[ROMA] Da lunedì 30 giugno a domenica 6 luglio 2025 la terrazza “Alberto Manzi” dell’Istituto Comprensivo Fratelli Bandiera in Piazza Ruggero Di Sicilia ospita una serie di conferenze scientifiche dei ricercatori dell’Osservatorio di Roma che metteranno a disposizione le proprie conoscenze anche per osservazioni con i telescopi.
Il primo turno è in programma alle ore 21, mentre il secondo turno inizia alle 22. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Aggressione ai danni di un conducente dell’Atac la sera del 24 giugno sul piazzale della stazione Tiburtina.
Un quarantenne in evidente stato di agitazione ha tentato di colpirlo con un martello costringendolo ad annullare la partenza della corsa.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Roma Viale Libia che sono riusciti a bloccare l’aggressore e a disarmarlo. Durante le operazioni l’uomo ha inveito ripetutamente contro i Carabinieri ed è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico. Alla fine è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio e porto di armi o oggetti atti ad offendere. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sabato 28 giugno 2025 la sala consiliare del Terzo Municipio a piazza Sempione ospita un incontro artistico di poesia e musica intitolato “Ho ancora voglia di sognare”.
Sono previste: Letture di vari autori e poeti romani
Esposizione di opere di Massimo Colasanti
Musiche di The Sandness Acoustic Cover Band
Modera l’incontro Emanuela Maggini (alias Melita). Ingresso libero. Inizio previsto per le ore 18. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Shock la sera del 21 giugno circa, in via Cassia, in una sala per ricevimenti sulla Cassia, dove durante una festa privata è crollato un parapetto composto da pilastrini ornamentali dopo che sei ragazzi vi si erano appoggiati per farsi una foto. I giovani sono caduti da una altezza di qualche metro sul prato sottostante rimanendo feriti.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Trionfale, della Stazione di Roma Tomba di Nerone, del Nucleo Radiomobile di Roma e della Sezione Rilievi del Nucleo Investigativo di via In Selci con i sanitari e i Vigili del Fuoco. I ragazzi feriti sono stati portati al Gemelli e al Sant’Andrea. A cura di Alessandro Pino (Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)
[ROMA] Sabato 21 giugno 2025 si svolgerà dalle 10 alle 13 nella palestra del Centro Famiglie di via Sergio Tofano 90 (zona Vigne Nuove) il secondo evento di sensibilizzazione rivolto alle famiglie del territorio, dedicato ai temi della Vicinanza Solidale e delle Famiglie d’Appoggio.
L’iniziativa è promossa dal Terzo Municipio e dalla Cooperativa Sociale Le Mille e Una Notte nell’ambito del Programma PIPPI (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), in collaborazione con: lo Spazio Gioco del Centro per la Famiglia di via Tofano 90, il Centro per la Famiglia “La tartaruga e il girasole” di via Rovetta snc, e il Centro di Aggregazione Giovanile Muncraft.
Sarà un’occasione di incontro e riflessione dedicata alla comunità e al valore del sostegno reciproco tra famiglie. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Anche per il 2025 il Terzo Municipio aderisce alla Festa della Musica che si terrà il 21 giugno dalle 18 alle 23.
Il territorio si animerà con le esibizioni gruppi musicali, cori, artiste e artisti.
Gli spettacoli si svolgeranno a:
– piazza Sempione – aula Consiliare del Terzo Municipio – via Monte Ruggero – piazza Franco Califano (zona Porta di Roma). – portici di via Monte Cervialto 142. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Una automobile è finita sulla scalinata di Trinità dei Monti nella notte del 17 giugno. Alla guida della vettura c’era un anziano di ottantuno anni.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con una autogru per recuperare la macchina usando anche delle tavole di legno sui gradini per evitare altri danni alla scalinata. Presente anche la Polizia Locale di Roma Capitale. A cura di Alessandro Pino (Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
[ROMA] È accusato di aver rapinato e strattonato una anziana signora a piazza Bologna facendola cadere a terra sbattendo faccia, gomito e ginocchio.
Per questo un ventiseienne con precedenti è stato arrestato dai Carabinieri nella tarda mattinata del 15 giugno.
Da quanto si è accertato, il delinquente dopo aver portato via la borsa alla signora ultrasettantenne era fuggito a piedi.
Grazie ad alcune segnalazioni al 112 i militari della Stazione Nomentana e di altri equipaggi della Compagnia Roma Parioli lo hanno individuato e bloccato sotto la metropolitana di piazza Bologna.
A seguito della perquisizione personale, i Carabinieri lo hanno trovato in possesso dei soldi e hanno poi recuperato la borsa della vittima di cui si era disfatto. Il tutto è stato restituito alla anziana vittima. che è stata medicata al pronto soccorso del Policlinico Umberto I.
Il ventiseienne è stato portato in caserma e trattenuto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa del rito direttissimo al termine del quale il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e disposto per lui gli arresti domiciliari. A cura di Alessandro Pino
Un getto così potente da arrivare invadere la via e da depotenziare talmente tanto la fornitura da non far arrivare che un filo d’acqua in casa. Impossibile non accorgersene. Immediata la segnalazione al servizio guasti, con tanto di richiesta di chiudere la valvola, quella legata con il sigillo, in modo da interrompere lo spreco idrico e il dilavamento sulla via pubblica, con rischi per la circolazione.
Poi.. poi una settimana senza acqua, senza che il problema venisse risolto, senza la possibilità di una doccia in casa, né di andare in bagno né cucinare, senza l’aiuto dei vicini. Una solidarietà che non può andare avanti a lungo, non per una settimana. Nonostante le richieste all’ufficio guasti ripetute, esposti e segnalazioni succedutesi con crescente frequenza all’alzarsi delle temperature, alla domenica non era cambiato nulla. Si confida nel lunedì.
[ROMA] La serata finale della Festa di Sant’Antonio di Padova per il 2025 ha visto la presenza per il secondo anno di una rappresentanza del Coro Vergine delMiracolo.
Diretti dal Maestro Alessia Galli e accompagnato dall’organista Giovanni Coppola, i coristi e le coriste hanno prima animato la Santa Messa tenendo poi un concerto di musica sacra eseguendo dieci brani di autori vari tra cui Monsignor Marco Frisina e i Gen Rosso.
La presentazione del Coro Vergine del Miracolo è affidata alle parole del direttore Alessia Galli: «Nasce nel 2017nell’omonimo santuario presso la basilica di Sant’Andrea delle Fratte anche per l’esigenza di alcune dirette in televisione su TV 2000 prima con un piccolo gruppo di amici e poi nel corso degli anni siamo diventati quasi cinquanta.
Animiamo le messe all’interno della basilica e non solo, perché siamo invitati spesso fuori come oggi». A cura di Alessandro Pino
[ROMA] C’è tempo fino al 30 giugno 2025 per rendere omaggio alla reliquia del beato Carlo Acutis- che il prossimo settembre sarà proclamato Santo da Papa Leone XIV- presso la parrocchia di Sant’Alberto Magno in via delle Vigne Nuove 653.
La chiesa per l’occasione sarà aperta dalle 7 e 30 alle 19 e 30. Inoltre nel salone parrocchiale è possibile visitare una mostra che illustra i Miracoli Eucaristici avvenuti nel corso dei secoli. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un marocchino diciannovenne e una colombiana trentatreenne, entrambi già noti alle forze dell’ordine, sono stati arrestati nella notte dai Carabinieri in via Lorenzo il Magnifico, nelle adiacenze di piazza Bologna.
I militari del Nucleo Radiomobile li avevano fermati e perquisiti mentre si trovavano a bordo di una macchina: nascoste nel cruscotto c’erano dodici bustine di cocaina e quattordici di crack, oltre a 600 euro in contanti ritenuti provento dello spaccio. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Anche quest’anno si è svolta a Settebagni il 13 giugno la processione per le strade del quartiere con la statua di Sant’Antonio di Padova: sicuramente l’appuntamento più sentito e partecipato della settimana di festeggiamenti in onore del Santo.
Il corteo di fedeli guidato dal parroco Don Alberto e scortato dai Carabinieri e dalla Polizia di Roma Capitale e accompagnato dalla banda musicale S. Giuseppe da Copertino, uscendo dalla parrocchia si è diretto verso la parte collinare per poi tornare alla chiesa lungo la Salaria.
[ROMA] Un peruviano venticinquenne e un messicano cinquantenne senza fissa dimora e con precedenti sono stati ri-arrestati dai Carabinieri in zona Ponte Mammolo qualche ora dopo che erano usciti dal Tribunale. I due sono accusati di aver svuotato i conti correnti dei proprietari di carte di credito rubate effettuando piccoli pagamenti che finivano su conti correnti esteri difficili da individuare.
I militari della Compagnia di Roma Centro e del Nucleo Scalo Termini li avevano individuati nel parcheggio di un centro commerciale subito dopo aver effettuato diversi acquisti fraudolenti per un valore di circa 400 euro, utilizzando cinque carte di credito rubate. Nel corso della perquisizione del veicolo a loro in uso, i Carabinieri hanno rinvenuto un dispositivo POS per pagamenti elettronici, due paia di occhiali e cinque telefoni cellulari, tutti di dubbia provenienza. I due erano stati arrestati e portati in Tribunale dove il giudice ha convalidato l’arresto.
Qualche ora dopo l’udienza, i due sono stati rivisti nei pressi di Ponte Mammolo. I militari del Nucleo Scalo Termini hanno continuato a monitorarli riuscendo a risalire a un’abitazione a loro in uso, dove sono stati rinvenuti due passaporti e due patenti di guida con generalità falsificate, otto carte di credito, altri tre POS custoditi in una valigetta, otto cellulari, due confezioni di profumo e un paio di occhiali da sole, tutto materiale di dubbia provenienza, oltre a quattromila euro in contanti
I due stranieri sono stati nuovamente arrestati e accompagnati in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il modus operandi adoperato dai due indagati era quello di utilizzare le carte di credito appena asportate, svuotando i conti correnti a esse collegati effettuando continue “strisciate” sui Pos con piccoli importi così da non richiedere l’inserimento del codice pin. I Pos collegati a conti correnti esteri sarebbero risultati difficili da tracciare.
A seguito della convalida, il Tribunale di Roma ha disposto per loro la misura dell’obbligo di presentazione presso la caserma dei Carabinieri di zona. A cura di Alessandro Pino
Il 13, 14 e 15 giugno 2025,presso il teatro della parrocchia San Domenico di Guzman, in via Vincenzo Marmorale 25 a Cinquina si terrà lo spettacolo 𝙐𝙣𝙖 𝙗𝙞𝙯𝙯𝙖𝙧𝙧𝙖 𝙫𝙞𝙜𝙞𝙡𝙞𝙖 𝙙𝙞 𝙉𝙖𝙩𝙖𝙡𝙚: è una commedia brillante riadattata e diretta da Floriana Franceschi, a cura del laboratorio teatrale “Emozioni in tasca”.
Il ricavato dei biglietti verrà interamente devoluto in beneficenza. L’iniziativa ha il patrocinio del Terzo Municipio.
Orario degli spettacoli: Venerdì 13 giugno ore 21.00 Sabato 14 giugno ore 21.00 Domenica 15 giugno ore 18.00
[ROMA] Per il giorno 14 giugno 2025 nella zona della Capitale si prevedono temperature record.
La Protezione Civile ha diffuso una previsione di livello 3, il più elevato, corrispondente a una ondata di calore con condizioni ad elevato rischio e allerta dei servizi sanitari e sociali.
Si consiglia per quanto possibile di assicurarsi una adeguata idratazione e evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Proseguono i controlli antidroga dei Carabinieri sul territorio del Terzo Municipio.
Sia in via di Val Melaina che in via Valsugana (zona Sacco Pastore) sono stati arrestati individui trovati in possesso di marijuana, cocaina, crack e hashish. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Ci sono volute settimane di appostamenti e pedinamenti ma alla fine è stata scoperta e smantellata dalla Polizia una raffineria di crack e cocaina installata in un appartamento di edilizia popolare a San Basilio. Due chili di droga sono stati sequestrati assieme a trentamila euro trovati nelle abitazioni dei soggetti coinvolti.
Elemento rilevante: l’abitazione era di un ottantenne che fungeva da custode degli stupefacenti, la cosiddetta “retta” nel gergo malavitoso. L’uomo è finito in manette assieme ad altri tre individui.
Le indagini svolte da personale del IV Distretto San Basilio erano iniziate quando si è avuta notizia di un insolito viavai di persone da un appartamento in un palazzo di via Fabriano, anche in ore notturne.
Si è ipotizzato allora che l’appartamento potesse essere usato come raffineria e deposito di droga.
Dopo la fase di monitoraggio gli investigatori hanno preparato il blitz, avvenuto a tarda sera, facendo irruzione nell’appartamento e cogliendo in flagranza gli uomini che stavano preparando una partita di crack per la vendita al dettaglio. A cura di Alessandro Pino
[ROMA ] Sabato 14 giugno 2025 è in programma una visita guidata a Villa Ada per conoscere le zone archeologiche di Monte Antenne.
L’itinerario tracciato lungo i sentieri del parco collegherà le diverse presenze del patrimonio culturale e paesaggistico, con particolare attenzione alle testimonianze archeologiche dell’abitato preromano di Antemnae.
L’iniziativa è promossa dal Gruppo Archeologico Romano, nell’ambito del territorio del Municipio Roma II, in occasione delle “Giornate Europee dell’Archeologia”
Appuntamento per le 10 e 30 all’accesso di via di Ponte Salario, fronte laghetto. L’iniziativa è gratuita. Chi lo desidera, alla fine del percorso potrà lasciare un contributo che verrà utilizzato per le attività di volontariato del gruppo.
Per partecipare è necessario inviare la propria adesione alla segreteria del gruppo scrivendo alla casella info@gruppoarcheologico.it o chiamando allo 06/6385256 durante i pomeriggi feriali e comunicando un proprio recapito e il numero dei partecipanti. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Incidente stradale ai Parioli nella notte del 10 giugno. Erano circa le due quando una microcar con quattro ragazzi a bordo si è ribaltata in viale Bruno Buozzi.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco assieme ai sanitari e alla Polizia di Roma Capitale. I quattro giovani sono stati portati in Codice Rosso in ospedale. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)