Archivio | aprile, 2024
Immagine

Piazza Annibaliano: inaugurato il parcheggio multipiano della metro B1

30 Apr

[ROMA] È stato inaugurato lamattina del 30 aprile il parcheggio multipiano di scambio di piazza Annibaliano in corrispondenza della stazione Santa Agnese/Annibaliano della linea metro B1. Lo riporta il sito ufficiale di Roma Capitale.

Il parcheggio è realizzato su tre livelli interrati con una disponibilità complessiva di 268 posti auto di cui 6 riservati ai disabili, 5 stalli ‘rosa’ e 20 predisposti per le colonnine elettriche. Ci sono anche stalli per le biciclette presidiati con una telecamera e 16 stalli per ciclomotori.

L’accesso carrabile al parcheggio è previsto da via Spalato, mentre l’uscita carrabile è realizzata su corso Trieste. È presente al piano -3 un collegamento diretto tra il parcheggio e la piazzetta ipogea della stazione metro.

 Questo l’orario di apertura:

– da domenica a giovedì dalle 05:15 alle 00:15

– venerdì e sabato dalle 05:15 alle 02:15.

 

Di seguito le tariffe: 2 euro per le prime 12 ore di sosta consecutive e 3 euro fino a 16 ore di sosta consecutive. Gli abbonati al trasporto pubblico e le altre categorie esenti dal pagamento della sosta tariffata potranno usufruire gratuitamente del parcheggio.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Opere d’arte rubate in Spagna, ritrovate a Casal de’ Pazzi: due arresti

30 Apr

[ROMA] La Polizia di Stato di Roma ha arrestato due peruviani di 42 e 49 a Casal de’Pazzi perché gravemente indiziati del reato di ricettazione.

La Squadra Mobile aveva raccolto elementi sulla possibile presenza di dipinti di grande valore provenienti dalla Spagna sul territorio romano. Durante un pedinamento la mattina del 24 Aprile, i poliziotti hanno rintracciato i due che entravano in un bar in via di Casal de’ Pazzi portando delle grosse valigie.

In una di esse sono stati trovati tre quadri avvolti in panni e buste di cellophane e una scultura in metallo munita di targhetta da cui si poteva dedurre provenisse dalla Spagna. Grazie alla collaborazione con la Divisione Interpol del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, si è appurato che le opere d’arte erano state asportate all’estero.

In particolare i due quadri intitolati rispettivamente “Caballo Blanco con carro“ e “Puerto de San Sebastian” dal valore complessivo di 170 mila euro, risultavano rubati in un albergo di Madrid tre anni fa.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Immagine

Grottarossa: locale chiuso dalla Polizia dopo una rissa

27 Apr

[ROMA] Un locale da ballo a Grottarossa è stato chiuso dalla Polizia per dieci giorni dopo una rissa in cui uno dei clienti rimase ferito gravemente, riportando lesioni da Codice Rosso.

I fatti erano avvenuti la notte dello scorso 14 aprile. Gli agenti del commissariato Flaminio hanno notificato al titolare il provvedimento e hanno affisso all’ingresso del locale il cartello con la dicitura “Chiuso con provvedimento del Questore”.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Spaccio su auto a noleggio tra Tufello e Val Melaina: due arresti

26 Apr

[ROMA] I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Monte Sacro hanno arrestato due italiani di 19 e 30 anni durante un controllo antidroga tra Tufello e Val Melaina.

I due all’incrocio di via delle Isole Curzolane con via Scarpanto sono stati notati mentre effettuavano uno scambio a bordo di un’auto a noleggio.

Al diciannovenne sono stati sequestrati circa 800 euro in contanti, mentre al trentenne è stato sequestrato una bustina contenente circa 16 grammi di cocaina.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Predatori di ricambi scatenati in Terzo Municipio: 100 denunce presentate in poche settimane

26 Apr

[ROMA] Del fenomeno dei furti parziali di automobili parcheggiate sulle strade del Terzo Municipio abbiamo parlato più volte su questo sito ma le cronache e i social riportano una ulteriore recrudescenza del fenomeno: secondo quanto riporta Il Messaggero di oggi, sarebbero circa cento le denunce presentate negli ultimi tre mesi per furti avvenuti tra Talenti, Fidene e Nuovo Salario. A quanto si legge sul quotidiano romano, anche la vettura dell’autista del Questore di Roma, parcheggiata a Talenti, sarebbe stata predata delle ruote.

È ormai evidente come agiscano bande specializzate di predoni che in tempi rapidissimi spolpano e sventrano le macchine lasciate all’aperto razziando ruote, cofani, portiere e portelloni, fanalerie, volanti che ormai comprendono non solo l’airbag ma anche diversi comandi per gli impianti multimediali (una volta c’erano solo le autoradio), ovviamente anch’essi inclusi nel novero del bottino e anche pacchi interi delle costosissime batterie di marcia nel caso di vetture elettriche o ibride.
Tra le marche più “gettonate” da questi delinquenti ci sono Smart, Mercedes, Bmw ma non si salvano nemmeno modelli meno prestigiosi e più datati.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Camion si ribalta e perde il carico sulla Salaria tra Settebagni e Monterotondo | disagi per il traffico

24 Apr

[ROMA] Un incidente tra un camion che trasportava tronchi e una vettura avvenuto lungo il tratto della via Salaria tra l’uscita Settebagni e la Tenuta Santa Colomba nel primo pomeriggio del 24 aprile ha causato pesanti ripercussioni sulla circolazione.

Nel sinistro il mezzo pesante si è ribaltato e il carico si è rovesciato sulla strada. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale di Roma Capitale. Il conducente del camion stato portato in ospedale in Codice Rosso. Nessuna conseguenza per la donna al volante della automobile.
A cura di Alessandro Pino
(foto di repertorio)

Immagine

Al Teatro degli Audaci risate anni ’60 con “I Geni della biro” | dal 25 aprile al 5 maggio

24 Apr

[ROMA] Al Teatro degli Audaci si torna a ridere con “I Geni della biro” commedia di J.Tremblay diretta e interpretata da Flavio De Paola, in scena assieme a Ilario Crudetti e Nicole Mastroianni dal 25 Aprile al 5 Maggio 2024

Ė una fiaba moderna che con armonia e sarcasmo unisce le attività degli anni Sessanta alle nevrosi dell’uomo contemporaneo, esaltandone i toni più comici. Le vicende ruotano attorno ad una coppia di scapoli che con grandi difficoltà gestisce dirige e produce una rivista alternativa ma purtroppo è costantemente alle prese con una cronica indisponibilità economica. I due cercano di barcamenarsi con esiti penosi, tra pagamenti rimandati e scadenze non onorate: uno dei due inquilini, vittima di una crisi di inventiva, non riesce a concludere il musical al quale lavora, consumando i suoi polpastrelli su una vecchia macchina da scrivere, mentre l’altro divide la sua giornata tra la vendita di abbonamenti della rivista e le strane idee della padrona di casa. Ad alterare il già precario equilibrio tra i due ci penserà una attraente ragazza straniera, trasferitasi da poco nell’abitazione accanto e in procinto di sposarsi con un marine. L’avvenenza della nuova vicina lascerà senza fiato uno dei due protagonisti, il quale ne rimarrà estasiato al punto da iniziare una spietata corte smettendo di lavorare mentre il suo compagno di avventure cercherà di riportarlo alla ragione.

Gli spettacoli inizieranno alle 21 dal giovedì al sabato mentre la domenica alle 18.


Il Teatro degli Audaci si trova in via Giuseppe De Santis, 29 (zona Porta di Roma). Botteghino per informazioni telefoniche: 06 94376057.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Ragazza cade dalla terrazza del Pincio | salvata dai Vigili del Fuoco

23 Apr

[ROMA] I Vigili del Fuoco sono intervenuti la mattina del 23 aprile per soccorrere una ragazza caduta dal muro perimetrale della terrazza del Pincio e atterrata dopo un salto di cinque metri sul terrazzamento sottostante di via del Muro Torto.

La donna è stata recuperata con una autoscala ed è stata affidata ai sanitari in codice giallo.

A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

“Onde di innovazione”: a Casal de’ Pazzi spettacoli per i 150 anni di Guglielmo Marconi

22 Apr

[ROMA] In onore dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi (25 aprile 1874) il Quarto Municipio del Comune di Roma offre al pubblico lo spettacolo “Marconi: onde di innovazione”, un affascinante viaggio attraverso la vita e le realizzazioni di uno dei più grandi innovatori della storia moderna, inventore della radio e premio Nobel per la Fisica.

Coniugando teatro, musica e tecnologia si celebrerà il genio di Marconi e il suo rivoluzionario impatto sulla comunicazione.
Lo spettacolo è realizzato dall’Associazione IDS Imprenditori di Sogni in collaborazione con Zètema e andrà in scena luogo il 25, 26, 27 e 28 aprile presso la Casa del Municipio IV (già Villa Farinacci) situata alla fine di viale Rousseau, zona Casal de’ Pazzi.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Al Talenti Village concerto dell’Orchestra degli Ostinati il 21 aprile

20 Apr

[ROMA] Per il Natale di Roma 2024 il Talenti Village (già Dima Shopping) ospita un concerto tenuto dai giovani musicisti della Accademia degli Ostinati con la loro orchestra d’archi diretti dal Maestro Robert Andorka.

Questo il programma:

Antonio Vivaldi dalle 4 Stagioni “Primavera”
Violino Alessandro Spaziani
George Bizet – brani dalla Carmen, trascrizione per Orchestra d’Archi
Leroy Anderson:
The typewriter
Sandpaper Ballet
Syncopated clock
Plink Plank Plunk
Belle of the Ball
Fiddle Faddle

Inizio previsto per le 17.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Controlli serali dei Carabinieri a Labaro, Prima Porta e Cinquina: cinque denunciati

19 Apr

[ROMA] I Carabinieri della Compagnia Roma Cassia hanno eseguito nella serata del 18 aprile un servizio straordinario di controllo del territorio nelle aree di Prima Porta, Labaro e Cinquina. Sono state identificate in totale 95 persone, eseguite verifiche su 46 veicoli e due esercizi commerciali.

Sono stati denunciati due giovani romani fermati a bordo di uno scooter risultato rubato; un cinquantanovenne romano sorpreso alla guida di un motoveicolo rubato; un quarantesettenne romeno trovato alla guida del proprio veicolo con tasso alcolemico superiore al consentito e un quarantaseienne romeno fermato alla guida della sua autovettura in evidente stato di ebbrezza che ha rifiutato di sottoporsi all’alcoltest. I Carabinieri gli hanno anche ritirato la patente e sequestrato il veicolo.

Sono stati multati due italiani di 18 e 35 anni trovati in possesso, rispettivamente, di 20 grammi di hashish e alcune dosi di cocaina, e un venticinquenne argentino trovato in possesso di 7 grammi di hashish.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Talenti: fermato con dosi di cocaina in auto

18 Apr

[ROMA] Un quarantenne originario di Gela è stato arrestato dai Carabinieri a Talenti nel corso di controlli antidroga.

L’uomo è stato fermato in auto in via Renato Fucini dai militari della Stazione Roma Talenti venendo trovato con dodici dosi di cocaina.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A piazza Sempione il 19 aprile presentazione del libro “Il Prigioniero della Luce”

17 Apr

[ROMA] Venerdì 19 aprile 2024 l’aula consiliare di Piazza Sempione ospiterà l’iniziativa “Nascesti a marzo moristi d’aprile”, durante la quale sarà presentato il libro “Il Prigioniero della Luce”, scritto da Danilo Poggiogalli.

Il volume, legato a esperienze personalmente vissute dall’autore, affronta il tema del lutto perinatale, del peso della perdita, della solitudine, del silenzio.

Assieme all’autore interverranno il presidente del Terzo Municipio, Paolo Emilio Marchionne, la presidente della Commissione Pari Opportunità e Politiche Giovanili Maria Tarallo, il consigliere capitolino Giorgio Trabucco e il direttore della Fondazione Bellonci, docente di Editoria Applicata presso l’Università degli Studi di Verona, Stefano Petrocchi. L’iniziativa ha il patrocinio del Terzo Municipio. Inizio previsto per le 17 e 30. Ingresso libero.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

“Certamen Romanum” all’Istituto Croce-Aleramo di Colli Aniene il 19 aprile: il latino nella scienza di oggi

16 Apr

[ROMA] L’Istituto Croce-Aleramo in collaborazione con il “Centrum Latinitatis Europae” e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e altri importanti Enti culturali, ha organizzato per venerdì 19 aprile 2024 il Certamen Romanum, convegno sul Latino della Scienza e della tecnica, riservato agli studenti iscritti agli ultimi anni dei licei classici e scientifici presenti in tutto il territorio nazionale. 

 

Insieme alla gara di traduzione, viene promosso il convegno “Anatomia: ieri, oggi e domani” che si collega al tema del Certamen e abbraccia un arco temporale che va dal mondo antico ad oggi offrendo l’opportunità a studenti e docenti presenti di una formazione e di un orientamento in uscita: partendo dalla cultura greca fino ad arrivare alla robotica, affrontando il tema dell’anatomia anche nell’ambito delle scienze, della medicina e delle discipline sportive. Parteciperanno eminenti studiosi delle discipline trattate.

 Al termine dell’incontro si procederà alla proclamazione dei vincitori. Inizio previsto per le 9 e 30.
L’istituto Croce Aleramo si trova in viale Battista Bardanzellu, 7 (zona Colli Aniene).
A cura di Alessandro Pino
 



 

Immagine

Il 18 aprile “Roma fa rima” alla biblioteca Ennio Flaiano: incontro animato per bambinə da 3 anni

15 Apr

[ROMA] Alla Biblioteca Ennio Flaiano giovedì 18 aprile 2024 Massimiliano Maiucchi e Sandro Scapicchio presentano “Roma fa rima”, incontro animato per bambine e bambini dai 3 anni in su.

Scrivere a ill.ennioflaiano@bibliotechediroma.it perché è richiesta la prenotazione. La biblioteca Ennio Flaiano si trova in via Monte Ruggero 39 al Tufello. Inizio previsto per le ore 17.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Spaccio tra Fidene e il Tufello: 5 arresti

12 Apr

[ROMA] Quattro italiani e un albanese sono stati arrestati dalla Polizia e dalla Guardia di Finanza nel corso di una operazione che ha permesso di disarticolare alcune piazze di spaccio tra Fidene e il Tufello.


Le indagini sono iniziate con il sequestro di circa ottanta chili tra hashish e cocaina effettuato nel 2021 e sono state condotte attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali; nel corso di esse sono stati individuati ed arrestati alcuni spacciatori che si occupavano del coordinamento delle piazze e sequestrati oltre 60 chili di hashish, cocaina e marijuana, armi e munizioni oltre a 250.000 euro in contanti.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

In Terzo Municipio il 14 aprile raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti: ecco dove

12 Apr

[ROMA] Domenica 14 aprile 2024 torna anche in Terzo Municipio l’iniziativa “AMA il TuoQuartiere – Giornate del Riciclo”, organizzata da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio per incentivare la raccolta differenziata gratuita dei rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici.

La postazione di raccolta è prevista dalle 8 alle 12 e 30 in via Conca D’Oro nel parcheggio all’angolo con il Ponte delle Valli e potranno essere smaltiti rifiuti ingombranti o speciali come legno, monitor e televisori, metallo, apparati elettronici, lampade al neon, frigoriferi, condizionatori e altri grandi elettrodomestici, batterie al piombo, consumabili da stampa, sfalci e potature.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A piazza Sempione sabato 13 e domenica 14 aprile per visitare gratis Palazzo Sabbatini

11 Apr

[ROMA] Nell’ambito dell’iniziativa Open House 2024, manifestazione che celebra il design e l’architettura nella Capitale giunta alla dodicesima edizione, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle 10 alle 16 il Terzo Municipio apre alla cittadinanza le porte della storico palazzo di piazza Sempione, oggi sua sede istituzionale, progettato da Innocenzo Sabbatini nel 1922.
Al link https://bit.ly/3IMR1hp è possibile prenotare la visita guidata gratuita.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Flaminia Nuova: in centinaia a ballare in un locale senza uscite di sicurezza e autorizzazioni

10 Apr

[ROMA] Una festa abusiva con oltre quattrocento partecipanti è stata interrotta in un locale privo di autorizzazioni e di uscite di sicurezza sulla via Flaminia Nuova  dalla Polizia Locale di Roma Capitale.


Gli agenti del XV Gruppo Cassia durante un controllo su alcune auto in sosta d’intralcio hanno scoperto il locale in cui ballavano centinaia di ragazzi e che è  risultato sprovvisto di agibilità, uscite di emergenza e autorizzazioni delle autorità competenti.

Le pattuglie hanno intimato agli organizzatori di interrompere l’attività, individuando la responsabile che è stata denunciata per apertura di luogo adibito a pubblico spettacolo senza le dovute prescrizioni a tutela della pubblica incolumità e multata per somministrazione irregolare di alcolici.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Polizia Locale di Roma Capitale)

Immagine

“La guerra fredda non è mai finita”: alla Biblioteca Ennio Flaiano il 16 aprile presentazione del libro di Domenico Vecchiarino

9 Apr

[ROMA] Martedì 16 aprile 2024 alla Biblioteca Ennio Flaiano verrà presentato il volume “La Guerra fredda non è mai finita” scritto dall’analista di intelligence e geopolitica Domenico Vecchiarino, recentemente pubblicato da Rubbettino.

Con l’autore interverranno: Silvia Brigida, giornalista e Francesco Tramis, redattore di “The Owl”. Modera Elisabetta Vincenzi, docente. Inizio previsto per le 17 e 30. La biblioteca Ennio Flaiano si trova in via Monte Ruggero 39 al Tufello.
A cura di Alessandro Pino