[ROMA] Aveva rubato un’automobile parcheggiata a piazzale Hegel- zona Casal De’ Pazzi- urtando anche altre macchine perché inseguito dalla Polizia. Per questo un marocchino trentaquattrenne è stato arrestato per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Era mezzanotte quando, dopo una segnalazione della sala operativa, i poliziotti del commissariato San Basilio si sono messi alla ricerca dell’auto rubata, intercettandola nei pressi. Il ladro alla guida ha cercato di fuggire urtando una macchina in sosta e imboccando però una strada senza uscita. A quel punto è scappato a piedi attraverso dei giardini condominiali. Raggiunto e fermato dagli agenti, è stato caricato sulla volante nonostante la resistenza opposta. A carico del marocchino è risultato un rintraccio perché sottoposto alla misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Alessandro Pino
[ROMA] Incidente stradale poco dopo la mezzanotte del 10 luglio tra Colleverde e Tor Lupara: per cause imprecisate una microvettura è uscita di strada finendo nella scarpata in zona via Dell’Orsa Maggiore e atterrando sul tetto di un capannone industriale. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco con una autoscala e il nucleo Speleo Alpino Fluviale salvando il ragazzo che era alla guida e affidandolo alle cure dei sanitari. Presenti sul posto anche i Carabinieri. Alessandro Pino
[ROMA] É stato completato in via Giovanni Faldella- zona Nuovo Salario, accanto al complesso residenziale noto come “Villaggio Angelini” – un murale a tema ferroviario. L’opera, raffigurante una storica locomotiva a vapore “Gruppo 740” delle Fs si trova nelle adiacenze del monumento ad Armando Angelini, ministro dei Trasporti negli anni Cinquanta e promotore della costruzione degli alloggi destinati ai ferrovieri (sebbene anche criticato per aver approvato la dissennata chiusura di diverse ferrovie secondarie). Il disegno porta la firma di Foko127 ed è stato realizzato grazie all’associazione “Arte e Città a Colori” presieduta da Francesco Galvano. Le locomotive “Gruppo 740” furono costruite tra il 1911 e il 1923 e alcune sopravvivono ancora oggi, adoperate anche per il traino di convogli storici. Tra i ferrovieri che le condussero all’epoca del loro servizio regolare c’era anche il padre di Roberto Corsetti, residente del quartiere che ha voluto la realizzazione di tale opera in sua memoria. L’inaugurazione ufficiale del murale è prevista prevista per settembre con un evento a cui verranno invitate numerose personalità. Alessandro Pino
[ROMA] Aveva strappato la catenina d’oro dal collo di una signora di 76 anni che stava camminando in via Alberto Pollio- zona Casal Bertone- ma gli è andata male grazie all’intervento di alcuni cittadini: per questo un pregiudicato venticinquenne del viterbese è stato arrestato. Subito dopo lo scippo, le urla dell’anziana vittima avevano attirato l’attenzione di alcuni passanti che sono corsi in suo aiuto e a quel punto il delinquente ha cercato di far perdere le proprie tracce. I prodi cittadini si sono messi allora all’inseguimento, raggiungendolo poco dopo e bloccandolo. A quel punto lo scippatore è stato preso in consegna dai Carabinieri della Stazione di Roma Casal Bertone intervenuti nel frattempo. La collana d’oro è stata recuperata e restituita alla proprietaria. Alessandro Pino
[ROMA] Nella mattinata dell’otto luglio una rappresentanza di volontari della Associazione Nazionale Polizia di Stato – Gruppo Roma 1 con il loro presidente Attilio Carmine De Santis ha consegnato una donazione di mascherine alla dottoressa Agnese Cedrone, dirigente del Commissariato San Basilio della Polizia di Stato. La consegna è avvenuta rispettando le prescrizioni sul distanziamento sociale ma in una atmosfera di cordiale collaborazione. Dopo un colloquio sulle attività svolte negli ultimi mesi dall’Associazione, la dottoressa Cedrone ha ringraziato il presidente De Santis e tutti i volontari per l’impegno profuso. <Il nostro impegno è totale, in particolare ci teniamo alla salute degli agenti di Polizia e di ogni corpo armato, quotidianamente impegnati a tutela della cittadinanza> ha sottolineato il presidente De Santis.
[ROMA] Un georgiano trentottenne è stato arrestato dalla Polizia dopo aver rubato in un appartamento di via Suvereto al Nuovo Salario. Gli agenti dei commissariati Fidene-Serpentara e Vescovio erano intervenuti per una segnalazione di furto in atto: un inquilino del palazzo ha riferito di aver sentito dei rumori e di aver visto un uomo arrampicarsi sui tubi del gas. Arrivati sul posto i poliziotti hanno sorpreso il ladro in una abitazione al primo piano. Il georgiano ha cercato di fuggire saltando dal balcone e cadendo a terra ma è stato fermato e portato all’ospedale Sandro Pertini per accertamenti sanitari. Trovato con un Rolex da duemila euro, è stato arrestato mentre l’orologio è stato restituito al proprietario dell’appartamento. Alessandro Pino
[ROMA] Un principio di incendio è stato spento ieri pomeriggio del 6 luglio in via Onesto di Bonacorsa, zona Centrale del Latte, da una squadra di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Gruppo Roma . I volontari, muniti di tutti i dispositivi di protezione individuale, erano impegnati durante il consueto servizio di Avvistamento Incendi Boschivi (A.I.B.) e hanno scongiurato il pericolo di propagazione delle fiamme all’ambiente circostante. Alessandro Pino
[ROMA] Una triste storia di maltrattamenti alla mamma arriva dal quartiere di Val Melaina, dove sabato scorso un ventiduenne romano è stato arrestato dalla Polizia. Il giovane nonostante il divieto di avvicinamento si era presentato a casa della madre a Val Melaina e dopo una violenta discussione le aveva riconsegnato il cellulare che le aveva tolto qualche giorno prima. La donna, spaventata, aveva cercato di contattare la Polizia con l’apparecchio ma a quel punto il figlio le aveva strappato di nuovo il telefono dalle mani torcendole un braccio e minacciando di gettarlo dalla finestra. La madre è riuscita comunque a chiamare il 112 e quando i poliziotti sono arrivati hanno trovato il ragazzo in stato di agitazione e molto nervoso. Per questo è stato portato negli uffici del commissariato Fidene Serpentara dove è stato accertato che nel mese di giugno in tre occasioni si era presentato sotto casa della madre spaventandola. La povera mamma, accompagnata in ospedale, è stata dimessa con 5 giorni di prognosi per trauma contusivo a un braccio e varie escoriazioni.
[ROMA] Il mondo dello spettacolo, della musica e della cultura in genere saluta il celeberrimo compositore Ennio Morricone- Oscar nel 2016 per le partiture del film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight” e nel 2007 alla carriera per la sterminata produzione di colonne sonore per il cinema, anche se altrettanto estesa fu quella per la televisione – mancato nella notte al Campus Biomedico all’età di novantuno anni per le conseguenze di una frattura dovuta a una caduta. Tra le sue colonne sonore, una delle meno conosciute è forse quella composta per “L’Umanoide”, un film di fantascienza del 1979 diretto da George B. Lewis (pseudonimo del regista Aldo Lado) che fu girato in parte nei cinestudi Dear di Talenti, oggi Rai dedicati a Fabrizio Frizzi – nell’attuale Terzo Municipio della Capitale – e in cui recitavano diversi attori apparsi in precedenza in pellicole dell’agente 007: Barbara Bach, Corinne Cléry e Richard Kiel . «Era un bel film girato con grande sforzo, ma non poteva competere con le produzioni americane – ricordava il maestro rispondendo a una mia domanda anni fa dopo aver diretto un concerto all’Auditorium Parco della Musica – io cercai di scrivere una colonna sonora in polemica con queste». Un compositore prestigioso e un cast di grido non bastarono a salvare dall’insuccesso un film che si ricorda per le imbarazzanti somiglianze con Guerre Stellari, a partire dal “cattivo” Lord Graal, interpretato da Ivan Rassimov in un costume spudoratamente simile a quello del ben più famoso Lord Fener.
[ROMA] Un altro autobus Atac ha preso fuoco: è accaduto nel primo pomeriggio del 5 nei pressi di via della Sorbona all’altezza dello svincolo del Gra. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Fortunatamente né il conducente né i passeggeri sono rimanesti coinvolti dall’incendio anche se l’autobus è andato completamente bruciato.
[ROMA] Una forma di pecorino di circa sei chili, un pacco con tre chili di wurstel, oltre due chili di bresaola, due chili e mezzo di arrosto di tacchino e circa sei chili e mezzo di prosciutto cotto: é la lista di quanto aveva rubato dalla mensa dell’ospedale “San Pietro Fatebenefratelli” sulla Cassia un capoverdiano quarantaseienne con precedenti. L’uomo era stato notato da una pattuglia di Carabinieri, mentre usciva da una porta di servizio del seminterrato dell’ospedale trascinando un carrello portaspesa con atteggiamento guardingo. Insospettiti, i militari lo hanno ha fermato per un controllo, trovando il carrello pieno degli alimenti risultati rubati nella mensa dell’ospedale. Il cibo è stato restituito ad un incaricato della società che gestisce la mensa dell’ospedale, mentre il capoverdiano è stato arrestato. Alessandro Pino
[ROMA] È stato arrestato dai Carabinieri il malvivente ritenuto l’autore di due rapine in farmacia, avvenute tra marzo e maggio scorsi tra Prati Fiscali-Conca d’Oro e la Bufalotta. A finire in manette dopo accurate indagini è stato un romano trentaseienne. La prima rapina avvenne la sera dello scorso 11 marzo in via Val di Non, quando il bandito entrò nella farmacia nascosto da mascherina e cappuccio e minacciando i dipendenti con un taglierino si fece consegnare l’incasso, dileguandosi poi su una Mini rossa. Nel pomeriggio del 27 maggio il rapinatore entró armato di pistola in un’altra farmacia a via Carlo Bernari facendosi consegnare i trecento euro della cassa e anche stavolta fuggendo su un’auto rossa, particolare che ha fatto mettere in relazione i due crimini agli investigatori. Alla fine i Carabinieri ricostruendo vari elementi sono risaliti all’identità del rapinatore, arrestandolo a casa in via Valsesia (zona Conca d’Oro) e portandolo a Regina Coeli. Alessandro Pino
[ROMA] Oggi verso le tredici tre squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento Nomentano sono intervenute presso un albergo in via Reggio Calabria- nei pressi di piazza Bologna- per l’esplosione di una caldaia. Tre persone sono rimaste ferite dallo scoppio: si tratta di due operai della ditta di manutenzione delle caldaie e un operaio dell’albergo, trasportati in ospedale per le ustioni riportate. Alessandro Pino
[VALMONTONE- Rm] I Carabinieri della Compagnia di Colleferro hanno arrestato due coniugi, lui quarantanovenne già noto alle forze dell’ordine e lei quarantasettenne, con l’accusa di detenzione e trasporto di sostanze stupefacenti. Ai due sono stati sequestrati cinque panetti di cocaina per oltre quattro chili e mezzo di peso e un valore al dettaglio di circa quattrocentomila euro. I militari durante i quotidiani servizi di controllo del territorio si erano insospettiti vedendo un’auto parcheggiata nei pressi del casello autostradale di Valmontone e hanno deciso di controllare i passeggeri. Il loro atteggiamento preoccupato e nervoso ha ulteriormente insospettito i Carabinieri che hanno approfondito l’ispezione e perquisito il veicolo. Sotto il sedile del lato passeggero c’erano infatti due panetti dal peso di due chili di cocaina. Il controllo è proseguito in caserma, dove nelle guarnizioni del cofano motore sono stati trovati altri tre panetti della stessa droga. I due coniugi sono stati arrestati e portati in carcere, lui a Velletri e lei a Rebibbia. Alessandro Pino
[ROMA] Incidente stradale nel pomeriggio del 2 luglio tra un autobus e un tram in via Labicana, nelle adiacenze del Colosseo. Tra le cause ipotizzate del sinistro, in cui è rimasto ferito l’autista del bus ed è stata coinvolta una vettura privata, anche il deragliamento del tram. Sul posto sono intervenute tre squadre dei Vigili del Fuoco con il Carro Sollevamenti e Autogru. Alessandro Pino
[ROMA] Ha attraversato alcuni semafori indicanti luce rossa su corso di Francia a bordo di una bicicletta a pedalata assistita, mettendo più volte a rischio la sua incolumità e quella dei pedoni che in quel momento attraversavano regolarmente la strada. È accaduto ieri sera: una pattuglia della Polizia Locale ha fermato il ciclista, un italiano quarantasettenne, in una traversa dell’arteria. A quel punto l’uomo ha scaraventato a terra la bicicletta e cercando di fuggire si é scagliato contro gli agenti. Fermato, é risultato positivo anche agli esami effettuati presso l’ospedale Santo Spirito circa lo stato alcolemico e tossicologico del sangue ed è stato arrestato con l’accusa di lesioni, resistenza e minacce a pubblico ufficiale. Alessandro Pino
[ROMA] Nel primo pomeriggio del 2 luglio a Sant’Angelo Romano due squadre del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Roma sono intervenute in via Monte Porcello per l’incendio di una baracca a uso agricolo. La tempestività dell’intervento ha evitato la propagazione delle fiamme al bosco adiacente. I Vigili del Fuoco hanno domato l’incendio e bonificato l’area constatando la presenza di bombole di gas.
[ROMA] Lo scorso sabato si è svolto un servizio di controllo sulla movida per il contenimento del Covid-19 tra Monte Sacro e Talenti da agenti della Polizia di Stato del commissariato Fidene Serpentara in collaborazione con il V Gruppo Nomentano della Guardia di Finanza, il III Gruppo Nomentano di Polizia Roma Capitale e la Asl Roma 1. Oltre 350 persone e 14 esercizi commerciali sono stati controllati senza riscontrare alcuna irregolarità. In viale Gargano però un chiosco di alimentari è stato chiuso per cinque giorni per la pessima condizione di pulizia e manutenzione della struttura, con presenza di sporcizia non rimossa da tempo, insetti striscianti, volanti e ragnatele, nonché di feci di roditori e topi, alimenti scaduti (alcuni dal 2014) e merce tenuta in condizioni non igieniche.
[ROMA] Il Comandante Generale della Polizia Locale di Roma Capitale, Antonio di Maggio, lascia il comando salutando con un videomessaggio su Facebook che è una lettera aperta al Corpo: <…Si conclude qui il mio percorso alla guida del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale. Per tanti potrebbe sembrare semplicemente la fine di una carriera lavorativa ma la realtà è che si è trattato di un viaggio intenso, costellato di soddisfazioni, imprevisti e a volte di ostacoli che ho sempre superato con Voi al mio fianco, consapevole della Vostra fiducia e della responsabilità di ogni mia azione. Nel corso degli anni ho avuto modo di affrontare realtà diverse, fenomeni nuovi ed inesplorati ancora privi di modelli operativi di contrasto, creando appositamente, insieme a Voi colleghe e colleghi, soluzioni innovative che hanno permesso al Corpo di distinguersi in numerose occasioni. Fra tutte, le attività svolte nei campi nomadi, la lotta al degrado urbano, l’operazione al Quadraro, il contrasto alle molteplici forme di abusivismo. Voglio ringraziare in primo luogo la Sindaca di Roma Virginia Raggi per l’incarico affidatomi, per la fiducia accordata e per il Suo fondamentale contributo al rinnovamento del Corpo. Un ringraziamento a coloro che mi hanno affiancato in questo lungo percorso, i Vice Comandanti e i Dirigenti, i miei stretti collaboratori e tutti Voi che, comunque, mi avete sostenuto ed anche a chi ha onestamente contrastato le scelte assunte: valutare punti di vista differenti è sempre positivo. A tutti Voi colleghe e colleghi, mi preme ricordare quello che è stato, fin dall’inizio, uno dei miei obiettivi principali ossia rendere il Corpo di Polizia Locale vicino alla cittadinanza e per questo motivo Vi esorto a tenere sempre un comportamento ed un atteggiamento adeguato alla divisa che indossiamo. La città conta su di noi, dobbiamo esserci sempre, reattivi, attenti, capaci di interpretare le richieste che ci vengono rivolte e capaci di risolverle con tempestività ed efficacia. Vi invito a tenere sempre a mente qual è il nostro ruolo, a dimenticare la frase “non è di mia competenza”, a prestare servizio e non a lavorare. In occasione dei saluti, solitamente, si organizza un rinfresco. A parte le difficoltà attuali, relative all’esigenza di distanziamento, ho deciso di non organizzarlo, devolvendo le risorse necessarie all’Ufficio Assistenza del Corpo ed al nostro cappellano Massimo Cocci. Rendo pubblico questo gesto esclusivamente al fine di esortare tutti, in primo luogo i Dirigenti, a dar seguito a questa mia iniziativa che auspico possa diventare ricorrente nel tempo, per aiutare le famiglie ed i figli degli appartenenti al Corpo che si trovano in difficoltà. Infine, ma non ultimo, ricordiamo tutti i nostri colleghi che non ci sono più: rappresentano la nostra memoria storica e ci trasmettono energia per il presente, tramite il loro ricordo indelebile che resterà per sempre scolpito nelle nostre menti e nei nostri cuori, a partire dai territori in cui hanno operato. Come tutti i viaggi, anche questo giunge al termine, con orgoglio e con la profonda consapevolezza di avere agito seguendo sempre la stessa bussola: il bene della città e della Polizia Locale, due anime dello stesso corpo. Un percorso carico di passione, dedizione ed entusiasmo, al servizio dei cittadini. Lo scorso anno ho avuto modo di conoscere il Generale Andrea Di Stasio, Comandante della Brigata Sassari, concludo come lui salutava sempre i suoi commilitoni: Forza Paris! Appunto, forza insieme!>
[ROMA] Intorno alle diciassette del 29 giugno un’ambulanza- sembrava in un primo momento con un paziente a bordo- è finita sul muro della farmacia all’angolo tra via Val Di Cogne e via Val Di Lanzo (zona Conca d’Oro) in quel momento fortunatamente chiusa, a quanto pare per evitare la collisione con un altro veicolo.