[ROMA] Lunedì 2 ottobre l’aula consiliare di piazza Sempione 15 ospiterà un’iniziativa nel quadro della “Giornata del Sí alla donazione di organi e tessuti”.
Si parlerà di quanto sia importante aderire alla donazione di organi durante il rinnovo della carta di identità. Saranno presenti pazienti che hanno ricevuto il dono del trapianto con le loro storie di vita, i medici e le associazioni che promuovono la cultura delle donazioni di organi e dei trapianti, il coordinamento nazionale trapianti del ministero della salute. Interverranno tra gli altri il professor Mariano Feccia, il dottor Sergio Filippelli, la consigliera capitolina Francesca Leoncini.
Attualmente in occasione del rinnovo della carta di identità il 50% dei cittadini dice si, il 25% dice no ma ancora un 25% non si esprime perché non è preparato alla scelta.
Il dibattito verrà moderato dalla dottoressa Marta Marziali, medico e consigliere in Terzo Municipio, che sottolinea così l’importanza della manifestazione: «È un gesto d’altruismo importante che va diffuso ed è doverosa la campagna di informazione che il Comune di Roma, insieme al centro nazionale trapianti, ha preso l’impegno di portare avanti». L’inizio è previsto per le 16 e 30. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sabato 30 settembre, dalle 9 alle 16 e 30 presso il parco delle Magnolie in via Nicola Maldacea- zona Serpentara- è in programma l’iniziativa Roma Libera Tutti: una giornata di sport, musica e animazione all’aria aperta e trekking archeologico per i più grandi.
L’iniziativa è realizzata dai volontari del Parco delle Magnolie e dintorni, Baboomba A.S.D., Limes APS e patrocinata dal Municipio Roma III. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Una coppia di spacciatori- lei ventinovenne romana e lui trentanovenne della provincia di Verona- è stata arrestata dai Carabinieri.
I militari della della Stazione Roma Città Giardino li avevano fermati per un controllo a bordo di un’auto ferma in via di Val Melaina, trovandoli in possesso di 17 grammi di metanfetamina e 405 euro, nascosti in un astuccio dentro un portaoggetti della macchina. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Riparte il “Tour della Costituzione”, iniziativa promossa dalla presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli in occasione dei 75 anni della Costituzione Italiana.
Dopo aver fatto tappa già in otto Municipi, con il supporto del costituzionalista Alfonso Celotto sono stati programmati nuovi appuntamenti tra cui quello in XV Municipio. Per dicembre è previsto un evento finale in Campidoglio.
L’incontro per il Municipio XV si terrà lunedì 25 settembre alle ore 9 e 30 con gli studenti dell’IIS Gaetano De Sanctis (via Cassia 931). A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Paura in zona Vescovio da dove al 112 è arrivata la segnalazione di spari provenienti da una finestra verso alcuni passanti in strada.
Sul posto i poliziotti hanno constatato che un portone era stato effettivamente danneggiato da alcuni pallini sparati, poi trovati terra.
Dopo aver ascoltato alcuni testimoni, gli agenti hanno individuato l’appartamento da cui potevano essere stati sparati i colpi e hanno bussato alla porta.
Il proprietario da subito si è mostrato atteggiamento nervoso e poco collaborativo, riferendo agli agenti di non possedere alcun tipo di arma.
A questo punto però gli investigatori hanno deciso di perquisire la casa: nei cassetti di un armadio e sotto il letto è stato trovato un elevato numero di pistole e fucili ad aria compressa con relativo munizionamento, oltre ad armi bianche.
Tra gli oggetti sequestrati c’erano quattro fucili di cui uno a canne mozze, quattro pistole, tre tira pugni di cui uno dotato di taser elettrico, diverse confezioni per il munizionamento e tredici armi bianche tra pugnali e coltelli ed un machete.
È stato poi riscontrato che tutte le armi da soft air erano senza la colorazione rossa prevista dalla legge.
Dagli accertamenti è risultato inoltre che l’uomo era privo di titoli idonei all’acquisto delle armi bianche rinvenute. Alla fine ė stato denunciato in stato di libertà per detenzione abusiva e omessa custodia di armi e per getto pericoloso di cose. A cura di Alessandro Pino(Foto Questura di Roma)
[ROMA] È stata una segnalazione inviata alla Sala Operativa della Questura di Roma tramite l’applicazione per smartphone Youpol- che permette di interagire in forma anonima con la Polizia- a far scattare le indagini da parte degli agenti del III Distretto Fidene Serpentara su una abitazione in zona Val Melaina.
La nota ricevuta descriveva la presenza nella casa di un notevole quantitativo di droga. Dalla perquisizione domiciliare effettuata dagli investigatori sono saltati fuori 150 grammi di marijuana all’interno di barattoli di vetro nascosti in casa di un uomo che è stato poi denunciato. A cura di Alessandro Pino (Foto Questura di Roma)
[ROMA] Fa sempre piacere poter dare notizia di iniziative per il rilancio dei nostri quartieri e siamo quindi lieti di annunciare l’apertura a via Ugo Ojetti (civico 65/67) di un nuovo negozio a marchio Calzedonia, il noto produttore di calze, costumi da bagno- ma anche abbigliamento- inaugurato il sabato appena trascorso con una festa completa di dj set.
«Ė una scommessa perché voglio credere in questa strada a cui tutti siamo affezionati oltre che per investire su me stessa» spiega sorridente la titolare Elisa Baiocchini, manager con alle spalle una solida esperienza proprio col marchio Calzedonia e che ora rappresenta in prima persona nella strada che è un po’ il salotto di Talenti e Monte Sacro. Prosegue Elisa: «Nel progetto è coinvolto anche mio marito, abbiamo insieme creduto in questa iniziativa e lui ne è parte integrante».
Iniziativa lodevole anche dal punto di vista della promozione del territorio, dal momento che il pubblico ha a disposizione un bel negozio con le vetrine su strada senza essere costretto al solito stanco pellegrinaggio in macchina verso i megacentri commerciali. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Una discoteca non autorizzata è stata scoperta dalla Polizia nel complesso del Salaria Sport Village a Settebagni. Ne dà notizia Il Messaggero.
Venerdì notte gli agenti della Divisione Amministrativa della Questura di Roma hanno scoperto in pieno svolgimento una festa con musica ad alto volume e circa 500 ragazzi tra i 15 e i 20 anni che ballavano e consumavano bevande, una postazione dj con palco, ballerine e un bancone bar e vari operatori della sicurezza dipendenti di una società risultata poi abusiva.
Nel locale adibito a sala da ballo c’erano cabine elettriche, pavimenti e soffitto in legno, materiali e attrezzature senza nessun tipo di certificazione ignifuga, due uscite di sicurezza inadeguate al numero dei presenti e non vi era alcun estintore.
In seguito ad accertamenti esperiti dagli agenti tempestivamente, anche per la salvaguardia dei giovani presenti, l’amministratore unico della società è risultato privo di qualsiasi autorizzazione amministrativa e, in qualità di gestore, è stato denunciato in stato di libertà per apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo, trattenimento o ritrovo e il locale è stato sequestrato preventivamente con applicazione dei sigilli sui vari accessi.
Inoltre, in seguito alle violazioni riscontrate, la Divisione di Polizia Amministrativa della Questura di Roma sta realizzando un’accurata istruttoria tesa all’adozione del provvedimento di cessazione immediata dell’attività abusiva, da parte del Questore. A cura di Alessandro Pino (foto Questura di Roma)
[MONTEROTONDO-RM] Due albanesi e un italiano sono stati arrestati dai Carabinieri per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
I militari della locale Compagnia controllando un’auto in strada Vicinale del Pozzo hanno trovato i due stranieri con trenta dosi di cocaina pronte per lo spaccio mentre l’italiano si è allontanato di corsa in una abitazione nei pressi che è stata perquisita: anche qui è stata trovata cocaina suddivisa in 378 dosi. La droga è stata sequestrata e i tre sono stati portati in carcere. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)
[ROMA] Il 23 e il 24 settembre 2023 nel Municipio Roma XV sono previste due giornate ricche di appuntamenti e visite gratuite nel Parco di Veio: in programma le aperture straordinarie del Santuario di Portonaccio e delle Tombe dei Leoni Ruggenti a Isola Farnese, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa manifestazione culturale d’Europa dedicata alle aperture straordinarie dei musei e siti archeologici, visite guidate e iniziative speciali organizzate sul tema “Patrimonio InVita”.
L’iniziativa è a cura della Direzione Generale Musei, Direzione Musei Statali della Città di Roma, Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo ed Etruria Meridionale, Municipio Roma XV, Ente Regionale Parco di Veio, Corpo Italiano di San Lazzaro – Gruppo Roma Viterbo e Suodales – Associazione di rievocazione storica etrusca e romana. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sabato 23 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa con visite guidate nei musei e nei luoghi della cultura, segnaliamo, nella giornata di sabato 23, l’appuntamento alle 9 del mattino alla Casina delle Civette di Villa Torlonia: un’occasione per conoscere il patrimonio culturale immateriale da trasmettere alle generazioni future. Sarà presente la traduzione in Lingua dei segni italiana – LIS. A cura di Alessandro Pino
Dal 1° al 31 ottobre 2023, presso il centro commerciale Dima Shopping Bufalotta di Roma, torna il Dima Book Festival, la Fiera del Libro più lunga d’Europa. Organizzata dall’Associazione Officine Culturali Romane, con la direzione artistica affidata al critico letterario Cinzia Baldazzi, la manifestazione si pone, per il secondo anno consecutivo, l’obiettivo di creare momenti di ricercata aggregazione culturale e sociale in uno dei luoghi simbolo della moderna quotidianità. Trentuno giorni continuativi di esposizione libraria, con volumi afferenti tanto al genere della narrativa quanto a quello della poesia, senza dimenticare la saggistica, ma non solo; il pubblico avrà modo di visitare anche una mostra d’arte allestita dalla Galleria Arte Sempione e dedicata a litografie, serigrafie e opere in piccolo formato. Inoltre, dal venerdì alla domenica, l’Associazione Officine Culturali Romane promuoverà una serie di conferenze dedicate ai temi dell’ambiente, della cultura, dell’istruzione, del sociale e dell’innovazione. Gli autori partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia e vera anima dell’intera iniziativa, avranno poi la possibilità di presentare i propri libri esposti in una serie di interviste della durata di quindici minuti circa ciascuna. La Fiera sarà aperta tutti i giorni, dal 1° al 31 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Un apposito spazio sarà riservato ad una raccolta benefica promossa dall’Associazione Officine Culturali Romane in favore della scuola di scrittura creativa gestita dalla stessa nel quartiere Montesacro di Roma, una struttura che attualmente accoglie sia scrittori normodotati che autori affetti da disabilità fisica e psichica. Numerosi i patrocini istituzionali ottenuti dalla Fiera, così come le radio e le testate giornalistiche che sosterranno la manifestazione, che quest’anno sarà sponsorizzata, tra gli altri, dalla società Improve S.r.l., realtà in prima fila per quel che concerne il mondo della didattica digitale.
[ROMA]Il 15 ottobre 2023 a piazzale di Ponte Milvio si svolgerà “Opportunità di Prevenire”, iniziativa promossa nell’ambito del Mese della Prevenzione con il patrocinio gratuito del Municipio Roma XV.
Il programma prevede attività di prevenzione, donazione sangue, dimostrazioni di soccorso medico, un’esposizione della mostra fotografica realizzata dai pazienti oncologici del Fatebenefratelli San Pietro e una manifestazione di auto d’epoca del Fiat Club 500 Italia. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Poniamo il caso di una persona qualunque che abbia la normalissima esigenza di spostarsi da A a B a Roma nei prossimi giorni, anche se ormai sono situazioni diffuse in permanenza e ovunque. Noi però faremo riferimento con maggior precisione a un ambito spazio temporale di stretta attualità e contingenza: la Capitale adesso, dunque.
Bene, questa persona vorrebbe usare i mezzi pubblici, d’altronde da persona responsabile e civile si è comprata l’abbonamento annuale caricandolo su tessera magnetica (però deve portarsi appresso la fotocopia della ricevuta cartacea, perché magari i controllori non hanno il lettore apposito e si rischia la multa che invece non viene comminata ai noti energumeni che viaggiano a sbafo perché nessuno osa chiedergli niente e non sia mai si passi pure per razzisti).
Unico particolare: le Ferrovie (o come diamine si chiamano attualmente nella loro emanazione che si occupa della circolazione dei treni) senza preavviso alcuno hanno soppresso fino a fine settembre una quantità mostruosa di treni locali senza dare adeguata pubblicità alla cosa e senza istituire dei servizi su gomma sostitutivi (che non è lo stesso ma giustappunto nemmeno li hanno messi, tagliando la testa al toro- o alla zebra per i tifosi granata).
Proviamo allora a prendere l’autobus? Eh no, perché capiterà senz’altro uno sciopero del trasporto pubblico (che già notoriamente a Roma è efficientissimo, roba da Svizzera: come no, gli unici ad essere efficienti sono quelli che fottono i portafogli alle fermate o a bordo).
Dei lavori sulla linea tramviaria che passa da Trastevere non ne parliamo, mesi e mesi per cambiare dei binari e adesso pare che si arriverà fino a dicembre 2023 senza tram mentre un noto quotidiano romano da mesi ha avviato una campagna stampa antitramviaria a dir poco incomprensibile ma contro la quale finalmente qualcuno si sta svegliando suonando il contrattacco giornalistico.
Il tapino allora si rassegna a usare la sua vecchia utilitaria: eh no, perché adesso le auto più vecchie non potranno spingerei oltre il limite della cosiddetta fascia verde (in realtà già periferia, praticamente) pena ovviamente multe salatissime che arriveranno dopo essere stati individuati dal sistema di telecamere di prossima installazione. I furgoni scassati dei soliti noti invece, delle multe se ne fottono.
E anche fuori dalla zona interdetta, specie a Roma Nord nel Terzo Municipio Monte Sacro c’è un diffondersi di cantieri stradali che intasano il traffico già caotico: si prendano ad esempio le nuove gigantesche rotatorie che si è voluto a ogni costo piazzare sulla Salaria nei pressi di Settebagni- quando l’unica infrastruttura siffatta avrebbe avuto utilità per sostituire il tappo del semaforo all’aeroporto dell’Urbe (che invece rimane così com’è) o il cantiere per sistemare il sottosuolo di via dei Prati Fiscali, trascinatosi da giugno- cioè da quando si era aperta una voragine che ha rivelato un grave dissesto sotterraneo- e che fino a dicembre contribuirà a ingorgare la circolazione del quadrante intero già delirante.
Di fronte alla ciliegia sulla torta di una irrinunciabile postazione autovelox piazzata nei pressi dei cantieri suddetti, colui o colei che si credeva cittadino/a si rende conto invece di essere ridotto a suddito in ostaggio di un potere fellone, vigliacco che fa come gli pare e – dietro la maschera delle allegre feste e porchettate sotto le elezioni con tanto di pacche sulle spalle, mostra il ghigno sarcastico di un eterno Marchese del Grillo, pronto a prenderti a sassate nei denti e che rinfaccia in ogni momento alla plebe l’immortale «Io so’ io e voi non siete un…».
In questa specie di savana travestita da capitale (anzi da pitale e basta) chi invece se la spassa in un trionfo di inciviltà becera (vedasi i negozi per turisti ignoranti che vendono le orride magliette con scritto DAJE, STICAZZI, TACCI TUA e altre raffinatezze che dovrebbero rappresentare la romanità) è la sempre più consistente fetta di pirati arroganti che sfreccia su monopattini, tavolette a reazione e MONORUOTA fottendosene delle norme sulla circolazione e del buon senso: fanno su e giù dai marciapiedi, zig zag da un lato all’altro della strada, magari chattando sul telefonino o impegnati in una corsa clandestina sul Ponte delle Valli con i loro trespoli truccati, altro che quindici all’ora, praticamente si è dato modo a dei pedoni di andare più veloci di una macchina.
Poi se uno di questi STRONZI a sessanta km all’ora su una tavoletta con un manubrino due routine e due freni giocattolo ti viene addosso o ti si conficca sotto le ruote, ti bruciano la patente e ti fai almeno otto anni di udienze per dimostrare che non è colpa tua se lo stronzo in questione si è trasformato in una crema spalmabile, perché poi ovviamente la sua famiglia se la prenderà con te, non con lui che poverino non stava facendo nulla di male. E pure se ti assolvono, oltre agli anni avvelenati per uno STRONZO ti becchi pure le spese dell’avvocato.
PS: che poi, dopo il ben noto periodo di soprusi dell’arrogante coprifuoco, degli inseguimenti teletrasmessi al pericoloso bagnante solitario e dei vigliacchi lasciapassare non ci si stupisce più di niente eh… A cura di Alessandro Pino
[ROMA] È dalle prime ore del 16 settembre che i Vigili del Fuoco stanno operando per spegnere l’incendio di una discarica abusiva in via di Cervara a ridosso di un campo nomadi.
A prendere fuoco è stata una consistente quantità di materiali di diversa natura tra cui frigoriferi, divani e alcune automobili abbandonate. La puzza del fumo è arrivata anche a chilometri di distanza.
Nelle operazioni è impegnato anche il personale del Nucleo Gruppo Operativo Speciale con un escavatore. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Grave incidente stradale nelle prime ore del 15 settembre sulla autostrada Roma Firenze all’altezza di Fiano: un pullman su cui viaggiava un gruppo di migranti in trasferimento dalla Sicilia al Piemonte si è scontrato con un camion. Purtroppo i due autisti del pullman sono morti mentre una ventina di persone è stata soccorsa dai Vigili del Fuoco e affidata ai sanitari.
Il tratto autostradale interessato è stato chiuso temporanemente al transito veicolare. A cura di Alessandro Pino
Amara sorpresa per i pendolari utenti della FM1 e delle altre ferrovie metropolitane, questa mattina, 13 settembre 2023, quando già nelle stazioni per prendere l’abituale corsa si sono visti cancellare dai tabelloni centinaia di corse, senza nemmeno l’istituzione di navette sostitutive. L’unico a darne notizia, senza preavviso alcuno, il sito di Fs, su cui è stato caricato un pdf contenente le indicazioni dei treni cancellati, tutti regionali, per una non meglio specificata “riprogrammazione del servizio commerciale per i treni regionali”. Rimane cura degli utenti attivarsi a cercare – con il numero di treno, perchè sono indicate solo le stazioni di partenza e di arrivo – la corsa desiderata, come in una caccia al tesoro rivisitata. Le soppressioni arrivano per alcuni fino al 15 settembre, per altri fino al 1 ottobre: https://www.trenitalia.com/content/dam/tcom/it/notizie-infomobilit%C3%A0/allegati/13%20sett.%20Provv.Lazio%20rev%202.pdfhttps://www.trenitalia.com/it/informazioni/Infomobilita/notizie-infomobilita.html
Fs ha ritenuto sufficiente questo tipo di comunicazione, nè esistono – incredibilmente – protocolli per cui avrebbe dovuto inviare comunicazione di quanto deciso né al Campidoglio né ad Atac in modo che venissero prese le opportune misure ma questo rappresenta una falla di comunicazione nel l sistema del trasporto pubblico integrato capitolino – oltre che un pesante disservizio per quello regionale – essendo peraltro un servizio ricompreso nel bit per le stazioni fs ricadenti nel Comune di Roma. Rimane il forte malcontento tra i pendolari, dalla regione, dall’area metropolitana e da quella comunale, sia per la concomitanza dell’inizio del nuovo anno scolastico, sia per le note vicende dell’istituenda nuova ZTL: sembra quasi che Roma non voglia o non sappia più difendere gli abitanti, suoi e dell’hinterland, come fossero un peso eccessivo da gestire, ben venuto soltanto a chi abita dentro le mura aureliane o poco più e ai turisti che spendono e frequentano le case vacanza a ridosso della città storica. E’ davvero questo lo scenario prossimo futuro? Una città per l’elite che può spendere per auto elettriche o affitti in centro, tutti gli altri scoraggiati dal sapere quando si esce di casa ma non quando si arriva? Si attendono nelle prossime ore almeno delle prese di posizione di circostanza.
[ROMA] Si prospettano mesi di passione per il traffico su via Dei Prati Fiscali e e di conseguenza per gran parte del Terzo Municipio, data la rilevanza che tale strada ha nella viabilità della zona: durerà infatti ancora fino a dicembre-cosi si legge sul sito istituzionale capitolino nella sezione dedicata a Monte Sacro- la chiusura di parte della carreggiata centrale con la deviazione dei veicoli sul controviale laterale, dovuta al prolungarsi del lavori di ripristino della fognatura sottostante. L’intervento prevede la costruzione di una vasca per raccogliere l’acqua in caso di temporali particolarmente intensi.
La situazione si protrae da giugno, cioè da quando una voragine apertasi aveva messo in luce le condizioni della rete fognaria sotto il piano stradale, a quanto sembra all’origine dei fenomeni di erosione che hanno portato al collasso. Nei mesi estivi però il traffico ridotto aveva reso meno gravoso il quadro.
La vicenda è di tale importanza che le sarà dedicato un Consiglio straordinario municipale il prossimo 19 settembre. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Ancora un fatto di auto cannibalizzate per le strade del Terzo Municipio: la preda stavolta è un’Audi station wagon parcheggiata in via Val di Lanzo, nella zona tra Conca d’Oro e i Prati Fiscali.
La macchina è stata ritrovata stamattina senza le portiere, il cofano motore, i fanali e i fari, ovviamente asportati per alimentare il mercato dei ricambi. A documentare la razzia è stata ancora una volta la pagina di denuncia social “Welcome to Favelas” A cura di Alessandro Pino immagine da Welcome to Favelas
[ROMA] Ancora una volta la pagina di denuncia social “Welcome to Favelas” ospita un episodio di malacronaca relativo al Terzo Municipio: questa volta proprio a piazza Sempione, nel cuore di Monte Sacro, dove a quanto si legge – con tanto di eloquenti immagini a corredo – un anziano avrebbe tirato un fazzoletto ripieno di cacca contro un’auto, centrando i passeggeri grazie al finestrino aperto.
Inevitabili i numerosi commenti di amara ironia dei frequentatori della pagina. Ci permettiamo di aggiungerne uno nostro, riprendendolo nel titolo di questo articolo… A cura di Alessandro Pino