Archivio | febbraio, 2025
Immagine

Vigili del Fuoco al liceo Giordano Bruno | studenti evacuati per un guasto

28 Feb

[ROMA] I Vigili del Fuoco sono intervenuti con la squadra 6A del distaccamento Nomentano la mattina del 28 febbraio al liceo “Giordano Bruno” in via delle Isole Curzolane (zona Tufello) per un guasto presumibilmente di natura elettrica.

L’ area interessata è  stata messa in sicurezza e gli studenti sono stati temporaneamente evacuati fino al ripristino delle condizioni ottimali di sicurezza. Sul posto anche il personale Acea. Fortunatamente nessuno è rimasto intossicato.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

“Concerto Inglese” con l’Accademia degli Ostinati a Val Melaina sabato 1 marzo

27 Feb

[ROMA] Sabato 1 marzo 2025 la chiesa del Ss.mo Redentore a Val Melaina, ospita il “Concerto Inglese” della Accademia degli Ostinati.

I giovanissimi musicisti diretti dal Maestro Robert Andorka eseguiranno brani dei compositori britannici Edward Elgar, Benjamin Britten e Peter Warlock.

L’indirizzo della chiesa del Ss.mo Redentore è via Monte Ruggero 63. Inizio previsto per le ore 19. Ingresso libero.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Campo di Giove: il Comune chiede il ritorno dei treni passeggeri ordinari

26 Feb

[CAMPO DI GIOVE- AQ] Con il voto favorevole dell’amministrazione comunale e l’astensione dei consiglieri di minoranza, è stata deliberata dal Consiglio comunale di Campo di Giove la volontà di chiedere formalmente alla Regione Abruzzo, Trenitalia e Rfi il ripristino della linea ferroviaria denominata Sulmona-Castel di Sangro- Carpinone per il trasporto ordinario dei passeggeri.

La positiva notizia è apparsa sulla pagina social del Comune di Campo di Giove.

Dopo la dissennata chiusura nel 2011 della gloriosa linea ferroviaria che aveva rappresentato il più importante elemento di collegamento, occupazione e sviluppo per il paese, l’associazione “Le Rotaie” e la Fondazione Fs Italiane hanno restituito, negli ultimi anni, una “seconda vita” a questa storica linea ferrata inserendo la cosiddetta Transiberiana d’Italia nello straordinario progetto “Binari senza Tempo”.

Nononostante questo, la dismissione permanente delle corse ordinarie ha comportato il venir meno di un importante servizio pubblico di collegamento per la popolazione e per tutti i paesi delle aree interne già colpiti da complesse dinamiche di spopolamento e di isolamento. Un servizio, è bene ricordarlo, che garantiva i collegamenti anche con il paese coperto dalla neve e le strade bloccate ed era frequentatissimo da residenti e villeggianti, con corse dalla mattina presto a tarda sera ogni ora nelle due direzioni.

Il ripristino della linea e il potenziamento del traffico ordinario, oltre che turistico che ne conseguirebbe, è ritenuto indispensabile per il Comune di Campo di Giove che, insieme ai Comuni dell’alto Sangro, sta portando avanti con determinazione il confronto istituzionale e politico sul progetto.

Con la consapevolezza che il percorso intrapreso sia lungo e complesso, la delibera del consiglio rappresenta un passo avanti verso l’obiettivo, un atto di responsabilità dell’amministrazione e un chiaro impegno affinché le istanze dei cittadini trovino ascolto e sostegno.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Carnevale 2025 in Terzo Municipio: ecco le prime date

26 Feb

[ROMA] Sono numerose le iniziative organizzate per il Carnevale 2025 nel territorio del Terzo Municipio. Di seguito gli appuntamenti già annunciati:


sabato 1 marzo dalle 19 alle 22 a viale Gottardo, martedì 4 marzo alle 16.30 presso il mercato di viale Adriatico e alle 17 e 15 a piazza Sempione si festeggerà
con “A Carnevale ogni spettacolo vale”, manifestazione organizzata dalla TWAIN – Centro Produzione Danza rivolta ai giovanissimi dai tre anni in su, con un programma ricco di appuntamenti tra performance artistiche, circo, teatro, musica e danza. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.


Domenica 2 marzo dalle 10 alle ore 13, presso i portici di via Monte Cervialto, si svolgerà la terza edizione del “Carnevale Medioevale” organizzato dall’Associazione La Cresceria in collaborazione con I Portici di Monte Cervialto. Un’occasione unica per far rivivere ai bambini e alle bambine del territorio le atmosfere carnevalesche del Medioevo.

Martedì 4 marzo dalle 16 a piazza degli Euganei si svolgerà “La piazza dei Balocchi- Carnevale 2025 al Tufello” organizzato dall’Associazione Defrag. L’obiettivo è coinvolgere l’intera comunità, bambini, bambine e adulti, animando le strade e le piazze del Tufello con musica e spettacoli. Il tema dell’evento sarà la favola di Pinocchio e piazza degli Euganei, dove terminerà il corteo carnevalesco, si trasformerà in una vera e propria “Piazza dei Balocchi”.


Sempre martedì 4 marzo alla biblioteca Ennio Flaiano di via Monte Ruggero, 39 alle 17 ci sarà una caccia al tesoro di Carnevale. Seguendo gli indizi contenuti in una filastrocca i partecipanti andranno alla ricerca delle tracce di Carnevale e del divertimento. Progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione La Bottega delle Idee. Per info e prenotazioni contattare la biblioteca.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

All’Ic Piaget Maiorana fino al 28 febbraio il Festival dell’Educazione Civica

25 Feb

[ROMA] Prosegue fino al 28 febbraio 2025 all’Istituto Comprensivo Piaget Majorana la terza edizione del Festival dell’Educazione Civica, dedicato a studenti e studentesse per crescere insieme come cittadini attivi e responsabili.

Sono previsti interventi di esperti, incontri e attività interattive per approfondire temi fondamentali come educazione digitale, ambiente e sostenibilità, sicurezza stradale, legalità e diritti, inclusione e volontariato,
rispetto reciproco e convivenza.

Una settimana ricca di esperienze formative, che si spera lasci un segno positivo e duraturo nella crescita del futuri cittadini adulti. L’istituto comprensivo Piaget Maiorana si trova in piazza Minucciano, 33 (zona Nuovo Salario).
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Talenti: falchetto si impiglia in una rete – liberato dai Vigili del Fuoco

23 Feb

[ROMA] Nel mattinata del 23 febbraio i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Giacomo Zanella a Talenti dove un falchetto si era impigliato nella rete di un balcone di una palazzina.

Con l’aiuto di una autoscala il rapace è stato liberato e non risultando ferito è stato rimesso in libertà.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A piazza Sempione sabato 22 febbraio giochi per tutte le età

21 Feb

[ROMA] A piazza Sempione sabato 22 febbraio 2025 si svolgerà “Mettiamoci in gioco” , giornata dedicata al gioco, alla comunità e all’educazione.


Dalle 10 alle 17 stazioneranno due Ludobus, veicoli attrezzati per fare divertire grandi e piccoli con giochi in legno, laboratori creativi, angoli morbidi per i più piccoli e tante attività aperte a tuttə.

Inoltre alle 11 nell’aula consiliare del Municipio verrà presentata “Una Bussola per…”, mappatura delle realtà territoriali che offrono servizi per minori.

Interverrà il professor Alessandro Iannini, docente di Pedagogia della marginalità e della devianza della Università Pontificia Salesiana che offrirà una riflessione sulla realtà giovanile a Roma.

La partecipazione è gratuita. L’iniziativa è sostenuta da Autostrade per l’Italia.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Al Bibliopoint di Fidene arriva lo scrittore per ragazzi Daniele Nicastro

19 Feb

[ROMA] Il Bibliopoint Senza Confini dell’Ic Fidenae ospita il 24 febbraio l’autore di libri per ragazzi Daniele Nicastro.

Ad accoglierlo ci saranno i ragazzi della Nobel Band diretti dal professor Francis Illiano che chiuderanno poi l’incontro. Al termine merenda offerta da Alice Pizza Fidene.

Inizio previsto per le ore 16. Il Bibliopoint Senza Confini dell’Ic Fidenae si trova in via Don Giustino Maria Russolillo, 64.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

18 febbraio: ritardi e cancellazioni sui treni tra Fiumicino e Orte-Fara Sabina-Poggio Mirteto

18 Feb

[ROMA] Al momento di scrivere vengono annunciati ritardi sulla linea FL1 tra Fiumicino e il nord est romano a causa della presenza di animali sulla linea in zona Ponte Galeria. Seguiranno eventualmente aggiornamenti.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Un altro autobus prende fuoco a Roma

15 Feb

[ROMA] Ancora un autobus pubblico finito arrosto sulle strade della Capitale: è accaduto nel pomeriggio del 15 febbraio in viale Arturo Martini all’incrocio con la via Portuense.

A prendere fuoco è stata una vettura della linea 771, rimasta completamente distrutta. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

A cura di Alessandro Pino

(,foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

“Darwin Week” al Museo di Casal de Pazzi: il 16 febbraio l’evoluzione diventa un gioco di società

14 Feb

[ROMA] Domenica 16 febbraio il Museo di Casal de’ Pazzi, in occasione della Darwin Week, propone per bambine e bambini dagli otto anni, “Evolution“, un inedito gioco di società a squadre per comprendere divertendosi i meccanismi dell’evoluzione delle specie.




Partecipando a un gioco di società originale e avvincente, bambini e adulti possono comprendere meglio questa teoria immedesimandosi nelle specie animali, vegetali e umane coinvolte nei meccanismi, a volte imprevedibili, della selezione naturale. L’attività è gratuita per tutti con prenotazione obbligatoria allo 060608.
Il Museo di Casal de’ Pazzi si trova in viale Egidio Galbani, 6. Inizio previsto per le ore 10.


A cura di Alessandro Pino

 

Immagine

Tufello, Talenti, Vigne Nuove: droga sulle auto a noleggio

13 Feb

[ROMA] Alcuni arresti legati allo spaccio di droga sono stati effettuati dai Carabinieri nel territorio del Terzo Municipio.


Durante le operazioni è stata sequestrata la droga, spesso trasportata su auto a noleggio. I luoghi dove sono avvenuti gli arresti sono: via delle Isole Curzolane, via Giovanni Conti, piazza Pier Carlo Talenti, via Rina de Liguoro all’incrocio con via delle Vigne Nuove.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Prati: presi dopo aver forzato un appartamento

12 Feb

[ROMA] Due georgiani di 38 e 54 anni con precedenti penali sono stati arrestati dai Carabinieri della Compagnia di Roma Trionfale dopo essere stati colti sul fatto a tentare un furto in via della Giuliana nel pomeriggio dell’11 febbraio.

Alcuni rumori avevano insospettito una residente che ha visto i due rovistare nell’appartamento di una vicina, nel quale si sarebbero introdotti dopo aver forzato una finestra.

I due georgiani si sono accorti di essere stati scoperti e hanno spintonato la donna scappando ma grazie a una chiamata al 112 sono stati bloccati. Portati in Tribunale, per loro è stata disposta la custodia in carcere.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Labaro: incendio in un appartamento | una vittima

10 Feb

[ROMA] Un incendio è divampato in appartamento al terzo piano di una palazzina sulla Flaminia in zona Labaro.

Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco. Purtroppo una persona ultranovantenne è morta nell’incendio.
A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Cinquina: il 9 febbraio raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti

6 Feb

[ROMA] Domenica 9 febbraio 2025 a Cinquina torna l’iniziativa “Ama il Tuo Quartiere- Giornate del Riciclo” organizzata da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio per incentivare la raccolta differenziata gratuita dei rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici.


Il punto di raccolta è previsto in via Emilio Teza dalle 8 alle 12 e 30. Potranno essere smaltiti rifiuti ingombranti o speciali come legno, metalli, RAEE.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Chiude per lavori lo svincolo Settebagni sulla diramazione Roma Nord: date e orari

5 Feb

[ROMA] La società Autostrade per l’Italia ha comunicato sul proprio sito una imminente serie di chiusure dello svincolo Settebagni sulla diramazione Roma Nord della A1 Milano-Napoli, dovute a lavori sulle barriere, con le seguenti modalità:

dalle 22 di giovedì 6 febbraio alle 2 di venerdì 7 febbraio 2025: in entrata verso la A1 Milano-Napoli e in uscita per chi proviene dal Grande Raccordo Anulare;


dall’1 alle 5 di venerdì 7 febbraio 2025: in entrata verso il Gra e in uscita per chi proviene dalla A1 Milano-Napoli.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Al Teatro Degli Audaci dal 6 febbraio si ride con “Un papà per tutti”

5 Feb

[ROMA] Al Teatro Degli Audaci dal 6 al 16 febbraio 2025 si ride con “Un papà per tutti”, commedia degli equivoci scritta da John Tremblay con Flavio De Paola (anche regista), Serena Renzi, Emiliano Ottaviani, Antonio Coppola, Antonella Rebecchi e Giulia De Santis


Le relazioni umane sono al centro dell’intera pièce e s’intrecciano formando nuovi e insoliti legami, spesso con colpi di scena.


Il protagonista Matteo quando finalmente sta per diventare padre adottivo, è vittima di ciò che non dovrebbe mai accadere in una simile situazione. Il suo rapporto di coppia si frantuma e le certezze svaniscono, lasciando spazio a improvvisi e folli equilibri in un gioco di menzogne e mezze verità.

Inizio degli spettacoli: dal giovedì al sabato ore 21, la domenica alle 17 e 30.
Il teatro degli Audaci si trova in via Giuseppe De Santis 29 (zona Porta di Roma). Per informazioni telefonare allo 0694376057.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Doniamo il sangue a piazza Sempione il 5 febbraio: ecco come

4 Feb

[ROMA] Mercoledì 5 febbraio 2025 si svolgerà a piazza Sempione la “Giornata periodica della Donazione sangue”, iniziativa istituita già da alcuni anni dal Terzo Municipio.


Davanti alla sede municipale dalle 8 alle 11 e 30 stazionerà un’emoteca della Croce Rossa Italiana.
È richiesta la prenotazione inviando una mail a donazionesangue@criroma2-3.it per donare il sangue.
A cura di Alessandro Pino