Immagine

Rapina con ostaggi all’Eur, arrestati i banditi: LE FOTO

5 Nov

[ROMA] Ecco le foto del tentativo di rapina avvenuto la mattina del 4 novembre in una banca di viale Pico della Mirandola all’Eur, durante il quale due banditi hanno preso n ostaggio i dipendenti dell’istituto di credito.

Il colpo però è andato male: i malviventi sono stati arrestati da Polizia e Carabinieri, intervenuti in seguito all’allarme dell’istituto di vigilanza collegato.

(A cura di Alessandro Pino- Foto Questura di Roma e Comando Provinciale Carabinien Roma)

Immagine

EUR: rapina in banca con ostaggi, due banditi in manette | di Alessandro Pino

5 Nov

[ROMA] Alta tensione all’Eur la mattina del 4 novembre per una rapina in banca con ostaggi: è accaduto in viale Pico della Mirandola dove due rapinatori romani di
45 e 53 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine, sono finiti in manette.

I due banditi, arrivati su uno scooterone Yamaha Xmax poi risultato rubato, hanno preso in ostaggio il direttore e immobilizzato i dipendenti con delle fascette di plastica.

É scattato però l’allarme dell’istituto di vigilanza della banca che ha fatto intervenire una pattuglia mobile di zona dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Eur: i militari hanno bloccato uno dei due banditi, travestito con parrucca, occhiali da sole e armato di una Beretta col colpo in canna, che cercava di scappare dopo aver sentito le sirene.

Contemporaneamente sono intervenuti anche gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Roma, avvisati dalla Sala Operativa: uno dei poliziotti accortosi che l’altro rapinatore era ancora all’interno è entrato nella filiale e dopo aver immobilizzato il soggetto, con l’ausilio dell’altro agente che gli copriva le spalle ha liberato gli ostaggi.

Anche l’altro rapinatore era mascherato con occhiali da sole e cappello ed è stato trovato poi in possesso di una pistola a salve Bruni priva del tappo rosso.

Armi e materiali usati dai banditi sono stati sequestrati da Carabinieri e Polizia.Per i due malviventi le accuse sono di tentata rapina in concorso, ricettazione, sequestro di persona e porto abusivo di arma da sparo con matricola abrasa. I due si trovano nel carcere di Velletri.
Alessandro Pino

Immagine

Settebagni, l’ufficio postale chiude per più di un mese. Disagi anche per i prelievi al postamat – di Luciana Miocchi

5 Nov

L’ufficio postale di RM 111 chiuderà per più di un mese, dal 15 novembre al 22 dicembre 2021, se le consegne saranno rispettate. Nessuno degli operatori sembra informato sul tipo dei lavori che verranno eseguiti, d’altra parte non v’è ancora un direttore nominato, la sede è vacante e si va avanti con i sostituti da un bel po’. Se per il pagamento delle bollette la soluzione si può trovare facilmente presso i punti abilitati da lottomatica e altri intermediari, le preoccupazioni maggiori sono per i servizi di spedizione pacchi, raccomandate e notificazioni giudiziarie per le attività e per il postamat, perché durante tutta la durata dei lavori non sarà possibile rifornirlo di contanti, quindi l’unica alternativa per prelevarli rimane l’atm della banca Intesa, qualche centinaio di metri più in là, con le ovvie commissioni aggiuntive. Un bel problema, soprattutto per la popolazione più anziana. C’è agitazione tra l’utenza, il presidio di poste serve sia il quartiere di Settebagni che quello di Castel Giubileo e una buona parte di Colle Salario e di recente ha subito un declassamento, per cui c’è anche il timore che alla riapertura scompaia l’apertura pomeridiana, soluzione molto comoda anche per le centinaia di attività produttive del bacino d’utenza, che pare dipenda però dalle disposizioni del direttore titolare, quando arriverà, secondo le sue valutazioni.

Per ovviare alle necessità degli utenti è stato predisposto un sportello dedicato presso l’ufficio postale di via Sinalunga, a Fidene, dove rivolgersi per il ritiro delle raccomandate in giacenza e tutte le problematiche legate ai depositi del 111. La direzione ha scelto quello perché è il più vicino. Infatti lo sportello della Motorizzazione, sulla via salaria, è ormai chiuso in via definitiva. Purtroppo per i residenti più fragili, sarà una via crucis fino alla riapertura, un duro colpo all’autonomia: non c’è un collegamento diretto dei trasporti pubblici, bisogna contare su un passaggio offerto da parenti o amici. E anche per chi guida, via Sinalunga soffre da sempre l’assenza di parcheggi, con tutte le complicazioni del caso.

Non resta che sperare nella celerità dei lavori, anche se da stime approssimative potrebbe volerci molto di pìù del mese dichiarato e che Poste Italiane, per lungo tempo un presidio di prossimità anche nei posti più sperduti della penisola al pari dei Carabinieri, che in questo caso distano poche decine di metri, rendendo di fatto l’ufficio uno dei più sicuri di Roma, mantenga tutti i servizi con l’orario di apertura pomeridiano.

Luciana Miocchi

Immagine

Monterotondo: crolla un muro, disagi per decine di famiglie | di Alessandro Pino

4 Nov

[MONTEROTONDO- RM] Nella tarda serata del 3 novembre i Vigili del Fuoco sono intervenuti per il crollo parziale di un muro di spinta tra via Dora Riparia e via Ticino.

In attesa di una ulteriore verifica e del seguente consolidamento e messa in sicurezza del muro, è stato necessario interdire l’accesso alle abitazioni a ventidue nuclei familiari ed è stato chiuso l’accesso carrabile all’area di un istituto scolastico. Tutta la zona è stata interdetta al traffico veicolare con l’intervento delle autorità competenti.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Pietralata: corriere sequestrato e rapinato durante le consegne, due in carcere | di Alessandro Pino

4 Nov

[ROMA] Sono accusati di aver rapinato e sequestrato un corriere che stava consegnando dei pacchi in zona Pietralata. Per questo due romani di 53 e 37 anni sono stati arrestati dai Carabinieri in esecuzione di un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere.

I fatti avvenero lo scorso gennaio: la vittima, un corriere quarantacinquenne, fu sequestrato sul suo furgone e bendato
I due si allontanarono con il mezzo lasciandolo poi senza il carico in via dell’Alabastro. Dopo essersi liberato, il corriere diede l’allarme ai Carabinieri che riuscirono poco dopo a identificare i rapinatori e a recuperare l’intera refurtiva.

Il provvedimento di oggi recepisce le risultanze delle indagini svolte dai militari della Stazione di Roma Santa Maria del Soccorso e del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Monte Sacro. I due sono stati quindi raggiunti nelle loro abitazioni e dopo la notifica dell’atto in caserma sono stati portati in carcere.
Alessandro Pino

Immagine

Nubifragio su Roma Nord, disagi alla circolazione per gli allagamenti | di Alessandro Pino

4 Nov

[ROMA] Il forte temporale abbattutosi su Roma Nord e in particolare sul territorio del Terzo Municipio nella serata del 3 novembre ha comportato come di consueto una serie di allagamenti di varia entità: tra le strade interessate, via Arturo Graf, via di Casal Boccone, via della Bufalotta, via dei Prati Fiscali, via della Cecchina. A quanto segnalato ci sarebbero stati anche diversi guasti ai semafori e all’illuminazione pubblica.

Alessandro Pino

(Foto di repertorio)

Immagine

Settebagni senza ufficio postale dal 15 novembre al 22 dicembre

3 Nov

[ROMA] Il quartiere di Settebagni rimarrà senza ufficio postale dal 15 novembre al 22 dicembre prossimi: un avviso che annuncia il periodo di chiusura per lavori è apparso all’ingresso delle Poste.

L’annuncio precisa inoltre che per i clienti dell’ufficio verrà allestito uno sportello dedicato presso le poste di Fidene in via Sinalunga.

L’ufficio postale più vicino é quello in piazza Fernando De Lucia (zona Serpentara) che però apre solo la mattina mentre quello di via Monte Cervialto 125 apre anche il pomeriggio (tranne il sabato in cui il servizio è limitato alla mattina).

(A cura di Alessandro Pino)

Immagine

Balduina: a 15 anni trovati con i coltelli dopo il furto in un centro sportivo | di Alessandro Pino

3 Nov

[ROMA] Sono stati denunciati dai Carabinieri due quindicenni romani ritenuti responsabili del furto avvenuto nella notte in una nota struttura sportiva in via Nicola Campanile alla Balduina.

I due dopo aver forzato una porta hanno asportato vari integratori alimentari. I militari della Stazione Roma Medaglie d’Oro e della Stazione Roma Trionfale li hanno rintracciati dopo averli inseguiti nelle strade adiacenti.

Perquisiti, sono stati trovati in possesso, rispettivamente, di un coltello a serramanico con lama di 23 centimetri e di un coltello con lama di undici centimetri. La refurtiva è stata recuperata.

Contro di loro c’è stata quindi la denuncia per furto aggravato in concorso e porto abusivo di armi.
Alessandro Pino

Immagine

Città Giardino: controlli sulla movida, tre locali multati | di Alessandro Pino

3 Nov

[ROMA] Una serie di controlli è stata eseguita la notte del 3 novembre sui luoghi della movida a Città Giardino dai Carabinieri della Compagnia Roma Monte Sacro unitamente ai colleghi dei Nas (Nuclei Antisofisticazione e Sanità) e del Nil (Nuclei Ispettorato del Lavoro) di Roma, per prevenire e reprimere degrado e illegalità.

Sono state identificate 62 persone e eseguite verifiche in decine di attività commerciali:

Il titolare di una pizzeria vicino corso Sempione è stato multato per 2.000 euro dopo che i militari hanno trovato alimenti congelati in modo non conforme.

Il gestore di un pub nei pressi di viale Gottardo è stato multato per carenze igieniche e il locale è stato segnalato alla Asl Roma 1.

Il legale rappresentante di un pub in zona Menenio Agrippa è stato multato per il mancato rispetto delle misure di contenimento anti Covid 19- mancato possesso del green pass- e sanzionato per 400 euro. Il locale è stato inoltre segnalato all’Asl Roma 1 per carenze igieniche.
Alessandro Pino

Immagine

Casal Bruciato: rapine seriali ai supermercati, un fermato | di Alessandro Pino

3 Nov

[ROMA] É accusato di aver commesso undici rapine a supermercati nel quartiere di Casal Bruciato tra settembre e ottobre scorsi, per giunta evadendo dagli arresti domiciliari presso cui già si trovava. Per questo un romano quarantenne è stato sottoposto dalla Polizia a fermo di indiziato di delitto e alla custodia cautelare in carcere.

Le indagini dei Falchi della Squadra Mobile sono partite dall’analisi delle immagini della videosorveglianza che hanno fatto propendere verso un’ipotesi investigativa di serialità. Infatti le vittime hanno indicato sempre la presenza di un soggetto armato di coltelli o pistola, particolarmente magro e con una caratteristica capigliatura a doppio taglio.

Trattandosi di rapine delimitate al quartiere Casal Bruciato, gli investigatori hanno concentrato la propria attenzione su soggetti con precedenti per reati contro il patrimonio residenti in zona:
uno in particolare con numerosi precedenti per rapina e dal fisico particolarmente magro ha suscitato i loro sospetti.

L’uomo è risultato inoltre essere agli arresti domiciliari, circostanza che ha fatto ipotizzare che il rapinatore avesse scelto gli obiettivi, molti dei quali colpiti ripetutamente, in modo da poter rincasare facilmente.

É stata così organizzata una serie di servizi specifici per intercettare il potenziale rapinatore: subito dopo l’ennesima rapina gli operanti sono andati verso l’abitazione del sospettato, vedendo una figura con lui compatibile che rincasava frettolosamente.

A quel punto l’uomo è stato sottoposto a verifica domiciliare, venendo trovato con delle scarpe compatibili con quelle indossate dal rapinatore pochi minuti prima.

Messo davanti all’evidenza, l’uomo ha ammesso la propria responsabilità confermando di aver gettato durante la fuga gli abiti indossati e di aver commesso questa e precedenti rapine evadendo dagli arresti domiciliari.

Durante la perquisizione in casa sono stati trovati numerosi abiti indossati dall’uomo in occasione di precedenti rapine.

Alla fine l’uomo è stato arrestato per evasione e sottoposto a fermo di indiziato di delitto per le undici rapine contestategli.
Di seguito a individuazione fotografica è stato riconosciuto senza ombra di dubbio come autore dei fatti commessi e
al termine del previsto iter giudiziario è stato sottoposto alla misura cautelare della custodia in carcere, disposta dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Roma su richiesta della locale Procura della Repubblica che ha coordinato le indagini, poiché ritenuto responsabile delle undici rapine.
Alessandro Pino

(Immagini Questura di Roma)

Immagine

Capannelle: camion della spazzatura urta la sbarra del sottopasso ferroviario | di Alessandro Pino

3 Nov

[ROMA] Un curioso incidente stradale è avvenuto la mattina del 3 novembre in via delle Capannelle: poco dopo le otto di mattina un camion della nettezza urbana ha urtato con il cassone la trave di metallo che delimita il transito veicolare sotto il ponte ferroviario.

La sbarra è stata divelta cadendo sulla strada. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con l’autogru per rimuoverla;
La strada è stata chiusa al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia mentre la viabilità è stata gestita dalla Polizia Roma Capitale.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Il 12 e 13 novembre a Roma il 9° Festival Internazionale di Chitarra

2 Nov

[ROMA] Si terrà venerdì 12 e sabato 13 novembre 2021 presso il Centro Visitatori del Tempio di Roma il 9° Festival Internazionale di Chitarra, concorso intitolato al chitarrista venezuelano Alirio Diaz scomparso nel 2016 e di cui ricorre il novantottesimo anniversario della nascita. Parteciperanno al Festival giovani chitarristi provenienti da tutto il mondo: il 12 novembre alle 18,30 si esibiranno il venezuelano Gabriel Guillen, docente al Conservatorio Joseph Haydn di Eisenstadt in Austria e Simone Onnis, considerato tra gli eredi della scuola di Alirio Diaz.

Il 13 novembre alle ore 18,30 si terrà il Concerto di premiazione dei vincitori del concorso con la partecipazione straordinaria di Senio Diaz, figlio d’arte del grande Alirio, docente presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, Ahmet Kanneci presidente del Dipartimento di Chitarra presso l’Università di Hacettepe di Ankara in Turchia e Salvatore Daniele Pidone, docente di chitarra all’Accademia “Giacomo Carissimi” di Siracusa.

Il Centro Visitatori del Tempio di Roma si trova in via Di Settebagni 354; ingresso e parcheggio interno gratuiti, si richiedono mascherina e Green Pass.

(A cura di Alessandro Pino)

Immagine

Carlo Magno è tornato al Ponte Nomentano con “Il Carro de’Comici” | di Alessandro Pino

2 Nov

[ROMA] Si è svolta lo scorso 24 ottobre l’annuale rievocazione in costume del passaggio di Carlo Magno al Ponte Nomentano di Monte Sacro e dell’incontro con il Papa Leone III- avvenuto nell’anno 800- curata dall’associazione “Il Carro de’Comici” e giunta alla ventitreesima edizione.

A differenza dello scorso anno in cui fu necessario ricorrere a dei manichini statici, questa volta si è felicemente tornati alla formula tradizionale con figuranti in carne e ossa anche a cavallo diretti dall’attore, regista e divulgatore di storia romana Gherardo Dino Ruggiero: «Grande affluenza di pubblico e un grande grazie a tutti i volontari  cui abbiamo prestato i nostri costumi gratuitamente- commenta Ruggiero- tutti i presenti hanno incoronato in coro Carlo che viene a Roma come re dei Franchi e Longobardi e se ne torna come Imperatore del Sacro Romano Impero. Al prossimo anno!».

Alessandro Pino

Immagine

Arte: allo SpazioCima di Roma la “mostra dei mostri” di Edoardo e Silvia Siravo

2 Nov

[ROMA] Si tiene dal 3 al 7 novembre presso la Galleria SpazioCima la mostra bipersonale degli attori Edoardo e Silvia Siravo intitolata “La mostra dei mostri”.

Curata da Roberta Cima, è un’esposizione sui generis che fa dell’istinto e della passione le sue carte vincenti. I piccoli “giochi d’arte”, come amano definirli  Edoardo e Silvia Siravo- padre e figlia-rimandano a quei disegni puerili senza giudizio e senza pensiero, fatti per lanciare messaggi o semplicemente nati per scandire il tempo. rappresentano scene di vita quotidiana e di straordinaria follia, con ominidi alle prese con urla e sberleffi che raccontano pazzie e passioni.

Spiega Edoardo Siravo: «I miei mostri nascono nella testa e nella matita, ascoltando e leggendo i testi degli spettacoli che si devono allestire».

Aggiunge la figlia Silvia: «I mostri compaiono o sul treno o sul copione o tra i camerini, nascono per caso, irriverenti o dolenti, sono sintesi di passioni vissute o intraviste, tragedie in due tratti o commedie trattate male»

La Galleria SpazioCima si trova in via Ombrone, 9 (quartiere Salario-Trieste); la mostra è a ingresso libero, il 3 novembre l’orario di apertura è dalle 17 alle 21, gli altri giorni sarà visitabile dalle 15 e 30 alle 19 e 30 oppure su appuntamento scrivendo a info@spaziocima.it o telefonando allo 0685302973.

Per l’accesso in galleria è richiesto il Green Pass – Risultato negativo al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore, avere vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale), guarigione dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

(A cura di Alessandro Pino)

Immagine

Targa commemorativa per Gigi Proietti per il primo anniversario della sua scomparsa – di Luciana Miocchi

2 Nov

Il mercato di piazza degli Euganei, nel cuore del Tufello era già stato intestato qualche tempo fa a Gigi Proietti. Oggi, nel giorno del primo anniversario della sua scomparsa, una targa ricordo è stata consegnata dal neo presidente del III Municipio, Paolo Marchionne, nelle mani della presidente dell’ags Alessandra Ranzani e dell’operatrice del mercato Simona Maiello, in rappresentanza di tutti gli esercenti.

Luciana Miocchi

Immagine

2 novembre: i Vigili del Fuoco di Roma commemorano i Defunti

2 Nov

[ROMA] Nella mattinata del due novembre, i Vigili del Fuoco di Roma hanno celebrato la commemorazione dei Defunti. Il rito è iniziato nel piazzale di via Genova con la benedizione della corona di fiori al monumento ai Caduti “Gloria”, alla presenza del Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Ingegner Guido Parisi con il Comandante e il Vicario che hanno reso omaggio ai caduti in servizio.

La cerimonia è poi proseguita nella cappella di Santa Barbara all’interno della Sede con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Defunti e poi al “Pincetto” del cimitero monumentale del Verano con la benedizione delle tombe e l’apposizione della corona di fiori. Alla cerimonia hanno partecipato l’ANVVF e L’Associazione Mutuo Soccorso del Comando di Roma.

(A cura di Alessandro Pino- foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Metro B1: aeratori montati male? Il Campidoglio accelera per rimediare

2 Nov

[ROMA] La lente di ingrandimento del Campidoglio è puntata sulla Metro B1- che attraversa Secondo e Terzo Municipio con le fermate Sant’Agnese/Annibaliano, Libia, Conca d’Oro e Jonio- in particolare sulle condizioni degli impianti antincendio.

Ne dà notizia oggi Il Messaggero: nello specifico, l’attenzione sarebbe stata posta dai competenti uffici dei Vigili del Fuoco sul non corretto montaggio degli aspiratori dell’impianto di aerazione. Praticamente, si legge, in molti di essi sarebbe stato inserito prima il filtro e poi la ventola, riducendone l’efficacia in caso di emergenza.

Obiettivo della amministrazione capitolina sarebbe quindi accelerare sulla riqualificazione creando una apposita struttura per poter utilizzare rapidamente fondi resi disponibili dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti già nel 2018 ma che rischierebbero di andare persi oltrepassato un certo limite temporale.

(A cura di Alessandro Pino)

Immagine

Centocelle: preso dopo aver rapinato due ragazzi | di Alessandro Pino

1 Nov

[ROMA] Un romeno ventenne è stato arrestato dalla Polizia a Centocelle nelle scorse ore per rapina aggravata in concorso.

Gli agenti delle Volanti e del Commissariato Romanina lo hanno trovato in via Dei Tigli con il coltello e la macchina che aveva usato per rapinare poco prima due ragazzi mentre ritiravano a un bancomat in piazza Ilia Peikov, tra Capannelle e Anagnina. Con sé aveva anche la refurtiva.

Alessandro Pino

Immagine

Via Fracchia: impiegato del Municipio aggredito da un utente | di Alessandro Pino

1 Nov

[ROMA] Un dipendente della sede municipale di via Fracchia a Talenti é stato aggredito da un utente lo scorso venerdì. Ne ha dato notizia Il Messaggero.

I fatti sono accaduti nella tarda mattinata: il dipendente, un trentasettenne assunto da alcuni mesi, era all’ingresso della sede per controllare i Green Pass e regolare gli accessi. A un tratto si è presentato un uomo che senza aver prenotato l’appuntamento voleva fare rinnovare la carta d’identità della figlia.

La sua richiesta è stata accolta con l’unica limitazione che la pratica sarebbe stata lavorata in coda a quelle degli utenti arrivati con prenotazione.

Improvvisamente però l’uomo ha preteso di andare allo sportello ed è stato fermato dal dipendente: da lì i due si sono trovati a contatto faccia a faccia e l’impiegato ha ricevuto una spinta e una lieve testata che gli ha procurato quattro giorni di prognosi. Sul posto sono intervenuti i sanitari e le Forze dell’ordine.

Il sindaco di Roma Gualtieri ha chiamato l’impiegato per esprimergli solidarietà.
Alessandro Pino

Immagine

Incidente sull’Autosole nei pressi di Roma, quattro feriti | di Alessandro Pino

31 Ott

[ROMA] Grave incidente sulla autostrada del Sole prima dello svincolo per Guidonia Montecelio nella tarda mattinata del 31 ottobre: poco dopo mezzogiorno si sono scontrate due automobili e un furgoncino.

Quattro i feriti di cui uno grave. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con l’ausilio del Carro Fiamma che hanno liberato i feriti affidandoli ai sanitari per il trasporto in eliambulanza. La Polizia Stradale ha riaperto solo la corsia di emergenza per il deflusso delle auto in coda.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)