Archivio | gennaio, 2024
Immagine

Si sono tenuti oggi i funerali di Sandra Milo, attrice dalla vita intensa, morta dopo una breve malattia

31 Gen
foto archivio http://www.lucianamiocchi.com

Si sono svolti questa mattina nella chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo a Roma, i funerali di Sandra Milo, attrice iconica, musa di Federico Fellini, donna appassionata, madre combattiva, grande amatrice che a volte ha pagato in prima persona il suo entusiasmo per gli uomini della sua vita, mai ritiratasi dalle scene se non negli ultimi mesi della sua esistenza, quando una malattia repentina ha invaso la sua vita, portandola via all’affetto dei suoi cari nel giro di pochi mesi.

Sul blog vogliamo ricordarla con una delle foto scattate sul palco del Teatro degli Audaci, durante la presentazione della stagione 2021-2023, dove si presentò con l’entusiasmo di una giovane agli albori della carriera, riempiendo lo spazio intorno a se di fascino e gioia di vivere.

LM

Immagine

Alla Biblioteca Villa Leopardi arriva il Carnevale per i più piccoli: qui le date

31 Gen

[ROMA] Alla Biblioteca Villa Leopardi si respira aria di Carnevale con due appuntamenti a tema.

Il 10 febbraio alle 10 e 30 c’è Alla scoperta del Carnevale per bambini dai 3 ai 6 anni: la pedagogista ed educatrice di asilo nido Chiara Cassaro guiderà i bambini in un laboratorio artistico, per creare maschere realizzate con materiale di riciclo, utilizzando tecniche che stimolano la manipolazione.

 Il 13 febbraio alle 16 e 30 c’è A Carnevale ogni … libro vale per un pubblico dai 3 anni in su. Che significa la parola Carnevale? E perché ci si traveste in maniera buffa con abiti colorati e divertenti? I partecipanti scopriranno insieme le origini e la storia della festa più colorata dell’anno con le letture di albi illustrati a tema e il teatrino kamishibai a cura di Loredana Simonetti,  scrittrice e volontaria Nati per Leggere. È gradita la maschera.

Per prenotare scrivere a: ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it o telefonare allo 0645460621.
La Biblioteca si trova in via Makallė all’entrata del Parco Villa Leopardi.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Tomba di Nerone: manda all’ospedale la mamma e la nonna per comprarsi la droga

30 Gen

[ROMA] È accusato di aver preso a calci e pugni la mamma e minacciato la nonna con un coltello per ottenere da loro soldi per la droga.


Per questo un diciassettenne di origini colombiane è stato arrestato dai Carabinieri il 27 gennaio con le imputazioni di estorsione aggravata e maltrattamenti in famiglia.

I militari della Stazione Roma Tomba di Nerone sono intervenuti in un’abitazione in via Pico dove la mamma e la nonna del giovane tossicodipendente hanno denunciato l’aggressione.


Le due donne sono state trasportate dai sanitari all’ospedale Villa San Pietro dove sono state medicate per le contusioni riportate.

Il diciassettenne è stato portato al Centro di Prima Accoglienza Minori in via Virginia Agnelli.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Alla Biblioteca Ennio Flaiano fino al 7 febbraio in mostra “Io voglio vivere – La vera storia di Anne Frank”

29 Gen

[ROMA] Anche dopo la Giornata della Memoria, alla Biblioteca Ennio Flaiano prosegue fino al 7 febbraio 2024 la mostra “La vera storia di Anne Frank. Un mondo reale che non vogliamo dimenticare”.

L’esposizione si compone di 32 pannelli illustrativi composti da immagini e testi dedicati alla vicenda di Anna Frank.

È stata realizzata grazie al lavoro della scrittrice Mirjam Pressler
a partire dal suo libro Io voglio vivere. La vera storia di Anne Frank (Edizioni Sonda, 2015).

 L’ iniziativa è a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali 
La Biblioteca Ennio Flaiano si trova in via Monte Ruggero 39, al Tufello. Ingresso libero. Per info telefonare allo 0645460431.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Controlli antidroga dei Carabinieri, un arresto al Tufello

29 Gen

[ROMA] Proseguono i controlli antidroga dei Carabinieri: al Tufello, in via Monte San Vicino, i militari della Compagnia Monte Sacro hanno arrestato un trentunenne trovato in possesso di dodici dosi di cocaina e un frammento di hashish del peso di circa otto grammi.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Monterotondo choc: spari con armi ad aria compressa durante manifestazione al Liceo Catullo

27 Gen

[MONTEROTONDO-RM] Scene da brivido la mattinata del 26 gennaio davanti al Liceo Gaio Valerio Catullo: una donna di 54 anni e suo figlio di 20 avrebbero sparato alcuni colpi con delle armi ad aria compressa durante una manifestazione degli studenti. Alcune immagini al riguardo sono apparse sulla pagina social Welcome To Favelas.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo che hanno sequestrato le armi (una pistola e un fucile). I due sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Tivoli per lesioni personali ed esplosioni pericolose.

A cura di Alessandro Pino

(Immagine da Welcome To Favelas)

Immagine

Tra degrado e teppismo la decadenza del punto commerciale di Casal de’ Pazzi-Ponte Mammolo

26 Gen

[ROMA] Ci arriva dalla zona di Ponte Mammolo- Casal de’Pazzi la segnalazione corredata da eloquenti immagini dello stato di triste decadenza e degrado in cui versa una piccola struttura commerciale in via Giovanni Palombini, apparso anche nel film “La Profezia dell’Armadillo” ispirato ai fumetti di Zerocalcare: si tratta di un complesso di proprietà capitolina i cui spazi vengono dati in concessione a commercianti, rimasti assai pochi in verità a lavorarvi.

Quasi tutte le attività ormai hanno chiuso, sono rimasti solo un ferramenta e una parrucchiera; ciò unitamente alla crescente fatiscenza del complesso ha fatto sì che l’accesso a metà della superficie sia interdetto con delle reti arancioni.

A peggiorare il desolante quadro dovuto alla mancanza di manutenzione, sembra ci abbiano messo del loro anche dei teppisti che hanno danneggiato il muro perimetrale, le serrande dei negozi e la copertura in plexiglas dei camminamenti.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Al Teatro Ghione arriva “Non gioco più” : Donatella Pandimiglio canta Mina e i 70 anni della TV italiana

26 Gen

[ROMA] Al Teatro Ghione in occasione dei settant’anni anni della Rai va in scena la cantante Donatella Pandimiglio con “Non gioco più” , omaggio a Mina e ai personaggi fondamentali della televisione italiana come il grande regista Antonello Falqui.

La prima dello spettacolo si terrà sabato 27 gennaio.

Considerata tra le più belle voci del teatro italiano, Donatella Pandimiglio dopo il grandissimo successo ottenuto la scorsa stagione con il Concerto Tributo a Barbra Streisand quest’anno ha deciso di fare proprio il repertorio intramontabile di Mina, che fu la vedette di programmi memorabili come Studio Uno, storico varietà televisivo della storia della Rai ideato da Antonello Falqui e da Guido Sacerdote, andato in onda dal 1961 al 1966.

Ma non solo: Donatella Pandimiglio alternerà anche rivisitazioni su cover condivise negli anni anche dalla Tigre di Cremona e presenterà la sua versione di un brano del cantautore Bugaro, andando in scena accompagnata da una fortissima band e riservando altre sorprese.
Il Teatro Ghione si trova in via Delle Fornaci, 37. Telefono 066372294.
A cura di Alessandro Pino


Immagine

Nemorense: preso dopo il colpo in un appartamento

25 Gen


[ROMA] È stato bloccato dalla Polizia dopo un inseguimento concluso in Piazza Volsinio un uomo di 62 anni sospettato di essere il predatore di appartamenti nella zona Nord della Capitale, le cui immagini riprese da impianti di videosorveglianza erano circolate nei giorni scorsi sui social network: l’uomo appariva in esse durante la probabile perlustrazione in preparazione di furti con scasso.

Qualche sera fa un ispettore del Commissariato Vescovio fuori servizio ha ricevuto una telefonata da una sua conoscente che gli ha segnalato all’interno di un condominio di via Bradano la presenza di un individuo somigliante alle foto postate sui gruppi di quartiere.

L’investigatore è andato all’indirizzo segnalato e nel frattempo ha chiesto l’ausilio da parte della pattuglia del commissariato Vescovio, fornendo le descrizioni del sospetto.

Nel mentre altri agenti hanno effettuato un controllo nel palazzo dove era stata segnalata la presenza dell’uomo, constatando che la porta d’ingresso di uno studio legale era forzata e mancavano alcuni oggetti trovati poi addosso al fermato che
ha tentato di scappare saltando da una finestra al piano rialzato ma è stato bloccato poco dopo. Con sé aveva anche un astuccio in tela che aveva in con cinque chiavi modificate per serratura europea, una torcia tascabile e un paio di guanti.

Il soggetto, già conosciuto alle forze dell’ordine, soprattutto per i suoi precedenti di Polizia per analoghi reati, è stato arrestato e la Procura ha chiesto ed ottenuto la convalida dell’Autorità Giudiziaria.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Spaccio tra Tomba di Nerone e il Flaminio: quattro arresti

24 Gen

[ROMA] La Polizia ha smantellato una attività di spaccio che si svolgeva tra la zona Tomba di Nerone e il Flaminio. Quattro le persone arrestate dagli agenti del Commissariato Flaminio Nuovo mentre sono stati sequestrati 135 grammi tra cocaina e hashish.

Le indagini coordinate dalla locale Procura della Repubblica sono state eseguite con appostamenti, intercettazioni telefoniche e ambientali hanno appurato come lo spaccio si svolgeva tra l’abitazione di un uomo in via Collegiove e la sua sede di lavoro in viale Tiziano.

Lo smercio era organizzato in modo che la consegna e il pagamento avvenissero a casa dello spacciatore in via Collegiove, dove veniva raggiunto dai clienti previo accordo telefonico o usando le applicazioni di messaggistica.


Diverso invece il metodo usato presso la sede di lavoro in viale Tiziano: in quel caso la droga veniva nascosta nella sua auto, parcheggiata vicino la finestra del suo ufficio e lasciata aperta.

In tal modo i clienti dopo aver preso contatti con lo spacciatore prelevavano la droga lasciando i soldi nell’abitacolo.


In altre occasioni, invece, l’uomo, dopo essere stato contattato dai clienti, indicava loro un punto esatto sulla pubblica via dove effettuare lo scambio tra denaro e droga.

Gli stupefacenti venivano procurati da
un gruppo di persone, composto principalmente da soggetti di etnia rom, residenti a Primavalle.
A cura di Alessandro Pino (foto Questura di Roma)

Immagine

Domenica 28 gennaio nei municipi dispari torna “Ama Il Tuo Quartiere” per la raccolta di rifiuti ingombranti: ecco dove

23 Gen

[ROMA] Torna domenica 28 gennaio 2024 nei municipi dispari l’iniziativa AMAilTuoQuartiere – Giornate del Riciclo, organizzata da AMA in collaborazione col Tgr Lazio. Verranno allestite postazioni straordinarie, oltre ai consueti Centri di raccolta, per incentivare la raccolta differenziata gratuita dei rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici. In particolare ci si potrà disfare di legno, metallo, ingombranti, frigoriferi e condizionatori, grandi elettrodomestici, monitor e televisori, apparati elettronici, lampade al neon, batterie al piombo, consumabili da stampa e in alcuni punti contenitori di vernici e solventi. L’orario della raccolta è dalle 8 alle 12 e 30.
L’ubicazione delle postazioni di raccolta la trovate al link bit.ly/ama-il-tuo-quartiere


Inoltre, in alcune postazioni sarà attiva la raccolta di beni usati ma ancora riutilizzabili come libri, ausili per disabili, biciclette, cellulari e tablet funzionanti. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con associazioni culturali, di volontariato e cooperative sociali che portano avanti progetti di recupero. Anche qui trovate le indocazioni del caso al link
bit.ly/insieme_per_il_riuso
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Il 27 gennaio per il Giorno della Memoria alla Ciclabile Aniene ricordiamo Ugo Forno, ucciso a 12 anni dai tedeschi

22 Gen

[ROMA] Come ogni anno cadrà anche il prossimo 27 gennaio 2024 la Giornata della Memoria per le vittime del nazifascismo e della Shoah. Per l’occasione il Secondo Municipio Aniene con l’iniziativa “Non abbiamo la memoria corta” ricorderà Ugo Forno, il ragazzino dodicenne abitante in via Nemorense che nel 1944 con un gruppo di amici riuscì a impedire ai tedeschi di distruggere il ponte ferroviario che si trova tra la Salaria e i Prati Fiscali, rimanendo ucciso dal fuoco nemico. La commemorazione si terrà alla Ciclabile Aniene proprio presso il belvedere intitolato a Ugo Forno.

Parteciperanno Fabrizio Forno (nipote di Ugo), Felice Cipriani (biografo di Ugo), lo storico Matteo Marroni, Carlo Capponi dell’Anpi , l’assessore municipale alla Memoria Fabrizio Rufo, Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio nonché il regista, attore e divulgatore di storia romana Gherardo Dino Ruggiero con il suo “Carro de’ Comici”. Inizio previsto per le ore 10 e 30.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Porta di Roma: tampona un autobus e in macchina gli trovano la droga- arrestato

21 Gen

[ROMA] Incidente con sorpresa in zona Porta di Roma nel tardo pomeriggio del 20 gennaio.

Una 500 guidata da un trentacinquenne ha tamponato in viale Carmelo Bene all’altezza di via Adolfo Celi con un bus della linea 341 dell’Atac.


Sul posto sono intervenute pattuglie del III Gruppo Nomentano della Polizia di Roma Capitale mentre il conducente della 500 veniva portato all’ospedale Sant’Andrea per le ferite.

Nel corso dei rilievi sul luogo dell’incidente gli agenti hanno trovato in un cestino dei rifiuti alcune dosi di droga grazie alle indicazioni di alcuni testimoni, che avevano visto l’uomo avvicinarsi in quel punto e gettare degli oggetti nel cestino, prima di essere accompagnato sull’ambulanza.

A quel punto gli agenti con l’aiuto dei colleghi del Gruppo Sicurezza Sociale Urbana hanno approfondito le indagini ispezionando accuratamente la macchina: dentro c’erano altre 30 dosi di cocaina, che è stata sequestrata insieme al veicolo, al telefono del conducente e a del denaro contante.

L’uomo è stato arrestato per la detenzione della sostanza stupefacente e per la positività ai test sullo stato tossicologico, effettuati presso l’ospedale S. Andrea dove si trova al momento ricoverato.

Sono in corso ulteriori indagini per stabilire l’esatta dinamica dei fatti e risalire alla provenienza della droga trovata all’interno della 500.
A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Polizia Locale di Roma Capitale)

Immagine

Portonaccio: va in discoteca per spacciare crack, cocaina ed ecstasy

21 Gen

[ROMA] Spacciava droga in un locale di via di Portonaccio: per questo un trentottenne della Campania è stato arrestato dalla Polizia. Gli agenti delle Volanti sono intervenuti dopo la chiamata degli addetti alla sicurezza del locale, che avevano notato come l’uomo in più occasioni veniva avvicinato al centro della pista da ballo da diversi avventori del locale, per poi dirigersi nei bagni assieme a loro.

Una volta fermato è stato trovato con indosso svariate bustine e pasticche di cocaina, crack ed ecstasy oltre a 350 Euro. Da accertamenti è risultato come già in passato fosse stato arrestato in una discoteca milanese in circostanze analoghe.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Villa Torlonia: al Casino dei Principi la mostra “Giancarla Frare. Abitare la distanza” dal 25 gennaio

20 Gen

[ROMA] Il Casino dei Principi di Villa Torlonia ospiterà dal 25 gennaio al 5 maggio 2024, la mostra antologica “Giancarla Frare. Abitare la distanza” che ripercorre la quarantennale carriera di Giancarla Frare, nome tra i più autorevoli della grafica italiana, ma anche pittrice, disegnatrice, fotografa, videomaker e poetessa, tra le più significative esponenti della generazione di artisti attiva in Italia tra gli anni ’70 del ‘900 e il primo ventennio del 2000.


La selezione di 50 opere pittoriche su carta e due video rende conto di un susseguirsi di progetti concepiti dall’artista come variazioni del grande tema attorno al quale la sua ricerca dall’origine si dipana: la conservazione della memoria attraverso la mappatura di ciò che si vuole sottrarre all’oblio.

I lavori di Frare ricevono la costante attenzione della critica e sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private italiane e internazionali.

La mostra è curata da Antonella Renzitti e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Supporto organizzativo e servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
A cura di Alessandro Pino

 

Immagine

Casal de’ Pazzi: prendono il furgone della ditta per cui lavorano e lo usano per scaricare sfalci di potature in strada

19 Gen

[ROMA] La Polizia Locale di Roma Capitale ha scoperto due uomini di 48 e 54 anni che avevano scaricato rami, alberi, erba, rifiuti provenienti da lavori di giardinaggio in un parcheggio nella zona di Casal de’ Pazzi, nel Quarto Municipio.

Gli agenti del Nucleo Ambiente Decoro si erano messi sulle tracce dei due dopo una segnalazione e grazie alle immagini ricavate dalle telecamere in dotazione per il contrasto degli illeciti di natura ambientale li hanno individuati.

Dalle indagini si è scoperto che i due erano dipendenti di una ditta che svolge servizi di giardinaggio e fuori dall’orario di lavoro utilizzavano illecitamente un furgone aziendale, eseguendo alcuni lavori per poi abbandonare in strada gli sfalci delle potature.


Oltre a essere stati denunciati per reati ambientali sono stati obbligati al ripristino dello stato dei luoghi e multati di 2500 euro ciascuno.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Polizia Locale di Roma Capitale)

Immagine

Laboratorio espressivo per i più piccoli il 24 gennaio alla biblioteca Elisabetta Patrizi

18 Gen

[ROMA] Il progetto “Scuole aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend” attivo nel IV Municipio prosegue con nuovi appuntamenti presso la Biblioteca Scolastica Multimediale Territoriale “Elisabetta Patrizi” dell’istituto Comprensivo “Nicola Maria Nicolai” a Podere Rosa.

 

Mercoledì 24 gennaio 2024 è in programma un nuovo laboratorio espressivo rivolto a bambine e bambini delle scuole dell’Infanzia e del primo anno della Primaria, tratto dal libro “Federico”, di Leo Lionni. Inizio previsto per le 16 e 30. La Biblioteca Elisabetta Patrizi si trova in via Tino Buazzelli, 96.

È necessario scrivere entro il 22 gennaio all’indirizzo di posta elettronica associazionemetra@gmail.com per prenotarsi essendo il numero di partecipanti limitato.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

“Mafia, una donna contro”: il libro della testimone di giustizia Valeria Grasso a piazza Sempione il 23 gennaio

17 Gen

[ROMA] Cosa accade quando si rifiuta di sottomettersi alla mafia che pretende il pizzo? Se ne parlerà martedì 23 gennaio 2024 nell’aula consiliare di piazza Sempione con Valeria Grasso, testimone di giustizia e presidente dell’Associazione “Contra – Contro tutte le mafie”, autrice del libro “Mafia, una donna contro. Testimone di giustizia: una scelta difficile“, edito da Guerini e Associati.

Interverranno il presidente del Municipio Roma III Paolo Emilio Marchionne e la vicepresidente e assessore alle Politiche Educative e Scolastiche Paola Ilari; dialogherà con l’autrice la professoressa Giorgia Pietropaoli.
Inizio previsto per le 17.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Conca d’Oro: estorce soldi e gioielli a una 95enne col trucco del “finto parente” | arrestato ma già fuori

16 Gen

[ROMA] Un nuovo arresto da parte dei Carabinieri in zona Conca D’Oro nell’ambito del contrasto all’odioso crimine delle estorsioni agli anziani col trucco del “finto parente”.

A finire in manette in viale Val Padana è stato nei giorni scorsi un diciottenne della provincia di Napoli. I militari el Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Piazza Dante erano intervenuti a casa di una signora di 95 anni che in precedenza era stata chiamata al telefono da uno sconosciuto che le aveva fatto credere di essere il figlio e che le aveva fatto credere di dover consegnare a un suo amico una cospicua somma di denaro al fine di evitare gravi conseguenze penali per una fantomatica vicenda giudiziaria.

La donna si è preoccupata per i possibili guai del figlio e ha consegnato al giovane 1.500 euro in contanti e diversi gioielli in oro.

Il diciottenne è stato bloccato dai Carabinieri che lo avevano visto uscire dal palazzo indossando un berretto e una mascherina con atteggiamento sospetto trovandolo in possesso del denaro e degli oggetti estorti che sono stati riconsegnati all’anziana.

Gli accertamenti svolti dai militari hanno consentito di scoprire nelle vicinanze dell’abitazione l’auto che poco prima era stata utilizzata dall’indagato e da un complice, fuggito dopo aver capito che il colpo era andato storto.

I Carabinieri lo hanno portato a Regina Coeli e il Tribunale ha convalidato l’arresto disponendo per il campano l’obbligo di dimora nel suo comune di residenza.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Sacco Pastore: botte da orbi per un parcheggio, cinque feriti tra cui una donna

14 Gen

[ROMA] Botte da orbi per un parcheggio in strada tra quattro persone a via Val Chisone, zona Sacco Pastore: è accaduto lo scorso sabato sera e ne dà notizia Il Messaggero di oggi. Secondo quanto riferito dal quotidiano, la rissa sarebbe scoppiata dopo che una donna sulla quarantina aveva occupato con le buste della spesa un posto libero, in attesa che arrivasse in auto il suo accompagnatore.

Nel mentre sono sopraggiunti due fratelli su un’altra auto, anche loro alla ricerca di parcheggio e che non ne hanno voluto sapere di lasciare il posto alla donna che a quel punto ha chiamato in aiuto il proprio fratello e un amico. È iniziato così uno scontro fisico a base di calci, pugni e testate in faccia, talmente violento che alla fine tutti e quattro i corrissanti sono rimasti a terra sul marciapiede imbrattato di sangue e così sono stati trovati dalle forze dell’ordine intervenute, beccandosi anche una denunzia per rissa aggravata mentre anche la donna è rimasta ferita.
A cura di Alessandro Pino