Immagine

Termini: a fuoco bed and breakfast, 80 evacuati | di Alessandro Pino

13 Lug

[ROMA] Un bed and breakfast in zona Termini è andato a fuoco nella notte del 13 luglio. Era da poco passata l’una quando alcune squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute con tre autopompe, una autoscala, una autobotte, il carro crolli, il carro autorespiratori e il carro rilevamento radioattivo chimico in via Marghera.

Le fiamme, partite dal quinto piano del palazzo, sono state spente e nessuna persona è rimasta coinvolta ma ottanta persone sono state evacuate ed è stato interdetto l’accesso a due piani a causa dei danni procurati ai solai. Erano presenti anche le Forze dell’Ordine e i sanitari.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

A metà luglio in III Municipio ancora niente soggiorni diurni anziani al mare. Nonostante l’impegno riconosciuto all’assessora Romano, il consigliere Bevilacqua fa una dura critica alla politica – di Luciana Miocchi

12 Lug

L’estate più afosa da venti anni a questa parte. E i tanto attesi soggiorni diurni al mare, per gli anziani del III Municipio, al contrario del resto dei municipi romani, non sono ancora partiti. Una situazione in cui normalmente, l’opposizione potrebbe sguazzare, accusando la maggioranza di ogni nefandezza possibile. Invece la critica che muove Fabrizio Bevilacqua, consigliere formalmente ancora nel gruppo misto ma decano dei consiglieri e sempre a destra, è ben diversa e colpisce la generalità della politica territoriale.

«La perdita di autorevolezza da parte della politica ha portato a questo. Nasce tutto da uno scontro in commissione con gli uffici. La p.o. dell’ufficio, durante una seduta, ha detto che la colpa del fatto che non sono partiti i soggiorni estivi per gli anziani è da ascriversi alla mancanza di personale. Non ne hanno a sufficienza. Io questo non l’accetto sotto l’aspetto pratico. Riconosco il lavoro fatto dall’assessora ai servizi sociali Maria Romano, fino all’ultimo, perché ci sono le lettere di febbraio, di marzo, di giugno, con cui lei chiedeva di provvedere immediatamente. É poi la parte tecnica del municipio, gli uffici, che trova il modo per farlo a norma di legge, nei tempi dovuti. Non lo hanno fatto perché hanno detto di avere troppo lavoro da fare e hanno dovuto lasciare indietro qualcosa.

Hanno ammesso candidamente che c’era una volontà da parte loro di non farli perché gli mancava il personale, hanno scelto loro cosa non fare. La parte amministrativa si è arroga di poter fare le scelte di indirizzo – che spettano alla parte politica –  perché quando in commissione un dipendente, seppur p.o, si permette di dire “la colpa è vostra perché anche se l’assessore sono sei mesi che manda lettere noi non l’abbiamo fatto perché non abbiamo personale e qualcosa va lasciato, perché non posso far tutto”, allora significa che hai scelto tu, al posto della politica, cosa fare e cosa non fare.

Se volessi essere polemico avrei potuto dire che però il tempo per fare le assegnazioni dirette per i bandi di natale hanno trovato ma per i centri anziani no. Per arrivare al punto che nella famosa commissione prendiamo atto che è successo questo, mi avveleno, in maggioranza tutti pippa, l’assessora ha riconosciuto che il problema è grave, non si può non fare i centri diurni.

Ho chiesto la question time in aula e l’assessora Romano è venuta a rispondere, dopo aver parlato con Zagari il direttore dei servizi sociali a mezzi con un altro municipio – prima assurdità – a cui poi non è stato rinnovato l’interim, fatalità, dopo il polverone alzato. Lui, dopo aver preso atto di questo problema, ha spostato una dipendente da un altro servizio e l’ha messa a lavorare sulla manifestazione di interesse alle società che portano a spasso gli anziani. Pare che l’atto sia stato fatto in una settimana, dopodichè si aspettano le trafile burocratiche. Me ne sbatto di aver ragione, me ne sbatto di tutto,  l’unico risultato che voglio è che i vecchietti possano andare al mare. Anche in ritardo. Hanno preso l’impegno che avrebbero fatto tutto in tempi brevi, contando di far partire tutto entro il 15, 20 luglio. Comunque, i prezzi sono decisamente superiori a quelli che ci sarebbero stati dal 1 al 20.

La grave colpa che attribuisco a questa maggioranza è che ha accettato supinamente di avere un direttore dei servizi sociali, un responsabile apicale, della quattordicesima città italiana per estensione (paragone con l’ampiezza territoriale del Municipio ndr)  part time con un altro Municipio.  In termini amministrativi non può essere! Significa sminuire il Municipio, significa che non ti importa più di tanto dei servizi sociali e della scuola, che sono l’aspetto portante di questo ente locale, quando tre quarti del bilancio del Municipio è speso su queste due voci. Io capisco che ci sono le “imposizioni” ma fare così… e lo dico per il bene che voglio a questo territorio, credetemi. Io non ce l’ho con l’assessora Romano, che ha fatto l’impossibile, il problema è che si è creata questa spaccatura interna con gli uffici, dichiarata in commissione, sentita da tutti. Il dramma vero è che siamo intervenuti in due, uno di maggioranza e uno di opposizione, contro questa esternazione da parte degli uffici. Due su venticinque! La sudditanza psicologica nei confronti degli uffici, ma andiamo. Perché, altra domanda che ho fatto in commissione, in sei mesi dopo tutto quelle lettere della Romano, non si è trovato tempo e personale per farlo? Poi dopo che la questione è uscita per mezzo dell’opposizione, in quarantotto ore fanno l’istruttoria e garantiscono che in ritardo ma i centri partiranno? Conosco la serietà della persona che ha garantito e non dubito delle sue parole ma comunque sa che abbiamo creato un danno. Quelli sono fondi, quarantamila euro, che sono stabiliti e stanno fermi li dentro. Se partivano regolarmente dal primo luglio al 15 di agosto ci mandavi 200 persone, come l’anno scorso. Se parti il 30 luglio e devi coprire anche la fascia di ferragosto per mettere una toppa, il problema è che ce ne mandi non più p200 ma cinquanta, sessanta. Perché i prezzi cambiano. Aumentano. Al dieci di agosto, al prezzo di uno ce ne mandavi tre. Ecco perché si fanno a luglio, perché con gli stabilimenti balnerari riesci a fare un accordo diverso.

Gli uffici hanno dimostrato, in questo caso, di giocare sulla pelle degli anziani. Io ho visto le lettere di sollecito della Romano, di sei mesi e non sono riusciti a fare nulla, ora in fretta e furia ci riescono? In altri tempi, quando la politica aveva un senso, a fare politica cerano persone serie. Un conto erano gli scontri che potevi avere con Giamberardino stesso (presidente del municipio degli anni 90) e gente che comunque lontano da me, i Fratini, i Palumbo (ex consiglieri di sinistra) che potevamo essere distanti ma su alcune cose, fermi. Poi entrava in campo la politica. Se avessi beccato loro a fare una stupidaggine di questo tipo, sa le teste che rotolavano? Oggi ti “ si sa”. Non lo posso concepire. Gli anziani aspettano per una anno  di passare una giornata decente, gente che sta da sola, come fai a dire ormai è successo, come se non fosse successo niente? Prima o poi lo dovranno capire no?».

Luciana Miocchi

Immagine

San Giovanni: scarafaggi e sporcizia in cucina, chiuso locale | di Alessandro Pino

12 Lug

[ROMA] Un locale in zona San Giovanni è stato chiuso dalla Polizia Locale di Roma Capitale per le pessime condizioni igienico sanitarie riscontrate durante alcuni controlli.

Durante le verifiche gli agenti del VII Gruppo Appio hanno accertato la presenza di scarafaggi e di sporcizia diffusa nelle cucine del locale.

Della situazione è stata informata la ASL RM 2 che ha disposto la chiusura, cui si aggiungono le multe per alcune irregolarità amministrative tra cui la mancanza di requisiti previsti per le attività di cottura dei cibi.
Alessandro Pino

Immagine

Via del Foro Italico: incidente nella notte, morte due ragazze

11 Lug

[ROMA] Tragico incidente stradale su via Del Foro Italico dopo la mezzanotte dell’11 luglio: due automobili si sono scontrate frontalmente all’altezza di Forte Antenne. Due ragazze di 21 e 22 anni che si trovavano a bordo hanno purtroppo perso la vita.

Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco con autopompe serbatoio, i sanitari e le Forze dell’Ordine. É stato anche necessario chiudere al transito la strada.

A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Prati: presi mentre smontano il catalizzatore da un’auto | di Alessandro Pino

10 Lug

[ROMA] Due italiani di 42 e 41 anni sono stati arrestati a Prati dai Carabinieri mentre smontavano il catalizzatore da una macchina parcheggiata in strada.

È accaduto la notte del 10 luglio in piazzale Maresciallo Giardino: i militari del Nucleo Radiomobile perquisendo i due hanno anche trovato un altro catalizzatore smontato da un veicolo ancora da identificare, oltre a vari arnesi da scasso. Durante il processo per direttissima gli arresti sono stati convalidati.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Piazza Fiume: sgomberato accampamento nel sepolcro romano | di Alessandro Pino

10 Lug

[ROMA] Un accampamento abusivo è stato sgomberato dai Carabinieri nel sepolcro di Quinto Sulpicio Massimo, tra via Piave e piazza Fiume.

Nel sito archeologico c’erano sei somali di cui uno senza permesso di soggiorno che lo usavano come bivacco dopo aver scavalcato la recinzione. Tutti sono stati denunciati a piede libero per invasione di terreni o edifici mentre quello irregolare é stato accompagnato all’Ufficio Immigrazione

L’operazione di sgombero è stata svolta dai militari della Stazione Roma via Vittorio Veneto con la collaborazione della Sovrintendenza Capitolina e i luoghi sono stati bonificati con l’intervento dell’Ama.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Viale Togliatti: in fiamme autodemolitori, il fumo visibile a chilometri | di Alessandro Pino

9 Lug

[ROMA] Un incendio scoppiato nel pomeriggio del 9 luglio nel quadrante est della Capitale ha coinvolto alcuni autodemolitori all’angolo tra il viale Togliatti e la Casilina.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con sei autopompe serbatoio, due autobotti e anche il mezzo da soccorso aeroportuale Dragon, fatto arrivare da Ciampino per dare manforte. Stanno operando anche due elicotteri, uno dei Vigili del Fuoco e uno della Regione Lazio.


La nuvola di fumo alzatasi é stata vista anche a chilometri di distanza e ha causato gravi disagi al punto da fare chiudere un tratto del viale Togliatti con le Forze dell’Ordine a gestire il traffico.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma e altri)

Immagine

Vasto incendio su via Del Foro Italico | di Alessandro Pino

9 Lug

[ROMA] Un vasto incendio di sterpaglie è divampato nel pomeriggio del 9 luglio in un terreno incolto accanto a via Del Foro Italico all’altezza dell’ex campo nomadi.

Nel rogo sono bruciati cumuli di spazzatura e container abbandonati. Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco con autobotti e il carro schiuma.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Mala movida a piazza Bologna: chiusi tre locali | di Alessandro Pino

9 Lug

[ROMA] I Carabinieri hanno notificato ai rappresentanti legali di tre locali nella zona di piazza Bologna le determinazioni dirigenziali firmate dal Direttore del II Municipio con cui si dispone la sospensione dell’attività per quindici giorni.

I provvedimenti sono stati emessi dal Secondo Municipio su proposta dei militari della Compagnia Roma Parioli dopo numerose violazioni del Regolamento di Polizia Urbana, accertate durante servizi di contrasto alla mala movida effettuati in diversi fine settimana.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Piazzale Flaminio: in fiamme bancarella di libri | di Alessandro Pino

9 Lug

[ROMA] Una bancarella di libri usati è andata a fuoco in piazzale Flaminio accanto un’entrata della stazione della Metro A la mattina del 9 luglio.

Erano circa le cinque quando le fiamme sono divampate distruggendo la struttura e i volumi in vendita.
Sul posto è intervenuta la Squadra 1/A dei Vigili del Fuoco della Sede Centrale con una autobotte.

Presente anche la Polizia di Stato.
Alessandro Pino

(Foto Ufficio Stampa Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Questa estate i giovani viaggiano gratis con Cotral e Trenitalia: ecco come fare

8 Lug

[ROMA] C’è una buona notizia per i giovani di età compresa tra i 16 ed i 25 anni compiuti, residenti nei comuni del Lazio e iscritti a LAZIO YOUth CARD: per la durata di 30 giorni consecutivi, nel periodo compreso tra il primo luglio e il 15 settembre 2022, possono viaggiare gratis  sui mezzi Cotral e Trenitalia (in seconda classe) nel territorio della Regione Lazio.

Questo grazie alla approvazione dell’iniziativa “Lazio in tour gratis 2022” con cui la Giunta Regionale vuole incentivare la mobilità pubblica e l’uso del trasporto pubblico locale oltre a promuovere e valorizzare il territorio laziale.

La misura è finanziata con 555.000 euro nell’ambito della Missione 10 dell’esercizio finanziario 2022 e verrà gestita dall’ente LAZIOCrea S.p.A. mediante la LAZIO YOUth CARD.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Quartiere Africano: tentato furto in appartamento, bloccate due minorenni | di Alessandro Pino

7 Lug

[ROMA] Sono state bloccate dai Carabinieri all’uscita di un condominio al quartiere Africano e trovate con arnesi da scasso.

Si tratta di due minorenni , sospettate di aver forzato la porta di un appartamento al primo piano il cui proprietario era in vacanza: per questo una di loro è stata arrestata mentre l’altra, non imputabile per l’età, è stata portata in una casa famiglia

È accaduto nel pomeriggio del 6 luglio in via Mogadiscio: le due erano state viste entrare nel palazzo ma sono state disturbate dalla presenza di altri residenti, uscendo in tutta fretta.

In una borsa avevano due cacciaviti, una chiave inglese, un paio di forbici, una torcia elettrica, due lastre in plastica rigida e due telefoni cellulari. Il materiale è stato sequestrato.
Alessandro Pino

Immagine

Appia Nuova: prende a sprangate il finestrino di una macchina e cerca di rubarla, arrestato | di Alessandro Pino

4 Lug

[ROMA] Ha colpito ripetutamente con una spranga di ferro i finestrini di una Fiat 600 in sosta su via Appia Nuova e una volta all’interno ha cercato di rubare la macchina.

Per questo un cinquantottenne argentino è stato arrestato il 3 luglio dalla Polizia di Roma Capitale.

La scena era stata vista da una signora mentre era passeggio in bicicletta col marito e il figlio, allertando una pattuglia del Gruppo Pronto Intervento Traffico in servizio nella zona.

Gli agenti hanno bloccato l’uomo e l’arresto è stato convalidato. Per l’argentino, da pochi giorni in Italia, e stata disposta la custodia cautelare in carcere.
Alessandro Pino

Immagine

Un patto di comunità per il territorio del Terzo Municipio: insieme contro povertà educativa e dispersione scolastica

3 Lug

[ROMA] Verrà firmato il 4 luglio nella nella Sala Consiglio del Municipio III a piazza Sempione il primo patto educativo di comunità territoriale.

Si tratta di una iniziativa che accomuna realtà educative, scolastiche, della formazione, culturali e sociali attive nel Terzo Municipio assieme alle istituzioni locali, per combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica, attraverso un metodo per pianificare le politiche educative in modo condiviso e partecipato. Ha inoltre la finalità di delineare una cornice comune per le tante esperienze che intorno alle Scuole stanno sperimentando soluzioni e percorsi strutturati per dare concretezza ai principi di eguaglianza delle opportunità, affinché le nuove generazioni abbiano davanti a sé tutte le possibilità aperte, al di là delle condizioni socioeconomiche di partenza dei singoli. In questo senso, il Patto di territorio può accogliere e integrare tutti i Patti educativi di Comunità che si sono composti intorno a singoli Istituti Scolastici o progetti di contrasto alla Povertà educativa.

Dichiara al riguardo l’assessore municipale alla Politiche Educative e Scolastiche, Paola Ilari: «Lo avevamo scritto nelle linee programmatiche, abbiamo lavorato per mesi ad ascoltare ed incontrare tutto il mondo della scuola (dirigenti,docenti, studenti, rappresentanti dei genitori,le parrocchie,le associazioni del territorio , abbiamo voluto lavorare a tenere unita in rete la comunicazione educante per lavorare insieme ed investire su progetti per le ragazze e i ragazzi,le bambine e i bambini che hanno bisogno di essere ascoltati,due anni difficilissimi per tutti ma per loro ancora di più.Necessario monitorare la dispersione scolastica, necessario dare loro la possibilità di incontrarsi e socializzare al di fuori delle attività scolastiche,il prossimo step sarà lavorare a scuole aperte,il Sindaco Gualtieri e assessora Pratelli hanno messo in campo 900mil per 60scuole di Roma.Noi abbiamo voluto lavorare a stringere un patto per camminare insieme e non lasciare nessuno indietro».
La firma del patto è prevista per le ore 17.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

La asl in Via Monelli? Per l’assessore ai ll.pp. del Terzo, Pietrosante, il Consiglio di Stato si occupa di un tratto di strada non coinvolto

3 Lug

In merito alla vicenda del possibile trasferimento della Asl di Largo Rovani in via Monelli, dopo aver letto l’articolo del blog che sulle reazioni alla sentenza emessa dal Consiglio di Stato, l’assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio ha dichiarato quanto segue: “La sentenza del Consiglio di Stato attiene unicamente all’apertura o meno al pubblico del secondo tratto di Via Paolo Monelli. La struttura che potrebbe accogliere la nuova sede della ASL, invece, si trova nel tratto pubblico, di proprietà del Comune di Roma, della strada. I due elementi non hanno, pertanto, alcuna interconnessione nè logica nè amministrativa.“

La questione sembra, dunque, ancora aperta e lontana da giungere a conclusione in tempi brevi.

(a cura di Luciana Miocchi)

Immagine

Re di Roma: colpo grosso in gioielleria ma uno dei complici viene arrestato | di Alessandro Pino

3 Lug

[ROMA] Colpo grosso in una gioielleria in zona Re di Roma. É accaduto in via Appia Nuova dove due uomini dopo essere entrati nel negozio si sono divisi i compiti: uno ha distratto la commessa mentre l’altro ha arraffato alcuni anelli del valore tra gli ottomila e diecimila per poi scappare verso piazza dei Re di Roma abbandonando però il compare, rimasto bloccato dalla porta del negozio.

Sul posto sono intervenuti gli agenti del VII Distretto San Giovanni che hanno arrestato il malvivente, un georgiano cinquantottenne. L’uomo è stato condannato alla pena di 8 mesi di reclusione e 200 euro di multa oltre al pagamento delle spese processuali ma la pena è stata sospesa.
Alessandro Pino

Immagine

Contro il caldo a Roma piscine all’aperto gratis per gli over 70

2 Lug

[ROMA] Per dare una mano ai più anziani contro la calura estiva, l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Assessorato allo Sport capitolini promuovono il programma “Piscine all’aperto”:

é un servizio del Dipartimento Sport e dal Dipartimento Servizi Sociali di Roma Capitale che inizierà il 5 luglio fino al 31 agosto e metterà a disposizione dei romani ultrasettantenni ingressi gratuiti nelle piscine comunali. Si tratta di una occasione di socializzazione per gli anziani e per contrastare i disagi legati alle temperature estive, migliorando le condizioni di vita e diminuendo i rischi di isolamento e solitudine di chi non va in vacanza e deve rimanere in città.

Sono previsti 20 ingressi giornalieri gratuiti (con ombrelloni, lettini e sdraie) per ciascuna delle 18 piscine comunali, diffuse nei diversi quartieri della città. L’elenco lo trovate nell’immagine a corredo dell’articolo.

Per le prenotazioni a partire da venerdì 1 luglio bisogna chiamare lo 06.57.08.82.33, attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 15.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

La Asl non andrà a via Paolo Monelli: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso dei residenti

2 Lug

[ROMA] Colpo di scena nella vicenda della sede Asl di largo Rovani a Talenti, i cui servizi secondo i programmi della dirigenza sanitaria e della maggioranza municipale di. centrosinistra avrebbero dovuto essere trasferiti in una struttura in via Paolo Monelli, zona Bufalotta.

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato dai residenti con il Comitato di Quartiere di via Paolo Monelli.

A quanto pare la motivazione dell’accoglimento consisterebbe nella impossibilità di servire con una adeguata viabilità una ipotetica sede Asl in via Paolo Monelli, dal momento che si tratta di una strada pubblica ma di dimensioni ridotte e chiusa in fondo e che tutte le restanti strade del Consorzio di via Paolo Monelli sono private e a viabilità privata per cui non percorribili dal pubblico.

«È una vittoria per i residenti che da anni combattono contro i mulini a vento dell’amministrazione del centrosinistra- ha commentato al riguardo il capogruppo in Terzo Municipio di Fratelli d’Italia, Manuel Bartolomeo- questo vuol dire che non bisogna mai arrendersi davanti la malagestione di un territorio».

Rimane il fatto che la Asl andrà comunque via da largo Rovani entro un paio di anni e occorrerà trovare in ogni caso una collocazione alternativa ad essa.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Stazione Val D’Ala: approvata mozione per ridare decoro ai dintorni in attesa della riapertura

30 Giu

[ROMA] É stata approvata all’unanimità dal Consiglio del Terzo Municipio una mozione presentata dalla consigliera di opposizione Marta Marziali- capogruppo municipale di Italia Viva-con cui si impegnano il Presidente del Municipio e l’Assessore competente a prevedere un piano di pulizia straordinario e di messa in sicurezza di tutta l’area della stazione ferroviaria Val d’Ala, di concerto con i tempi della riapertura della fermata in questione, situata tra Prati Fiscali e Conca d’Oro e confinante con il parco delle Valli.

La stazione è infatti chiusa dal 2014 ma la riapertura dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno. In questi giorni si stanno svolgendo le prove di transito ferroviario. Dal canto loro, residenti e commercianti hanno segnalato uno stato diffuso di incuria e degrado dell’intera area circostante la stazione.

Una volta riattivata la fermata Val D’Ala, sarà possibile raggiungere la stazione Tiburtina in pochi minuti, diversamente da quanto avviene adesso utilizzando la Metro B1 che obbliga al cambio di treno a piazza Bologna.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Sei nuovi piloti di elicottero per i Vigili del Fuoco

29 Giu

[FROSINONE] Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha ora sei nuovi piloti di elicottero.

Dopo un addestramento di circa dieci mesi, lo scorso 27 giugno durante una cerimonia tenutasi presso il 72° Stormo dell’Aeronautica Militare, i sei neo brevettati sono stati insigniti del prestigioso distintivo quadripala dagli istruttori della Scuola di Volo. La cerimonia è stata presenziata dal Colonnello pilota Marco Boveri, Comandante del 72° Stormo e vi ha partecipato una rappresentanza della Direzione di Formazione del Corpo dei Vigili del Fuoco.

L’addestramento si è svolto sul TH 500 B dell’Aeronautica Militare e sull’AB 206 dei Vigili del Fuoco. Il 72° Stormo è l’unica scuola nel settore dell’ala rotante in Italia e forma i piloti di elicottero dell’Arma Azzurra, delle altre Forze Armate e Corpi dello Stato oltre a frequentatori stranieri.

A cura di Alessandro Pino

(Foto 72° Stormo Aeronautica Militare)