Archivio | ottobre, 2023
Immagine

Il 2 novembre a Tor di Quinto cerimonia per ricordare Giovanna Reggiani, vittima di feroce violenza

31 Ott

[ROMA] Il prossimo 2 novembre alle 14 è in programma un momento di raccoglimento davanti alla lapide che il XV Municipio ha fatto installare in memoria di Giovanna Reggiani, vittima il 30 ottobre del 2007 di una feroce aggressione avvenuta in via della Stazione di Tor di Quinto dove era appena scesa dal treno per tornare a casa dopo un pomeriggio di spese.

La donna fu aggredita, derubata, trascinata in una baracca del vicino campo nomadi, violentata e poi gettata in fin di vita in una scarpata vicino a via Camposampiero. Fu ritrovata nel fossato in coma e seminuda con i pantaloni ancora abbassati, un maglione nero tirato su, il volto sporco di sangue, il corpo pieno di lividi, senza documenti. Morì in ospedale dopo ventiquattro ore di agonia.

Per la morte di Giovanna Reggiani fu condannato all’ergastolo un romeno che abitava nel campo nomadi.

La stele in memoria di Giovanna Reggiani si trova sulla rotatoria, poco distante dal punto in cui la donna fu brutalmente massacrata.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

La Storta: era ai domiciliari e lo trovano a spacciare, stavolta va in carcere

30 Ott

[ROMA] Un quarantaquattrenne che era già agli arresti domiciliari a La Storta è stato trovato a spacciare dai Carabinieri della locale stazione.

L’uomo è stato sorpreso nelle pertinenze del proprio domicilio in via Tieri mentre cedeva shaboo a un filippino e a un romano che sono stati segnalati alla Prefettura di Roma quali poiché assuntori di stupefacenti.

Durante la successiva perquisizione domiciliare i Carabinieri hanno sequestrato altri 16 grammi della stessa droga e materiale per il confezionamento.
Stavolta l’uomo è finito in carcere in custodia cautelare.
A cura di Alessandro Pino (Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Prati Fiscali e Vigne Nuove: altri arresti per droga

27 Ott

[ROMA] Ancora arresti per droga e grossi sequestri di stupefacenti sul territorio del Terzo Municipio da parte dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Monte Sacro: a finire in manette è stato prima un cinquantottenne abruzzese, fermato in via dei Prati Fiscali su un’auto a noleggio e trovato in possesso di 65 involucri di cocaina.

Successivamente i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Monte Sacro e della Stazione Carabinieri di Roma Talenti durante un servizio perlustrativo hanno arrestato una donna romana di 56 anni e il figlio quarantenne in via Giovanni Conti: i due erano a bordo di una Smart risultata presa a noleggio esono stati trovati in possesso di cinque bustine termosaldate di hashish del peso complessivo di circa 54 g e denaro contante.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Porta di Roma: sperona la Polizia in auto e si nasconde nei bagni, gli trovano la droga nelle mutande

25 Ott

[ROMA] Inseguimento con arresto finale tra il poliziesco e la commedia all’italiana anni Settanta nel pomeriggio del 24 ottobre alla galleria commerciale Porta di Roma: ne da notizia Il Messaggero di oggi. A finire in manette è stato un Italiano ventenne.

Tutto è iniziato sul Raccordo Anulare quando una pattuglia della Polizia ha notato un uomo al volante di una macchina che parlava al cellulare compiendo manovrare pericolose.

I poliziotti hanno intimato di fermarsi ma l’uomo invece li ha speronati scappando verso il centro commerciale dove ha abbandonato la macchina proseguendo a piedi e nascondendosi in un bagno.

Gli è andata male, però: gli agenti lo hanno trovato e perquisito, trovandogli dieci dosi di cocaina nascoste nelle mutande.                                                                                          A cura di Alessandro Pino

Immagine

Temporale a Roma e provincia: come sempre allagamenti e crolli di alberi

24 Ott

[ROMA] Come sempre accade a Roma in caso di maltempo, anche nel pomeriggio del 24 ottobre si sono susseguiti allagamenti, crolli di alberi, rami e infiltrazioni di acqua in negozi e abitazioni.

Numerose sono state le richieste di intervento dei Vigili del Fuoco. Anche nel quartiere di Settebagni ancora una volta è divenuto impraticabile il sottopasso di Salita della Marcigliana, dove una vettura è rimasta bloccata dall’acqua. Via Piombino è rimasta impraticabile anche dopo la fine del temporale e il locale supermercato ha dovuto chiudere.

Anche a Monterotondo Scalo il sottopasso della Nomentana si è allagato con l’acqua arrivata al tetto di una macchina rimasta intrappolata.
A cura di Alessandro Pino (Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma e Welcome to Favelas)

Immagine

Controlli sui locali a Labaro e Prima Porta: denunce e multe per migliaia di euro

23 Ott

[ROMA] I Carabinieri della Compagnia di Roma Cassia, con la collaborazione dei militari del Nas di Roma e del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria hanno svolto servizi straordinari a Labaro e Prima Porta, per tutelare la salute dei consumatori.

I militari della Stazione Roma Prima Porta durante controlli agli esercizi commerciali, hanno denunciato i titolari di due bar-tavola calda per furto di energia elettrica i cui contatori erano allacciati abusivamente alla rete pubblica.

I titolari di due frutterie e due mini market sono stati multati per 4.000 euro a causa della assenza dei requisiti generali in materia di igiene e degli adempimenti delle procedure Haccp.

Il titolare di un bar-ristorante di Labaro, invece, è stato multato di 3.000 euro, perché sono stati trovati alimenti privi di tracciabilità. L’uomo è stato denunciato anche per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e impiego di un lavoratore straniero senza permesso di soggiorno, nei cui confronti è stato emesso un decreto di espulsione dal territorio italiano.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Pietre contro le auto e pugni al bus sulla Salaria davanti la Motorizzazione: nigeriano arrestato

22 Ott

[ROMA] Un normale venerdì pomeriggio di follia metropolitana, quello vissuto lungo la Salaria all’altezza della Motorizzazione e di cui dà oggi notizia Il Messaggero: un nigeriano ha cominciato a lanciare mattoni verso le auto in transito per poi prendere a pugni una delle porte di un autobus della linea 336 che era in fermata e che ha dovuto interrompere il servizio per i danni riportati. Diverse le automobili danneggiate dalla sassaiola: vetri in frantumi e carrozzeria ammaccata. Lo straniero è stato fermato dagli agenti del III Distretto Fidene Serpentara intervenuti dopo le chiamate arrivate al 112 ma non avrebbe dato spiegazioni sul motivo di quanto compiuto.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Al Dima Book Festival di Talenti domenica 22 ottobre le novità editoriali di Terre Sommerse

21 Ott

[ROMA] Domenica 22 ottobre dalle 14 alle 16 e 15 l’editore Terre Sommerse presenterà tutte le novità editoriali presso il Dima Book Festival di Roma, al Dima Shopping di via della Bufalotta- via Niccodemi a Talenti.

Saranno presenti gli autori: Giusy Musso, Sandra Checcarelli, Romano Spadoni, Pieralberto Faina, Alessandra Filiaci, Francesco Di Giuseppe, Bruno Santopadre, Margherita Rosito, Alessandra Guardati, Toni Malco, Laura e Giulia Lander, Silvia Cestra, Barbara Mazzoni, Enrico Maria Bellucci e Francesca Ferrara, Silvia Dondoli, Giulio Santoro, Valeria Menozzi.

La serata verrà presentata da Niccolò Carosi e sarà presente l’editore Fabio Furnari, fondatore di Terre Sommerse che a oggi vanta oltre 500 pubblicazioni tra musica e letteratura oltre ad una fitta rete di concerti e di eventi letterari ed artistici.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Domenica 22 ottobre al Ponte Nomentano torna la rievocazione in costume del passaggio di Carlo Magno

20 Ott

[ROMA] Domenica 22 ottobre 2023 torna a Monte Sacro l’annuale rievocazione storica in costume del passaggio sul ponte Nomentano di Carlo Magno e del suo seguito, avvenuto nell’anno 800. Giunta alla venticinquesima edizione, la rappresentazione è curata dalla associazione “Il Carro de’ Comici”. La manifestazione ha il patrocinio del Terzo Municipio.

Il giorno prima (sabato) alle 17 e 30 presso la Sala Consiliare a piazza Sempione ci sarà la presentazione al pubblico con immagini inedite del Ponte e di siti poco conosciuti del territorio come la Villa di Faonte.

Domenica l’inizio è previsto per le dieci e mezzo. Per informazioni telefonare al 3387965614.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Buon 100° compleanno, Monte Sacro! Sabato 21 ottobre festa al parco Nomentano

19 Ott

[ROMA] Sabato 21 ottobre in occasione dei festeggiamenti del Centenario della Città Giardino,  il parco Nomentano ospiterà una giornata di festa con due concerti.


Da mezzogiorno si terranno incontri, attività per bambini e altre iniziative aperte a tutti, mentre alle 19 salirà sul palco il cantautore Setak, seguito alle 20 dalla band Il Muro del Canto e dal cantautore romano Giancane. Ingresso gratuito.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Viale Libia: furto in un negozio, tre donne fermate

18 Ott

[ROMA] Tre donne di 21, 18 e 23 anni, tutte di origini bosniache, sono state arrestate dai Carabinieri a viale Libia con l’accusa di furto aggravato.

I militari della locale Stazione, allertati dalla dipendente di un negozio, le hanno bloccate subito dopo aver oltrepassato le barriere antitaccheggio. L’intera refurtiva è stata recuperata e sono anche stati sequestrati oggetti atti allo scasso.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Svincolo autostradale Settebagni: chiusure per lavori fino al 28 ottobre. Ecco gli orari

18 Ott

[ROMA] Sono in corso sulla Diramazione autostradale Roma Nord lavori di sistemazione delle barriere di sicurezza.

A causa dell’intervento sarà necessario chiudere lo svincolo di Settebagni nelle seguenti date e modalità:

dalle 6:00 di lunedì 16 alle 22 di mercoledì 18 ottobre, in modalità continuativa: in entrata in entrambe le direzioni -Roma Grande Raccordo Anulare e A1 Milano-Napoli;

dalle 22 di giovedì 19 alle 18 di venerdì 20 ottobre, in modalità continuativa: in entrata verso Roma Grande Raccordo Anulare.

dalle 6 alle 22 di sabato 21 ottobre: in uscita per chi proviene dalla A1 Milano-Napoli;

dalle 22:00 di lunedì 23 alle 6 di martedì 24 ottobre: in uscita per chi proviene dalla A1 Milano-Napoli;

nelle cinque notti di martedì 24, mercoledì 25, giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 ottobre, con orario 22-6: in uscita per chi proviene dalla A1 Milano-Napoli e da Roma/Gra.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Piazza Bologna: accoltellato un uomo alla gola, è grave. C’è un fermato.

18 Ott

[ROMA] Un uomo è stato accoltellato alla gola nella notte del 18 ottobre nei pressi di piazza Bologna. Si trova in gravi condizioni al Policlinico Umberto I. La Polizia è riuscita a rintracciare il presunto aggressore, un marocchino ventinovenne senza fissa dimora.

Secondo quanto ricostruito, la vittima, un romano di 42 anni, si trovava nei pressi di un bar in via Michele di Lando in compagnia di un amico quando poco prima dell’una di notte è stato avvicinato da uno sconosciuto che ha cominciato a infastidirlo.

Il romano lo ha allontanato con la mano ma un istante dopo è stato visto dal suo amico portarsi le mani alla gola da cui fuoriusciva sangue in quantità.

L’aggressore è fuggito mentre la vittima è stata portata in ospedale dall’amico, che è stato fermato dalle forze dell’ordine poco dopo averlo lasciato ai sanitari.

Nel frattempo due Volanti della Polizia avvisate dal 112 trovavano in zona un uomo che corrispondeva alla descrizione dell’aggressore e aveva nella cintura un coltello sporco di sangue.

La vittima è stata operata d’urgenza e si trova in codice rosso. Fra l’altro poco prima del ferimento era stata segnalata al 112 la presenza di un uomo armato di coltello-dalle caratteristiche fisiche e di abbigliamento corrispondenti al fermato- che aveva minacciato alcune persone su un autobus a Ponte Mammolo, venendone allontanato nei pressi del piazzale Delle Province dove poi c’era stata una segnalazione analoga.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Sabato 28 ottobre si corre (o si cammina) in ricordo di Emanuele Ciccozzi allo Stadio delle Tre Fontane

15 Ott

[ROMA] Sabato 28 ottobre lo stadio dell’atletica delle Tre Fontane all’Eur ospita “Corri (e cammina) con Ema” gara podistica non competitiva in ricordo di Emanuele Ciccozzi, giovanissimo residente del quartiere Talenti scomparso prematuramente anni fa per una malattia ematologica e che proprio in questi giorni avrebbe compiuto la maggiore età.

I più piccoli e i meno giovani gareggeranno sulla distanza dei 400 metri, per tutti gli altri il traguardo sarà ai 1600. L’inizio della manifestazione è previsto per le otto e trenta. Dopo la corsa ci sarà il concerto dal vivo del gruppo “La Scelta” (a lungo collaboratori di Ron).

Organizzata dall’Associazione “Infinito Amore da Emanuele Ciccozzi”, la manifestazione ha il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma e della Fondazione Bambino Gesù. Per la partecipazione sarà chiesto un piccolo contributo in favore della Associazione.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

14 ottobre 2023: Sabato Blu a Monte Sacro con il trekking urbano per conoscere il Municipio

13 Ott

ROMA] Sabato 14 ottobre 2023 è in programma una sessione di trekking urbano a Monte Sacro nell’ambito della Giornata del Camminare, seguendo un itinerario ad anello (vedi foto) che partirà alle nove di mattina dalla sede del Municipio di Piazza Sempione per poi toccare le realtà naturalistiche, storico archeologiche, architettoniche, sociali e culturali del quartiere, guidati da Accompagnatori Volontari di FederTrek.

Sarà un’occasione per i cittadini di adottare un nuovo stile di vita, un modo per favorire una sempre più larga partecipazione e inclusione, un nuovo modo di costruire una città comunità.

L’itinerario proposto vuole essere una scoperta a piedi di tantissime peculiarità come importanti manufatti storici, architettonici ma soprattutto realtà socio culturali. L’obiettivo è creare consapevolezza tra gli abitanti del municipio nel conoscere meglio quanto hanno intorno casa, un invito a frequentare maggiormente i luoghi dando a essi maggior valore e sentendosene parte. A cura di Alessandro Pino

Immagine

Talenti: bloccato dopo il colpo in pasticceria

12 Ott

[ROMA] Un quarantaduenne della provincia di Caserta ma residente nella Capitale è stato arrestato dai Carabinieri a Talenti dopo aver scassinato una pasticceria.

I militari della stazione Talenti l’hanno bloccato in via della Bufalotta all’angolo con via Adolfo Albertazzi, subito dopo aver forzato la porta di ingresso e arraffato il registratore di cassa con il contenuto.

Il casertano, che era assieme a un complice, ha cercato di fuggire a piedi ma inutilmente. Il complice è riuscito a far perdere le sue tracce ma si sta indagando per risalire alla sua identità. La refurtiva è stata riconsegnata.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Monte Sacro: coppia trovata con la cocaina in macchina

11 Ott

[ROMA] I Carabinieri all’incrocio di via Capraia col viale Jonio a Monte Sacro hanno arrestato in flagranza un uomo e una donna di 32 e 29 anni, entrambi romani, che erano stati visti in atteggiamento sospetto a bordo di un’auto.

I militari della Stazione di Roma Città Giardino li hanno perquisiti trovandoli con diciannove bustine di cocaina e 305 euro.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Ponte Mammolo: aggredisce e rapina una donna in strada, arrestato

11 Ott

[ROMA] Un egiziano ventisettenne è stato arrestato dalla Polizia nei pressi della fermata Ponte Mammolo della Metro B dopo aver aggredito e cercato di rapinare una donna.

Dopo le segnalazioni di una violenta aggressione in strada i poliziotti sono intervenuti trovando i sanitari che medicavano la vittima.

Il nordafricano è stato invece rintracciato all’ingresso della stazione grazie a un dipendente Atac lo aveva bloccato dopo aver visto l’aggressione. L’uomo ha opposto resistenza all’arresto e durante il trasporto presso in ufficio ha anche danneggiato l’auto della Polizia.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Treni da e per Fiumicino in ritardo per investimento di un animale di grossa taglia

11 Ott

[ROMA] Al momento di scrivere (sette e trenta dell’11 ottobre) i treni sulla linea da e per Fiumicino Aeroporto stanno accumulando pesanti ritardi.

Gli altoparlanti hanno annunciato che il disservizio è dovuto all’investimento di un animale di grossa taglia. A cura di Alessandro Pino

Immagine

Roma Nord sotto shock: tentato rapimento di una ragazza?

10 Ott

[ROMA] Roma Nord ha paura da quando i giornali hanno diffuso la notizia del tentativo di rapimento di una ventiduenne che sarebbe avvenuto domenica nella tarda mattinata in via di Grottarossa all’altezza di
altezza di via di Quarto Peperino.

Secondo le ricostruzioni giornalistiche la ragazza stava portando a spasso il cane vicino a una fontanella mentre la madre e il padre della 22enne stavano facendo la spesa in un supermercato nei pressi dell’ospedale Sant’Andrea.

Ad un tratto sarebbe stata avvicinata da un furgone rosso con a bordo due uomini che tra loro parlavano in italiano. Uno dei due ha cercato di afferrarla per un braccio ma la ragazza è riuscita a divincolarsi e scappare continuando ad urlare chiedendo aiuto. I due aggressori sono scappati mentre la vittima sotto choc è stata soccorsa dai genitori. Sul fatto indaga la Polizia.
A cura di Alessandro Pino