Archivio | 09:29
Immagine

Stazione Tiburtina: preso a pugni in faccia e rapinato dello zaino, un arresto

27 Apr

[ROMA] È accusato di aver preso a pugni in faccia un uomo nel piazzale della stazione Tiburtina per rapinargli lo zaino: per questo un tunisino ventiduenne senza fissa dimora e con precedenti è stato arrestato dai Carabinieri.

È accaduto la sera del 26 aprile: la vittima, un italiano di 55 anni, ha riferito ai militari della stazione Carabinieri Roma Nomentana di essere stato avvicinato dal giovane, a lui sconosciuto, che lo ha colpito con un cazzotto in faccia strappandogli lo zaino e scappando.

I Carabinieri, grazie alla descrizione fornita dalla vittima, hanno rintracciato e bloccato il nordafricano ancora in possesso dello zaino rapinato.

La refurtiva è stata riconsegnata alla vittima, portata nel frattempo al Pronto soccorso. L’arresto è stato convalidato e il Giudice ha disposto per il il tunisino la custodia cautelare in carcere.

A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Addio al professor Raffaele Colapietra, solitario abitante dell’Aquila nei giorni del terremoto

27 Apr

[L’AQUILA] Era diventato celebre e ricercato dai giornalisti dopo essere apparso nel docufilm Draquila di Sabina Guzzanti in cui raccontava l’ostinazione con cui aveva voluto rimanere ad abitare nella sua casa dopo il terremoto del 2009 nonostante le insistenze della Protezione Civile, tra i suoi libri e gli amati gattini, vivendo praticamente da solo in una città deserta.

É mancato all’età di novantadue anni il professor Raffaele Colapietra, eminente storico aquilano; era stato docente di Storia moderna all’Università di Salerno fino al 1990, autore di numerosi saggi di storia sociale, sulle classi dirigenti meridionali nell’età moderna e contemporanea, sulla Napoli vicereale e su Masaniello oltre che di una ponderosa biografia politica di Benedetto Croce e naturalmente di scritti sulla sua città, ai cui abitanti comunque non risparmiava critiche, specialmente alla stragrande maggioranza che dopo il terremoto aveva accettato il trasferimento in massa negli insediamenti appositamente realizzati sul territorio circostante il capoluogo abruzzese.

Proprio della sua esperienza da abitante solitario della città ferita ci parlò quando lo incontrammo ormai più di dieci anni or sono, confermando la personalità di ruvido intellettuale emersa dall’intervista cinematografica.

Alessandro Pino e Luciana Miocchi

Immagine

Nuovo Salario: un’altra Smart depredata delle ruote

27 Apr

[ROMA] I predatori di ruote delle Smart hanno colpito ancora nelle scorse ore: questa volta a rimanere con i mozzi a terra è stata una vetturetta parcheggiata tra via Ivanoe Bonomi e via Ottorino Gentiloni, al Nuovo Salario.
A cura di Alessandro Pino
(foto dalla Rete)