[ROMA] Una lettrice residente al Tufello ci segnala una situazione che si protrae da qualche mese: nella vecchia palazzina di via Monte Petroso 19- in capo all’Ater- in cui la signora abita, è stato installato un ascensore che se attivato sarebbe di grande comodità, alleviando fra l’altro i disagi degli inquilini anziani e con disabilità.
Il problema è che l’ascensore ancora non è stato messo in funzione, sembrerebbe – a quando si evince da uno scambio di mail intercorso tra i condómini e gli uffici competenti – perché manca il contatore. La signora e gli altri condómini hanno infatti sollecitato ripetutamente l’avviamento dell’impianto, fino a oggi senza risultato. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, la Biblioteca Flaiano ha allestito la mostra “Iovoglio vivere. La vera storia di Anne Frank“. La mostra è visitabile presso la Sala Ragazzi della Biblioteca fino al 31 Gennaio 2025.
La biblioteca Ennio Flaiano si trova al Tufello in via Monte Ruggero, 39. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Grande spavento in via Giana Anguissola all’Ardeatino nella mattinata del 28 gennaio: la gru di un cantiere è crollata abbattendosi in parte su un balcone al quinto piano di un palazzo e in parte su un’automobile che è rimasta distrutta.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Per precauzione sono state fatte evacuare tre famiglie residenti nel palazzo ed è stata rencitata l’intera area. Fortunatamente non ci sono feriti. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
[ROMA] Sabato 1 febbraio 2025 la Libreria Sinestetica in viale Tirreno 70 ospiterà la presentazione del libro “Questo lavoro non è vita. La lotta di classe nel XXI secolo”, a cura di Dario Salvetti e Gea Scancarello. Interverrà Christian Raimo.
Il volume propone l’amara vicenda dei licenziamenti collettivi nello stabilimento toscano della multinazionale GKN- comunicati agli interessati tramite mail, ndr– un racconto di coraggio e resistenza che interroga il nostro presente. Inizio previsto per le ore 18. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un servizio straordinario di controlli al Tufello e in altre zone del Terzo Municipio è stato svolto nelle scorse ore dai Carabinieri della Compagnia di Roma Monte Sacro con la collaborazione della Sezione Motociclisti del Nucleo Radiomobile di Roma, della Compagnia di Intervento Operativo dell’8° Reggimento Lazio, del Nas di Roma e del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria.
Cinque persone sono state arrestate: a finire in manette sono stati un quarantaduenne romano trovato in possesso di 3 grammi di cocaina, un altro romano di 42 anni, disoccupato e con precedenti, sorpreso su una vettura a noleggio con 80 involucri di cocaina, una peruviana di 23 anni che in un negozio di Porta di Roma aveva nascosto in uno zainetto vestiti per 300 euro senza pagarli e due donne di 48 e 55 anni con precedenti che a Talenti sono state trovate in possesso di 15 involucri di cocaina e uno di hashish. Le due donne sono state anche denunciate a piede libero per resistenza a pubblico Ufficiale perché hanno spintonato più volte i militari. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Stanno proseguendo da giorni le ricerche dell’uomo scomparso nella riserva della Marcigliana.
Nelle operazioni sono coinvolti i Vigili del Fuoco con il supporto di diversi Enti, Forze dell’ordine e Protezione Civile.
Sul posto sono impegnati i nuclei Topografia Applicata al Soccorso, Speleo Alpino Fluviale, Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, la squadra 6/A del distaccamento Nomentano. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sabato 25 gennaio 2025 l’iniziativa “Ama ilTuoQuartiere- Giornate del Riciclo” fa tappa a Settebagni, per la precisione nel parcheggio adiacente il parco Umberto Nobile (via Salaria 1501).
Organizzata periodicamente da Ama in collaborazione con il TgR Lazio per incentivare la raccolta differenziata gratuita dei rifiuti urbani, ingombranti, permette di disfarsi comodamente di apparecchi elettrici ed elettronici, legno, metalli, sfalci e potature. La postazione di raccolta sarà attiva dalle 8 alle 12 e 30. A cura di Alessandro Pino
Ora o mai più. Dopo l’occasione mancata l’anno scorso, quando allo stanziamento nel bilancio di Roma capitale non corrispose l’ affidamento da parte del municipio del progetto per realizzazione del centro polifunzionale e casa del quartiere, quest’anno nel bilancio del Campidoglio sono stati stanziati nuovamente i fondi necessari a far sì che il progetto inseguito da decenni e di vitale importanza per quartiere di Settebagni – che ancora oggi manca di un centro di aggregazione pubblico per le necessità e il benessere sociale della popolazione – diventi finalmente realtà.
Nello scorso bilancio furono inseriti, in maniera parallela, i fondi necessari sia per la struttura di Settebagni, sia per la ricostruzione del csa del parco delle Valli, andato distrutto in un incendio qualche anno fa, ma, mentre l’iter di quest’ultima opera ha visto la luce, con tanto di inaugurazione di inizio lavori, disguidi e incertezze burocratiche hanno fatto sì che per l’opera di Settebagni non si arrivasse nemmeno all’emanazione della del bando per la gara di appalto per la progettazione.
Sulla necessità dell’opera non vi è dubbio alcuno. Le richieste in tal senso si possono rintracciare nei protocolli di almeno quattro decenni diversi, veicolate dai diversi Cdq che si sono succeduti nel tempo. Ma questa volta, l’essere arrivati ad un passo dalla meta ha lasciato un senso di amaro in bocca, con una sensazione di sfiducia nei confronti degli enti locali difficilmente superabile senza la dimostrazione di gesti concreti.
E alla fine, tanto impegno ha trovato riscontro e anche nel bilancio del 2025 sono stati inseriti i fondi per l’agognato centro, cosa peraltro non scontata, visto che le esigenze di una metropoli come Roma crescono di anno in anno, con nuovi quartieri che reclamano nuovi servizi mentre i tagli agli Enti locali si fanno sempre più crudeli.
Dice il consigliere di Roma capitale Riccardo Corbucci, che nel territorio del III Municipio è stato eletto varie volte consigliere municipale ed è per questo ben consapevole di cosa rappresenti la realizzazione dell’opera per il territorio: “Nel bilancio di Roma Capitale abbiamo nuovamente stanziato le risorse per la progettazione e la realizzazione del centro anziani Settebagni da realizzarsi all’interno del Parco Nobile, sul modello di quello che stiamo ricostruendo al Parco delle Valli. Purtroppo lo scorso anno il Municipio non ha potuto spendere le risorse che erano state già stanziate in bilancio grazie ad un mio intervento. Quest’anno sarà il Simu insieme con il dipartimento lavori pubblici ad occuparsi della progettazione dello spazio. Mi auguro che si possa promuovere quanto prima un’assemblea pubblica insieme al direttivo del comitato di quartiere per parlare di questo importante intervento atteso da decenni”.
[ROMA] Tornano sabato 25 gennaio 2025 a Monte Sacro le visite guidate e animate de “Il Carro de’ Comici” per scoprire divertendosi la storia del Ponte Nomentano, la spiaggetta sull’Aniene dei “Caimani del Belorizonte”, i mausolei romani del Secondo secolo, il Mons Sacer con il parco Bolivar.
Storia e storie, curiosità e canzoni animeranno la passeggiata in compagnia di Gherardo Dino Ruggiero, regista, attore e divulgatore di storia romana.
L’appuntamento è per le dieci di mattina sul Ponte Nomentano. Per informazioni telefonare al 3387965614. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Il 26 gennaio 2025 è in programma la terza cosiddetta “domenica ecologica”.
Per l’occasione è in programma l’arrivo di centinaia di camminatori lungo i tre principali itinerari giubilari e ai quali ci si potrà unire.
Nel Terzo Municipio, per il Cammino di Francesco, l’appuntamento sarà alle ore 8 e 30 a Piazza Sempione.
IL PERCORSO Partiti dalla piazza, si attraverserà il Ponte Tazio sul fiume Aniene. Da qui si raggiungerà l’ingresso di Villa Ada, costeggiando la moschea, passando accanto all’ingresso di villa Glori e accanto all’Auditorium Parco della Musica. Si raggiungerà Ponte Milvio e attraversandolo si riprenderà la pista ciclopedonale lungo il Tevere che offre viste uniche su Castel Sant’Angelo e la cupola di San Pietro. Lasciato il percorso ciclopedonale si attraverserà il ponte Sant’Angelo e da qui, percorrendo la via della Conciliazione, si arriverà all’Auditorium Conciliazione. Infine alle 16 tutti attraverseranno insieme la Porta Santa. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sono in corso dalla mattina del 16 gennaio nella campagna della Marcigliana le ricerche di un uomo che risulta disperso.
Sul posto sono impegnati i Vigili del Fuoco con la squadra 6A e i nuclei Speleo Alpino Fluviale, Sistema Aeromobili a Pilotaggio Remoto e Topografia Applicata al Soccorso/Unità di Comando Locale. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sabato 18 gennaio dalle 17 e 30 alle 19 e 30 la Parrocchia San Frumenzio-zona Prati Fiscali- ospiterà un incontro dedicato ai genitori di bambini e bambine da 0 a 6 anni sul tema “Ho bisogno di essere sempre connesso…con chi e con cosa?”.
L’iniziativa è promossa dal Terzo Municipio e ha lo scopo di informare correttamente i genitori e i caregiver sugli effetti e i rischi di un’esposizione precoce ai dispositivi tecnologici per i bambini e le bambine nella fascia di età da zero a sei anni, soprattutto riguardo le aree cognitiva, del linguaggio, della regolazione emotiva e dello sviluppo della socialità.
La dottoressa Silvia Boschero, giornalista e psicologa clinica dell’infanzia e dell’adolescenza, assieme alla dottoressa Arianna Regano, psicoterapeuta clinica e dell’età evolutiva, forniranno informazioni sugli ultimi studi in ambito psicologico, pedagogico e delle neuroscienze, ponendo attenzione alle domande e ai dubbi dei genitori. La parrocchia San Frumenzio si trova in via Cavriglia, 8. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Domenica 12 gennaio 2025 torna l’iniziativa Amail Tuo Quartiere-Giornate del Riciclo, organizzata da Ama in collaborazione con il TgR Lazio per incentivare la raccolta differenziata gratuita dei rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici.
La postazione di raccolta è prevista in viale Gino Cervi all’angolo con via Teresa Boetti Valvassura, zona Vigne Nuove. Saranno accettati rifiuti ingombranti o speciali come legno, metalli, RAEE. L’orario di raccolta andrà dalle 8 alle 12. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Giovedì 9 gennaio 2025 la Biblioteca Vaccheria Nardi di Colli Aniene ospita la presentazione del saggio “Walter Sickert. Una conversazione” di Virginia Woolf, uscito recentemente per le Edizioni Clandestine, curato e tradotto da Vittoria Scicchitano. Sarà presente la traduttrice in dialogo con Giusi Novati, Communication Specialist.
Il volume di Virginia Woolf, qui nella insolita veste di critica e saggista, è incentrato sulla figura di Walter Sickert, pittore inglese tra i più apprezzati e discussi del suo periodo.
L’ingresso è libero con tessera delle Biblioteche di Roma. Inizio previsto per le ore 17. La Biblioteca Vaccheria Nardi si trova in via di Grotta di Gregna, 27. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Si è conclusa la mattina del 4 gennaio la settima edizione della raccolta benefica “Una Coperta per Natale” in favore dei senzatetto che vivono per le strade della Capitale e ai quali vengono regalati coperte, panettoni e pandori che i cittadini hanno portato a Talenti nei giorni prima dell’Avvento.
Come da programma, le coperte in esubero sono state portate al Rifugio delle Code Felici, struttura di volontari situata nel Terzo Municipio che ospita a cani abbandonati.
Commenta Manuel Bartolomeo, l’ideatore e organizzatore di “Una Coperta per Natale”: «Un ringraziamento a tutti voi, che ancora una volta avete dimostrato che la solidarietà non è persa, che quando c’è bisogno non vi tirate mai indietro! Grazie alla Protezione Civile che ci aiuta nella distribuzione ogni anno, grazie a tutti gli associati di Code Felici Onlus. Una Coperta per Natale vi da appuntamento al prossimo anno!» A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Tre persone sono state arrestate dai Carabinieri a Talenti durante controlli antidroga.
A finire in un manette sono stati: una romana quarantenne trovata a cedere una dose di cocaina a un cliente e con altre sette bustine di droga; una quarantunenne romana, con precedenti, trovata a viale Sora Lella con 15 dosi di cocaina e dieci dosi di crack; un moldavo di 54 anni, arrestato dopo essere stato sorpreso a cedere una dose di cocaina a un cliente a piazza Talenti e con dieci dosi di cocaina e tredici di crack.
I clienti sono stati segnalati quali assuntori di droga. A cura di Alessandro Pino
[TIVOLI TERME-RM] Tre stranieri sono stati arrestati dai Carabinieri con l’accusa di rissa aggravata.
I militari della locale Stazione sono intervenuti in piazza Bartolomeo della Queva dopo una chiamata al 112 che segnalava una rissa.
Con il supporto di una pattuglia della Sezione Radiomobile della Compagnia hanno individuato due egiziani, uno dei quali presentava diverse ferite da taglio sul volto e sul collo. Entrambi sono stati soccorsi e trasportati in ambulanza all’ospedale di Tivoli con diversi giorni di prognosi.
Le indagini, svolte analizzando le immagini di impianti di videosorveglianza e raccogliendo testimonianze sul posto, hanno portato al sequestro una lama insanguinata nascosta in un tombino.
Secondo le prime ricostruzioni, la rissa sarebbe iniziata con una lite tra la persona ferita, un barbiere ventiquattrenne impiegato in una bottega della zona e l’aggressore, un connazionale di 28 anni, a causa della lunga attesa e del servizio insoddisfacente ricevuto per il taglio della barba. A cura di Alessandro Pino