[ROMA] Mercoledì 5 giugno 2024 a piazza Sempione verranno ricordati gli ottant’anni dalla morte di Ugo Forno, il ragazzino dodicenne abitante in via Nemorense che nel 1944 con un gruppo di amici riuscì a impedire ai tedeschi di distruggere il ponte ferroviario che si trova tra la Salaria e i Prati Fiscali, rimanendo ucciso dal fuoco nemico.
Parteciperanno Murubutu, Ascanio Celestini e Cronache ribelli. Inizio previsto per le ore 20. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] I Carabinieri della Compagnia di Roma Cassia, nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio nell’area tra Prima Porta e Labaro, assieme al personale di Areti hanno scoperto che nelle palazzine in via delle Galline Bianche sette appartamenti erano allacciati abusivamente alla rete pubblica della corrente. Gli occupanti, sei italiani e una romena, sono stati denunciati. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)
[ROMA] I Carabinieri hanno arrestato un romano quarantaduenne, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e violazione aggravata di domicilio commessi nei confronti della moglie- quarantaduenne romana dalla quale è in via di separazione- e del reato di lesioni personali aggravate nei confronti del nuovo compagno della donna, quarantaquatrenne romano.
Il pomeriggio del 29 maggio dopo una chiamata al 112, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante sono intervenuti presso l’abitazione in via di Casal Bruciato, dove la donna ha riferito che, poco prima, l’uomo si era presentato da lei sfondando la porta di casa a calci. Una volta nell’abitazione e notata la presenza del nuovo compagno, ha proseguito nella denuncia la donna, l’indagato avrebbe rimediato un paio di forbici con le quali si è scagliato contro nuovo compagno, colpendolo ad un braccio dando vita a una violenta colluttazione per poi allontanarsi a piedi.
Acquisita la dichiarazione della vittima e venuti a conoscenza di numerose analoghe condotte vessatorie e violente del marito, mai denunciate ma oggetto di diversi interventi delle forze dell’ordine, i Carabinieri lo hanno rintracciato e bloccato poco distante.
Il ferito è stato soccorso da personale del 118 e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale “San Camillo Forlanini”, dove è stato medicato e dimesso con prognosi di dieci giorni.
I Carabinieri, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, hanno arrestato il quarantaduenne lo hanno accompagnato presso il carcere di Roma Regina Coeli, dove il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e disposto per lui la custodia cautelare in carcere. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] È stata sospesa la licenza per cinque giorni al titolare di una tavola calda nella zona di piazza e corso Sempione- nel cuore di Monte Sacro- dove lo scorso 18 maggio era scoppiata una rissa tra alcuni clienti: uno di loro era stato colpito da una coltellata e il locale era stato devastato, anche danneggiando le vetrine con spranghe di ferro.
Tutti i personaggi coinvolti nel parapiglia sono stati identificati e due di essi sono stati denunciati in stato di libertà con l’accusa di rissa e danneggiamento; nell’auto di uno di loro è stato trovato il coltello utilizzato durante la rissa, provvisto di una lama lunga circa sedici centimetri. Gli investigatori hanno inoltre appurato che il locale in questione costituisce un pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini poiché ritrovo abituale di soggetti socialmente pericolosi. A cura di Alessandro Pino
Il temuto impianto per il trattamento dei rifiuti da spazzamento, in grado di lavorare nelle previsioni almeno 30.000 tonnellate l’anno di materiale, che era stato previsto sorgesse al posto del TMB di via Salaria 981, andato distrutto in un incendio, non sorgerà più li. Lo ha dichiarato l’Assessora Capitolina all’ambiente e ai rifiuti Sabrina Alfonsi, in audizione alla Commissione Ambiente di Roma Capitale. Sono state cosi recepite le osservazioni avanzate dal III Municipio di Roma Capitale Monte Sacro, approvate all’unanimità dal consiglio di piazza Sempione il 14 settembre e citate anche nella mozione n. 124 del 21 novembre u.s. approvata in Campidoglio all’unanimità, a firma dei Consiglieri Caudo, Palmieri, Baglio, Parrucci, Luparelli, Michetelli, Bonessio, Converti e Fermariello.
Nell’immediatezza della rivelazione, grande soddisfazione per la capacità di ascoltare il territorio, tornando di conseguenza sulle proprie decisioni è stata espressa dai consiglieri del III Municipio Pd Federica Rampini, Filippo Maria Laguzzi, Giancarlo Cesarei e Nicoletta Funghi e dai capigruppo della maggioranza municipale Simona Sortino, Pd, Martina Testa, RF, Simone Filomena, SCE, Maria Tarallo, Lista Civica Gualtieri. Con due note separate, infatti, hanno ribadito l’impegno del territorio perché nel sito del tristemente famoso e famigerato TMB non venga installato mai più nessun impianto che tratti rifiuti di qualsiasi tipologia, anche la più innocua all’apparenza, vista la vicinanza alle abitazioni e alle attività lavorative della zona e alla particolare conformazione geofisica del territorio che crea flussi e vortici di aria in grado di trasportare e concentrare le molecole odorigene anche a distanza di centinaia di metri se non di chilometri, a seconda delle correnti ascensionali del momento, rendendolo insostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale. Paolo Marchionne, presidente del III Municipio di Roma Capitale – Monte Sacro così si esprime al riguardo: “Sono molto soddisfatto di quanto emerso dalla commissione Ambiente Capitolina di oggi convocata dal Consigliere Giammarco Palmieri. Sono state recepite le osservazioni promosse dal Municipio e redatte insieme all’Osservatorio permanente municipale, che puntavano ad evidenziare l’impossibilità di insediare un nuovo impianto di trattamento dei rifiuti in un centro densamente abitato come quello di Fidene, Villa Spada, Castel Giubileo e Serpentara, e per questa ragione non si farà. Ero convinto fin dall’inizio che questo sarebbe stato l’esito, perché sia come Municipio, con voce univoca, che come cittadinanza, con l’Osservatorio permanente che ringrazio per la tenacia e la serietà, mai abbiamo fatto prevalere nell’analisi della proposta di Ama di un nuovo impianto presso l’area del Salario ed evidenziando le criticità e le incongruenze, mai siamo stati animati da localismi o da sindrome ‘nimby’, ma dalla volontà di fare la nostra parte nella chiusura del ciclo dei rifiuti su cui per primo nella storia della città, il Sindaco Gualtieri, insieme l’Assessora Alfonsi, sta lavorando”.
Dichiara in una nota il presidente della commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica Riccardo Corbucci, ex presidente del Consiglio del parlamentino di piazza Sempione: “Un grande risultato raggiunto dopo un lungo e articolato lavoro portato avanti dall’Assemblea Capitolina, dopo varie attività di verifica e sopralluoghi e soprattutto dopo numerosi confronti con il Sindaco che ha ascoltato i consiglieri comunali, il Municipio e i cittadini che da anni lottano perché l’area del Salario non abbia nessuna impiantistica.
Comincia cosi, la ricerca di una nuova location ove collocare l’impianto.
[MONTEROTONDO -RM] I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio del comune di Monterotondo nella notte del 24 maggio.
Durante i controlli operati dai militari della locale Compagnia, due georgiani con precedenti sono stati notati mentre a bordo di un’auto, procedevano lentamente e con fare sospetto per le vie attorno alla stazione di Monterotondo Scalo.
I due sono stati immediatamente controllati e trovati in possesso di arnesi atto allo scasso e documenti di identità falsi, venendo pertanto denunciati alla Procura della Repubblica. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sabato 1 giugno 2024 dalle 15 alle 19 la Sala Urban Center del Terzo Municipio e i portici di piazza Sempione ospitano “Progetto Dappertutto”, iniziativa selezionata da “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’evento è accessibile e aperto a tuttə con l’obiettivo di proporre, identificare riconoscere e valorizzare le comunità educanti, costruendo in sinergia una strategia educativa efficace e condivisa, che coinvolga genitori, istituzioni pubbliche e private, terzo settore e sistema economico produttivo, per avvicinare la scuola alla vita
Questi i partner del progetto, da anni attivi nel territorio del Terzo Municipio, che proporranno attività formative, ludiche, psicologiche e sperimentali per far conoscere l’enorme potenziale della comunità nel territorio:
Le Mille e Una Notte Cooperativa Sociale Consorzio Platone Centro Italiano Turismo Sociale Segni di Integrazione Lazio Cooperativa Sociale Onlus L’orto magico Cooperativa Sociale Agci Lazio Associazione Francescani nel mondo Tirreno Sansa Movimento Apostolico Ciechi Nomentana Libri La Maison Bleu Onlus Movi Spazio Nostro Verba manent A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Martedì 28 maggio 2024 i portici di piazza Sempione diventano una sala da ballo: si svolgerà infatti l’evento “Divertimento e Gentilezza: l’800 nel Ballo”.
Il programma prevede l’esecuzione di danze dell’Ottocento con la Maestra Anna Mastrangelo. Inizio previsto per le ore 18 e 30. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Sono accusati di aver scassinato e depredato un appartamento in via Tripoli, al quartiere Africano; per questo due uomini di origine rom sono stati arrestati dai Carabinieri.
La sera del 25 maggio i militari della Stazione Roma Viale Eritrea li avevano notati mentre si soffermavano con atteggiamento sospetto fuori un palazzo. Una terza persona che si era avvicinata ai due dopo essere uscita dal condominio, alla vista dei Carabinieri è fuggita.
I militari sono intervenuti e li hanno fermati per un controllo, trovandoli in possesso di arnesi da scasso. I due hanno tentato anche di disfarsi di due smartphone, lanciandoli sotto un veicolo parcheggiato.
Dagli accertamenti è stato constatato l’avvenuto furto all’interno di un’abitazione nello stabile, dalla quale erano stati portati via vari gioielli e preziosi, da quantificare.
I Carabinieri hanno poi individuato anche l’autovettura degli indagati, parcheggiata poco distante e nella quale sono stati trovati altri arnesi da scasso e i documenti di un altro rom, probabilmente quello riuscito a scappare.
Le vittime del furto, una volta rintracciate hanno presentato denuncia-querela e gli arresti sono stati convalidati. Le indagini dei Carabinieri proseguono per rintracciare il terzo complice mentre sui telefoni cellulari che i due avevano gettato via saranno eseguiti accertamenti. A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)
[ROMA] Un romano trentacinquenne è stato arrestato dai Carabinieri a piazza Bologna nel pomeriggio del 24 maggio con l’accusa di aver cercato di estorcere denaro a un ragazzo con il trucco del finto incidente.
I militari della Stazione di Roma Nomentana erano intervenuti dopo la chiamata al 112 del ragazzo che riferiva di trovarsi alla guida della sua auto e di essere seguito da una persona a bordo di un altro veicolo che aveva simulato un incidente stradale e lo aveva minacciato avanzando una richiesta di denaro a titolo risarcitorio, seguendolo per raggiungere un bancomat dal quale prelevare i contanti.
I Carabinieri hanno intercettato le due auto in via Teodorico e alla loro vista l’auto segnalata dalla vittima ha tentato la fuga proseguendo a velocità sostenuta tra le vie del quartiere. I Carabinieri sono riusciti a raggiungere il fuggiasco all’altezza di piazza Bologna e a bloccarlo: l’uomo che era già noto per precedenti analoghi è stato arrestato e anche denunciato per guida senza patente, poiché mai conseguita.
Per lui è stata disposta la misura dell’obbligo di presentazione in caserma; il veicolo è stato sequestrato. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Una discarica abusiva di oltre trecento metri quadri accanto la riva dell’Aniene in zona Rebibbia è stata scoperta dalla Polizia Locale di Roma Capitale.
Le pattuglie del Reparto Tutela Fluviale e del IV Gruppo Tiburtino sono intervenute la mattina del 24 maggio in via Campotosto all’altezza di via Capitignano.
Nell’area- che è sottoposta a vincolo ambientale e paesaggistico- erano ammassate centinaia di metri cubi di rifiuti speciali tra cui lamiere, calcinacci e materiale di risulta da cantiere, abbandonati illegalmente da ignoti, che avevano anche recintato e chiuso l’accesso alla golena destra del fiume.
Al termine delle operazioni il terreno è stato riconsegnato all’ente regionale per consentirne la bonifica. Sono tuttora in corso indagini da parte della Polizia Locale per risalire ai responsabili dello sversamento illegale dei rifiuti. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Qualche giorno fa, tra i cassonetti della spazzatura vicino l’ingresso della stazione in via dello Scalo di Settebagni- nell’omonimo quartiere del Terzo Municipio – qualche persona civile ha adagiato una tazza del water, completa di tavoletta, proveniente con tutta evidenza da qualche ristrutturazione.
Casomai a qualcuno sceso dal treno scappasse un bisogno impellente, al momento si trova ancora lì…
[ROMA] Venerdì 24 maggio 2024 torna la NOTTE BIANCA DELLE SCUOLE APERTE, la seconda edizione della festa delle scuole vincitrici del bando di Roma Capitale che consente l’apertura degli Istituti oltre l’orario ordinario, quindi i pomeriggi, la sera e nei weekend, con attività artistiche e di supporto scolastico finalizzate al contrasto alla povertà educativa e per la sostenibilità ambientale.
Anche il LiceoNomentano e i suoi due Bibliopoint partecipano all’iniziativa con una ricca serie di appuntamenti:
15:00 Sportello peer to peer;
15:30 Human Library;
17:00 Presentazione del libro “Medioevo immaginato” di Alessio Innocenti edito da Rizzoli;
17: 00 Torneo di Scacchi;
18:00 Finale torneo di Debate;
18:00 Esibizione del coro d’istituto;
19:00 Aperitivo di saluto con le classi quinte e talk interattivo “Pe dilla Tutta Live;
[ROMA] Nel trentaduesimo anniversario della strage di Capaci, che costò la vita al magistrato antimafia Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo anche lei magistrato e agli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro , il Secondo Municipio insieme allassociazione Libera ha organizzato per il 23 maggio 2024 un’iniziativa di commemorazione nei giardini di piazza Bologna dove è posto un monumento a ricordo.
L’inizio della cerimonia, intitolata “Capaci di Impegno”, è previsto per le 17 e 30. Si terrà l’esibizione di un gruppo musicale giovanile del territorio. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Botte da orbi in un locale di piazza Sempione- nel cuore di Monte Sacro- nella notte tra domenica e lunedì scorsi.
Ne ha dato notizia Il Messaggero: a quanto si legge, la rissa tra più contendenti sarebbe scoppiata per l’attesa al bagno e dagli insulti e alle minacce si è passati alle vie di fatto a colpi di spranghe e coltelli. Due stranieri hanno avuto la peggio e il locale è stato devastato.
Quando la Polizia è arrivata sul posto gli aggressori si erano già dileguati e nemmeno una ricerca negli immediati dintorni ha permesso di trovarli; sono in corso le indagini per identificarli anche utilizzando le registrazioni degli impianti di videosorveglianza del locale e della zona.
Le vittime sono state portate in codice giallo al Pertini. A cura di Alessandro Pino
ROMA] Mercoledì 22 maggio 2024 la sede centrale del Liceo Nomentano in via della Bufalotta 229 ospiterà un incontro dedicato a raccontare, a cent’anni dalla nascita dsllo scrittore James Baldwin, quanto ancora oggi sia fondamentale leggerlo e pubblicarlo.
James Baldwin
Partecipano: Stefania N’Kombo, Rahma Nur, Lavinia Azzone (Fandango libri), Emanuele Giammarco (Racconti edizioni). Modera Valentina Paravano (Spin-Off). L’iniziativa, organizzata dalla libreria Bookish in collaborazione con il Bibliopoint Nomentano e il Liceo Nomentano, Spin-Off, Fandango Libri e Racconti edizioni, fa parte della rassegna «Un quartiere per libreria» di Bookish con il patrocinio del Terzo Municipio III nell’ambito della «Primavera della lettura». L’incontro è aperto alle studentesse e agli studenti, alle/ai docenti, al personale e al territorio. Inizio previsto per le ore 17. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un nuovo prestigioso successo per Odette Giuffrida, la judoka azzurra originaria di Talenti (quartiere dove è cresciuta anche agonisticamente):
ai Mondiali di Abu Dhabi ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria 52 kg battendo in finale l’uzbeka Diyora Keldiyorova.
Per Odette è il primo titolo mondiale dopo la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 e il bronzo a Tokyo 2020.
Ora l’obiettivo sono le Olimpiadi di Parigi che si svolgeranno quest’anno.
Nota personale: se ci fosse stata ancora “La Voce del Municipio” sarebbe stata una notizia da prima pagina. Ma la vita è un viaggio fatto di tappe e, come per Odette verso Parigi, anche il nostro prosegue…
[ROMA] Martedì 21 maggio 2024 la biblioteca Ennio Flaiano presentazione del progetto ESPLORARE PERCOMUNICARE e del libro tattile “Le parole possono”.
Partecipano gli studenti ed insegnanti di Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Piazza Filattiera.
Intervengono: Ottavia Murru -Responsabile della biblioteca Francesca De Amicis – insegnante coordinatrice del progetto Rossella Gremo – Lega del Filo D’oro
Sarà presente il servizio di traduzione in Lingua dei segni italiana (LIS) a cura della CREI – professionisti della Lingua dei Segni. Inizio previsto per le ore 17. La biblioteca Ennio Flaiano si trova in via Monte Ruggero 39 al Tufello. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Martedì 21 maggio 2024 si celebra la “Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia”.
Per l’occasione la sala consiliare del Terzo Municipio a piazza Sempione ospita un incontro con “GenderLens”, associazione di genitori di bambin* gender creative, giovani persone trans e loro alleat*. Inizio previsto per le 17 e 30. A cura di Alessandro Pino
[ROMA] Un incendio è divampato nella tarda serata del 17 maggio in una palazzina di piazza dei Vocazionisti a Fidene.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con due squadre, due Autoscale, un’autobotte e il Carro Teli.
Nell’appartamento coinvolto erano presenti sette persone due delle quali invalide. Una di queste è stata trasportata in codice rosso in ospedale mentre altre tre persone sono state affidate al personale sanitario
L’appartamento è stato interdetto per danni da fumo. A cura di Alessandro Pino