[ROMA] Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico e a Talenti è in corso di completamento un’opera finalizzata ad aumentare la sicurezza stradale nei pressi di una scuola: si tratta di un cordolo di cemento rialzato- un marciapiede, in pratica- e corredato di apposita segnaletica in via Matteo Bandello, di fronte alla scuola Alcide De Gasperi.
L’intervento ha lo scopo di dissuadere dal transito contromano in quel tratto di strada, una pericolosa infrazione che troppi conducenti commettono per svicolare dal traffico sulla carreggiata principale, oltre che ovviamente a fornire ai pedoni uno spazio protetto.
Esprime soddisfazione il capogruppo di FdI in Terzo Municipio, Manuel Bartolomeo: «Finalmente dopo mesi di attese siamo riusciti ad ottenere un’opera fortemente voluta dal sottoscritto di concerto con le Commissioni municipali Lavori Pubblici e Scuola. Un intervento dovuto alle centinaia di famiglie che ogni mattina rischiavano di essere investite per i tanti automobilisti che percorrono il tratto contromano» A cura di Alessandro Pino
[ROMA] La sgangherata carcassa di un divano letto si trova da almeno un mese ai bordi della via Nomentana nelle adiacenze del parco Petroselli, praticamente ai confini tra Talenti e Casal de’ Pazzi
I resti del divano sono anche nastrati con la fettuccia della Polizia Municipale di Roma Capitale.
Che cosa si aspetta a rimuoverla? A cura di Alessandro Pino
[ROMA] È accusato di aver preso a martellate la porta di casa della madre, aggredendo poi a schiaffi e sputi l’anziana.
Per questo un trentatreenne romano è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile a Pietralata.
Ieri pomeriggio, l’uomo si è presentato presso a casa della madre in via Matteo Tondi. L’anziana in quel momento non era in casa e così dopo aver citofonato più volte e bussato alla porta senza ricevere risposta, ha iniziato a colpirla con un martello, danneggiandola.
Poco dopo è giunta la madre che è stata aggredita dal figlio e colpita al volto con schiaffi e sputi. Intimorita dall’aggressività del figlio e visti anche i precedenti episodi cha aveva già denunciato ai Carabinieri della Stazione Santa Maria del Soccorso, la donna ha chiamato il 112.
I Carabinieri intervenuti hanno bloccato il figlio e soccorso la donna che è stata poi trasportata al Policlinico Casilino dove è stata dimessa con alcuni giorni di prognosi.
Il figlio è stato portato a Regina Coeli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)
[ROMA] Scene della solita ordinaria follia metropolitana per di più sotto l’acqua a Talenti: ancora una volta è un filmato inviato alla pagina social “Welcome to Favelas” a documentarla, in questo caso lo scoppio di rabbia di un soggetto che a piazza Primoli durante l’acquazzone di questo pomeriggio ha prima tentato di sradicare un segnale stradale, poi ha scaraventato a terra alcuni monopattini, il tutto tra gli sghignazzi di alcuni ragazzi che hanno ripreso la scena. Sconosciuto il motivo di tanta furia. A cura di Alessandro Pino (Immagine da Welcome to Favelas)
[ROMA] Diversi arresti sono stati effettuati dai Carabinieri nelle ultime ore durante controlli antidroga sul territorio del Terzo Municipio.
A Talenti in via Ugo Ojetti, i militari della Stazione di Roma Talenti hanno fermato un’auto guidata da un romano di 43 anni con precedenti, che ha mostrato particolare nervosismo durante l’identificazione, cosa che li ha spinti ad effettuare la perquisizione personale e veicolare, al termine della quale sono state scoperte nove dosi di cocaina e la somma contante di 170 euro.
In via di Settebagni i militari della Stazione Roma La Storta hanno arrestato un romano di 55 anni, senza occupazione e con precedenti, trovato in possesso di dieci dosi di cocaina e 130 euro ritenuti provento dello spaccio.
Qualche ora dopo i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Montesacro in via Arturo Graf a Talenti hanno arrestato in flagranza un cittadino boliviano di 32 anni che a seguito di un controllo effettuato a bordo della propria autovettura è stato con 14 involucri contenenti 62 grammi circa di marijuana. A cura di Alessandro Pino(foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)
[ROMA] Incendio in un appartamento a Labaro all’alba del 27 agosto: i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Roverbella dove ha preso fuoco un’abitazione al piano terra di una palazzina.
Le fiamme hanno coinvolto la cucina e alcune suppellettili. L’inquilino ventiseienne che era rimasto intossicato e ustionato è stato affidato ai sanitari che lo hanno portato in codice rosso al Sant’Andrea. Sul posto anche le forze dell’ordine. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
[ROMA] Ė terminato a piazza Sempione un surreale inseguimento automobilistico, avvenuto un paio di mattine fa: protagonista una trentenne umbra- forse con problemi di salute mentale sui quali si sta indagando – che alla stazione Termini ha rubato…una macchina della Polizia Locale di Roma Capitale. Non una vettura con la livrea istituzionale ma una “civetta”, usata da agenti in borghese per i controlli sui tassisti abusivi: a quel punto gli agenti sono saliti su un taxi- di quelli regolarmente autorizzati- ed è cominciata la corsa durante la quale un vigile in motocicletta che aveva intercettato la vettura in fuga è stato anche speronato. La folle “car chase” si è conclusa appunto nel cuore di Monte Sacro dove la donna è stata bloccata ma non è finita lì: una volta scesa la scalmanata ha aggredito gli agenti, mettendosi poi a fare delle flessioni mentre le venivano contestate le accuse: rapina lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Altri due georgiani, di 32 e 26 anni, sono stati arrestati dalla Polizia dopo aver forzato un appartamento, questa volta a Talenti.
Gli investigatori del IX° Distretto Esposizione e i poliziotti del commissariato S. Ippolito hanno seguito per giorni un’auto sospetta con i due a bordo bloccandoli proprio mentre tentavano di forzare la serratura di un appartamento in via Guelfo Civinini usando arnesi da scasso e acido nitrico.
I due georgiani hanno tentato di fuggire ingaggiando una colluttazione con gli agenti ma sono stati definitivamente bloccati all’esterno del palazzo. L’accusa in questo caso è di rapina impropria. Fra l’altro la perquisizione domiciliare presso l’appartamento dei due ha permesso il ritrovamento di altro materiale e di due Rolex, probabile provento di attività illecita.
La dinamica del colpo è stata quella solitamente riscontrata dagli investigatori: il furto viene eseguito solo dopo un primo sopralluogo, durante il quale i sospettati, dopo aver deciso l’obiettivo, applicano della colla tra i battenti della porta. A quel punto, una volta tornati sul posto, se la colla è ancora presente, segno che i proprietari sono fuori, decidono di agire. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Due georgiani di 26 e 27 anni sono stati arrestati dalla Polizia all’alba in zona Pietralata per furto in appartamento.
Erano da poco passate le cinque quando al 112 è arrivata la segnalazione di rumori sospetti in un appartamenti i cui proprietari erano in ferie.
Alcune pattuglie sono entrate nel palazzo mentre altri equipaggi hanno circondato la zona per chiudere eventuali vie di fuga. Gli agenti del commissariato Sant’Ippolito hanno trovato uno degli appartamenti con la porta forzata e l’interno completamente a soqquadro.
Insieme ai colleghi delle Volanti e del Terzo Distretto hanno continuato a perlustrare l’intero palazzo e infatti hanno trovato i due georgiani che cercavano di nascondersi, uno disteso su un cornicione mentre l’altro sul terrazzo di un altro appartamento.
Con non poca difficoltà i poliziotti hanno bloccato i due che hanno reagito all’arresto colpendoli con calci e pugni.
I due sono stati arrestati e message disposizione della Magistratura che ha fissato per domattina l’udienza di convalida in Tribunale. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Accoltellato e preso a testate perché la sigaretta che per giunta aveva ceduto al suo aggressore non era piaciuta a quest’ultimo.
È il fatto di cui parlano le cronache cittadine, accaduto sabato mattina all’incrocio tra via Monte Cervialto e via di Val Melaina, al confinano tra la zona omonima con il Tufello e il Nuovo Salario.
Vittima un cinquantaquatrenne, colpito brutalmente da un trentaquattrenne che da lui aveva voluto una sigaretta, reputandola per giunta non di suo gradimento e aggiungendo la violenza alla prepotenza.
Il ferito è stato portato all’ospedale Sant’Andrea con una prognosi di dieci giorni. Sarebbe rimasta ferita anche una terza persona intervenuta per placare la furia dell’accoltellatore, poi arrestato e portato a Regina Coeli.
Insomma, un fatto che ha contribuito a degradare ulteriormente le cronache di questi giorni, alzando ancora di più la soglia di una barbarie a cui tutti sembrano assuefatti al punto di non fare più notizia. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Due ragazze diciottenni entrambe domiciliate in uno dei campi nomadi della capitale sono state arrestate dalla Polizia fuori un condominio di via Asmara tra il quartiere Africano e il Nomentano.
Le due erano state scoperte da una condomina mentre stavano cercando di forzare la porta di un appartamento. Vistesi scoperte hanno provato a fuggire ma sono state bloccate dagli agenti del Secondo Distretto che si erano precipitati sul punto.
Gli stessi poliziotti hanno individuato l’appartamento preso di mira dalle due: la serratura era forzata ed era stato già tolto il nottolino dalla sua sede.
La Procura ha chiesto e ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Roma la convalida della misura pre-cautelare adottata dalla Polizia Giudiziaria. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Una serie di blitz antidroga è stata compiuta dai Carabinieri nel territorio del Terzo Municipio:
i militari della Stazione Roma La Storta hanno arrestato un quarantenne romano che, fermato per un controllo in via Monte Crocco al Tufello, è stato trovato in possesso di 63 grammi di hashish. La successiva perquisizione nella sua abitazione, poco distante, ha permesso ai Carabinieri di sequestrare 14 panetti della stessa droga, del peso complessivo di circa un chilo e mezzo oltre al materiale per il confezionamento.
Gli stessi Carabinieri hanno poi arrestato marito e moglie – lui sessantottenne originario della provincia di Foggia e lei sessantaseienne romana – trovati in possesso di 130 grammi di cocaina e 930 euro in contanti in via Emilio De Marchi a Talenti e due conviventi – entrambi trentanovenni romani – fermati in via di Settebagni a bordo di un’autovettura e trovati in possesso di dodici dosi di cocaina e cinque dosi di hashish. A cura di Alessandro Pino (Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)
[ROMA] Tre georgiani di 40, 43 e 33 anni sono stati arrestati dai Carabinieri con l’accusa di aver forzato un appartamento in zona Conca d’Oro usando la tecnica del Key bumping per scassinare la porta d’ingresso.
I tre sono stati bloccati dai militari della Stazione Roma San Basilio presso un appartamento di via Val di Non i cui proprietari erano in vacanza.
L’allarme è stato dato al 112 dai vicini che hanno sentito forti rumori all’interno di un condominio e i Carabinieri hanno sorpreso i tre al quarto piano del palazzo.
Gli arnesi da scasso (chiavistelli, grimaldelli, e altro) sono stati sequestrati. Il proprietario dell’abitazione, rintracciato dai militari, ha sporto denuncia querela. Il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto dei tre, disponendo per loro il divieto di dimora nel comune di Roma. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)
[ROMA] Esplosione nella notte del 14 agosto al Nuovo Salario: mancava una ventina di minuti alle tre quando in via Ottorino Gentiloni un camper che aveva preso fuoco è esploso.
Lo scoppio dei detriti ha coinvolto anche il quarto piano di un edificio adiacente. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con la squadra 6A del distaccamento Nomentano più altre squadre in supporto incluso il personale Nucleare Biologico Chimico Radioattivo.
Al momento si sta valutando l’agibilità degli altri appartamenti confinanti con quello interessato dall’incendio. Non risultano persone coinvolte ed é stata temporaneamente interrotta la viabilità su via Gentiloni per consentire le operazioni di spegnimento e bonifica. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
[ROMA] All’ArenAniene presso il parco di Ponte Nomentano domenica 13 agosto va in scena Clownerie, varietà per adulti e bambini con il poliedrico attore e regista Dino Ruggiero de Il Carro de’ Comici.
Dino Ruggiero, memoria storica del territorio di Monte Sacro è anche l’ideatore della rievocazione storica di Carlo Magno al Ponte Nomentano, di Nerone morì…arTufello, delle visite guidate a Città Giardino e di tante altre iniziative il cui motto è Divulgare divertendo
Tra una canzone, una risata, una magia e un racconto di fatti mitici o storici, ci si alzerà commentando “ma che…è già finito?”.
Inizio dello spettacolo alle ore 19. Si replica martedì 15 (ferragosto, insomma) alla stessa ora. Ingresso libero. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] In vista del Ferragosto, l’ingegno dei truffatori ha portato a far circolare nuovamente un falso avviso su carta, riportante l’intestazione del Ministero dell’Interno dipartimento della pubblica sicurezza, che ordina ai residenti di lasciare le abitazioni per permettere lo svolgimento di controlli da parte delle autorità.
La Questura di Roma ribadisce la totale falsità del volantino invitando chiunque lo dovesse trovare affisso a chiamare il 112.
La Polizia di Stato è sempre impegnata al contrasto del fenomeno delle truffe, in particolare ai danni delle persone anziane, anche con le campagne di sensibilizzazione social e televisive, ad ultima con lo spot “IO NON CI CASCO” in onda in questi giorni. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Due georgiani di 50 e 35 anni sono stati arrestati dalla Polizia in zona Conca d’Oro con l’accusa di aver forzato un appartamento. I due sono già noti alle forze dell’ordine per fatti simili.
Gli agenti del III Distretto e delle Volanti sono intervenuti l’altra notte dopo la segnalazione di un cittadino responsabile sorvegliando le uscite del palazzo: i due georgiani si sono accorti del loro arrivo e hanno provato a scappare usando l’ascensore ma sono stati bloccati nonostante la resistenza opposta.
Con loro avevano una federa di cuscino, che solitamente vengono usate per portare via preziosi, argenteria e piccoli elettrodomestici di valore avvolgendoli dentro. Inoltre avevano guanti, un coltellino e due bandane.
Nel palazzo un appartamento è risultato avere la serratura forzata mentre l’interno era completamente devastato. La Procura ha chiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari la convalida dell’arresto. A cura di Alessandro Pino (foto Questura di Roma)
Simona Foroni è una madre disperata: al dieci di agosto non ha ancora trovato una sistemazione scolastica pubblica per la sua primogenita. Sua figlia è una ragazza che nell’anno scolastico 2022/2023 aveva chiesto di frequentare la prima classe del liceo classico Orazio a Talenti ma già a dicembre si era resa conto di aver sbagliato scelta e di volersi iscrivere a un Liceo delle Scienze Umane. A gennaio, constatata l’impossibilità di inserirla in una scuola pubblica, la Signora Foroni, pur di non far perdere l’anno alla figlia, con molti sacrifici l’ha iscritta ad un liceo delle scienze umane paritario, con il proponimento di trasferirla ad un Istituto pubblico dall’anno scolastico 2023/2024. Non è un evento così raro, quello di cambiare idea sul proprio percorso scolastico: può capitare a tutti, specialmente a quell’età, di rendersi conto di volere o potere fare altro da grandi e la legge, proprio per questo, prevede la possibilità di mutare il percorso di studi: in fondo, 14 anni sono pochi e un errore non deve essere una condanna.
Questo sulla carta, perché la realtà è ben diversa ed il problema legato ai cambi di indirizzo scolastico è drammaticamente attuale, tanto che il 9 agosto la dott.ssa Cristina Costarelli, dirigente del Liceo “Newton” e presidente dell’associazione nazionale presidi del Lazio ha rilasciato un’intervista al Tg3 – che ha mandato in onda un servizio sul numero di famiglie che sono ancora sospese, in attesa di un’accettazione in un’altra scuola per i propri figli, dopo un anno passato a cercare chi accettasse i “pentiti del primo anno” – ha risposto, tra le altre cose, al giornalista in studio “che cambiare indirizzo durante i primi due anni – e dopo diventa inutile, arrivati al terzo ndr – è estremamente difficile soprattutto per alcuni tipi di scuola superiore molto richiesti, come il liceo delle Scienze Umane ma che una soluzione si trova per tutti”.
Infatti, fino ai 16 anni si tratta di scuola dell’obbligo e lo Stato deve garantire la frequenza agli studenti, che altrimenti andrebbero incontro alla mancata ottemperanza all’obbligo scolastico, con conseguenze civili e penali per i genitori. Ma la risposta non si può sintetizzare in “se gli indirizzi frutto della nuova scelta, sia pur tardiva, sono pieni, rivolgetevi a quelli meno richiesti”. Siamo già davanti a dei ragazzini che stanno cercando una nuova via dopo una delusione, spesso condita da senso di inadeguatezza e fallimento, in un momento della vita in cui tutto si dovrebbe provare tranne lo spleen dell’è già troppo tardi. In queste condizioni, proseguire gli studi in una direzione non voluta e accettata come ripiego può aprire le porte alla dispersione scolastica e a un rapporto problematico con l’autorità scolastica e in futuro con la società, una società in cui non c’è posto per gli indecisi, per chi non ce la fa, per chi rimane indietro e ha semplicemente bisogno di essere sostenuto nel recuperare un errore di valutazione.
Racconta la Signora Foroni che nel suo contattare le segreterie scolastiche delle diverse scuole pubbliche alla ricerca di un posto per la figlia, tutte hanno risposto che «in corso d anno non prendiamo più nessuno, ci ricontatti a giugno per il passaggio al secondo anno». Aggiunge ancora «Così sono stata costretta a farle proseguire il secondo quadrimestre ad una scuola parificata che mi è costata più di uno stipendio – e mantengo mia figlia da sola -. Da giugno che scrivo email, ho chiamato tutti i licei di scienze umane di Roma e dico tutti, spingendomi fino a Monterotondo e la risposta è sempre che non ci sono posti. Ora mi chiedo ma e possibile? Dove mando mia figlia a scuola… scuola dell’obbligo, una privata non me la posso permettere, non so davvero come fare e la scuola sta per cominciare».
Davvero non c’è posto, a scuola e nel mondo, per una ragazzina che ha sbagliato non la scelta di una maglietta ma di un qualcosa che influenzerà la sua vita nell’immediato futuro o si cerca soltanto di non creare un precedente, immaginando orde di liceali dell’obbligo che interferiscono con l’equilibrio raggiunto a stento con le preiscrizioni? E se è vero che la Signora è stata contattata dall’ufficio scolastico regionale che le ha promesso quanto meno di interessarsi è altrettanto vero, come ribadito dal funzionario, che la decisione finale è e rimane del dirigente scolastico.
Intanto manca poco meno di un mese al suono della campanella che annuncia il primo giorno di scuola per gli studenti del Lazio. Speriamo trovino tutti accoglienza e il posto desiderato.
[ROMA] I Carabinieri hanno arrestato per spaccio un ventenne romano, già noto alle forze dell’ordine per reati di droga.
I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro lo hanno fermato per un controllo in via Lorenzo in Magnifico dove era stato visto aggirarsi con fare sospetto. Dopodiché si è scoperto che aveva 350 involucri di cocaina nascosti nella soffitta della sua abitazione. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)
[ROMA] Due tunisini di 40 e 27 anni sono stati arrestati per spaccio dalla Polizia a Monte Sacro.
Gli agenti del II Distretto Salario Parioli con la Squadra Cinofili dell’UPGSP li avevano visti in corso Sempione nei pressi dell’ingresso del parco Caio Sicinio Belluto. Il quarantenne aveva ceduto a un acquirente, poi dileguatosi, quella che probabilmente era droga.
Accortisi dei poliziotti i due nordafricani sono scappati. Il quarantenne durante la fuga ha richiamato l’attenzione del ventisettenne che sedeva su una panchina del parco e che ha iniziato a correre gettando una busta nella radura ai margini dell’Aniene.
I poliziotti hanno quindi inseguito e bloccato i due uomini. Grazie al cane antidroga “Faro” sono stati trovati 823 grammi di hashish, 51 grammi di marijuana e 5 grammi di cocaina. A cura di Alessandro Pino(foto Questura di Roma)