[ROMA] Incendio in un condominio alla Camilluccia nel pomeriggio del 30 dicembre: a prendere fuoco è stato un appartamento al primo piano di una palazzina in via dei Giornalisti.
Sul posto sono intervenute cinque squadre dei Vigili del Fuoco. Diversi inquilini dello stabile invaso dal fumo sono stati evacuati. Purtroppo all’interno dell’abitazione andata a fuoco è stato trovato il corpo senza vita di una donna. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sabato 30 Dicembre il Museo Civico di Zoologia ospita un concerto speciale alla ricerca della “stravaganza”, la voglia di stupire che ha spinto compositori italiani ed europei del XVII secolo a comporre musiche sempre più variopinte ed originali.
Una festa in musica quasi un’ora tra musica e meraviglia, ascoltando compositori come Vivaldi e Carlo Farina per salutare l’anno che se ne va, accompagnati dal talento dei musicisti dell’Enea Barock Orchestra.
Il Museo Civico di Zoologia si trova invia Ulisse Aldovrandi, 18. Inizio previsto per le ore 17. Ingresso libero a partire dalle 16 fino a esaurimento posti. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Piazza Conca D’oro sabato 30 dicembre ospita un Concerto di Natale dedicato ai grandi classici della musica per chiudere l’anno in allegria.
L’iniziativa, patrocinata dal Terzo Municipio, è organizzata dall’associazione Europa InCanto, nata con l’intento di sensibilizzare e formare i giovani a tutto ciò che è arte e cultura con particolare riferimento al mondo dell’opera lirica e che collabora con prestigiose istituzioni musicali italiane.
Inizio previsto per le ore 11. Accesso gratuito. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Biblioteche di Roma partecipa a Roma Capodarte 2024, il programma interamente gratuito di eventi culturali distribuiti su tutto il territorio cittadino che dal mattino di lunedì 1° gennaio 2024 accompagnerà l’intera giornata di festa con un fitto calendario di concerti, visite guidate, conferenze, proiezioni, mostre, laboratori, spettacoli e attività per grandi e piccoli.
Per il Terzo Municipio la biblioteca Ennio Flaiano dalle 16 alle 17 e 30 ospiterà 𝐸𝑐𝑜-𝐽𝑒𝑛𝑔𝑎! 𝐼𝑙 𝑔𝑖𝑜𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑒𝑞𝑢𝑖𝑙𝑖𝑏𝑟𝑖 𝑎𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑖, laboratorio sulle specie animali e vegetali tipiche di un parco cittadino, con osservazione dal vivo di alcuni esemplari.
L’iniziativa è in collaborazione con Associazione Culturale G.Eco e si rivolge a bambini a partire da 4 anni.
Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a ill.ennioflaiano@bibliotechediroma.it o telefonando allo 06/45460431. La biblioteca Ennio Flaiano si trova al Tufello in via Monte Ruggero, 39. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un vasto incendio è scoppiato nell’impianto di trattamento rifiuti Tmb a Malagrotta nel pomeriggio del 24 dicembre.
Sul posto sono intervenute quattro squadre dei Vigili del Fuoco con due Autobotti, una autoscala, il Carro Schiuma e il Carro Autoprotettori mentre è stato chiesto l’intervento del Gruppo Operativo Speciale movimento terra. A cura di Alessandro Pino (Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
[ROMA] La scorsa notte ignoti hanno danneggiato l’albero di Natale della scuola “Ugo Bartolomei” di via Asmara al quartiere Africano.
Questa mattina i Carabinieri della Stazione Roma Viale Eritrea e della Compagnia Roma Parioli si sono recati presso la scuola portando un nuovo albero e nuovi addobbi natalizi personalizzati dell’Arma.
I militari sono stati accolti con meraviglia e felicità dai bambini che assieme a loro hanno allestito nuovamente a festa l’atrio della scuola. A cura di Alessandro Pino (Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)
[ROMA] il 23 dicembre 2023 la casa del IV Municipio a Villa Farinacci ospita la rassegna “Performing Arts”, che si svolge nell’ambito di “Culture in Movimento”. In programma il concerto di Stefano Di Battista con il Coltrane Quartet.
Inizio previsto per le ore 15. La manifestazione ha il patrocinio del IV Municipio. Villa Farinacci si trova in viale Rosseau 90 (zona viale Kant- Casal de’Pazzi). Ingresso libero. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Il pomeriggio di martedì 19 dicembre 2023 la biblioteca Ennio Flaiano al Tufello ospita il più classico degli appuntamenti natalizi: una grande tombolata accompagnata da tante letture dedicate al Natale per augurarsi buone feste.
L’attività è a cura di Nancy e Riccardo, volontari del Servizio civile nazionale. L’iniziativa è rivolta agli adulti e ai bambini in una fascia d’età dai 6 ai 10 anni. Inizio previsto per le 17. La biblioteca Ennio Flaiano si trova in via Monte Ruggero, 39. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] I Carabinieri della Compagnia di Roma Cassia hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nella zona di Prima Porta per contrastare illegalità e degrado.
Nel corso delle attività è stato scoperto un allaccio abusivo alla rete elettrica per alimentare due abitazioni in via Treviolo. I due occupanti sono stati denunciati per furto mentre l’allaccio abusivo è stato messo in sicurezza e ripristinato dal personale di Areti. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Serata folle in un mix di degrado e delinquenza in via del Isole Curzolane al Tufello, dove un nigeriano venticinquenne ha cominciato a molestare di pesantemente due ragazze fuori un ristorante con una tale furia da costringerle a chiudersi nel locale assieme agli altri clienti e al personale di sala per sfuggire dallo straniero.
È accaduto sere fa ma ne dà notizia Il Messaggero di oggi.
A quanto si legge sul quotidiano, il nigeriano ha anche strappato il taser (la pistola elettrica paralizzante) dalle mani degli agenti delle Volanti intervenuti e che solo con una violenta colluttazione sono riusciti a recuperare usandolo per placarne la furia e arrestarlo. Per loro dieci giorni di prognosi.
Come non bastasse, dalle finestre delle case popolari circostanti sono cominciati insulti contro gli agenti nel momento in cui cercavano di fare salire sulla macchina di servizio l’arrestato.
Beffa finale: sospesa la pena detentiva e disposto per lui l’obbligo di firma, non si è mai presentato negli uffici di polizia. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Il Parco Nemorense avrà un suo albero di Natale. Sabato 16 dicembre il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale consegnerà l’abete che verrà collocato all’interno del parco e nella mattinata i bambini dell’Istituto Comprensivo via Volsinio – plesso Mazzini in collaborazione con i ragazzi del Centro Diurno di via Sabrata, dell’Associazione di Promozione Sociale Barrikamà el Caffè Nemorense lo decoreranno. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] L’aula consiliare di piazza Sempione ospiterà il 15, 16 e 17 dicembre 2023 la mostra “Un quartiere daOscar”: una narrazione del quartiere e del territorio del Terzo Municipio, che hanno compiuto cento anni quest’anno, attraverso l’esposizione di fotografie, locandine, oggetti di scena e video dei principali film tra quelli- numerosissimi, nell’ordine guarda caso del centinaio- che vi sono stati girati: non è esagerato affermare che l’area di Monte Sacro sia una delle più utilizzate location d’Italia.
Le oltre cento pellicole sono state selezionate dopo una scrupolosa ricerca, che ha evidenziato una ricchezza di scene e di racconti cinematografici ambientati nel territorio municipale nell’arco di un secolo: cento film per cento anni dalla fondazione di Città Giardino, insomma.
La mostra è una testimonianza di come i più grandi nomi del cinema italiano e internazionale siano passati nelle vie del quartiere: Vittorio De Sica, Carlo Verdone, Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Totò, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Robert De Niro, Morgan Freeman, Denzel Washington, Al Pacino. E che dire di Gigi Proietti, nato al Tufello, o di Peppino De Filippo, che scelse Talenti come propria residenza.
Il legame del territorio con il mondo del cinema è testimoniato anche dalla toponomastica: qui ci sono via Adolfo Celi, via Tina Pica, viale Titina De Filippo, via Carlo Dapporto, largo Luchino Visconti, via Franco Franchi, viale Ave Ninchi, viale Sora Lella per citarne alcune.
L’esposizione presenterà, attraverso un’ampia documentazione fotografica, proiezioni di spezzoni di film, pannelli descrittivi, locandine, oggetti di scena, incontri con alcuni dei protagonisti, le oltre 100 pellicole.
L’iniziativa è realizzata dalla Associazione LIVE Eco Sociale APS presieduta da Massimiliano Cacciotti e ha il patrocinio della Regione Lazio e del Terzo Municipio. Alessandro Pino e Luciana Miocchi
[ROMA] In occasione del Natale 2023 il Municipio Roma III Monte Sacro promuove l’iniziativa “Un sorriso sospeso”, raccolta di giocattoli nuovi e in ottimo stato da donare ai bambini e alle bambine.
Sarà possibile donarli dal 14 al 17 dicembre dalle ore 10 alle 18 presso la sede istituzionale di piazza Sempione, 15.
I giocattoli verranno distribuiti dagli organismi iscritti al “Piano di azione per la solidarietà e i diritti” alle famiglie in difficoltà. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sono tornati nel XV Municipio gli appuntamenti natalizi con i Cori e Gospel di Federcori – Federazione Cori Italiani Chorus Inside e con le iniziative di intrattenimento per bambini con magia e bolle di sapone organizzate da associazioni del territorio.
Gli spettacoli si tengono tra i quartieri di Vigna Clara, La Storta, San Godenzo, Grottarossa, Fleming, Cesano, Isola Farnese, Labaro, La Cerquetta – Olgiata, Due Ponti, Osteria Nuova e Ponte Milvio, dove quest’anno a illuminare la Torretta Valadier ci sarà un albero di Natale di oltre cinque metri, oltre ai maxi pacchi natalizi auto illuminanti installati per le vie e le aree verdi del municipio.
Di seguito il calendario dal 12 al 21 dicembre 2023:
12 dicembre ore 16.30, Grottarossa, Parco Papacci area ludica – Animazione per bambini
13 dicembre ore 16.30, Vigna Clara, Piazza Jacini – Animazione per bambini
16 dicembre ore 11.30, Fleming, Piazza Monteleone di Spoleto – Coro Koob
[ROMA] Venerdì 15 dicembre 2023 a Talenti nello slargo pedonale in via Corrado Alvaro, di fronte alla Parrocchia S. Mattia, si terrà il Concerto di Natale del Terzo Municipio intitolato “Two hearts in a special Christmas Day”.
A esibirsi saranno la pianista Claudia Troisi e la vocalist Angela Pariota con la partecipazione del coro dei ragazzi della Parrocchia con Don Pino.
In programma: colonne sonore del cinema, melodie natalizie, canzoni per pianoforte e voce, brani al pianoforte di Einaudi, Yiruma, Allevi. Presenta Francesca Chialà. Inizio previsto per le ore 17. Il concero ha il patrocinio del Terzo Municipio. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Torna il 17 dicembre 2023 l’appuntamento con “Corro per Vale“, corsa podistica non competitiva lungo le strade di Monte Sacro in ricordo di Valentina Col, giovanissima pallavolista residente nel quartiere scomparsa prematuramente dieci anni fa.
La corsa partirà alle 10 dalla ex Gil di viale Adriatico e consisterà in due percorsi da 5 o 10 chilometri.
Per partecipare ci si può preiscrivere online al sito della Uisp o iscriversi direttamente il giorno stesso della gara; gli stand saranno aperti dalle 8 e una volta sul posto si riceveranno la maglietta e il pettorale. L’iscrizione prevede un contributo di 10 euro per la 10 km, 7 euro per la 5 km e 5 euro per gli under 18. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] I Carabinieri della Stazione di Roma Viale Eritrea hanno arrestato per spaccio in via Nemorense un diciannovenne italiano.
Il ragazzo, già noto alle forze dell’ordine, era a bordo di un’auto a noleggio e il suo atteggiamento sospetto ha spinto i militari a fermarlo per un controllo.
La perquisizione ha fatto trovare 56 grammi di hashish, 29 di marijuana e oltre mille euro ritenuti provento dello spaccio. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Domenica 10 dicembre 2023 dalle 10 alle 16 piazza Sempione ospiterà una performance collettiva di pittura intitolata “Uno sguardo attraversa la piazza” dedicata al Centenario di Città Giardino.
L’obiettivo è mettere in luce attraverso le arti grafiche i dettagli architettonici degli edifici e di piazza Sempione, grazie agli artisti che sapranno rappresentarne con maestria scorci ed angoli
L’iniziativa, promossa dall’associazione Acquarellisti Romani e patrocinata dal Terzo Municipio è rivolta a tutti gli artisti senza limite di età e aperta a tutte le tecniche pittoriche.
Di seguito il programma: 9.30 timbratura dei fogli o delle tele (ma anche chi non vuole partecipare ufficialmente sarà il benvenuto e potrà mettersi a dipingere assieme ai concorrenti.
Dalla 10 alle 16 gli artisti si collocheranno negli angoli della piazza da loro prescelti per realizzare l’opera.
Alle 16 verranno riconsegnate le opere pittoriche
Dalle 16 alla17 verrà scelta da una commissione l’opera vincitrice che verrà esposta in permanenza nell’aula consiliare di palazzo Sabbatini.
Inoltre dal 1 al 6 gennaio verrà organizzata una mostra con tutte le opere realizzate durante l’happening di domenica, che verranno messe in vendita ad offerta libera: i proventi saranno destinati all’associazione “L’eco dell’arte”, che realizza murales pittorici nelle aree periferiche del Terzo municipio. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sono accusati di aver rubato le grondaie di rame di una scuola in via Serrapetrona, zona Parco delle Sabine. Per questo due romeni di 23 e 24 anni sono stati arrestati dalla Polizia.
Gli agenti sono stati inviati dalla sala operativa della Questura dopo la segnalazione di due persone arrampicate sul tetto di un edificio scolastico.
Sul posto i poliziotti hanno visto due uomini che smontavano le grondaie, mentre altri due stavano caricando su un furgone del rame già asportato dalla tettoia. Questi ultimi due sono stati bloccati mentre i complici sono riusciti a fuggire dal giardino della scuola facendo perdere le loro tracce.
La refurtiva e il furgone sono stati al vaglio di ulteriori accertamenti mentre proseguono le indagini per cercare gli altri due complici. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Torna l’iniziativa benefica Una Coperta perNatale che si propone di raccogliere coperte ma anche panettoni e pandori, torroni che verranno donati ai senzatetto della Capitale mentre le coperte in esubero varranno donate al Rifugio Code Felici Onlus in via di Settebagni.
Giunta alla sesta edizione, l’iniziativa ideata da Manuel Bartolomeo quest’anno prevede che il materiale venga raccolto nei giorni 14, 15 e 16 dicembre 2023 in via Clelia Bertini Attilj, 35- zona Talenti- dalle 9 alle 21.
I donatori sono pregati vivamente di NON portare piumoni, federe, vestiti, soldi o alimenti. Verranno accettati solamente panettoni, pandori, torroni, coperte nuove e cibo per cani.
La raccolta è organizzata con il contributo di: Semplice Talenti Net Pairing Communication Mb Nails Osteria Montesacro Autoscuola Driving Popina Trattoria Fratelli Scuti Vintro Nima Nuvolari Lopez grandi impianti Valentini Pasticceria Odontoiatra Albert Gentile Car Pit Stop Farmacia Passalacqua CarTest Vivaio Talenti Malto Matto Idea Ceramica Cicli Castellaccio Autoricambi Val di Non Sd Motors Bolzan & Partners Vestopazzo Figo Montesacro Padel Autocarrozzeria Paladini Farmacia Conforti Brace Gusto Fratelli Federico Valore Immobiliare Arcade and Food Bosch Service Capuana Cirulli Carburanti Montesacro Calcio Honda Motor Roma e si svolgerà con la partecipazione della protezione civile Radio Soccorso Roma A cura di Alessandro Pino