[ROMA] Due persone sono state arrestate dai Carabinieri a Monte Sacro e Sacco Pastore in occasioni diverse nell’ambito di controlli antidroga.
In via Moncenisio, i militari della Stazione Roma Città Giardino hanno arrestato un cinquantaseienne romano, trovato in possesso di tredici dosi di crack e dieci dosi di cocaina dal peso complessivo di circa 30 grammi, nonché di 630 euro in contanti ritenuti provento dello spaccio.
In via Val Trompia, i militari della Stazione Roma Viale Libia hanno arrestato una donna di 42 anni originaria delle Filippine, già nota alle forze dell’ordine. Notata dai militari con atteggiamento sospetto, la quarantaduenne è stata trovata in possesso di quattro grammi di cocaina che sono stati sequestrati. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma nel corso di un controllo alla circolazione stradale in viale Lina Cavalieri alla Serpentara hanno fermato un’auto con a bordo un trentatreenne romano.
Durante il controllo l’uomo ha cercato di disfarsi di quattro bustine termosaldate contenenti cocaina che sono state subito recuperate. Nella disponibilità dell’uomo- che è stato arrestato- stato trovato uno smartphone contenente messaggi riconducibili all’attività di spaccio. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Monte Sacro hanno arrestato un trentaquattrenne dopo un inseguimento all’interno del parco dell’Aniene.
L’uomo, mentre si trovava a bordo di una macchina presa a nolo, alla vista dei militari ha cercato di scappare causando un incidente e abbandonando per proseguire la fuga a piedi nel parco ma poco è stato individuato in largo Beltramelli.
Perquisito, è stato trovato in possesso delle chiavi dell’auto a noleggio nonché di 33 dosi di cocaina. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Gli agenti della Sezione Volanti, unitamente al personale del III Distretto Fidene-Serpentara hanno arrestato a Talenti un uomo e una donna di origine italiana, rispettivamente di 32 e 34 anni, con l’accusa di furto aggravato.
I poliziotti sono intervenuti in largo Giampiero Arci dopo la segnalazione di un’auto in fuga i cui occupanti erano stati visti poco prima armeggiare vicino ad alcune macchine in sosta, smontando la marmitta catalitica da una di esse.
Dopo un breve inseguimento gli agenti sono riusciti a fermare l’auto che è stata controllata: sui sedili posteriori c’erano due marmitte catalitiche, e altre quattro nel bagagliaio oltre a numerosi arnesi da scasso. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] C’è un nuovo arresto eseguito dai Carabinieri nell’ambito del contrasto alle truffe agli anziani perpetrate da batterie di delinquenti in trasferta da Napoli nella Capitale: a finire in manette è stato un ventottenne napoletano gravemente indiziato di quattro episodi di estorsione aggravata nei confronti di persone anziane, di cui tre avvenuti nel territorio del Terzo Municipio.
In tutti gli episodi, l’uomo è accusato di avere adottato la tecnica per cui un fantomatico appartenente alle forze dell’ordine, una volta maresciallo, una volta commissario, chiama all’anziana vittima, riferendole che un parente ha avuto un incidente con un’auto risultata senza assicurazione e che per evitare l’arresto doveva pagare una “cauzione”.
Poco dopo, un finto avvocato, incaricato del ritiro, si presentava alla porta dell’abitazione della vittima che, sola in casa e in preda al panico, consegnava denaro contante e gioielli.
Un dettaglio che potrebbe aiutare le vittime a stare in guardia è l’uso da parte dei truffatori della mascherina in volto, nonostante sia terminata l’esigenza di contenere la pandemia.
I Carabinieri della Stazione di Roma Tor Pignattara, partendo da un episodio del 4 maggio scorso, in cui arrestarono in flagranza lo stesso uomo dopo avere estorto denaro a gioielli a una donna di 88 anni nel quartiere Tor Pignattara, hanno condotto indagini tramite acquisizione di immagini di videosorveglianza, controlli tecnici sui telefoni, analisi dei tabulati telefonici, raccogliendo gravi indizi di colpevolezza in ordine ad altri quattro episodi di estorsione ai danni nziani avvenuti nei giorni precedenti: uno il 26 aprile 2023, in zona Montesacro, ai danni di una donna di 86 anni; uno il 27 aprile 2023, in zona Val Melaina, ai danni di una donna di 85 anni; uno il 3 maggio 2023, in zona Quarticciolo, ai danni di un anziano invalido al cento per cento, facendogli credere addirittura che la figlia aveva avuto un incidente, scontrandosi con l’auto della moglie di un fantomatico ministro; il 4 maggio 2023, prima di essere arrestato in flagranza, dai Carabinieri della Stazione di Roma Tor Pignattara, per un altro episodio, nei pressi di Piazzale Jonio, ai danni di una donna di 83 anni. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] RIssa tra due gruppi di giovani a colpi di bottiglia e coltellate nella notte tra lunedì e martedì a Vigne Nuove.
Né da notizia Il Messaggero di oggi. A quanto si legge, a fronteggiarsi davanti a un ristorante asiatico in via Augusto Genina sarebbero state due gang rivali per il controllo dello spaccio in zona.
A terra è rimasto un ventiquattrenne, colpito ripetutamente con un coltello alla schiena e alle spalle e portato in codice rosso al Pertini dove la prognosi è stata di un mese.
Sul posto dopo le chiamate al 112 dei residenti sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia Monte Sacro che sono riusciti a fermare un ventiseienne con precedenti per droga, ritenuto l’aggressore. A cura di Alessandro Pino
Ha suscitato l’ilarità della Rete ma anche una presa di posizione della redazione di “Repubblica” il breve articolo di costume uscito sulla pagina culturale del medesimo quotidiano e firmato dal noto giornalista Alain Elkann- tra l’altro padre di John Elkann, vale a dire l’editore del giornale in questione.
Nel testo Alain Elkann riferisce di una sua recentissima esperienza durante un trasferimento verso la Puglia a bordo del treno Italo, attorniato da giovani malvestiti in pantaloncini e cappellini sportivi- in contrasto con i suoi abiti di pregevole fattura- e chiassosi, così molesti ed estranei alla sua figura di gentiluomo e intellettuale, munito per l’occasione di cartella in cuoio, penna stilografica per prendere appunti su un taccuino (immaginiamo di Pineider), intento a leggere alcune pagine di Proust durante il viaggio. Giovani privi di orologio, vale a dire l’accessorio indispensabile per una persona civile come Elkann, che sicuramente al suo polso allaccia il segnatempo di prestigiose ed esclusive maison elvetiche.
Bene, a fronte del pubblico e sguaiato ludibrio cui è stato esposto Alain Elkann, additato come un asociale spocchioso e fuori dal tempo, classista e con la puzza sotto al naso, affermiamo qui chiaramente- ma senza urlare, per carità- che ha ragione lui e chi ne ride è un troglodita, anzi un lanzichenecco, per usare il termine che Elkann stesso ha scelto per descrivere i suoi compagni di viaggio.
Perché da un lato abbiamo l’idealtipo di un intellettuale elegante e misurato, dai gusti raffinati, di buone letture, che sa ancora apprezzare il bello e il buono della vita.
Dall’altro- anzi, nello stesso vagone, purtroppo- una masnada di rappresentanti delle masse che oggi dilagano, ridicolmente tatuati, rumorose, attente solo a una apparenza cafona da social network, magari di quelli che postano stolte “challenge” per raccattare i like, vale a dire la moneta corrente della popolarità stracciona e vacua oggi imperante, quelli il cui traguardo più ambizioso è la partecipazione a un reality show.
In definitiva: viaggiando in treno vorremo avere come vicino di posto proprio lui, il povero (si fa per dire) Alain Elkann e non i giovinastri vocianti e incolti come ce ne sono troppi. Alessandro Pino
[ROMA] Incidente stradale a Centocelle nella mattinata del 24 luglio: in via delle Robinie all’incrocio con via degli Ontani si si sono scontrati un furgone e un’automobile.
Nell’urto il furgone si è rovesciato su un fianco. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno soccorso i passeggeri dei veicoli affidandoli poi ai sanitari.Il conducente dell’auto è stato portato al policlinico Casilino in codice giallo. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
[ROMA] La Polizia ha effettuato nuovi servizi ad Alto Impatto Distrettuale per aumentare la percezione di sicurezza e la fiducia dei cittadini, in particolare nelle stazioni della metro B “Rebibbia” e “Ponte Mammolo” oltre a svolgere posti di controllo nei quartieri di Colli Aniene e San Cleto.
Nel corso delle attività di controllo sono state identificate 278 persone. Due stranieri senza documenti sono stati accompagnati all’Ufficio Immigrazione per valutare la loro posizione sul territorio nazionale. A cura di Alessandro Pino (foto Questura di Roma)
[ROMA] Una nuova, pregevole acquisizione va ad arricchire gli arredi urbani di via Ugo Ojetti, il salotto di Talenti. E di salotto si può parlare a pieno titolo, visto che qualcuno ha scaricato due sgangherate e sdrucite poltrone accanto ai secchioni della spazzatura, a pochi metri dal solito mercatino del pattume che inspiegabilmente continua ad attirare visitatori, facendo quasi da satellite del mercato rionale vero e proprio.
Ciliegina sulla torta-ma sarebbe più consono parlare di coprolite sullo str@nz@ di vacca- un televisore sfasciato adagiato su una delle due sedute. La foto è stata scattata poco dopo mezzogiorno del 22 luglio.
[ROMA] C’è stato il tutto esaurito per i concerti del Teatro dell’Opera di Roma tenutisi nei giorni scorsi a Villa Torlonia nell’ambito della rassegna “Luglio sotto un sipario di stelle”. Scopo dell’iniziativa era portare la grande musica fuori dalle sedi istituzionali per spettatori, cittadini e turisti.
Sono andati in scena il Coro preparatorio e Schola Cantorum diretti da Alberto de Sanctis e Isabella Giorcelli, le Voci femminili del Coro del Teatro dell’Opera dirette da Ciro Visco e un recital per voci e pianoforte su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart a cura degli artisti di “Fabbrica”, lo Young Artist Program dell’Opera di Roma. A cura di Alessandro Pino
[FONTE NUOVA-RM] Da alcune ore di oggi 19 luglio i residenti di diverse zone di Tor Lupara segnalano in rete la mancanza di corrente elettrica e in svariati casi anche dell’acqua potabile, probabilmente nel caso di alimentazione con autoclave.
Diversi utenti hanno telefonato ai numeri di servizio per avere notizie sul ripristino del servizio ma a quanto sembra non si riesce ad avere informazioni precise. Seguiranno aggiornamenti. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Incendio in un appartamento a Talenti nel primo pomeriggio del 19 luglio. A prendere fuoco è stata una abitazione al quarto piano di una palazzina tra via Capuana e via Ferretti.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con autopompe e autoscala. Via Luigi Capuana è stata sbarrata temporaneamente al traffico veicolare dai Carabinieri.
[ROMA] Ricorre il 19 luglio 2023 l’ottantesimo anniversario del bombardamento di San Lorenzo nella Seconda Guerra Mondiale, nel quale circa millecinquecento persone morirono e quattromila furono ferite sotto le bombe sganciate dagli americani.
Dopo il bombardamento papa Pio XII andò a visitare le zone colpite, benedicendo le vittime sul Piazzale del Verano.
Nel corso dei decenni l’anniversario del bombardamento ha mantenuto intatta la capacità di infondere emozione e la ricorrenza è stata oggetto di un ininterrotto flusso commemorativo.
Oltre all’evento in memoria delle vittime, che si svolgerà nella mattinata del 19 luglio all’interno del Parco dei Caduti del 1943 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ecco una sintesi delle iniziative in programma quel giorno:
Parco dei Caduti del 1943 ore 10: inaugurazione della mostra fotografica allestita e curata da Zetema Progetto Cultura da parte del Presidente Sergio Mattarella. Saluti istituzionali. Ore 11,00 deposizione della corona di alloro presso il monumento ai Caduti;
Basilica San Lorenzo fuori le Mura ore 12: inaugurazione della mostra storico-documentaria su iniziativa dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ANVCG “Il grande bombardamento di Roma 19 luglio 1943 – San Lorenzo” nel chiostro della basilica; ore 17 -17.45 concerto della banda dell’Arma dei Carabinieri;
14.30 – 15 Officine in Via dello Scalo San Lorenzo 10/B con il patrocinio del Municipio Roma II: deposizione corona di alloro in presenza dell’Assessore Miguel Gotor, a seguire deposizione di una seconda corona di alloro nel piazzale antistante il Deposito Locomotive, inteventi RSA impianto e conclusione cerimonia.
Parco dei Caduti del 1943 ore 18 – 21 “Il coro e le parole” riflessione in parole e musica sulla guerra e sulla pace a cura dell’ANPI San Lorenzo;
“Giardino Verano” Piazzale del Verano ore 19 nell’ambito delle iniziative dell’Estate Municipale 2020-2023: giornata di memoria del bombardamento 19 luglio a San Lorenzo – selezioni artistiche e letture a cura di Rolando Galluzzi;
Piazza dell’Immacolata ore 20.30 prima rappresentazione del lavoro teatrale che celebra il lavoro di Padre Libero Raganella durante la guerra “Io Libero”, organizzata dal Comitato di Quartiere San Lorenzo e a cura dell’Associazione Ars in Urbe. A cura di Alessandro Pino
[TIVOLI-RM] Nelle ultime settimane si è assistito a una serie di furti di carburante registrata nelle aree di Tivoli e Guidonia Montecelio, in particolare ai danni di camion appartenenti a ditte di trasporto della zona.
Il fenomeno però ha forse subito uno stop dopo che gli agenti del Commissariato Distaccato di Tivoli-Guidonia hanno deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli quattro pluripregiudicati (tre uomini e una donna di Guidonia di età compresa tra i 46 e i 28 anni) con le accuse in concorso del furto di gasolio e benzina.
Durante un controllo del territorio i poliziotti hanno fermato una macchina con i quattro a bordo e un forte odore di carburante proveniente dall’abitacolo, mentre dal cofano motore fuoriusciva un cavo nero passante tramite un finestrino verso l’interno.
Nel corso della conseguente perquisizione è stato trovato un meccanismo per l’aspirazione del carburante con una pompa elettrica autoadescante a 12 Volt unita a lunghi tubi di gomma, uno dei quali collegato a un serbatoio in plastica da 50 litri pieno di carburante, posizionato nel portabagagli dell’autovettura. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro unitamente ad altri arnesi rinvenuti. A cura di Alessandro Pino (foto Questura di Roma)
[ROMA] Quattro linee del trasporto pubblico locale – 235, 334, 336 e 341 – che collegano i quartieri più periferici del Terzo Municipio subiranno prossimamente modifiche al percorso dopo che in Consiglio Municipale sono stati approvati all’unanimità ordini del giorno presentati da Italia Viva
Si tratta di una buona notizia soprattutto per i residenti di Fidene, Colle Salario e Castel Giubileo che potranno finalmente beneficiare di una maggiore capillarità del trasporto pubblico e di collegamenti più agevoli verso punti strategici del quadrante, come l’Ospedale Sant’Andrea, gli uffici anagrafici di via Fracchia e la stazione di Fidene.
«Un risultato importante raggiunto anche in virtù del contributo di tanti cittadini.che ringraziamo per le proposte e i suggerimenti che hanno dato in questi mesi di collaborazione e ascolto attivo del territorio» hanno dichiarato in una nota congiunta Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva, e Marta Marziali, consigliera IV del Terzo Municipio. A cura di Alessandro Pino
[Monterotondo-RM]– Sono stati identificati dai Carabinieri diversi giovani ritenuti autori di un’aggressione avvenuta in pieno centro sulla passeggiata di via Bruno Buozzi al termine della quale un ragazzo era stato trasportato in ospedale per le lesioni subite con prognosi di ben 21 giorni.
Il sanguinoso pestaggio, avvenuto la sera del 17 giugno davanti a un pub, non fu denunciato nemmeno dalla vittima ma postato sui social.
La rissa era scoppiata per futili motivi e nel tentativo di placare gli animi erano intervenuti i gestori e i dipendenti dei locali della zona che solo al termine della furiosa lite avevano chiamato il 112.
Così la pattuglia giunta sul posto non aveva trovato più nulla della violenza scatenata dal gruppetto di giovani: unico elemento in mano ai carabinieri, diverse ore successive all’accaduto, è stato un certificato medico trasmesso dal Gemelli di Roma ai Carabinieri di Monterotondoper un giovane nato nel 1996, entrato in codice rosso con evidenti ferite al volto e dimesso con una prognosi di 21 giorni per calci e pugni in faccia.
Dopo poche ore hanno iniziato a girare in rete i video registrati coi telefonini da diversi testimoni che si erano dileguati con l’arrivo dei Carabinieri. L’episodio, come detto, non fu denunciato nemmeno dalla stessa vittima .
Così i Carabinieri di Monterotondo d’iniziativa hanno avviato serrate indagini culminate in una Comunicazione di Notizia di Reato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, arrivando ad individuare quali sospetti autori della rissa, cinque soggetti di cui uno addirittura minorenne. Le risultanze investigative, corroborate non solo dalle testimonianze raccolte con pazienza e perseveranza nei giorni successivi ma anche dalle immagini dei sistemi di videosorveglianza urbana nonché dalle stesse immagini postate sulla rete, hanno infatti evidenziato la dinamica e consentito l’identificazione dei partecipanti alla rissa. Si tratta di quattro ragazzi tra i 18 e i 23 anni tutti di Monterotondo e di un minorenne di Fiano Romano.
Oltre alle indagini tecniche, fondamentale per identificare gli autori si è rivelata la testimonianza di alcuni clienti dei locali della movida, che si erano allontanati dalla scena ma di fatto avevano assistito alle fasi dell’aggressione e sono stati individuati e invitati a riportare ai Carabinieri quanto da loro conosciuto poiché individuati come presenti dai sistemi di videosorveglianza urbana oppure tra coloro che avevano postato i video in rete.
Alcuni dei soggetti deferiti sono già noti ai Carabinieri come abituali frequentatori di luoghi affollati per provocare aggressioni e risse e saranno segnalati alle Autorità di Pubblica Sicurezza anche per eventuali provvedimenti restrittivi della libertà di circolazione per supposta pericolosità sociale. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Spavento ai Parioli nel pomeriggio dell’11 luglio: un grosso ramo di un albero è caduto sopra l’ingresso di un condominio a viale Liegi.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per rimuovere il ramo. Fortunatamente non sono rimaste coinvolte persone. A cura di Alessandro Pino(foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
Nella giornata del 7 luglio, la giunta Capitolina ha approvato una delibera su alcuni cambiamenti nell’intitolazione di strade e aree verdi della città, elaborati dalla Commissione Consultiva di Toponomastica di Roma Capitale. A Franco Califano, popolarissimo cantautore, produttore e paroliere, venuto a mancare nel marzo del 2013, verrà intitolata una piazzetta di Casale Nei, in III Municipio. Califano, nato a Tripoli ma Romano d’adozione, tanto da essere stato anche un cantore del popolo delle periferie. Nella zona scelta vi sono già diversi toponimi dedicati a rappresentanti del mondo dello spettacolo. La sollecitazione in questo caso è arrivata dai consiglieri dell’Assemblea Capitolina con una mozione, che ha seguito di poco quella presentata al parlamentino di piazza Sempione, firmata in maniera trasversale dai consiglieri Fabrizio Bevilacqua, Dario Quattromani, Marina Marina Mia Battisti, Antonio Comito, Federica Rampini, Giordana Petrella, Fabrizio Santinelli, Serena Troiani, Manuel Bartolomeo, Filippo Maria Laguzzi , Nicoletta Funghi, Simone Filomena. L’atto approvato in Municipio individuava il luogo nella piazzetta dell’archeologia, a Casale Nei, ciò fa presupporre che effettivamente sarà questa la scelta dell’ufficio di Roma Capitale.
A Ugo Vetere, sindaco di Roma dal 1981 al 1985, verrà intitolato un largo, già parte di via dei Fienili, nei pressi dell’abitazione di famiglia. Via Arrigo Solmi, Ministro della Giustizia all’epoca della promulgazione delle leggi raziali, diverrà via Deportati del Quadraro, a memoria del rastrellamento ad opera dei nazifascisti il 17 aprile 1944. Una richiesta formulata da più parti, tenendo conto che nella stessa via si trova il liceo che porta il nome di Teresa Gullace, martire della resistenza: la forzata coabitazione delle due figure storiche, ritenuta da sempre inopportuna perché mette sullo stesso piano vittime e carnefici trova quindi così un punto di cesura. A Giuseppe Meroldi, attivista politico, verrà intitolato un largo nel XIII Municipio, riconosciendone l’impegno a livello locale per il miglioramento delle condizioni di vita della periferia. Un parco verrà intitolato al Costa Rica ma in questo caso le agenzie di stampa non hanno riportato la motivazione mentre il giardino al centro di piazza delle Camelie, zona Prenestino – Centocelle) porterà il nome del partigiano gappista Pilade “Adriano” Forcella, in seguito a una risoluzione dello stesso Municipio.
[TIVOLI-RM] Sono in corso dalla tarda serata del 9 luglio in prossimità di strada Colle Ripoli le ricerche di una persona da parte dei Vigili del Fuoco, impegnati con diverse squadre.
Il disperso è un uomo di 67 anni. Da stamattina sono arrivati in ausilio alle squadre di terra anche l’elicottero Drago e i droni del Nucleo Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto. A cura di Alessandro Pino