Archivio | settembre, 2015

Terzo Municipio di Roma Capitale: Moretti e Milita vicepresidenti del Consiglio

30 Set

image

Massimo Moretti, consigliere del M5S è stato eletto a sorpresa nuovo vicepresidente del Consiglio municipale. Va ad affiancare la vicepresidente vicario Valeria Milita di Sel.
Insediati anche i nuovi consiglieri che hanno preso il posto dei neo assessori Dionisi e Corbucci: sono Elena De Santis e Luca Monaco che hanno ricevuto i complimenti del presidente del Municipio Paolo Marchionne.

image

L. M. – A. P.

(si ringrazia Simona Sortino per la gentile collaborazione)

Francesca Leoncini è la nuova presidente del Consiglio del Terzo Municipio

30 Set

image

Francesca Leoncini è stata eletta presidente del Consiglio del Terzo Municipio, succedendo al dimissionario Riccardo Corbucci (che ha lasciato la carica per assumere quella di assessore alla Scuola).
Laureara in Lettere Classiche, è docente di Lettere in un Istituto Commerciale di Palombara Sabina.
Attiva in servizi di volontariato nella parrocchia del suo quartiere, nel 2007 ha contribuito alla fondazione del Partito Democratico diventandone l’anno successivo segrerario della Sezione Talenti e nel 2010 membro dell’Ufficio di Presidenza di Roma e della presidenza delle Democratiche di Roma. In Terzo Municipio è stata presidente della commissione Ambiente e Urbanistica.
Al momento non è stato nominato ancora il sostituto di Fabio Dionisi (neo assessore ai Lavori Pubblici) alla presidenza della Commissione permanente Ll. Pp.
L. M. – A. P.

(foto presa da Facebook)

Galleria

“Una stagione esagerata” al Teatro degli Audaci di Roma – il video

29 Set

Il direttore artistico del Teatro degli Audaci, Flavio De Paola, intervistato da Alessandro Pino

 

Lo fanno, lo fanno (anche nel Terzo Municipio di Roma Capitale) – di Alessandro Pino

29 Set

image

Bruttissima sorpresa per il proprietario di questa Fiat Punto parcheggiata su viale Jonio, Terzo Municipio di Roma Capitale: cerchi e gomme rubati senza nemmeno la “cortesia” di lasciarla sui classici quattro mattoni, rendendo così più difficoltoso il montaggio di quelli in sostituzione (per una spesa immaginiamo non proprio contenuta, aggiunta ai disagi di rimanere senza macchina).
Alessandro Pino

Galleria

A Monte Sacro una maratonina dal percorso a forma di cuore per Valentina Col – di Alessandro Pino

28 Set

DSC_0443

Se è vero che pur non essendoci più fisicamente si continua a vivere finchè verremo ricordati da  chi ci ha amato, allora Valentina Col – giovanissima studentessa e pallavolista di Monte Sacro che due anni fa si spense durante un ricovero in ospedale in Toscana, vicenda sulla quale è ancora in corso un DSC_0426procedimento giudiziario – è ancora ben presente e non solo nella sua famiglia, visto il numero di entusiasti partecipanti alla maratonina non competitiva Corro per Vale, tenutasi la mattina del 27 settembre proprio per le vie del suo quartiere. Partenza e arrivo presso la palestra Agnini di viale Adriatico, dove Valentina si allenava – e che è stata ristrutturata nei mesi scorsi grazie a una raccolta promossa da Massimiliano e Francesca, genitori della ragazza ai quali lo scorso dicembre è stato anche consegnato il “Premio Montesacro” alla memoria della figlia – a disegnare per le vie del quartiere un DSC_0407percorso emblematicamente a forma di cuore. La corsa podistica è stata organizzata in collaborazione con la Asd Vale10, Assport III, Centro Sportivo Educativo Nazionale e il Terzo Municipio di Roma Capitale, del quale era presente il presidente Paolo Marchionne che prima della partenza ha letto ai corridori un messaggio del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Hanno presenziato anche il  nuovo assessore municipale alla Scuola Riccardo Corbucci e la consigliera di maggioranza Marzia Maccaroni, tutti con indosso la maglietta “Corro per Vale”. Il papà di Valentina ha salutato così i numerosi maratoneti di tutte le età: «Io sono come un albero a cui la tempesta ha spezzato il tronco, voi siete i germogli che rinascono attorno».

Alessandro Pino

Quando il cassonetto è in sosta vietata – di Alessandro Pino

28 Set

image

Via Luigi Capuana, quartiere Talenti, Terzo Municipio di Roma Capitale: due cassonetti dei rifiuti ingombrano la fermata degli autobus che in tal modo dovranno far salire e scendere i passeggeri ben distanti dal marciapiede. Proprio non c’era altro modo di sistemarli?
Alessandro Pino

III Municipio di Roma Capitale: monumento ai caduti della notte

27 Set

imageb

Ogni giorno la distesa di bottiglie é la stessa. Un po’ sdraiate, qualcuna in piedi, ordinate in fila o sparse in artistico disordine. La disposizione può cambiare un poco durante la giornata ma l’effetto finale é sempre quello che pare di trovarsi davanti ad un’ istallazione permanente di un artista post moderno, un omaggio ai “caduti della notte” che bivaccano sulle panchine e sui muretti che circondano la fermata della metro B1 di piazza Conca d’oro. Forse un tenero richiamo ai progettisti delle aiole e degli accessi che avranno avuto le migliori intenzioni sulla carta ma nei fatti, all’imbrunire la combinazione risulta leggermente angosciante agli occhi di chi deve guadagnare rapidamente il marciapiede. In effetti, la scarsa illuminazione di alcuni punti lascia la percezione di poca sicurezza. Dato il gran numero di vuoti di birra impiegate nel “monumento” , essendo impensabile che siano state prodotte da pochi e sobri individui, forse ciò non si discosta di molto dalla realtà. Certo i cumuli di bottiglie potrebbero essere il risultato di notti di baldoria. Allora il problema non sarebbe di polizia ma di pUlizia…
Luciana Miocchi

“Puliamo il mondo” o almeno il parco Nobile a Settebagni – di Alessandro Pino

27 Set

image

Un gruppo di volontari facenti capo al Comitato di quartiere Settebagni ha svolto la mattina del 26 settembre presso il parco Nobile di Settebagni – dove nei giorni scorsi aveva operato il Servizio Giardini – un intervento di rifiniture e pulizie straordinarie, in collaborazione con il Terzo Municipio nell’ambito della campagna di Legambiente chiamata “Puliamo il mondo”, arrivata alla ventitreesima edizione. L’Ama ha fornito parte del materiale di lavoro mentre l’attrezzatura meccanica è stata portata  dagli stessi volontari. In visita ai volontari è arrivato il neo assessore municipale alla Scuola, Riccardo Corbucci.
Alessandro Pino

Fabio Dionisi è il nuovo assessore ai Lavori Pubblici del Terzo Municipio

26 Set

image

Fabio Dionisi, già presidente della commissione permanente consiliare del III Municipio, quella dei lavori pubblici, subito dopo la sua nomina, a chi gli chiedeva come avrebbe portato avanti il nuovo incarico ha risposto così: “Innanzitutto ringrazio il Presidente del Municipio Paolo Marchionne per la fiducia che mi ha concesso e per il futuro posso dire che nell”ambito delle deleghe ricevute impiegherò tutto il mio impegno per affrontare e risolvere le problematiche presenti sul territorio con il criterio del bene comune ed in ottica di miglioramento del livello della qualitá della vita di tutti, in primis delle fasce più deboli. Per quanto riguarda gli obiettivi viviamo in una società ” del tutto e subito ” ma vorrei che i cittadini sappiano che nella Pubblica Amministrazione per realizzare una idea, e per farla al meglio, servono tempo e risorse economiche , per cui io catalogo gli obiettivi da realizzare in tre contenitori,  a breve, medio ed a lungo ternine. Il completamento del programma del Presidente oltre alle indicazioni che pervengono dal Consiglio Municipale ed a quelle che giungono dai cittadini che si fanno parte attiva e propositiva saranno gli obiettivi da realizzare in futuro nel corso della consiliatura.
Ovviamente la porta é sempre aperta e la mia mail   fabio.dionisi@comune.roma.it  è a disposizione di tutti i cittadini”
Luciana Miocchi

pubblicato su http://www.di-roma.com

Terzo Municipio di Roma Capitale: giunta Marchionne, è il momento del rimpasto

26 Set

Rimpasto con sorpresa nella la giunta Marchionne: dopo due anni escono Comito e Sernaglia e entrano Dionisi e Corbucci.
L’opposizione si aspettava saltassero Di Maggio e Pietrosante. La dirigenza Pd voleva un rafforzamento, fuori gli anelli politicamente deboli
image

Dopo settimane di chiacchiere di corridoio, di comunicati stampa dei capigruppo consiliari Filini e Bonelli (FdI e Ncd) che chiedevano a gran voce sostituzioni e azzeramenti, finalmente il nodo è stato sciolto.
Fabio Dionisi, già presidente della commissione permanente Lavori Pubblici, e Riccardo Corbucci, già presidente del consiglio municipale, sono i nuovi assessori nominati dal presidente del Municipio Paolo Marchionne, nell’ottica di rafforzare una giunta spesso criticata.

Dionisi va ad occupare un assessorato che il minisindaco aveva tenuto per sé riservandosi di affidarlo in secondo momento, come è avvenuto ora, dopo più di ventiquattro mesi mentre Corbucci va a sostituire Pierluigi Sernaglia, peraltro l’assessore meno criticato della compagine ma che, civatiano della prima ora, era già apparso in bilico un mese fa, quando Pippo Civati annunciò la sua uscita dal Pd. Fuoriuscita che l’ha messo nella scomoda posizione di anello debole e quindi sacrificabile. Persona dotata di intelligenza politica, ha dato le dimissioni da asssessore alla scuola autonomamente, evitando imbarazzi a tutti, prima che potesse essere sollevato. Quasi in contemporanea, ha annunciato attraverso un comunicato stampa di uscire anche lui dal Pd.

Antonio Comito, assessore al personale in quota lista civica Marino ha lamentato di essere stato congedato senza prima essere avvertito. La sua delega sul patrimonio è stata girata a Federica Rampini, già assessore alle politiche sportive.
A sorpresa Eleonora di Maggio, in quota Sel è rimasta al suo posto di assessore ai servizi sociali, guadagnando anche la delega all’emergenza abitativa. La sua gestione circa gli sgomberi degli accampamenti abusivi e soprattutto il primo episodio mai verificatosi prima di trasformazione della sede istituzionale in ricovero notturno per gli sgomberati dalle baracche del parco delle valli ha alzato diversi polveroni, anche mediatici, cavalcati dall’opposizione e alimentati dal malcontento popolare.
Sel, che in Comune è uscita dalla maggioranza, in Municipio ha difeso strenuamente l’assessorato, facendo cadere la maggioranza legale in ben due consigli.
Anche Vittorio Pietrosante, già assessore al commercio, indicato più volte come uno dei possibili assessori destinati a dare l’addio, ha non solo salvato la poltrona, ma ha ricevuto l’ulteriore nomina di responsabile per la polizia locale, segno del suo peso politico all’interno del Pd.

Inutile dire che le opposizioni non sono rimaste soddisfatte dal rimpasto, specialmente per il permanere di Sel in due posizioni strategiche, politiche sociali e ambiente, che ritengono aver preso delle derive piuttosto estreme ideologicamente.
L’operazione, però, alla fine è andata in porto e al momento sembra aver accontentato più o meno tutte le correnti interne alla maggioranza.

I nuovi grattacapi per il presidente del Municipio ora derivano dal dover sostituire Riccardo Corbucci alla presidenza del Consiglio municipale. La seconda carica di Piazza Sempione attira la golosità di molti e la guerra per la successione è iniziata già alle prime voci che davano Corbucci in lizza per un assessorato. E prosegue, in maniera più o meno sotterranea. Prova ne è che il consiglio annunciato dallo stesso Marchionne per giovedì scorso, durante il quale si sarebbe dovuto procedere alla nomina dei due nuovi consiglieri entranti al posto dei neo assessori, che si son dovuti dimettere dal consiglio per incompatibilità con la nuova carica, non è stato poi convocato. I tempi sono stringenti ed indicati dalla legge: il vice presidente del consiglio, Valeria Milita, Sel, ha dieci giorni di tempo a partire dalle dimissioni per aprire i lavori del consiglio che deve nominare il nuovo presidente e i due consiglieri. Per questi ultimi non ci sono problemi perché vengono nominati i primi due non eletti.
Radio Corridoio indica in Francesco Coronidi il presidente voluto da Marchionne. Giovane, con studi attinenti e militante nelle giovanili del partito. Se fossero tutti d’accordo, il consiglio di giovedì non sarebbe saltato.
L’attesa ormai è giunta quasi agli sgoccioli. Chissà che non arrivi qualche sorpresa.
Luciana Miocchi

pubblicato su http://www.di-roma.com

Scoperta dalla Polizia coltivazione di marijuana a Settebagni

26 Set

image

Nel corso di un servizio antidroga i poliziotti del commissariato Vescovio, diretto dal dottor Fabrizio Sullo, hanno scoperto una florida piantagione di marijuana nell’area verde che a Settebagni – Terzo Municipio di Roma Capitale – si estende tra la linea ferroviaria e la via del Monte di Casa. Dopo lungo appostamento il 24 settembre sono stati avvistati tre giovani accompagnati da un cane lupo, provenienti da una abitazione nei pressi della coltivazione.
Trovati in possesso di materiale per la produzione di droga che custodivano in una tenda da campeggio usata anche per essiccare la marijuana, i tre ventenni venivano dunque identificati e arrestati per detenzione e spaccio di stupefacenti. Il quantitativo di piante sequestrato avrebbe portato alla produzione di oltre duemila dosi.
A. P. – L. M.

Galleria

Cittadini di ramazza a Colle Salario il 26 settembre – di Alessandro Pino

25 Set

collesalario

Colle Salario –  quartiere del Terzo Municipio di Roma Capitale – scende in strada il 26 settembre per manifestare contro l’abbandono e la decadenza del territorio. I partecipanti all’iniziativa –  denominata “Ama fai da te” e organizzata dal locale Comitato di Quartiere – partiranno dal parcheggio del supermercato di  via Monte Giberto e muniti di scope e rastrelli si daranno da fare anche per fornire un segnale alle istituzioni. L’appuntamento è per le dieci di sabato mattina e la partecipazione è aperta a tutti i volenterosi.

Alessandro Pino

La beffa oltre il danno: asilo nido alla Bufalotta razziato due volte in due giorni – di Alessandro Pino

25 Set

image

Già scassinato e depredato di derrate alimentari un paio di giorni fa, l’asilo Nido “Cecchina” – zona Bufalotta, Terzo Municipio di Roma Capitale – è stato di nuovo oggetto di razzia nella notte tra il 24 e 25 settembre. Questa volta sarebbero stati rubati anche alcuni giochi dei bambini e altri materiali. A darne notizia sul suo profilo Facebook il consigliere municipale di opposizione Manuel Bartolomeo.
Bocche cucite ma palpabile nervosismo tra il personale dell’asilo, non troppo lieto della attenzioni della stampa locale.
La conferma che la zona è letteralmente terreno di caccia da parte dei soliti noti viene dal portiere di uno stabile nei pressi dell’asilo: 《Di notte specialmente qui è un passagio continuo, le macchine parcheggiate in strada vengono aperte, questa estate in diversi appartamenti ci sono stati furti. Nella campagna alle spalle dell’asilo verso la Bufalotta c’è un accampamento, in qualche modo si procureranno da mangiare》. Non si è fatto attendere il furibondo commento del neo assessore municipale alla Scuola, Riccardo Corbucci, diffuso con una nota in rete: “Questa feccia che viola i luoghi dove i nostri bambini giocano ed imparano, rubando il loro cibo, profanando i loro giochi, provocando danni alle nostre scuole, deve sapere che questa amministrazione passerà ogni ora della propria giornata per costruire un sistema operativo di sorveglianza ed intervento che sia in grado di coglierli in flagranza di reato”
Alessandro Pino

A Roma la discarica selvaggia regna anche in pieno centro – di Alessandro Pino

24 Set

image

Spesso ci si lamenta di periferie romane trascurate, dove l’assenza di controlli favorisce lo scarico selvaggio di rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici, detriti) che andrebbero conferiti nelle isole ecologiche dell’Ama.
Bene, questa foto è stata scattata a piazza dei Quiriti, zona Prati a poche centinaia di metri da piazza San Pietro, quindi in centro che più non si può: un forno da incasso è stato lasciato tra i cassonetti. Superfluo ogni commento.
Alessandro Pino

Rubano il cibo ai bambini: razziato un asilo in Terzo Municipio – di Alessandro Pino

23 Set

image

I predatori delle scuole hanno colpito ancora in Terzo Municipio: nella notte tra il 22 e 23 settembre l’asilo nido Cecchina , quartiere Bufalotta, è stato scassinato dai soliti noti e l’allarme messo fuori uso. I ladri hanno rubato generi alimentari riposti nella mensa. Sul posto si è recato il neo assessore municipale alla Scuola, Riccardo Corbucci accertandosi del pronto ripristino dei luoghi e dell’impianto di allarme. Corbucci ha poi commentato in una nota diffusa assieme alla consigliera di maggioranza Marzia Maccaroni: “Qualcosa non funziona adeguatamente nell’azione di sorveglianza e repressione dei furti nelle scuole” anticipando che in un prossimo incontro con la Prefettura verrà chiesto assieme al presidente del Municipio Paolo Marchionne un più efficace coordinamento tra istituzioni e Forze dell’Ordine. Sul posto si era recata anche la consigliera di opposizione Giordana Petrella.
Alessandro Pino

Galleria

Miss Italia fa benissimo a dire cazzate – di Penelope Giorgiani

22 Set

Premetto che non guardo concorsi di bellezza  – femminili…per quelli dei maschietti faccio volentieri un’eccezione-  da quando alle medie fui eletta mio malgrado come la più cozza della scuola (poi ho fatto come il brutto anatroccolo e chi ha da obiettare qualcosa al riguardo è un uomo morto) per cui non ho seguito in tivù l’elezione della nuova Miss Italia, Alice Sabatini. Ne ho però letto parecchio il giorno dopo per via della risposta da lei fornita quando le è stato chiesto dalla giuria in quale periodo storico le sarebbe piaciuto vivere: perché da alcuni anni mi dicono si usi così, non basta la bellezza ma occorrePENELOPEmissitalia anche superare dei test di cultura generale, personalità e intelligenza, principio in base al quale  uno schianto di ragazza ma semianalfabeta e con il cervello come un cecio ammuffito dovrebbe essere messa alla porta senza passare dal via. Alice dunque ha risposto “Nel 1942 per vedere la Seconda Guerra mondiale” aggiungendo  “tanto sono donna quindi il militare non l’avrei fatto”. Apriti cielo, è iniziato automaticamente il massacro sui social (asocial in questi casi) network, la gogna telematica, il perculamento internettaro a base di fotomontaggi nei quali appare in scenari di guerra o al fianco di Hitler e Mussolinie, il festival dei commenti al curaro: me l’han fatta diventare simpatica al punto che non ci ho visto più ed eccomi qui a difenderla. Dunque, non ci trovo niente di cui scandalizzarsi per più di un motivo: in primis, una domanda cretina – per di più posta da illustri membri dell’Accademia Reale delle Scienze Svedese quali Claudio Amendola, il cuoco Joe Bastianich, Vladimir Luxuria e tal Massimo Ferrero meglio noto come “er Viperetta” – merita una risposta dello stesso livello. In secondo luogo, casomai avesse risposto che avrebbe voluto sì vivere durante la Seconda Guerra Mondiale ma per combattere da partigiana nella Resistenza, allora gli stessi che oggi strepitano scandalizzati si sarebbero masturbati a spruzzo e non solo per l’indubbia bellezza della neo miss. Da ultimo, ripeto che in un concorso di bellezza quella dovrebbe contare e basta, quindi se una risponde che le sarebbe piaciuto vivere nel Paleolitico, nel Medio Evo o appunto durante la Seconda Guerra saranno cazzi suoi, fa bene anzi benissimo e il resto sono solo chiacchere astiose di cessacci ambosessi che sanno soltanto vomitare bile di fronte a una miss davvero bella e una volta tanto con i capelli corti. Insomma, se  viene chiesto di essere decorativi, dove sta scritto che si debba anche dare prova di eccellenza intellettuale? Per quella ci sono altri tipi di concorsi nei quali per converso non si chiede ai partecipanti di essere bonazzi. Insomma, se sono decisa a divertirmi senza impegni ulteriori con un giovanotto perchè mi piace fisicamente non mi ci metterò a a discutere dei riti funebri in uso nelle tribù Bororo e nemmeno gli chiederò le tabelline. Detto questo, giuro solennemente che mai più mi occuperò di Miss. Certo, se qualcuno mi vuole invitare come presidentessa della giuria di un concorso per giovanotti palestrati mica dico di no…

Penelope Giorgiani

Terzo Municipio di Roma Capitale: incendio al parco delle Magnolie. Incidente o vandalismo? – di Alessandro Pino

22 Set

image

Nel pomeriggio del 22 settembre un incendio si è sviluppato nel parco delle Magnolie, area verde all’estremità del quartiere della Serpentara, nel Terzo Municipio di Roma Capitale.
Prima che si riuscisse a domarle, le fiamme hanno carbonizzato una staccionata.

image

《Probabilmente diamo fastidio a qualcuno》ha commentato Mimmo D’Orazio, presidente del Comitato di quartiere Serpentara.
Alessandro Pino

(Si ringrazia Mimmo D’Orazio per la concessione delle immagini)

image

Galleria

Roma Restyle 2015: le vostre foto per un calendario sulla Città Eterna – di Alessandro Pino

21 Set

Ci sono ancora pochi giorni – fino al 30 settembre – per partecipare al concorso fotografico Roma Restyle 2015 indetto dall’omonima associazione culturale, il cui fondatore, il regista e attore Michele MIOCCHIPINOVitiello, ha ricevuto per la sua attività una medaglia del Presidente della Repubblica e il prestigioso Premio Montesacro. Il tema è tanto semplice quanto suggestivo: la Città Eterna, con i suoi monumenti e i suoi paesaggi. La giuria (composta da addetti ai lavori competenti come Niccolò Carosi, Simonetta Bumbi, Giovanni Pirri oltre che dallo stesso Vitiello) sceglierà tra i lavori pervenuti quelli che illustreranno i dodici mesi del calendario Roma Restyle 2016. Si possono inviare fino a tre foto, sia a colori che in bianco e nero. Per il regolamento completo del concorso si possono consultare il sito romarestyle.it e la pagina Facebook dell’associazione Roma Restyle.

Alessandro Pino

Galleria

Ecco Padre Ruben, il nuovo parroco di Settebagni – di Alessandro Pino

21 Set

Padre Ruben Gallegos è il nuovo parroco di Settebagni, quartiere all’estrema periferia del Terzo Municipio di Roma Capitale. Il sacerdote diocesano – quindi non più un membro dei frati francescani ai quali da sempre era stata affidata la guida della locale parrocchia di S. Antonio di PINOpadrerubenPadova – è nato a Lima in Perù quarantadue anni fa ed è sacerdote da undici. Si è formato in seminario a Roma ma prima dell’ordinazione sacerdotale era stato in missione per diversi anni nel suo continente di origine. Prima di arrivare a Settebagni è stato viceparroco in un quartiere difficile come il Laurentino 38 per undici anni e successivamente un anno a Torrevecchia. «Rispetto ai due quartieri che ho avuto modo di conoscere questo è diverso, ho avuto una accoglienza affettuosa dimostrata da tutti anche per strada, altri sono venuti a trovarmi suonando al campanello. Negli altri posti no, dovevo cercarli io» ha commentato Padre Ruben mostrando di gradire l’atmosfera quasi familiare che si vive a Settebagni.

Alessandro Pino

Quando in Terzo Municipio il disabile resta al palo (letteralmente) – di Alessandro Pino

20 Set

image

Via Dina Galli, zona Vigne Nuove, Terzo Municipio di Roma Capitale: ci sono un ufficio della Asl, una farmacia e un centro anziani, tutti posti tra la cui utenza è probabile ci siano dei disabili.
Bene, queste sono le condizioni – segnalate anche dalla stampa locale – in cui da oltre un anno si trova il parcheggio a loro riservato: il segnale appoggiato a terra, le strisce gialle pressochè invisibili. Ci vuole molto a sistemarlo?
Alessandro Pino