[ROMA] Mercoledì 5 novembre 2025 la sede del Terzo Municipio a piazza Sempione ospiterà dalle 8 alle 11 e 30 una nuova mattinata di donazione del sangue, organizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato Municipi Roma II e Roma III.
Scrivere a donazionesangue@criroma2-3.it per prenotarsi. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] La sera del 28 ottobre nei pressi dell’autostazione “Tibus” in largo Guido Mazzoni, i Carabinieri della Stazione Roma Nomentana sono intervenuti vedendo un uomo che minacciava con un coccio di bottiglia un giovane.
L’aggressore è stato arrestato: si tratta di un quarantatreenne del Bangladesh, senza fissa dimora e con precedenti che aveva avvicinato un pachistano ventenne per minacciarlo a scopo di rapina. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] I Carabinieri hanno dato esecuzione a un’ordinanza di collocamento in comunità, emessa dal Tribunale per i Minorenni di Roma, nei confronti di due quindicenni con precedenti, uno dei quali già ristretto presso l’Istituto Penale per Minorenni di Roma per altri reati.
Il provvedimento trae origine da una rapina avvenuta su un bus a Casal De’ Pazzi la notte dell’8 giugno scorso: sul mezzo che percorreva viale Kant un ragazzo fu aggredito con violenza da altri due che gli portarono via il cellulare e un bracciale, fuggendo poi a piedi.
La vittima chiese aiuto ai militari della Stazione di Fidene fornendo una prima descrizione degli aggressori. Le indagini si sono sviluppate anche attraverso l’analisi dei sistemi di videosorveglianza della zona e dei mezzi pubblici, permettendo di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dei due minori, già noti per pregresse vicende giudiziarie. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Il territorio del Terzo Municipio è stato interessato nelle ultime ore da svariati interventi antidroga dei Carabinieri: i militari della Compagnia Roma Monte Sacro hanno arrestato quattro persone, gravemente indiziate del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
In via Quarrata a Fidene è stata arrestata una cinquantunenne originaria di Napoli trovata a bordo della propria auto in possesso di circa due grammi di cocaina, tre di crack e 350 euro in contanti.
In via Monte Grimano, sempre a Fidene, è stato arrestato un trentunenne romeno trovato con circa 37 grammi di cocaina, 10 grammo di crack e 285 euro.
In via di Val Melaina è finito in manette un ventinovenne di origini albanesi, trovato con 24 grammi tra cocaina e crack e 1.350 euro in contanti.
In via San Gennaro, ancora a Fidene, un romano di 36 anni, senza fissa dimora, è stato trovato a bordo di un’auto a noleggio con 17 bustine di cocaina dal peso complessivo di quasi 17 grammi e la somma contante di 110 euro.
via Valpolicella, zona Sacco Pastore, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante hanno arrestato un ventottenne romano che aveva ceduto una dose di cocaina. La successiva perquisizione domiciliare ha portato al sequestro di circa quattro etti della stessa droga e 675 euro in contanti. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)
[ROMA] Sabato 25 ottobre 2025 la Casa dei Diritti e delle Differenze “Carla Zappelli Verbano” in via Gerolamo Rovetta a Talenti ospiterà l’iniziativa “Where’s my baby? – Raccontare il lutto perinatale”: si tratta di un incontro di riflessione e testimonianza dedicato al tema del lutto perinatale.
L’iniziativa, patrocinata dal Terzo Municipio, vuole dare voce a chi ha vissuto questa esperienza ed è promossa in collaborazione con Zonta Roma Parioli e l’associazione Piume di Sogni.
Ingresso libero. Inizio previsto per le ore 17. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un centro di riciclaggio di motocicli rubati è stato smantellato dai Carabinieri in un’area degradata e illecitamente occupata nel cuore della Riserva naturale Valle dell’Aniene a Roma, zona che si estende fino a Monte Sacro.
I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri Roma Monte Sacro e della Stazione di Tor Sapienza hanno denunciato a piede libero un uomo di etnia rom e quattro cittadini nordafricani per ricettazione e riciclaggio in concorso.
L’operazione è scattata dopo che i Carabinieri hanno intercettato e seguito il segnale GPS di uno scooter rubato nei giorni scorsi, seguendolo fino a un capannone in via di Cervara dove è stato individuato il ciclomotore.
L’edificio è risultato nella disponibilità di una famiglia rom che vi dimorava stabilmente. Durante l’intervento, un uomo che faceva da palo è stato immediatamente bloccato mentre i suoi complici hanno tentato di fuggire a piedi attraverso la vegetazione circostante ma sono stati rintracciati e bloccati.
Durante la perquisizione del capannone sono stati trovati quindici tra moto e scooter, tutti risultati rubati a Roma nell’ultima settimana.
Alcuni erano smontati in parte e già imballati, pronti per essere spediti verosimilmente all’estero. Tutti i veicoli sono stati sequestrati e saranno restituiti ai legittimi proprietari.
Durante l’operazione, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Roma e personale di Roma Natura hanno trovato nella medesima area rifiuti speciali e urbani abbandonati, tra cui materiali pericolosi. Per tali violazioni è stata denunciata una donna della stessa famiglia rom che sarà anche segnalata alla Procura per i Minorenni di Roma per le gravi condizioni igienico-sanitarie in cui vivono i figli minori. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] È stato rintracciato e arrestato dalla Polizia in un rudere abbandonato nel parco di via Aguzzano – tra Talenti e San Basilio- un trentacinquenne rumeno evaso dagli arresti domiciliari, ai quali era sottoposto dopo ripetuti fatti di violenza, ultimo dei quali il tentato omicidio a coltellate di un connazionale in zona Conca d’Oro e l’incendio della roulotte della vittima.
Alla vista degli agenti, il rumeno è scappato lanciandosi da una finestra sul retro del rudere ma è stato bloccato dopo un breve inseguimento. Perquisito, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico nascosto in una tasca dei pantaloni. L’uomo è stato immediatamente portato a Rebibbia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sono finiti in manette dopo aver rapinato un bar tabacchi la sera del 14 ottobre in via Ugo Ojetti a Talenti. Gli investigatori della Polizia stanno ricostruendo l’eventuale coinvolgimento in una serie di colpi nel quadrante nord est ai danni di bar, tabaccherie e sale slot.
Si tratta di quattro italiani di età compresa tra i 25 ed i 36 anni, in carcere con l’accusa di rapina aggravata e porto abusivo di armi da fuoco.
Secondo la ricostruzione della Squadra Mobile il copione era collaudato: due dei banditi, armati e con i caschi in testa, facevano irruzione nei locali intimando ai presenti di consegnare il denaro, per poi fuggire su uno scooter rubato, di cui si disfacevano ogni volta in luoghi distinti, dove li attendeva un terzo complice. Da lì si dirigevano tutti verso una base logistica, allestita nell’abitazione del quarto complice nel quartiere di San Basilio.
Durante la rapina in via Ojetti uno dei malviventi ha puntato la pistola contro un cliente, mentre il complice svuotava le casse, arraffando anche biglietti della lotteria e valori bollati.
I poliziotti però li hanno anticipati facendo irruzione nell’appartamento a San Basilio: inutile il tentativo di fuga dal terrazzo.
La ricostruzione degli investigatori è stata corroborata dalle immagini del sistema di videosorveglianza dell’esercizio commerciale, dal ritrovamento dello scooter utilizzato per la fuga e dai vestiti indossati al momento del colpo. A cura di Alessandro Pino (Immagini Questura di Roma)
[ROMA] Sabato 18 ottobre 2025 il territorio del Terzo Municipio verrà attraversato dalla penultima tappa del Cammino/ Via di San Francesco.
La partenza avverrà alle 9 dal Duomo di Monterotondo in direzione Valle Ricca, proseguendo nella Riserva Naturale della Marcigliana e arrivando a piazza Sempione davanti alla Chiesa dei Santi Angeli Custodi.
Si raccomanda di portare con sé pranzo al sacco, acqua, giacca impermeabile e/o poncho e scarpe adatte.
Qui il link per iscriversi alla manifestazione. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Lunedì 13 ottobre 2025 la sala consiliare del Terzo Municipio a piazza Sempione ospiterà un incontro dedicato al mese della prevenzione sanitaria femminile.
L’iniziativa, promossa dal Terzo Municipio in collaborazione con la ASL Roma 1 e con l’associazione Komen Italia, vuole essere un’occasione di confronto e sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori del seno.
I medici del consultorio familiare del Distretto 3 della ASL Roma 1 insieme alla direttrice Maria Ester De Caris e alle rappresentanti di Komen Italia illustreranno percorsi di prevenzione, diagnosi precoce e sostegno alle donne.
Nell’occasione, la sede municipale di piazza Sempione sarà illuminata di rosa, simbolo universale della lotta contro i tumori femminili e del valore della prevenzione come gesto di cura verso se stessi e la comunità. Ingresso libero. Inizio previsto per le ore 17. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] L’11 ottobre 2025 si terrà anche in Terzo Municipio la terza edizione del “Sabato Blu“, giornata dedicata al cammino urbano.
Si percorrerà insieme agli accompagnatori volontari di FederTrek un sentiero urbano ad anello con partenza da piazza Sempione alla scoperta delle particolarità naturalistiche, storiche, archeologiche, architettoniche, sociali e culturali della zona. Inizio previsto per le ore 9. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Due persone sono state arrestate nella notte dai Carabinieri nei dintorni di piazza Bologna per rapina aggravata.
In largo Guido Mazzoni un tunisino diciottenne ha preso a calci e pugni un ragazzo sardo, minacciandolo poi di morte con un coccio di bottiglia per costringerlo a consegnargli lo zaino.
Sul posto sono intervenuti i militari della Stazione di Roma Nomentana che hanno bloccato il nordafricano.
Successivamente in via Michele di Lando un quarantanovenne romano ha minacciato e ferito al volto con un fendente un albanese per farsi consegnare il denaro che aveva con sé.
In questo caso sono intervenuti i militari della Stazione di Roma viale Libia. Il ferito è stato portato all’ospedale Santo Spirito. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Mercoledì 15 ottobre 2025 alle 19 a piazza Sempione la sede del Terzo Municipio verrà illuminata per celebrare il ricordo dei bambini e delle bambine morti durante la gravidanza o subito dopo la nascita.
“Un’onda di luce da Montesacro al cielo” è il titolo dell’iniziativa, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sul lutto perinatale (Baby Loss Awareness Day).
Il gesto, replicato in tutto il mondo in ogni fuso orario creando un’onda di luce che attraversa il pianeta per 24 ore, vuole stabilire una connessione simbolica tra tutti i genitori accomunati da tale dolorosa esperienza. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un progetto capitolino di riqualificazione di un’area sportiva in abbandono al Tufello: ne parla oggi IlMessaggero.
L’intervento è parte di un gruppo di analoghe iniziative che il Comune porterà avanti in diversi municipi.
Per il Terzo, l’area in questione è individuabile come quella con i due campi di calcio inclusa tra via Monte Rocchetta, via Monte Croce, via Monte Soprano e via Monte Ruggero.
A quanto si legge sul quotidiano romano, verrà destinata a giardino pubblico. La gara verrà aggiudicata a dicembre. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] In Terzo Municipio comincia Aria di Sport 2025 – Urban Edition: un mese di eventi tra sport, creatività urbana e incontri culturali per trasformare parchi e centri sportivi in spazi di inclusione, rigenerazione e movimento.
Ecco il calendario: 5 ottobre: Centri sportivi municipali, Parco delle Valli.
12 ottobre; Urban Sport Talk, Parco della Cecchina.
19 ottobre: Urban Sport, Parco Talenti.
25 ottobre: Talk “Sport e rigenerazione urbana”, Sala Consiliare Municipio Roma III Montesacro.
26 ottobre: Centri sportivi municipali, Parco della Cecchina. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sono in arrivo alcune modifiche al cosiddetto Black Point di via Nomentana e via Casale di San Basilio, ossia l’assetto della circolazione istituito nelle scorse settimane per promuovere la sicurezza stradale che però aveva suscitato critiche per le ripercussioni avutesi sul traffico
Dunque il tratto di via Nomentana dall’intersezione con via Diego Fabbri all’incrocio con via del Casale di San Basilio e via di Casal Boccone tornerà a doppio senso di marcia così come via del Casale di San Basilio.
L’attuazione comporterà modifiche alla geometria dell’incrocio di via Nomentana con via di Casale di San Basilio e via di Casal Boccone per ridurre i rischi di incidenti oltre che ai semafori, alla segnaletica e alla realizzazione di cordolatura fisica su via Nomentana.
Queste modifiche al progetto iniziale del Black Point, annunciate dall’Assessorato alla Mobilità, Roma Servizi per la Mobilità e dalla Polizia locale di Roma Capitale, terranno conto anche delle segnalazioni pervenute da più parti.
“Le modifiche rappresentano un risultato importante ottenuto grazie al dialogo costante con i cittadini, i comitati di quartiere e le amministrazioni dei Municipi III e IV, che da tempo avevano avanzato suggerimenti e proposte concrete per migliorare la sicurezza e la viabilità della zona” dichiara in una nota il consigliere dell’Assemblea Capitolina Riccardo Corbucci “ringrazio il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per essere intervenuto personalmente e per aver ascoltato le istanze del territorio, dimostrando ancora una volta quanto il confronto diretto con la cittadinanza e con le istituzioni municipali sia fondamentale per raggiungere soluzioni condivise ed efficaci”. A cura di Alessandro Pino