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E tu, ricordi Edenlandia com’era? – di Alessandro Pino

17 Apr

Periodicamente, come anche in questi giorni, si torna a parlare di una possibile riapertura di Edenlandia, lo storico parco di divertimenti di Napoli Fuorigrotta, ispirato a Disneyland e da cui presero a loro volta lo spunto i grandi parchi a tema del Nord Italia che oggi vanno per la maggiore. L’ultima volta che ci misi piede fu a fine anni Novanta ma già il tempo dello splendore era passato. E allora proviamo a percorrere un ideale itinerario tra le attrazioni, ambientato temporalmente tra gli anni Settanta e Ottanta, il momento di massimo sviluppo: entrati sotto i famosi archi in cemento – secondo alcuni vestigia di un precedente parco di epoca mussoliniana, tanto che starebbero a simboleggiarne la lettera Emme – le zaffate dell’antistante giardino zoologico venivano subito sostituite dall’inebriante aroma delle graffe fritte, cucinate da un locale nel piazzale di ingresso. Sulla destra, un suono di scatti metallici annunciava la salita dei vagoncini lungo la rampa di partenza dell’ottovolante “Mont Blanc”: un esperienza terrificante, tanto più che – almeno per quanto io ricordi – non erano dotati di fermi di sicurezza per i passeggeri e bisognava appigliarsi disperatamente a delle maniglie sul bordo, roba che oggi lo farebbero chiudere in quattro e quattr’otto con fiumi di polemiche su giornali e talk show. Di fianco c’era la stazioncina di partenza e arrivo del treno, anzi dei treni perché i convogli erano due, trainati da locomotive “finto vapore” (in realtà diesel a due tempi) ispirate a quelle del vecchio West. Avevano anche un nome, una mi pare si chiamasse “Genoa” e sembra che almeno una provenisse da un dismesso parco di divertimenti che si trovava nella Villa Comunale sulla Riviera di Chiaia. Nei giorni di pienone (sabati e festivi) erano in servizio entrambi i convogli, altrimenti uno era tenuto a riposo, parcheggiato su un binario secondario. Il percorso – una vera ferrovia a scartamento ridotto – comprendeva anche un viadotto che passava sopra il laghetto (vabbè, la pozzanghera essendo alto pochi centimetri) del Galeone e dei motoscafetti di cui si parlerà più avanti e il posto migliore secondo me era sul tender proprio dietro alla locomotiva. Nella stazione del treno c’erano appesi tabelloni pubblicitari del bambolotto Cicciobello e uno dell’Ente Turistico di Ischia, disegnato da Puppo. A proposito di vecchia America: un giro tra pellerossa e cowboys era immancabile nell’attrazione omonima, in origine con figuranti in carne e ossa e cavallini veri in sella ai quali compiere il tragitto. Poi i figuranti vennero sostituiti da pupazzi alcuni dei quali collegati a un altoparlante e gli equini da automobiline e cavallucci meccanici che si muovevano lungo due binari paralleli. A un certo punto i cavallucci meccanici furono tolti e rimasero solo le automobiline, come pure non venne più distribuito alla partenza il copricapo di carta da finto pellerossa sponsorizzato dai gelati Algida. Di fianco alla Vecchia America da un lato c’era il Drago Cinese con il fiocco appeso a un pallone da acchiappare al volo per vincere un altro giro, dall’altro la Casa dei Fantasmi (si chiamava così?) con la facciata – faccione mostruoso. Detta casa era spaventosa sì ma mai quanto il complesso formato dal Galeone e dal Castello di Lord Sheidon: si entrava prima nel Galeone (in realtà una costruzione al centro del finto laghetto) arrivandoci con una zattera che si muoveva su dei binari nascosti sotto il pelo dell’acqua (grazie al colore a dir poco putrido della stessa), si entrava nel vascello tra pupazzi parlanti e da lì su un ponte volutamente in apparenza malfermo si arrivava al Castello che da fuori sembrava quello di Biancaneve, dentro quello di Dracula. Si era accolti da un quadro raffigurante il padrone di casa, Lord Sheidon appunto, le cui fattezze man mano che i secondi passavano diventavano quelle di uno scheletro in un cambiamento terrificante. Poi il quadro fu sostituito da un busto animato in finto marmo molto meno spaventoso. Del percorso dentro al Castello ricordo poco se non che ci fosse una stanza con il soffitto che si abbassava minacciando di schiacciare i presenti che venivano fatti uscire da una porticina all’ultimo secondo. Sul laghetto attorno al Galeone si muovevano dei minuscoli motoscafi per bambini: anche qui si trattava in realtà di una sorta di vagoncini galleggianti a pelo d’acqua che si spostavano, mossi mi pare da un motore ad aria compressa, lungo un binario sotto la superficie e il volante di cui erano dotati era perfettamente finto, per la frustrazione dei piccoli scafisti che lo giravano senza mutare di un centimetro la rotta del natante. A loro modo erano maggiormente delle vere imbarcazioni i tronchi galleggianti con il loro percorso sul fiume sopraelevato, terminante in una cascata in fondo alla quale il bagno era assicurato per chi sedeva davanti. Un’attrazione che durò pochi anni fu l’Alpen Blitz, una specie di ottovolante in scala ridotta ma su cui si era sottoposti a notevole forza centrifuga; se non mi sbaglio fu costruito al posto di un preesistente circuito di automobiline elettriche e poi smantellato anch’esso. In mezzo a tutto questo, giostre più convenzionali (gli elefantini, le tazze, le astronavine, l’autoscontro, la ruota panoramica, le automobiline e i cavallucci fissi sulla piattaforma girevole) e una sala giochi molto fornita per il periodo (ci vidi, appena usciti i primissimi videogiochi al laser come Dragon’s Lair e Firefox). A terra era difficile trovare cartacce, anche perché era divertente gettarle nella bocca dei porcelli ghiotti di immondizia che nascondevano i bidoni per la medesima. Questo è il ricordo che ho della Edenlandia storica e immagino sia lo stesso che condividono tanti altri, preservandolo dalla decadenza e dalla amarezza per la chiusura che vennero dopo.
Alessandro Pino

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