[ROMA] Preoccupazione nel pomeriggio del 13 gennaio a Monteverde per un uomo di un circa 50 anni che si era barricato all’interno della propria abitazione in via Antonio Toscani.
La segnalazione è stata effettuata dal padre dopo aver trovavo il nottolino della porta d’ingresso attivato dall’interno. Sul posto sono intervenuti Polizia, Vigili del Fuoco con autoscala e carro teli oltre ai sanitari. Alla fine l’uomo è stato portato all’ospedale San Camillo in buone condizioni per controlli.
[ROMA] Rimanere feriti in un incidente stradale in pieno centro abitato e attendere due ore l’arrivo di una ambulanza: é quando accaduto la sera dell’undici gennaio al quartiere Trieste. Ne ha dato notizia oggi Il Messaggero. L’incidente tra un SUV e uno scooter é avvenuto verso le nove di sera all’incrocio tra via Panaro e via Clisio. Il conducente dell’autoveicolo si è fermato per aiutare lo scooterista e ha chiamato i soccorsi ma l’ambulanza sarebbe appunto arrivata dopo le ventitré.
Il motivo di questo e altri casi analoghi, così si legge sul quotidiano, sarebbe che ambulanze ed equipaggi rimangono bloccati fuori i pronto soccorso degli ospedali in attesa che si liberino posti letto per i feriti o i malati ed essendo molti sospetti casi di Covid servono procedure particolari. Le poche ambulanze del 118 che rimangono disponibili vengono mandate sui codici rossi- i casi più urgenti- mentre quelli meno gravi rimangono in attesa. Sul fatto intanto starebbero indagando i Carabinieri dei Nas. Alessandro Pino
[ROMA] Sembra ancora senza una soluzione definitiva la questione dell’asilo nido “Collina dei bambini” a Settebagni, dal quale lo scorso 15 dicembre sono stati rubati nottetempo la caldaia del riscaldamento e due macchinari per la produzione di acqua calda.
Da allora, per non spostare i bambini nell’altra struttura del quartiere in via dello Scalo di Settebagni è stato installato un impianto di riscaldamento tramite pompa di calore che però ha una potenza inferiore rispetto alla caldaia rubata, circostanza resa ancor più evidente dal freddo invernale sopraggiunto: le temperature misurate nei giorni scorsi hanno toccato i 15 gradi, troppo bassi per i bambini.
Il Comitato di Quartiere Settebagni ha inviato una PEC al presidente del Terzo Municipio Paolo Emilio Marchionne, all’assessore municipale alle politiche Educative e Scolastiche Paola Ilari e alla presidente della Commissione Politiche Educative e Scolastiche Nastassja Habdank chiedendo il ripristino dell’impianto di riscaldamento e dell’acqua calda il prima possibile e l’adozione di tutte le misure che possano contribuire alla permanenza dei bambini nella scuola stessa nel periodo transitorio senza interrompere l’attività didattica.
Al riguardo anche il consigliere municipale di opposizione Fabrizio Santinelli ha presentato una interrogazione in Municipio. Alessandro Pino
[ROMA] L’11 gennaio i Carabinieri della Stazione Roma Nuovo Salario hanno multato il titolare e la collaboratrice di una palestra della zona nell’ambito di controlli sul rispetto dei provvedimenti anti Covid.
La donna, una romana quarantunenne perché è risultata sprovvista di Green Pass idoneo mentre l’uomo, un cinquantanovenne di Guidonia, perché ha consentito l’accesso alla struttura omettendo il controllo della certificazione verde dei dipendenti. Alessandro Pino
[ROMA] Un incendio é scoppiato in un appartamento al quinto piano di un palazzo sulla Nomentana nei pressi di viale XXI Aprile poco dopo la mezzanotte del 12 gennaio.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con le squadre 1/A e 6/A, una autoscala e due autobotti. Nessuna persona è rimasta coinvolta ma le fiamme hanno completamente distrutto l’abitazione. Alessandro Pino
[ROMA] Una ventiduenne cubana é stata arrestata dalla Polizia in zona Conca d’Oro per rapina aggravata nel primo pomeriggio dell’11 gennaio.
La donna approfittando della distrazione di alcune signore sedute fuori un bar in via Val Maggia, ha portato via una borsa con dentro gli effetti personali passandola subito a un complice per depistare le vittime. Le signore però nonostante la reazione della malvivente sono riuscite a chiamare le Forze dell’Ordine: sul posto sono intervenuti gli agenti del III Distretto Fidene Serpentara che hanno arrestato la giovane. Proseguono le indagini per identificare il complice. Alessandro Pino
[ROMA] Tragedia in un condominio di via di Val Melaina nel pomeriggio del 10 gennaio: una bambina di quattro anni é caduta da una finestra al quarto piano. La piccola è ricoverata in gravi condizioni nella terapia intensiva pediatrica del policlinico Gemelli e la prognosi è riservata.
Secondo quanto ricostruito dal Messaggero, la bambina di origine cinese era sola in casa al momento dell’incidente: i genitori si trovavano al lavoro e i nonni si erano allontanati momentante per prendere a scuola gli altri fratelli della piccina. I primi soccorsi sono stati prestati dai vicini e dal portiere in attesa dell’ambulanza. Alessandro Pino
[TIVOLI- RM] I Carabinieri hanno eseguito in città controlli mirati al rispetto delle norme anti Covid anche alla luce delle nuove disposizioni sulle mascherine FFP2 e sull’obbligo della certificazione verde rinforzata a bordo dei mezzi pubblici.
Al capolinea dei bus in arrivo da Roma sono state controllate 129 persone: tra queste otto stranieri sono stati multati per il mancato utilizzo della mascherina FFP2 a bordo dei mezzi pubblici e altri tre per il mancato possesso del Green Pass. Una trentaquattrenne romena inoltre è stata anche denunciata a piede libero per aver presentato una certificazione verde intestata ad altra persona. Alessandro Pino
[ROMA] Un incendio é scoppiato nella tarda serata del 9 gennaio in una struttura psichiatrica per minori sulla via Appia Nuova in zona Capannelle.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento Tuscolano: una volta accertato che i pazienti e il personale sanitario fossero in sicurezza, hanno spento le fiamme che si erano sviluppate nel dormitorio al primo piano. Alessandro Pino
[ROMA] Proseguono fino al 23 gennaio al Teatro degli Audaci le repliche di “Taxi a due piazze”, esilarante commedia degli equivoci sulla vita di coppia e sulla bigamia. Scritta da Ray Cooney e diretta da Flavio De Paola- fondatore e direttore artistico del “Degli Audaci” – vede sul palco lo stesso De Paola assieme a Gianluca delle Fontane, Serena Renzi, Ilario Crudetti, Giorgia Masseroni e Carmelo Sciacco.
“Taxi a due piazze” fu messa in scena, per la prima volta a Londra nel 1984: in questa versione Mario Rossi è un tassista londinese, che conduce una doppia vita con due mogli che vivono in luoghi diversi della città e non sospettano delle sue assenze proprio per il lavoro che svolge.
All’inizio dello spettacolo le due mogli ognuna all’insaputa dell’altra, telefonano al rispettivo commissariato di zona per denunciare la scomparsa del marito, effettivamente ricoverato in ospedale dopo una aggressione.
Avendo Mario fornito inavvertitamente alla polizia entrambi gli indirizzi dove abita, inizia il gioco degli equivoci e la serie di bugie che il tassista escogita per difendere il segreto della propria bigamia.
Per informazioni e prenotazioni il telefono del botteghino è 0694376057 con orario dal lunedì al sabato (10–13/15–20) e domenica dalle 15 alle 18.
Il Teatro degli Audaci si trova in via Giuseppe De Santis, 29 (zona Porta di Roma).
[ROMA] I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno intensificato i controlli sul rispetto delle norme contro la diffusione del Covid.
Durante le verifiche in un bar in zona Città Giardino, la titolare è stata scoperta priva di Green Pass: per questo è stata disposta la chiusura provvisoria del locale per tre giorni.
[ROMA] É stata per anni una vera e propria centrale della puzza che ha ammorbato le vite dei residenti dei quartieri circostanti. Una scelta a dir poco dissennata quella di collocare un impianto di trattamento rifiuti in mezzo a quartieri densamente abitati come Fidene, Villa Spada, Serpentara, per di più con evidenti difficoltà nel funzionamento regolare. Dall’entrata in servizio ci furono anni di proteste, di manifestazioni, di lotte dei cittadini esasperati dal fetore atroce che si spandeva anche a chilometri di distanza complici i venti. Proteste e vicende puntualmente seguite dalla stampa locale e cittadina e anche da questo sito, fino all’epilogo inatteso che ne segnò la fine traumatica, simboleggiata da una colonna di fumo nero visibile in tutta la città.
Ora però l’area dell’ex impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) dei rifiuti di via Salaria 981 si avvia a diventare un polo per l’economia circolare: la mattina del 7 gennaio si è svolto infatti un sopralluogo presso la struttura-messa fuori uso da un incendio nel 2018- cui hanno partecipato l’assessore capitolino all’Ambiente Sabrina Alfonsi, il presidente della commissione capitolina Ambiente Gianmarco Palmieri, il direttore generale pro tempore di Ama Maurizio Pucci e il presidente del Terzo Municipio Paolo Emilio Marchionne con lo scopo di valutare il percorso da intraprendere in vista della bonifica.
Intendimento condiviso è quello di farlo diventare un polo cittadino dedicato ad attività virtuose dell’economia circolare, al riuso e al riciclo dei materiali.
I resti dell’impianto di trattamento rifiuti verranno demoliti e dovrebbe sorgere anche un parco pubblico mentre una parte dell’area continuerà a ospitare il centro servizi Ama con il rimessaggio e l’officina dei mezzi e un’isola ecologica. Alessandro Pino
[CIAMPINO- RM] Grave incendio in un appartamento in una palazzina a Ciampino la mattina del 7 gennaio; le fiamme sono divampate in una abitazione in via di Morena dove alcune persone sono rimaste bloccate all’interno.
Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco con diverse squadre, riuscendo a salvare alcuni residenti che presentavano sintomi di intossicazione dovuta al denso fumo e anche una persona leggermente ustionata.
Gli appartamenti sono stati fatti sgomberare e si sta procedendo alla loro verifica. Alessandro Pino
[ROMA] Doppio inseguimento da brividi sulla via Tiburtina un paio di notti fa, quando un trentasettenne di Tivoli, poi risultato ai domiciliari, é fuggito due volte all’alt dei Carabinieri finendo per schiantarsi su un palo della luce nei pressi di San Basilio.
Ne dà notizia il Messaggero di oggi. L’uomo, fermato a un primo posto di controllo aveva finto di collaborare, fuggendo però improvvisamente a tutto gas su una Golf e riuscendo a fare perdere le sue tracce. Ma non era finita qui: qualche ora dopo un’altra pattuglia lo ha intercettato ed è iniziato un secondo inseguimento, con il fuggiasco che alla fine ha perso il controllo della macchina schiantandosi su un palo della luce e venendo poi trasportato in codice rosso all’Umberto I. Per lui l’accusa è di evasione e resistenza a pubblico ufficiale.
[ROMA] É vero che l’Epifania tutte le Feste porta via- lasciando quindi un po’ di magone- ma nel quartiere di Settebagni quest’anno lo ha fatto in un modo che l’atmosfera e la luce più autentica del Natale continuino a permeare la quotidianità di tutti anche mentre ci si inoltra in un 2022 che appare a dir poco nebuloso per il noto quadro sanitario e socioeconomico generale.
E dunque la mattina del 6 gennaio alcuni parrocchiani in costume hanno rappresentato i Re Magi sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio di Padova e successivamente si sono recati presso la vicina Rsa Santa Chiara salutando gli anziani che vi risiedono.
Assieme ai tre figuranti, vanno senz’altro citati gli altri parrocchiani che si sono offerti di provvedere al trucco, al confezionamento dei costumi, alla preparazione della chiesa, del presepe e dei doni.
Il parroco Padre Ruben Gallegos spiega così il significato dell’iniziativa: «L’Epifania è il coronamento gioioso di tutto il tempo natalizio; è la rivelazione del Figlio Unigenito quale Salvatore di tutti gli uomini. I Re Magi nella nostra Parrocchia ci aiutano a capire che anche noi siamo in viaggio spinti dal desiderio di andare oltre ciò che vediamo. Per questo è necessario “viaggiare” guardando la Stella e lasciandoci guidare da essa: la Stella è Cristo, luce nei nostri cuori». Alessandro Pino
[ROMA] Un romeno quarantenne è stato arrestato dai Carabinieri in zona Testaccio la sera del 5 gennaio per tentato furto aggravato.
L’uomo era stato notato da un residente in via Giovanni Branca mentre usando alcuni arnesi cercava di forzare la catena con cui una bicicletta era legata a un palo. Il cittadino ha chiamato il 112 e sul posto è arrivata una pattuglia del Nucleo Radiomobile che ha bloccato il romeno trovandolo in possesso di un frullino a batteria, un cacciavite e un martello.
L’uomo è stato trattenuto in caserma in attesa del processo per direttissima. Alessandro Pino
[ROMA] Un trentacinquenne di origini senegalesi é stato arrestato dalla Polizia in zona Colli Albani per reati rientranti nel “Codice Rosso”, la procedura d’urgenza per combattere la violenza di genere e quella familiare.
Gli agenti delle Volanti sono intervenuti nel pomeriggio del 3 gennaio dopo che l’uomo durante una lite familiare aveva picchiato la compagna davanti ai figli minorenni e lo hanno arrestato anche grazie alla denuncia della vittima. Alessandro Pino
[ROMA] Si è svolto la mattina del 4 gennaio un intervento di ripristino del decoro nel sottopasso che si trova in via Livorno all’altezza della circonvallazione Nomentana e della Tangenziale Est, eseguito dalla Polizia Locale di Roma Capitale assieme all’Ama.
Gli agenti hanno delimitato l’area per consentire la rimozione di circa dieci metri cubi di masserizie e rifiuti presenti e la successiva pulizia e sanificazione del sottopasso e delle scale in prossimità delle uscite di sicurezza. Alessandro Pino
[ROMA] Ha portato via il tablet delle ordinazioni da un ristorante nei pressi della fontana di Trevi: per questo un tunisino quarantunenne senza fissa dimora è stato arrestato dai Carabinieri nel pomeriggio del 3 gennaio.
Il nordafricano era stato notato dai militari della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina mentre si allontanava con il tablet ed è stato fermato dopo pochi metri. L’uomo è stato portato in caserma a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del rito direttissimo. Il tablet è stato restituito al responsabile del ristorante. Alessandro Pino
[ROMA] Incidente stradale sul Grande Raccordo Anulare la mattina del 3 gennaio all’altezza dell’uscita per Porta di Roma.
Un furgone si è ribaltato sulla corsia interna. Il conducente é stato estratto dal mezzo dai Vigili del Fuoco della Squadra Operativa 6A intervenuti anche con il Carro Fiamma e poi affidato ai sanitari in Codice rosso. Sul posto anche Elisoccorso e Polizia stradale. Alessandro Pino