Archivio | settembre, 2024
Immagine

Metro Jonio e Talenti: controlli antidroga della Polizia

30 Set

[ROMA] La Polizia di Stato e la Polizia Locale di Roma Capitale hanno svolto domenica scorsa una serie di controlli a Monte Sacro e Talenti.

Oltre alla fermata Jonio della Metro B sono state controllate aree verdi come il parco della Cecchina per il contrasto dello spaccio di droga, con il coordinamento del Terzo Distretto e la partecipazione del Reparto Cinofili e del Reparto Prevenzione Crimine
A cura di Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Immagine

Cinquina: furti di elettricità, quarantamila euro di danni

29 Set

[ROMA] I Carabinieri della Compagnia Roma Cassia hanno eseguito una serie di controlli nelle case popolari di Cinquina.

Tre persone (due donne di 51 e 30 anni e un uomo di 60) sono state denunciate in stato di libertà per furto di energia elettrica, in quanto le loro abitazioni sono risultate abusivamente allacciate alla rete elettrica pubblica, arrecando un danno di circa quarantamila euro.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Parco delle Valli: iniziati i lavori per il nuovo Centro Anziani

28 Set

[ROMA] Sono iniziati da pochissimo i lavori di ricostruzione del Centro Sociale Anziani nel Parco delle Valli, al posto della precedente struttura distrutta da un incendio nel 2019.


l lavori dovrebbero durare circa un anno. Il nuovo Centro Anziani avrà lo stesso ingombro del precedente ma verrà dotato di un impianto fotovoltaico e uno antincendio.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A Casal de’Pazzi c’è “Periferica”: musica e teatro per raccontare le periferie

27 Set



[ROMA] È appena cominciata la prima edizione di “Periferica” festival diretto da Stefano Cioffi, ideato e realizzato con Alessandra Evangelisti: una manifestazione per raccontare le storie delle periferie metropolitane ma non solo, alla Casa del Municipio IV “Ipazia di Alessandria” (già Villa Farinacci) a Casal de’ Pazzi.



Il festival offre una panoramica delle sonorità del mondo grazie a esibizioni live, concerti e inviti all’ascolto, tutto a ingresso gratuito: dalla musica classica alla musica tradizionale romana, salentina, rom turco-balcanica, araba e ebraica insieme, con incursioni nelle armonie latinoamericane e creole.
In caso di pioggia tutti gli eventi saranno organizzati al coperto in spazi accessibili a persone con disabilità motoria.


Questo il calendario:
sabato 28 settembre ore 19
La torta in cielo di Gianni Rodari con Galatea Ranzi

domenica 29 settembre ore 19
Concerto Explicado

venerdì 4 ottobre ore 21
Anime Creole

sabato 5 ottobre ore 18
Níula

ore 21
Co’ li fiori alla loggetta

domenica 6 ottobre ore 19
Mediterraneo in movimento


Periferica è curata dall’associazione Accademia Italiana del Flauto, in collaborazione con il Municipio IV.
A cura di Alessandro Pino (In foto: Galatea Ranzi)

Immagine

Oggi il il corteo per il presidio ASL a Settebagni, anche se il centro prelievi riapre il tre ottobre. Ecco perché si è deciso di farlo comunque – di Luciana Miocchi

26 Set

Oggi il corteo per il presidio asl a Settebagni, anche se la Asl ha chiarito che il centro prelievi ripartirà il 3 ottobre e arriveranno altri servizi. Ecco perché il Cdq ha insistito per cercare il confronto con tutti i rappresentanti eletti

Il corteo partirà regolarmente alle 19,30, come da autorizzazioni richieste più di una settimana fa, alle prime voci che il presidio Asl di Salita della Marcigliana a Settebagni avrebbe riaperto non come punto prelievi ma come SerD. Lunedì la lettera del reggente Asl dava notizia della riapertura per il centro prelievi e l’aggiunta di altri servizi. Allora perché continuare nelle azioni già organizzate?
Per comprendere fino in fondo la vicessitudine, bisogna ricostruire alcuni passaggi fondamentali.
Innanzi tutto, a Giugno 2024 finalmente, una comunicazione inviata al Comitato di quartiere dal Dirigente Asl del III distretto, dava notizia che in Settembre il servizio analisi sarebbe tornato nella sede di Salita della Marcigliana, sia pure per solo un giorno a settimana, dopo la chiusura per l’emergenza covid, che aveva trasformato la struttura in centro tamponi non aperto al pubblico. Invece, l’ambulanza 118 e la postazione ares anch’esse presenti nella stessa struttura, era stata trasferita all’improvviso, senza darne notizia, nel pieno del deserto agostano. Da un giorno all’altro, sparita e riapparsa davanti alla Asl di via Monte Rocchetta, al Tufello, senza che venisse comunicato nulla. E poi, circa dieci giorni fa, quel chiacchiericcio circa i lavori che si stavano svolgendo dentro la struttura, che non sarebbero stati per riaprire i locali con il servizio prelievi ma per aprire un SerD, sigla che fino a quel momento nessuno mai nel quartiere aveva sentito nominare.
Bisogna ricordare che la struttura Asl di Settebagni, è sempre stata, nei circa cento anni di esistenza, un presidio sanitario sul territorio, prima come condotta medica, poi, negli ultimi trent’anni è stata sede di un centro prelievi e visite specialistiche, con la presenza di una postazione fissa del 118. Servizi fortemente richiesti dalla popolazione, per i quali si è combattuto a lungo, coinvolgendo gli amministratori locali dell’epoca. E’ successo che nel tempo la ASL ha ridimensionato il servizio, fino ad eliminare gli specialisti, per asseriti motivi di organico e del fatto che la struttura era troppo fuori mano per il resto del territorio e scarsamente servita dai mezzi pubblici. Appunto, un servizio di prossimità, per i quartieri di Settebagni e di Castel Giubileo, le periferie nate con il peccato originale degli insediamenti cresciuti in maniera spontanea all’epoca del boom economico, quindi sempre ultime nell’accesso di qualsiasi utilità pubblica, nonostante da tempo siano state “sanate” e diventate perfino appetibili per l’imprenditoria edilizia. Allo scoppio del Covid, data la posizione strategicamente isolata rispetto alle altre proprietà dell’asl, L’ambulatorio è stato trasformato in centro tamponi, non aperto al pubblico.

Il Comitato di Quartiere di Settebagni, una volta verificata l’attendibilità delle voci ha immediatamente abbiamo iniziato una fitta serie di telefonate e di mail e di pec per ottenere una risposta da girare alla popolazione e da utilizzare per prendere le necessarie, eventuali azioni. Per una settimana non si è riuscito a sapere nulla, nessun u􀆯icio pubblico sembrava essere al corrente della questione, come se la decisione fosse stata presa in una dimensione parallela o non ci fosse e tutto fosse il frutto di un’allucinazione collettiva. Il Cdq ha ottenuto quindi una richiesta di interrogazione scritta urgente, da
parte del consigliere di opposizione Fabrizio Bevilacqua e il deposito di tre atti da parte della consigliera
di maggioranza Federica Rampini. Ma risposte concrete, certe, nessuna. Si è cercato sia in Municipio,
che in regione. Alla asl, il funzionario firmatario della lettera di giugno, risultava essere andato in
pensione. «Venerdì 20 settembre – dice Marina Fava, presidente del Cdq Settebagni -siamo arrivati a rivolgerci direttamente al Sindaco, attraverso il suo staff, che ha interessato l’assessora Funari e i delegati presso la Asl Rm1 Moriconi e i vertici dell’amministrazione capitolina, che nonostante il fine settimana di mezzo, hanno iniziato le verifiche delle procedure rispetto agli impegni presi e noti, provocando la risposta della Asl, notificata tramite pec al Comitato nel tardo pomeriggio di lunedì 23, poco prima dell’inizio della manifestazione davanti la asl». Sabato 21, però, andando davanti il presidio, in tanti avevano notato il gran via vai di persone all’opera, ottenendone la conferma che il servizio SerD avrebbe aperto effettivamente il lunedì successivo, il 23, appunto. Lunedì mattina quindi, alcuni pensionati sono tornati spontaneamente sul posto e hanno constatato l’effettiva apertura del SerD. Altro che chiacchiere a vuoto, messe ad arte da qualcuno per danneggiare chissà chi. Del servizio analisi, ovviamente nemmeno l’ombra.
Ovviamente l’assemblea di lunedì, preceduta di poche ore dalla lettera della Asl, tenuta sotto la pioggia, è stata molto partecipata ed ha visto presenti il presidente del municipio Marchionne e l’assessora Romano, nonché molti consiglieri municipali. Prosegue la prof. Fava «Ci è dispiaciuto che il presidente Marchionne abbia cercato di mettere in bocca ai residenti parole che non abbiamo mai detto né pensato, nessuno stigma per nessuno che abbia una dipendenza, semplicemente c’è stato sostituito un servizio che rispondeva alle esigenze dei più fragili, lasciandoli scoperti, con un altro, per persone altrettanto fragili che però è estraneo alle esigenze sempre manifestate a chiunque ci abbia voluto ascoltare. Vogliamo riavere in dietro il 118 Ares, il centro prelievi e le visite specialistiche, che si dia seguito allo
Spoke, come previsto da un documento d’intesa tra asl e Municipio del 2023, con tutto quello che prevede il divenire un poliambulatorio di cure primarie. La lettera della Asl in risposta a parte delle nostre domande, ottenuta molto faticosamente e per diretto impegno degli uffici del Sindaco, ci da qualche speranza.. Ma arrivati a questo punto non ci sentiamo di credere alle promesse fatteci in extremis fin quando le prestazioni non saranno effettivamente erogate al pubblico. Chiediamo poi, che il SerD venga spostato, come individuato in precedenza nell’accordo ASL-Municipio del 2023. La mancanza di trasparenza e di comunicazione fa di questi danni e il constatare che i pochi volenterosi consiglieri municipali, rappresentanti dell’organo amministrativo di prossimità, quindi più vicino al cittadino, che si sono impegnati per cercare di trovare delle risposte per la popolazione, hanno brancolato nel buio quanto noi, ci lascia l’amaro in bocca. La fiducia è un bene prezioso, facile da perdere e difficile da riconquistare. Questa sera la manifestazione dei cittadini si terrà, non solo protesta per il trattamento subito ma soprattutto per ascoltare gli amministratori che verranno a parlarci, mettendoci la faccia, a garantire che i servizi verranno restituiti alla popolazione e ampliati, che le comunicazioni delle istituzioni non sono carta straccia da sostituire a piacimento e in forma anonima. Ecco, ci piacerebbe che qualcuno chiedesse scusa agli abitanti di periferia e ai piu fragili, che non sono un problema da nascondere lontano, costi quel che costi».
Luciana Miocchi

Immagine

A seguito di un atto vandalico il Parroco chiude il campetto della Parrocchia. Urla e Pallonate dentro la chiesa – di Luciana Miocchi

26 Set

A seguito di un atto vandalico il Parroco chiude il campetto della Parrocchia. Urla e Pallonate dentro la chiesa – 26 settembre 2024

Un luogo dei luoghi più amati da mamme e bambini per passare i pomeriggi all’aria aperta è chiuso da lunedi. Il parroco della parrocchia di Sant’Antonio di Padova, a Settebagni, dopo aver constatato che la recinzione che separa l’area del campo da calcio dall’area gioco in cemento è stata manomessa, con l’asportazione di due barre di ferro e la rete metallica forzata tanto da consentire l’accesso di un adulto e due bambini al campo, si è visto costretto a chiudere gli spazi per questioni di sicurezza, ritenendo il danno cagionato alla recinzione potenzialmente pericoloso per l’incolumità fisica dei frequentatori. La struttura fa parte degli immobili di proprietà della chiesa parrocchiale ed è quindi un’area privata, con tutte le responsabilità, dal punto di vista civile e penale in capo all’intestatario e al custode dei luoghi. Ovviamente la cosa ha suscitato immediatamente dei malumori, non tutta l’utenza era al corrente della situazione. Appena resosi conto che la mancanza di informazioni stava generando malumori , don Alberto ha provveduto ad appendere un cartello di spiegazioni al cancello di accesso, chiarendo che  fino a riparazione effettuata, la struttura dovrà rimanere  chiusa. L’avviso ha però avuto vita breve, finendo strappato da mani ignote. Durante la messa, inoltre, individui non meglio identificati hanno cominciato a sbattere le porte della chiesa e a prendere a pallonate il portale e la bacheca appesa sulla facciata del luogo di culto, costringendo una donna a spostare la macchina dal parcheggio perché fatta bersaglio dei lanci di pallone. Don Alberto è rimasto sconcertato, soprattutto per l’atto vandalico che ha colpito un bene della Chiesa da sempre al servizio della collettività e poi per la reazione grossolana alla frustrazione del trovare i cancelli chiusi.

Già c’è chi si schiera a favore e chi contro la decisione presa dal parroco, che in realtà non vuole divisioni nella comunità ed è disposto a tenere un dialogo costante con chiunque sia disponibile a farlo. Il comitato di quartiere, nella persona della presidente, dott.ssa Marina Fava, ha espresso immediatamente solidarietà al parroco, annunciando una campagna di sensibilizzazione a favore di una cultura della conservazione, contro i danneggiamenti dei beni a disposizione della comunità.

Luciana Miocchi

Immagine

Tuscolano: autobus sprofonda in una voragine

25 Set

[ROMA] Un autobus è sprofondato parzialmente in una voragine stradale al Tuscolano nel pomeriggio del 25 settembre.

Il cratere si è aperto in largo Pietro Tacchi Venturi sotto le ruote posteriori lato guida del bus. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Fortunatamente non ci sono stati feriti. L’area è stata delimitata e interdetta al traffico in attesa della rimozione del mezzo e della messa in sicurezza della strada. Sul posto anche la Polizia Locale di Roma Capitale per gestire la viabilitá e per i rilievi del caso.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Da oggi, mostra d’arte di Valeria Magini a Piazza Sempione

25 Set

Si inaugura oggi, 25 settembre, alle ore 18, presso la Sala Consiglio del Municipio Roma III la mostra personale “Incontri” di  Valeria Magini a cura di Velia Littera, direttrice della Pavart Gallery. Nell’ambito del progetto “Storie di quartiere e angoli di città”, ideato dall’artista, la mostra “Incontri” raccoglie frammenti di vita colti nel pieno movimento dei quartieri del Municipio III. Il filo conduttore di “Incontri” è la sensazione che ogni momento, anche il più ordinario, racchiuda una storia degna di essere raccontata.Fino al 9 ottobre 2024. (si ringrazia per la segnalazione Federica Rampini).

Immagine

Tomba di Nerone: rapine per trecentomila euro alle Poste | due arresti

24 Set

[ROMA]Sono accusati di aver rapinato a mano armata due volte l’ufficio postale in via di Grottarossa in zona Tomba di Nerone.

Per questo due italiani sono stati arrestati dai Carabinieri.

Le rapine erano avvenute tra novembre dello scorso anno e aprile del 2024. I due delinquenti, armati di pistola e indossando mascherine chirurgiche, occhiali da sole e guanti, uno vestito con un camice bianco da salumiere e l’altro con abiti da lavoro, dopo aver chiuso i dipendenti in alcuni uffici, avevano costretto il direttore ad aprire la cassaforte, portando via contanti anche dal Postamat.
Un dettaglio determinante che ha permesso di identificare uno dei due è stato un tatuaggio.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Aggiornamenti sul SerD che non esiste a Settebagni ma è aperto..a Settebagni: qualcosa si muove a livello di attenzione municipale

23 Set

Dopo la protocollazione di una interrogazione urgente scritta sulla vicenda del SerD fantasma e la sparizione di ogni servizio sanitario pre-esistente o lo svanimento delle promesse di ripristinare le visite ambulatoriali cancellate in passato, venerdì 20, ad opera del consigliere del gruppo misto municipale Fabrizio Bevilacqua, sottoscritto anche dal consigliere Fdi Fabrizio Santinelli, per la quale però il tempo di risposta è di venti giorni; dopo l’annuncio di un’assemblea spontanea da tenersi stasera nei pressi della Asl di salita della Marcigliana che già si preannuncia seguitissima; dopo la passeggiata di protesta di alcuni residenti componenti del Cdq che sono andati a verificare l’effettiva apertura del servizio SerD al posto del centro prelievi; dopo la comunicazione delle iniziative di sollecitazione delle istituzioni, per le quali sono state richieste regolari autorizzazioni, qualcosa comincia a muoversi, almeno a livello municipale, l’istituzione di prossimità per eccellenza. Sono stati appena protocollati tre atti ad opera della consigliera Pd Federica Rampini: un ‘odg, una Mozione ex Art. 44 ed una Mozione ex Art. 45, che commenta cosi: «Sulle Case di Comunità ho sempre chiesto di fare chiarezza sui percorsi, non abbiamo mai avuto informazioni chiare o certe, così nel 2022 abbiamo prima fatto una assemblea pubblica sulla chiusura di Largo Rovani e poi come Consiglio del Municipio abbiamo approvato un ordine del giorno per chiedere, fra le altre cose, la permanenza dell’Ares 118 nello spoke di Settebagni, l’apertura di Via Lattuada e tempi certi per la sede di Via Paolo Monelli. Ad oggi, nonostante tutto, la sede di Via Paolo Monelli è ancora chiusa e Talenti è senza servizio sanitario da dicembre 2023, l’Ares 118 è stato tolto da Settebagni per essere spostato al Tufello, il SerD, che dovrebbe essere un servizio facilmente raggiungibile dagli utenti è finito oltre il raccordo, completamente isolato come è isolata Settebagni. Non posso fare a meno di sottolineare come continui a mancare il coinvolgimento dei territori ma anche dei consiglieri municipali, o almeno di alcuni. Siamo sempre tutti all’oscuro di quelle che sono le decisioni dell’amministrazione municipale».

E dal Campidoglio, Riccardo Corbucci, ex presidente del consiglio municipale ai tempi del Marchionne I ribadisce quanto detto nelle prime ore dell’allarme: «come sempre sarò al fianco dei cittadini di Settebagni che meritano di avere i servizi che difendono e chiedono da anni». Ora che l’apertura è ormai un dato di fatto, Fabrizio Bevilacqua, in quanto componente del consiglio municipale in carica nelle file dell’opposizione, specifica: «indipendentemente da chi possa aver fatto questo tipo di accordo, ogni volta che c’è un accordo di rilevanza municipale, questa giunta si contraddistingue per la poca chiarezza. E’ stato cosi per Casale Camerini, è stato così per le case di prossimità, è stato così per il Tmb e lo sarà sempre. Se qualcuno ha fatto un accordo, non lo ha fatto comunque con il Consiglio del Terzo Municipio e soprattutto, coinvolgendo la parte politica del terzo municipio e i cittadini locali. Ad oggi abbiamo l’unica certezza che ci sono stati dei rumors, qualcuno li ha segnalati in qualche modo alla parte politica del governo municipale, che ha preso subito l’iniziativa chiedendo chiarezza da parte della maggioranza e da parte della giunta di questo Municipio. Poi se abbiamo delle situazioni in cui la stessa maggioranza non si ritrova con questo tipo di gestione della cosa pubblica come se fosse cosa loro .. confidiamo in quella parte di cittadini che vogliono rivendicare la partecipazione attiva sulle problematiche dei quadranti che li riguardano in maniera diretta. Ben vengano le interrogazioni degli altri consiglieri. Sarei strafelice che vengano interrogazioni dalla maggioranza, sarebbe la dimostrazione della costante di tener nascosto ai cittadini e al consiglio municipali le argomentazioni piu importanti. Poi aspettiamo quello che arriverà dalla regione e così capiremo il quando e il perchè è stato fatto questo ma non mi stupirei se qualcosa è stato fatto ed è stato fatto all’insaputa dei cittadini e del consiglio».

Luciana Miocchi

Immagine

Il SerD che nessuno sa che deve aprire a Settebagni, ha aperto oggi…a Settebagni. Addio ai servizi per la popolazione anziana

23 Set

Mentre il Comitato di quartiere attende ancora invano risposte chiare e certe da presidenza e giunta municipale, oggi, 23 settembre ha aperto al pubblico il serviizo SerD, eliminato prima dalla sede di Largo Rovani, grande struttura che ospitava tutte le specialità erogate in regime pubblico della asl ma chiusa per un contenzioso con la proprietà privata degli immobili, e poi dalla struttura di via di Monte Sacro. Tutto ciò, secondo quanto ha potuto ricostruire l’opera di ricognizione svolta dal cdq nella settimana precedente, appena avuto il sentore che qualcosa di anomalo stava avvenendo nella struttura, senza che venisse avvertito in via formale o informale alcun ufficio pubblico, né la popolazione o il cdq, i cui recapiti sono ormai presenti da anni nelle liste delle associazioni rappresentative dei cittadini, che viene invece convocato regolarmente in caso di inaugurazioni ed eventi simili. Il tutto in barba al principio di legalità e trasparenza che deve animare l’azione della pubblica amministrazione. Perche tanta segretezza, se non c’è nulla da nascondere? Il comportamento tenuto da chi ha omesso il confronto è particolarmente nocivo, cosi si ingenera nella popolazione un senso di sfiducia e di sopraffazione, che a lungo andare può sfociare in sentimenti di abbandono, se non di ostilità, delle periferie. Poi ci si interroga perché la gente non va a votare o da voti di protesta al primo populista che strilla piu forte degli altri.

Questa mattina alcuni residenti sono andati a vedere se la Asl fosse in funzione. Ebbene si, il SerD ha aperto regolarmente, anche se all’insaputa di tutte le istituzioni interpellate, che non hanno saputo – o voluto magari perché legati da documentazione resa riservata, un’ipotesi come un’altra anche se non è davvero comprensibile come il cambiare idea sulla riapertura e l’implementazione di servizi di analisi e visite mediche possano costituire un problema di pubblica sicurezza tale da dover segretare gli atti – Al momento nella struttura non si somministra metadone ma vi è un servizio di psicologia che si occupa di avviare le procedure di presa in carico.

Per questa sera è prevista una assemblea spontanea, alla quale saranno presenti, oltre a tutti i residenti che potranno, anche le mamme dei gruppi scuola e i rappresentanti del Comitato di Quartiere. Probabilmente non sarà presente alcun amministratore, visto che fino ad oggi nessun rappresentante eletto tra quelli interpellati ha saputo – o voluto, o potuto, a seconda delle ipotesi –  fornire alcuna notizia in merito, tutti all’oscuro, almeno così è stato asserito ad ogni richiesta di informazioni. Se non è stato nessuno a operare questo scambio, a tasferire l’ares 118 e a eliminare i servizi sanitari alla popolazione, chi è stato? Putin, gli alieni? I candidati alla presidenza americana in uno scambio senza riserva di colpi sulla politica straniera? A Settebagni ci sarà una settimana di manifestazioni e di incontri, a partire da questa sera, l’occasione per chiarire e venire a metterci la faccia non mancherà. Questa volta non ci saranno assenti giustificati.

Luciana Miocchi

Immagine

Incidente all’alba sulla Diramazione Roma Nord – una vittima

22 Set

[ROMA] Grave incidente stradale all’alba del 22 settembre sulla diramazione autostradale Roma Nord.


Due auto si sono scontrate sulla carreggiata in direzione Fiano Romano. Nell’incidente ha perso la vita un uomo di 74 anni. Sul posto è intervenuta la squadra 6/A dei Vigili del Fuoco che ha soccorso i feriti affidandoli ai sanitari. È stato necessario chiudere l’autostrada per i rilievi della Polizia Stradale e per la rimozione delle auto coinvolte.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

“Chiedile chi erano i Gatti di Vicolo Miracoli – conversazione poco seria con Paolo Silvestrini” presentato alla biblioteca del Palazzo delle Esposizioni

19 Set

E’ stato presentato presso la biblioteca del Palazzo delle esposizioni, in via Milano a Roma “Chiedile chi erano i Gatti di Vicolo Miracoli”- conversazione poco seria con Paolo Silvestrini, di Franco Oppini. A tenere le redini dell’incontro, la musicista e attrice Eugenia Tamburri. Con la partecipazione amichevole di Dario Salvatori, il noto giornalista esperto di musica e di spettacolo  Massimiliano Canè, giornalista e autore rai e Nini Salerno, il gatto forse più intellettuale di tutti, il “riflessivo”, ora affermato regista. Paolo Silvestrini, noto autore romano di poesia, saggi e biografie, in quest’opera si presta a fare da sponda e spalla all’amico Franco per dargli modo di raccontare, assieme agli amici di sempre, oltre Nini Salerno, Jerry Calà, Umberto Smaila, Gianandrea Gazzola, Spray Mallaby, Ada Alberti, Diego Abatantuono, Carlo Verdone e Alba Parietti, sua ex moglie, la vera storia dei Gatti di Vicolo Miracoli, gruppo cult della comicità anni settanta. Presente per un saluto, anche l’onorevole Ignazio La Russa, storico amico dei Gatti, che conobbe quando frequentava il Derby Club di Milano, da ragazzo.

Immagine

Conca d’Oro: raccolta straordinaria di rifiuti speciali il 22 settembre

19 Set

[ROMA] Torna domenica 22 settembre l’iniziativa “AMA il tuo Quartiere – Giornate del Riciclo“, organizzata dall’Ama in collaborazione con il Tgr Lazio per incentivare la raccolta differenziata gratuita dei rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici. Per il Terzo Municipio la postazione di raccolta sarà a via Conca d’Oro nel parcheggio all’angolo con il ponte delle Valli.

Potranno essere smaltiti rifiuti ingombranti o speciali come legno, metalli e RAEE.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Settebagni, III Municipio di Roma Capitale: la asl metterà un centro per le dipendenze al posto del laboratorio di analisi?

18 Set

La Asl ha pronto un centro per le tossicodipendenze da aprire al posto del laboratorio analisi?

Roma, 18 settembre 2024

La Asl starebbe per trasferire il servizio per le tossicodipendenze da sostanze legali e illegali all’ex condotta medica. Questo è l’inquietante passaparola che circola da qualche giorno per le strade del quartiere di Settebagni, periferia del III Municipio. E non arriva da fonti di gossip abituali, ma da ambienti solitamente molto riservati.

Al contrario di quanto asserito fin qui, il centro prelievi non solo non verrebbe implementato, come promesso ed auspicato con servizi sanitari mirati alla popolazione più anziana, in modo da renderla in massima parte autonoma dalla dipendenza dalle famiglie per gli spostamenti, ma verrebbe sostituito con un altro servizio sanitario, mai richiesto dalla popolazione.

Ovvero, al suo posto verrebbe catapultato sul territorio un Serd, Servizio per le dipendenze, che da pochi mesi ha preso il posto del più conosciuto servizio Sert, servizio per le tossicodipendenze. Cambia poco in realtà, sono state incluse tra le dipendenze trattate anche quelle generate dall’utilizzo di sostanze legali, tipo alcool o farmaci. Francamente, un servizio nemmeno necessario, dato che Settebagni e Castel Giubileo sono due quartieri, diretto bacino di utenza dell’ambulatorio della Marcigliana, in cui tutti conoscono tutti e si sa quanti possano essere i probabili utenti del servizio. Pochi, da contare sulle punte delle dita.

Il Comitato di Quartiere di Settebagni si è prontamente attivato ma per le vie brevi nessuno sembra saperne nulla, a partire dai referenti Municipali, che hanno detto al cdq di doversi informare in merito, prima di poter rispondere.

“Nessuno ci ha informato di nulla. Se fosse vero che la Regione abbia deciso senza nemmeno l’avallo del municipio sarebbe grave. Siamo al fianco del comitato di quartiere per tutte le iniziative che si renderanno necessarie” dichiara il consigliere comunale Riccardo Corbucci, presidente della Commissione Roma Capitale, statuto e innovazione tecnologica, raggiunto telefonicamente questa mattina.

Ma ricostruiamo un po’ di storia di quartiere e dell’ambulatorio di Salita della Marcigliana, con le finestre che danno direttamente sulla riserva della Marcigliana, con la sua distesa di Ulivi e sul Castello del Duca Grazioli, un angolo di bellezza e tranquillità incontaminata di cui gli abitanti vanno fieri.

I residenti nel corso degli anni si sono trovati varie volte a difendere l’avamposto sanitario pubblico dai tagli di bilancio e dal cambio di servizi. Presidio di vitale importanza per un quartiere che non ha collegamenti pubblici con il resto dei servizi locali – manca infatti un bus che porti in direzione degli ambulatori della Asl RM1, collocati principalmente in via Dina Galli a Vigne Nuove e a via Lampedusa, zona piazzale Adriatico ma anche con la realizzanda Casa della salute di via paolo Monelli a Bufalotta. Il progetto di una casa della salute, che andasse ad ampliare i servizi offerti nella ex condotta medica – quindi un presidio sanitario pubblico sul posto è presente da sempre – che è anche sede di una postazione di ares 118 giudicata strategica per via della vicinanza con l’autostrada e il Gra – è svanito, a seguito della decisione di ridimensionare il progetto, che allo stato sembrerebbe prevedere solo l’impianto di via Monelli, per altro già in sostituzione del servizio eliminato in via Rovani, dove la Asl era affittuaria. La popolazione di Settebagni era già stata penalizzata all’epoca dell’emergenza Covid, con l’ambulatorio analisi riconvertito fino a fine necessità – a centro per l’effettuazione tamponi Covid, data la posizione isolata rispetto ad altre strutture presenti in situazioni più densamente popolate – e fatta digerire ai residenti con la futura implementazione dei servizi a parziale ristoro per il sacrificio subito.

Con l’emergenza Covid dichiarata cessata a livello mondiale, Il locale comitato di quartiere ha più volte sollecitato la riapertura, tramite invio di pec, ottenendo delle risposte rassicuranti sulla prossima riattivazione del servizio, “a settembre”, come riportato dall’ultima comunicazione ricevuta.

Poi come un fulmine a ciel sereno, il chicchiericio insistente sulla natura dei lavori di ristrutturazione, che sono effettivamente iniziati nei locali di Salita della marcigliana.

Il direttivo del Cdq Settebagni, memore che ogni tempesta nasce da piccoli venti che all’inizio sembrano innocui, e stante la mancanza di conoscenza dei particolari della riapertura, ha messo in campo ogni iniziativa utile per ottenere in forma scritta risposte chiarificatorie in merito alle intenzioni di Asl, Municipio e Regione. Solite voci di corridoio, nei locali municipali, danno per finalmente risolto il problema di dove piazzare il Serd, che come si è capito nessuno vuole sotto casa, chi lo ha avuto sa bene cosa rappresenti in termini di degrado, senza però dire dove verrà posizionato. Il piu lontano possibile da piazza Sempione? In una zona talmente lontana, ai confini del territorio, da dove le proteste potrebbero giungere senza dare troppo fastidio? Magari poco collegata, cosi da limitare la possibilità che giungano in massa gli anziani manfestanti, colpiti dalla paventata sostituzione del servizio? Se poi a pagare il prezzo di una prestazione che va comunque offerta in qualche modo, sarà quella stessa comunità che lamenta scarsi collegamenti pubblici per raggiungere i servizi che non ha sul posto e difende a spada tratta l’unico bene pubblico che aveva, attribuendogli un significato profondo di dignità, nonchè insegna irrinunciabile di civiltà, che nel corso degli anni si è dovuta difendere da tentativi di risolvere i problemi dei “salotti buoni” trasformando il quartiere – piccolo e periferico ma dignitoso – in un tappeto sotto cui gettare la polvere dei quartieri bene, è una questione di poco conto. Elettoralmente parlando non sarebbe una gran perdita. Ubi Maior Minor Cessat..

Luciana Miocchi – Alessandro Pino

Immagine

Al parco Don Baldoni “R…Estate in Movimento” anche a settembre

17 Set

[ROMA] Prosegue la manifestazione “R…Estate in movimento” 2024 nel Secondo Municipio: al parco Don Baldoni (praticamente la parte bassa di Villa Chigi) anche a settembre continua il progetto dedicato al benessere dei cittadini con lezioni sportive tenute da insegnanti qualificati.


Le iniziative sono rivolte a tutti, adulti e bambini, e sono completamente gratuite.
Cercare su http://www.vitattiva.it e http://www.girovolleyroma.it per informazioni e per il programma completo.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Settebagni, Talenti e Nuovo Salario: ecco gli uffici postali dove ora si può fare il passaporto

16 Set

[ROMA] Parte anche nella Capitale il servizio “Progetto Polis” del Gruppo Poste Italiane per la richiesta dei passaporti negli uffici postali. Per adesso sono dodici quelli abilitati al servizio a Roma di cui ben tre nel territorio del Terzo Municipio: sono quelli di via Federico De Roberto a Talenti, via Monte Cervialto 125 al Nuovo Salario e via Salaria 1438 a Settebagni.

Ne ha dato notizia oggi Il Messaggero. È possibile presentare domanda anche per i minori. Per la carta di identità occorrerà ancora qualche mese di attesa.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Conclusa la Festa de l’Unità di Talenti con un dibattito sul futuro del Terzo Municipio

15 Set

[ROMA] Si è conclusa il 15 settembre a Talenti la Festa de l’Unità “Talenti Democratici”, organizzata dal Circolo del Partito Democratico Talenti presso l’area verde all’angolo tra via Corrado Alvaro e via Renato Fucini, accanto alla chiesa di San Mattia.

Sono stati tre giorni di dibattiti, incontri pubblici e momenti di musica e spettacolo che hanno visto una buona presenza del pubblico più attento al ruolo di una cittadinanza attiva nella società civile nazionale, romana e municipale. Tra i dibattiti che hanno scandito le tre giornate, particolarmente sentito è stato quello sul tema “Il futuro del Terzo Municipio: partecipazione, condivisione e trasparenza”.

Alla presenza del consigliere capitolino del PD Riccardo Corbucci e introdotti dalla nostra Luciana Miocchi sono intervenuti il presidente del Consiglio municipale Filippo Maria Laguzzi, il capogruppo del Movimento 5 Stelle Dario Quattromani, i consiglieri del Partito Democratico Federica Rampini, Giancarlo Cesarei, Antonio Comito, Nicoletta Funghi e la consigliera M5S Marina Battisti.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Tomba di Nerone: aggredisce due fidanzati per strada con un’ascia

15 Set

[ROMA] I Carabinieri della Stazione di Roma Tomba di Nerone hanno arrestato un quarantatreenne dello Sri Lanka con l’accusa di aver tentato di ammazzare con un’ascia una coppia di fidanzati.

I fatti sono avvenuti la sera del 14 settembre: secondo quanto ricostruito, i fidanzati stavano passeggiando sulla Cassia all’altezza del civico 700 quando sono stati aggrediti dall’uomo, in evidente stato di ubriachezza.

In un primo momento l’uomo li avrebbe insultati senza motivo e poi li ha aggrediti, prima con una bottiglia di vetro rotta e successivamente con un’ascia con cui li ha rincorsi gridandogli “ti ammazzo”


Alcune persone hanno visto la scena chiamando il 112 mentre altre hanno raggiunto la vicina Stazione dei Carabinieri di via Vibo Mariano.

I militari sono intervenuti immediatamente, riuscendo così a raggiungere lo straniero e disarmarlo.

Dopo l’arresto è stato portato a Regina Coeli; il Tribunale ha poi disposto per lui la misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiana in caserma.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

A tutto sport! Torneo di Biliardino il 15 settembre a San Lorenzo

14 Set

[ROMA] Domenica 15 settembre 2024 dalle 10 a mezzogiorno il Parco dei Caduti del 19 luglio 1943 a San Lorenzo ospita il Torneo di Biliardino – Estate Insieme del Municipio II.

Una mattinata all’insegna del divertimento con questa iniziativa che fa parte del progetto A tutto Sport!, promosso dal Municipio II per offrire attività gratuite e creare occasioni di socializzazione all’interno degli spazi verdi del quartiere San Lorenzo. Le iscrizioni iniziano alle 9 e 30.
A cura di Alessandro Pino