Archivio | Alessandro Pino RSS feed for this section
Immagine

Pranzo di Ferragosto per i “diversamente giovani” del Secondo Municipio: ecco come prenotarsi

4 Ago

[ROMA] Il Secondo Municipio organizza per ferragosto un pranzo dedicato ai cittadini “diversamente giovani” del territorio.

Il pranzo si terrà nel Centro Anziani “Fili d’argento” di Villa Leopardi di in via Makallè, 9, grazie ad un catering offerto dal Dipartimento Politiche Sociali.

Si inizierà a mezzogiorno e mezzo, scrivere una e-mail a monica.perini@comune.roma.it per prenotarsi.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Ponte Mammolo: a fuoco discarica abusiva e baracche

4 Ago

[ROMA] Una grossa discarica abusiva di materiale vario e baracche ha preso fuoco nella tarda serata del 3 agosto in via di Ponte Mammolo.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con diverse autobotti e il Gruppo Operativo Speciale Movimento Terra. Le operazioni di spegnimento sono durate fino a stamattina. Segnalazioni di aria irrespirabile sono pervenute anche da quartieri parecchio distanti come Monte Sacro.
Presenti anche le forze dell’ordine, i sanitari e personale Arpa Lazio.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Il pranzo di Ferragosto in Terzo Municipio: ecco come partecipare

3 Ago

[ROMA] Un pranzo conviviale il giorno di ferragosto per contrastare l’isolamento sociale delle persone anziane fragili e maggiormente esposte alla solitudine: è l’iniziativa di Roma Capitale che si inquadra tra quelle rivolte alla terza e quarta età in estate.

Anche il Municipio Roma III Montesacro ha aderito e il pranzo di ferragosto per 100 persone nel Terzo Municipio sarà allestito al Centro Sociale Anziani APS “San Giusto” in Largo Monte San Giusto 13, alle ore 12.30. L’APS San Giusto offrirà un pomeriggio danzante dalle 16 alle 21.

Per le prenotazioni è possibile contattare entro il 12 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 17 uno dei seguenti recapiti: 3297217979 / 347 4990171.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Colli Aniene e Ponte Mammolo: un primo agosto di controlli della Polizia

2 Ago

[ROMA] Nel pomeriggio del primo agosto la Polizia ha svolto un mirato servizio di controllo a tutela della sicurezza presso la fermata Ponte Mammolo della Metro B che ha visto impegnato personale del IV Distretto San Basilio, del Reparto Prevenzione Crimine e del Reparto cinofili antidroga.

Nel corso dell’attività e durante posti di controllo nel quartiere Colli Aniene sono state identificate 178 persone, una è stata denunciata in stato di libertà per resistenza e rifiuto di fornire le proprie generalità e altre due sono state segnalate alla Prefettura poiché trovato in possesso di sostanza stupefacente.
A cura di Alessandro Pino (foto Questura di Roma)

Immagine

Torvaianica: si bloccano le montagne russe al parco giochi, i Vigili del Fuoco liberano i passeggeri

1 Ago

[POMEZIA-RM] I VIgili Del Fuoco sono intervenuti al parco giochi Zoomarine di Torvaianica nel pomeriggio del primo agosto per liberare sei persone rimaste intrappolate su un vagone delle montagne russe, bloccatosi per un probabile guasto.

Nessuno dei passeggeri è rimasto ferito: i sei sono stati liberati e riportati a terra con una autoscala.
A cura di Alessandro Pino

(foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Vigna Clara: furti in appartamento, due in manette

1 Ago

[ROMA] Un venticinquenne e un quarantaseienne rispettivamente originari della Russia e della Georgia sono stati arrestati dalla Polizia con l’accusa di aver rubato in due appartamenti a Vigna Clara.

Gli agenti del Distretto Ponte Milvio poco dopo mezzogiorno di domenica hanno visto i due uomini uscire da un condominio e salire su una Panda, fermandoli dopo un breve inseguimento sul corso di Francia.

Nella vettura c’erano due grossi cacciaviti e altri arnesi da meccanico solitamente usati per forzare porte e finestre.

Le successive perquisizioni hanno portato al rinvenimento di alcuni piccoli oggetti, una coppia di AirPods, alcuni segnaposto in argento e un saturimetro.

Gli agenti hanno accertato che nel palazzo da dove erano usciti due appartamenti erano stati svaligiati e gli oggetti sequestrati sono stati riconosciuti come propri dai titolari delle abitazioni.

La Procura di Roma ha chiesto e ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari la convalida degli arresti e la custodia cautelare in carcere.
A cura di Alessandro Pino
(foto Questura di Roma)

Immagine

Spaccio di crack e cocaina a Monte Sacro e Sacco Pastore: due arresti

30 Lug

[ROMA] Due persone sono state arrestate dai Carabinieri a Monte Sacro e Sacco Pastore in occasioni diverse nell’ambito di controlli antidroga.

In via Moncenisio, i militari della Stazione Roma Città Giardino hanno arrestato un cinquantaseienne romano, trovato in possesso di tredici dosi di crack e dieci dosi di cocaina dal peso complessivo di circa 30 grammi, nonché di 630 euro in contanti ritenuti provento dello spaccio.

In via Val Trompia, i militari della Stazione Roma Viale Libia hanno arrestato una donna di 42 anni originaria delle Filippine, già nota alle forze dell’ordine. Notata dai militari con atteggiamento sospetto, la quarantaduenne è stata trovata in possesso di quattro grammi di cocaina che sono stati sequestrati.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Serpentara: fermato in macchina con la droga

28 Lug

[ROMA] I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma nel corso di un controllo alla circolazione stradale in viale Lina Cavalieri alla Serpentara hanno fermato un’auto con a bordo un trentatreenne romano.

Durante il controllo l’uomo ha cercato di disfarsi di quattro bustine termosaldate contenenti cocaina che sono state subito recuperate. Nella disponibilità dell’uomo- che è stato arrestato- stato trovato uno smartphone contenente messaggi riconducibili all’attività di spaccio.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Largo Beltramelli: vede i Carabinieri e causa un incidente per scappare, preso con la cocaina

28 Lug

[ROMA] I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Monte Sacro hanno arrestato un trentaquattrenne dopo un inseguimento all’interno del parco dell’Aniene.

L’uomo, mentre si trovava a bordo di una macchina presa a nolo, alla vista dei militari ha cercato di scappare causando un incidente e abbandonando per proseguire la fuga a piedi nel parco ma poco è stato individuato in largo Beltramelli.

Perquisito, è stato trovato in possesso delle chiavi dell’auto a noleggio nonché di 33 dosi di cocaina.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Furti di catalizzatori a Talenti: due arresti

27 Lug

[ROMA] Gli agenti della Sezione Volanti, unitamente al personale del III Distretto Fidene-Serpentara hanno arrestato a Talenti un uomo e una donna di origine italiana, rispettivamente di 32 e 34 anni, con l’accusa di furto aggravato.

I poliziotti sono intervenuti in largo Giampiero Arci dopo la segnalazione di un’auto in fuga i cui occupanti erano stati visti poco prima armeggiare vicino ad alcune macchine in sosta, smontando la marmitta catalitica da una di esse.

Dopo un breve inseguimento gli agenti sono riusciti a fermare l’auto che è stata controllata: sui sedili posteriori c’erano due marmitte catalitiche, e altre quattro nel bagagliaio oltre a numerosi arnesi da scasso.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Immagine

Truffe agli anziani a Monte Sacro e Val Melaina: un arresto

26 Lug


[ROMA] C’è un nuovo arresto eseguito dai Carabinieri nell’ambito del contrasto alle truffe agli anziani perpetrate da batterie di delinquenti in trasferta da Napoli nella Capitale: a finire in manette è stato un ventottenne napoletano gravemente indiziato di quattro episodi di estorsione aggravata nei confronti di persone anziane, di cui tre avvenuti nel territorio del Terzo Municipio.


In tutti gli episodi, l’uomo è accusato di avere adottato la tecnica per cui un fantomatico appartenente alle forze dell’ordine, una volta maresciallo, una volta commissario, chiama all’anziana vittima, riferendole che un parente ha avuto un incidente con un’auto risultata senza assicurazione e che per evitare l’arresto doveva pagare una “cauzione”.

Poco dopo, un finto avvocato, incaricato del ritiro, si presentava alla porta dell’abitazione della vittima che, sola in casa e in preda al panico, consegnava denaro contante e gioielli.

Un dettaglio che potrebbe aiutare le vittime a stare in guardia è l’uso da parte dei truffatori della mascherina in volto, nonostante sia terminata l’esigenza di contenere la pandemia.

I Carabinieri della Stazione di Roma Tor Pignattara, partendo da un episodio del 4 maggio scorso, in cui arrestarono in flagranza lo stesso uomo dopo avere estorto denaro a gioielli a una donna di 88 anni nel quartiere Tor Pignattara, hanno condotto indagini tramite acquisizione di immagini di videosorveglianza, controlli tecnici sui telefoni, analisi dei tabulati telefonici, raccogliendo gravi indizi di colpevolezza in ordine ad altri quattro episodi di estorsione ai danni nziani avvenuti nei giorni precedenti: uno il 26 aprile 2023, in zona Montesacro, ai danni di una donna di 86 anni; uno il 27 aprile 2023, in zona Val Melaina, ai danni di una donna di 85 anni; uno il 3 maggio 2023, in zona Quarticciolo, ai danni di un anziano invalido al cento per cento, facendogli credere addirittura che la figlia aveva avuto un incidente, scontrandosi con l’auto della moglie di un fantomatico ministro; il 4 maggio 2023, prima di essere arrestato in flagranza, dai Carabinieri della Stazione di Roma Tor Pignattara, per un altro episodio, nei pressi di Piazzale Jonio, ai danni di una donna di 83 anni.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Vigne Nuove: bottigliate e coltellate tra due gang per il controllo dello spaccio, un ferito grave

25 Lug

[ROMA] RIssa tra due gruppi di giovani a colpi di bottiglia e coltellate nella notte tra lunedì e martedì a Vigne Nuove.

Né da notizia Il Messaggero di oggi. A quanto si legge, a fronteggiarsi davanti a un ristorante asiatico in via Augusto Genina sarebbero state due gang rivali per il controllo dello spaccio in zona.

A terra è rimasto un ventiquattrenne, colpito ripetutamente con un coltello alla schiena e alle spalle e portato in codice rosso al Pertini dove la prognosi è stata di un mese.

Sul posto dopo le chiamate al 112 dei residenti sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia Monte Sacro che sono riusciti a fermare un ventiseienne con precedenti per droga, ritenuto l’aggressore. A cura di Alessandro Pino

Immagine

Perché sul treno preferiamo viaggiare con Alain Elkann e non con dei trogloditi- di Alessandro Pino

24 Lug

Ha suscitato l’ilarità della Rete ma anche una presa di posizione della redazione di “Repubblica” il breve articolo di costume uscito sulla pagina culturale del medesimo quotidiano e firmato dal noto giornalista Alain Elkann- tra l’altro padre di John Elkann, vale a dire l’editore del giornale in questione.

Nel testo Alain Elkann riferisce di una sua recentissima esperienza durante un trasferimento verso la Puglia a bordo del treno Italo, attorniato da giovani malvestiti in pantaloncini e cappellini sportivi- in contrasto con i suoi abiti di pregevole fattura- e chiassosi, così molesti ed estranei alla sua figura di gentiluomo e intellettuale, munito per l’occasione di cartella in cuoio, penna stilografica per prendere appunti su un taccuino (immaginiamo di Pineider), intento a leggere alcune pagine di Proust durante il viaggio. Giovani privi di orologio, vale a dire l’accessorio indispensabile per una persona civile come Elkann, che sicuramente al suo polso allaccia il segnatempo di prestigiose ed esclusive maison elvetiche.

Bene, a fronte del pubblico e sguaiato ludibrio cui è stato esposto Alain Elkann, additato come un asociale spocchioso e fuori dal tempo, classista e con la puzza sotto al naso, affermiamo qui chiaramente- ma senza urlare, per carità- che ha ragione lui e chi ne ride è un troglodita, anzi un lanzichenecco, per usare il termine che Elkann stesso ha scelto per descrivere i suoi compagni di viaggio.

Perché da un lato abbiamo l’idealtipo di un intellettuale elegante e misurato, dai gusti raffinati, di buone letture, che sa ancora apprezzare il bello e il buono della vita.

Dall’altro- anzi, nello stesso vagone, purtroppo- una masnada di rappresentanti delle masse che oggi dilagano, ridicolmente tatuati, rumorose, attente solo a una apparenza cafona da social network, magari di quelli che postano stolte “challenge” per raccattare i like, vale a dire la moneta corrente della popolarità stracciona e vacua oggi imperante, quelli il cui traguardo più ambizioso è la partecipazione a un reality show.

In definitiva: viaggiando in treno vorremo avere come vicino di posto proprio lui, il povero (si fa per dire) Alain Elkann e non i giovinastri vocianti e incolti come ce ne sono troppi.
Alessandro Pino

Immagine

Colli Aniene, Rebibbia e Ponte Mammolo: ancora controlli della Polizia

23 Lug

[ROMA] La Polizia ha effettuato nuovi servizi ad Alto Impatto Distrettuale per aumentare la percezione di sicurezza e la fiducia dei cittadini, in particolare nelle stazioni della metro B “Rebibbia” e “Ponte Mammolo” oltre a svolgere posti di controllo nei quartieri di Colli Aniene e San Cleto.

Nel corso delle attività di controllo sono state identificate 278 persone. Due stranieri senza documenti sono stati accompagnati all’Ufficio Immigrazione per valutare la loro posizione sul territorio nazionale.
A cura di Alessandro Pino (foto Questura di Roma)

Immagine

A via Ugo Ojetti c’è il “salotto” di Talenti…

22 Lug

[ROMA] Una nuova, pregevole acquisizione va ad arricchire gli arredi urbani di via Ugo Ojetti, il salotto di Talenti. E di salotto si può parlare a pieno titolo, visto che qualcuno ha scaricato due sgangherate e sdrucite poltrone accanto ai secchioni della spazzatura, a pochi metri dal solito mercatino del pattume che inspiegabilmente continua ad attirare visitatori, facendo quasi da satellite del mercato rionale vero e proprio.

Ciliegina sulla torta-ma sarebbe più consono parlare di coprolite sullo str@nz@ di vacca- un televisore sfasciato adagiato su una delle due sedute. La foto è stata scattata poco dopo mezzogiorno del 22 luglio.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Tutto esaurito per i concerti sotto le stelle a Villa Torlonia

21 Lug

[ROMA] C’è stato il tutto esaurito per i concerti del Teatro dell’Opera di Roma tenutisi nei giorni scorsi a Villa Torlonia nell’ambito della rassegna “Luglio sotto un sipario di stelle”. Scopo dell’iniziativa era portare la grande musica fuori dalle sedi istituzionali per spettatori, cittadini e turisti.

Sono andati in scena il Coro preparatorio e Schola Cantorum diretti da Alberto de Sanctis e Isabella Giorcelli, le Voci femminili del Coro del Teatro dell’Opera dirette da Ciro Visco e un recital per voci e pianoforte su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart a cura degli artisti di “Fabbrica”, lo Young Artist Program dell’Opera di Roma. A cura di Alessandro Pino

Immagine

Tor Lupara: quartieri senza luce da ore, in alcuni casi anche senza acqua

19 Lug

[FONTE NUOVA-RM] Da alcune ore di oggi 19 luglio i residenti di diverse zone di Tor Lupara segnalano in rete la mancanza di corrente elettrica e in svariati casi anche dell’acqua potabile, probabilmente nel caso di alimentazione con autoclave.

Diversi utenti hanno telefonato ai numeri di servizio per avere notizie sul ripristino del servizio ma a quanto sembra non si riesce ad avere informazioni precise. Seguiranno aggiornamenti.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Talenti: incendio in un appartamento, via Capuana parzialmente chiusa

19 Lug

[ROMA] Incendio in un appartamento a Talenti nel primo pomeriggio del 19 luglio. A prendere fuoco è stata una abitazione al quarto piano di una palazzina tra via Capuana e via Ferretti.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con autopompe e autoscala. Via Luigi Capuana è stata sbarrata temporaneamente al traffico veicolare dai Carabinieri.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

19 luglio 2023: 80 anni dal bombardamento di San Lorenzo, le iniziative per ricordarlo

18 Lug

[ROMA] Ricorre il 19 luglio 2023 l’ottantesimo anniversario del bombardamento di San Lorenzo nella Seconda Guerra Mondiale, nel quale circa millecinquecento persone morirono e quattromila furono ferite sotto le bombe sganciate dagli americani.

Dopo il bombardamento papa Pio XII andò a visitare le zone colpite, benedicendo le vittime sul Piazzale del Verano.


Nel corso dei decenni l’anniversario del bombardamento ha mantenuto intatta la capacità di infondere emozione e la ricorrenza è stata oggetto di un ininterrotto flusso commemorativo.

Oltre all’evento in memoria delle vittime, che si svolgerà nella mattinata del 19 luglio all’interno del Parco dei Caduti del 1943 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ecco una sintesi delle iniziative in programma quel giorno:

Parco dei Caduti del 1943 ore 10: inaugurazione della mostra fotografica allestita e curata da Zetema Progetto Cultura da parte del Presidente Sergio Mattarella. Saluti istituzionali. Ore 11,00 deposizione della corona di alloro presso il monumento ai Caduti;

 

Basilica San Lorenzo fuori le Mura ore 12: inaugurazione della mostra storico-documentaria su iniziativa dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ANVCG “Il grande bombardamento di Roma 19 luglio 1943 – San Lorenzo” nel chiostro della basilica; ore 17 -17.45 concerto della banda dell’Arma dei Carabinieri;

 

14.30 – 15 Officine in Via dello Scalo San Lorenzo 10/B con il patrocinio del Municipio Roma II: deposizione corona di alloro in presenza dell’Assessore Miguel Gotor, a seguire deposizione di una seconda corona di alloro nel piazzale antistante il Deposito Locomotive, inteventi RSA impianto e conclusione cerimonia.

 

Parco dei Caduti del 1943 ore 18 – 21 “Il coro e le parole” riflessione in parole e musica sulla guerra e sulla pace a cura dell’ANPI San Lorenzo;

 

“Giardino Verano” Piazzale del Verano ore 19 nell’ambito delle iniziative dell’Estate Municipale 2020-2023: giornata di memoria del bombardamento 19 luglio a San Lorenzo – selezioni artistiche e letture a cura di Rolando Galluzzi;

 

Piazza dell’Immacolata ore 20.30 prima rappresentazione del lavoro teatrale che celebra il lavoro di Padre Libero Raganella durante la guerra “Io Libero”, organizzata dal Comitato di Quartiere San Lorenzo e a cura dell’Associazione Ars in Urbe.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Tivoli: furti di carburante ai camion, fermate quattro persone

17 Lug


[TIVOLI-RM] Nelle ultime settimane si è assistito a una serie di furti di carburante registrata nelle aree di Tivoli e Guidonia Montecelio, in particolare ai danni di camion appartenenti a ditte di trasporto della zona.

Il fenomeno però ha forse subito uno stop dopo che gli agenti del Commissariato Distaccato di Tivoli-Guidonia hanno deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli quattro pluripregiudicati (tre uomini e una donna di Guidonia di età compresa tra i 46 e i 28 anni) con le accuse in concorso del furto di gasolio e benzina.

Durante un controllo del territorio i poliziotti hanno fermato una macchina con i quattro a bordo e un forte odore di carburante proveniente dall’abitacolo, mentre dal cofano motore fuoriusciva un cavo nero passante tramite un finestrino verso l’interno.

Nel corso della conseguente perquisizione è stato trovato un meccanismo per l’aspirazione del carburante con una pompa elettrica autoadescante a 12 Volt unita a lunghi tubi di gomma, uno dei quali collegato a un serbatoio in plastica da 50 litri pieno di carburante, posizionato nel portabagagli dell’autovettura. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro unitamente ad altri arnesi rinvenuti.
A cura di Alessandro Pino
(foto Questura di Roma)