[FIANO ROMANO- RM] L’incendio di un pesante autocarro alla barriera autostradale di Fiano Romano sulla Diramazione Roma Nord della A1 nel pomeriggio del 19 giugno ha coinvolto tre caselli. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con le squadre 6A e 5A. Non ci sono stati feriti. Alessandro Pino
Un candidato ufficiale del Pd, un ex presidente del Municipio e due donne impegnate e battagliere
dall’alto in senso orario Francesco Pieroni, Marina D’Ortenzio, Paolo Marchionne, Angela Silvestrini
Nell’imminenza delle primarie che decideranno la candidatura per il centro sinistra alle elezioni municipali dell’autunno 2021, si presentano i candati espressione del III Municipio. Per restituire un’informazione corretta ed equidistante, ai quattro candidati sono state rivolte le stesse domande: una breve descrizione di se e delle cose che più li rappresentano e il quesito principe, ovvero “perché chi vota alle primarie della sinistra dovrebbe scegliere proprio Lei?”. L’ordine di risposta è scaturito semplicemente dall’ordine di invio, per iscritto, delle risposte fornite, cosi come le foto sono quelle inviate. A tutti e a tutte, gli in bocca al lupo più sinceri e un “vinca chi può”
Francesco Pieroni
«Sono tra i fondatori del PD nel III Municipio e questo è un punto che rivendico con orgoglio. Da giovanissimo, tra il 1997 e il 2002, sono stato già consigliere municipale e assessore ai lavori pubblici. Per molti anni ho lavorato in Regione Lazio come capo della segreteria dell’assessorato all’urbanistica prima, della commissione agricoltura, poi. Dal 2018 sono l’unico assessore del PD nella Giunta di Giovanni Caudo».
Perché chi vota alle primarie della sinistra dovrebbe scegliere proprio Lei?
«Per me è una grande responsabilità rappresentare il partito democratico come suo candidato ufficiale. Sono convinto della necessità che sia il più grande partito della coalizione a dover guidare la rinascita della città, partendo dal Municipio ed arrivando al Comune di Roma Capitale con Roberto Gualtieri, anche lui candidato ufficiale del partito democratico, già ministro dell’economia e commissario a Bruxelles, con una squadra competitiva e credibile, che sappia mettersi in rapporto in sinergia e senza complessi con la regione Lazio e con il governo nazionale»
Marina D’Ortenzio
«La mia storia è una storia di militanza da sempre. Ho iniziato giovane il percorso politico spinta dal bisogno e dall’esigenza di cambiare il qui e l’ora delle nostre esistenze, dal sogno di realizzare l’irrealizzabile. Per me la politica, l’impegno, hanno senso solo se riescono a incidere sulla vita delle persone e il territorio è il punto di partenza, ora come molti anni fa. Non si tratta solo di una questione di incarichi istituzionali o di dirigenza politica, che pure ho avuto tanto con i Verdi che all’interno di SEL; non sono questi la condizione necessaria e sufficiente per occuparsi della cosa pubblica, per aspirare al bene comune. La vita è una imprevedibile scala di priorità, a volte chiare e nette altre volte meno, che si diverte a cambiare la distanza da salire. Cambiano gli orari, l’organizzazione delle giornate, gli incontri ma ciò che non passa mai è la tensione alla comunità, è lo scegliere i compagni e le compagne di viaggio con cui andare in mare aperto, senza paura, senza pregiudizi. Questa è la mia storia ed è lo spirito di Liberare Roma. Uno spirito attento con l’assillo di ricostruire e riannodare quei fili che sembravano spezzati. A partire proprio dai territori, dai Municipi, veri avamposti e presìdi irrinunciabili di mutuo soccorso, socialità, comunità. Come lo è il III Municipio. Per questo mi candido: per riannodare un’esperienza con radici forti e obiettivi reali. Che hanno a che fare con la vita».
Perché chi vota alle primarie della sinistra dovrebbe scegliere proprio Lei?
«Da settimane sento dire, da più voci, che queste primarie sono ‘finte’ o quantomeno hanno un risultato in larga parte già scritto. È tutto vero fino a prova contraria. Ebbene, io assieme ai compagni e alle compagne di Liberare Roma siamo proprio quella prova contraria. Siamo la sfida, la voglia di contendere un campo che sembra essere assegnato, per provare a incidere da dentro, senza subalternità, senza paura ma con le idee ben chiare per una città e un municipio femminista, ecologista e di sinistra! Mi candido, ci candidiamo, per ridare a Roma l’amore e la dignità che merita. Una Roma che torni ad essere capitale dell’inclusione sociale, dei diritti, della lotta alle disuguaglianze».
Angela Silvestrini
«Da 25 anni lavoro all’Istat, dove, come primo ricercatore, svolgo la mia attività nel campo della demografia. Vivo con mio marito Rafael, nostra figlia Amaya di 12 anni, mia madre, due gatte e una cucciola di Labrador. Credo nell’importanza di una famiglia dove le diverse generazioni possano vivere sostenendosi vicendevolmente. Credo nell’amicizia fedele e leale, dove ognuno deve impegnarsi per restituire agli altri quello che ha ricevuto. Nel dialogo e nella politica come strumento per rendere migliore la vita di tanti, soprattutto i più deboli. Nel 2018 sono stata eletta consigliera nel III Municipio, dove sono vice presidente del Consiglio, della Commissione bilancio e della Commissione Politiche Sociali. Questa esperienza è stata per me molto positiva e occasione di crescita personale. Mi ha dato modo di confrontarmi su temi rilevanti, specialmente nell’ambito sociale, su cui si deve investire di più, avendo come obiettivo la cura a domicilio e la creazione di reti di cooprogettazione con l’associazionismo e il Terzo settore. Da questa esperienza si è rafforzata la convinzione che per governare bene un territorio bisogna essere e fare squadra».
Perché chi vota alle primarie della sinistra dovrebbe scegliere proprio lei.
«Innanzitutto, per una questione di metodo che applico nella mia vita e nell’azione politica: cercare ciò che unisce e lasciare ciò che divide, facendo prevalere la forza del noi, mettendo la solidarietà e gli interessi degli ultimi in primo piano. Se una città è costruita a misura delle persone più fragili è una città che funziona per tutti. Poi per la credibilità di una vita nella quale ho dedicato molto del mio tempo all’impegno gratuito per gli altri, per i più poveri, impegnandomi da quando avevo 15 anni con la comunità di Sant’Egidio. Fare politica per me non è una carriera personale, è mettermi a servizio degli altri. Non prometto mai successi, ma solo impegno personale. E non dico mai cose che non penso. Chi mi ha conosciuto in questi anni in Consiglio può testimoniarlo. E infine perché penso che la politica abbia bisogno delle donne. Una politica al femminile è una politica che non batte il pugno sul tavolo per intimorire, è una politica che ascolta, cerca di risolvere i problemi in modo pratico e si prende cura anche attraverso la capacità, tutta femminile, di affrontare contemporaneamente situazioni diverse ».
Paolo Marchionne (già presidente del III Municipio durante la breve sindacatura Marino, ndr)
«Sono nato nel 1981, sposato con Sara e papà di Enrico e Andrea. Fin da quando avevo 20 anni mi sono impegnato in politica e nell’associazionismo di quartiere. Appartengo al Partito Democratico, sono nella segreteria romana, e sono convinto che solo costruendo un fronte ampio di forze democratiche e progressiste, possiamo vincere e governare bene il territorio. Mi sono messo a disposizione di tante e tanti proprio per questo, ho risposto alla richiesta di chi, dentro e fuori il Pd, nelle altre forze politiche della sinistra, nelle esperienze civiche, nelle reti del volontariato, nei movimenti, avverte la necessità continuare quanto di buono e innovativo fatto dalla Giunta Caudo in solo tre anni, dal 2018, con un nuovo spirito unitario. Per queste ragioni la mia sia una proposta politica plurale, non nata solo all’interno di ristretti gruppi di partito e su compromessi. Ma per stare, come sempre, nelle strade, tra le persone, facendosi carico delle esigenze del territorio e dei bisogni delle persone. Veniamo da un anno terribile, insieme ne stiamo faticosamente uscendo. Il Municipio può essere uno strumento fondamentale per rafforzare la rete di supporto alle persone più in difficoltà, contrastare le disuguaglianze, per tutelare il commercio di quartiere e favorire nuove reti di impresa, rendere sicure le scuole pubbliche e magari tenerle aperte anche il pomeriggio, promuovere sport e cultura per tutti. Ecco sono questioni che partono dalle persone, dai loro bisogni, e solo in parte stanno nelle competenze burocratiche del Municipio. Spero che avremo modo di usare i prossimi cinque anni della nuova consiliatura per tramutare i Municipi in enti più utili e forti, con le competenze necessarie. Per fare questo salto occorre visione, esperienza e determinazione. La nostra è di certo la proposta più coraggiosa in campo».
[ROMA] Una persona si è gettata sui binari della stazione Tiburtina da una delle strade soprastanti nel primo pomeriggio del 19 giugno.
La Sala Operativa dei Vigili del Fuoco ha ricevuto la segnalazione di tentato suicidio da parte di alcuni passanti che si trovavano in via Camesena. Gli operatori della Sala Operativa hanno allertato la PolFer e la Rete Ferroviaria Italiana suggerendo la condizione di velocità controllata per tutti i treni in entrata e in uscita dalla Stazione Tiburtina.
Ciò ha permesso l’individuazione della persona ancora viva, riversa sui binari. Il personale sanitario ha provveduto ad un primo intervento sul posto guidato dai Vigili del Fuoco con le squadre 6A, 3A e il Carro Sollevamenti. AlessandroPino
[ROMA] Ennesimo autobus pubblico finito arrosto sulle strade della Capitale: poco dopo mezzogiorno del 19 giugno una vettura è andata completamente distrutta dalle fiamme in via Portuense. Nel rogo sono rimaste danneggiate anche alcune automobili parcheggiate nei pressi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con una autobotte. Fortunatamente non risultano persone coinvolte. AlessandroPino
[ROMA] È finito in manette un uomo accusato di avere rapinato tre banche alla Magliana e Marconi tra aprile e maggio, travestito da guardia giurata: i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Eur e quelli della Stazione Roma Villa Bonelli lo hanno rintracciato e arrestato. Si tratta di un quarantasettenne romano residente a Fiumicino.
Sempre lo stesso il modus operandi: l’uomo entrava nelle banche vestito con tuta operativa, giubbotto multitasche, tesserino e placca finti e pistola in pugno (una scacciacani riproducente una Beretta senza il tappo rosso) si faceva consegnare il denaro contante custodito in quel momento, per un totale di circa 10.000 euro.
[ROMA] Se l’è vista brutta un cucciolo di cane rimasto incastrato nell’intercapedine di una villetta in via Guarene- zona Ponte Galeria- la mattina del 18 giugno.
In soccorso del cagnolino sono arrivati i Vigili del Fuoco di Ostiense che lo hanno localizzato e dopo essersi calati nel cunicolo lo hanno recuperato. AlessandroPino
[ROMA] Dramma alla Garbatella nel pomeriggio del 17 giugno: una donna è salita sul cornicione di una palazzina in via Roberto De Nobili, minacciando di buttarsi di sotto.
Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco con due squadre operative, un’autoscala, il Carro Teli e il nucleo Speleo Alpino Fluviale. L’area sottostante è stata interdetta per il posizionamento del telone di salvataggio e il loro intervento ha consentito di mettere in salvo la sventurata.
[ROMA] Prestigioso riconoscimento per il fondatore e direttore del Centro Iniziative Sociali di Monte Sacro, Roberto Borgheresi, già presidente del Consiglio Municipale di quello che è oggi il Terzo Municipio: nei giorni scorsi gli è stato conferito il Premio Caravella Tricolore 2020 nella categoria per il Sociale, per i dieci anni ininterrotti (dodici, per la precisione) di attività culturali e corsi di istruzione aperti a tutti tenuti nella sede di via Val Trompia
La cerimonia di premiazione, condotta dai giornalisti Maria Antonietta Spadoccia del Tg2 e Pietro De Leo del quotidiano Il Tempo, si è tenuta presso la sala della Fondazione Alleanza Nazionale a Roma. A premiare Roberto Borgheresi con la targa del Premio Caravella Tricolore (giunto alla quinta edizione e promosso dal senatore Domenico Gramazio) è stato l’onorevole Tommaso Luzzi.
Ricevendo il premio, Borgheresi ha voluto ricordare tutti i collaboratori del Centro Iniziative Sociali di Monte Sacro, aggiungendo che «Facciamo attività culturali per circa 3/400 persone l’anno» (A cura di Alessandro Pino)
[ROMA] Si è svolta nel pomeriggio del 16 giugno una ecopasseggiata nel quartiere di Settebagni promossa da Retake Roma Terzo Municipio assieme ai ragazzi e genitori dell’Azione Cattolica della parrocchia Sant’Antonio di Padova.
I partecipanti hanno raccolto la sporcizia e i rifiuti trovati lungo il percorso prendendo spunto per una riflessione sulla cura del territorio e sul corretto smaltimento dei rifiuti.
«Abbiamo capito quanto sia importante prenderci cura non solo di noi stessi la anche gli uni degli altri e così del posto in cui viviamo» ha commentato via social l’avvocato Simona Martinelli, amministratrice di Retake Roma Terzo Municipio.
[ROMA] Arriva l’estate e da sabato 19 giugno riapre la piscina olimpionica all’aperto del Salaria Sport Village. L’annuncio è stato dato sul sito ufficiale della struttura. Per tutte le informazioni del caso si può telefonare allo 06-88561600/01.
[ROMA] Incendio in un appartamento in una palazzina di viale Alessandrino nel pomeriggio del 16 giugno.
Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco del Tuscolano che ha circoscritto le fiamme al balcone dove si erano innescate, impedendo la propagazione all’interno della casa. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta. AlessandroPino
[ROMA] Oltre un chilo di droga è stato sequestrato dalla Polizia a Monte Sacro.
Gli agenti del III Distretto Fidene Serpentara hanno trovato in una cantina in via Delle Alpi Apuane un chilo e tre etti di cocaina suddivisa in più di ottocento involucri di vario peso, pronti per la vendita. Per questo un trentacinquenne romano è stato arrestato e in casa gli sono stati trovati più di duemila euro in banconote da 50 e un quaderno con i conteggi dello spaccio. Alessandro Pino
[ROMA] Una folle gara di velocità tra due Suv in pieno giorno nel tratto urbano della via Appia è stata bloccata dalla Polizia.
Una pattuglia del VII Distretto San Giovanni ha visto la corsa dei due veicoli che stavano chiaramente gareggiando in velocità in mezzo al traffico. I poliziotti sono riusciti a fermare uno dei Suv, guidato da un ventenne residente a Tor Bella Monaca che lo aveva noleggiato il giorno prima. Allo sconsiderato pilota è stata ritirata la patente ed è stato denunciato. Il potente Suv tedesco è stato restituito all’autonoleggio.
[ARDEA-RM] La strage di Ardea in cui due bambini e un anziano sono stati uccisi in strada a colpi di pistola da un uomo poi suicidatosi con la stessa arma- una Beretta semiautomatica a quanto pare appartenuta al defunto padre- ha suscitato commozione in tutto il Paese. Forte anche lo sdegno dovuto al fatto che il pluriomicida, tale Andrea Pignani, avesse a disposizione un’arma da fuoco pur essendo persona a quanto si è letto problematica dal punto di vista comportamentale.
“Non è emerso alcun contatto tra l’omicida e le sue vittime né alcun rapporto di conoscenza tra gli stessi.
Sul conto dell’omicida- Pignani Andrea, classe 1986 – figura solamente una lite in ambito familiare, verificatasi con la madre l’11 maggio 2020, che ha reso necessario l’intervento di una pattuglia di Carabinieri presso la loro abitazione di viale Colle Romito.
A seguito di ciò, veniva fatto accompagnare da un’ambulanza presso il Pronto Soccorso del Nuovo Ospedale dei Castelli di Ariccia (RM) ove giungeva volontariamente nel pomeriggio stesso per “stato di agitazione psicomotoria” con codice azzurro, venendo sottoposto a consulenza psichiatrica, a seguito della quale veniva dimesso la mattina successiva con diagnosi di “stato di agitazione – paziente urgente differibile che necessita di trattamento non immediato Si affida al padre.”.
Dagli accertamenti eseguiti non risultano ulteriori denunce o segnalazioni a suo carico né che l’omicida fosse in cura per patologie di carattere psichiatrico né tantomeno che fosse in possesso di certificazione medica rilasciata da strutture sanitarie.
Le attività di indagine svolte dai Carabinieri di Frascati e di Anzio, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Velletri, proseguono, anche al fine di verificare eventuali responsabilità in ordine all’illecita detenzione dell’arma da sparo, per la quale non risulta sporta alcuna denuncia”.
[ROMA] Un quarantaseienne romano è stato arrestato dalla Polizia a Villa Spada durante un servizio antidroga:
dopo pedinamenti e servizi di osservazione attuati dagli agenti del commissariato Celio, l’uomo è stato trovato in via Annibale Maria di Francia mentre cedeva un involucro a un cliente in cambio di alcune banconote. Al controllo, l’acquirente ha gettato a terra il sacchetto contenente quasi un grammo di cocaina ed è stato multato. Il pusher è stato perquisito e trovato in possesso di tre dosi di cocaina e 265 euro mentre altre sei dosi sono state trovate nella sua abitazione. Alessandro Pino
[ROMA] Un trentatreenne di origini campane è stato arrestato dalla Polizia nella zona di piazza Bainsizza per rapina.
Il malvivente ha preso a pugni il dipendente di una ditta di pulizie di “Casa Azzurri”, il quartier generale della Nazionale di calcio, per poi minacciarlo fingendo di avere un’arma e costringendolo a consegnargli i pochi euro che aveva in tasca. In poco tempo, in base alle minuziose descrizioni del rapinatore, gli equipaggi del I Distretto Trevi Campo Marzio e del commissariato Villa Glori lo hanno bloccato mentre cercava di fuggire in una delle vie laterali alla piazza.
C’è tempo fino al 30 giugno per iscriversi all’edizione di quest’anno di #roadtogreen, contest dedicato alla creatività e all’innovazione all’insegna della sostenibilità, promosso dall’Associazione Road to green 2020 in collaborazione con l’Accademia del Lusso di Roma.
L’iniziativa è rivolta a chiunque voglia presentare il proprio progetto che sia innovativo, originale, creativo e ispirato a valori di salvaguardia ambientale, oltre che rigorosamente inedito, per rendere il nostro futuro più verde, più green. Cinque le categorie tematiche previste dal regolamento:
food: mangiare a Km zero sta diventando una tendenza sempre più diffusa;
culture & nature: ripercorrendo il passato per un grande futuro;
health: la prevenzione in campo medico, una sana alimentazione e l’attività fisica oggi sono sempre più in linea con la filosofia green nel senso di risparmio e sostenibilità;
fashion & beauty: prodotti vegan, artigianali, artistici, concettuali, totalmente cruelty-free, tessuti naturali e prodotti in loco, riciclati ed ecosostenibili. Cosmetica sensibile alla ecodermocompatibilità che predilige il bio, l’eco e il fito;
city, mobility & technology:la mobilità sostenibile punta su veicoli e carburanti a ridotto impatto ambientale, servizi informatici che contribuiscono a razionalizzare gli spostamenti in ambito urbano e tecnologie in grado di ridurre la necessità di spostarsi.
Tutti possono partecipare con la loro arte, senza alcun vincolo, utilizzando pitture, sculture, installazioni, video, abiti (bozzetti o realizzati dal vero), plastici ecosostenibili, disegni, fotografie, progetti di eventi e altro.
Il progetto vincitore verrà proclamato nel corso del Forum Internazionale “La città del futuro” che si terrà il 23 settembre 2021 a Roma, in cui i finalisti presenteranno al pubblico in sala i propri lavori. Al vincitore andrà in premio un Voucher Formativo presso l’Accademia del Lusso di Roma.
Tra le novità di quest’anno, nuovi riconoscimenti e opportunità per i partecipanti. Nella giuria del contest, infatti, siederanno esperti del settore della sostenibilità, ognuno dei quali potrà conferire la propria “menzione speciale” a uno dei candidati sulla base della presentazione proposta. Queste menzioni potranno essere di vario genere: dai premi economici alla possibilità di prendere parte a importanti eventi del settore, all’opportunità di essere inseriti in alcuni dei loro progetti. Rimangono ancora rigorosamente top secret i nomi dei giurati che verranno svelati nelle settimane precedenti l’evento.
«Siamo davvero felici di annunciare la nuova edizione del nostro contest, un progetto che è a noi molto caro e che non si è lasciato fermare dalle difficoltà del momento» dichiara la giornalista Barbara Molinario, Presidente di Road to green 2020 «ogni anno siamo orgogliosi di vedere la grande partecipazione da parte di creativi, innovatori, designer e artisti. Questo indica che la nostra società sta sviluppando una maggior consapevolezza di quanto sia importante salvaguardare l’ambiente».
[ROMA] Anche per il 2021 ricomincia la Campagna Anti Incendio Boschivo che impegna tutte le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile. Il loro compito è quello di avvistare ed estinguere ogni focolaio che metta in pericolo qualunque area verde, sia che si tratti di un parco cittadino, una riserva naturale o una semplice adiacenza stradale.
Il periodo interessato andrà dal 15 giugno al 30 settembre e contestualmente sarà vietata l’accensione di fuochi anche se controllati, proprio per scongiurare il pericolo di incendi. Tra le associazioni impegnate nel servizio antincendio, c’è anche la Avs Cosmos che ha la base operativa in via di Settebagni, nel Terzo Municipio: nelle foto alcuni loro interventi degli anni scorsi.
Tutti possono collaborare: qualora si avvisti una colonna di fumo o un incendio in qualsiasi area verde, telefonare ai numeri della Protezione Civile del Comune di Roma e della Regione Lazio (800.854.854 e 803.555) oppure al 112 per informare i Vigili del Fuoco.
[ROMA] Un nigeriano venticinquenne è stato arrestato dalla Polizia in zona Cinecittà per rapina aggravata l’11 giugno: gli agenti del commissariato Tuscolano lo hanno fermato dopo che aveva rapinato i proprietari di un bar in via Marco Valerio Corvo. Alessandro Pino
[ROMA] Paura per un bambino di tre anni e mezzo caduto in un pozzo profondo tre metri in un cantiere in via Stefano Borgia- zona Torrevecchia- nella mattinata del 12 giugno. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco di Monte Mario e gli Usar (Urban Search And Rescue) che lo hanno rapidamente recuperato e affidato ai sanitari per il trasporto al Gemelli.