[ROMA] Al Centro Sportivo Blu Village in via di Settebagni 340 arriva il Walking Football con un torneo dedicato ai maschietti over 50 e over 60.che si svolgerà sabato 5 aprile 2025 alle 10 di mattina.
Il Walking Football è una disciplina in forte crescita, che permette di giocare a calcio camminando: un modo per divertirsi restando in forma e riducendo il rischio di infortuni.
L’iniziativa non è semplicemente sport ma anche inclusione e benessere, dimostrando che l’attività fisica non ha età e può essere vissuta in modo sano e coinvolgente. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Proseguono i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Roma Cassia finalizzati alla prevenzione e al contrasto della criminalità diffusa e del degrado urbano nelle aree a nord della Capitale.
Nei giorni scorsi, i Carabinieri hanno eseguito un servizio di controllo nell’area urbana tra Settebagni, Cinquina e Bufalotta, unitamente alle unità Cinofile, ai colleghi del NIL e NAS, nel corso del quale sono state identificate e controllate 205 persone, sono stati eseguiti accertamenti su 110 veicoli, effettuati accessi ispettivi in 10 esercizi commerciali (tra cui minimarket, pasticcerie e ristoranti) e 3 cantieri edili, di cui uno sottoposto a sequestro preventivo.
Denunciate 13 persone: 4 per furto di energia elettrica, tra cui un 48enne del Bangladesh, con precedenti, titolare di un minimarket dove è stato scoperto un allaccio abusivo alla rete elettrica; altre 4 cittadini peruviani per invasione di terreni o edifici, avendo occupato abusivamente un hotel in disuso; 2 per tentato furto e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli; una per sottrazione di cose sottoposte a sequestro penale; un 40enne italiano, titolare di un bar, per inosservanza delle norme in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, non avendo inviato i propri lavoratori alla prevista visita medica nei tempi previsti dal programma di vigilanza sanitaria; uno per violazione del foglio di via obbligatorio.
I Carabinieri della Compagnia Roma Cassia hanno poi sanzionato amministrativamente 3 persone: un 61enne italiano, amministratore di un’impresa edile, per inosservanza degli obblighi del datore di lavoro e dell’idoneità delle opere provvisionali, per deposito di materiale non previsto sulle impalcature e mancanza di parapetti, per mancata tenuta ed esibizione di copia del piano di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio, risultato anche privo di ancoraggi, per un ammontare di 10.000 euro con contestuale sequestro preventivo del cantiere; un 85enne italiano per mancati adempimenti delle procedure di autocontrollo “HACCP” all’interno della sua pasticceria, per un importo di 2.000 euro; un 51enne italiano per inosservanza dei requisiti generali in materia di igiene all’interno del proprio ristorante, per un importo di 1.000 euro.
Infine, i Carabinieri hanno sequestrato circa 50 g di hashish, rinvenuti nel corridoio di un immobile di edilizia popolare.
[ROMA] Diversi arresti sono stati eseguiti in poche ore dai Carabinieri tra Monte Sacro, Talenti e il Tufello durante controlli antidroga. Gli arrestati trasportavano droga a bordo di automobili a noleggio. Centinaia di dosi di crack e cocaina sono state sequestrate.
Nello specifico in via Augusto Camerini nel quartiere Talenti, i militari della locale Stazione hanno arrestato in flagranza un albanese di 23 anni senza fissa dimora e con precedenti trovato con cinque dosi di cocaina e 280 euro.
In via Monte Massico al Tufello i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Monte Sacro hanno arrestato in flagranza altri due albanesi, entrambi diciannovenni e trovati in possesso di una dose di crack e cinque grammi di cocaina oltre a 375 euro in contanti. Droga e denaro sono stati sequestrati.
Poche ore dopo, i militari del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato in viale Jonio un romano di 33 anni già noto alle forze dell’ordine trovato con 93 grammi di crack già suddiviso in dosi e 840 euro in contanti.
I militari della Stazione di Roma San Basilio in viale Ave Ninchi hanno arrestato un cinquantanovenne della provincia di Napoli, già noto alle forze dell’ordine, trovato con quindici dosi di cocaina sempre su un’auto a noleggio. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un diciassettenne romano è stato arrestato dai Carabinieri dopo essere stato trovato a spacciare di notte nel parco di Villa Ada.
I militari della Stazione Roma Salaria notando l’andirivieni di giovani nel parco hanno predisposto dei controlli a distanza usando un visore notturno.
Si è così accertato che il giovane incontrava in piena notte diversi acquirenti in un’area buia e isolata del parco, orientandosi e dandosi un punto d’incontro usando lampadine portatili. I Carabinieri sono intervenuti e hanno bloccato il ragazzo trovandolo con più di un etto e mezzo di hashish e 365 euro in contanti.
L’arrestato è stato portato al Centro di Prima Accoglienza Minori in via Virginia Agnelli. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)
[ROMA] Dal 3 al 5 aprile 2025 l’aula consiliare del Terzo Municipio a piazza Sempione ospita la terza edizione di Brividi a Km 0, kermesse letteraria per gli amanti del mistero, del noir e del thriller.
Organizzata con la direzione artistica di Danilo Villani e il patrocinio del Municipio Roma III Monte Sacro, vedrà tra gli ospiti due importanti autori della letteratura internazionale di genere come Tim Willocks e Glenn Cooper. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Mercoledì 2 aprile 2025 la Sala Consiliare del Terzo Municipio a piazza Sempione ospiterà la presentazione del libro La Scelta (edito da Bompiani) di Sigfrido Ranucci, giornalista, scrittore e conduttore della nota trasmissione d’inchiesta Report in onda su Rai3.
L’autore verrà intervistato dalla giornalista di Repubblica Viola Giannoli e dialogheranno di scelte di vita, inchieste e giornalismo.
L’appuntamento fa parte del ciclo TUTT3 IN BIBLIO! Inizio previsto per le ore 18. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Quattro uomini di etnia rom sono stati arrestati dai Carabinieri con l’accusa di aver rapinato in casa uno studente a Monteverde Vecchio lo scorso 19 marzo.
La vittima aveva riferito di essere stato preso a schiaffi e minacciato di morte da banditi che erano entrati in casa forzando una porta finestra.
I criminali si erano poi impossessati di circa 500 euro in contanti, fuggendo a bordo di un’auto sportiva di grossa cilindrata, noleggiata con contratto intestato a prestanome, evidentemente per eludere le indagini.
Gli investigatori però sono riusciti a risalire agli arrestati dopo servizi di osservazione, controllo e pedinamento oltre che con l’acquisizione dei filmati dei sistemi di videosorveglianza relativi alle aree limitrofe al luogo della rapina; in base agli elementi raccolti, la Procura della Repubblica di Roma ha emesso un decreto di fermo urgente nei confronti dei quattro uomini, tutti con analoghi precedenti. Per loro è stata disposta la custodia cautelare in carcere. È stato fermato di iniziativa anche un minorenne. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Il 28 e il 29 marzo 2025 dalle 17 e 30 alle 19 e 30 la Sala Consiliare del Terzo Municipio a piazza Sempione ospita l’inaugurazione della mostra “Angelo Cesselon, Manifesti di Cinema al Municipio Roma III” curata dall’Associazione 99nonècento.
Un evento speciale che vedrà la partecipazione di Alessandra Cesselon, figlia dell’artista, per un incontro/dibattito in cui verrà ripercorsa la vita di uno dei più grandi ritrattisti e pittori di manifesti cinematografici del dopoguerra, legata al territorio dell’attuale Terzo Municipio.
Inoltre dal primo aprile nelle sale “Giulio Regeni” della sede municipale sarà allestita l’esposizione permanente dedicata a Cesselon. A cura di Alessandro Pino
Le lancette degli orologi andranno spostate un’ora inavanti dalle 2 alle 3 nella notte tra sabato e domenica. L’ora legale rimarrà in vigore fino al 26 ottobre di quest’anno. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Una palazzina in via Vitellia a Monteverde è crollata probabilmente per una fuga di gas la mattina del 23 marzo.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con i nuclei speciali di ricerca. Un uomo rimasto sotto le macerie è stato stabilizzato con i sanitari del 118 prima di estrarlo. Proseguono le ricerche di altre persone eventualmente coinvolte all’interno dell’edificio con molta cautela a causa di ulteriori crolli. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
[ROMA] Un vasto incendio è divampato la mattina del 22 marzo in un deposito di automobili e furgoni in via Sant’Angelo in Vado, nelle adiacenze di Castel Giubileo.
La colonna di fumo sviluppatasi era visibile a grande distanza nonostante la pioggia. Sul posto sono intervenute tre squadre dei Vigili del Fuoco con autobotti e un’autoscala. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] La biblioteca Ennio Flaiano giovedì 27 marzo per il ciclo di incontri Tutt3 in Biblio! ospita lo scrittore Michele Arena che parlerà del suo romanzo “Tutti gli eroiche conosco“, edito da Mondadori.
Introduce e modera Valentina Paravano, insegnante. Inizio previsto per le ore 17.
La biblioteca Ennio Flaiano si trova al Tufello in via Monte Ruggero 39.
[ROMA] I Carabinieri hanno effettuato controlli straordinari al Tufello e zone limitrofe. Durante le attività svolte dalla Compagnia di Roma Monte Sacro con il Nucleo Radiomobile di Roma Sezione Motociclisti un italiano di 48 anni senza occupazione è finito in manette per sostituzione degli arresti domiciliari con la custodia in carcere, dovendo scontare la pena residua di tre anni e mesi di reclusione per reati commessi a Roma.
È stato inoltre arrestato un albanese di 19 anni già noto alle forze dell’ordine trovato in possesso di circa sette grammi e mezzo di cocaina.
Infine è stata arrestata una coppia di conviventi, trovati su una macchina a noleggio con nove grammi di crack e circa tre grammi di cocaina. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Dal 25 marzo al 6 aprile 2025 al teatro Italia va in scena “Hotel Dante”, format del regista Roberto D’Alessandro, incentrato sui personaggi di cui il Sommo Poeta narra nella Divina Commedia.
Non un semplice spettacolo, non un semplice gioco ma un’esperienza in cui gli spettatori interagiscono con un cast di circa quaranta attori, spostandosi tra varie stanze dell’albergo più misterioso di Roma, nelle quali incontrano le anime incontrate da Dante nel suo poema, decidendone le sorti: al botteghino verranno consegnate quattro chiavi, che serviranno per giudicare le anime in base alla morale del singolo spettatore.
Il regista Roberto D’Alessandro
L’intero format è quindi un grande gioco di prestigio, che mira a cambiare la prospettiva da cui si guarda la Divina Commedia lontana dalle classica (e a volte soporifera…) Lectura Dantis ma comunque conservando l’accuratezza storico poetica e infatti è particolarmente adatto anche a un pubblico di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
“Hotel Dante” andrà in scena dal giovedì al sabato alle 21:00 e la domenica ore 18:00; per informazioni e prenotazioni si può visitare il sito https://www.teatroitalia.info/teatro.html o telefonare al 328 3559307.
Il Teatro Italia si trova in via Bari, 18. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] L’area di piazza Bologna e dintorni tra via Catania, viale Ippocrate, via Ravenna, viale delle Provincie, via Giano della Bella, largo Ravenna, piazza Bologna, via Arezzo e via della Lega Lombarda è stata sottoposta a controlli dei Carabinieri contro la mala movida nell’ultimo fine settimana.
Al titolare di un cocktail bar in via Michele di Lando è stata sospesa la licenza per dieci giorni dopo ripetute violazioni amministrative.
Inoltre è stato denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale un ventenne romano che durante l’identificazione aveva tentato di divincolarsi per sfuggire al controllo, venendo anche trovato in possesso di hashish, motivo per cui è stato segnalato al Prefetto quale assuntore di droga.
È stata anche ritirata la patente a un ventiquattrenne romano trovato a guidare con tasso alcolemico superiore al consentito. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Era scappato di casa andando a infilarsi nel carrello di un treno notturno in partenza per la Sicilia dalla stazione Termini: è quello che ha combinato un gatto la sera del 15 marzo.
Per fortuna in soccorso del micio sono arrivati i Vigili del Fuoco che hanno fatto bloccare il treno dalla Sala Operativa delle FS estraendo il micio.
Alla fine dell’intervento il gatto è stato riconsegnato alla padrona. A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma) .
[ROMA] Può un quartiere intero di una capitale europea rimanere senz’acqua per ore e ore senza preavviso nel 2025? Evidentemente sí, guardando a ciò che è accaduto a Settebagni il 13 marzo: per un guasto alla conduttura principale lungo la Salaria, l’acqua è mancata dal primo pomeriggio fino a dopo la mezzanotte.
Intuibili i disagi occorsi ai residenti, tra chi è rimasto completamente a secco e chi almeno un filino di acqua per lavarsi le mani lo aveva. La situazione è tornata alla normalità dopo parecchie ore di intervento anche se qualche residente ha lamentato anomalie sul flusso di casa propria pure la mattina seguente.
[ROMA] La biblioteca Ennio Flaiano martedì 18 marzo 2025 ospita lo scrittore Diego De Silva con il suo ultimo romanzo “I titoli di coda di una vita insieme” edito da Einaudi.
Dialogherà con l’autore la scrittrice e giornalista Anna Giurickovic Dato.
L’incontro fa parte di Tutt3 in Biblio! rassegna di cultura e libri nei bibliopoint, nelle scuole e nelle biblioteche promossa dall’assessorato alla Cultura del Terzo Municipio. Inizio previsto per le ore 17 e 30. La biblioteca Ennio Flaiano si trova in via Monte Ruggero 39 al Tufello. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] In via della Stazione di Settebagni dal 13 al 15 marzo 2025 non si potrà parcheggiare per lavori di potatura: la segnaletica di divieto di sosta è apparsa stamattina.
L’inizio e fine lavori lo si deduce combinando le date apparse in due diversi volantini che sono stati appesi ai segnali e alle fettucce di segnalazione.