Archivio | novembre, 2025
Immagine

Al Parco Talenti “Sediamoci sul giallo” il 29 novembre: per prevenire l’endometriosi

28 Nov

[ROMA] Sabato 29 novembre al Parco Talenti (ingresso da via Sibilla Aleramo) si terrà l’iniziativa “Sediamoci sul giallo: Endopank”: è prevista
l’inaugurazione di una panchina riqualificata dall’Associazione La voce di una è la voce di tutte ODV.


Lo scopo è sensibilizzare le giovani e le loro famiglie riguardo l’endometriosi, una patologia che continua a presentare un significativo ritardo diagnostico, stimato tra i 7 e i 9 anni.

Una diagnosi precoce è fondamentale per prevenire le conseguenze invalidanti e garantire un percorso di cura tempestivo.

L’iniziativa rientra tra le attività promosse da Roma Capitale nell’ambito della campagna “Dalla tua parte sempre”. È previsto l’intervento di: Paolo Emilio Marchionne (presidente del Terzo Municipio), Maria Tarallo (presidente Commissione Municipale Pari Opportunità), Matteo Zocchi (assessore municipale all’Ambiente), onorevole Giorgio Trabucco, Flavia Adalgisa Di Stefano, avv. Ylenia De Angelis, Paola D’Alelio, Antonella Consolo.
Inizio previsto per le ore 11.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Festa in Verde a Vigne Nuove il 28 e 29 novembre

27 Nov

[ROMA] Legambiente Lazio e il Terzo Municipio invitano la cittadinanza a partecipare alla Festa in Verde, appuntamento dedicato alla sostenibilità, alla condivisione e al confronto che si svolgerà presso i Casali di Faonte in via delle Vigne Nuove 212, venerdì 28 novembre dalle 14 e 30 alle 21 e Sabato 29 novembre dalle 10 alle 23.


In programma laboratori per bambinə, incontri e dibattiti, proiezioni cinematografiche a cura di Cinema in Verde

Per informazioni scrivere a posta@legambientelazio.it o telefonare allo 06 85358051.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

“Smart Roma”: il nuovo libro di Riccardo Corbucci presentato anche a piazza Sempione

26 Nov

[ROMA] Si sta svolgendo in questi giorni il ciclo di presentazioni di “Smart Roma”, il nuovo libro di Riccardo Corbucci (pubblicato da Giulio Perrone Editore) attualmente consigliere capitolino di maggioranza nonché presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica.

L’incontro più recente si è tenuto il 26 novembre a piazza Sempione nell’aula consiliare dell’attuale Terzo Municipio: Monte Sacro, il territorio dal quale Corbucci iniziò la sua attività politica. L’incontro al quale hanno partecipato numerosi cittadini è stato introdotto dal presidente del Consiglio municipale Filippo Maria Laguzzi, con la partecipazione della consigliera capitolina Antonella Melito; il presidente del Terzo Municipio Paolo Emilio Marchionne ha portato i saluti istituzionali mentre Riccardo Corbucci è stato intervistato dalla giornalista di Roma Today Sara Mechelli.

Il libro di Corbucci è una sorta di viaggio nel processo di innovazione digitale in corso nella Capitale: una una metropoli che vuole dare nuove opportunità senza perdere di vista un’identità di quasi tre millenni, dove l’intelligenza artificiale sia al servizio delle persone ma senza sostituirle, sempre con una attenzione a evitare che l’innovazione crei nuove disuguaglianze. Vengono
ripercorsi gli interventi di servizi pubblici digitali che passano dal catasto, gestione del traffico e dei rifiuti fino a Julia, l’assistente virtuale che supporterà i cittadini nella burocrazia quotidiana.

«L’obiettivo non è renderci tutti più digitali, più tecnologici anche perché sarebbe impossibile, ognuno di noi ha le sue skill, molti di noi sono boomer, avremmo difficoltà a essere digitali come sono i nostri figli, i nostri nipoti. Ma indubbiamente però l’obiettivo digitale che noi abbiamo come amministrazione è creare un modello di sviluppo economico che sia sostenibile non solo per l’ambiente ma  che sia in grado di produrre impatti economici sociali positivi per i cittadini, cosa che il sistema economico attuale non fa» ha precisato Corbucci durante l’intervista.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Vigne Nuove: controlli in locali occupati – staccati allacci abusivi – in manette un ricercato

26 Nov

[ROMA] Una operazione congiunta tra
Gruppo Sicurezza Sociale Urbana e III Gruppo Nomentano della
Polizia Locale di Roma Capitale e il Terzo Distretto della Polizia di Stato ha avuto per oggetto locali commerciali occupati dell’Ater in via Sergio Tofano a Vigne Nuove, oggetto di cambio di destinazione d’uso illegale in abitazioni.

L’attività, finalizzata al censimento degli occupanti, ha portato all’identificazione di 73 persone, tra cui 24 minori.
Un soggetto rintracciato all’interno dell’insediamento è risultato destinatario di una ordinanza di custodia cautelare in carcere per una molteplicità di reati predatori ed è stato quindi arrestato.

Con il supporto dei tecnici Areti sono stati accertati otto allacci abusivi alla rete elettrica; sono stati inoltre controllati trenta veicoli, con verifiche su quelli in stato di abbandono.
A cura di Alessandro Pino
(Immagini Questura di Roma)

Immagine

Via Monte Cervialto: auto si ribalta

21 Nov

[ROMA] Grave incidente stradale in via Monte Cervialto al Nuovo Salario nel pomeriggio del 21 novembre.

Per cause da accertare una macchina si è ribaltata abbattendo anche un semaforo.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e una ambulanza.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

In Terzo Municipio torna “Sguardi metropolitani_sulle orme di Pasolini”: spettacoli e laboratori sul territorio

21 Nov

[ROMA] Dal 22 novembre al 14 dicembre 2025 il territorio del Terzo Municipio ospita
“Sguardi Metropolitani_sulle orme di Pasolini”, rassegna diffusa di arti performative e laboratori.

La manifestazione prende ispirazione dalla figura di PPP e dal suo sguardo critico e poetico sulle periferie e le trasformazioni sociali con l’obiettivo di promuovere l’inclusione culturale e la partecipazione attiva della cittadinanza, valorizzando le identità territoriali e sostenendo i nuovi talenti artistici contemporanei.

Al link
https://tinyurl.com/3ah52wsc trovate tutte le altre informazioni e il programma.

Ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a Info@cietwain.com o telefonando al
(+39) 3801462962.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A Villa Altieri le locandine cinematografiche di Angelo Cesselon

20 Nov

[ROMA] È in corso fino al 26 novembre 2025 a Villa Altieri  l’anteprima della futura mostra dei Manifesti di Cinema di Angelo Cesselon, uno dei principali pittori di cinema italiani.

Esposte al pubblico le locandine di alcune delle più interessanti pellicole cinematografiche del dopoguerra: “Arabesque” con Sophia Loren, “Anna di Brooklyn” con Gina Lollobrigida e “Il Gattopardo” con Claudia Cardinale.


È stata la dottoressa Alessandra Cesselon, storica dell’arte e figlia dell’artista, a presentare lo stile e le caratteristiche peculiari delle opere di un maestro che ha segnato con i suoi colori e ritratti la pittura dei manifesti cinematografici del Novecento.

Sempre a Villa Altieri è andato in scena il corto teatrale “L’uomo dei sogni di carta. Una donna per un’artista”, dedicato a Angelo Cesselon e Lina Forte, amata moglie del maestro, che tanto ha contribuito al suo successo, interpretato da Henos Palmisano, Alessandra Cesselon, Francesca Arelis Lollobrigida e Silvano Iadanza.
Villa Altieri si trova in viale Manzoni 47.

Immagine

Tufello: trasporta una macchina del caffè con crack e cocaina nascosti dentro – arrestato

17 Nov

[ROMA] Un romano di 44 anni  senza occupazione e con precedenti é stato arrestato per spaccio dai Carabinieri al Tufello durante un servizio antidroga.


I militari della Stazione Roma Città Giardino lo avevano fermato per un controllo in via Capraia mentre era a bordo di un’auto.

Dalla perquisizione sono spuntati fuori dodici involucri contenenti oltre 30 grammi di cocaina e sei dosi di crack, nascosti in una macchina del caffè che l’uomo portava in una borsa.
A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Ci lascia il Maestro Beppe Vessicchio: era uno di Monte Sacro

8 Nov

[ROMA] Giunge inaspettata la triste notizia della scomparsa del Maestro Beppe Vessicchio, celebre direttore d’orchestra televisivo. Il Maestro Vessicchio è mancato all’Ospedale San Camillo a soli 69 anni di età.

Era nato a Napoli nel 1956 ma non tutti sanno che abitava da anni nel cuore di Monte Sacro, precisamente a Città Giardino: solo pochi giorni fa aveva partecipato a un’iniziativa di beneficenza presso una scuola del posto.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Sacco Pastore: colpisce con l’accetta le porte dei suoi condomini

7 Nov

[ROMA] Alcune famiglie di un condominio nel cuore di Sacco Pastore terrorizzate per giorni da una folle violenza che non si può solo definire teppismo: è accaduto in un palazzo di via Valsassina dove un uomo- poi identificato come un sudamericano diciottenne abitante nel medesimo stabile- ha colpito con un’accetta le porte di ingresso di alcuni appartamenti.

Ne dà notizia Il Messaggero di oggi. I colpi erano di tale violenza che in alcuni casi era possibile vedere la lama attraverso il legno delle porte, circostanza che ha ricordato le drammatiche sequenze del film “Shining”.

Alla fine la Polizia grazie a una segnalazione è riuscita a risalire all’autore delle folli incursioni; nel suo appartamento è stata anche trovata l’accetta usata per colpire le porte. Per l’uomo è stato disposto il ricovero in una struttura psichiatrica.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Quartiere Trieste: fuga di gas da una tubazione

6 Nov

[ROMA] I Vigili del Fuoco sono intervenuti nel pomeriggio del 6 novembre nel quartiere Trieste per una perdita di gas da una tubazione di bassa pressione.

L’intervento è avvenuto in un cantiere in viale Gorizia all’incrocio con via San Marino. Sul posto con la squadra 6/A del distaccamento Nomentano è giunto anche personale Italgas. La Polizia di Roma Capitale ha chiuso le due strade.
A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

“Rome: the City is transforming” | premiata a Barcellona l’innovazione tecnologica della Capitale

6 Nov

Il progetto di Roma Capitale
“Rome: the City is transforming”,
è stato premiato con lo Smart City Award dello Smart City Expo World Congress di Barcellona: si tratta di uno dei principali riconoscimenti internazionali per le città che stanno guidando nuovi modelli di innovazione pubblica.


Tre giorni di congresso durante i quali numerose delegazioni e attori globali hanno chiesto incontri per approfondire l’approccio romano all’innovazione centrata sulle persone e che coinvolge dimensioni urbane, economiche, amministrative, sociali e culturali per migliorare la qualità dei servizi, ridurre le disuguaglianze, promuovere una crescita sostenibile e far crescere una economia dell’innovazione radicata nel territorio.


La partecipazione di Roma è stata coordinata dalla Casa delle Tecnologie Emergenti, che ha curato lo stand AMOR – The Human Side of Innovation, trasformato in uno spazio di confronto e cooperazione tra istituzioni, imprese e reti internazionali, insieme alla Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione, con il contributo della Consulta Roma Smart City.

Tra i progetti presentati ci sono
la strategia Roma5G – Smart City Roma, che introduce connettività avanzata in oltre 100 piazze e nodi di trasporto; la digitalizzazione dei processi ambientali di Ama, per servizi più trasparenti e quartieri più curati;
le nuove centrali operative di Atac per la gestione integrata delle reti di trasporto; la Centrale del Traffico sviluppata con Almaviva, basata su dati in tempo reale; il polo di sicurezza urbana intelligente di Leonardo, con tecnologie integrate e rispettose della privacy.


«Questo riconoscimento conferma il ruolo di Roma come protagonista a livello internazionale, con un modello di sviluppo urbano che unisce tecnologia, equità e sostenibilità, mettendo le persone al centro delle politiche pubbliche» ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri.

Anche Riccardo Corbucci e Antonella Melito, presidente e vicepresidente della Commissione Roma Capitale e innovazione tecnologica, hanno commentato il riconoscimento ottenuto dalla Roma allo Smart City Expo di Barcellona:  «La nostra visione è sempre stata quella di mettere la persona al centro, come orizzonte delle politiche pubbliche e come motore delle scelte politiche: mano pubblica che guida e governa la tecnologia da un lato, co-intelligenza urbana dall’altro, tanti talenti e intelligenze insieme che collaborano per coprogettare e consentire a Roma di essere pronta nelle tante sfide della trasformazione digitale».
A cura di Alessandro Pino