[ROMA] I Carabinieri della Compagnia Monte Sacro hanno eseguito una serie di controlli a persone ed esercizi commerciali: ne dà notizia oggi Il Messaggero.
I titolari di una pizzeria e di un bar tavola calda sono stati multati per la mancata tracciabilità degli alimenti usati nei rispettivi locali.
Due uomini di 43 e 45 anni invece sono stati arrestati perché trovati a confezionare dosi di cocaina. Alessandro Pino
[ROMA] Una tubazione di media pressione del gas metano si é rotta in via Della Cecchignola nel primo pomeriggio del 21 gennaio. Il tratto interessato é quello all’angolo con via Giovanni Kobler ed é stato necessario chiuderlo immediatamente.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza l’area permettendo ai tecnici dell’Italgas l’accesso all’area. Alessandro Pino
[ROMA] I Carabinieri della Stazione Roma Viale Libia, su delega della Procura della Repubblica di Roma, hanno arrestato un trentacinquenne libico con precedenti e dimorante in una baracca vicino ponte Tazio, gravemente indiziato di aver picchiato la compagna.
Le indagini erano partite dopo che una mattina di dicembre in un bar di via Nomentana, una donna marocchina trentatreenne visibilmente sotto shock e con delle vistose ferite al corpo e sul volto aveva chiesto aiuto ai presenti riferendo di essere stata violentemente picchiata e abusata dal compagno.
Secondo i testimoni, l’uomo poco dopo era entrato nel bar cercando di portare via la donna con la forza ma rinunciando per le proteste dei presenti e scappando prima dell’arrivo dei Carabinieri.
La vittima fu portata al pronto soccorso dove le furono riscontrati un trauma cranico-facciale e varie fratture con prognosi di quaranta giorni.
I Carabinieri della Stazione Roma viale Libia si misero sulle tracce del sospettato che secondo quanto riferito dalla donna abitava in una baracca nei pressi di ponte Tazio: sul posto non c’era nessuno ma furono trovate tracce di sangue a parziale riscontro della testimonianza della donna.
A quel punto é stata inserita in banca dati una nota di rintraccio e quando a fine dicembre luomo ha cercato di attraversare la frontiera con la Francia è stato fermato e portato in carcere dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Parioli.
Il fermo è stato convalidato ed è stata poi rinnovata la custodia cautelare in carcere per il cittadino libico che rimarrà nella casa circondariale di Sanremo. Alessandro Pino
[ROMA] Un appartamento in un villino bifamiliare in via Ghisalba a Labaro ha preso fuoco nella notte del 21 gennaio: le fiamme sono partite da una stufa e due persone sono rimaste leggermente ustionate cercando di spegnerle.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con una autobotte e una autoscala che le hanno affidate ai sanitari. Presente anche la Polizia di Stato. Alessandro Pino
[ROMA] É stata inaugurata la mattina del 20 gennaio presso la Parrocchia del Redentore a Val Melaina una targa commemorativa in bronzo nell’ambito del progetto “Il Civico Giusto”-promosso da Best Practices Award- mirato a ricordare coloro che durante la Seconda Guerra Mondiale ospitarono ebrei, perseguitati e ricercati dai nazifascisti.
In questo caso furono i sacerdoti della Parrocchia che diedero ospitalità a molte persone in fuga, tra cui un giovanissimo Emilio Colombo, che divenne poi Presidente del Consiglio dei Ministri all’inizio degli anni Settanta oltre che senatore, europarlamentare e più volte ministro.
La targa in bronzo ha impresso un codice QR leggendo il quale si possono scaricare contenuti multimediali relativi ai fatti e alle persone cui è dedicata.
Erano presenti alla inaugurazione- ripresa da una troupe del Tg3 il Presidente del Terzo Municipio Paolo Emilio Marchionne e la signora Celeste Manno, nipote di Emilio Colombo oltre al parroco Don Roberto e agli studenti e ai docenti del vicino Liceo Bramante. Alessandro Pino
[ROMA] La camera da letto di un appartamento in una palazzina sulla Portuense è andata a fuoco nella tarda mattinata del 20 gennaio.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno salvato un uomo affidandolo ai sanitari. La stanza andata a fuoco è stata interdetta all’uso e non ci sono danni strutturali all’edificio. Alessandro Pino
[ROMA] La Polizia Locale di Roma Capitale ha denunciato due romeni di 36 e 40 anni per ripetuti e gravi illeciti ambientali compiuti nelle adiacenze dell’Isola Ecologica Ama di via dell’Ateneo Salesiano al Nuovo Salario.
Le indagini del NAD (Nucleo Ambiente Decoro), iniziate dopo le segnalazioni di abbandono di rifiuti attorno il punto di raccolta, hanno mostrato una continua attività di gestione illecita dei rifiuti da parte di due individui che caricavano su due autocarri materiali ferrosi ricavati dallo smontaggio dei rifiuti prelevati dai veicoli dei cittadini che venivano adescati mentre andavano all’isola ecologica.
Gli oggetti venivano selezionati dai due indagati per ricavare la componente metallica mentre lo scarto non ferroso veniva abbandonato sul terreno vicino. Gli autocarri usati dai due sono stati sequestrati.
É stato inoltre accertato tramite le immagini della videosorveglianza l’abbandono di rifiuti anche pericolosi nella medesima area da parte di numerosi cittadini: materiali lignei e cartacei, rifiuti metallici, estintori, pneumatici, vestiario dismesso, sanitari, caldaie, infissi in vetro, rifiuti provenienti da lavorazioni edili, rifiuti plastici, ingombranti, batterie auto. Al momento sono oltre settanta le persone già individuate e multate per illeciti ambientali e ulteriori accertamenti sono in corso per risalire ad altri presunti responsabili.
[ROMA] Un locale in zona Balduina é stato chiuso per cinque giorni dalla Polizia nell’ambito di controlli per la verifica dei Green Pass e del rispetto della normativa anti Covid
il titolare del locale già a dicembre era stato denunciato dagli agenti del commissariato Monte Mario per aver aggredito un uomo con un coltello. Inoltre in precedenza in seguito ad altri controlli per la corretta applicazione della normativa anti Covid, era già stata disposta la sanzione della chiusura temporanea per cinque giorni. Alessandro Pino
[ROMA] Torna a Settebagni l’iniziativa “Ristazionarti – Albero delle Identità” per l’inclusione sociale, la cultura, la formazione e la valorizzazione del territorio.
Giunta all’ottava edizione, vede la partecipazione del plesso Ungaretti, della scuola Uruguay, del Comitato di Quartiere Settebagni e della Parrocchia assieme alla APS HAPPY Coaching and Counseling Roma, tutti uniti per continuare l’opera d’arte partecipata “Albero delle Identità” nella stazione ferroviaria, creando cultura e coesione sociale.
L’ “Albero delle Identità” è un mosaico artistico realizzato dal territorio a conclusione di un percorso di crescita personale e collettiva basato sul modello “Lean Art-Coaching”: ogni piastrella modellata a forma di foglia rappresenta una dote caratteristica peculiare di chi l’ha creata e ne porta il nome. Ogni foglia quindi rappresenta una diversa identità del territorio, con la propria storia e unicità e tutte quante unite in un unico albero diventano simbolo di condivisione e appartenenza. Migliaia di “Foglie Abilità” in ceramica testimoniano l’impegno e la collaborazione di migliaia di identità nella valorizzazione e cura del proprio ambiente. Man mano che l’albero delle identità si sviluppa lungo le pareti della stazione di Settebagni, essa viene trasformata in un luogo identitario del quartiere oltre che in uno spazio formativo per alunni, docenti, familiari, pendolari e lavoratori della Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Alessandro Pino
[ROMA] La Polizia Locale di Roma Capitale ha rafforzato i servizi di contrasto al degrado urbano rappresentato dai mercatini illegali che tendono a ripresentarsi anche in viale delle Cave Ardeatine, in prossimità della Stazione Piramide.
L’attività vede impegnate quotidianamente le pattuglie in un monitoraggio costante per la prevenzione dell’abusivismo e il ripristino del decoro.
Già nelle settimane scorse erano state sequestrate diverse decine di metri cubi di merce venduta come usata ma in realtà ciarpame e rumenta raccolti dai cassonetti. Tutto il materiale in quanto non igienicamente trattabile era stato portato in discarica con l’ausilio di personale e mezzi dell’Ama Alessandro Pino
[ROMA] I Carabinieri hanno trovato in un negozio di telefonia e internet point in zona Tor Pignattara, gestito da un ventottenne afghano già noto alle forze dell’ordine, una bicicletta elettrica risultata rubata oltre a un’altra del valore di oltre duemila euro e a un costoso smartphone (impostato in lingua turca) sulla cui provenienza l’uomo non ha fornito giustificazioni valide.
I militari sono arrivati a lui grazie alla segnalazione giunta da una persona che aveva visto su un social network l’annuncio di vendita della propria bicicletta elettrica del valore di oltre ottocento euro, rubatagli nei giorni scorsi.
Per l’fghano c’è stata la denuncia a piede libero con laccusa di ricettazione. La bicicletta dell’annuncio è stata restituita al proprietario, mentre la restante parte del materiale rinvenuto è stata sequestrata in attesa di ulteriori accertamenti. Alessandro Pino
[ROMA] Scene di ordinaria giungla metropolitana la sera del 14 gennaio a Prati nei pressi di viale Mazzini, dove il conducente di un autobus pubblico é stato malmenato da un pluripregiudicato che in sella a una moto aveva tagliato la strada alla vettura.
Ne ha dato notizia oggi Il Messaggero: a quanto si legge, il motociclista con una manovra pericolosa aveva costretto l’autista del bus della linea 30 a una brusca frenata che ha anche fatto finire sul pavimento qualche passeggero. Alle rimostranze del conducente, per tutta risposta il pregiudicato é smontato dalla moto iniziando a picchiarlo dal finestrino e colpendo il bus con il casco. L’autista a quel punto é sceso per controllare i danni ed è stato nuovamente aggredito a pugni e schiaffi. Il pestaggio sarebbe proseguito se non fosse intervenuta una pattuglia della Polizia che ha bloccato l’aggressore denunciandolo per interruzione di pubblico servizio, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e a incaricato di servizio pubblico. Il tutto è anche costato un’ora circa di fermo del bus.
[ROMA] Aveva attrezzato una serra di cannabis in un box auto nel quartiere Trieste Salario: per questo uno studente universitario romano di ventotto anni é stato arrestato dai Carabinieri la scorsa notte.
I militari della Stazione Salaria e del Nucleo Operativo dopo averne tenuto sotto controllo i movimenti hanno eseguito la perquisizione nel box: dentro c’era una pianta di cannabis indiana alta circa un metro e ottanra, circa ottanta grammi di marijuana, lampade led, essicatori termici, termostati analogici, termometri e materiale per la coltivazione domestica delle piante oltre a 600 euro in contanti.
É stato inoltre denunciato un ventiquattrenne trovato con 22 grammi di droga che erano stati ceduti dall’arrestato. Alessandro Pino
[ROMA] Una donna cinquantaseienne disoccupata e con precedenti é stata arrestata nel pomeriggio del 15 gennaio dai Carabinieri all’uscita per la Salaria e Fidene del Raccordo.
I militari della Stazione Roma La Storta l’hanno trovata a bordo della sua auto con addosso dodici dosi di cocaina del peso di circa dieci grammi e quasi 400 euro in contanti ritenuti provento dell’illecita attività. La donna è stata messa agli arresti domiciliari in attesa del processo per direttissima. Alessandro Pino
[ROMA] Un gruppetto di bambinetti scalmanati ed entusiasti ha inaugurato la mattina del 15 gennaio la nuova area ludica del parco Carlo Marzano in via Virgilio Talli, zona Serpentara.
Erano presenti il presidente del Terzo Municipio Paolo Emilio Marchionne e l’assessore capitolino all’Ambiente Sabrina Alfonsi.
L’area ludica dispone di altalene, scivolo con ponte e castello, cavallucci a molla, panchine e un gazebo.
[ROMA] Fidene ha una di nuovo una biblioteca ed è aperta alla cittadinanza: é il BiblioPoint “Senza Confini” che si trova all’interno dell’Istituto Comprensivo Fidene in via Russolillo.
Lo spazio è stato inaugurato la mattina del 15 gennaio con una sobria presentazione cui hanno partecipato il presidente del Terzo Municipio Paolo Emilio Marchionne, gli assessori municipali alla cultura Christian Raimo e alle Politiche Educative e Scolastiche Paola Ilari oltre alla dirigenza scolastica ai docenti e ai cittadini.
La nuova biblioteca é stata realizzata in una aula teatrale dismessa e prende il posto di quella precedente, distrutta in un incendio alcuni anni fa.
Il risultato è arrivato grazie alla collaborazione tra Terzo Municipio, Biblioteche di Roma, i docenti della scuola- capitanati dalla professoressa di lettere Lorena Rughetti- e il coinvolgimento attivo del Comitato di Quartiere Fidene che ha fornito numerosi volumi.
Donazioni di libri sono arrivati oltre che dal territorio, dalle Case editrici: ci sono anche quelli della collana pubblicata dalla Typimedia dedicati alla storia dei singoli quartieri di Roma. «Molti sono libri usciti due o tre mesi fa, volevamo una biblioteca usabile» ha commentato l’assessore Raimo.
Al momento gli orari in cui la nuova biblioteca é aperta alla cittadinanza il martedì e venerdì dalle 16 e 30 alle 18 e 30, la mattina agli studenti. Alessandro Pino
[ROMA] É stato bloccato nella stazione della metropolitana di piazza Bologna e trovato con il denaro appena rubato a una ragazza: per questo un trentanovenne romeno con precedenti é stato arrestato dalla Polizia per furto aggravato in concorso.
É accaduto mercoledì scorso: gli agenti del Commissariato Porta Pia in servizio di contrasto ai borseggi sulle metropolitane hanno notato lo straniero mentre assieme a un altro uomo- che é riuscito a svicolare- si affrettava verso l’uscita della stazione e hanno deciso di controllarlo. Poco dopo è arrivata una ragazza che si era accorta di essere stata derubata indicando l’uomo appena bloccato quale responsabile del furto.
La perquisizione ha fatto saltare fuori il denaro, descritto accuratamente nel taglio delle banconote, mentre il portafogli con dentro i documenti della vittima è stato recuperato sui binari della metro dove i borseggiatori lo avevano gettato per disfarsene.
Dopo la convalida dell’arresto, l’Autorità Giudiziaria ha disposto per il romeno il divieto di dimora nel comune di Roma. Alessandro Pino
[ROMA] Sono iniziate la mattina del 14 gennaio le operazioni di ripristino del decoro in un’area sottostante lo svincolo di corso di Francia e viale Maresciallo Pilsudski nei pressi dell’Auditorium Parco della Musica dove erano presenti alcune baracche disabitate.
Sul posto é intervenuto il personale del II Gruppo Parioli della Polizia Locale di Roma Capitale, del Commissariato Villa Glori della Polizia di Stato e dell’Ufficio Tecnico del II Municipio. Subito dopo l’abbattimento delle baracche è stata avviata la pulizia del sito con la rimozione di rifiuti e masserizie. Le operazioni proseguiranno nei prossimi giorni. Alessandro Pino
[ROMA] Sembrerebbe avviarsi a una soluzione la vicenda della scuola dell’infanzia “la collina dei bambini” di Settebagni, rimasto senza un vero impianto di riscaldamento in seguito al furto della caldaia avvenuto lo scorso 15 dicembre. Da subito il Comitato di Quartiere Settebagni si era attivato nelle sedi istituzionali deputate per ottenere il ripristino del riscaldamento, nel mentre che un rimedio tampone, costituito da un impianto a pompa di calore, veniva installato per evitare lo spostamento e la conseguente divisione dei bambini.
All’azione del Comitato si era affiancata al riguardo, una interrogazione al presidente del Municipio, Paolo Marchionne, presentata dal consigliere di opposizione Fabrizio Santinelli, FdI.
La questione ha rischiato di non vedere una veloce risoluzione per via del complicato quadro burocratico-amministrativo, originato da una ripartizione di competenze frammentata tra Municipio, Comune e il Consorzio costruttore della struttura. Nel frattempo, al rientro dalle vacanze natalizie, l’inverno fino ad allora abbastanza mite, ha iniziato a fare sentire i propri rigori, ponendo tutte le parti coinvolte davanti all’esigenza di trovare un punto di accordo il più in fretta possibile.
Con una mail inviata il 13 gennaio al Cdq, Paola Ilari, assessore alle politiche scolastiche del III Municipio, che fin dalla mattina della scoperta del furto si è adoperata perché i piccoli utenti subissero il minore dei disagi possibili, ha annunciato che, dopo diverse consultazioni e scambio di carteggi, il Consorzio costruttore si è reso disponibile a iniziare i lavori di ripristino della caldaia a partire dal prossimo 17 gennaio, anche se le questioni burocratiche non sono state ancora risolte, prendendo l’impegno da parte del Municipio, a monitorare la formalizzazione dei successivi passaggi per la presa in carico della centrale termica e del sistema di antifurto.
[ROMA] Quale futuro attende il presidio Asl di Settebagni? La struttura di Salita della Marcigliana é attualmente utilizzata solo come sede per tamponi per il personale e la comunità scolastica.
Prima della pandemia era destinata a centro prelievi, un utilizzo in ogni caso limitato e penalizzante per il quartiere i cui residenti comunque nel corso degli anni passati sono anche dovuti scendere a manifestare in strada per chiederne la riapertura a fronte di prolungati periodi di stop dell’attività dovuti a lavori di ristrutturazione.
Il Comitato di Quartiere Settebagni durante una riunione tenutasi qualche giorno fa con il presidente del Municipio III Paolo Marchionne, l’assessore alle politiche sociali e sanitarie del III Municipio Maria Concetta Romano e il dirigente competente al riguardo dellaAsl Roma 1 ha rappresentato la necessità e l’importanza di avere riaperta questa struttura sul territorio.
A tale azione del Comitato si era aggiunta una interrogazione presentata in Municipio dal consigliere di opposizione Fabrizio Santinelli, FdI, cui aveva risposto il presidente Marchionne.
Da quanto emerso, la struttura asl non tornerà a erogare i suoi servizi alla generalità della popolazione se non a fine l’emergenza sanitaria, in quanto la sua ubicazione è considerata irrinunciabile perché strategica, isolata quel che serve (ed era questo uno dei motivi del poco gradimento da parte del personale impiegato) e con buona disponibilità di parcheggio. A quel punto, il presidio diventerà qualcosa di diverso e non solo più un centro prelievi: una “Casa delle Comunità”, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) nel quale é stata inserita.
Il termine, forse un po’ generico, indica un luogo di assistenza e prestazioni ambulatoriali primarie per la comunità: una struttura polispecialistica in cui opereranno medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità, assistenti sociali e altri professionisti e in cui dovrebbero integrarsi servizi sanitari e sociosanitari con i servizi sociali territoriali.
Per fare ciò, però, l’edificio avrà bisogno di essere ristrutturato, con i fondi già assegnati dal Pnrr. Appena questi arriveranno, contraddizione del sistema, il centro tamponi verrà chiuso, nonostante la dichiarata strategicità con cui è stata sottratta alla fruizione collettiva