[ROMA] Proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio sviluppatosi sulla collina di Monte Mario nel pomeriggio del 31 luglio ed estesosi alle zone adiacenti come piazzale Clodio:
nella lotta contro le fiamme vengono impiegate quattro squadre col supporto di due autobotti e mezzi di protezione civile, per garantire rifornimento idrico alle lance antincendio;
in azione anche un elicottero Drago VF159 per sganci d’acqua sui fronti di fiamma. In ausilio al contingente impegnato è in arrivo dall’Aquila un elicottero Erickson S-64.
In via Ildebrando Goiran due automobili sono state avvolte dalle fiamme e sono state evacuate 4 palazzine per il denso fumo oltre a quaranta persone dall’Osservatorio Astronomico di Monte Mario. A cura di Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma e altri)
[ROMA] Un grave incendio si è sviluppato nella tarda mattinata del 30 luglio in via Ghisalba- zona Labaro.
A prendere fuoco e stato un capannone e le fiamme si sono propagate alla vegetazione adiacente. Il vento rischia di fare estendere il rogo fino a Valle Muricana.
Sul posto Polizia Vigili del Fuoco e associazioni di protezione civile.
[ROMA] Nella serata di domenica 28 luglio, come da tradizione i Vigili del Fuoco di Roma hanno partecipato con due imbarcazioni al trasporto e alla processione della SS. Vergine del Carmelo, nota come “Madonna Fiumarola” nelle acque del Tevere.
La storica cerimonia è organizzata dalla Arciconfraternita del SS. Sacramento e Maria del SS. Carmine in Trastevere. È stata molto sentita come sempre la partecipazione dei fedeli che hanno occupato per tutto il percorso le banchine del fiume. Erano presenti anche le imbarcazioni della Polizia, dei Carabinieri e della Capitaneria di Porto. A cura di Alessandro Pino (Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
[ROMA] Due romeni di 18 e 28 anni senza fissa dimora sono stati denunciati dai Carabinieri nei pressi di piazza Bologna con l’accusa di ricettazione e furto aggravato in concorso.
Secondo quanto ricostruito, i due sarebbero entrati in un bar in via Ravenna e approfittando della distrazione dei presenti avrebbero sottratto uno smartphone ad un cliente per poi fuggire.
Pochi istanti dopo una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Bologna ha notato i due uomini in atteggiamento sospetto e li ha fermati per un controllo. Durante l’identificazione si è avvicinata la vittima del furto che ha riconosciuto i due come gli autori della sottrazione del suo smartphone, avvenuta all’interno del bar.
Durante il controllo i Carabinieri li hanno trovati in possesso del cellulare della vittima, insieme a un notebook anch’esso provento di furto. La refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari, mentre i due indiziati, entrambi , sono stati denunciati. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] I Carabinieri di Monte Sacro hanno arrestato un sessantenne romano che a Talenti in via Renato Fucini era stato trovato con quattro dosi di cocaina e quindici di crack.
Invece in via Rina De Liguoro, zona Porta di Roma hanno fermato un’auto con a bordo un uomo e una donna di 27 e 28 anni; durante il controllo, i militari hanno trovato oltre dodicimila euro in contanti, suddivisi in mazzette legate con elastici. Il controllo sulla macchina è stato quindi approfondito e infatti nascosti sotto la ruota di scorta sono stati trovati tre cellulari.
Le perquisizioni si sono poi estese all’abitazione dell’uomo dove i militari hanno trovato alcune dosi di cocaina e hashish, un’agenda con palese contabilità dell’attività di spaccio, altri due cellulari, una cassetta metallica contenente materiali per il confezionamento della droga e altri contanti per una cifra superiore a diciottomila euro. L’uomo è stato denunciato e tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato nel pomeriggio del 28 luglio all’interno del cimitero Flaminio.
Le fiamme hanno coinvolto la parte più vecchia del camposanto dall’ingresso principale a scendere coinvolgendo la vegetazione più bassa e arrivando a minacciare gli alberi.
Sul posto sono intervenute le associazioni di protezione civile a partire dalla Avs Cosmos che ha segnalato la colonna di fumo e i Vigili del Fuoco con più squadre. A cura di Alessandro Pino
[FONTE NUOVA- RM] Ha suscitato anche l’interesse dei media nazionali- oltre allo sdegno della cittadinanza- la vicenda dei gattini infilzati con frecce di balestra a Fonte Nuova, alle porte della Capitale.
Secondo quanto ricostruito, due mici che vivono abitualmente nella zona di via Molise sono stati soccorsi da volontari che in occasioni diverse a poche ore di distanza li hanno trovati con le frecce conficcate nel corpo e portati in una clinica veterinaria a Colleverde dove sono stati operati. Per uno dei due gatti è stato necessario procedere con l’amputazione di una zampa, tali erano i danni provocati dalla ferita.
Ora ai due poveri micetti è stato dato il nome di Robin Hood e Little John.
Solo una considerazione: evidentemente c’è gente feroce e cattiva (per non dire altro) che si diverte torturando poveri animaletti. Però ci sono anche volontari e sanitari generosi che tentano di rimediare al male fatto dagli altri. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Lunedì 29 luglio 2024 nell’ambito del Festival ArenAniene verrà presentato il libro “Sotto un solemetallico” scritto da Carole Beebe Tarantelli con il giornalista Alessandro Portelli. Carole Beebe Tarantelli è la vedova dell’economista Ezio Tarantelli, assassinato nel 1985 dalle Brigate Rosse. Nel volume racconta com’è cambiata la sua vita dall’incontro con Ezio Tarantelli alla sua lotta dopo essere rimasta sola.
L’iniziativa ha il sostegno di Marta Marziali, medico e consigliera capogruppo di Italia Viva in Terzo Municipio, che da tempo promuove la necessità di coltivare la memoria storica sugli anni di Piombo e sulle vittime del terrorismo costruendo percorsi culturali dedicati.
Inizio previsto per le ore 18 e 30. Il Festival ArenAniene si trova in via Nomentana 416 nelle adiacenze del Ponte Nomentano. A cura di Alessandro Pino.
[ROMA] Un marocchino di 33 anni senza fissa dimora è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di avere palpeggiato due donne nel quartiere San Lorenzo. sottoposto a fermo di indiziato di delitto da parte dei Carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo perché gravemente indiziato, in due distinti episodi, di aver tentato di palpeggiare una donna e di averne palpeggiata un’altra.
I fatti sono avvenuti verso il mezzogiorno dello scorso 19 luglio nei pressi del sottopasso di via di Santa Bibiana. Dalla denuncia e dalle testimonianze raccolte, il nordafricano si sarebbe denudato tentando di palpeggiare una passante, romana di 47 anni, non riuscendoco grazie all’intervento di alcuni astanti. Durante l’arresto un’altra donna di 23 anni si è avvicinata ai militari della Stazione Roma San Lorenzo denunciando di essere stata palpeggiata al sedere poche ore prima dallo stesso uomo in una strada nei pressi.
L’uomo è stato così sottoposto a fermo con l’accusa di tentata violenza sessuale e violenza sessuale e portato a Regina Coeli.
[ROMA] A largo Fausta Labia, tra Fidene e Serpentara, è iniziato Il Cinema Oltre, uno degli eventi dell’Estate Romana 2024. L’arena cinematografica è alla sua quinta edizione ed è curata dell’associazione Spin Off. Oltre a proiezioni e spettacoli serali la manifestazione prevede laboratori gratuiti per bambini e adulti nella fascia oraria preserale.
GLI SPETTACOLI:
Mercoledì 24 luglio ore 21 In Solitario di Christopher Offenstein
Giovedì 25 luglio ore 21 Mediterranea di Jonas Carpigiano
Venerdì 26 luglio ore 21 Le avventure di Sammy di Ben Stassen
Sabato 27 luglio ore 21 e 30 “Aureo in concerto”
Domenica 28 luglio ore 21 e 30 presentazione del libro Storie di Musica al Cinema di Eugenio Tassitano
Lunedì 29 luglio ore 21 e 30 Into the Wild di Sean Penn
Martedì 30 luglio ore 21 e 30 The Crooods di Chris Sanders e Kirk De Micco
Mercoledì 31 luglio ore 21 e 30 Mad Max: Fury Road di George Miller
Giovedì 1 agosto ore 21 e 30 La Donna Elettrica di Benedikt Erlingsson
Venerdì 2 agosto ore 21 e 30 Ainbo- Spiritodell’Amazzonia di Richard Claus e Jose Zelanda
Sabato 3 agosto ore 21 e 30 “Aureo in concerto cinema ecanzone romana”
Domenica 4 agosto ore 21 e 30 presentazione del libro LeSignore della Musica di Anna Rollando
I LABORATORI:
LETTURE SOTTO GLI ALBERI
dal 29 luglio 2024 al 4 agosto 2024 a cura di Rosaria Marracino per il BOOKCLUB.
LABORATORIO DI LETTURA DI LIBRI PER BAMBINI
LABORATORIO ARTISTICO PER BAMBINI Nei giorni feriali 18-20 a cura di Martina Musio Costruzione delle scenografie per il laboratorio circense e altre attività.
LABORATORIO CIRCENSE Nei giorni feriali 18-20 a cura di Leonardo Varriale e circosvago asd
LABORATORIO RICICLO e BIKE REPAIR Nei giorni feriali 18-20 a cura di APS Tavola Rotonda ETS Laboratori di riuso creativo, ciclo meccanica, sostenibilità e “scienza coatta”.
FIDENE’S TALES E PICNIC A PARCO LABIA Nei giorni feriali 18-20 a cura di Valentina Paravano per Spinoff. Taccuino fotografico di narrazione comunitaria. Realizzazione di una mostra di ritratti e parole della comunità di Fidene. Storie di persone e ricette dal mondo.
LABORATORIO DI READING DI POESIA “ONDA POETICA” a cura di associazione “LIBRA”. Reading aperto al pubblico sabato pomeriggio 18-20.
DANCING FOR ALL aperitivi danzanti a cura del centro anziani. Domenica 17-20.
Il progetto è patrocinato dall’ ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Le attività collaterali sono finanziate da Fondazione Charlemagne programma Periferiacapitale. I laboratori sono realizzati da SPINOFF e partner. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Dal 24 luglio al 9 agosto 2024 il Parco Virgiliano di via Nemorense ospita la rassegna di cinema gratuita NOTTI DI CINEMA AL PARCO NEMORENSE a cura di APS Barikamà Onlus, in collaborazione con Caffè Nemorense.
Un evento imperdibile per gli amanti del cinema all’aperto: in cartellone film italiani e francesi d’autore, film d’essai e cortometraggi. Le proiezioni, visibili dai tavolini del Caffè Nemorense all’interno del parco, renderanno le serate estive uniche e indimenticabili.
È un’iniziativa dedicata a chi resta in città durante il periodo estivo, offrendo un’occasione di socializzazione e intrattenimento in un momento in cui molte attività culturali sono sospese.
Di seguito il programma:
MERCOLEDÌ 24 LUGLIO – FOOD FOR PROFIT di Giulia Innocenzi e Pablo d’Ambrosi
GIOVEDÌ 25 LUGLIO – LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO di Joachim Trier
VENERDÌ 26 LUGLIO – NAILA AND THE UPRISING di Julia Bacha
SABATO 27 LUGLIO – CORTI E LETTURE DALLA PALESTINA – Corti dal Nazra Short Film Festival
LUNEDÌ 29 LUGLIO – MERCOLEDÌ 31 LUGLIO – RASSEGNA VIDEO DI ARTISTI EMERGENTI organizzata da Spazio Y, a cura di Caterina Miari Fulcis, Elisa Panisson e Giulia Guerrieri.
GIOVEDÌ 1 AGOSTO – LE INVISIBILI di Louis-Julien Petit
VENERDÌ 2 AGOSTO – PRIDE di Matthew Warchus
SABATO 3 AGOSTO – LA MIA VITA DA ZUCCHINA di Claude Barras
MARTEDÌ 6 AGOSTO – PERFECT DAY di Fernando Leòn de Aranoa
MERCOLEDÌ 7 AGOSTO – AMOUR di Michael Haneke
VENERDÌ 9 AGOSTO – ONE DAY ONE DAY di Olmo Parenti e Marco Zannoni
L’inizio delle proiezioni è previsto per le 21 e 30. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Dal 25 luglio al 2 agosto 2024, all’interno del calendario dell’Estate Romana 2024, in vari luoghi del Terzo Municipio avrà luogo la Festa di Teatro Eco Logico a Roma – AMLETO IN PIAZZA. Un calendario ricco di appuntamenti che spazieranno dal teatro ai laboratori, dalle lectio magistralis con la traduttrice Nadia Fusini alle esperienze interattive delle camminate poetiche.
Ecco il calendario degli appuntamenti: APPUNTAMENTO 1 a piazza Sempione- Amleto tradotto da Nadia Fusini; con Maria Vittoria Argenti, Francesco Buttironi, Alessio Del Mastro, Alessio Esposito, Laura Mazzi, Salvatore Palombi, Clemente Pernarella, Maurizio Rippa. Musiche originali di Gianluca Misiti, costumi di Marina Sciarelli, regia di Alessandro Fabrizi, assistente alla regia Silvia Ignoto. DATE: 25 luglio ore 19 | 26 luglio ore 21 e 30 | 29 luglio ore 19 | 30 luglio ore 19 | 31 luglio ore 21 e 30 | 1 agosto ore 21 e 30 | 02 agosto ore 19.
APPUNTAMENTO 2 – Le parole di Amleto, incontro di approfondimento sull’opera shakespeariana con la traduttrice e autrice Nadia Fusini nell’aula consiliare di piazza Sempione DATE: 26 luglio ore 18
APPUNTAMENTO 3 – Esercitazioni pratiche di Metodo Linklater, Attività pratica dedicata allo scioglimento delle tensioni con Leonardo Gambardella al parco Simon Bolivar di via Monte Serrone, Monte Sacro. DATE: 25 luglio dalle 10 e 30 alle 11 e 30 | 26 luglio dalle 10 e 30 alle 11 e 30 | 29 luglio dalle 10 e 30 alle 11 e 30.
APPUNTAMENTO 4 – La casa corpo, laboratorio per bambini tenuto dalla formatrice Patrizia Menichelli sulla creazione poetica e l’invenzione di storie tramite il gioco nei locali del Terzo Municipio. DATE: 29 luglio dalle 10 alle 12 | 30 luglio dalle 10 alle 12 | 31 luglio dalle 10 alle 12.
APPUNTAMENTO 5 – Percorso poetico che mescola scrittura, ascolto, percezione visiva, tattile, olfattiva con partenza dal Ponte Nomentano guidati da Patrizia Menichelli. DATE: 31 luglio ore 19
APPUNTAMENTO 6 – Il teatro della natura, visita con partenza dal ponte Nomentano Emanuele Von Normann. DATE: 1 agosto ore 19
APPUNTAMENTO 7 – Yoga nel parco Simon Bolivar di via Monte Serrone a Monte Sacro con Lavinia Savignoni. DATE: 1 agosto dalle 10 e 30 alle 11 e 30 | 02 agosto dalle 10 e 30 alle 11 e 30. Gli eventi sono gratuiti. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un cinquantenne georgiano è stato arrestato il 19 luglio dalla Polizia al quartiere Africano: l’uomo che è risultato utilizzare diversi nomi falsi, non solo era destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere in quanto ritenuto autore di una rapina commessa ad aprile, ma per gli investigatori del commissariato Vescovio è colui che a Roma fornisce i ladri di appartamenti per ottenere delle chiavi false per aprire le porte delle case da svaligiare.
I poliziotti erano da tempo sulle sue tracce studiandone le mosse e durante un appostamento lo hanno fermato in viale Libia: era da poco trascorsa l’una del pomeriggio quando è stato visto dirigersi velocemente verso un palazzo con uno zaino in spalla. Il georgiano ha aperto il portone usando probabilmente una chiave alterata che ha tirato fuori da una tasca.
A quel punto gli agenti sono intervenuti e lo hanno bloccato e perquisito: nello zaino c’erano una smerigliatrice elettrica, grimaldelli, chiavi contraffatte del tipo per cilindro europeo e altri attrezzi specifici.
È stata perquisita anche la sua abitazione dove in due valigie sono state trovate modernissime attrezzature per la duplicazione di chiavi, capaci di aprire le più diffuse e sofisticate serrature in commercio.
Quando l’uomo è stato portato in del commissariato e poi alla Scientifica per ulteriori accertamenti si è risaliti alla sua reale identità cui era legato il provvedimento di custodia cautelare.
È stato invece denunciato per il possesso di attrezzi atti allo scasso e per il tentato furto in abitazione. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un piccolo mistero della toponomastica di una “Roma Sparita” si nasconde nel cuore di Monte Sacro, a un passo da piazza Sempione: quello di una stradina ancora percorribile in auto nei primi anni Sessanta, che collegava la vecchia via Nomentana al corso Sempione, giusto all’inizio del Ponte Tazio, costeggiando il parchetto pubblico dedicato poi a Sicinio Belluto.
Utilissima, in quanto evitava ai residenti di Città Giardino di fare un lungo giro per passare da Nomentana vecchia a Nomentana nuova.
A quanto riferisce Gherardo Dino Ruggiero, attore, regista e divulgatore di storia romana, era indicata come “via Guadagnolo” nello stradario del Governatorato di Roma del 1926 e visibilmente sulle piantine nella terza edizione dello stradario Atac sui collegamenti autofiloferrotramviari.
Poi venne sbarrata con dei paracarri tutt’ora visibili allo sbocco su corso Sempione e interdetta anche ai pedoni con delle inferriate sia all’ingresso che all’uscita nonostante le proteste dei residenti.
Recentissimamente vi è apparso una sorta di tratto di pista ciclabile che porterebbe al parchetto Sicinio Belluto ma è rimasta comunque inagibile per le inferriate suddette.
Il toponimo “via Guadagnolo” esiste tutt’ora e proprie nel Terzo Municipio ma già in uno stradario del 1993 si vede che era assegnato a una strada tra via delle Vigne Nuove e via della Bufalotta. Chissà se qualcuno risolverà l’arcano e chissà se in ogni caso la strada rimasta senza nome verrà riaperta… A cura di Alessandro Pino
(si ringrazia per le immagini Gherardo Dino Ruggiero)
[ROMA] Proseguono gli appuntamenti culturali della seconda edizione del Vivendo Festival 2024 alla Casa del Municipio Roma IV “Ipazia di Alessandria” (ex Villa Farinacci) di Casal de’ Pazzi, nelle adiacenze di Talenti.
Sabato 20 luglio 2024 alle ore 21 la compagnia IDS porta in scena lo spettacolo teatrale Il viaggio diPenelope, letture e riflessioni tra mito e letteratura.
Domenica 21 luglio alle ore 21, Vivendo ospiterà la compagnia VERSUS, considerata tra le più interessanti del panorama teatrale nazionale. Andrà in scena lo spettacolo Burnouttra follie e riflessioni. Per entrambi gli appuntamenti l’ingresso è gratuito. La Casa del Municipio Roma IV si trova in viale Rousseau, 90. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Due italiani di 50 e 62 anni sono stati arrestati dalla Polizia alla Bufalotta per spaccio.
Gli investigatori del Commissariato Porta Pia avevano notato i due in auto a via di Tor San Giovanni; alla vista dei poliziotti hanno cercato di sfuggire al controllo e durante l’inseguimento hanno lanciato un sacchetto dal finestrino per poi venire bloccati in via Della Bufalotta.
Nel sacchetto, che è stato recuperato, c’erano circa ottanta grammi di cocaina mentre i due avevano con loro altri 2 grammi e mezzo della stessa droga. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Due persone sono state arrestate dalla Polizia a Pietralata e Colli Aniene in diverse operazioni contro i resti predatori.
Il primo a finire in manette è stato un cileno trentottenne già noto alle forze dell’ordine con l’accusa di furto aggravato in concorso.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori del Commissariato Sant’Ippolito, un uomo si era avvicinato al carrello di una donna di 87 anni mentre faceva la spesa in un supermercato in via Pietralata arraffando la sua borsa per poi passarla a un complice, il cileno appunto, per poi fuggire. Gli investigatori intervenuti dopo il furto hanno visionato i filmati della videosorveglianza del supermercato e hanno invitato le immagini dei due uomini ai colleghi in borghese che hanno iniziato la ricerca; il cileno con la refurtiva si è poi recato in una tabaccheria e con la carta di credito della donna ha comprato delle sigarette. Riconosciuto dai poliziotti, lo stesso ha cercato di sbarazzarsi della carta ma è stato fermato e arrestato dopo alcuni accertamenti
Invece un trentaquattrenne accusato di rapina aggravata è stato arrestato dai poliziotti del IV Distretto San Basilio in esecuzione di una ordinanza di applicazione della misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Roma. Per l’accusa l’uomo, ha rapinato in due occasioni nei mesi scorsi un esercizio commerciale in via Edoardo D’Onofrio in cui era entrato armato e mascherato, portando via una volta 400 euro e l’altra 160 euro per poi fuggire in entrambi i casi a piedi. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Dopo alcuni giorni di chiusura per lavori sul materiale librario ha riaperto il 15 luglio la biblioteca Ennio Flaiano.
Gli utenti possono tornare a frequentarne i locali per leggere, studiare e ritirare i prestiti interbibliotecari. La biblioteca Ennio Flaiano si trova in via Monte Ruggero 39 al Tufello. A cura di Alessandro Pino