
[ROMA] Si è tenuta il 28 luglio presso il centro operativo interforze COI, a Castel Fusano, la presentazione di un innovativo sistema che utilizza satelliti, droni, sistemi anti-incendio ad alta risoluzione e sensori video-acustici per il pattugliamento e l’acquisizione di immagini anche in notturna, in grado di rilevare automaticamente eventi critici, monitorare in tempo reale la situazione dell’area e di intervenire tempestivamente sul territorio della Pineta di Castel Fusano.
Hanno partecipato alla presentazione il sindaco di Roma, Virginia Raggi, i Carabinieri Forestali, il Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Roma e il Direttore Regionale Vigili del Fuoco del Lazio.
Il sistema ,progettato dall’azienda Leonardo spa, sarà gestito da una sala di controllo del Dipartimento Tutela Ambientale all’interno del parco di Castel Fusano e dalla vicina Centrale Operativa Interforze COI. Verrà utilizzato dalla Sala Sistema Roma della Polizia Locale e dalla Sala Operativa della Protezione Civile capitolina, mentre le informazioni saranno disponibili, secondo le proprie specificità, per tutti gli enti impegnati nella sicurezza del parco.
Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
Rispondi