Immagine

Via Calpurnio Pisone: alla Posta vuole attivare una carta di pagamento sotto falso nome e con documenti contraffatti | di Alessandro Pino

25 Feb

[ROMA] Aveva provato ad attivare una carta di debito presso l’ufficio postale di via Calpurnio Pisone dichiarando un falso nome e presentando allo sportello documenti contraffatti. Per questo un trentanovenne romano è stato denunciato ai piede libero dai Carabinieri nel pomeriggio del 24 febbraio.

L’impiegato allo sportello, insospettitosi, ha chiamato il 112 senza farsi notare dall’uomo. Sul posto sono arrivati i militari del Nucleo Radiomobile di Roma che hanno identificato il maldestro personaggio: per lui è scattata la denuncia con le accuse di tentata truffa, sostituzione di persona e fabbricazione di documenti falsi.
Alessandro Pino

Immagine

Piazza Ruggero di Sicilia: vuole soldi e la afferra per un braccio per toglierle la mascherina | di Alessandro Pino

25 Feb

[ROMA] Un dominicano trentacinquenne con precedenti è stato arrestato dalla Polizia in piazza Ruggero di Sicilia per violenza privata e resistenza a pubblico ufficiale nel primo pomeriggio del 24 febbraio.

Erano circa le tredici quando l’uomo dopo aver seguito la vittima presa di mira, prima le ha chiesto dei soldi e poi l’ha afferrata per un braccio cercando di toglierle la mascherina. A quel punto intimorita ha chiamato le forze dell’ordine: gli agenti delle Volanti arrivati sul posto sono riusciti a bloccare l’aggressore nonostante la sua resistenza e a portarlo in ufficio.
Alessandro Pino

Immagine

Ciclabile Jonio: critiche da sinistra a destra, commerciante si incatena per protesta | di Alessandro Pino

24 Feb

[ROMA] L’inizio della pitturazione delle piste ciclabili sulla direttrice di viale Jonio annunciato trionfalmente sui social dal sindaco di Roma Virginia Raggi, ha suscitato reazioni tutt’altro che favorevoli sia a livello politico che fra i cittadini.

Contro quella che a piu di qualcuno sembra una ossessione da invasati del pedale, in contrasto con le reali esigenze quotidiane di sopravvivenza urbana e creando impedimenti insormontabili al commercio, si è arrivati al gesto eclatante di un negoziante di piazzale Jonio incatenatosi per protesta a un tombino nel pomeriggio del 23 febbraio, rimanendo seduto nell’auto parcheggiata davanti al suo esercizio impedendo così di spostarla e di tracciare la ciclabile con la vernice. «L’unica possibilità che avevo era quella, poi sarebbe stato impossibile opporci a questa cosa insensata che non ci permette più di lavorare» dichiara Stefano Cecchi, titolare da quarant’anni di un negozio di materassi: materassi che con una pista ciclabile diventerebbe impossibile scaricare dai camion dei fornitori e caricare sulle auto dei clienti, per capire la portata del disagio.


Sul fronte della politica si è registrato a sinistra un intervento sui social di
Fabio Dionisi, già assessore ai Lavori Pubblici in Terzo Municipio all’epoca della giunta Marchionne: “La amministrazione Raggi in vista delle elezioni ha sguinzagliato l’Agenzia per la Mobilità di Roma di disegnare su Roma quanti più chilometri possibili di piste ciclabili. Tali realizzazioni fatte molto spesso senza redigere preventivamente un progetto fatto con un rilievo preciso delle attività esistenti stanno creando disagi enormi alle persone, si nota dai post provenienti da quartieri diversi, il tutto senza coinvolgere i Municipi interessati” si legge nel suo post. Contrarietà anche in area centrodestra, con il consigliere leghista in Terzo Municipio Fabrizio Bevilacqua che sul suo profilo Facebook ha accostato l’idea di una ciclabile a viale Jonio alla famosa corazzata di Fantozzi: “Una cagata pazzesca”…
Alessandro Pino

Immagine

Ancora intoppi per l’asilo nido di Castel Giubileo, un contenzioso blocca l’ultimazione dei lavori – di Luciana Miocchi

24 Feb

Parla l’ex presidente del Municipio (2008-2013) Cristiano Bonelli, colui che ne decretò la chiusura nove anni fa. Qui l’articolo dell’epoca https://lucianamiocchi.com/2012/07/13/roma-iv-municipio-a-castel-giubileo-chiude-lasilo-nido-per-problemi-di-umidita-riaprira-quando-non-si-sa/ e la situazione due anni dopo, nel 2015 https://lucianamiocchi.com/2015/08/06/castel-giubileo-sempre-peggio-lasilo-castello-di-gelsomina-e-il-parco-di-via-bolognola-fotogallery-di-alessandro-pino/

L’asilo nido di Castel Giubileo è ormai in disuso da più di nove anni, quando il presidente del Municipio del tempo, Cristiano Bonelli, prese la decisione di chiuderlo a seguito di segnalazioni alla asl e di una certificazione di un pediatra sui rischi per la salute dei piccoli, in quanto i locali risultavano umidi e insalubri e trasferire le attività a più di cinque km di distanza, in un edificio destinato a scuola primaria e che fu riadattato per l’occasione, impossibile da raggiungere da Castel Giubileo e Settebagni, il bacino di utenza della struttura, senza l’uso di un mezzo privato. Si sono alternate da allora, diverse presidenze in Municipio e la ferita con le istituzioni è rimasta aperta a lungo, perché ben presto si capì che non vi sarebbe stato un ritorno, né a breve né a medio periodo. I primi finanziamenti cominciarono ad arrivare a metà della consiliatura Marchionne, nel 2016, dopo aver sgomberato l’area da un’occupazione abusiva e aver contato i danni, mentre quella Capoccioni se ne disinteressò, ritenendone l’utilità marginale, rispetto le nuove zone in espansione del Municipio. Poi rimaneva il problema dell’assunzione di nuove operatrici, visto che ormai il Castello di Gelsomina, integrato nel complesso residenziale di via Lea Padovani e raggiunto dai mezzi in partenza da Porta di Roma, era divenuto inamovibile. Con l’insediamento della giunta Caudo, nella seconda metà del 2018, tenuto conto anche delle risorse impiegate per la prima tranche dei lavori di risanamento, il progetto di riportare il nido a Castel Giubileo ha ripreso quota, con lo stanziamento di altri fondi e l’emanazione di un bando per la fornitura di arredi, infissi e altri lavori a completamento. Poi il covid ha rallentato tutto. Poi..ancora un inciampo. Si è aperto un contenzioso sui lavori di impermeabilizzazione della copertura. Nei giorni scorsi c’è stato un sopralluogo nel cantiere della struttura, al quale hanno partecipato sia il Presidente del Municipio Giovanni Caudo sia il Direttore del III, Patrizia Di Nola, sia alcuni consiglieri, sia Cristiano Bonelli, nella sua veste politica di coordinatore della Lega, che ne ha dato notizia.

Bonelli, come mai ha partecipato a un sopralluogo all’asilo nido chiuso di Castel Giubileo? Non è neppure consigliere

Oltre ad averlo fatto io il sopralluogo, lo ha fatto Caudo e la Di Nola. Tranne l’assessore ai lavori pubblici (Francesco Pieroni, ndr) a cui sono sfuggiti 270000 euro in parte buttati, come si evince dal capitolato, che è noto. L’ufficio tecnico, senza la vigilanza della politica, ha fatto una gara senza prevedere l’intervento sul solaio, che è fondamentale, perché mette in isolamento da piogge esterne il tetto e, quindi, tutta la struttura. Riassumo i fatti brevemente: se ne accorgono in secondo tempo, quando la ditta comincia ad intervenire e segnala la mancanza. L’ufficio tecnico, anziché ammettere l’errore di non averlo messo nel capitolato degli interventi da effettuare, pretende che venga fatto comunque, senza aumentare l’importo da liquidare, nonostante i costi lievitati. Così si irrigidiscono i rapporti, addirittura si arriva a ipotizzare il blocco dello stato di avanzamento lavori e a rimandare tutto a una possibile causa, con l’incasso di quanto già realizzato rimandato a fine giudizio. Cominciano a litigare, il responsabile della ditta si impunta e dice ma che voi, davero  davero te la piji con me? Io ho fatto i lavori a puntino, te lo ho arredato, ci stanno le lavatrici, i banchi i lettini per i bambini, tutto preciso. Peccato che dopo venti giorni, un mese, le piogge, senza l’isolamento superficiale, l’acqua comincia ad entrare. Quindi i soldi che sono stati spesi per ristrutturarlo e rimetterlo a nuovo sono di fatto svaniti, non tutti, però bisogna fare un altro intervento per levare le perdite, la muffa eccetera eccetera. In tutto questo, hanno cercato di intervenire. Sono intervenuti in presenza sia il Presidente del Municipio, Caudo, sia la direttrice, Di Nola, dicendo ma qua, si è impuntato il nostro dell’ufficio tecnico ..ed ecco cosa sta succedendo.

Se ne sta interessando perché nove anni fa lo chiuse lei?

Se la vogliamo dire tutta, visto che allora mi fecero a pezzi perché io ebbi il coraggio di chiuderlo dopo il parere dei pediatri della asl, quelli che hanno fatto i lavori adesso hanno scoperto che le fognature erano a dispersione, quindi i bambini galleggiavano nella fogna, perché a dispersione vuol dire che non c’è un indotto nella fognatura e quindi non solo l’acqua della falda che è collegata con il Tevere, ogni volta che si alza il fiume, spingeva sul pavimento dell’asilo, l’acqua di fatto trasudava e i bambini si ammalavano continuamente, ma era anche fogna, capito.

Lei però non ha risposto sul perché è andato lei. Non c’era disponibile nessuno dei consiglieri municipali della Lega?

Castel Giubileo come noto è quartiere da tutti abbandonato e da me preso sottobraccio e le persone che ci vivono sono d’oro, è una comunità che non puoi riscontrare da nessuna parte a Roma, è un quartiere che da quando l’ho conosciuto lo seguo ogni volta che posso e in più c’è quell’asilo che grida vendetta, fu chiuso proprio dal sottoscritto per le ragioni che conosce e quindi è normale che l’ho sempre seguito, seguo i solleciti del comitato di Marco Baldinelli, dei residenti e quindi come dire, ripeto, tutti questi puntini chiudono il cerchio. Lei mette il ditino nella piaga, dove stavano i consiglieri? Alcuni sono un po’ inesperti. Però stavo con Mario Astolfi (consigliere municipale della Lega), a dire il vero è venuto anche il consigliere regionale Daniele Giannini, eravamo andati a vedere il parco vicino, degradato (confina con l’asilo, ndr).

Dirò di più. La Di Nola, attuale direttore del Municipio, per un periodo, fino a pochissimo tempo fa ricopriva anche la direzione tecnica, nonché quella dei servizi sociali, in contemporanea. Una e trina. Avevamo il direttore che scriveva al capo dell’ufficio tecnico, che era lei, come nel caso del progetto di piazza Sempione, dove mandava, come prassi prevede, come Direttore, la delibera di giunta al direttore della direzione tecnica che era sempre la Di Nola, posso immaginare che verifiche, che controlli. Ma insisto nel dire che è mancata la politica, con i soldi pubblici impiegati solo per fare belle figure.

Luciana Miocchi

Immagine

Addio a Fiammetta La Guidara, la giornalista dei motori | di Alessandro Pino

24 Feb

[VARESE] È mancata dopo un malore a soli cinquant’anni la giornalista sportiva Fiammetta La Guidara. Romana laureata in Giurisprudenza, specializzata e appassionata di motori, era volto e voce particolarmente nota al pubblico degli appassionati come inviata al Motomondiale e in Formula 1 e come firma di punta della rivista Motosprint.
Alcuni anni fa presenziò alla presentazione tenutasi a Monte Sacro di una corsa automobilistica che si sarebbe svolta in Cina.
Alessandro Pino

(Nella foto, Fiammetta La Guidara fotografata da Alessandro Pino)

Immagine

Colli Albani: rapina un monopattino a una donna e prende a calci e pugni i poliziotti | di Alessandro Pino

24 Feb

[ROMA] Ha rapinato il monopattino a una donna appena uscita da un supermercato, prendendo poi a calci e pugni i poliziotti intervenuti. Per questo un romeno trentacinquenne senza fissa dimora è stato arrestato dalla Polizia.

È successo due giorni fa nei pressi della fermata Colli Albani della metropolitana. La vittima stava per salire sul monopattino quando il malvivente è saltato su fuggendo. La scena è stata vista dagli agenti del commissariato Appio che lo hanno inseguito a piedi raggiungendolo in via Albano dove ha perso il controllo del mezzo ed è stato bloccato. Rapina, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale le accuse.
Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Immagine

Tiburtino: preso mentre smonta l’airbag da una macchina | di Alessandro Pino

24 Feb

[ROMA] Ha provato a depredare parti di una macchina parcheggiata in via Dei Durantini al Tiburtino. Per questo un italiano trentunenne è stato arrestato dalla Polizia nella tarda serata del 23 febbraio. Gli agenti della Sezione Volanti e del commissariato Sant’Ippolito lo hanno sorpreso all’interno della macchina mentre cercava di smontare l’airbag del passeggero dopo aver forzato la portiera con un cacciavite. Durante la perquisizione gli agenti hanno trovato una cassetta di plastica contenente una chiave a crick con adattatori di diverse misure, una serie di chiavi a bussola, un cacciavite con punta a taglio e una bomboletta di spray sbloccante.
Alessandro Pino

Immagine

Rapine con coltello e accetta tra Talenti e Vigne Nuove: due arresti | di Alessandro Pino

23 Feb

[ROMA] Un trentaduenne e un cinquantaduenne romani ritenuti responsabili di almeno tre rapine ai danni di esercizi commerciali tra le zone di Talenti e Vigne Nuove Montesacro sono stati arrestati dai Carabinieri.

Le rapine erano avvenute nel mese di giugno: l’otto di quel mese un supermercato in via Ludovico di Breme fu rapinato da un uomo armato di coltello. Tre giorni dopo a finire nel mirino nello stesso modo fu un supermercato in via Franco Sacchetti. Infine il 27 giugno fu rapinato un minimarket in via Delle Vigne Nuove da un malvivente armato di accetta.


Le indagini dei militari della Compagnia Monte Sacro sono partire dalle testimonianze dei presenti e dall’analisi dei filmati della videosorveglianza.
I due uomini sono stati rintracciati e messi agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa della convalida.
Alessandro Pino

(Immagine fornita dal Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Castel Fusano: fiamme in uno stabilimento balneare | di Alessandro Pino

22 Feb

[ROMA] Un incendio è scoppiato la mattina del 22 febbraio in uno stabilimento balneare a Castel Fusano. Due autobotti dei Vigili del Fuoco sono intervenute presso la struttura in lungomare Amerigo Vespucci.

Ad andare a fuoco sono stati un magazzino in legno usato come ricovero di tavole da surf, canoe e attrezzature nautiche e un piccolo locale adibito a ufficio. Non ci sono state persone coinvolte.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Centocelle: preso mentre ruba un camper | di Alessandro Pino

22 Feb

[ROMA] Un cileno quarantunenne è stato arrestato per furto aggravato dalla Polizia a Centocelle la sera del 21 febbraio.

L’uomo era entrato in un camper parcheggiato in via Dei Gerani cercando di avviare il motore per poi fuggire ma è stato colto sul fatto dagli agenti della Sezione Volanti.
Alessandro Pino

Immagine

San Giovanni: scoperta festa in casa con ventotto persone | di Alessandro Pino

20 Feb

[ROMA{ Sono state scoperte dalla Polizia mentre partecipavano a una festa in una casa vacanze di via Sannio: per questo ventotto persone di nazionalità spagnola sono state sanzionate ai sensi delle norme anti Covid.

È accaduto poco dopo la mezzanotte del 20 febbraio: gli agenti della Sezione Volanti e del Commissariato Esquilino sono intervenuti a seguito di segnalazione di una festa in corso, notando dalle finestre dell’appartamento segnalato il movimento di numerose persone che poi hanno iniziato a defilarsi spegnendo le luci e non rispondendo alla porta.

Sul posto sono stati invitati il proprietario dell’appartamento e il responsabile dell’agenzia di locazioni che hanno tentato di contattare telefonicamente gli affittuari. Questi ultimi prima hanno riferito di non essere in casa e poi hanno spento i telefoni.
Alla fine i poliziotti hanno chiesto al proprietario di casa di aprire la porta: dentro c’era forte odore di alcol con numerose bottiglie di superalcolici sul pavimento. Alcuni dei presenti erano evidentemente ubriachi, nascosti sotto alcune coperte, altri dentro gli armadi e sotto il letto.
Alessandro Pino

Immagine

Mercato Tufello: oltre cento chili di merce sequestrata | di Alessandro

20 Feb

[ROMA] In questi giorni si è svolta una attività interforze anti abusivismo commerciale presso il mercato di piazza degli Euganei da parte degli agenti III Gruppo Nomentano della Polizia Locale Roma Capitale e del III Distretto di Pubblica Sicurezza Fidene Serpentara.
Gli accertamenti amministrativi a carico degli ambulanti presenti in piazza degli Euganei nelle immediate vicinanze dell’ingresso del mercato Tufello hanno portato al sequestro di 135 chili di merce varia e abbigliamento con la contestazione di violazioni a carico di otto persone per irregolarità amministrative.
Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma e Polizia Locale di Roma Capitale)

Immagine

Monteverde: incendio in un appartamento | di Alessandro Pino

19 Feb

[ROMA] Nella tarda sera del 19 febbraio un incendio è scoppiato un appartamento al secondo piano di un palazzo in via di Donna Olimpia. Mancava una ventina di minuti alle 23 quando i Vigili del Fuoco sono intervenuti con due squadre, una autoscala e una autobotte. Sono state portate in salvo le otto persone presenti in casa e le fiamme sono state domate. Una persona rimasta lievemente intossicata dal fumo è stata affidata ai sanitari. A seguire, le verifiche per la eventuale inagibilità dell’appartamento incendiato e il controllo di quelli soprastanti.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

AGGIORNAMENTO: l’appartamento purtroppo è stato dichiarato inagibile.

Immagine

Monte Sacro: due teatri per la scuola Don Bosco | di Alessandro Pino

19 Feb

[ROMA] La scuola Don Bosco di piazza Monte Baldo potrebbe avere entro fine anno due teatri, dagli zero disponibili attualmente: ne ha dato annuncio via social l’assessore al Lavori Pubblici del Terzo Municipio, Francesco Pieroni.


All’interno dell”edificio scolastico nel cuore di Monte Sacro è presente da lungo tempo un palco con gradinate, dismesso a causa dell’evoluzione delle norme in materia di sicurezza e servizi igienici.
Il suo ripristino sarà possibile grazie all’utilizzo di fondi per il recupero funzionale di spazi dismessi, stanziati sul bilancio municipale 2020.


Verrà inoltre realizzato ex novo in un’altra ala della scuola un secondo spazio teatrale provvisto anche di accesso indipendente esterno, in modo da renderlo fruibile anche dalla cittadinanza, in accordo con la dirigenza scolastica.
Alessandro Pino

Immagine

Campi Sportivi: durante il coprifuoco lo trovano con arnesi da scasso | di Alessandro Pino

19 Feb

[ROMA] È stato fermato in auto dai Carabinieri in via dei Campi Sportivi a notte fonda, venendo trovato con decine di chiavi alterate e arnesi da scasso di vario tipo, nascosti in uno zaino. Per questo un cinquantatreenne romano residente a Ladispoli è stato denunciato con l’accusa di possesso ingiustificato di chiavi o grimaldelli.

I militari della Stazione Roma Parioli lo avevano fermato nelle ore di coprifuoco e lo hanno perquisito. Dopo il sequestro del materiale l’uomo, già con precedenti, è stato anche multato per inosservanza delle disposizioni anti Covid.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Piazza Vittorio: sul tram minaccia i passeggeri con una spranga e un estintore | di Alessandro Pino

19 Feb

[ROMA] Un ventitreenne di origine somala con precedenti di polizia è stato arrestato dalla Polizia a piazza Vittorio Emanuele II dopo che sul tram aveva minacciato i passeggeri con un bastone di ferro e un estintore.

Quando gli agenti dei commissariati Esquilino e Viminale sono intervenuti, il giovane, con il volto coperto da un indumento, si è rifiutato di collaborare ed è stato disarmato.

Addosso aveva dei documenti provento di furto, appartenenti ad altre persone. È stato quindi arrestato per minacce aggravate, ricettazione, interruzione di pubblico servizio e porto di arma abusivo.
Alessandro Pino

Immagine

Centocelle: trovato di notte a rubare in un bar | di Alessandro Pino

19 Feb

[ROMA] Un quarantatreenne romano già noto alle forze dell’ordine è stato fermato due notti fa dai Carabinieri dopo un furto con scasso ai danni di un bar in viale della Primavera. I militari delle Stazioni Roma Centocelle e Roma Cinecittà, dopo aver visto la serranda alzata, lo hanno trovato all’uscita mentre si allontanava con un borsone dove aveva ficcato gli alcolici, i soldi della cassa, cellulari e altro materiale.
Il ladro ha cercato di fuggire ma è stato raggiunto e ammanettato dopo aver cercato di opporsi all’arresto.
Alessandro Pino

Immagine

Il vaccino AstraZeneca per i Vigili del Fuoco | di Alessandro Pino

18 Feb

[ROMA] È iniziata il 18 febbraio la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 riservata ai Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale.Il Comando di Roma in accordo con la Prefettura e la Direzione Regionale VVF Lazio ha inviato il proprio personale presso le strutture organizzate dalla Regione Lazio all’interno di un’area riservata da Aeroporti Di Roma, antistante l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, presso il comune di Fiumicino. Il vaccino “AstraZeneca” verrà inoculato dal personale infermieristico della Croce Rossa Italiana.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Prati Fiscali: auto si ribalta in un incidente | di Alessandro Pino

18 Feb

[ROMA] Ancora un incidente su via dei Prati Fiscali in cui una vettura finisce ribaltata: è accaduto nella mattinata del 18 febbraio poco prima dell’incrocio con via Val Pellice. Almeno due le vetture coinvolte nel sinistro. Sul posto è intervenuta la Polizia di Roma Capitale.

Alessandro Pino

Immagine

Monte Sacro: il parco Caio Sicinio Belluto risistemato dai volontari di “Arte e Città a Colori” | di Alessandro Pino

18 Feb

[ROMA] Mentre impazzano le polemiche e le chiacchere sul progetto di risistemazione di piazza Sempione, a pochi metri di distanza il parco Caio Sicinio Belluto nei giorni scorsi è stato oggetto di un impegnativo intervento eseguito dai volontari dell’associazione Arte e Città a Colori: muniti di decespugliatori, soffiatore, tosaerba, scope, pale, rastrelli, sacchi per la raccolta dei rifiuti, hanno restituito un aspetto dignitoso al giardino nel cuore di Monte Sacro.


«La nostra Associazione opera da diversi anni nel Terzo Municipio e siamo noti per i tanti murales che abbiamo realizzato, ma la bellezza non viene solo dall’arte ma anche dalla cura del territorio» spiega Francesco Galvano, presidente di Arte e Città a Colori «da circa un anno ci siamo dati questi due obiettivi. Grazie ad un gruppo di nostri associati, in forma volontaria, stiamo intervenendo in vari punti del quartiere Monte Sacro (via dei Prati Fiscali, viale Val Padana, via Franco Sacchetti, viale Jonio) e continueremo anche in futuro».

Alessandro Pino