[ROMA] Rischiava di rimanere senza latte un neonato ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Giovanni: il padre che assieme al nonno gli stava portando il prezioso nutrimento ha avuto un incidente stradale in zona nel primo pomeriggio, venendo tamponato in auto. A quel punto è intervenuta una pattuglia delle Volanti che ha trasportato in ospedale l’uomo con il latte e il bimbo ha potuto nutrirsi. Alessandro Pino
Quasi un anno di Emergenza Covid: non c’è aspetto delle nostre vite che non ne sia rimasto influenzato. Dalle feste, alla scuola, ai viaggi che non ci sono stati ma si sognano, alla cultura, al lavoro. Continuiamo imperterriti a scrivere La Voce del Municipio, tra mille difficoltà, per passione, per tigna, per darla vinta al Virus. Voi continuate a leggerci.
Hanno scritto per voi – in rigoroso ordine alfabetico: Luciana Miocchi, Raffaella Paolessi, Alessandro Pino, Eleonora Sandro, Matteo Severi.
[ROMA] Due georgiani di 37 e 36 anni sono stati arrestati dalla Polizia subito dopo aver depredato un appartamento in un palazzo a Talenti entrando da una finestra sul cortile posteriore. Una residente aveva chiamato il 112 verso mezzogiorno dopo aver visto due individui sospetti che si muovevano nel suo condominio. Sul posto sono arrivate una pattuglia del III Distretto Fidene ed una delle Volanti che sono state fatte entrare nel palazzo da una donna che stava tornando a casa. Alla vista degli agenti i ladri hanno cercato di fuggire ma sono stati bloccati sulle scale. Uno dei due aveva addosso la refurtiva, consistente in gioielli e orologi, l’altro gli arnesi da scasso. Alessandro Pino
[ROMA] Due persone sono state arrestate per droga nelle ultime ore dalla Polizia in zona Cinecittà e al Tuscolano: in via Contardo Ferrini un quarantaduenne romano che durante un appostamento era stato visto affacciarsi di continuo dalla finestra di casa, una volta sceso in strada è stato bloccato e controllato. Addosso aveva un involucro contenente circa cinque grammi di cocaina più una dose della stessa sostanza e una dose di hashish.
In via Dei Pisoni è finito in manette un sessantaquattrenne romano che aveva adibito un locale a base di spaccio. Sono stati trovati quasi quaranta grammi di cocaina divisa in più involucri. Alessandro Pino
[CIAMPINO- RM] Dramma alla stazione ferroviaria di Ciampino nel tardo pomeriggio del 3 gennaio: un uomo di età apparente tra i 30 e 40 anni, per cause ancora imprecisate è stato investito da un treno passeggeri. I soccorritori dei Vigili del Fuoco sono riusciti a estrarlo ancora vivo da sotto al convoglio ed è stato trasportato in ospedale in codice rosso. Alessandro Pino
[ROMA] Giornata critica a causa del maltempo quella 3 gennaio per il territorio del Terzo Municipio. In via Lello Maddaleno- praticamente all’uscita Via di Settebagni del Raccordo- nel tardo pomeriggio il passaggio è stato interdetto dopo lo straripamento del Fosso di Settebagni. Sono presenti Vigili del Fuoco e Polizia Roma Capitale, dopo che la associazione di protezione civile Avs Cosmos aveva monitorato la situazione durante il giorno. Sempre i volontari della Avs Cosmos hanno svolto interventi di svuotamento e disostruzione caditoie in via Monte Massico al Tufello e via Isole Curzolane a Monte Sacro, in via della Cecchina a Talenti/Bufalotta e al capolinea Atac di largo Pugliese a Talenti. Alessandro Pino
[ROMA] A causa dell’ondata di maltempo abbattutasi nella giornata del 2 gennaio sulla Capitale si è avuto un centinaio di interventi effettuati dai Vigili del Fuoco del Comando di Roma. In prevalenza le operazioni hanno riguardato la caduta di alberi e rami causati dalla pioggia e dal vento forte. Alessandro Pino
[ZAGAROLO- RM] I botti di Capodanno avevano talmente spaventato e confuso un povero cagnolino da farlo fuggire dal recinto di casa, vagando nei dintorni fino alla stazione di Zagarolo dove è salito su un treno regionale. Il cane una volta a bordo del convoglio è stato visto dal capotreno che ha contattato gli agenti della Polizia Ferroviaria di Frosinone i quali lo hanno preso in consegna. Tramite il microchip è stato rintracciato il proprietario di Bianco (questo il nome del cagnolino) che è subito andato a riprenderlo. Alessandro Pino
[FIUMICINO- RM] Verso le otto di mattina del 2 gennaio una grossa imbarcazione ha rotto gli ormeggi nel canale di Fiumicino finendo contro il Ponte 2 giugno, causando il dissesto statico della struttura. Per mettere in sicurezza il ponte sono intervenuti i Vigili del Fuoco ed è stato interdetto il traffico pedonale e veicolare fino a termine delle operazioni. Alessandro Pino
[ROMA] Deteneva dosi di cocaina, marijuana e hashish nella sua casa in via Nemorense, al quartiere Trieste. Per questo un quarantenne romano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri. I militari della Compagnia Monte Sacro lo avevano fermato per un controllo nella stessa strada, trovandogli in tasca dosi di cocaina e per questo hanno esteso la perquisizione alla casa dell’uomo. In tutto sono stati trovati e sequestrati 14 grammi di cocaina, mezzo etto di marijuana, nove grammi di hashish oltre a 100 euro in contanti, ritenuti provento dello spaccio. Alessandro Pino
[ROMA] Poteva finire male l’anno per una povera cagnolina meticcia cieca da un occhio che vagava impaurita per piazzale Appio la sera di San Silvestro dopo essersi smarrita. Per sua fortuna ha incrociato alcuni agenti della Polizia Locale di Roma Capitale che l’hanno presa in braccio, risalendo al padrone tramite il microchip sottocutaneo. Il proprietario che la stava cercando in ansia ha potuto così riabbracciare la bambina pelosa di nome Bianca. Alessandro Pino
particolare del carico di copertoni usati scaricati in via Fornace Vignolo
In quel posto sono anni che periodicamente vengono scaricati illecitamente rifiuti di ogni tipo. Nonostante le moltissime segnalazioni, non cambia mai nulla. Elettrodomestici usati, avanzi di soffitte ripulite, calcinacci e, ora, anche copertoni. Sembrerebbe un lembo di terra di nessuno, una via che parte dal tratto di raccordo sopra la diga di Castel Giubileo, ormai declassata a traffico locale e finisce non si sa bene dove, non si sa bene di chi, con uno slargo. Fuori mano, fuori sguardi indiscreti se non quelli di sfuggita degli automobilisti in transito o dei residenti, con uno slargo che permette il parcheggio di vari mezzi, non illuminato. Insomma, con tutti gli ingredienti giusti per trasformarlo nello scenario perfetto dove buttare ogni tipo di rifiuto speciale. La via ha un nome, Via Fornace Vignolo e parte dal territorio di Castel Giubileo, quindi III Municipio, anche se ai confini con il XV. Anni addietro l’area era stata resta impraticabile con l’apposizione di alcuni new jersey di cemento, poi rimossi. Da ricerche autonome svolte da un privato, lo slargo dovrebbe essere di proprietà privata. Da tempo, nonostante le richieste, non si riesce a sapere di chi è la competenza amministrativa – spesso nelle zone a confine ci sono delle compenetrazioni anche se vi è un confine naturale, come un argine di fiume – nel rimuovere o anche segnalare ai competenti uffici che hanno una qualche giurisdizione sul bacino del Tevere, probabilmente ciò è dovuto anche al fatto che rimuovere quei rifiuti non è affatto semplice, non basta Ama che passa con degli operai e un furgone, come quando c’è da raccogliere le buste di immondizia che strabordano dai cassonetti. Ogni rifiuto speciale – quale è la classificazione di elettrodomestici, calcinacci, copertoni e affini – deve essere inviato in una discarica con l’autorizzazione apposita e non esiste ufficio pubblico che si accolli una spesa del genere se non strettamente competente.
Qualche giorno prima delle feste natalizie è stato interessato l’assessorato all’ambiente del III Municipio, in virtù dell’appartenenza dell’abitato di Castel Giubileo al territorio amministrato da Montesacro. Questa è la risposta dell’assessore Francesco Pieroni, dopo aver fatto i necessari riscontri: ” nei giorni scorsi ci è stata segnalata una imponente discarica in via fornace Vignolo, cui si accede dalla complanare del raccordo all’altezza della diga di Castel Giubileo direzione Labaro. Da quanto abbiamo potuto appurare si tratta di un’area appartenente al municipio XV, lungo una strada di competenza di Anas. Ad ogni buon conto abbiamo provveduto a fare segnalazione al Municipio XV.” Dalla presidenza di Piazza Sempione è comunque partita una segnalazione al Dipartimento ambiente del Comune di Roma, insieme ad un impegno per fare tutto il possibile per rimuovere almeno i copertoni, come la richiesta alla polizia locale di una relazione da allegare alla segnalazione per danno ambientale alla Procura della Repubblica. La palla quindi, torna in campo, tra Municipio XV e Anas. Resta una discarica abusiva, pericolosa dal punto di vista ambientale per il tipo di rifiuto e per la particolare area in cui si trova, vicino alle sponde del Tevere e ad alcune pozze ricche di biodiversità. Non resta che sperare in una qualche indagine della Procura scaturente dalle segnalazioni. E che qualcuno paghi per i reati ambientali commessi.
[MONTEROTONDO- RM] Incendio in un appartamento in viale Bruno Buozzi poco prima delle sei del mattino del 30 dicembre. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco con una autoscala e una autobotte che hanno salvato una persona affidandola ai sanitari. L’abitazione è stata resa inagibile. Alessandro Pino
[ROMA] Due ragazzi sono stati denunciati dai Carabinieri con l’accusa di aver rapinato tre adolescenti al Nuovo Salario, forse per comprare droga. Secondo la ricostruzione dei fatti, i due (22 e 23 anni) in via Vecchiano hanno avvicinato le tre vittime e minacciandole con un coltello si sono fatti consegnare i telefoni, allontanandosi subito dopo. I militari dell’Arma, avvisati dalle vittime, in base alla descrizione fornita hanno rintracciato i rapinatori poco distante, in largo Gambassi. Alessandro Pino
È stata istallata la fontanella a servizio dell’area cani nel parco Umberto Nobile a Settebagni, per la quale si sono resi necessari i lavori di allacciamento alla rete idrica che furono realizzati in primavera. Il “nasone” fa parte del gruppo dei nuovi tredici programmati e voluti dal III Municipio.
Ora l’area cani, utilizzatissima, puó definirsi attrezzata. La mancanza di acqua corrente, infatti, si poneva come punto di maggior frizione tra alcuni conduttori dei cani e il resto dei fruitori del parco, perché i primi solevano condurre i propri animali fuori dall’area dedicata, per utilizzare la fontana che si trova nel pieno dell’area giochi, fatto questo non consentito dal regolamento delle aree verdi, parchi e giardini del Comune di Roma. Si attende ora il rinnovo della segnaletica apposita, come richiesto varie volte dal CdQ, per porre fine definitivamente alla diatriba con chi ignora i divieti perché non ne trova traccia sul posto.
[ROMA] Una fuga di gas è stata rilevata nella tarda mattinata del 29 dicembre in una palazzina in via Canino, nei pressi del Corso di Francia: i Vigili del Fuoco intervenuti sul posto con tre squadre hanno riscontrato la rottura di una tubatura nelle cantine del palazzo. Due edifici sono stati evacuati e il traffico è stato interdetto. Alessandro Pino
[ROMA] Scene di ordinaria follia metropolitana nel pomeriggio del 28 dicembre in zona Portonaccio- Casal Bertone, dove un trentaduenne brasiliano con precedenti di polizia ha danneggiato a colpi di sanpietrini venticinque automobili parcheggiate in strada. Gli agenti del Commissariato Sant’Ippolito sono intervenuti in via Domenico De Dominicis dove era stata segnalata la presenza dell’uomo in stato di escandescenza e che nel frattempo si era spostato nella vicina via Giuseppe Mirri per sfasciare i vetri di altre macchine. Lo scalmanato brasiliano ha inveito contro gli agenti al loro arrivo e si è riusciti a bloccarlo con l’aiuto di un’altra pattuglia.
L’uomo è stato arrestato per lesioni gravi, resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale nonché per danneggiamento aggravato Sono in corso indagini per accertare se l’arrestato sia l’autore di un analogo danneggiamento di automobili avvenuto sabato scorso in piazza Tommaso De Cristoforis, sempre nella zona. Alessandro Pino
[ROMA] Il nubifragio abbattutosi sulla Capitale nella giornata del 28 dicembre ha fatto sentire i suoi effetti in particolare nella zona di Ostia: una decina di persone e alcuni cagnolini rimasti bloccati nelle abitazioni allagate in via Dell’Idroscalo sono stati portati in salvo dalla Polizia usando un fuoristrada e addirittura un gommone e poi a forza di braccia. Alcune persone sono state portate in ospedale dalle ambulanze mentre le altre sono state prese in carico dalla Protezione Civile: cinquanta posti letto sono stati allestiti dal Roe (Raggruppamento Operativo Emergenze Onlus) nella scuola Garrone di Ostia per ospitare le famiglie evacuate. Alessandro Pino
[ROMA] Nel primo pomeriggio del 28 dicembre, i Carabinieri hanno notificato un provvedimento di sospensione dell’attività per cinque giorni firmato dal Questore di Roma ai gestori di un bar di piazza Bologna, ai sensi dell’articolo 100 del Tulps. Il provvedimento scaturisce a seguito di diverse segnalazioni accertate dai militari nei mesi scorsi, riguardanti la presenza nel locale di numerosi soggetti con precedenti penali e di polizia, oltre al fatto che il bar è stato teatro di episodi di liti tra avventori e schiamazzi legati alla movida, con urla, musica ad alto volume e rumori molesti fino a tarda notte.
Il locale, inoltre, per tali episodi era stato anche sanzionato dai Carabinieri della Compagnia Roma Parioli per aver violato le normative anti-Covid e l’ordinanza della Regione Lazio. Alessandro Pino
[ROMA] La mattina del 28 dicembre i Vigili del Fuoco sono intervenuti in un palazzo di via Camilla al Tuscolano per soccorrere un uomo obeso che necessitava di assistenza sanitaria. Per fare uscire di casa il paziente è stato necessario ricorrere a manovre di tipo Speleo Alpino Fluviale utilizzando una autoscala. Dopo essere stato estratto dall’abitazione, il paziente è stato affidato ai sanitari che lo hanno portato in ospedale. Alessandro Pino