Archivio | dicembre, 2024
Immagine

Incendio a Villa Borghese, il fumo entra nelle metro Spagna e Flaminio: evacuate le stazioni, intossicato un ragazzo

29 Dic

[ROMA] I Vigili del Fuoco sono intervenuti nel pomeriggio del 29 dicembre a piazzale Flaminio all’ingresso di Villa Borghese per l’incendio di un capanno che conteneva attrezzature per lavori nella metropolitana.

Il denso fumo formatosi si è incanalato molto probabilmente nei condotti di aerazione che collegano anche la fermata metro A Spagna, intasando le gallerie dove transitavano i passeggeri, facendo scattare l’allarme antincendio.

Le stazioni Flaminio e Spagna sono state fatte evacuare per i controlli del caso e sono stati chiusi gli accessi. Spavento tra i passeggeri. Un ragazzo di 16 anni a causa del denso fumo è rimasto intossicato ed è stato prelevato da un’ambulanza all’uscita della metro adiacente Villa Borghese e trasportato in codice rosso all’ospedale Bambino Gesù.
A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Al Teatro Degli Audaci fino al 19 gennaio si ride con “Coppie in multiproprietà”

29 Dic

[ROMA] Anche quest’anno la Compagnia degli Audaci festeggerà il Capodanno insieme al suo pubblico con un divertentissimo spettacolo brindando al nuovo anno. Dal 27 dicembre al 19 gennaio 2025 al Teatro degli Audaci continua il divertimento con COPPIE IN MULTIPROPRIETÀ, esilarante commedia
scritta e diretta da PINO AMMENDOLA
con Flavio De Paola,  Giorgio Gobbi, Annalisa Favetti, Serena Renzi e Ilario Crudetti.


Una coppia di insegnanti piccolo borghesi, Mino ed Elena, parte per quella che credeva la vacanza dei sogni ma si ritrova su un’isola brulla e semideserta in convivenza forzata con un’altra coppia composta da Mauro,  rude macellaio romano e Beate, la sua fidanzata russa, anche loro abbindolati dal tour operator.


Sull’isola i cellulari non funzionano e i tentativi di contattare l’agenzia di viaggi risultano inutili.  Il personale dello scalcinato residence è composto solo da Carlos, custode tuttofare che finge di non conoscere l’italiano e che per di più è convinto che i quattro pratichino lo scambio di coppia. Inoltre non si può ripartire perché la nave approda una sola volta alla settimana.  Così ai quattro toccherà dividere per sette giorni l’esiguo spazio vitale cercando di andar d’accordo. Ma la vacanza terminerà molto prima, perché le differenze culturali e di abitudini creeranno una miscela esplosiva per i malcapitati vacanzieri ma assolutamente esilarante per gli spettatori!

Per prenotazioni e informazioni chiamare lo 0694376057. Il Teatro Degli Audaci si trova in via Giuseppe De Santis, 29 (zona Porta di Roma).
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A Monte Sacro un museo diffuso su Simon Bolivar e la storia del quartiere: il 30 dicembre la presentazione

26 Dic

[ROMA] Lunedì 30 dicembre 2024 alle ore 10 e 30 l’aula consiliare di piazza Sempione ospiterà la presentazione del progetto di valorizzazione e condivisione della figura storica di Simon Bolivar e del suo legame con il quartiere Monte sacro e del volume “Bolivar ed il Monte Sacro

L’iniziativa prevede la realizzazione di un percorso storico-archeologico diffuso arricchito da dieci punti informativi che raccontano la storia del territorio, con particolare attenzione al giuramento di Bolívar sul Monte Sacro. Particolare attenzione verrà posta all’inclusione delle persone con disabilità o disagi psichici.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Africano-Villa Chigi: furti in appartamento, tre arresti

21 Dic

[ROMA] Sono finiti in manette due uomini e una donna georgiani accusati di furti n appartamento (uno tentato) compiuti tra il quartiere Africano e Villa Chigi.

Ad arrestarli è stata la Polizia in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Roma.

Ad incastrare i tre è stata l’analisi delle immagini estrapolate da sistemi di videosorveglianza che hanno consentito agli agenti del Commissariato Vescovio di ricostruire la dinamica dei due episodi avvenuti lo scorso luglio.



Il primo furto risale alla notte del 14 luglio, quando i tre si sarebbero introdotti in un appartamento di via Sirte dopo aver forzato la porta d’ingresso. Nella fuga avrebbero portato via – come immortalato dalle immagini della videosorveglianza dell’appartamento – trenta penne stilografiche in edizione limitata di un noto marchio, gioielli in oro e corallo e 400 euro in contanti.

Il secondo episodio risale allo scorso 29 luglio, quando i tre avrebbero tentato di forzare la porta d’ingresso di un appartamento in via Fogliano. I loro movimenti sono stati immortalati dallo spioncino digitale installato sul portone di ingresso dell’abitazione, che li ha ripresi mentre salivano sul pianerottolo per poi tornare indietro dopo aver danneggiato la serratura senza riuscire a entrare in casa.

Le indagini condotte dai poliziotti e le perquisizioni domiciliari hanno consentito di appurare che i tre fossero in possesso di diversi elettrodomestici, pc e altri accessori elettronici dei quali non hanno saputo giustificare la provenienza e che sono risultati provento di furti commessi in città in altre abitazioni.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A Vigne Nuove il 21 dicembre laboratorio creativo per grandi e piccoli

20 Dic

[ROMA] Sabato 21 dicembre 2024 dalle ore 10 al Living Lab di Vigne Nuove si terrà un laboratorio di ceramica sul tema “Un Natale creativo”. L’iniziativa è aperta e gratuita, rivolta a famiglie, ragazzi e ragazze, bambine e bambini.

Nel laboratorio verranno condivise ricette natalizie per ricordare i sapori e le tradizioni delle feste e si svolgeranno giochi tra parola, gesto e movimento. Per concludere ci saranno una performance e un piccolo rinfresco.


L’iniziativa è promossa dal Terzo Municipio e si svolge in via Giovanni Conti 150; ingresso di fronte alla scala C4.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Il 22 dicembre una giornata di sport a piazza Bologna

17 Dic

[ROMA] Domenica 22 Dicembre 2024 piazza Bologna ospiterà la manifestazione “Una giornata di sport” che si svolgerà dalle 10 alle 13.

La piazza diventerà una palestra all’aperto in cui le regole dello sport e i segreti dei giochi di strada di una volta saranno illustrati ai bambini e alle famiglie dagli istruttori della Fair Play SSD. I partecipanti potranno provare il badminton, il tiro con l’arco, il salto in lungo e giochi della tradizione popolare.
 

Sarà un’occasione di svago, divertimento e sensibilizzazione alla pratica sportiva oltre che per restituire la piazza alle famiglie e ai bambini. La partecipazione è libera e aperta a tutti.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Cinquina: denunciato per 28 kg di botti tenuti in casa

15 Dic

[ROMA] Durante servizi di prevenzione in vista delle festività di fine anno i Carabinieri della Stazione Roma Settebagni, con il supporto della Squadra Artificieri Antisabotaggio hanno denunciato un trentaquattrenne romano di Cinquina, con precedenti, trovato in possesso di fuochi d’artificio che deteneva illegalmente.

La mattina del 14 dicembre dopo una perquisizione personale e presso l’abitazione in via Emilio Teza, l’uomo è stato trovato con 28 batterie di fuochi d’artificio (da 100 colpi ciascuna), categoria F2, per un peso complessivo di 28 kg di cui 13,5 di contenuto esplosivo netto.

I botti detenuti illegalmente sono stati sequestrati.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Villa Spada: capannone a fuoco

13 Dic

[ROMA] Un incendio è divampato all’alba del 13 dicembre in un grosso capannone in via Sambuca Pistoiese, traversa della Salaria nei pressi di Villa Spada.

Nel capannone aveva sede una tappezzeria. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con le squadre 6/A del Nomentano e 10/A della Rustica.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Trastevere: un misterioso “Robin Hood” sabota le Key box dei B&B

11 Dic

[ROMA] Mentre non si placano le polemiche sui fenomeni definiti “overtourism” e del “turismo passivo” collegati al dilagare dei bed and breakfast nel centro storico della Capitale, qualcuno ha deciso di intervenire in maniera poco ortodossa e probabilmente illegale:

la mattina dell’11 dicembre le scatole a combinazione (“Key box”)  delle quali è disseminata Trastevere e che servono ai proprietari di B&B a lasciare le chiavi di ingresso ai loro clienti (previa comunicazione riservata del codice per aprirle) sono state sabotate.

In diverse strade di Trastevere le scatoline lucchettate a pali stradali o attaccate agli stipiti dei portoni sono state sabotate con della colla, rendendole inutilizzabili.

Su di esse è stato incollato un adesivo con il disegno di un cappello come quello di Robin Hood.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

A piazza Sempione la proiezione del docufilm per l’albero delle Identità, l’opera d’arte della Stazione fs di Settebagni

9 Dic

Il 10 dicembre nell’aula consiliare di piazza Sempione, con inizio alle ore 11:00, verrà proiettato il docufilm “RISTAZIONARTI – per una Comunità Educante che lascia il segno – 10 anni di … tanto dura poco”.
La proiezione è aperta al pubblico, oltre che alle scolaresche protagonisti del progetto.

Immagine

Pappagallino rimane ferito a palazzo Venezia: salvato dai Vigili del Fuoco

8 Dic

[ROMA] I Vigili del Fuoco sono intervenuti la mattina dell’8 dicembre a Palazzo di Venezia per soccorrere un pappagallo.

L’uccello era rimasto incastrato dietro una piastra metallica fissata a un arco. Una volta liberato, è stato affidato alla Polizia Locale per il trasporto al centro Lipu poiché leggermente ferito.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

7 dicembre, ore 16: in via Dina Galli la celebrazione del film Tutti contro Tutti. Presenti regista e cast

7 Dic

Oggi pomeriggio alle 16, in via alle ore 16 in via Dina Galli verrà ricordato, nei luoghi dove venne girato, il film “TUTTI

CONTRO TUTTI”. Verrà inaugurata una targa per omaggiare il film e il regista, scrittore e attore Rolando Ravello per aver scelto il quartiere di vigne nuove come location principale. In apertura interverrà il presidente del municipio III Paolo Marchionne, successivamente Rolando Ravello. Tra gli invitati tra gli invitati ufficiali figurano  Marco Giallini, Massimiliano Franciosa, Franco Bertini, Vladimir Randazzo,

gli organizzatori cinematografici Antonio Stefanucci e Alessandro Longino, il produttore Pietro Innocenzi e Carlo Corbucci, figlio di Bruno, l’organizzatore dell’evento su Vigne nuove Alessandro Cecere Cine Service Vigne Nuove.

L’idea di valorizzare il territorio attraverso l’apposizione di targhe e la realizzazione di iniziative a tema cinematografico nasce da un’intuizione di Fabrizio Bevilacqua, consigliere municipale storico e noto cinefilo, subito sposata dall’attuale presidenza, consapevole del valore culturale e delle possibili positive ricadute sul territorio.

LM

Immagine

Torna “Una Coperta per Natale”: la raccolta solidale per senzatetto e cagnolini il 18, 19 e 20 dicembre a Talenti

5 Dic

[ROMA] É diventata ormai una sana tradizione delle festività “Una Coperta per Natale“, raccolta benefica di coperte, panettoni e pandori per il sostegno ai senzatetto che vivono per le strade della Capitale e al rifugio Code Felici Onlus.

La raccolta avverrà a Talenti nei giorni 18, 19 e 20 dicembre 2024 in via Clelia Bertini Attilj, 35 dalle 9 alle 21.

«L’idea di “Una Coperta per Natale” è nata nel 2017 mentre camminavo sotto il colonnato di piazza San Pietro» spiega il suo organizzatore Manuel Bartolomeo «da quel giorno avevo l’esigenza di aiutare se pur per un paio di giorni l’anno qualcuno in difficoltà senza nessuna discriminazione; gialli, neri o bianchi non importa l’importante che in quei giorni di Natale qualcuno si ricordi di loro».


Un grazie a:
Cirulli carburanti & multiservizi srl
Protezione Civile Radio Soccorso Roma ODV
Associazione Il Rifugio Delle Code Felici Onlus
Valentini Pasticceria & cucina
Autoricambi Val di Non
Idea Ceramica Srl
Pizzeria “Cinque Stelle”
Brace e Gusto
Ristorante FIGO
Farmacia Marzoli
Montesacro Calcio
Montesacro padel
Farmacia Passalacqua Snc
Geom. Alessandro Grupico dello Studio Tecnico Mancini
Bar Il Posto Giusto
Lopez Grandimpianti Srl
Semplice Talenti
Semplice Bufalotta
Cantiani Bar Pasticceria
Gran Caffè Cirulli
Car Pit Stop srl
Trattoria Popina
Fermento
Frimm Talenti
Cicli Castellaccio
Studio Bolzan & Partners Dottori Commercialisti
Vintro Bar & Bites
Carrozzeria Paladini Romolo Sas
Mio Market
Brandimarte Srl
Autoscuola Driving
Home Design
SD Motors Srl
Fratelli Federico
Il Vivaio Talenti
Technocar Service
Artemisia Fondazione
Nuvolari
Albert Gentile
EdilFly
@Acr football club
@lafrecciatraslochi
@carrozzeriadelgrillo
@sauto
@alan mafra
@edil5
@bartabacchibufotta
@blupadel
@pasticceriaveneziani
@dprogect
@honda motor hdr
@barfiorenza
@ideaceramica

Verranno accettate solo
-Coperte ben tenute
-Pandori e panettoni

Non si accetteranno
-Piumoni
-Federe
-Cuscini
-Soldi
-Scatolame

A cura di Alessandro Pino

Immagine

“Fidenae inFESTA!” il 7, 15 e 21 dicembre: teatro e laboratori per grandi e piccoli

5 Dic

[ROMA] Nelle giornate del 7, 15 e 21 dicembre 2024 l’associazione Progetto Investiganda organizza con la partecipazione del Terzo Municipio la manifestazione culturale Fidenae inFESTA!

Questo il programma:
Sabato 7 dicembre alle 10 e 30 presso il
parco delle Sabine si terrà lo spettacolo teatrale itinerante “La nascita di Roma”: Romolo il fondatore e sua moglie, la sabina Ersilia, racconteranno come è nata l’attuale Capitale. Seguirà aperitivo.

Domenica 15 dicembre alle 10 e 30 nei pressi della casa protostorica di Fidene in via Quarrata si terrà un workshop dedicato alla tessitura nell’antichità, suddiviso per fasce di età e accessibile sia a bambini e bambine che agli adulti. A seguire aperitivo/merenda.

Sabato 21 dicembre dalle 10 e 30 presso il parco Labia si svolgerà EvoluzionArte, workshop sull’evoluzione delle forme artistiche attraverso la storia, con attività per i bambini e le bambine e un laboratorio sulla tecnica dell’affresco per le persone adulte. Seguiranno pic-nic, animazione e festa di Natale.

Le attività sono gratuite e accessibili ma serve la prenotazione anticipata perché i posti sono limitati. È anche possibile chiedere l’interprete della Lingua Italiana dei Segni.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@investiganda.org o al 3493149903 (anche via WhatsApp).
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Controlli su chi gira sul suo scooter con il casco di quelli a noleggio: arrivano denunce e sequestri

4 Dic

[ROMA] Nelle ultime settimane una nota pagina social romana ha acceso i riflettori sul fenomeno costituito da quei numerosi scooteristi e motociclisti che sulle strade della capitale circolano sui loro mezzi a due ruote indossando- senza averne evidentemente titolo- i caschi che di norma sarebbero dotazione degli scooter elettrici appartenenti a una nota società di noleggio, riconoscibili per il colore (verde o blu) oltre che per i contrassegni (spesso però coperti da adesivi tentando di camuffarli).

La questione ha assunto dimensioni tali da suscitare l’interesse delle Forze dell’Ordine. Nelle ultime ore infatti i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro e quelli delle Stazioni di Roma San Lorenzo in Lucina e Roma Aventino hanno svolto controlli in tutta l’area del centro storico e hanno denunciato dodici persone per ricettazione.

Le persone, di età compresa tra i 17 e 59 anni, erano appunto state fermate alla guida dei rispettivi scooter privati mentre indossavano caschi di proprietà della società di noleggio di scooter elettrici. Per loro c’è stata la denuncia con l’accusa di
ricettazione.

I caschi sono stati sequestrati in attesa di essere riconsegnati al responsabile della società di noleggio scooter.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Il 13 dicembre Notte Bianca ai Bibliopoint in Terzo Municipio

4 Dic

[ROMA] Il Terzo Municipio, in collaborazione con la Biblioteca Ennio Flaiano e i Bibliopoint sul territorio, organizza per venerdì 13 dicembre 2024 la Notte Bianca dei Bibliopoint: un’opportunità per conoscere e vivere da vicino alcuni tra gli spazi dedicati alla lettura, al libro e alla cultura, resi sempre più aperti e accessibili.

Di seguito il programma:
al Bibliopoint Pacinotti Archimede (via Vaglia 6, presso l’IIS “Pacinotti Archimede”) alle ore 17 ci darà l’incontro con la scrittrice Teresa Manes, autrice di “Andrea. Oltre il pantalone rosa”.

Al Bibliopoint Nomentano (presso il Liceo Scientifico Nomentano, sedi di via della Bufalotta 229 e Casal Boccone) dalle 16 alle 18 ci saranno laboratori creativi: scrittura, book bingo, debate e installazioni.
Alle 18 nella sede di Bufalotta si svolgerà un dialogo con Paolo di Paolo e Cristina Faloci su “Rimembri ancora”, con intermezzi musicali a cura di Francesco Illiano.

Al Bibliopoint “Il Castello dei Libri” (via di Castel Giubileo 41 presso l’IC “Carlo Levi”) dalle 17 si terranno il Concerto del coro dell’Istituto, la mostra della pittrice Valeria Magini, laboratori d’arte per bambini; inoltre diretta radio con Jolly Roger per “Il libro si racconta”, incontro con Giorgio Volpe e Lia Levi per i libri “Una tana per Orso” e “E se non partissi anch’io”.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A piazza Sempione “Fidene ‘s Food Tale”: viaggio tra i sapori vicini e lontani

3 Dic

[ROMA] Venerdì 6 dicembre 2024 la Sala Consiliare del Terzo Municipio a piazza Sempione ospita l’naugurazione della Mostra “Fidene’s Food Tale” un viaggio tra sapori, tradizioni e storie di una comunità multiculturale che abbraccia il mondo.

Si potranno scoprire le radici gastronomiche di Fidene e l’incontro tra le culture dei suoi abitanti lungo un percorso che va da Roma a Manila, passando per la Romania, il Marocco, l’India e tanti altri luoghi.

La mostra è realizzata da SPINOFF ETS con il patrocinio del Municipio Roma III, il sostegno di Fondazione Charlemagne e la partecipazione del Comitato di Quartiere “Fidene” e sarà visitabile fino a venerdì 13 dicembre 2024.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Tufello: fermato con un chilo di droga in macchina

2 Dic

[ROMA] Un ventitreenne spagnolo residente nella Capitale è stato arrestato per droga dai Carabinieri al Tufello.

I militari della Stazione Roma Città Giardino lo hanno fermato in via delle Isole Curzolane mentre si trovava su una vettura a noleggio.

Il giovane in possesso di un chilo di hashish diviso in dieci involucri. A casa invece aveva mezzo grammo di cocaina e oltre duemila euro in contanti.
A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)