[ROMA] Tentativo di suicidio dal Ponte Tazio, nel cuore di Monte Sacro, la mattina del 3 febbraio: erano circa le nove quando un uomo di 42 anni é salito sul parapetto mostrando di volersi buttare di sotto.
Due agenti del III Gruppo Nomentano della Polizia di Roma Capitale sono intervenuti riuscendo a calmarlo e a farlo desistere.
Una volta sceso è stato portato in ambulanza per accertamenti al policlinico Umberto I. Alessandro Pino
[ROMA] I Carabinieri hanno arrestato a Talenti un ventiquattrenne della provincia di Viterbo per detenzione e spaccio di stupefacenti.
I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Monte Sacro lo hanno visto sulla sua auto in via Jacopone da Todi mentre cedeva a un giovane alcune dosi di cocaina.
In tasca aveva altre quattordici dosi della stessa droga e 350 euro in contanti. Alessandro Pino
[ROMA] Che i monopattini elettrici vengano spesso guidati in maniera sconsiderata da troppi utilizzatori, fregandosene di ogni norma e del buon senso, non è una novità. Ma l’ultima follia arriva dal Ponte delle Valli, il cavalcavia che unisce la zona di Monte Sacro e Conca d’Oro con il Quartiere Africano: corse clandestine notturne di monopattini, in mezzo alle macchine.
Le immagini che documentano la partenza di una di queste gare sono state girate da un palazzo nei pressi del ponte, diventando virali grazie al noto profilo social Welcome to Favelas e venendo rilanciate dalla stampa nazionale.
Nel video si vede un gruppo di “corridori” in monopattino che si allineano per lo start e poi partono a tutta velocità.
[ROMA] A causa di una gru pericolante in via Panama é stato necessario chiudere la strada al passaggio pedonale e veicolare nel primo pomeriggio del 3 febbraio.
I Vigili del Fuoco hanno accertato il dissesto del basamento della struttura e per cautela sono state fatte evacuare due palazzine intere più alcuni appartamenti di una terza, sempre nella stessa via. Sul posto anche la Polizia e i sanitari. Alessandro Pino
[ROMA] Era stato arrestato dai poliziotti del Commissariato Tuscolano dopo essere stato visto aggirarsi nell’area pedonale di via Flavio Stilicone dove spacciava vicino ai giochi per bambini.
Ora nei confronti del pusher trentunenne é stato emesso un provvedimento di interdizione dell’accesso ai pubblici esercizi e locali di pubblico trattenimento nell’area urbana della Tuscolana e delle scuole dell’infanzia e primarie di viale San Giovanni Bosco e “Giacomo Rossini” di via Tarquinio Collatino e alle loro pertinenze, per la durata di tre anni. Alessandro Pino
[ROMA] Sono ben sette i cassonetti della spazzatura oltre a uno scooter parcheggiato nei pressi, dati alle fiamme in alcune strade della zona di viale Marconi nel primo pomeriggio del 3 febbraio.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con una autobotte oltre ai Carabinieri. Alessandro Pino
[ROMA] Una signora ottantanovenne che si era smarrita a Torpignattara è stata soccorsa dalla Polizia di Roma Capitale: é accaduto nel pomeriggio del primo febbraio.
In via dell’Acqua Bullicante all’altezza di via Roberto Malatesta una pattuglia ha trovato la povera anziana da sola, impaurita e che non sapeva come tornare a casa.
Gli agenti del V Gruppo Prenestino hanno notato una persona che corrispondeva alla descrizione della donna fornita dalla figlia che ne aveva denunciato la scomparsa.
L’anziana signora era infreddolita e in evidente difficoltà. Appena si è riusciti a risalire all’identità é stata avvisata la figlia che in lacrime ha ringraziato gli agenti dopo lo spavento preso. Alessandro Pino
[ROMA] Proseguono i controlli della Polizia sul rispetto della normativa anti Covid covid e sui Green Pass.
A Torpignattara gli agenti del commissariato hanno chiuso un bar per cinque giorni e multato di 400 euro un dipendente senza Green Pass. Alessandro Pino
“Andrà tutto bene” non è più solo l’ottimistico slogan, rivelatosi poi amaramente beffardo, diffusosi all’inizio della pandemia. Ora è anche il titolo di una docu-serie che ricostruisce il dramma della prolungata chiusura di cinema e teatri imposta nei due anni passati, traendone spunto per presentare i luoghi storici di Monte Sacro e il loro legame con la cultura e lo spettacolo attraverso una sorta di immaginifico tour. La scelta non è casuale dal momento che il progetto porta la firma della Audacifilm, costola cinetelevisiva del Teatro degli Audaci che verrà presentata il 2 febbraio all’Uci Cinemas Porta di Roma, con la proiezione dell’episodio pilota, a cui seguirà un incontro dibattito con i presenti. L’intento è quello di sondare il gradimento del pubblico verso un esperimento di contaminazione teatro-cinema-piattaforme, in un momento in cui diventa necessario battere strade alternative per raggiungere la platea che si ciba di spettacolo e cultura nelle sue più svariate forme e perchè no, fare in modo che si possa trovare una sinergia a livello di produzione dell’intera serie, già completamente sceneggiata. Protagonista della serie é Flavio De Paola, direttore artistico del Teatro degli Audaci, nel ruolo di sé stesso: prendendo spunto dalla condizione di spaesamento dovuta al lungo stop forzato delle attività teatrali e alla successiva parziale ripresa, De Paola e il suo cast (Gianluca Delle Fontane, Serena Renzi, Ilario Crudetti, Antonio Coppola) iniziano un viaggio che porti il teatro al suo pubblico e accompagnano gli spettatori in un giro fra i luoghi storici di Monte Sacro e le personalità legate al suo territorio, come Rino Gaetano, Gigi Proietti, Peppino De Filippo, Ennio Flaiano. L’epilogo di di questo viaggio onirico non potrà che avvenire in teatro, con la sua riapertura definitiva.
[ROMA] Macabro rinvenimento a Prati nella mattinata del primo febbraio.
Un furgone é andato a fuoco in via Angelo Emo. Mentre i Vigili del Fuoco spegnevano le fiamme hanno trovato il cadavere di un uomo riverso nella parte posteriore del veicolo. Il corpo al momento non è stato identificato. Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri e i sanitari. Alessandro Pino
[ROMA] Un cinquantaquattrenne romano è stato arrestato per droga dai Carabinieri nei pressi di piazza Bologna e viale XXI Aprile.
I militari della Compagnia Roma Parioli lo hanno fermato mentre a bordo di un’auto parcheggiata in via Gaetano Moroni cedeva diverse dosi di cocaina e marijuana a un cliente. Alessandro Pino
[ROMA] I Carabinieri della Stazione Roma Casal Bertone hanno arrestato un venticinquenne romano accusato di aver ceduto alcune dosi di cocaina a un ragazzo in un parco pubblico in via di Casal Bruciato.
L’arrestato aveva con sé denaro contante mentre in un cestino dei rifiuti nei pressi è stato trovato un pacchetto con dentro altre ventiquattro dosi di cocaina. Alessandro Pino
[ROMA] A Colle Salario sono iniziati i lavori di potatura degli alberi. Al riguardo ha espresso soddisfazione il consigliere municipale Fabrizio Bevilacqua, capogruppo leghista a piazza Sempione, da anni sul pezzo per quando riguarda la questione del degrado della zona, riconoscendo con onestà l’operato dell’attuale giunta municipale: «I risultati cominciano ad arrivare e va riconosciuto grazie anche agli sforzi richiesti e fatti sinora in maniera bipartisan da parte dell’assessore all’Ambiente del III municipio Matteo Zocchi e dalla Presidente della Commissione Politiche Ambientali Simona Sortino». Alessandro Pino
[ROMA] Una serie di controlli é stata effettuata da agenti del II Distretto Salario Parioli della Polizia in collaborazione con il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e con quello del commissariato Vescovio nell’ambito del servizio ad alto impatto distrettuale.
Sono stati istituiti diversi posti di controllo con 244 persone identificate. Sono stati controllati tre esercizi commerciali di cui uno é stato chiuso per violazioni amministrative. Un’attività in via Alessandria è stata chiusa per un giorno per inosservanza delle norme anti Covid.
In una ricevitoria di via Tronto il trasgressore non aveva spento gli apparecchi con vincita in denaro nelle ore di sospensione del funzionamento e gli sono state contestate due violazioni amministrative. Alessandro Pino
[ROMA] Una panchina rosa a testimonianza contro la violenza sulle donne, la discriminazione di genere e in favore della parità. Si trova a Talenti nell’area verde di via Luigi Capuana ed è stata inaugurata il 29 gennaio.
“The Pink bench- La panchina rosa” é il nome scelto per l’iniziativa alla quale erano presenti la consigliera capitolina Francesca Leoncini, quelle municipali Marta Marziali e Maria Tarallo (presidente della Commissione municipale Pari Opportunità), una rappresentanza dell’associazione Susan G. Komen per la prevenzione dei tumori al seno e un gruppo di cittadini che abitualmente si prendono cura dell’area.
[ROMA] Una coppia dell’Est Europa- lui di 52 e lei di 42 anni entrambi già noti alle forze dell’ordine- è stata arrestata dai Carabinieri in località Le Rughe per alterazione di armi, possesso di armi clandestine, fabbricazione e detenzione abusiva di armi.
I militari della Sezione Operativa della Compagnia Cassia con l’ausilio del Nucleo Cinofili hanno perquisito la casa dei due trovando una pistola a salve con munizioni modificata e resa offensiva, una canna in ferro per arma lunga di fattura artigianale, componenti meccanici per fucile di fattura artigianale, una carabina ad aria compressa senza matricola, una canna in ferro per arma corta di fattura artigianale, un tamburo in ferro per pistola di fattura artigianale, tre ottiche per fucile, una pistola lancia razzi; cartucce a pallettoni per fucile calibro 12 e sei cartucce per pistola.
Tutte le armi e le munizioni sono stati sequestrati mentre i due sono stati messi ai domiciliari, in attesa del processo per direttissima. Alessandro Pino
[ROMA] Quattro persone – due romani di 59 e 45 anni e due romeni di 42 e 26 anni tutti con precedenti, sono state arrestate dai Carabinieri in una autodemolizione nei pressi del fiume ‘Aniene. I quattro sono stati trovati in possesso di quasi mezzo etto di shaboo, alcune dosi di hashish e 1.400 euro in contanti ritenuti provento di attività illecita.
In un angolo, i Carabinieri hanno trovato anche circa mezza tonnellata di fili di rame e numerose parti di autovetture, probabilmente di provenienza delittuosa.
La droga, il denaro e il materiale sono stati sequestrati mentre gli arrestati sono stati portati in caserma e trattenuti in attesa del rito direttissimo. Alessandro Pino
[ROMA] Sessanta coperte sono state donate per i quattrozampe ospitati dal Rifugio delle Code Felici, piccolo canile sul territorio del Terzo Municipio gestito da volontari, attivo da anni nel salvataggio di cagnolini abbandonati: sono quelle raccolte durante l’iniziativa “Una coperta per Natale” organizzata da Manuel Bartolomeo e che erano avanzate dopo la consegna ai senzatetto. che vivono per le strade della Capitale.
Le coperte contribuiranno a scaldare i pelosetti ospitati nel rifugio perché nei mesi invernali sono veramente indispensabili. Alessandro Pino
[ROMA] I Carabinieri della Compagnia Roma Parioli hanno eseguito nella notte un servizio di controllo nei quartieri Nomentano, Salario, Trieste e piazza Bologna per contenere e sciogliere assembramenti, verificare il rispetto delle norme anti Covid e contrastare la mala movida.
Tre titolari di esercizi commerciali sono stati multati e uno denunciato. Nei pressi di viale Ippocrate, il il titolare di un bar è stato multato di 400 euro perché trovato a vendere una bevanda alcolica da asporto. Inoltre i Carabinieri hanno riscontrato un notevole afflusso di clientela,l che con il suo comportamento disturbava la quiete pubblica.
Nella zona di piazza Bologna, é stato accertato che il personale di un bar aveva venduto una bibita alcolica da asporto a un minorenne oltre la mancanza di distanziamento tra i numerosi clienti. Di conseguenza oltre alla multa di 400 euro c’è stata la sanzione accessoria della chiusura per cinque giorni.
Nei pressi di piazza Fiume nei confronti di una nota enoteca é stata fatta scattare la chiusura per due giorni e la multa di 400 euro per il mancato distanziamento interpersonale dei clienti.
Inoltre i Carabinieri della Stazione Roma Nomentana hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo nei confronti del titolare di un bar. Il provvedimento è scaturito dalle numerose verifiche eseguite dai Carabinieri per lo sforamento dei limiti dei decibel consentito dalla legge.
Inoltre sono stati multati quattordici giovani sorpresi a consumare alcolici in strada, mentre altre ventidue persone trovate in assembramento sono state sanzionate. Infine due studenti sono stati segnalati dai Carabinieri per uso di stupefacenti. Alessandro Pino
[ROMA] La sera del 28 gennaio un minimarket in via dello Scalo di San Lorenzo é stato multato per la mancata sanificazione dei locali in violazione delle norme anti Covid ed è stata disposta la chiusura per cinque giorni. A eseguire il controllo é stato personale del Commissariato San Lorenzo della Polizia assieme a una squadra del Reparto Mobile e in collaborazione con la Polizia Locale di Roma Capitale.
Inoltre sono stati multati due bar in via dei Sabelli e in via degli Ausoni: il primo per numerosi illeciti amministrativi e l’occupazione abusiva del suolo pubblico e il secondo oltre che per l’occupazione abusiva del suolo, anche per somministrazione abusiva.