Archivio | Maggio, 2025
Immagine

Viale Eritrea: arrestato con l’accusa di violenza sessuale e sequestro di persona

31 Mag

[ROMA] I Carabinieri  hanno arrestato un ventottenne romano al quartiere Africano con l’accusa di sequestro di persona e violenza sessuale ai danni di una quarantottenne romana.


La sera del 29 maggio una chiamata al 112 aveva segnalato un’aggressione ai danni di una donna nei pressi di un bar in viale Eritrea.

Giunti sul posto, i militari della della Stazione Roma Salaria hanno individuato la quarantottenne, ferita al volto e in forte stato di agitazione, che riferiva di essere stata vittima di violenza sessuale all’interno dell’esercizio commerciale. Denunciava infatti che, entrata nel bar per un lieve malore, sarebbe stata costretta dal proprietario a seguirlo all’interno della cantina dove si sarebbe consumata la violenza. Dopo circa un’ora sarebbe riuscita a divincolarsi e a fuggire all’esterno chiedendo aiuto.

I Carabinieri hanno quindi fermato il proprietario del bar, identificato nel ventottenne.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Settima Sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Roma che hanno eseguito i rilievi tecnico-scientifici.

La vittima è stata medicata da personale sanitario sul posto, rifiutando al momento di essere condotta in ospedale.

L’arrestato è stato portato a Regina Coeli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Rissa a Prima Porta: sei in manette

30 Mag

[ROMA] Sei persone sono state arrestate dai Carabinieri per una rissa avvenuta la mattina del 29 maggio in piazza di Saxa Rubra, zona Prima Porta.

I militari della della Stazione Roma Prima Porta erano intervenuti presso un internet point dove poco prima era scaturita una rissa tra alcuni clienti stranieri e il titolare italiano, dopo che questi aveva chiesto loro di uscire dal locale visto il loro stato di ubriachezza molesta.

I Carabinieri hanno arrestato tutte le persone coinvolte – un cinquantenne  romano e cinque romeni di età compresa tra i 23 e 65 anni con l’accusa di rissa aggravata.

Il titolare del negozio è stato portato al Sant’Andrea con 15 giorni di prognosi e anche tre dei romeni sono stai portati all’ospedale San Pietro, due con 15 e uno con tre giorni di prognosi per le lesioni riportate.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Al parco Virgiliano-Nemorense “Fogli(e)in fiera” rassegna della micro editoria dal 30 maggio al 1 giugno

30 Mag

[ROMA] Al Parco Virgiliano-Nemorense arriva Fogli(e)inFiera, rassegna dedicata alla micro e piccola editoria romana, promossa dall’Associazione Il Talento di Roma.

Fogli(e) in Fiera rappresenta il momento culminante della Festa della Lettura, manifestazione diffusa che animerà l’intero Secondo Municipio fino al 30 giugno con eventi, presentazioni, laboratori e attività per tutte le età, coinvolgendo quattordici case editrici.

Il programma si articolerà in tre giornate:

30 maggio: alle ore 10 e 30 inaugurazione e incontro dedicato ai ragazzi delle scuole, con Marino Bartoletti e Mauro Giorgini.
La fiera aprirà ufficialmente alle 15 e 30, con appuntamenti letterari fino alle 20 e 30.

31 maggio: la fiera sarà aperta dalle 10 e 30 alle 20 e 30 con un programma ricco di attività per adulti e bambini.

Primo giugno: giornata conclusiva, inaugurata dal laboratorio per bambini “Disegna il tuo goblin!” e che proseguirà con presentazioni di rilievo per concludersi con la poesia performativa del progetto Break Poetry di Cecilia Lavatore, vincitore del Premio SIAE Per Chi Crea 2025.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e il sostegno del Secondo  Municipio  in collaborazione con realtà culturali cittadine, tra cui il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, i Musei Civici di Roma Capitale, le Biblioteche di Roma, la Biblioteca Alessandrina, la Fondazione Teatro di Roma, la Fondazione Bellonci, la Fondazione Gramsci oltre a librerie indipendenti e presidi culturali del territorio.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

“Chiedile chi erano i Gatti di Vicolo Miracoli”: a Settebagni presentato il libro di Franco Oppini e Paolo Silvestrini

29 Mag

[ROMA] Tutto esaurito il pomeriggio del 29 maggio nell’elegante veranda di “Silvestrini dal 1963” a Settebagni per la presentazione del libro “Chiedile chi erano i Gatti di Vicolo Miracoli” scritto da Franco Oppini con il regista Paolo Silvestrini e pubblicato da Iacobellieditore.

A dialogare con i due autori c’era la nota astrologa televisiva Ada Alberti mentre seduti tra il pubblico della Settebagni che conta si sono visti il regista Pino Ammendola e l’attore Mario Zamma, del Bagaglino.

La presentazione è stata un agile susseguirsi di ricordi di una grande stagione del cabaret e del cinema italiano, della quale Oppini assieme agli altri “Gatti di Vicolo Miracoli” (Jerry Calà, Umberto Smaila e Nini Salerno) fu tra i protagonisti e non sono mancati ricordi e citazioni legati ad altri personaggi di quel periodo, come Diego Abatantuono, Giorgio Porcaro (l’inventore del personaggio del “terrunciello”), Cochi e Renato e altri nomi noti.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A Settebagni il 29 maggio “I Gatti di Vicolo Miracoli”: il libro scritto da Franco Oppini con Paolo Silvestrini

29 Mag

[ROMA] Giovedì 29 Maggio 2025 a Settebagni si respira l’aria della comicità italiana anni Settanta/Ottanta: il prestigioso locale “Silvestrini dal 1963” ospiterà infatti la presentazione del libro “Chiedile chi erano i Gatti Di Vicolo Miracoli” (pubblicato da Iacobellieditore), scritto dal regista e intellettuale Paolo Silvestrini con Franco Oppini, membro dello storico gruppo cabarettistico musicale -assieme a Jerry Calà, Umberto Smaila e Nini Salerno- che dilagò in televisione per un ventennio abbondante, rimanendo nell’immaginario collettivo nazionale per la comicità surreale. Il volume ne ripercorre appunto la storia e verrà presentato dagli autori in dialogo con Nini Salerno e la celebre astrologa Ada Alberti.
Inizio previsto per le ore 18. “Silvestrini dal 1963” si trova in via Salaria, 1446.
Capitttooooo?
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A piazza Sempione arrivano i 100 pittori di via Margutta

28 Mag

[ROMA] Venerdì 30 maggio 2025 alle 18 a piazza Sempione si terrà l’inaugurazione della mostra “Cento Pittori Via Margutta”, storica rassegna d’arte che per la prima volta approda nel cuore del Terzo Municipio.


L’esposizione diffusa durerà fino al primo giugno: saranno presenti sessanta artisti italiani e stranieri che esporranno le proprie opere e si confronteranno con critici d’arte e visitatori.

Sabato 31 maggio alle 11 ci saranno
anche laboratori creativi per i più piccoli e altre attività culturali e ricreative.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Festival Solidale della Musica e delle Arti: 29 e 30 maggio a Monte Sacro e Bufalotta

28 Mag

[ROMA] Il 29 e 30 maggio 2025 piazza Sempione e l’area verde in via Paolo Monelli 26 (Talenti-Bufalotta) ospitano la quarta edizione del Festival Solidale della Musica e delle Arti.

L’iniziativa proporrà spettacoli musicali e teatrali all’insegna della partecipazione, della cultura e della valorizzazione degli spazi urbani.

IL PROGRAMMA:


giovedì 29 maggio dalle 17 alle 19 a piazza Sempione, si alterneranno sul palco gli allievi del Liceo Musicale Giordano Bruno e
il complesso dell’Istituto Superiore Pacinotti-Archimede

Venerdì 30 maggio dalle 17 alle 18 nel giardino di via Paolo Monelli 26, si esibiranno due gruppi di danza del Lazio, seguiti dallo spettacolo teatrale:
“Come dentro ad un film”, scritto e diretto da Veronica Liberale, con Elena Tomei e Romina Bufano.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Casal Bruciato: annunci sexy per trovare vittime da rapinare | tre in manette

27 Mag

[ROMA] Una operazione congiunta di Polizia e Carabinieri ha portato in carcere due uomini e una donna italiani con le accuse di  rapina aggravata, lesioni personali aggravate, estorsione, ricettazione, indebito utilizzo di strumenti di pagamento, violenza privata e danneggiamento.

Secondo le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma il gruppo composto dai tre indagati, dopo aver adescato le vittime su siti di incontri online con il pretesto di consumare un rapporto sessuale, le induceva a recarsi in una abitazione in zona Casal Bruciato per rapinarle.

I tre attiravano le vittime pubblicando falsi annunci di attività di prostituzione su diversi siti di incontri, in cui la donna si offriva come promotrice di prestazioni sessuali in cambio di denaro. Una volta pattuita la prestazione, il cliente veniva invitato presso l’abitazione di uno degli altri due complici ove ad accoglierlo trovava la donna che in abiti succinti lo faceva entrare e accomodare. Non appena ricevuto il denaro, uno dei due complici entrava in casa e, inscenando la parte del marito geloso,  faceva fuggire le vittime con minacce o, come documentato, usando violenza fisica nei confronti dei malcapitati, al fine di farli uscire dall’abitazione frettolosamente e appropriarsi dei beni abbandonati a seguito della fuga.

Le indagini  condotte da Polizia e Carabinieri hanno consentito ricostruito quattro rapine aggravate, in occasione di una delle quali la vittima era stata anche immobilizzata e colpita con calci e pugni.

Sono stati inoltre accertati altri gravi reati per i quali i tre sono accusati a vario titolo:  un’estorsione ai danni di un tassista, l’utilizzo di un’auto sottratta ad una delle vittime delle rapine e l’aggressione a schiaffi in faccia mediante alla titolare di una farmacia in zona Casal Bruciato.

In un episodio, uno degli indagati all’altezza di un semaforo aveva avvicinato un automobilista ordinandogli di esibire i documenti e spacciandosi per “poliziotto antidroga”. Approfittando della buona fede del malcapitato, il finto poliziotto era entrato con un complice nella macchina e rapinando la vittima del portafogli e di oggetti personali preziosi, colpendola in faccia.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Viale Eritrea: si barrica nel bagno di un fast food | intervento della Polizia

26 Mag

[ROMA] Paura al quartiere africano la sera del 25 maggio: attorno alle ventidue in un fast food di viale Eritrea un uomo di circa quarant’anni dopo aver minacciato i clienti si è barricato nel bagno affermando di essere armato.

Le forze dell’ordine sono arrivate numerose sul posto in assetto antiterrorismo, mentre all’esterno del locale una folla di persone filmava con i telefoni diffondendo le immagini in rete, rilanciate anche dalla pagina social “Welcome to Favelas”.

Dopo una trattativa di circa un’ora  l’uomo si è arreso ed è stato portato via. Da quanto si è appreso avrebbe problemi psichiatrici.
A cura di Alessandro Pino

(Immagine da Welcome to Favelas)

Immagine

Il 29 maggio a Casal de’ Pazzi giornata finale del progetto di inclusione “DiversArte in IV”

25 Mag

[ROMA] Giovedì 29 maggio 2025 presso la Casa del Quarto Municipio “Ipazia di Alessandria” (già Villa Farinacci)  l’Associazione Arca di Noè presenterà le attività svolte all’interno del “Progetto DiversArte in IV “, percosso di inclusione sociale attraverso laboratori artistici, sportivi e di autonomia per giovani adulti dei Municipio Roma IV. Parteciperanno i ragazzi che hanno preso parte al percorso laboratoriale.

Inizio previsto per le ore 15 e 30.
La Casa del Quarto Municipio si trova in viale Rousseau, 90 – zona Casal de’ Pazzi.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Open House Roma a palazzo Sabbatini: visite guidate il 31 maggio e 1 giugno

24 Mag

[ROMA] Anche per il 2025 il Terzo Municipio aderisce all’evento Open House Roma e apre la propria sede di piazza Sempione a due giornate di visite guidate che si svolgeranno sabato 31 maggio dalle 10 alle 16 e domenica 1 giugno dalle 10 alle 13.

Lo storico edificio fu progettato da Innocenzo Sabbatini nei primi anni Venti dello scorso secolo nell’ambito della realizzazione della Città Giardino.
Per partecipare non è necessaria la prenotazione.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Fonte Nuova: incendio in un magazzino

23 Mag

[FONTE NUOVA – RM] I Vigili del Fuoco sono intervenuti con due squadre e una autobotte in via XXV luglio a Tor Lupara la mattina del 23 maggio per un incendio all’interno di un magazzino.

Ad andare a fuoco sono stati alcuni scatoloni di cartone accatastati.
A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Il 23 maggio Notte Bianca delle Scuole Aperte: le iniziative al Liceo Nomentano

21 Mag

[ROMA] Venerdì 23 maggio 2025 c’è la
Notte Bianca delle Scuole Aperte” a cui aderisce anche il liceo Nomentano, in via della Bufalotta 229.

Tra le iniziative in programma ce ne sono due che si svolgeranno nella biblioteca della scuola:

dalle 15 alle 16 e 30: HUMAN LIBRARY con Un ponte per e Libera, organizzata nell’ambito del PCTO Bib-Up in collaborazione con la Biblioteca di Filosofia della Sapienza;

dalle 16 e 30 alle 17 e 30: presentazione del libro “Mia sorella è figlia unica” di Cecilia Lavatore, organizzata nell’ambito del progetto BibliotecAperta. Sarà presente l’autrice.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Il 23 maggio a piazza Bologna commemorazione della strage di Capaci con concerto e dibattito

20 Mag

[ROMA} Venerdì 23 maggio 2025 a piazza Bologna si terrà un evento di commemorazione della strage di Capaci, avvenuta nel 1992 e nella quale furono uccisi il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Nell’attentato di stampo terroristico mafioso che distrusse un tratto della autostrada A29  rimasero inoltre ferite ventitré persone.
 

Il programma prevede:

ore 17 e 30: commemorazione e minuto di silenzio con apposizione corona di alloro

ore 18 e 30: talk “Mafie a Roma tra romanzo e realtà”

ore 21: concerto in piazza.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Il 23 maggio a piazza Sempione “Essere tempesta: vita e morte di Giacomo Matteotti”

19 Mag

[ROMA] Venerdì 23 maggio 2025 la Sala Consiliare del Terzo Municipio a piazza Sempione ospiterà la presentazione del libro “Essere tempesta: vita e morte di Giacomo Matteotti”, scritto da Valerio Renzi.


Interverranno: il Presidente del Municipio Roma III Paolo Emilio Marchionne, Mattia Tombolini (Co-fondatore Momo Edizioni),  Francesco Rosati di This Is Montesacro.
Inizio previsto per le ore 17.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Alla biblioteca Ennio Flaiano il 20 maggio la scrittrice Catia Proietti e le protagoniste dei suoi romanzi

17 Mag

[ROMA] La biblioteca Ennio Flaiano in occasione della rassegna Il Maggio dei Libri 2025, promossa dal Centro per il Libro e per la Lettura, ospita martedì 20 maggio un incontro con la scrittrice Catia Proietti, autrice dei romanzi Gayambrita Indaco (ed. Giunti, 2025), Sulla strada di Iqbal (ed. Albero delle Matite, 2020) e Quando tutto brucia (ed. Albero delle Matite, 2023).
Alcuni dei temi sociali più attuali, tra cui la sostenibilità ambientale, lo sfruttamento, i giovani e il lavoro, fanno da sfondo alle vicende dei protagonisti, in particolar modo delle ragazze.
Introduce l’incontro Valentina Paravano, insegnante. Partecipano studentə dell’Istituto Pacinotti-Archimede.
Inizio previsto per le ore 17 e 30.
La biblioteca Ennio Flaiano si trova al Tufello in via Monte Ruggero, 39.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Autostazione Tibus: cerca di impossessarsi dei bagagli e spintona la guardia

16 Mag

[ROMA] Un marocchino di 44 anni, senza fissa dimora e con precedenti, è stato arrestato in flagranza per rapina dai Carabinieri alla autostazione Tibus

Il nordafricano era stato notato da una guardia giurata in largo Guido Mazzoni mentre tentava di portar via i bagagli di due viaggiatori che erano in attesa di prelevarli dopo un viaggio in pullman.

Cercando di farla franca, prima dell’arrivo dei militari della stazione Roma Nomentana chiamati dalla guardia giurata, avrebbe avere opposto resistenza a quest’ultima  spintonandola.

Dopo averlo bloccato, i Carabinieri sono riusciti a recuperare la refurtiva che è stata restituita alle vittime e che hanno presentato regolare denuncia – querela.

Il marocchino è stato arrestato e portato in Tribunale dove è stato disposto per lui il divieto di ritorno nel Comune di Roma.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

A Vigne Nuove il 17 maggio favole antiche e murales

16 Mag

[ROMA] Sabato 17 maggio 2025 in via Dina Galli, 8- 4 (zona Vigne Nuove)  Eco dell’Arte presenta “In Fabula Salus: Lucamaleonte dipinge le favole di Esopo”.

L’intervento è ispirato alle antiche favole
“Il pavone e la gru” e  “La volpe dalla pancia piena”.

Contestualmente ci sarà una performance di letture di favole antiche liberamente tratte dalla versione di Jean de La Fontaine con improvvisazioni musicali.
Inizio previsto per le ore 17.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A Settebagni il 16 maggio assemblea pubblica su trasporto locale e Casa Sociale del quartiere

15 Mag

[ROMA] Per venerdì 16 maggio 2025 il Comitato di Quartiere Settebagni ha organizzato una assemblea pubblica sul futuro del trasporto pubblico in zona,  sulla prossima realizzazione della Casa Sociale degli Anziani e del Quartiere e sull’abbattimento delle barriere architettoniche della stazione ferroviaria.


L’incontro si terrà presso la sala parrocchiale di Sant’Antonio di Padova in via Salaria.

Interverranno l’onorevole deputato Andrea Casu, vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera e l’onorevole consigliere di Roma Capitale Riccardo Corbucci, presidente della Commissione capitolina Statuto e Innovazione Tecnologica, la presidente del CdQ Settebagni Prof. Marina Fava, il membro del direttivo del CdQ Silvia de Rosa con la moderazione della nostra Luciana Miocchi anch’essa membro del direttivo CdQ.

La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa data l’importanza dei temi per un quartiere che rappresenta l’autentica “porta di Roma”, biglietto da visita della Capitale per chi viene da nord.
Inizio previsto per le ore 16.
A cura di Alessandro Pino


Immagine

Vigne Nuove: mancanza d’acqua il 20 maggio

15 Mag

[ROMA] L’Acea ha comunicato che per lavori  di manutenzione sulla rete idrica sarà necessaria la sospensione del flusso dalle 8 alle 16 di martedì 20 maggio 2025 in zona Vigne Nuove. Si potranno quindi avere mancanza d’acqua o abbassamenti di pressione. Le strade interessate sono le seguenti:
via Ferdinando Maria Poggioli, via Raffaello Matarazzo, via Umberto Barbaro, via Filoteo Alberini, via Mario Caserini, via Antonio Pietrangeli, via Antonio Cifariello, via Giovanni Pastrone, via Carmine Gallone, largo Pietro Germi, via Francesco Pasinetti,
via Amleto Palermi.


Potranno essere interessate dalla sospensione anche zone limitrofe alle citate.
Per limitare i disagi ai cittadini, sono stati predisposti stazionamenti di autobotti in largo Pietro Germi, via Antonio Pietrangeli, largo Fratelli Lumière, via Carmine Gallone, via Ferdinando Maria Poggioli.
A cura di Alessandro Pino