Immagine

Inseguimento da film tra Conca d’Oro e piazza Sempione, auto in sosta distrutte | di Alessandro Pino

9 Mag

[ROMA]Un inseguimento folle, di quelli che si vedono nei film o nei videogiochi della serie Gta é avvenuto nelle strade tra Conca d’oro e Monte Sacro lo scorso sabato sera e le immagini hanno spopolato sulla nota pagina social di denuncia “Welcome to favelas“: protagonisti una Giulietta della Polizia e una 500 guidata anche in retromarcia da un pregiudicato.

Tutto è iniziato in viale Pantelleria dove l’uomo non si è fermato all’alt della Volante cercando di scappare anche a marcia indietro e danneggiando così alcune auto in sosta. L’inseguimento si è concluso nei pressi di piazza Sempione con l’arresto dell’uomo che ha anche opposto resistenza; nella macchina a quanto si è letto sul Messaggero sono stato trovati alcuni grammi di cocaina. Nel curriculum criminale dell’uomo anche estorsione e un tentato omicidio. La scena della fuga in retromarcia è stata ripresa da un passante col telefonino e poi diffusa via social.
Alessandro Pino

(fotogramma da Welcome to favelas)

Immagine

Dopo dieci anni riapre l’asilo nido di Castel Giubileo. Con un altro nome – di Luciana Miocchi

8 Mag

Aumenta la disponibilità di posti nei nidi del III Municipio. A settembre riapre quello di Castel Giubileo

Dieci anni.

Tanto c’è voluto per riaprire l’asilo nido di Castel Giubileo, chiuso nel 2012 a seguito della presentazione di un certificato di un pediatra della asl, con i bambini trasferiti in una struttura riadattata in via Cerusico che tutt’ora non è collegata a Castel Giubileo con il servizio pubblico. Si chiamava “Castello di Gelsomina” e quel nome ormai resterà li, perché giustamente, in dieci anni quel nido si è radicato nel nuovo quartiere e serve anche la zona di Porta di Roma.

Dieci anni di lotte dei residenti, del comitato di quartiere, della stampa locale. Le varie amministrazioni che si sono succedute, invece, lo hanno fatto a turni alterni, qualcuna sensibile al fatto che per Castel Giubileo e Settebagni era l’unica struttura raggiungibile o a piedi o con il bus – e questo, specialmente per le fasce sociali più esposte, non munite di mezzi privati, era un requisito essenziale – ha iniziato l’iter per reperire i fondi per la ristrutturazione e la riapertura, altre lo hanno ritenuto un obiettivo non prioritario e lo hanno abbandonato al suo destino. Chiunque abiti a Roma sa che se non si è un obiettivo in vista, possono passare decenni prima che si muova qualcosa e a volte, si finisce nel dimenticatoio senza passare dal via.

La storia della rinascita della struttura è stata lunga e travagliata: le presunte faglie d’acqua non sono state accertate; fu contestata, dopo la chiusura per insalubrità, l’assegnazione senza bando ad alcune associazioni che avrebbero dovuto tenere fuori i possibili occupanti abusivi, occupazioni che puntualmente arrivarono e portarono con sè le immaginabili devastazioni; a lungo, dopo una prima ristrutturazione, i locali sono rimasti abbandonati e più volte sono stati sventati tentativi di ingressi non autorizzati.

Il percorso di riapertura ha avuto un’accelerazione tre anni fa, quando finalmente riconosciuto il nido come un servizio essenziale venuto a mancare a due dei quartieri più lontani da Piazza Sempione, sono stati promulgati i bandi per i lavori ma a causa di alcuni contenziosi, nonostante il grande impegno degli ex assessori municipali Pieroni e Petrella, non si è giunti alla tanto agognata riconsegna in tempo per la fine consiliatura.

Si arriva così ad oggi, finalmente l’asilo nido di Castel Giubileo tornerà a servire i residenti di due quartieri, aggiungendo all’offerta un nido in più, una goccia nel mare delle richieste per i nidi, tanto più che in dieci anni la popolazione del terzo municipio è cresciuta ancora. Non vi è stato nessun annuncio ufficiale ma la struttura figura tra quelle per cui si poteva fare domanda per l’anno scolastico 2022-2023, un esordio in sordina insomma, forse anche per il timore che non si facesse in tempo nemmeno questa volta, con i mille imprevisti burocratici che possono capitare in situazioni del genere. Ma il nido riaprirà a settembre, questo è l’importante. Un’attesa lunga dieci anni, costata disagi ai piccoli utenti e alle loro famiglie, costrette a spostarsi con i mezzi privati o a rinunciare per mancanza di essi. In periferia è sempre tutto più difficile. Ma è storia passata ormai.

Di seguito, una breve intervista a Paola Ilari, assessora ai servizi scolastici del III Municipio, che ha deciso di rischiare mettendoci la faccia e inserire il nido di Castel Giubileo nelle aperture programmate di Settembre, quando ancora poteva presentarsi qualche imprevisto.

Ass. Paola Ilari: siamo felici di annunciare che a settembre riaprirà l’asilo nido di Castel Giubileo, che per il momento chiameremo “Il nido di Castello”, poi vedremo successivamente se dargli un altro nome, insieme al personale, alle famiglie, creeremo magari un sondaggio. Il nido chiaramente ha avuto delle difficoltà di aperture dovute all’appalto, come il comitato di quartiere e i cittadini di Castel Giubileo e Settebagni già sanno

Quali sono le difficoltà che si sono dovute superare per riaprire? Cè stato un problema di contenzioso con la ditta che si era aggiudicato i lavori di riqualificazione. Chiaramente a questo disagio si è ovviato attraverso i nostri uffici tecnici che hanno provveduto a individuare altre ditte che hanno provveduto a portare avanti i lavori di riqualificazione e, successivamente, un’altra ditta ha provveduto a realizzare la centrale termica. Oltre a questo c’era bisogno di una collaborazione con Areti perché andava potenziata e realizzato un cambio di tensione. Il cambio di tensione, più alto rispetto al passato, era necessario per adeguarla alle nuove norme. Gli uffici tecnici, molto bravi, si sono mossi per tempo però le tempistiche di Areti sono un po’ lunghe e questo ha rallentato i lavori. Per l’interno della struttura, grazie naturalmente al lavoro svolto dalla giunta precedente e dagli uffici del Municipio, era stata già fatta una gara d’appalto per gli arredi, quindi da questo punto di vista eravamo a buon punto. Quindi noi, con una collaborazione stretta con il Dipartimento capitolino e con l’assessora Pratelli ci siamo ripromessi di aprire il nido a settembre, con il personale che merita.

Come è la situazione iscrizioni? Gli iscritti al primo lancio per l’apertura delle iscrizioni dei nidi, sono stati, per il nido di Castello soltanto tredici. Ci auguriamo, visto che naturalmente verrà data la possibilità di iscriversi anche ai fuori termine, che il numero di bambini a Castel Giubileo sia superiore. È una scuola a cui teniamo tantissimo perché è una risorsa per il territorio del III: mettere in connessione e dare servizi ai quartieri piu lontani dal centro è un obbiettivo della nostra giunta municipale, quindi stiamo procedendo con grande rapidità a poter far sì che tutto questo avvenga. Non dimentichiamo che quando è venuto il Sindaco Gualtieri a Castel Giubileo, è venuto personalmente a visitare il nido e anche da parte sua c’è stata la volontà di conferma dell’apertura.

(10 maggio 2022)aggiornamento di utilità: le iscrizioni si possono effettuare anche ex novo. Per informazioni i numeri di telefono degli uffici competenti sono 0669604611 o 612 o 738, oppure si può scrivere a asilinidocapitolini.mun03@comune.roma.it

Luciana Miocchi

Immagine

Tufello: sequestrati 26 chili di droga, tre in manette | di Alessandro Pino

8 Mag

[ROMA] Tre persone sono state arrestate al Tufello dalla Polizia per reati di droga.

Agenti della Squadra Mobile avevano notato la presenza nel quartiere di una macchina noleggiata a Napoli. Sono così iniziati pedinamenti e appostamenti e appena possibile l’auto é stata controllata.

Alla guida c’era un cinquantaseienne di origini napoletane trovato in possesso di 26 chili di hashish che stava cedendo stupefacenti a un romano cinquantasettenne e un altro napoletano quarantaquattrenne. Tutti avevano precedenti di polizia.
Alessandro Pino

Immagine

Prati: donna bloccata subito dopo il borseggio | di Alessandro Pino

7 Mag

[ROMA] Una trentanovenne peruviana, già nota alle forze dell’ordine, è stata arrestata dalla Polizia a Prati per furto con destrezza.

Un equipaggio del Reparto Prevenzione Crimine Lazio stava percorrendo via Andrea Doria quando ha visto un uomo e una donna che si avvicinavano alle spalle di una persona e uno dei due le ha sfilato il portafogli dalla tasca dei pantaloni.

La donna poi si è accorta della presenza dei poliziotti e ha tentato di scappare gettando la refurtiva sotto una macchina in sosta ma è stata subito bloccata. L’arresto è stato convalidato.
Alessandro Pino

Immagine

Metro Arco di Travertino: borseggiatori in manette | di Alessandro Pino

7 Mag

[ROMA] Hanno rubato il portafogli a un uomo vicino ai tornelli della metro Arco di Travertino. Per questo due romeni di 21 e 30 anni sono stati arrestati dalla Polizia per furto aggravato in concorso.

Gli agenti del commissariato Appio Nuovo erano stati informati che nelle stazioni metro i viaggiatori venivano borseggiati da alcuni romeni e hanno iniziato un servizio con l’assistenza del personale Atac.

I due sono stati visti mentre si erano appostati per osservare il flusso di persone in transito nella stazione e appena hanno sfilato il portafogli a un passeggero sono stati bloccati

Per loro è stato disposto l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
Alessandro Pino

Immagine

Aeroporto Urbe: bambino ucraino malato di tumore arriva in aereo e viene scortato in ospedale | di Alessandro Pino

7 Mag

[ROMA] Un bambino ucraino di quattro anni malato di tumore, arrivato a quanto pare con la mamma all’aeroporto dell’Urbe su un volo charter, é stato scortato dalla Polizia di Roma Capitale fino all’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

La richiesta di aiuto era giunta al Comando Generale e nel giro di pochi minuti i motociclisti del Gruppo Pronto Intervento Traffico hanno raggiunto l’ambulanza sulla pista di atterraggio per poi scortarla d’urgenza fino in ospedale.

In questo modo il bambino ha potuto ricevere le cure che in Ucraina sarebbe stato impossibile fornirgli a causa della guerra.
Alessandro Pino

Immagine

Metro Policlinico: tenta di rapinare una ragazza minacciandola con un coccio di bottiglia | di Alessandro Pino

7 Mag

[ROMA] É stato arrestato dai Carabinieri un romeno ventisettenne nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti; l’accusa è di aver cercato di rapinare una ragazza sotto la metro “Repubblica” della linea A.

Da accertamenti si è scoperto che l’uomo
è gravemente indiziato di essere l’autore anche di un altro tentativo di rapina avvenuto il giorno prima nella fermata della metro “Policlinico” della linea B.

Qui la vittima, una ventitreenne appena scesa dal vagone della metropolitana, era stata costretta al muro della banchina e minacciata con un coccio di bottiglia per farsi consegnare il denaro in suo possesso.

Nel caso del successivo tentativo di rapina alla metro Repubblica, la vittima aveva reagito divincolandosi e l’uomo era fuggito travestendosi con una parrucca per confondersi tra i passeggeri, venendo però individuato dai militari poco dopo.
Alessandro Pino

Immagine

Piazza Sempione: il Municipio in rosa per la prevenzione dei tumori al seno

6 Mag

[ROMA] La facciata di Palazzo Sabbatini a piazza Sempione, sede del III Municipio, sta venendo illuminata di rosa nelle notti del 5, 6, 7 e 8 maggio per sensibilizzare il pubblico femminile sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno.

Questo avviene in occasione della Race for the Cure in programma per l’otto maggio nella Capitale, manifestazione podistica organizzata dall’Associazione Susan Komen Italia.

A cura di Alessandro Pino

Immagine

Alessandrino: tiene in auto un revolver con matricola abrasa | di Alessandro Pino

6 Mag

[ROMA] Girava in auto in zona Alessandrino con un revolver calibro 38 cui era stato cancellato il numero di matricola. Per questo un romano quarantottenne già conosciuto alle forze dell’ordine è stato arrestato dai Carabinieri.

I militari della Compagnia Roma Casilina lo avevano notato in via Onorato Ardoino mentre girava sulla sua auto senza una meta precisa e lo hanno fermato per un controllo.

Il nervosismo dell’uomo ha spinto i Carabinieri ad approfondire le verifiche: sotto un sedile della macchina c’era un marsupio con la rivoltella completa di munizioni. Al momento della contestazione l’uomo ha anche opposto resistenza ed è stato portato in caserma.

Successivamente c’è stata la perquisizione domiciliare nei pressi: lì sono stati sequestrati tre involucri di hashish da una ventina di grammi, oltre 2.500 euro in contanti e appunti contabili.

Tutto il materiale è stato sequestrato e l’uomo dopo la convalida dell’arresto è stato portato a Rebibbia. Per lui le accuse sono di porto in luogo pubblico di armi clandestine, detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale.
Alessandro Pino

Immagine

Ricercato per furto, era in un accampamento sulla Salaria | di Alessandro Pino

6 Mag

[ROMA] Un ventisettenne romeno senza fissa dimora è stato rintracciato dalla Polizia nella notte in un un accampamento abusivo sulla Salaria. A eseguire la cattura sono stati gli agenti del XV Distretto Ponte Milvio.

L’uomo era ricercato a seguito di un ordine di carcerazione per furto in abitazione e furto in autovettura. Ora dovrà scontare un anno e quattro mesi di reclusione.
Alessandro Pino

Immagine

Tiburtina: sgomberato accampamento all’Ex Penicillina | di Alessandro Pino

6 Mag

[ROMA] La mattina del 6 maggio è stato sgomberato un accampamento abusivo che era sorto nello stabilimento farmaceutico abbandonato sulla Tiburtina, noto come “Ex Penicillina”.

Sul posto sono intervenute la Polizia Locale di Roma Capitale e la Polizia di Stato. Una quindicina di persone presenti nell’insediamento è stata portata negli uffici competenti per accertamenti sull’identità personale.
Alessandro Pino

Immagine

Aula Giulio Regeni a piazza Sempione: nuove polemiche, stavolta sugli spazi disabili

5 Mag

[ROMA] Non si fermano le polemiche sulle condizioni dell’aula studio intitolata a Giulio Regeni all’interno della sede del Terzo Municipio di piazza Sempione: solo alcuni giorni fa si era avuta notizia del crollo di una parte del soffitto, circostanza resa pubblica dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Manuel Bartolomeo.

Oggi lo stesso Bartolomeo è tornato a puntare l’indice sulla questione, pubblicando via social alcune foto della rampa esterna di accesso e del bagno disabili: “La rampa per accedere all’aula studio è sprovvista di corrimano. Nel bagno riservato ai disabili il water non è a norma e il maniglione per sorreggersi è assente. Le porte per l’acceso al bagno  non sono a norma per l’entrata e l’uscita” si legge nel post di Bartolomeo che conclude: “È inammissibile che proprio nella sede municipale, al piano sotto delle stanze della Giunta, siano stati realizzati pochi mesi fa spazi per disabili non a norma”.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Medaglie d’Oro e Corso di Francia: controlli su officine e autolavaggi, due sequestri | di Alessandro Pino

5 Mag

[ROMA] La Polizia di Roma Capitale ha sequestrato un autolavaggio in zona Medaglie d’Oro e scoperto un’officina abusiva in zona Corso di Francia.

Gli agenti del XV Gruppo Cassia hanno rilevato che il gestore dell’autolavaggio, uno straniero trentottenne, esercitava irregolarmente anche l’attività di riparazione di autoveicoli. Per l’uomo sono scattate multe per oltre cinquemila euro e sono state sequestrate le attrezzature utilizzate per lo svolgimento dell’attività non autorizzata.

In precedenza gli agenti del XIV Gruppo Monte Mario, in zona Medaglie D’Oro hanno scoperto un autolavaggio che è risultato privo di autorizzazioni per lo scarico delle acque reflue industriali, con un allaccio diretto in fogna senza dispositivi di filtraggio. Per questo l’attività è stata sequestrata in attesa degli adempimenti del caso.

Sono inoltre in corso indagini avviate a seguito dell’identificazione di quattro stranieri trovati all’interno dell’attività senza permesso di soggiorno e senza regolare contratto di lavoro.
Alessandro Pino

(Foto Polizia di Roma Capitale)

Immagine

Monti Tiburtini: preso con oltre 2 kg di droga | di Alessandro Pino

4 Mag

[ROMA] Un ventisettenne é stato arrestato dai Carabinieri in via dei Monti Tiburtini: i militari del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Parioli hanno perquisito il giovane trovandolo con oltre due chili di hashish e 35 grammi di marijuana oltre al necessario per confezionare la droga e quattromila euro in contanti.
Alessandro Pino 

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Le ambulanze del 118 stanno per andare via da Settebagni? – di Luciana Miocchi

4 Mag
l’ingresso dei locali asl di Salita della Marcigliana a Settebagni

Da rumors raccolti dopo la riunione della commissione politiche sociali di qualche giorno fa, si apprende la notizia, potenzialmente deflagrante, che nella stessa seduta in cui è stata annunciata la chiusura della sede di Largo Rovani – praticamente dismessa da due anni, in quanto da tempo la maggior parte delle attività sono state trasferite – con la conseguente apertura di un nuovo polo in via Paolo Monelli -, strada senza uscita, sulla quale già insiste l’entrata del Liceo Giordano Bruno – e l’assetto di “cinque case di comunità” , il Dott. Turi, responsabile del III Distretto sanitario, ha annunciato il prossimo spostamento del servizio ares 118 dalla Salita della Marcigliana, a Settebagni, in via Monelli, in modo da recuperare stanze da adibire al potenziamento dell’ambulatorio. In pratica, per tornare a offrire i servizi che già c’erano qualche anno fa, solo che si svolgevano interamente a piano terra.

Se ciò fosse confermato ci sarebbe un bel pezzo di III Municipio a entrare in fibrillazione: i residenti di via Monelli sono già scesi in campo facendo una raccolta firme, in quanto non ritengono la scelta della loro via per il nuovo insediamento, una scelta felice: oltre ad essere una via senza uscita e densamente edificata, il traffico congestionato di via della Bufalotta rappresenta già un incubo e non esiste autobus al momento che transiti nella via, quindi prevedono un’aggravarsi delle condizioni. Ciò dovrebbe far riflettere anche sulla scelta di andare a posizionare li le ambulanze che ora sono a Settebagni, proprio per via del traffico che si crea nella zona in determinati orari del giorno. E’ ipotizzabile che una volta diffusa la notizia anche il quartiere di Settebagni scenderà in protesta, avendo già difeso in altre occasioni la postazione del 118 da altri trasferimenti, sempre rientrati proprio per le proteste e per la posizione strategica della postazione, a ridosso dell’autostrada Roma Firenze e del G.r.a. E anche i residenti delle zone limitrofe a largo Rovani hanno da manifestare il proprio dissenso, in quanto nonostante i servizi diradati già da tempo, nessuno li ha mai avvertiti riguardo una chiusura di qualche tipo. Questa ultima sede, in affitto da un privato, costa poco meno di un milione di euro l’anno di soli canoni, quindi la scelta potrebbe essere più economica che rispondente ad una logica di riorganizzazione sul territorio.

Luciana Miocchi

Immagine

Centocelle: tentato omicidio a coltellate | di Alessandro Pino

4 Mag

[ROMA] Tentato omicidio a colpi di coltello a Centocelle nella serata del 3 maggio: è accaduto in un appartamento in via Dei Castani dove al culmine di una lite, scoppiata a quanto pare per problemi di convivenza, un romano cinquantatreenne ha colpito con una coltellata al petto un egiziano di 55 anni provocandogli una profonda ferita.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri dopo una segnalazione al 112: i militari hanno intercettato il romano che aveva tentato di fare perdere le proprie tracce.L’uomo è stato portato in carcere e l’arresto è stato convalidato.

La vittima è stata trasportata d’urgenza i al Policlinico Casilino, la prognosi rimane riservata mentre l’arma probabilmente usata per l’aggressione è stata sequestrata con la lama sporca di sangue.
Alessandro Pino

Immagine

Monte Mario: smantellato accampamento abusivo | di Alessandro Pino

3 Mag

[ROMA] Sono state eseguite la mattina del 3 maggio le operazioni per liberare un’area occupata abusivamente nella riserva naturale di Monte Mario. L’intervento è stato pianificato dalla Prefettura di Roma e portato avanti  dalla Polizia Locale di Roma Capitale con gli agenti dell’ Unità SPE (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale) e il I Gruppo “Prati”, con la collaborazione della Polizia di Stato.

Sul posto erano stati costruiti tre piccoli insediamenti di nove baracche e una tenda il cui smantellamento è già iniziato. Due degli occupanti, un uomo e una donna romeni, sono stati denunciati per occupazione abusiva e danneggiamento di area naturale protetta.

L’Ama ha già cominciato le operazioni di pulizia del sito dagli oltre cento metri cubi di masserizie e rifiuti presenti: l’operazione richiederà alcuni giorni. Successivamente sarà possibile procedere alla bonifica dell’area con la riconsegna all’ente Roma Natura.

Alessandro Pino

(Foto Polizia di Roma Capitale)

Immagine

Metro Rebibbia: gang di spacciatori in manette | di Alessandro Pino

2 Mag

[ROMA] Dopo numerose segnalazioni da parte dei residenti sul degrado attorno alla Metro Rebibbia, nel fine settimana la Polizia ha attuato una nuova operazione di contrasto allo spaccio di droga nell’area della stazione.

Sei equipaggi delle Volanti hanno
circondato l’intera area della fermata metro Rebibbia tenendo sotto controllo le possibili via di fuga degli spacciatori per poi entrare nella stazione stessa.

In quel momento uno dei complici con il compito di palo ha urlato per dare l’allarme agli altri che hanno cercato di scappare. Tutti sono stati fermati e arrestati dopo un lungo inseguimento: si tratta di quattro gambiani, un senegalese e un maliano, tutti con precedenti specifici per droga.
In tutto avevano quasi quattro etti di marijuana, circa due etti di hashish, quattro grammi di cocaina e 635 euro in banconote di piccolo taglio.
Alessandro Pino

(Foto di repertorio)

Immagine

Prima Porta: incendio in un palazzo, 18 intossicati per il fumo | di Alessandro Pino

2 Mag

[ROMA] Un incendio è scoppiato nel pomeriggio del 2 maggio nelle cantine di una palazzina in via Inverigo, zona Prima Porta.

Il fumo che si è sviluppato ha invaso completamente le scale condominiali e sono intervenuti i Vigili del Fuoco mettendo in salvo con l’autoscala alcuni condómini che non riuscivano a uscire di casa per la nube. Diciotto persone sono rimaste lievemente intossicate e portate in ospedale. Temporaneamente il palazzo è inagibile per il fumo.
Alessandro Pino
(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Viale Somalia: un arresto per droga | di Alessandro Pino

2 Mag

[ROMA] Durante il fine settimana appena trascorso la Polizia ha arrestato un uomo in zona viale Somalia: gli agenti del commissariato Celio hanno notato il quarantasettenne romano che in auto percorreva via Arrigo Boito a velocità ridotta per poi essere raggiunto da un’altra persona cui ha ceduto della droga.

Dalla perquisizione sono saltati fuori oltre mezzo etto di cocaina e 280 euro in contanti. Dopo la convalida dell’arresto per l’uomo è stato disposto l’obbligo di dimora nel Comune di Roma e di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
Alessandro Pino