Immagine

A Monte Sacro la finale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia | di Alessandro Pino

4 Lug

[ROMA] Si sono appena svolte per il secondo anno presso la Sala Agnini di Monte Sacro le finali regionali delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, manifestazione riservata alle scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie, organizzata dalla Sait (Società Astronomica Italiana) e dall’Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica), giunta alla diciannovesima edizione.

A sfidarsi sotto la guida di Rosanna Rispoli e Maria Pia di Mauro, rispettivamente ricercatrice e ricercatrice astronoma presso l’Istituto Nazionale di Astro Fisica sono stati dodici ragazzi provenienti dagli Istituti Comprensivi Piaget-Majorana, Visconti, Parco della Vittoria, Via Carotenuto 30 e dai licei scientifici Leonardo Da Vinci, Amaldi, Avogadro, Labriola, Nomentano e dal liceo classico Russell. Chi arriverà alle selezioni nazionali rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi internazionali di astronomia che si svolgeranno a ottobre.


«Grazie alla conoscenza che ho avuto direttamente, tre anni fa, con i componenti della commissione giudicatrice per il Lazio ed al fascino che ha in me scaturito questa realtà, d’accordo con loro ho proposto di fare svolgere le finali regionali nel nostro municipio, così da due anni a questa parte si svolgono presso la sala Agnini» spiega il consigliere municipale Filippo Maria Laguzzi, presidente della Commissione commercio e attività produttive «é una opportunità per gli alunni delle scuole partecipanti di essere a contatto con eccellenze del mondo della ricerca e poter anche accedere via via che si superano i vari step selettivi territoriali a frequentare anche scienziati di fama nazionale ed internazionale e istituti universitari di primo livello, una grande opportunità da coltivare».

Alessandro Pino

Immagine

Viale Pretoriano: cerca di strangolare un agente e prende a calci, pugni e testate gli altri | di Alessandro Pino

4 Lug

[ROMA] Ha cercato di strangolare un agente della Polizia Locale di Roma Capitale impegnato nelle operazioni di ripristino del decoro in viale Pretoriano. Per questo un guineano ventitreenne è finito in manette.


È accaduto la mattina del 3 luglio: i “caschi bianchi” erano intervenuti assieme all’Ama in un’area verde adiacente le Mura Aureliane  per permettere la rimozione dei rifiuti e delle masserizie dei vari accampamenti.

Durante l’identificazione delle persone presenti sul posto, lo straniero ha afferrato improvvisamente al collo un agente che è stato salvato dai colleghi. L’aggressore ha cercato di fuggire sferrando calci, pugni e testate ma alla fine è stato bloccato e arrestato con l’accusa di resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. Alessandro Pino

(Foto Polizia Roma Capitale)

Immagine

Rebibbia: morta per overdose in strada la compagna dell’uomo trovato cadavere in una valigia | di Alessandro Pino

4 Lug

[ROMA] Drammatico epilogo nella vicenda della trentanovenne che era stata denunciata per l’occultamento del cadavere del compagno, trovato chiuso in una valigia per strada lo scorso 5 giugno a Pietralata: il corpo esanime della donna è stato rinvenuto dai passanti nei pressi della stazione della metropolitana Rebibbia nel pomeriggio del 3 luglio. La morte della donna sarebbe stata causata da una overdose, circostanza avvalorata a quanto sembra dalla presenza di una siringa ancora conficcata in un braccio.
Alessandro Pino

Immagine

Viale delle Provincie: prende a schiaffi la compagna, arrestato | di Alessandro Pino

3 Lug

[ROMA] Ha preso a schiaffi in strada a viale delle Provincie* la compagna al culmine di un litigio: per questo un quarantacinquenne romano è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di maltrattamenti in famiglia.

Una pattuglia di militari della Stazione Roma Piazza Bologna passando ha visto la coppia litigare, con la donna che era bersagliata sia verbalmente che a schiaffi alla nuca.

I Carabinieri sono intervenuti e hanno riportato alla calma l’uomo, appurando che fatti del genere erano già accaduti sempre per futili motivi: la donna già il mese scorso infatti lo aveva denunciato. L’uomo è stato portato in caserma in attesa del rito di convalida

Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

*così nella toponomastica ufficiale

Immagine

Piazza Bologna: controlli su malamovida, assembramenti e degrado | di Alessandro Pino

2 Lug

[ROMA] I Carabinieri hanno svolto nella serata del primo luglio una serie di controlli e verifiche nella zona di piazza Bologna e del quartiere Nomentano per fronteggiare assembramenti, degrado e il fenomeno della malamovida.

Sono stati dunque eseguiti accertamenti presso diciotto attività sanzionando i titolari di quattro bar nei pressi di piazza Bologna in cui è stata riscontrata la vendita di bevande alcoliche al banco per asporto fuori dagli orari previsti. Nove clienti sono stati colti sul fatto.

Sempre in zona piazza Bologna, in un bar-ristorante sono stati sequestrati ben sessantacinque chili di alimenti scaduti e il gestore è stato multato.

È stato multato anche il titolare di un bar dove è stata accertata la presenza di personale in nero. L’attività del locale è stata sospesa in attesa della regolarizzazione dei dipendenti.

Inoltre sono stati sciolti assembramenti di giovanissimi, invitati a rispettare il distanziamento previsto dalle normative anti-Covid.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Colli Albani: a 13 anni ruba il portafogli a una signora che faceva la spesa | di Alessandro Pino

1 Lug

[ROMA] Ha sfilato il portafogli dalla borsa di una signora che faceva la spesa in zona Colli Albani, andando poi a spendere subito i soldi rubati in un altro esercizio commerciale. Per questo un tredicenne nomade romeno senza fissa dimora è stato denunciato dai Carabinieri nel pomeriggio del 30 giugno e portato in una struttura di accoglienza.

Quando il giovanissimo borseggiatore ha avvicinato la vittima alle spalle portandole via il portafogli, una solerte passante ha avvisato i militari del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante. I Carabinieri hanno rintracciato il malvivente in un altro negozio sull’Appia Nuova dove stava tentando di acquistare la merce con i soldi contenuti nel portafogli rubato. La refurtiva è stata recuperata e restituita alla vittima.
Alessandro Pino

Immagine

Labaro: 25 kg di cocaina sequestrati | di Alessandro Pino

1 Lug

[ROMA] Maxi sequestro di droga a Labaro da parte della Polizia nelle prime ore del 1 luglio: venticinque chili di cocaina sono stati trovati con l’aiuto delle Unità Cinofile in una officina di via Veientana Vetere. Il proprietario della struttura, un trentaduenne italiano, è stato arrestato e portato a Rebibbia.
Alessandro Pino
(Foto Questura di Roma)

.

Immagine

Serenissima: strappa la collana a una anziana, arrestato | di Alessandro Pino

30 Giu

[ROMA] Ha strappato la collana a una signora anziana: per questo un romeno quarantunenne è stato arrestato dalla Polizia. É accaduto in viale Della Venezia Giulia nei pressi del viale della Serenissima: gli agenti delle Volanti hanno notato l’uomo che correva in direzione opposta alla loro mentre alcuni passanti urlavano per segnalare lo strappo appena commesso.

I poliziotti hanno inseguito a piedi il malvivente fino al cortile di un condominio dove ha gettato la collana per poi cadere a terra. L’uomo è stato arrestato per furto con strappo mentre la collana è stata recuperata e restituita alla vittima.

Alessandro Pino

Immagine

La tavola di Emanuela: pizzotte Margherita e bianche in padella

30 Giu

Un modo molto efficace per cuocere le pizze è usando delle padelle effetto pietra: in questo modo si raggiunge una cottura superiore a quella della maggior parte dei forni elettrici di casa e un sapore simile a quello dato da un forno a legna

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE

Per l’impasto: 600 grammi di farina di semola e 400 grammi di farina; mezzo litro di acqua tiepida; tre cucchiai di olio d’oliva; 20 grammi di sale; 2 grammi di lievito di birra; mezzo cucchiaino di zucchero.

Per il condimento della versione Margherita: una mozzarella grande tagliata a cubetti, ben scolata e lasciata a prendere aria per qualche ora; basilico in foglie; salsa di pomodoro preparata con olio, sale e una puntina di zucchero.

Per il condimento di quella bianca: mozzarella preparata come sopra, un cucchiaio di rosmarino sminuzzato o lasciato in rametti, pepe nero in polvere.

ATTREZZATURA

Impastatrice planetaria, padella effetto pietra, coperchio per la padella, tre ciotole, pellicola in rotolo, un canovaccio pulito, mattarello, cucchiaio.

PREPARAZIONE

Cominciate formando la farina a fontana dentro il cestello dell’impastatrice a cui avrete montato il gancio; dividete l’acqua tiepida fra due ciotole, in una va sciolto il sale e nell’altra va sciolto il lievito con il mezzo cucchiaino di zucchero.

Versate l’acqua con il lievito nella fontana di farina e avviate l’impastatrice a bassa velocità, dopo qualche istante aggiungete l’acqua con il sale, qualche istante ancora e aggiungete l’olio d’oliva. Lasciate in movimento fin quando l’impasto non si stacca dalle pareti del cestello.

A quel punto, togliete l’impasto e adagiatelo in una ciotola dopo averne leggermente cosparso il fondo con un po’ di olio. Coprite con la pellicola e sopra di essa il canovaccio; lasciate riposare in un luogo caldo (va bene anche il forno spento ma con la luce accesa) per circa otto ore, fin quando l’impasto non è lievitato raddoppiando di volume.

Dopo la lievitazione prendere l’impasto, dividetelo in più parti stendendo ogni pezzo con il mattarello sul piano, dandogli una forma rotonda per creare una pizzotta.

Fate arroventare la padella effetto pietra sulla fiamma senza mettere olio sul fondo. Adagiate la prima pizzotta e spolverateci su un pizzico di sale. Lasciatela cuocere da un lato coprendo la padella con un coperchio, controllando di tanto in tanto fino a che diventi ben cotta, a quel punto giratela aggiungendovi un filo d’olio. Ora, a seconda del condimento:

PER LA PIZZOTTA MARGHERITA

spandere la salsa di pomodoro con un cucchiaio coprendo bene tutta l’estensione dell’impasto; aggiungere i cubetti di mozzarella, coprite e lasciate cuocere per sei o sette minuti fino a che si è sciolta la mozzarella. Una volta cotta aggiungere un paio di foglie di basilico.
Ripetere il procedimento per ogni pizzotta.

PER LA PIZZOTTA BIANCA
aggiungete i cubetti di mozzarella, cospargete di rosmarino e spolverate il pepe.
Ripetere il procedimento per ogni pizzotta.

…alla prossima ricetta e buon appetito!

La cuoca casalinga Emanuela Sgarroni si è formata sui testi sacri della cucina e della pasticceria italiana, regionale e internazionale, seguendo le vere esperienze e le tradizioni più autentiche.

Immagine

Via Monte Cervialto: a fuoco un minimarket | di Alessandro Pino

30 Giu

[ROMA] Un incendio è divampato nella notte in un minimarket di via Monte Cervialto. Le fiamme si sono sviluppate nella zona frigoriferi causando gravi danni all’impianto elettrico e alle strutture in plastica.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento Nomentano. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta.

Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Incendio nella Marcigliana, 50 ettari di Riserva in fiamme | di Alessandro Pino

29 Giu

[ROMA] Un disastroso incendio ha devastato cinquanta ettari di vegetazione nella Riserva Naturale della Marcigliana nel pomeriggio del 27 giugno.

I danni sono stati limitati grazie a un lungo intervento della associazione di Protezione Civile Avs Cosmos: fino a sera due squadre con sette operatori più una in supporto hanno fatto in modo che le fiamme non raggiungessero le aziende agricole presenti né coinvolgessero persone o animali.

Alessandro Pino

Immagine

Pigneto: fermato alla guida di una moto rubata | di Alessandro Pino

29 Giu

[ROMA] Un trentaseienne del Senegal, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri al Pigneto.

Lo straniero era stato fermato dai militari della Stazione Roma Piazza Dante mentre guidava una moto in via del Pigneto. Poiché non ha mostrato ai Carabinieri i documenti di riconoscimento e di circolazione è stato portato in caserma per accertamenti: lì è emerso che il motoveicolo era stato rubato il giorno prima.

Per questo il senegalese è stato sottoposto a un fermo di indiziato di delitto per ricettazione e trattenuto in camera di sicurezza, in attesa del processo per direttissima. Il veicolo è stato restituito al proprietario.
Alessandro Pino

Immagine

“Spaccio Arte”: la Fanfara della Polizia suona a San Basilio | di Alessandro Pino

28 Giu

[ROMA] La Fanfara della Polizia di Stato diretta dal maestro Secondino De Palma si è esibita la sera del 27 giugno in piazza Aldo Bozzi a San Basilio.

L’iniziativa fa parte del progetto “Spaccio Arte” promosso dalla giornalista Federica Angeli volto a contrastare la criminalità organizzata nelle  piazze di spaccio più attive della Capitale attraverso la diffusione dell’arte e della cultura. Era presente in piazza ad ascoltare le note della Fanfara anche il noto sacerdote anti spaccio Don Antonio Coluccia.


Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Immagine

Raduno a Torrita Tiberina per le Alfa del Club Cuore Sportivo Lazio | di Alessandro Pino

27 Giu

[ROMA] Il graduale ritorno alla normalità dopo la pandemia è segnato anche dalla ripresa delle attività del motorismo storico, settore in cui uno dei sodalizi più noti e attivi è il Club Cuore Sportivo Lazio, dedicato al marchio Alfa Romeo.

La prima uscita ufficiale del Club dopo la lunga interruzione dovuta alle norme anti Covid si è tenuta lo scorso 27 giugno- tre giorni dopo il 111° anniversario del marchio- con destinazione Torrita Tiberina.

Come d’abitudine, le vetture del Biscione sono state accolte dai responsabili del Club Maurizio Solazzi e Danilo Cambrini per la partenza dalla zona Anagnina: una ventina di auto tra cui due Alfetta, la granturismo Montreal, la rara Giulietta Turbodelta e poi lo Spider, le Giulia e Giulia GT, (più la solita Mito imbucata…).

Sempre divertente il lungo percorso di trasferimento in colonna, prima sul Raccordo e poi sulle strade della Sabina passando per la Diramazione Roma Nord della autostrada A1.

All’arrivo a Torrita Tiberina, dove nel frattempo erano giunte altre vetture storiche Alfa Romeo, i partecipanti al raduno sono stati accolti in piazza della Repubblica dal sindaco, dottoressa Rita Colafigli, indossante la fascia tricolore d’ordinanza.

Successivamente presso l’antico Castello il presidente del locale centro sociale anziani, Maurizio Ruggeri, ha illustrato la storia della cittadina ovviamente non mancando di ricordarne il legame con Aldo Moro, lo statista democristiano assassinato nel 1978 dalle Brigate Rosse che qui aveva una villetta in cui trascorrere i fine settimana e le cui spoglie riposano nel minuscolo cimitero adiacente il centro abitato.

Alessandro Pino

Immagine

Monte Sacro: il busto di Simon Bolivar è tornato al suo posto  |  di Alessandro Pino

27 Giu

[ROMA] É finalmente stato ripristinato il busto di Simon Bolivar nel parco a lui intitolato nel cuore di Monte Sacro.

Il manufatto era stato ripetutamente vandalizzato e infine gettato a terra in frantumi nel maggio 2019. La scoperta è stata fatta dal divulgatore di storia romana Gherardo Dino Ruggiero durante una delle sue visite guidate al vicino Ponte Nomentano e alle relative adiacenze.

Alessandro Pino

(Foto Gherardo Dino Ruggiero)

Immagine

Centocelle: studente rapinato del cellulare, un arresto | di Alessandro Pino

27 Giu

[ROMA] Ha aggredito uno studente diciassettenne minacciandolo con un paio di forbici per impossessarsi del cellulare. Per questo un trentaseienne romano è stato arrestato dai Carabinieri.

É accaduto in piazzale Delle Gardenie nella tarda serata del 26 giugno. Sul posto sono intervenuti i militari della Stazione Roma Centocelle che grazie alla geolocalizzazione del cellulare della vittima sono riusciti a raggiungere e bloccare il rapinatore in via delle Palme. L’uomo aveva addosso il cellulare sottratto allo studente e le forbici usate per rapinarlo.

Alessandro Pino

Immagine

Manuel Bartolomeo, dirigente FdI di Monte Sacro, è uno dei primi ad annunciare la candidatura alle prossime elezioni municipali di ottobre – di Luciana Miocchi

26 Giu

(Roma, 26 giugno 2021)

È stato uno dei primi in FdI a dichiarare la propria intenzione di partecipare alle prossime elezioni municipali. Rimasto fuori dal parlamentino di piazza Sempione nell’ultima tornata elettorale, Manuel Bartolomeo è tornato più deciso che mai a rappresentare ogni quartiere del Municipio III, tanto da averne inserito i nomi nel suo manifesto elettorale, al contrario di altri che hanno scelto di identificarsi in un quartiere in particolare.

Allora Bartolomeo, la sua candidatura riporta di attualità il fatto che lei e la sua compagna, Giordana Petrella, più volte consigliera municipale del Pdl prima e di FdI poi, facciate politica entrambi nel terzo municipio e questo vi crea delle ostilità, soprattutto nell’area del centro destra. Come se lo spiega, visto il sostanziale disinteresse del centro sinistra per il vostro status familiare? Nel vostro schieramento vi temono? Siete considerati un pericolo per chi voglia ascendere al municipio? Non vi sentite un po’ i Bartella’s di Montesacro?

Io e Giordana ci siamo conosciuti quando entrambi già facevamo politica attiva sul territorio, ognuno per conto suo. Credo che questo sia un valore aggiunto per la politica territoriale quindi non vedo perché dovremmo essere temuti da qualcuno, anzi! Ci tengo a precisare però che, nonostante gli obiettivi comuni, facciamo politica in modo diverso e quindi siamo ben distinti.

I poteri del municipio, allo stato, sono alquanto limitati, le competenze spesso si accavallano intralciandosi con quelle del Comune. Perchè le persone continuano a candidarsi comunque?

Perché il lavoro sul territorio è la base indispensabile della politica, perché il lavoro sul municipio è l’unico vero “front Office” con i cittadini. Credo che a distanza di quasi 10 anni dall’ultima vittoria del centrodestra a livello amministrativo romano, sia arrivato il momento di cambiare pagina dopo le due esperienze fallimentari del centro sinistra e una del Movimento 5 stelle i cittadini meritano l’impegno e la competenza

Quindi impegno e competenza ritiene di possederle solo lei e il suo schieramento politico?

Nessuno nasce con la bacchetta magica per cambiare un territorio con 1 solo mandato elettorale,ma con  l’impegno e il saper condividere e ascoltare i residenti si possono avere grandi risultati a differenza delle ultime 3 amministrazioni.

Luciana Miocchi

Immagine

Domenica 27 giugno a spasso per Città Giardino e il Ponte Nomentano con “Il Carro de’Comici” | di Alessandro Pino

26 Giu

[ROMA] Domenica 27 giugno torna ancora una volta l’appuntamento con la Storia con la esse maiuscola, a spasso per Monte Sacro e le visite guidate a cura della associazione “Il Carro de’ Comici”.

Si comincia alle 10 di mattina con l’appuntamento sul Ponte Nomentano e le sue adiacenze per proseguire alle 16 con la visita a Città Giardino partendo dal portico di piazza Sempione, sempre in compagnia dell’attore e regista Gherardo Dino Ruggiero, apprezzato divulgatore di storia romana assieme al quale divertirsi imparando.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al 338 7965614.

Alessandro Pino

Immagine

Serpentara: sequestro di pistole detenute illegalmente, un arresto | di Alessandro Pino

26 Giu

[ROMA] Da un controllo effettuato in zona Serpentara la Polizia è arrivata al sequestro di due pistole di cui una rubata e l’altra con matricola abrasa.

È successo il 22 giugno: gli agenti del commissariato Celio trovandosi in viale Titina De Filippo hanno visto una Jeep con a bordo un personaggio a loro noto per essere stato sorpreso mesi prima a comprare droga.

A quel punto i poliziotti lo hanno seguito fino a via Tina Pica dove l’uomo ha parcheggiato la Jeep salendo su una Panda appena arrivata guidata da un’altra persona.

Appena c’è stato lo scambio di droga e denaro, i due individui sono stati bloccati e perquisiti anche a casa: uno di loro è stato trovato in possesso di cocaina mentre l’altro deteneva illegalmente due armi semiautomatiche. Le pistole, una Beretta risultata rubata e una Zastava con la matricola abrasa, sono state sequestrate.

L’uomo trovato con le armi, un romano cinquantenne, è finito ai domiciliari mentre l’altro, un trentaquattrenne è stato denunciato per spaccio di stupefacenti.

Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Immagine

Piazza Bologna: al culmine della lite sfascia a pugni il vetro di un’auto parcheggiata | di Alessandro Pino

25 Giu

[ROMA] Una lite tra ventenni alle prime luci dell’alba è sfociata in un alterco violento con uno dei due contendenti che ha preso a pugni per la rabbia il lunotto di una macchina in sosta tra piazza Bologna e viale XXI Aprile, mandandolo in frantumi. Per questo un ventunenne romano è stato denunciato dai Carabinieri.

I militari della Stazione Viale Libia e del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Parioli intervenuti sul posto, i militari hanno appurato che la lite era scoppiata per futili motivi e che il ventunenne alla fine aveva sfasciato il vetro dell’auto di proprietà di un residente.

Per il giovane c’è stata appunto la denuncia a piede libero per danneggiamento aggravato.

Alessandro Pino