Immagine

I mondi impossibili di Escher in mostra al Palazzo Ducale di Genova (con una luce speciale)

28 Ott

[GENOVA] Proseguirà fino al 20 febbraio dell’anno prossimo a Palazzo Ducale
la grande mostra antologica dedicata al geniale llustratore olandese Maurits Cornelis Escher, i cui mondi impossibili e inconfondibili sono entrati nell’immaginario collettivo mondiale rendendolo un’icona dell’arte moderna.

In mostra oltre duecento opere tra cui i suoi lavori più rappresentativi:  Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938) e la serie degli Emblemata.

Inedite sale immersive e strutture impossibili permettono inoltre di esplorare l’immaginifico universo escheriano anche confrontandolo con grandi artisti visionari del calibro di Giovanni Battista Piranesi e Victor Vasarely.

La mostra è promossa e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova, Regione Liguria e Arthemisia in collaborazione con M. C. Escher Foundation ed è curata da Mark Veldhuysen – CEO della M.C. Escher Company – e Federico Giudiceandrea, uno dei più importanti esperti al mondo dell’artista olandese.

Un valore aggiunto é l’illuminazione delle opere curata da Francesco Murano, tra i più richiesti progettisti italiani di illuminotecnica al servizio dell’arte e autore delle luci delle più importanti esposizioni in Italia che così descrive l’intervento qui realizzato: «L’effetto complessivo è quello di un ambiente di luce soffusa nel quale le opere appaiono evidenziate ed esaltate da luci circoscritte».

(A cura di Alessandro Pino)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.