Archivio | agosto, 2024
Immagine

Settebagni: non si placa l’incendio sulla collina a bordo autostrada | disagi per il traffico

31 Ago

[ROMA] Non si placa l’incendio che dalla sera del 30 agosto sta rovinando l’area verde in cima alla collina di Settebagni fino al versante che arriva sulla diramazione autostradale Roma Nord dove è anche bruciata una macchina.

Se nella serata del 30 le fiamme sembravano domate, il rogo ha ripreso forza nella mattinata del 31. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco e i volontari delle associazioni di protezione civile. Sono intervenuti anche gli elicotteri. L’autostrada rimane chiusa e ciò ha comportato disagi pesantissimi alla circolazione a causa anche della perdurante strettoia sulla Salaria per i lavoratori della rotatoria davanti gli uffici Api.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Settebagni: incendio nella parte alta – chiusa la diramazione autostradale

30 Ago

[ROMA] Un incendio è divampato in un’area verde nella parte alta di Settebagni nella prima serata del 30 agosto. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco.

Il fumo sviluppatosi ha reso necessario chiudere al traffico la adiacente diramazione Roma Nord della autostrada A1 con conseguenze sul traffico. Seguiranno aggiornamenti.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

La Storta: presi con i soldi rubati a una turista

30 Ago

[ROMA] Tre sudamericani senza fissa dimora e con precedenti specifici sono stati bloccati dai Carabinieri la scorsa sera sulla Flaminia in zona La Storta.

I militari della Stazione Roma La Storta avevano fermato una vettura con a bordo due cileni e un cubano che poco prima avevano cercato di sottrarsi al controllo.

Dalla perquisizione personale e veicolare sono saltati fuori uno zaino con dentro 1000 euro, 115 dollari canadesi e documenti personali sottratti poco prima dall’auto di una turista canadese parcheggiata a Sutri nel viterbese.

La turista è stata poi contattata telefonicamente dai militari che le hanno restituito lo zaino con la refurtiva.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Scena ArenAniene: il 30 e 31 agosto cala il sipario con Luca Ward

29 Ago

[ROMA] Il 30 e 31 agosto cala il sipario sulla edizione 2024 di Scena ArenAniene. Gli ultimi due spettacoli di seconda serata vedono in cartellone”IL TALENTO DI ESSERE TUTTI E NESSUNO” con Luca Ward, il noto doppiatore che ha prestato la voce a Pierce Brosnan, Hugh Grant, Samuel L. Jackson e Darth Vader solo per citarne alcuni.

Scena ArenAniene è al parco di Ponte Nomentano. Inizio previsto per le ore 21 e 15.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

“Teatroincontra” al Teatro 7 Off di Monte Sacro dal 2 settembre

28 Ago

[ROMA] Inizierà il 2 settembre 2024 al Teatro 7 Off di Monte Sacro la terza edizione del progetto “Teatroincontra” rassegna teatrale proposta da Alt Academy con la direzione artistica di Pino Strabioli, dedicata a tutte le fasce di pubblico che vedrà sul palco grandi nomi della scena artistica nazionale.

 

Il 2 settembre sarà Francesca Reggiani, con il suo “Agitarsi prima dell’uso” a inaugurare la manifestazione;

 

il 3 settembre verrà rappresentato un testo di Adriano Bennicelli, “Hotel due mondi”, interpretato da Alessio Chiodini e Francesco Stella;

 

il 4 settembre sarà la volta di “Vacanze di guerra (tutto compreso)”, interpretato da Valentina Martino Ghiglia;

 

il 5 settembre alle 21, Pino Strabioli parlerà di teatro e libri, di letteratura e palcoscenico, invitando ospiti e letterati, attori e registi a raccontare la magia del connubio tra pagina e palcoscenico;

 

il 6 settembre il palco del Teatro 7 Off si animerà grazie a un esilarante “delirio a due” dal titolo “Matrimonio e altre catastrofi” interpretato da Alessandra Mortelliti e Luca Ferrini;

 

il 7 settembre ci sarà “Marocchinate” con Ariele Vincenti;

doppio appuntamento l’8 settembre: alle 11 uno spettacolo dedicato ai più piccoli dal titolo “il cielo non ha muri” scritto e diretto da Carlotta Piraino e alle 18 Urbano Barberini con “Sulle Spine”, scritto e diretto da Daniele Falleri;

 

“LEI” è il titolo della rappresentazione scritta e diretta da Riccardo D’Alessandro, che andrà in scena il 9 settembre alle 21;

 

il 10 settembre la grande interprete Milena Vukotic con “Milena ovvero Emilie du Châtelet”;

 

chiuderà il ciclo di appuntamenti teatrali l’11 settembre Pino Strabioli con “Sempre fiori mai un fioraio” dedicato al grande Paolo Poli.

Il Teatro 7 Off si trova in via Monte Senario 81/A.
L’Ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@altacademy.it oppure su WhatsApp al 3939753042.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Spaccio a Monte Sacro e Talenti: 7 arresti

26 Ago

[ROMA] Diversi arresti sono stati operati dai Carabinieri a Monte Sacro e Talenti nel corso di controlli antidroga.

A piazza Sempione i militari della Stazione di Roma Città Giardino hanno fermato quattro ragazzi tra i 18 e 19 anni a bordo di una Panda a noleggio, trovandoli in possesso di quattro bustine di cocaina, cinque di crack, una di hashish e 770 euro in contanti.

Sempre gli stessi Carabinieri in via Renato Fucini a Talenti hanno arrestato due donne di 27 e 41 anni anch’esse su una Panda a noleggio, trovate in possesso di due dosi di cocaina e 51 dosi di crack, insieme a 250 euro in contanti ritenuti provento dello spaccio.

In via Monte Rocchetta,l è finito in manette un romeno che a bordo della sua auto teneva 25 dosi di cocaina e 27 di crack.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Settebagni: una sirena di allarme rompe le scatole per interi giorni e notti

25 Ago

[ROMA] C’è una sirena di allarme che suona ininterrottamente per ore e ore, addirittura per interi fine settimana, ore notturne incluse, per poi spegnersi. Un suono che pur distante è fastidioso come una zanzara. Per altri è quasi inquietante, come un segnale misterioso proveniente dallo spazio.

Succede nel quartiere di Settebagni. Il fenomeno si sta ripetendo da qualche settimana. La direzione da cui il suono sembra provenire è quella della zona degli autosaloni e stabilimenti industriali o forse dalla collina di Bel Poggio. Chi risolverà il mistero? Ma soprattutto: quand’è che l’allarme molesto finirà di scassare le scatole (per non citare le parti anatomiche del caso)?

Alessandro Pino

Immagine

S. Maria del Soccorso: un arresto per spaccio di cocaina

25 Ago

[ROMA] Un italiano di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia in zona Santa Maria del Soccorso per spaccio di droga.

Gli agenti del IV Distretto erano venuti a conoscenza del fatto che l’uomo era solito spacciare presso il porticato di via del Badile. Dopo un appostamento è stato individuato e perquisito: addosso aveva circa mezzo grammo di cocaina mentre in una busta, recuperata nell’aiuola dove poco prima l’aveva nascosta, sono stati trovate ventisette bustine di cocaina del peso totale di circa 10 grammi.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Bufalotta: due arresti per spaccio | uno nascondeva la droga nelle mutande e nelle scarpe

25 Ago

ROMA] Due persone sono state arrestate dalla Polizia in zona Bufalotta in diverse operazioni per reati di droga.

Gli investigatori del Commissariato Porta Pia hanno arrestato un italiano di 33 anni che effettuava consegne di stupefacenti dopo averlo bloccato per un controllo sulla sua auto. Con sé aveva 35 bustine di cellophane nascoste in parte nelle mutande e in parte nelle scarpe, contenenti cocaina per un peso di oltre ottanta grammi.

Gli agenti dello stesso Commissariato su via della Bufalotta hanno controllato un altro italiano trentaquattrenne trovandolo con 15 dosi tra cocaina e crack.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Immagine

A Scena ArenAniene doppio appuntamento: visita al Ponte Nomentano e cabaret con Lucio Caizzi

24 Ago

[ROMA] Doppio appuntamento il 24 agosto 2024 a Scena ArenAniene, la manifestazione che si svolge al parco di Ponte Nomentano. Alle ore 19 ci sarà la rivisitazione storica con il racconto delle vicende recenti del ponte simbolo della manifestazione, a cura dell’attore, regista e divulgatore di storia romana Gherardo Dino Ruggiero.

Alle 21 e 15 sul palco BEATO ME, spettacolo comico con il cabarettista Lucio Caizzi, apparso anche in Don Matteo, Capri e Un posto al Sole.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Ponte Mammolo: intervento anti degrado in riva all’Aniene

22 Ago

[ROMA] Nella giornata del 21 agosto il Reparto Tutela Fluviale della Polizia Locale di Roma Capitale ha svolto un intervento di contrasto al degrado sull’argine destro dell’Aniene in zona Ponte Mammolo.


L’attività si è resa necessaria, in accordo con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per scongiurare nuovi tentativi di occupazione abusiva dell’area della villa romana di Ripa Mammea, di rilevanza storico culturale.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Scena ArenAniene: fino al 31 agosto spettacoli, incontri e laboratori al parco di Ponte Nomentano

22 Ago

[ROMA] Il parco del Ponte Nomentano fino al 31 agosto ospita la prima edizione di “Scena Arenaniene 2024”, rassegna teatrale, musicale e laboratoriale per grandi e piccoli.

Partecipare a Scena ArenAniene è vivere un’esperienza culturale ricca e variegata, in uno storico contesto come quello delle adiacenze del Ponte Nomentano nel cuore di Monte Sacro.

Qui il programma completo.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Incendio a Tor Tre Teste: ustionati 3 volontari di Protezione Civile e un Vigile del Fuoco – fiamme anche in via di S. Alessandro e a Castel Romano

21 Ago

[ROMA] Tre volontari delle associazioni di Protezione Civile e un Vigile del Fuoco sono rimasti ustionati durante le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato in zona Tor Tre Teste- Torre Spaccata nel pomeriggio del 21 agosto.

A quanto sembra i quattro feriti sarebbero rimasti accerchiati dalle fiamme per un improvviso cambio della direzione del vento.

Sempre nello stesso pomeriggio altri incendi sono scoppiati nella zona di via di Sant’Alessandro e a Castel Romano.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Torre Spaccata: vasto incendio boschivo

21 Ago

[ROMA] Un vasto incendio si è sviluppato nel pomeriggio del 21 agosto nell’area verde adiacente via Pelizzi e il viale Dei Romanisti, zona Torre Spaccata.

Sul posto stanno intervenendo oltre ai Vigili del Fuoco anche i mezzi di ben dodici associazioni di Protezione Civile, tale è l’entità delle fiamme.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Via Ojetti: furto della “banda della spaccata” che usa le Panda rubate

21 Ago

[ROMA] Tra i tasselli del mosaico di delinquenza, degrado e disservizi che flagellano la Capitale ci sono adesso anche “bande della spaccata” che preferiscono usare delle Fiat Panda (ovviamente rubate) per sfondare le serrande di esercizi commerciali facendo razzia all’interno.

Uno degli ultimi colpi c’è stato alcune notti fa in via Ugo Ojetti a Talenti in un negozio di elettrodomestici: i malviventi hanno usato una Panda per abbattere la saracinesca rubando poi alcuni scatoloni di prodotti. La macchina è stata poi recuperata dai Carabinieri e restituita alla proprietaria.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Accampamenti a Monte Mario: trovate 15 persone

19 Ago

[ROMA] La Polizia Locale di Roma Capitale ha svolto un nuovo sopralluogo nel parco di Monte Mario per verificare le presenze all’interno dell’area, devastata da un rovinoso incendio nei giorni scorsi.


La mattina del 19 agosto gli agenti, unitamente agli operatori della Sala Operativa del Dipartimento delle Politiche Sociali, sono di nuovo intervenuti- dopo precendenti ispezioni- monitorando tutta l’area: in totale sono state identificate quindici romeni, per la maggior parte individuati nella parte superiore del parco. Non c’erano minorenni.
Nei prossimi giorni si svolgeranno altre verifiche propedeutiche alla pulizia e alla bonifica dell’area.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Polizia Locale di Roma Capitale)

Immagine

Il 19 agosto all’ArenAniene ci sono le Clownerie per grandi e piccoli

19 Ago

[ROMA] Il 19 agosto 2024 a Scena ArenAniene è in programma Clownerie spettacolo di animazione per grandi e piccini a cura dall’attore e regista Gherardo Dino Ruggiero. Inizio previsto per le 19.

Scena ArenAniene è al parco di Ponte Nomentano (all’altezza del civico 416 di via Nomentana). Ingresso gratuito.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Grottarossa: un arresto per spaccio

18 Ago

[ROMA] Un italiano di 44 anni è stato arrestato dai Carabinieri in zona Grottarossa per spaccio di droga.

I militari della Stazione di Roma Tomba di Nerone hanno controllato l’auto su cui viaggiava l’uomo in via Carlo Emery.

A bordo sono stati trovati 770 grammi di hashish, 60 grammi di marijuana e 840 euro in contanti ritenuti il provento dello spaccio.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Tufello: spaccio di crack e cocaina – tre arresti

18 Ago

[ROMA] Tre persone sono state arrestate dai Carabinieri al Tufello in due distinte operazioni per il contrasto allo spaccio di droga.

In via delle Isole Curzolane all’incrocio con via Sarandí un uomo e una donna rispettivamente di 48 e 49 anni sono stati controllati dai militari della Stazione di Roma Talenti mentre erano su un’auto a noleggio.

La donna alla vista dei militari ha tentato di disfarsi di un borsellino lanciandolo dal finestrino; i Carabinieri che si erano accorti della mossa lo hanno recuperato trovandoci dentro sedici dosi di crack e una dose di cocaina. La donna aveva inoltre con sé 656 euro, ritenuti il provento dello spaccio.

Sempre in via delle Isole Curzolane i militari della Stazione di Roma Nuovo Salario hanno arrestato un albanese di 34 anni senza fissa dimora e con precedenti dopo che aveva compiuto manovre pericolose a bordo di un’auto a noleggio.

Fermato per un controllo, è stato trovato con ben cinquantadue bustine di cocaina, per un peso complessivo di circa 16 grammi e che sono state sequestrate insieme a circa 275 euro in contanti ritenuti provento dello spaccio.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Piazza Bologna: presi con arnesi da scasso e disturbatore di frequenze

18 Ago

[ROMA] Due georgiani senza fissa dimora e con precedenti, di 34 e 35 anni, sono stati denunciati dai Carabinieri nei dintorni di piazza Bologna per possesso ingiustificato di chiavi alterate, porto di armi e/o oggetti atti ad offendere e detenzione di apparecchiature atte ad interrompere comunicazioni.

I militari della Stazione Roma Piazza Bologna li avevano notati a bordo di un’auto ferma davanti alcuni palazzi in via Livorno e li hanno controllati.

Dalla perquisizione sono saltati fuori un dispositivo disturbatore-decodificatore di frequenze, un coltello e vari attrezzi da scasso. Tutto il materiale è stato sequestrato.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)