Archivio | Alessandro Pino RSS feed for this section
Immagine

Identificato il branco del pestaggio a piazza Porro Lambertenghi | di Alessandro Pino

26 Apr

[ROMA] Sarebbero una ventina gli adolescenti che erano presenti a vario titolo al pestaggio contro la dodicenne disabile avvenuto ai primi di aprile in piazza Porro Lambertenghi, zona Nuovo Salario.

A quanto si legge su Il Messaggero, sarebbero per lo più studenti delle scuole medie, per metà femmine. Tre di loro sono state denunciate: sarebbero state le più attive nel colpire la vittima rimasta a terra mentre il resto del branco sghignazzava urlando.

Qualcuno dei presenti ha ripreso il tutto con un telefono da vicino già dall’inizio, quando erano iniziati i primi spintoni prima che la vittima venisse scaraventata a terra, postando poi il video sui social. Proprio l’analisi del filmato ha consentito ai Carabinieri di risalire al branco.

Pesante il referto sulle condizioni della povera ragazza: trentasette giorni di prognosi, il che potrebbe innalzare la classificazione delle lesioni subíte al livello di “gravissime”.

Alessandro Pino

Immagine

Nuovo Salario: si masturba davanti ai bambini al giardinetto | di Alessandro Pino

25 Apr

[ROMA] Disgusto al Nuovo Salario dopo che un romeno quarantaduenne senza fissa dimora e con precedenti si è masturbato su una panchina davanti ai bambini nel giardinetto tra via Cesare Fani e via Camillo Iacobini nel pomeriggio del 24 aprile.

A quanto si legge su La Repubblica, l’uomo si è abbassato i pantaloni compiendo atti osceni. Qualcuno ha chiamato il 112 e sul posto sono intervenuti gli agenti del III Distretto Fidene-Serpentara e delle Volanti che lo hanno rintracciato ancora con i calzoni calati. Al momento di farlo salire sulla macchina di servizio l’uomo ha
ha opposto resistenza e per questo una volta in ufficio è stato denunciato per atti osceni, resistenza a pubblico ufficiale e anche per ricettazione poiché aveva con sé la tessera sanitaria di un cittadino cinese che ne aveva denunciato la scomparsa.
Alessandro Pino

Immagine

Grottaferrata: rubano l’automobilina giocattolo a un bambino, recuperata dai Carabinieri | di Alessandro Pino

25 Apr

[GROTTAFERRATA-RM] Si può rubare un giocattolo a un bambino? Purtroppo sí, come accaduto a Grottaferrata lo scorso 18 aprile, quando un quarantenne già noto alle forze dell’ordine ha portato via una macchinina elettrica al suo piccolo proprietario che l’aveva lasciata incustodita: il furto si era verificato fuori un supermercato in via Renato Castellani dove il bambino stava giocando con la sua Mercedes rossa in miniatura davanti la madre ventiquattrenne.

Era bastato un attimo di distrazione perché l’uomo portasse via l’automobilina del valore di quattrocento euro per poi dileguarsi. Dopo la denuncia del furto, le indagini dei Carabinieri della Stazione Grottaferrata svolte anche analizzando le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti sul posto e nelle adiacenze, hanno permesso di identificare l’autore in pochi giorni. L’uomo è stato rintracciato e denunciato mentre l’automobilina è stata trovata e restituita al piccolo automobilista come vedete in foto.

Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Talenti: droga nel seggiolino per bambini, un arresto | di Alessandro Pino

25 Apr

[ROMA] Un trentaseienne romano è stato arrestato dalla Polizia a Talenti: l’uomo, fermato in auto per un controllo dagli agenti del III Distretto Fidene Serpentara, aveva provato a scappare rischiando di investire i poliziotti che lo hanno evitato per un pelo. Poco dopo è stato comunque bloccato in via Federico de Roberto e gli sono stati trovati alcuni involucri di cocaina nascosti nel rivestimento in stoffa del seggiolino per bambini che aveva a bordo.

Alessandro Pino

Immagine

Piazza Bologna: titolare di un locale insulta i “caschi bianchi” durante i controlli anti Covid | di Alessandro Pino

24 Apr

[ROMA] Un italiano cinquantaquattrenne, titolare  di un locale pubblico in zona piazza Bologna, è stato denunciato per minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale la sera del 23 aprile. L’uomo ha offeso i “caschi bianchi” della Polizia di Roma Capitale nel corso dei controlli in atto per far rispettare le misure a tutela della salute pubblica.

Nei conronti dell’esercizio, già diffidato nei mesi scorsi per inosservanza delle misure anti-Covid, è scattato il provvedimento di chiusura di tre giorni.
Alessandro Pino 

Immagine

Bullismo al Nuovo Salario: dodicenne disabile pestata dal branchetto di coetanee, il video finisce sui social | di Alessandro Pino

24 Apr

[ROMA] Picchiata a sangue da un branchetto di coetanee in pieno giorno nel parco di piazza Porro Lambertenghi, il video del pestaggio che viene caricato in rete come barbara celebrazione secondo quello che è ormai un becero rituale laico, esempio sempre più diffuso quanto deleterio di uso malato dei social network.
È quanto accaduto a una dodicenne del Nuovo Salario, gonfiata di botte nell’indifferenza se non nella compiaciuta visione degli astanti, fino all’intervento di alcuni adulti che hanno messo fine all’aggressione, con la vittima, studentessa disabile di scuola media, rimasta a terra traumatizzata e piena di lividi.
I fatti risalirebbero ad alcune settimane fa ma solo oggi se ne è avuta notizia su Il Messaggero. Le indagini sarebbero in corso.

Alessandro Pino

Immagine

Valmontone: furti al centro commerciale, due sorelle arrestate | di Alessandro Pino

24 Apr

[VALMONTONE- RM] Hanno depredato sei negozi all’interno del centro commerciale di Valmontone asportando merce per un valore di cinquecento euro. Per questo due sorelle italiane di 55 e 60 anni con precedenti specifici sono state arrestate dai Carabinieri.
I militari della Stazione di Valmontone grazie alla collaborazione della vigilanza del centro commerciale le hanno bloccate mentre stavano per fuggire in auto con la refurtiva: occhiali da sole, pelletteria e abbigliamento da cui avevano staccato le etichette. Le due hanno patteggiato una pena di quattro mesi e mille euro di multa.

Alessandro Pino

Immagine

Rebibbia: trovati in 15 al circolo dopo il coprifuoco | di Alessandro Pino

24 Apr

[ROMA] Rimarrà chiuso provvisoriamente per cinque giorni un circolo privato in zona metro Rebibbia trovato aperto dalla Polizia dopo le 22 con quindici persone all’interno.
Gli agenti del IV Distretto San Basilio e del commissariato Sant’Ippolito  sono intervenuti la sera del 23 aprile in via Lanciano sanzionando per violazione della normativa antiCovid sia i presenti che il titolare del circolo.

Alessandro Pino

Immagine

Viale Somalia: smantellato accampamento | di Alessandro Pino

23 Apr

[ROMA] Si è concluso nella mattinata del 23 aprile un ennesimo intervento di smantellamento di accampamenti abusivi nell’area sita tra la tangenziale Est all’altezza dell’uscita di viale Somalia e via Mascagni.

Gli agenti della Polizia Roma Capitale in collaborazione con la Polizia di Stato hanno trovato alcune baracche disabitate e una quantità considerevole di rifiuti poi rimossi dall’Ama.
Alessandro Pino

(Foto Polizia Roma Capitale)

Immagine

Tor Cervara: incendio in un magazzino, fumo visibile da Talenti | di Alessandro Pino

23 Apr

[ROMA] Un vasto incendio si è sviluppato nella tarda mattinata del 23 aprile all’interno di un capannone che conteneva merci varie in via Licenza, zona Tor Cervara.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti con
tre Squadre e il supporto di due autobotti, del carro schiuma e del carro auto-protettori ma le operazioni di spegnimento sono risultate
difficoltose essendosi per l’alta infiammabilità delle merci in deposito. Non risultano comunque al momento persone coinvolte.
La colonna di fumo sviluppatasi è stata vista anche a vari chilometri di distanza nel quartiere Talenti.

Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

AGGIORNAMENTO

Durante le operazioni di spegnimento un terzo del tetto del capannone interessato dall’incendio è crollato. Alcune squadre dei Vigili del Fuoco si sono messe a protezione dei capannoni limitrofi per evitare il propagarsi delle fiamme. Le merci coinvolte nell’incendio riguardano, abbigliamento, casalinghi, elettronica  e alcuni prodotti farmaceutici

Immagine

Velletri: prelevano denaro con carte rubate, tre denunce | di Alessandro Pino

23 Apr

[VELLETRI- RM] Due ragazze ed un giovane, tutti e tre originari della Bulgaria, sono stati denunciati dalla Polizia a Velletri con l’accusa di aver prelevato denaro usando carte di credito rubate la mattina del 22 aprile.

Gli agenti del locale commissariato durante un pattugliamento avevano seguito una macchina che si dirigeva nel centro della cittadina. Quando le due donne a bordo sono scese dalla vettura vicino un ufficio postale, si sono accorte che i poliziotti stavano controllando l’uomo rimasto a bordo e hanno subito cambiato direzione gettando via le carte di credito con cui poco prima avevano prelevato.

Le due giovani sono state perquisite e trovate in possesso di quasi duemila euro. Nel pomeriggio della stessa giornata un uomo si è presentato in commissariato per denunciare il furto del portafogli e di alcune carte di credito tra cui la carta Bancoposta dalla quale risultava un ammanco di 600 euro.

La Divisione Anticrimine della Questura di Roma ha anche emesso nei confronti dei tre bulgari il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Velletri per tre anni a una delle donne e di un anno agli altri due ragazzi.
Alessandro Pino

Immagine

Pigneto: chiuso un locale per cinque giorni | di Alessandro Pino

23 Apr

[ROMA] Dopo un controllo della Polizia e della Asl è stato chiuso per cinque giorni un locale al Pigneto: inizialmente gli agenti del commissariato Porta Maggiore avevano notato sei persone acquistare degli alcolici nel locale per poi consumarli in un’area pedonale vicina, oltre l’orario consentito. Le sei persone sono state identificate e sanzionate e gli accertamenti nel locale sono poi proseguiti insieme al personale della Asl Roma 2: sono state riscontrate gravi carenze igieniche che insieme alle violazioni della normativa anti-Covid hanno portato alla sospensione dell’attività e a una multa da oltre quattromila euro per il titolare.
Alessandro Pino

Immagine

Colle Salario: in arrivo 400.000 euro contro il degrado delle strade ex Ater | di Alessandro Pino

23 Apr

[ROMA] Dopo anni di abbandono in un progressivo deterioramento delle condizioni di vita, dovuti anche a una certa confusione sulla effettiva competenza riguardo la manutenzione, finalmente le strade ex Ater di Colle Salario torneranno al livello di civiltà e vivibilità richiesto ai quartieri di una capitale europea.

Con votazione unanime del Consiglio Municipale di piazza Sempione infatti si è dato mandato ai competenti uffici di utilizzare l’ingente somma di 400.000 euro per provvedere alla riqualificazione dei marciapiedi, la pulizia delle caditoie e l’abbattimento delle barriere architettoniche su via Apiro, via Fiastra e largo Monte San Giusto e per contattare la società di competenza per la chiusura e messa in sicurezza della cabina elettrica dismessa di via Fiastra, ridotta da anni a discarica abusiva e rifugio di sbandati.

Grande soddisfazione al riguardo è stata espressa dalla consigliera regionale della Lega, onorevole Laura Corrotti, assieme al capogruppo leghista in Terzo Municipio Fabrizio Bevilacqua:

«Finalmente assieme ai residenti di Colle Salario vediamo il coronamento di anni trascorsi tenendo alta l’attenzione sul degrado in cui si trovavano le strade del quartiere. Diamo atto al presidente della Commissione municipale Lavori Pubblici Matteo Pietrosante di aver favorito un clima di collaborazione che al di là delle diverse visioni e appartenenze politiche ha permesso di arrivare a un risultato importante e condiviso da tutti su cui abbiamo lavorato a lungo».

Immagine

Nuova bonifica sotto il ponte delle Valli | di Alessandro Pino

22 Apr

[ROMA] Un nuovo intervento di bonifica e ripristino del decoro sotto il Ponte delle Valli si sta svolgendo a opera dalla Polizia di Roma Capitale in collaborazione con l’Ama.
Sul posto non sono stati trovati occupanti, solo una grande massa di rifiuti che si sta provvedendo a rimuovere. Le operazioni  sono ancora in corso e proseguiranno nelle prossime ore. 
Alessandro Pino

(Foto Polizia Roma Capitale)
 

Immagine

Appio: sedicenne conosce un ragazzo sui social e scompare per due giorni, ritrovata | di Alessandro Pino

22 Apr

[ROMA] È stata rintracciata dai Carabinieri una sedicenne che si era allontanata volontariamente da una struttura assistenziale nel quartiere Appio. L’allarme era stato dato da una operatrice nel pomeriggio del 20 aprile: la ragazza, in condizioni di fragilità, era uscita grazie a un permesso accordatole e non aveva fatto più rientro facendo perdere le sue tracce.

I Carabinieri della Stazione Roma Appia hanno avviato le ricerche diffondendo anche le foto della ragazza nei luoghi di maggiore affluenza, alle fermate dei mezzi pubblici e nei parchi. Localizzando il segnale del suo cellulare, la giovane è stata rintracciata dai Carabinieri su un autobus in compagnia di un ventisettenne. La minore è stata successivamente riaffidata a personale della struttura residenziale e ha riferito di essersi allontanata volontariamente per incontrare il ragazzo, conosciuto su un social network e con cui aveva trascorso gli ultimi due giorni.
Alessandro Pino

Immagine

Corso Francia: un arresto per furto | di Alessandro Pino

22 Apr

[ROMA] Un trentaduenne romano è stato arrestato dalla Polizia a Corso di Francia nel pomeriggio del 21 aprile per furto aggravato in concorso e resistenza a Pubblico Ufficiale.

L’uomo aiutato dalla nipote minorenne aveva portato via da un esercizio commerciale dei capi di abbigliamento, danneggiando i dispositivi antifurto. Quando gli agenti del XV Distretto Ponte Milvio, del Commissariato Flaminio e delle Volanti sono arrivati, la vigilanza ha indicato loro l’uomo che fuggiva tra le auto in transito scavalcando lo spartitraffico. Il fuggitivo è stato bloccato e la merce dal valore complessivo di oltre cento euro è stata riconsegnata al titolare. La minorenne è stata riaffidata al padre.
Alessandro Pino

Immagine

Palmiro Togliatti: cerca di rapinare gli operai di un cantiere minacciandoli con un coltello | di Alessandro Pino

22 Apr

[ROMA] Ha cercato di rapinare due operai che stavano sistemando l’asfalto sulla Palmiro Togliatti, minacciandoli con un coltello da venti centimetri di lama. Per questo un romeno trentacinquenne con precedenti è stato arrestato dai Carabinieri.

I militari del Nucleo Radiomobile di Roma di passaggio sul viale erano stati avvisati dai due operai impegnati in un cantiere stradale che poco prima erano
stati avvicinati e minacciati da un uomo armato di coltello e che aveva cercato di farsi consegnare dei soldi.

Una battuta in zona ha fatto rintracciare l’uomo poco distante e che ancora con il coltello in mano ha minacciato i militari cercando di fuggire; nonostante questo è stato bloccato e ammanettato, dopodiché portato in caserma.
Alessandro Pino

Immagine

Piazza dei Condottieri: sei intossicati dal fumo di un incendio | di Alessandro Pino

21 Apr

[ROMA] Incendio in un appartamento in una palazzina a piazza dei Condottieri nel pomeriggio del 21 aprile. Il fumo sprigionato dalla combustione ha intossicato sei persone, tre delle quali residenti nell’immobile attaccato dalle fiamme. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Tuscolano con ingenti mezzi tra cui un’autoscala oltre alle forze dell’ordine e ai sanitari.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Valmontone: maxi tamponamento in autostrada | di Alessandro Pino

21 Apr

[VALMONTONE-RM] Maxi tamponamento sulla autostrada A1 al km 583 in prossimità di Valmontone nella mattinata del 21 aprile. Nell’incidente avvenuto per cause ancora imprecisate sulla carreggiata in direzione nord sono rimaste coinvolte diverse autovetture e un camion articolato. Ancora provvisorio il numero dei feriti.
Sul posto sono intervenuti in forze i Vigili del Fuoco (anche con una gru e due elicotteri) e la Polizia Stradale. È stato necessario chiudere provvisoriamente il tratto di strada interessato.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Albano Laziale: pesce scaduto da un anno in un minimarket | di Alessandro Pino

20 Apr

[ALBANO LAZIALE-RM] Undici confezioni di prodotti ittici scaduti da circa un anno, senza informazioni al consumatore in italiano sul contenuto: è quanto ha trovato la Polizia nella cella frigorifera di un minimarket ad Albano Laziale gestito da un uomo originario del Bangladesh.

Del ritrovamento da parte della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura di Roma è stata informata la Asl competente; ne è seguita l’emissione del provvedimento di chiusura di cinque giorni e comunque fino al  ripristino delle condizioni minime previste dalle norme sull’igiene pubblica.

Il pesce scaduto è stato sequestrato e il gestore multato per l’inosservanza dei protocolli antiCovid visto che ai clienti non forniva igienizzanti e guanti monouso per la manipolazione degli alimenti.
Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)