Archivio | giugno, 2023
Immagine

Bufalotta: fiamme in una centrale elettrica, black out nella zona

30 Giu

[ROMA] Un trasformatore elettrico dell’alta tensione in una centrale Acea su via della Bufalotta ha preso fuoco verso le sette di mattina del 30 giugno. La colonna di fumo alzatasi è stata visibile anche a grande distanza.

Sul posto è intervenuta la squadra 6/A dei Vigili del Fuoco del distaccamento Nomentano. Numerosi cittadini della zona attraverso i social hanno lamentato disagi per l’interruzione della luce.
A cura di Alessandro Pino
(foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Sorgerà a Pietralata un polo multitecnologico internazionale

30 Giu


[ROMA]  25 milioni di euro saranno destinati alla realizzazione di un polo per l’innovazione tecnologica nella zona di Pietralata: la Giunta capitolina su proposta dell’Assessorato all’Urbanistica ha infatti approvato la delibera con cui candida la zona  quale ambito cui destinare parte dei finanziamenti del Piano Regionale Lazio FESR 2021-2027 per le Strategie territoriali,
indicando il piano degli interventi di sviluppo socioeconomico previsti.

A integrazione e completamento dell’intervento realizzato dalla fondazione Rome Technopole si prevede dunque la realizzazione delle infrastrutture necessarie a un polo multi-tecnologico e transdisciplinare internazionale per la didattica, la ricerca e il trasferimento tecnologico, specializzato soprattutto sulla Transizione Energetica e sostenibilità, Trasformazione Digitale, Bio farmaceutica e Salute.

 Il progetto sarà realizzato da una rete di Università, enti pubblici territoriali ed altri soggetti pubblici e privati (la Fondazione Rome Technopole costituirà l’Hub del sistema con ruolo di coordinamento) e ha come obiettivi la creazione di un ecosistema regionale dell’innovazione attraverso il quale favorire un processo di riposizionamento delle realtà industriali e produttive metropolitane e regionali verso segmenti e mercati a maggior valore aggiunto, attraverso processi di adeguamento del know-how e delle tecnologie di eccellenza; la creazione
a Roma di un grande polo europeo dell’innovazione con una dimensione internazionale; l’indirizzo della Capitale e più in generale del Lazio lungo percorsi di internazionalizzazione, che orientino la rinnovata capacità competitiva del settore industriale verso mercati di interesse strategico.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Tomba di Nerone: incendio in un appartamento, anziana in Codice Rosso

28 Giu

[ROMA] Incendio in una palazzina in zona Tomba di Nerone nella serata del 27 giugno: i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Concerviano dove ha preso fuoco un appartamento al primo piano.

Durante le operazioni di spegnimento è stata tratta in salvo una donna di circa settant’anni che è stata affidata ai sanitari e trasportata all’ospedale San Pietro in Codice Rosso.
A cura di Alessandro Pino (foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

“Estate Insieme” 2023 al Nomentano, Trieste, Salario, Parioli, Flaminio, Pinciano, San Lorenzo: tutte le iniziative

28 Giu

[ROMA] Parte “Estate insieme 2023”,  manifestazione che fino ai mesi autunnali proporrà una serie di attività culturali aperte a tutta la cittadinanza e con ingresso libero in una vasta superficie territoriale che racchiude tutto il Secondo Municipio: San Lorenzo, Nomentano, Trieste, Salario, Parioli, Flaminio, Pinciano fino ai confini di villa Borghese.

 

L’iniziativa include proposte che spaziano nei più diversi campi della cultura: dalla letteratura alla moda, dal cinema alla musica, dall’arte digitale alla danza e alle lezioni di yoga.

 

Piazzale del Verano ospiterà “Habicura – Giardino Verano” che propone una programmazione in continuità con gli anni passati, riconfermando tutti i festival tematici, offrendo uno spazio rivolto a eventi diversificati con concerti pop, flamenco e jazz ma anche eventi “Open Mic” per cantanti emergenti, dove chiunque si potrà cimentare come pop star.

 

Sull’iconico palco del “Satyrus”, via di ingresso del distretto delle Belle Arti di Roma, il programma prevede un ciclo di incontri letterari con presentazioni di libri assieme agli autori che dialogheranno col pubblico leggendo estratti delle loro novità editoriali. I libri saranno poi a disposizione sui tavolini del Satyrus per il programma di Book Sharing. Il Café Bohémien che affaccia sulla meravigliosa Galleria Nazionale di Arte Moderna e ha come sfondo il cuore verde di Villa Borghese, diventa dunque una biblioteca open air immersa nella suggestiva cornice della scalea del Bazzani, recentemente restaurata dai gestori del locale sotto la supervisione dell’architetto Sandro Santolini della Sovrintendenza Capitolina.

Satyrus proporrà inoltre una serie di esibizioni di arte digitale, tracciando una linea di continuità artistica tra l’arte tradizionale e il mondo della cripto-art e degli NFT, il cui evento di punta è segnalato per il 21 Luglio.

 

 

A Forte Antenne la manifestazione “Forte Forte” riapre al pubblico con perfomances musicali, installazioni, mostre e attività differenziate adatte anche ai bambini. Verranno ospitate numerose iniziative tra le quali spiccano la seconda edizione del festival di cortometraggi in calendario dal 26 al 29 luglio, la rassegna cinematografica che offrirà una selezione di alcuni dei più significativi film del passato, dai capolavori di Stanley Kubrick a “Quarto potere” di Orson Welles. Ampio spazio della programmazione artistica sarà dato a giovani talenti under 35 cui verrà data la possibilità di esibirsi.

 

 

Altra iniziativa dedicata alla Settima Arte è la rassegna di cinema nell’Arena Mancini, nel cuore del quartiere Flaminio, che, per tutta l’Estate, proporrà quotidianamente proiezioni di vario genere e infine dal 4 al 9 settembre si svolgerà la decima edizione del concorso “Flaminio Film Festival” con premiazione dei migliori cortometraggi prodotti da artisti italiani e stranieri ed eventi dedicati alla letteratura e alla poesia.

 

Torna infine “Gioiellino”, la manifestazione che si svolge presso il suggestivo giardino del Diamante dedicato dallo scorso maggio a “Renato Nicolini Architetto e Politico”, immerso nel verde di fronte all’Accademia Britannica e alla storica facoltà di Architettura: un’oasi ricreativa e di ristoro dove godere fin dal primo mattino l’incanto silenzioso della natura, praticare corsi di yoga e di pilates e offrire spazi  per l’esibizione di artisti emergenti.

 

Nel quartiere Trieste riapre a Piazza Annibaliano “Annibale” che offre una programmazione aperta alle nuove tendenze nel mondo delle giovani generazioni. Saranno ospiti presentatori, speaker radiofonici, direttori di emittenti streaming, cantautori e sound designer. Alcuni nomi: Alice Caronna, Riccardo Zianna, Valerio Mirabella, Gabriele Amalfitano.

 

Inoltre, il quartiere di San Lorenzo vedrà alternarsi nelle piazze della movida performances artistiche e culturali, con il fine di coinvolgere e attrarre il pubblico giovanile con un intrattenimento sano e stimolante.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Prati Fiscali: fermate con la droga in auto

26 Giu

[ROMA] Due romane di 48 e 58 anni sono state arrestate dai Carabinieri in via dei Prati Fiscali dopo essere state trovate con diverse dosi di droga.

Le due donne erano state fermate in auto durante un controllo stradale. Il loro nervosismo ha spinto i militari ad approfondire il controllo che ha dato esito positivo: con loro avevano dieci dosi di cocaina. Le due donne sono state porta in caserma in attesa del rito direttissimo.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Vigne Nuove: in manette per spaccio

23 Giu

[ROMA] Un ventinovenne italiano è stato arrestato dalla Polizia a Vigne Nuove perché sospettato di essere uno spacciatore di droga.

È accaduto in via Augusto Genina dove gli agenti del III Distretto lo hanno trovato in possesso di diverse dosi di stupefacenti. L’arresto è stato convalidato.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Via dei Durantini: rapina una farmacia e colpisce in faccia il titolare, arrestato

23 Giu

[ROMA] Un agente della Squadra Mobile di Roma, libero dal servizio, passando in via dei Durantini, ha visto una colluttazione tra due uomini nei pressi di una farmacia. Il poliziotto si è avvicinato fermato e ha riconosciuto uno dei due quale titolare della farmacia lí vicino, cercando di dividerlo dall’altro.

Sul posto è arrivata una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Roma Santa Maria del Soccorso che insieme all’agente, hanno diviso i due in lotta.

Si è appreso poi che poco prima, l’altro personaggio era entrato nella farmacia aggirando il bancone e ordinando alla commessa di consegnargli l’incasso della cinquecento euro.



Il farmacista, avvisato dalle sue dipendenti, ha inseguito il rapinatore cominciando il combattimento e venendo colpito al volto, riportando un trauma facciale e sopracciliare. L’aggressore è stato perquisito: aveva nascosta una replica di pistola senza prescritto il tappo rosso.
Per lui è stata disposta la custodia cautelare in carcere.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Notte Bianca sabato 24 giugno al mercato Serpentara

23 Giu

[ROMA] Una notte bianca, non si musei ma al mercato Serpentara di via Talli: è quella che si svolgerà sabato 24 giugno. Sono previsti musica e iniziative per bambini in modo da fare diventare il mercato una piazza estiva per quartieri dove scarseggiano le iniziative culturali e di socialità legate alla stagione calda.


Così commenta Marta Marziali, capogruppo di Italia Viva in Terzo Municipio:
«L’evento della Notte Bianca del mercato di Serpentara è una ottima notizia per il nostro territorio. Ringrazio pertanto gli operatori che con generosità hanno pensato e realizzato questa serata a cui sarò ben lieta di partecipare con la mia famiglia».
A cura di Alessandro Pino

Immagine

22 giugno: ritardi e cancellazioni ai treni sulla linea da Fiumicino a Orte causa guasto

22 Giu

[ROMA] Al momento di scrivere (ore 12:50) sono stati annunciati ritardi e cancellazioni di treni sulla linea che collega Fiumicino Aeroporto e Orte a causa del guasto a un treno sulla linea ad Alta Velocità Firenze Roma.

Immagine

Piazza Bologna: arrestato per spaccio

22 Giu

[ROMA] Un gambiano ventisettene già noto alle forze dell’ordine è stato arrestato nelle scorse ore in zona piazza Bologna con l’accusa di spaccio di stupefacenti.

I militari della Stazione di Roma Piazza Bologna lo hanno bloccato in via Sambucuccio d’Alando mentre cedeva due dosi di marijuana a un ragazzo che è stato segnalato in Prefettura quale assuntore. Il gambiano è stato trattenuto nelle camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo.
A cura di Alessandro Pino

Immagine

Conca d’Oro: preso con crack e cocaina

22 Giu

[ROMA] Un romano di 41 anni disoccupato è stato arrestato dai Carabinieri in zona Conca d’Oro nelle scorse ore con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

I militari della Stazione Roma Città Giardino lo hanno trovato in via Valle Scrivia con venti dosi di crack e otto di cocaina pronte per lo smercio. Oltre alla droga l’uomo aveva circa 300 euro ritenuti provento dello spaccio.   A cura di Alessandro Pino

Immagine

Ostiense: incendio sotterraneo, evacuato un palazzo

21 Giu

[ROMA] I Vigili del Fuoco sono intervenuti in via della Badia di Cava all’Ostiense per un incendio sotterraneo nel pomeriggio del 21 giugno.

Probabilmente ad andare a fuoco sono stati alcuni cavi interrati. Per precauzione sono stati evacuati gli inquilini di un palazzo. Nella zona è stato necessario interrompere la corrente fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
A cura di Alessandro Pino
(foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Auto e furgone si scontrano sulla Nomentana a Parco Azzurro, morta una donna- i Vigili del Fuoco salvano un bambino di 4 anni

20 Giu

[ROMA] Tragico incidente sulla Nomentana nei pressi di Parco Azzurro nel pomeriggio del 20 giugno: nello scontro frontale tra un’automobile e un furgone ha perso la vita una donna. Sulla macchina viaggiava anche un bambino di quattro anni.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che per estrarre il bambino dalle lamiere hanno dovuto usare gli strumenti da taglio, affidandolo poi al sanitari per il trasporto in elicottero. Sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause dell’incidente.
A cura di Alessandro Pino
(foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Daniele Leodori è il nuovo Segretario del Pd Lazio e a Montesacro il presidente del Consiglio Municipale batte il presidente del Municipio sulle preferenze

20 Giu

A Montesacro due nomi illustri del Pd entrano nella dirigenza regionale
E il presidente del Consiglio batte in preferenze il presidente del Municipio


Nel Municipio di Roma Montesacro le Primarie Pd per la presidenza del partito nel Lazio hanno avuto un larghissimo seguito e hanno fatto registrare il primato per le preferenze di Filippo Laguzzi, presidente del Consiglio Municipale, sostenitore della lista “Rete Democratica”, che è risultata essere la prima per raccolta di consensi nel Lazio e a Roma nel congresso Pd Lazio, a sostegno del candidato Daniele Leodori (le altre sono “con Daniele Leodori”, “Lazio Democratico”. “a Sinistra” e “uniti a sinistra per la costituente”) che ha raccolto il 95% delle preferenze. Anche il presidente del III Municipio Paolo Emilio Marchionne, candidato al Congresso del Lazio è stato eletto, nella lista “Lazio Democratico”, sempre a sostegno di Leodori, confermando così la rilevanza politica del territorio quale serbatoio di energie e tradizioni democratiche e anche un certo scoppiettante gusto per la competizione dialettica, senza mai mancato di rispetto.
A votare, circa cinquantamila persone in tutta la regione, tra iscritti al partito e non, nella tornata di domenica 18 giugno. Un numero che a seconda della parte interessata viene descritto come ragguardevole, tenendo conto che non si trattava di scegliere candidati alle elezioni amministrative o politiche ma organismi interni, oppure come flop, allungando in questo modo ombre sulla veridicità della volontà espressa in merito alla massa potenziale degli elettori del pd. Vero è che nel 2018 i votanti e paganti i due euro di contributo furono circa 60.000 ma è altrettanto da considerare sia il giorno, una delle prime domeniche con il sole splendente dopo quasi quattro mesi di pioggia e – soprattutto – il particolare momento attraversato dal Pd, con una dirigenza che sembra già aver terminato l’idillio con la Presidente, considerata e spesso sorpresa a coltivare ottime relazioni con i 5 stelle a scapito degli interessi del partito che dovrebbe guidare. Alla Schlein infatti, una buona fetta di praticanti contesta di non dissociarsi dalle espressioni più pittoresche del movimento e meno sostenute dalla base e soprattutto, di lasciare campo libero ai pentastellati di intestarsi battaglie da sempre considerate istituzionali nel partito, senza colpo ferire e parola aggiungere. In aperta contestazione con la linea tenuta fin qui, infatti, l’ex Assessore alla sanità regionale, Alessio D’Amato uomo forte del partito durante la pandemia e candidato scelto con le primarie e sconfitto nella corsa alla regione dall’attuale presidenza di centro destra, Francesco Rocca, si è dimesso dal congresso nazionale. E nemmeno l’appena eletta dirigenza nazionale sembra fatta per riprendere in mano le redini di un partito sin troppo diviso: a voler dar retta a quanto riportato dal tg3 delle 14, Angelucci avrebbe affermato di essere pronto per fare una “dura opposizione”, mentre il comunicato ripassato dall’ansa ha toni molto più diplomatici ma sempre severi, segno che probabilmente è arrivato il consiglio di smorzare i toni, per quanto possibile. L’unica cosa certa, al momento, è che il neo eletto segretario regionale avrá il suo bel da fare per cercare di non farsi esplodere la dirigenza regionale del partito tra le mani.

Luciana Miocchi

Immagine

Settebagni: via dello Scalo ridotta a un cesso (letteralmente)

19 Giu

[ROMA] Torna la nostra rubrica dei panorami non esattamente da Intervallo della Rai, quello con le pecorelle tra i ruderi che i lettori più in là con l’età sicuramente ricordano.

In questo caso siamo a Settebagni, nel Terzo Municipio, dove in via dello Scalo qualcuno ha depositato una deliziosa tazza del gabinetto che andava invece conferita nei centri appositi. Sembra di essere tornati a quando c’erano i gabinetti pubblici in strada… A cura di Alessandro Pino

Immagine

Villa Chigi: un arresto per droga

18 Giu

[ROMA] Un italiano trentacinquenne è stato arrestato dalla Polizia: gli investigatori del commissariato Vescovio, mentre transitavano su via di Villa Chigi, lo avevano notato mentre sul suo scooter sostava con aria sospetta all’ingresso di una scuola.

Fermato poco dopo, l’uomo ha confessato di avere oltre tre etti tra hashish e marjiuana e 1200 euro di dubbia provenienza.

Dopo la convalida dell’arresto l’uomo è stato messo ai domiciliari.
A cura di Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Immagine

Domenica 18 giugno nei Municipi pari raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti

16 Giu

[ROMA] Domenica 18 giugno torna nei Municipi Pari l’appuntamento con “AMA il tuo Quartiere – Giornate del riciclo”, raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da AMA, in collaborazione con il TgR Lazio.

 

Sarà possibile consegnare legno, metallo, ingombranti, frigoriferi e condizionatori, grandi elettrodomestici, monitor e TV, apparati elettronici, lampade al neon, batterie al piombo, consumabili da stampa e in alcuni punti contenitori di vernici e solventi. Fino alle 12 sarà anche possibile consegnare olii di origine vegetale e animale.

 Presso alcune postazioni sarà attiva anche la Raccolta di beni usati in collaborazione con Associazioni Culturali, Organizzazioni di Volontariato e Cooperative Sociali, per recuperare e riusare beni ed oggetti dismessi a favore delle fasce più deboli della popolazione e del reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate.
A cura di Alessandro Pino

 

Immagine

80 persone bloccate dall’acqua vicino Settebagni- soccorse dai Vigili del Fuoco

14 Giu

[ROMA] I Vigili del Fuoco stanno intervenendo in via Lello Maddaleno- zona Bel Poggio alle spalle di Settebagni- con il Nucleo Speleo Alpino Fluviale e un mezzo anfibio per soccorrere un gruppo di persone rimaste bloccate in un circolo di equitazione a causa della quantità di acqua che ha allagato le strade attorno alla struttura.

Sono circa ottanta le persone (per lo più genitori e bambini ,tutti in buone condizioni) soccorse dai Vigili del Fuoco
A cura di Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Stazione Nomentana: disagi per gli allagamenti dopo il nubifragio

14 Giu

[ROMA] Tra le innumerevoli situazioni di disagio che l’acquazzone del 14 giugno ha contribuito a creare c’è anche il parziale allagamento nel sottopassaggio della stazione Nomentana.

In più punti l’acqua ha raggiunto alcuni centimetri di altezza rendendo il transito sconsigliabile a meno di non volersi concedere un pediluvio assai poco salutare. A cura di Alessandro Pino

Immagine

Rebibbia, Ponte Mammolo e Casal de’ Pazzi: ancora controlli “ad alto impatto”

14 Giu

[ROMA] Nei giorni scorsi la Polizia ha svolto un nuovo servizio ad alto impatto di controllo del territorio nelle zone delle metro B di Rebibbia e Ponte Mammolo e sono stati effettuati posti di controllo anche a Casal de’ Pazzi.


Sul campo sono stati impegnati oltre ai poliziotti del IV Distretto, otto equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, una unità in moto e il Reparto Cinofili Antidroga.

Il servizio, svolto ormai periodicamente, ha come obiettivo anche l’aumento della percezione di sicurezza nel quartiere e della fiducia dei cittadini della zona grazie alla presenza e alla maggiore visibilità sul territorio della Polizia di Stato.

Nel corso dei controlli sono state identificate 629 persone, due stranieri sono stati segnalati perché trovati in possesso di hashish per uso personale e un minorenne è stato denunciato a piede libero poiché trovato in possesso di quasi 14 grammi della stessa droga.
A cura di Alessandro Pino