[VELLETRI-RM] Cinque italiani disoccupati e censurati sono stati arrestati dai Carabinieri di Velletri per detenzione di armi clandestine, detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e ricettazione.
I militari durante alcune perquisizioni personali e locali tra Albano Laziale e Genzano hanno rinvenuto una pistola, due fucili di cui uno a canne mozze e una bomba carta artigianale. Gli arrestati avevano inoltre a disposizione una targa rubata, passamontagna e vari strumenti da scasso, verosimilmente da usare per compiere una rapina.
I due soggetti trovati in possesso di armi sono stati portati in carcere. Gli altri tre arrestati, tra cui una donna quaranttottenne, trovati in possesso di circa 80 grammi di hashish, sono stati messi ai domiciliari. Alessandro Pino
[TIVOLI-RM] Ha incontrato la sua ex per strada costringendola a seguirlo a casa di lui per chiarire i motivi della rottura della relazione e sequestrandola in uno stanzino. Per questo un ventitreenne italiano con precedenti è stato arrestato dai Carabinieri. È accaduto nel centro di Tivoli lo scorso 8 maggio.
I militari della Stazione di Tivoli erano intervenuti dopo la segnalazione, fatta al 112 dai vicini di casa, delle urla disperate di una donna prolungatesi per ore. Al loro arrivo, dalla porta è uscita lei visibilmente agitata e con diverse ecchimosi sul viso. Dentro casa c’era il ragazzo anch’egli in stato di agitazione che provava a spiegare come non ci fosse di che preoccuparsi.
La donna invece ha riferito di come lui l’avesse costretta a seguirlo, strappandole di mano il telefono una volta dentro e chiudendola nel ripostiglio. Il giovane per ora è rimasto ai domiciliari e verrà processato per maltrattamenti e atti persecutori, dal momento che non era la prima volta che seguiva la vittima.
[ROMA] Paura a Sacco Pastore nella mattina dell 11 maggio per una persona svenuta in un una tintoria tra via Vallarsa e via Valfurva, probabilmente dopo aver inalato i vapori di prodotti detergenti. In suo soccorso sono arrivati i Vigili del Fuoco del distaccamento Nomentano e del nucleo NBCR che l’hanno affidata ai sanitari dai quali è stata trasportata al Policlinico Umberto I. Alessandro Pino
[ROMA] Un dominicano quarantatreenne è stato arrestato dalla Polizia a Tor Pignattara per lesioni, resistenza e minacce a Pubblico Ufficiale.
Gli agenti dei Commissariati Torpignattara e Porta Maggiore erano hanno intervenuti per una segnalazione di rissa in via Alberto Da Giussano nella tarda serata del 9 maggio. Al loro arrivo sono stati aggrediti dallo straniero e da altre persone rimaste ignote. Accompagnato in ospedale per un finto malore, l’uomo prima ha rifiutato le cure mediche e poi è andato in escandescenza sputando contro i poliziotti e i sanitari. È stato quindi bloccato e portato negli uffici di polizia. Due agenti hanno riportato contusioni guaribili rispettivamente in 5 e 10 giorni. Alessandro Pino
[ROMA] Una tartaruga di specie protetta è stata messa in salvo dalla Polizia di Roma Capitale al parco degli Acquedotti nel pomeriggio del 9 maggio.
La pattuglia di agenti è stata avvicinata da una donna che ha mostrato loro l’animale da lei trovato e dopo aver constatato trattarsi di una specie a rischio di estinzione lo ha preso in custodia. La tartaruga, battezzata Arturo, è stata portata al Centro di Recupero della Fauna Selvatica presso il Bioparco di Roma.
[ROMA] Un ghanese ventinovenne senza fissa dimora è stato arrestato dai Carabinieri al Pigneto con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
I militari della Stazione Piazza Dante e quelli dell’8° Reggimento Lazio impegnati nei controlli anti Covid hanno fermato l’uomo in via Ascoli Piceno. Al loro arrivo il ghanese è riuscito a infilarsi in bocca 3 grammi di eroina già suddivisa in dosi. Nelle tasche l’uomo aveva anche 85 euro in banconote di piccolo taglio, ritenuti provento dello spaccio.
[ROMA] Un venticinquenne del Gambia con precedenti di polizia anche specifici è stato arrestato dalla Polizia sulla Tiburtina in zona Ponte Mammolo per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza lesioni a Pubblico Ufficiale e danneggiamento ai beni della Stato.
Gli agenti delle Volanti lo avevano notato all’incrocio con via di Ponte Mammolo mentre portava un monopattino guidandolo in modo azzardato e reggendo una busta in mano. Fermato per un controllo, ha consegnato agli agenti la busta e il suo contenuto: un recipiente in cui c’erano centinaia di pasticche di vari colori riportanti disegni di più tipi.
Quando gli agenti lo hanno invitato a salire sulla Volante, il gambiano ha provato a scappare e poi ha reagito violentemente, mordendo la mano di uno dei poliziotti e prendendoli a calci e pugni. Alla fine, grazie anche all’aiuto di un cittadino di passaggio, gli agenti sono riusciti a fare salire il giovane sulla macchina di servizio e a portarlo negli uffici del IV Distretto San Basilio. Per i due poliziotti una settimana di prognosi.
[SUBIACO-RM] Intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco sul Monte Livata nel primo pomeriggio del 9 maggio: per trasportare all’ospedale di Subiaco una ragazza colpita da un malore in località Campitelli si è dovuti ricorrere all’elicottero Drago utilizzando un verricello. Alessandro Pino
[ROMA] Una spacciatrice trentaduenne è stata arrestata dalla Polizia a Fidene. La donna è stata fermata dai poliziotti del commissariato Celio in via San Gennaro a bordo di un’auto con diverse dosi di cocaina e l’incasso derivante dallo spaccio. Alessandro Pino
[ROMA] L’ingresso del mercato di viale Adriatico a Monte Sacro è ora decorato esternamente da due pannelli in mosaico realizzati dagli allievi del laboratorio dell’associazione “Aegea Mosaica” coordinati dall’artista Francesca Merola.
Simpaticamente in tema con l’ambientazione ortofrutticola, ricordano un po’ certi decori plastici del tardo Guttuso.
L’inaugurazione delle due installazioni, poste ai lati della gradinata di accesso, è avvenuta la mattina dell’8 maggio alla presenza del presidente del Terzo Municipio Giovanni Caudo e dell’assessore municipale al Commercio Francesca Leoncini.
[ROMA] Domenica 9 maggio: da pochi giorni è trascorsa la ricorrenza della nascita di Ugo Forno, il ragazzino che nel 1944 assieme ad alcuni amici riuscì a impedire che i tedeschi in ritirata facessero saltare in aria il ponte ferroviario sull’Aniene che tuttora viene percorso dai treni per il nord Italia della linea Roma Firenze.
Ugo nell’azione finì massacrato da una granata teutonica, finendo i suoi giorni all’età di dodici anni.
Nell’occasione che di poco segue il suo compleanno verrà ricordato con musica e parole presso al caffè Nemorense nel parco omonimo, zona Trieste Salario, dove Ugo andava a giocare.
Parteciperanno:
-la presidente del Secondo Municipio Francesca Del Bello;
-lo storico e biografo di Ugo, Felice Cipriani;
-il nipote di Ugo, Fabrizio.
La messa in scena sarà a cura di Gherardo Dino Ruggiero, attore, regista e divulgatore di storia romana con musiche di Flavio Giurato e Alberto Marchetti.
Con l’occasione verranno raccolti fondi per il restauro del murale in memoria di Ugo che si trova nei pressi del ponte, nelle adiacenze di via Dei Prati Fiscali e della pista ciclabile Parco Aniene.
[COLLEFERRO-RM] Un trentenne originario di Colleferro, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di maltrattamenti in famiglia nei confronti della madre.
I militari della stazione di Segni assieme a quelli del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Colleferro sono intervenuti in seguito alla richiesta di aiuto della donna, una cinquattottenne rimasta ferita dall’ennesima aggressione subíta da parte del figlio per futili motivi. L’aggressore è stato bloccato mentre ancora la stava prendendo a calci e pugni.
Dalla ricostruzione è uscita fuori una vicenda fatta di insulti, minacce e aggressioni verbali in un crescendo di violenze e vessazioni che avevano costretto la vittima a cambiare le proprie abitudini di vita.
La madre è stata soccorsa mentre il figlio violento è stato portato in carcere a disposizione dell’Autorità giudiziaria. AlessandroPino
[ROMA] Un cinquantenne straniero è stato arrestato dalla Polizia nel pomeriggio del 7 maggio per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale in zona San Lorenzo. Gli agenti del commissariato Viminale erano intervenuti per la segnalazione di una persona in escandescenze che aveva tirato un bicchiere di vetro in faccia a un uomo.
Arrivati nei pressi di via dei Falisci, hanno rintracciato l’aggressore che una volta fermato ha opposto resistenza al controllo. La vittima dell’aggressione è stata accompagnata in codice giallo in ospedale. Alessandro Pino
[ROMA] Due italiani di 20 e 33 anni con precedenti sono stati stati arrestati dalla Polizia per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale in zona Don Bosco la sera del 7 maggio.
È accaduto in via Mario Lizzani, dove gli agenti delle Volanti erano intervenuti per la segnalazione di una animata lite tra due persone. Arrivati sul posto, i poliziotti sono stati aggrediti dai due che con molta difficoltà sono stati bloccati. Una settimana di prognosi per uno degli agenti.
[ROMA] Riaprono nuovamente al pubblico il giardino e il Centro Visitatori del Tempio della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni in via di Settebagni 380, nelle adiacenze di Porta di Roma.
Sono previste visite guidate alle opere d’arte presenti al suo interno, tra cui l’imponente statua del Cristo circondato dagli apostoli, la riproduzione di una casa della vecchia Roma con vista sui vigneti dell’agro romano, vetrate artistiche colorate che rivaleggiano per qualità e dettaglio con quelle delle cattedrali gotiche e un grande murale dipinto a mano.
Imperdibile poi una passeggiata tra i fiori e gli alberi secolari del giardino che circonda il Tempio, di gusto tipicamente americaneggiante e impreziosito da marmi italiani pregiati a profusione e rinfrescato da un corso d’acqua.
[FONTE NUOVA- RM] È stato arrestato dai Carabinieri un pregiudicato quarantatreenne di Monterotondo accusato di aver rapinato un anziano a Fonte Nuova lo scorso febbraio davanti a un Postamat. Molto complesse le indagini che sono state condotte dei militari della Stazione di Mentana assieme ai colleghi del Ris di Roma e coordinate dalla Procura della Repubblica di Tivoli.
I FATTI: erano le prime ore del mattino dello scorso 25 febbraio quando la vittima, un sessantacinquenne, dopo aver prelevato del denaro dallo sportello automatico dell’ufficio postale di via Palombarese a Santa Lucia, era stata minacciata con un coltello puntato alla pancia da un uomo col volto nascosto da mascherina e berretto con visiera, venendo costretta a consegnare i soldi.
LE INDAGINI: proprio la mascherina e il cappello hanno reso difficoltosa l’identificazione del rapinatore per mezzo delle immagini della videosorveglianza e a quel punto i militari del Ris hanno compiuto un sopralluogo ricostruendone le caratteristiche antropometriche e psicosomatiche. In base ai dati raccolti, i militari di Mentana e della Compagnia di Monterotondo, sfruttando la conoscenza del territorio e dei soggetti noti alle Forze dell’ordine in esso presenti, hanno ristretto il campo pedinando e filmando alcuni sospettati. Le loro immagini sono state passate nuovamente al Ris che ha chiuso il cerchio su uno dei possibili autori, quello con il maggior numero di caratteristiche corrispondenti all’individuo ripreso dalle telecamere dell’ufficio postale.
L’esito delle indagini è stato così comunicato alla Procura della Repubblica di Tivoli che ha disposto la custodia cautelare del sospettato, rintracciato a Viterbo e che ora al processo rischia una condanna fino a venti anni.
[ROMA] Una discarica abusiva scoperta in un cantiere edile è stata sequestrata dalla Polizia di Roma Capitale in zona La Storta.
Gli agenti del Nucleo Ambiente Decoro hanno trovato diverse tonnellate di rifiuti speciali pronte per essere interrate nel cantiere dove si stavano realizzando delle abitazioni: cumuli di lamiere alti tre metri, apparecchiature elettriche, batterie, liquidi oleosi, vernici, ma anche biciclette e sacchi neri condominiali contenenti rifiuti domestici.
Al momento sono stati denunciati il proprietario del terreno e l’amministratore della ditta di costruzioni ma sono in corso le indagini per risalire ad altre responsabilità su presunti sversamenti illegali di rifiuti già interrati. AlessandroPino
[ROMA] Dopo diverse segnalazioni giunte da donne rimaste vittime di violenze avvenute nei pressi della metro B Garbatella, i Carabinieri hanno finalmente arrestato in flagranza di reato un uomo accusato di essere il maniaco seriale.
L’uomo, un trentaduenne italiano, la mattina del 5 maggio è sceso da un treno della linea B e dopo aver individuato la vittima, arrivato alla scala di uscita si è avvicinato masturbandosi e tentando di afferrarla al fianco, senza riuscirci. La donna però era una Carabiniere in borghese che si è qualificata mettendolo in fuga ma poco distante sono intervenuti un secondo militare in borghese e una pattuglia di supporto che attendeva fuori la stazione.
L’uomo è stato così ammanettato e portato prima in caserma e poi a Regina Coeli con l’accusa di atti osceni e violenza sessuale. Proseguono le indagini dei Carabinieri della Stazione Garbatella in collaborazione con i colleghi della Stazione San Paolo e del Nucleo Operativo della Compagnia Eur sul materiale rinvenuto durante la perquisizione domiciliare.
[ROMA] Un clamoroso equivoco da parte di uno spacciatore ha portato al sequestro di oltre un chilo di droga compiuto dalla Polizia. E’ successo nel pomeriggio del 5 maggio a Talenti davanti una banca tra la Nomentana e via Gian Giorgio Trissino.
Proprio durante un servizio antidroga, un ispettore del III Distretto Fidene Serpentara è stato avvicinato da un uomo che lo ha salutato e poi gli ha consegnato una busta contenente un involucro in cellophane termosaldato.
Un attimo dopo il pusher, un trentatreenne di Sezze, si è reso conto di aver sbagliato persona ma a quel punto è stato controllato: dentro il pacco c’era oltre un chilo di cocaina mentre a casa sono stati trovati 32 grammi di hashish. Sono in corso le indagini sul vero destinatario della droga. Alessandro Pino
[ROMA] È stato inaugurato nella mattinata del 5 maggio a Talenti il Parco Sannazzaro, situato all’estremità della via omonima. Erano presenti il presidente della Regione Nicola Zingaretti, il presidente del Terzo Municipio Giovanni Caudo, l’assessore all’urbanistica della Regione Lazio Massimiliano Valeriani e il Presidente dell’Ater Andrea Napoletano.
«Siamo felicissimi per l’apertura di questo parco che è stato fortemente voluto dagli abitanti del territorio. Per anni è stato un luogo inaccessibile: sterpaglie e rifiuti di ogni sorta lo rendevano impraticabile. Oggi riapre, è bellissimo, e ne siamo fieri. Ringrazio il presidente dell’Ater, Andrea Napoletano, su cui ricade parte della responsabilità dell’area, e tutta la Regione Lazio, in particolare il Presidente Nicola Zingaretti e l’Assessore all’urbanistica Massimiliano Valeriani per aver lavorato efficacemente affinché questa zona fosse riscattata. Il prossimo passo che intendiamo fare come Municipio sarà chiedere l’acquisizione di un’are verde adiacente, che confina con il parco, di proprietà dell’INPS in modo che possa essere messa a disposizione dei cittadini» ha dichiarato il presidente Caudo.