Archivio | Alessandro Pino RSS feed for this section
Immagine

Premio Ugo Forno al Parco Nemorense per ricordare Ughetto ucciso dai tedeschi | di Alessandro Pino

5 Giu

[ROMA] Si è tenuta la mattina del 5 giugno al Parco Virgiliano di via Nemorense la prima edizione del Premio Ugo Forno, intitolato al dodicenne che proprio il 5 giugno del 1944 venne massacrato da una granata tedesca dopo essere riuscito con i suoi compagni a impedire che i tedeschi in ritirata facessero saltare in aria il ponte ferroviario sull’Aniene, ancora oggi in uso.

Il concorso, rivolto agli studenti della scuola Luigi Settembrini, la stessa che frequentava Ugo, è stato indetto in collaborazione con l’Associazione ex Alunni e Docenti del Liceo Giulio Cesare, con il supporto del Municipio II di Roma Capitale, dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e dell’Associazione Familiari e Amici di Ugo Forno.

Questa prima edizione è stata vinta da Maria Sole, una studentessa solare di nome e di fatto che nel suo tema ha descritto con grande realismo la tragica vicenda di un ragazzino che si trova a riflettere e ragionare come un adulto, pressato dall’emergenza sempre più stringente e dall’incattivirsi dell’invasore, senza più la libertà di giocare nel suo caro parco Nemorense, poi neanche nel cortile di casa.

Il premio è stato consegnato a Maria Sole dalla dirigente scolastica Maria Andreina Le Foche alla presenza di insegnanti e studenti, di Fabrizio Forno nipote di Ugo, della presidente del Secondo Municipio-che ha patrocinato l’iniziativa- Francesca Del Bello, di Carlo Caponi dell’Anpi e del giornalista Lorenzo Grassi. che da sempre ha perpetuato la memoria di Ughetto. Importante l’appoggio del Caffè Nemorense e naturalmente c’era anche un profondo conoscitore della vicenda come l’attore, regista e divulgatore di storia romana Gherardo Dino Ruggiero che proprio qualche settimana fa in occasione della ricorrenza della nascita di Ugo ne ha narrato la storia al Belvedere che ne porta il nome, lungo la ciclabile Salaria-Nomentana accanto al ponte che Ughetto contribuì a salvare e dove rimase ucciso.
Alessandro Pino

Immagine

Casal Bertone: aggredisce una donna alla fermata e le strappa via il cellulare | di Alessandro Pino

5 Giu

[ROMA] Un senegalese quarantenne già noto alle forze dell’ordine è stato arrestato per rapina dai Carabinieri a Casal Bertone.

L’uomo si era avvicinato a una donna che aspettava a una fermata sulla Prenestina e ha cercato di strapparle la borsa a tracolla.

La vittima si è opposta allo scippo ma il rapinatore ha reagito con ancora più violenza facendola cadere a terra e strappandole via il cellulare, dopodiché si è dato alla fuga. Una pattuglia di Carabinieri lo ha visto scavalcare la recinzione tra via Ettore Fieramosca e la ferrovia e lo ha bloccato. Portato in caserma, è stato riconosciuto dalla vittima e trovato in possesso del suo cellulare, restituito alla proprietaria.

Alessandro Pino

Immagine

Salario: alcolici a minorenni, undici violazioni | di Alessandro Pino

5 Giu

[ROMA] Nel corso di servizi di prevenzione e controllo sulla movida, gli agenti del II Distretto Salario Parioli della Polizia assieme ai colleghi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio e ad equipaggi dei locali commissariati, hanno riscontrato undici violazioni per somministrazione di sostanze alcoliche a minori; di esse due sono penali trattandosi di ragazzi sotto i sedici anni.

Per questo è al vaglio la posizione di quei locali di via Nizza che hanno violato le norme sulla somministrazione di alcolici ai minori: tra i provvedimenti che potranno eventualmente essere adottati dal Questore c’è anche la sospensione della licenza.
Alessandro Pino

Immagine

Orrore a Pietralata: trovato cadavere in una valigia per strada | di Alessandro Pino

5 Giu

[ROMA] Orrore in piazza Federico Sacco- zona Pietralata- dove il cadavere di un uomo, un italiano trentasettenne, è stato trovato la mattina del 5 giugno in una valigia chiusa con nastro adesivo da cui grondava un rivolo di sangue e lasciata di fianco ai cassonetti della spazzatura.

A fare la raccapricciante scoperta è stato l’autista di un autobus. Sul posto sono intervenuti gli investigatori del commissariato Sant’Ippolito che guardando da una fessura del trolley hanno intravisto una testa umana.

Seguendo le tracce di sangue lasciate sull’asfalto sono giunti fino all’abitazione di una donna, risultata essere la compagna dell’uomo trovato morto e che al momento sarebbe indagata.

Nessuna ipotesi sembrerebbe essere esclusa dagli inquirenti anche se a quanto pare sul corpo trovato nella valigia non ci sarebbero segni di violenza.
Alessandro Pino

Immagine

Tuscolano: archeologo va al bar e vede dei reperti storici segnalandoli alla Polizia | di Alessandro Pino

5 Giu

[ROMA] Un sequestro di preziosi reperti archeologici è stato compiuto dalla Polizia al Tuscolano.

L’operazione è stata resa possibile grazie alla segnalazione di un archeologo che si trovava in un bar in via Frascati: l’uomo quando ha visto i manufatti ne ha compreso il valore e ha chiamato il 112.

Gli agenti del Commissariato Appio all’esterno del locale hanno trovato il gestore e un ristoratore che scaricavano da un furgone alcuni oggetti poi identificati come reperti storici da specialisti del parco archeologico Appia Antica. I due hanno dichiarato di aver cercato su internet degli elementi da arredo per esterni e che la venditrice, una settantaseienne, aveva regalato loro gli oggetti di pregio poi sequestrati: tra questi due anfore di epoca imperiale, un capitello medievale e una statua di età imperiale. Per entrambi gli uomini, così come per la venditrice c’è stata la denuncia per ricettazione, impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato e violazioni in materia di ricerche archeologiche.
Uno dei due uomini, un sessantaquattrenne romano, durante gli adempimenti ha inoltre rivolto minacce e invettive contro gli agenti ed è stato quindi denunciato per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale

Non solo: durante i controlli nel bar gli agenti hanno sentito il tipico odore di marijuana provenire da un tavolo dove erano seduti quattro ragazzi. Nella perquisizione a casa di uno di loro, un ventiduenne romano, è stato trovato oltre un etto tra hashish e marijuana e l’attrezzatura per pesare la droga: il giovane è quindi stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Alessandro Pino

(Immagini Questura di Roma)

Immagine

San Lorenzo: un arresto per spaccio | di Alessandro Pino

4 Giu

[ROMA] Un trentunenne tunisino è stato arrestato dai Carabinieri la sera del 3 giugno a San Lorenzo per detenzione e spaccio di stupefacenti.

Una pattuglia di militari della Stazione Roma Piazza Dante passando in via dei Marsi ha visto il nordafricano mentre cedeva dosi di hashish a un giovane. Accorgendosi dei Carabinieri, lo spacciatore ha cercato di scappare ma è stato bloccato e trovato in possesso di altre dosi della stessa droga oltre a denaro contante ritenuto provento dello spaccio. Il cliente, un romano ventiquattrenne, è stato identificato e segnalato quale assuntore.

Alessandro Pino

Immagine

Metro B Laurentina: rissa tra ubriachi a colpi di bottiglie | di Alessandro Pino

4 Giu

[ROMA] Rissa tra stranieri nel piazzale della stazione metro B Laurentina nella notte del 4 giugno: tre romeni e un moldavo ubriachi hanno iniziato a picchiarsi senza motivo usando anche bottiglie e cocci di vetro.

I quattro sono stati bloccati dai Carabinieri della Stazione Roma Eur con l’assistenza dei colleghi della Stazione Roma IV Miglio Appio e dei militari dell’Esercito Italiano.
Visitati dai sanitari, sono poi stati arrestati con le accuse di rissa aggravata e lesioni personali.

Alessandro Pino

Immagine

Una cartolina da Colle Salario | di Alessandro Pino

3 Giu

[ROMA] Quella che vedete è, anzi era, una macchina lasciata per strada in via Fiastra a Colle Salario nei pressi della cabina elettrica rimasta in disuso dopo un incendio e divenuta deposito di rumenta varia e rifugio di sbandati: il parabrezza della vettura sfasciato a colpi di pietre è l’immagine desolante di un luogo in abbandono dove la barbarie sembra ormai fuori controllo.

“Via Fiastra è terra di nessuno” è l’amaro commento del capogruppo della Lega in Terzo Municipio, Fabrizio Bevilacqua che più volte se ne è occupato assieme alla consigliera regionale leghista Laura Corrotti.

Alessandro Pino

Immagine

Torpignattara: spacca il finestrino di una macchina e la ruba, arrestato | di Alessandro Pino

3 Giu

[ROMA] È andata male a un ladro di auto che dopo aver rubato una macchina a Torpignattara nelle prime ore del 3 giugno è stato arrestato dai Carabinieri.

L’uomo, un romeno trentasettenne senza fissa dimora e con numerosi precedenti specifici, dopo aver spaccato un finestrino del veicolo parcheggiato in via Luchino Dal Verme è riuscito rapidamente ad avviare il motore dandosi alla fuga.

Il proprietario della macchina ha sentito il rumore del vetro infranto e ha visto la sua macchina allontanarsi: chiamando subito il 112 ha dato la descrizione del veicolo e la direzione in cui si era diretto. La macchina è stata individuata dai militari della Tenenza di Ciampino sull’Anagnina e dopo un inseguimento durato alcuni minuti è stata bloccata. Per il romeno l’accusa è di furto aggravato di vettura.

Alessandro Pino

Immagine

Laurentino: fiamme in un appartamento | di Alessandro Pino

3 Giu

[ROMA] Un incendio è divampato in un appartamento al quinto piano di una palazzina in via Salvatore Quasimodo- zona Laurentino- verso l’una del pomeriggio del 3 giugno. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno messo in salvo una persona. È stata interdetta parzialmente l’abitazione sottostante.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Villa Chigi-Africano: a fuoco un appartamento | di Alessandro Pino

2 Giu

[ROMA] Un incendio è divampato nel pomeriggio del 2 giugno in un appartamento al sesto piano di un palazzo in via Alfonso Rendano, tra Villa Chigi e il quartiere Africano.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con due squadre e una autoscala. Nessuna persona è rimasta coinvolta ma l’abitazione interessata è stata dichiarata inagibile e ci sono stati disagi per il denso fumo della combustione. Presenti inoltre alcune ambulanze, la Polizia e i tecnici Italgas.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Teppisti tagliano lo schermo del Cinevillage Parco Talenti | di Alessandro Pino

2 Giu

[ROMA] Lo schermo del Cinevillage Parco Talenti di via Ugo Ojetti, attualmente in allestimento in vista dell’apertura prevista per il prossimo 11 giugno, è stato vandalizzato da teppisti al momento ignoti nella notte tra il primo e il due giugno. Il telone è stato tagliato, come si vede in alcune immagini con cui ne ha dato notizia via social l’assessore municipale alla Cultura, Christian Raimo.

“Speriamo di cuore che l’atto sciagurato di pochi vandali non pregiudichi l’inizio degli incontri legati al Cinevillage Parco Talenti l’11 giugno. Noi faremo di tutto perché questa data sia rispettata” ha dichiarato in una nota il presidente del Terzo Municipio, Giovanni Caudo.
Alessandro Pino

Immagine

Il “Parco Arena Rino Gaetano” sorgerà nel parco delle Valli – di Alessandro Pino

2 Giu

[ROMA] Quella che vedete in foto è l’area ex cantiere Metro B1 adiacente il Parco delle Valli in cui verrà realizzata un’arena per eventi musicali da intitolare al cantautore Rino Gaetano.

Sono trascorsi quarant’anni esatti dal tragico incidente stradale sulla vicina via Nomentana per le cui conseguenze morì a soli trentun anni il cantautore di origini calabresi: la Volvo 343 grigio metallizzato da lui guidata si scontró con un camion verso le quattro del mattino del 2 giugno 1981. Il cantautore spirò circa due ore dopo e a oggi non si placano le dietrologie su alcuni aspetti forse rimasti opachi del tragico episodio, come i ritardi e gli intoppi nei soccorsi.

Per ricordarlo celebrandone il legame che aveva con il territorio di Monte Sacro dove l’artista risiedette per anni, è stata formalmente proposta dalla Giunta del Terzo Municipio all’ufficio Toponomastica di Roma Capitale l’intitolazione a Rino Gaetano della Arena (appunto “Parco Arena Rino Gaetano”) da realizzare appunto nell’area per lunghi anni occupata dal cantiere della metropolitana B1, ampliando così di fatto il Parco delle Valli.

Alla presentazione del progetto nell’area dove sorgerà l’Arena proprio nel quarantesimo anniversario della scomparsa, erano presenti il presidente del Terzo Municipio Giovanni Caudo, la sorella e il nipote di Rino Gaetano, oltre agli assessori municipali all’Urbanistica Stefano Sampaolo, alla Cultura, Christian Raimo e al Commercio, Francesca Leoncini.

«Questo luogo un po’ fuori del comune somiglia a una persona che si è sempre mossa fuori degli schemi, strano ma sincero e appartenente alla nostra sensibilità» ha dichiarato il presidente Caudo ai presenti, aggiungendo «sono orgoglioso di consegnare questo atto» dando copia della proposta ufficiale di intitolazione alla sorella di Rino Gaetano, Anna e al nipote Alessandro, che è anche leader della Rino Gaetano Band. “Questo è il suo quartiere” ha commentato commossa Anna Gaetano. “Rino torna un po’ a casa sua” ha aggiunto Alessandro Gaetano.

Alessandro Pino

Immagine

Parco Metro Jonio chiuso per siringhe | di Alessandro Pino

2 Giu

[ROMA] Il parco sopra la Metro Jonio è attualmente chiuso e lo rimarrà per qualche giorno ancora: la mancata apertura si è resa necessaria per la presenza di siringhe, aumentata nei giorni scorsi; per di più il cancello è stato trovato forzato, probabilmente a calci, dai volontari della Nsa Protezione Civile Odv che abitualmente ne curano apertura al mattino e la chiusura serale.
A dare l’annuncio via social è stato il presidente della Nsa Protezione Civile Odv ,Gabriele Carradori, che ha chiesto anche ai cittadini del quartiere di segnalare alle forze dell’ordine eventuali situazioni sospette.

Alessandro Pino

Immagine

Colleferro: a fuoco un deposito giudiziario di veicoli | di Alessandro Pino

2 Giu

[COLLEFERRO- RM] Un incendio è divampato in un deposito giudiziario in via Valle Settedue a Colleferro verso le cinque del mattino del 2 giugno. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta. Al momento sono sconosciute le cause che hanno causato il rogo. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco oltre ai sanitari e alle forze dell’ordine.

Alessandro Pino

Immagine

2 giugno a spasso lungo l’Aniene con i Retake, l’associazione Le Origini e Il Carro de’Comici | di Alessandro Pino

1 Giu

[ROMA] Il due giugno si tiene la Discesa Internazionale del Tevere e per l’occasione i gruppi RetakeRoma Sacco Pastore, Serpentara Nuovo Salario, Montesacro Talenti si ritroveranno sotto il ponte delle Valli per celebrare il fiume Aniene suo affluente e la sua storia, valorizzandolo come patrimonio naturale della città.

Un sentiero bonificato da tanti volontari, con bellissimi affacci sul fiume Aniene, sarà la cornice per i percorsi storico naturalistici. Durante la mattinata i visitatori verranno accompagnati da “Le Origini APS” in un avventuroso viaggio lungo il sentiero Parenzio.

Sotto al ponte delle Valli ci sarà l’accoglienza con raccolta di tappi e scarpe da ginnastica per la campagna Riuso&Riciclo e laboratori per bambini e una mostra di foto e poesie a tema fluviale.

Inoltre per chi arriverà in bicicletta ci sarà un simpatico pit stop organizzato dai ragazzi dell’Istituto Teresa Gerini con la possibilità di lasciare le bici in custodia e proseguire a piedi sul sentiero.
Lungo i numerosi belvedere si potranno salutare i canoisti al loro passaggio.

Al ponte Nomentano, inoltre, i rematori al loro transito verso la confluenza col Tevere verranno salutati dall’associazione Il Carro de’ Comici in rappresentanza della Via di Francesco: l’attore e regista Gherardo Dino Ruggiero narrerà di San Francesco e dei Caimani del Belorizonte proprio sulla loro spiaggia sul fiume.

Per la prenotazione passeggiata lungo il sentiero Parenzio che si terrà tra le 9.30 e le 11 scrivere alla casella
serpentara@retakeroma.org mentre l’appuntamento con i Retake è in via del Fosso di sant’Agnese sotto il ponte delle Valli.

Alessandro Pino

Immagine

Centocelle: inseguimento ad alta tensione, un arresto | di Alessandro Pino

1 Giu

[ROMA] Inseguimento ad alta tensione nel
pomeriggio del 31 maggio nelle strade di Centocelle, dove un quarantunenne romano con precedenti, a bordo di una moto risultata rubata ha ingaggiato una sfida con i Carabinieri.

I militari della Compagnia Roma Casilina lo avevano visto sfrecciare lungo la Togliatti e gli hanno intimato di fermarsi. L’uomo ha fatto finta di accostare rallentando ma all’ultimo momento ha ridato tutto gas dandosi alla fuga.

I Carabinieri allora si sono messi all’inseguimento a sirene spiegate mentre il fuggitivo imboccava alcune strade in senso vietato guidando in maniera spericolata fino a via dell’Alloro, dove ha abbandonato la moto in mezzo alla strada e ha proseguito a piedi cercando di nascondersi in un condominio di via Marsilio Cagnati.

Nonostante questo i Carabinieri sono riusciti a trovarlo e ad arrestarlo con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione. La moto è stata restituita al proprietario.

Alessandro Pino

Immagine

Viale XXI Aprile: trovato con la cocaina in auto | di Alessandro Pino

1 Giu

[ROMA] Un ventiseienne italiano è stato arrestato dalla Polizia nelle scorse ore a viale XXI Aprile per detenzione e spaccio di stupefacenti.

Due agenti fuori servizio del Commissariato Porta Pia a bordo della loro auto avevano notato una macchina procedere ad alta velocità. Una volta fermata la macchina e qualificatisi come poliziotti, il conducente ha consegnato loro tre involucri di cocaina e dalla perquisizione sono stati trovati 120 euro in contanti.

Alessandro Pino

Immagine

Settebagni: la buca in fondo al tunnel | di Alessandro Pino

31 Mag

[ROMA] Ogni tanto tocca tornare a occuparsi di argomenti terra terra nel vero senso della parola: per cui segnaliamo che a Settebagni nel vecchio sottopasso di via Sant’Antonio di Padova si sono aperte due buche di quelle veramente rognose. Una ve la mostriamo in tutta la sua tenebrosa magnificenza.

Nel frattempo che qualcuno provveda a sistemarle, attenzione specialmente di giorno perché non si vedono ma…si sentono.

Alessandro Pino

Immagine

Velletri: “Te do foco e scateno l’inferno”, la minaccia per avere soldi | di Alessandro Pino

30 Mag

[VELLETRI-RM] Dopo aver preteso un compenso più alto per delle migliorie non concordate con il proprietario di un appartamento per la sua ristrutturazione, al rifiuto oppostogli di pagare la maggiorazione rispetto al preventivo, un imprenditore edile di 62 anni si è presentato davanti al garage del cliente e dopo aver poggiato a terra una bottiglia di benzina, lo ha minacciato di dare fuoco scatenando l’inferno.
Il cliente terrorizzato si è rivolto al commissariato di Velletri: l’imprenditore edile è stato denunciato per tentata estorsione e gli è stata sequestrata a scopo precauzionale una carabina ad aria compressa.
Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)