[VALMONTONE- RM] Hanno depredato sei negozi all’interno del centro commerciale di Valmontone asportando merce per un valore di cinquecento euro. Per questo due sorelle italiane di 55 e 60 anni con precedenti specifici sono state arrestate dai Carabinieri. I militari della Stazione di Valmontone grazie alla collaborazione della vigilanza del centro commerciale le hanno bloccate mentre stavano per fuggire in auto con la refurtiva: occhiali da sole, pelletteria e abbigliamento da cui avevano staccato le etichette. Le due hanno patteggiato una pena di quattro mesi e mille euro di multa.
[ROMA] Rimarrà chiuso provvisoriamente per cinque giorni un circolo privato in zona metro Rebibbia trovato aperto dalla Polizia dopo le 22 con quindici persone all’interno. Gli agenti del IV Distretto San Basilio e del commissariato Sant’Ippolito sono intervenuti la sera del 23 aprile in via Lanciano sanzionando per violazione della normativa antiCovid sia i presenti che il titolare del circolo.
[ROMA] Si è concluso nella mattinata del 23 aprile un ennesimo intervento di smantellamento di accampamenti abusivi nell’area sita tra la tangenziale Est all’altezza dell’uscita di viale Somalia e via Mascagni.
Gli agenti della Polizia Roma Capitale in collaborazione con la Polizia di Stato hanno trovato alcune baracche disabitate e una quantità considerevole di rifiuti poi rimossi dall’Ama. Alessandro Pino
[ROMA] Un vasto incendio si è sviluppato nella tarda mattinata del 23 aprile all’interno di un capannone che conteneva merci varie in via Licenza, zona Tor Cervara.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti con tre Squadre e il supporto di due autobotti, del carro schiuma e del carro auto-protettori ma le operazioni di spegnimento sono risultate difficoltose essendosi per l’alta infiammabilità delle merci in deposito. Non risultano comunque al momento persone coinvolte. La colonna di fumo sviluppatasi è stata vista anche a vari chilometri di distanza nel quartiere Talenti.
Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)
AGGIORNAMENTO
Durante le operazioni di spegnimento un terzo del tetto del capannone interessato dall’incendio è crollato. Alcune squadre dei Vigili del Fuoco si sono messe a protezione dei capannoni limitrofi per evitare il propagarsi delle fiamme. Le merci coinvolte nell’incendio riguardano, abbigliamento, casalinghi, elettronica e alcuni prodotti farmaceutici
[VELLETRI- RM] Due ragazze ed un giovane, tutti e tre originari della Bulgaria, sono stati denunciati dalla Polizia a Velletri con l’accusa di aver prelevato denaro usando carte di credito rubate la mattina del 22 aprile.
Gli agenti del locale commissariato durante un pattugliamento avevano seguito una macchina che si dirigeva nel centro della cittadina. Quando le due donne a bordo sono scese dalla vettura vicino un ufficio postale, si sono accorte che i poliziotti stavano controllando l’uomo rimasto a bordo e hanno subito cambiato direzione gettando via le carte di credito con cui poco prima avevano prelevato.
Le due giovani sono state perquisite e trovate in possesso di quasi duemila euro. Nel pomeriggio della stessa giornata un uomo si è presentato in commissariato per denunciare il furto del portafogli e di alcune carte di credito tra cui la carta Bancoposta dalla quale risultava un ammanco di 600 euro.
La Divisione Anticrimine della Questura di Roma ha anche emesso nei confronti dei tre bulgari il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Velletri per tre anni a una delle donne e di un anno agli altri due ragazzi. Alessandro Pino
[ROMA] Dopo un controllo della Polizia e della Asl è stato chiuso per cinque giorni un locale al Pigneto: inizialmente gli agenti del commissariato Porta Maggiore avevano notato sei persone acquistare degli alcolici nel locale per poi consumarli in un’area pedonale vicina, oltre l’orario consentito. Le sei persone sono state identificate e sanzionate e gli accertamenti nel locale sono poi proseguiti insieme al personale della Asl Roma 2: sono state riscontrate gravi carenze igieniche che insieme alle violazioni della normativa anti-Covid hanno portato alla sospensione dell’attività e a una multa da oltre quattromila euro per il titolare. Alessandro Pino
[ROMA] Dopo anni di abbandono in un progressivo deterioramento delle condizioni di vita, dovuti anche a una certa confusione sulla effettiva competenza riguardo la manutenzione, finalmente le strade ex Ater di Colle Salario torneranno al livello di civiltà e vivibilità richiesto ai quartieri di una capitale europea.
Con votazione unanime del Consiglio Municipale di piazza Sempione infatti si è dato mandato ai competenti uffici di utilizzare l’ingente somma di 400.000 euro per provvedere alla riqualificazione dei marciapiedi, la pulizia delle caditoie e l’abbattimento delle barriere architettoniche su via Apiro, via Fiastra e largo Monte San Giusto e per contattare la società di competenza per la chiusura e messa in sicurezza della cabina elettrica dismessa di via Fiastra, ridotta da anni a discarica abusiva e rifugio di sbandati.
Grande soddisfazione al riguardo è stata espressa dalla consigliera regionale della Lega, onorevole Laura Corrotti, assieme al capogruppo leghista in Terzo Municipio Fabrizio Bevilacqua:
«Finalmente assieme ai residenti di Colle Salario vediamo il coronamento di anni trascorsi tenendo alta l’attenzione sul degrado in cui si trovavano le strade del quartiere. Diamo atto al presidente della Commissione municipale Lavori Pubblici Matteo Pietrosante di aver favorito un clima di collaborazione che al di là delle diverse visioni e appartenenze politiche ha permesso di arrivare a un risultato importante e condiviso da tutti su cui abbiamo lavorato a lungo».
[ROMA] Un nuovo intervento di bonifica e ripristino del decoro sotto il Ponte delle Valli si sta svolgendo a opera dalla Polizia di Roma Capitale in collaborazione con l’Ama. Sul posto non sono stati trovati occupanti, solo una grande massa di rifiuti che si sta provvedendo a rimuovere. Le operazioni sono ancora in corso e proseguiranno nelle prossime ore. Alessandro Pino
[ROMA] È stata rintracciata dai Carabinieri una sedicenne che si era allontanata volontariamente da una struttura assistenziale nel quartiere Appio. L’allarme era stato dato da una operatrice nel pomeriggio del 20 aprile: la ragazza, in condizioni di fragilità, era uscita grazie a un permesso accordatole e non aveva fatto più rientro facendo perdere le sue tracce.
I Carabinieri della Stazione Roma Appia hanno avviato le ricerche diffondendo anche le foto della ragazza nei luoghi di maggiore affluenza, alle fermate dei mezzi pubblici e nei parchi. Localizzando il segnale del suo cellulare, la giovane è stata rintracciata dai Carabinieri su un autobus in compagnia di un ventisettenne. La minore è stata successivamente riaffidata a personale della struttura residenziale e ha riferito di essersi allontanata volontariamente per incontrare il ragazzo, conosciuto su un social network e con cui aveva trascorso gli ultimi due giorni. Alessandro Pino
[ROMA] Un trentaduenne romano è stato arrestato dalla Polizia a Corso di Francia nel pomeriggio del 21 aprile per furto aggravato in concorso e resistenza a Pubblico Ufficiale.
L’uomo aiutato dalla nipote minorenne aveva portato via da un esercizio commerciale dei capi di abbigliamento, danneggiando i dispositivi antifurto. Quando gli agenti del XV Distretto Ponte Milvio, del Commissariato Flaminio e delle Volanti sono arrivati, la vigilanza ha indicato loro l’uomo che fuggiva tra le auto in transito scavalcando lo spartitraffico. Il fuggitivo è stato bloccato e la merce dal valore complessivo di oltre cento euro è stata riconsegnata al titolare. La minorenne è stata riaffidata al padre. Alessandro Pino
[ROMA] Ha cercato di rapinare due operai che stavano sistemando l’asfalto sulla Palmiro Togliatti, minacciandoli con un coltello da venti centimetri di lama. Per questo un romeno trentacinquenne con precedenti è stato arrestato dai Carabinieri.
I militari del Nucleo Radiomobile di Roma di passaggio sul viale erano stati avvisati dai due operai impegnati in un cantiere stradale che poco prima erano stati avvicinati e minacciati da un uomo armato di coltello e che aveva cercato di farsi consegnare dei soldi.
Una battuta in zona ha fatto rintracciare l’uomo poco distante e che ancora con il coltello in mano ha minacciato i militari cercando di fuggire; nonostante questo è stato bloccato e ammanettato, dopodiché portato in caserma. Alessandro Pino
[ROMA] Paura nel pomeriggio del 21 aprile per una bambina di circa sei anni rimasta incastrata con una gamba dentro una impastatrice professionale in una struttura di piazzale Prenestino.
In suo soccorso sono arrivati i Vigili del Fuoco: il personale del distaccamento Tuscolano e dell’Urban Search And Rescue ha liberato la piccola con l’utilizzo della centralina oleodinamica e del divaricatore, affidandola poi ai sanitari che l’hanno portata al Bambino Gesù in codice giallo. Alessandro Pino
[ROMA] Incendio in un appartamento in una palazzina a piazza dei Condottieri nel pomeriggio del 21 aprile. Il fumo sprigionato dalla combustione ha intossicato sei persone, tre delle quali residenti nell’immobile attaccato dalle fiamme. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Tuscolano con ingenti mezzi tra cui un’autoscala oltre alle forze dell’ordine e ai sanitari. Alessandro Pino
[VALMONTONE-RM] Maxi tamponamento sulla autostrada A1 al km 583 in prossimità di Valmontone nella mattinata del 21 aprile. Nell’incidente avvenuto per cause ancora imprecisate sulla carreggiata in direzione nord sono rimaste coinvolte diverse autovetture e un camion articolato. Ancora provvisorio il numero dei feriti. Sul posto sono intervenuti in forze i Vigili del Fuoco (anche con una gru e due elicotteri) e la Polizia Stradale. È stato necessario chiudere provvisoriamente il tratto di strada interessato. Alessandro Pino
[ALBANO LAZIALE-RM] Undici confezioni di prodotti ittici scaduti da circa un anno, senza informazioni al consumatore in italiano sul contenuto: è quanto ha trovato la Polizia nella cella frigorifera di un minimarket ad Albano Laziale gestito da un uomo originario del Bangladesh.
Del ritrovamento da parte della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura di Roma è stata informata la Asl competente; ne è seguita l’emissione del provvedimento di chiusura di cinque giorni e comunque fino al ripristino delle condizioni minime previste dalle norme sull’igiene pubblica.
Il pesce scaduto è stato sequestrato e il gestore multato per l’inosservanza dei protocolli antiCovid visto che ai clienti non forniva igienizzanti e guanti monouso per la manipolazione degli alimenti. Alessandro Pino
[ROMA] Un accampamento abusivo occupato da due persone senza fissa dimora nel parco Rabin in via Panama è stato rimosso con un intervento congiunto dei Carabinieri, della Polizia Locale di Roma Capitale e dell’Ama. I residenti avevano segnalato la situazione dopo aver trovato ripetutamente i due in stato di ubriachezza vicino ai giochi per bambini
Sono stati rimossi cinque metri cubi di rifiuti tra cui numerose bottiglie di alcolici consumate dai due occupanti: uno di loro, un romeno trentaquattrenne, è stato multato per illecito abbandono di rifiuti in luogo pubblico. L’uomo è stato poi affidato al Nucleo Assistenza Emarginati della Polizia Locale. Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma e Polizia Locale Roma Capitale)
[COLLEFERRO- RM] Il Ministro delle Politiche Giovanili, onorevole Fabiana Dadone, ha visitato nella mattinata del 20 aprile a Colleferro il giardino che sarà dedicato a Willy Monteiro, il ragazzo morto per le conseguenze di un pestaggio avvenuto nella stessa cittadina nel settembre dello scorso anno.
Nella stessa occasione il ministro Dadone ha incontrato i sindaci di Colleferro e Paliano e i due poliziotti del locale Commissariato che pochi giorni fa hanno fermato gli autori di un altro violento pestaggio avvenuto nel centro della città ai danni di un ragazzo minorenne. Alessandro Pino
[ROMA] Un trentasettenne colombiano con precedenti è stato arrestato per furto aggravato dalla Polizia a Porta di Roma nel pomeriggio del 19 aprile. L’uomo era entrato in un negozio della galleria commerciale e dopo aver staccato le placche antifurto da alcuni indumenti per un valore di oltre duecento euro ha provato a scappare ma è stato bloccato dagli agenti del III Distretto Fidene Serpentara. Addosso aveva una pinza in metallo che è stata sequestrata. Alessandro Pino
[ROMA] Un romano quarantatreenne con precedenti è stato arrestato dalla Polizia al Tiburtino per furto aggravato nel pomeriggio del 19 aprile. L’uomo mentre era a bordo di un autobus all’altezza di via di Portonaccio ha urtato una donna derubandola del portafoglio ed è sceso dal mezzo. La vittima si è resa conto del furto subito e lo ha inseguito a piedi. Arrivati a via Luigi Vittorio Bertarelli una pattuglia delle Volanti ha notato la scena. Il borseggiatore ha finto di essere un passante qualunque provando a disfarsi della refurtiva ma è stato bloccato e trovato ancora col portafogli della donna. Alessandro Pino
[ROMA] Per circa quarant’anni era stato parte attiva del contesto di Settebagni ed era uno dei primi elementi che appariva a chi entrava nella borgata poi quartiere arrivando dal centro. Semplice, con le cornici delle vetrine di alluminio anodizzato e le tende alla veneziana verdine, ispirava una atmosfera familiarmente primi anni Ottanta.
Parliamo del chiosco che negli ultimi dieci anni era stato preso in affitto e gestito dalla fioraia Fabiana Pietroletti, facendosi apprezzare e conoscere non solo per la vendita in senso stretto di piante e fiori ma per la cura nella preparazione di composizioni e decorazioni, corone di laurea e cuscini e che a suo modo era diventato anche un punto di riferimento, di ritrovo per due chiacchere.
Il chiosco adesso ha cessato l’attività e a breve verrà smantellato, quasi una amara beffa proprio nella stagione della fioritura alla quale Fabiana rilevandone la gestione aveva dedicato il nome dell’esercizio: “La primavera”. Questo perché, a quanto pare, dopo quarant’anni è stato stabilito che non fosse a norma: da qui la condanna alla demolizione pretesa dal Comune, mentre per una eventuale ricostruzione i costi sarebbero insostenibili, come anche un ipotetico ricorso da parte della proprietà della struttura.
La vicenda che ha attirato l’attenzione anche dei corrispondenti di media regionali e nazionali ha suscitato sorpresa e amarezza tra i residenti: sono in molti quelli che ci sono rimasti veramente male e nell’ultimo giorno di attività si sono riuniti davanti al chiosco (nel rispetto del distanziamento attualmente imposto) per manifestare la loro solidarietà e vicinanza alla fioraia: «Mi hanno ridato speranza e mi hanno aperto il cuore, non potrei mai ringraziarli abbastanza» ha dichiarato, anche se permane l’incertezza per un futuro diventato improvvisamente più fosco e cupo per di più in un momento storico come quello che stiamo attraversando: «era il mio unico sostentamento, programmi non ne ho»
È vero, si dirà che la legge è legge e che le norme questo prevedono ma allora ci permettiamo di osservare che vorremmo altrettanto occhiuto rigore da cantone svizzero su situazioni realmente fonte di allarme sociale e che in ogni caso le norme andrebbero fatte rispettare sempre, non a corrente alternata. Eppure, viene da pensare, avevano detto che sarebbe andato tutto bene, che ne saremmo usciti migliori.