[ROMA} Si è rifiutato di mettere la mascherina sull’autobus: per questo un sessantunenne e stato denunciato dalla Polizia di Roma Capitale a Prati.
É accaduto su un mezzo della linea 70 in viale Giulio Cesare la mattina del primo settembre: il personale Atac gli aveva chiesto ripetutamente di indossarla ma senza risultato. A quel punto sono intervenuti gli agenti del Gruppo “Prati” ai quali ha rifiutato di fornire le sue generalità o di mostrare un documento.
Alla fine l’uomo è stato portato in ufficio e denunciato per interruzione di pubblico servizio e rifiuto a fornire le proprie generalità oltre che multato per violazione dell’obbligo di indossare la madcherina sui mezzi pubblici.
[ROMA] Ha aggredito la compagna incinta: per questo un trentaquattrenne con precedenti per reati contro la persona e in materia di armi e stupefacenti, è stato denunciato dai Carabinieri e allontanato da casa.
É accaduto la notte del 31 agosto a largo Beltramelli: i militari della stazione Roma Casal Bertone sono intervenuti dopo la segnalazione al 112 di una donna vittima di aggressione, scesa in strada per chiedere aiuto.
Sul posto hanno trovato lei, una trentanovenne in evidente stato di agitazione e incinta. La donna ha riferito ai Carabinieri di essere stata presa a botte in casa dal compagno convivente, come già successo in passato. Soccorsa immediatamente, è stata portata in ambulanza all’Umberto I dove è stata medicata e dimessa con ventuno giorni di prognosi.
Successivamente i Carabinieri sono andati a casa della coppia dove c’era l’uomo: identificato e portato in caserma, su disposizione del magistrato di turno antiviolenza è stato disposto l’immediato allontanamento dalla casa familiare e la denuncia a piede libero per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali.
[ROMA] É entrato all’Ovs a Corso di Francia il 29 agosto rubando cosmetici per un valore di circa 250 euro ma gli è andata male: un romeno quarantanovenne con precedenti è stato bloccato da una pattuglia delle Volanti e arrestato per furto aggravato. Alessandro Pino
[ROMA] La notte tra il 28 e il 29 agosto è stata vandalizzata la sede del comitato elettorale della Lega per il Terzo Municipio in via Valle Scrivia, nel quartiere Conca d’Oro-Prati Fiscali: ignoti hanno danneggiato la serranda imbrattandola con scritte offensive.
Al riguardo Fabrizio Bevilacqua (capogruppo uscente della Lega in III Municipio e candidato al Consiglio Municipale) ed Emiliano Bono, già consigliere in Municipio 3 e Coordinatore del “Comitato Elettorale Lega” di via Valle Scrivia hanno dichiarato in una nota:
“Esprimiamo forte preoccupazione e condanniamo fermamente tali atti. Auspichiamo che questo non sia lo spirito che caratterizzerà questa tornata elettorale, per Roma e i Municipi. Trovare la serranda forzata e vandalizzata con scritte offensive non ci intimidisce, anzi, ci spinge a proseguire il nostro lavoro per Roma e il Municipio. Evidentemente il lavoro svolto dalla Lega sul territorio inizia a preoccupare chi pensa di avere già le chiavi di Piazza Sempione in tasca. Noi continueremo il nostro lavoro a testa alta, nel rispetto di tutte le forze politiche, con la politica del buon senso”.
[ROMA] Un diciannovenne con diversi precedenti, considerato il bullo del quartiere, è stato arrestato dai Carabinieri dopo aver rapinato la collanina a uno studente coetaneo l’altra al parco Schuster, nei pressi della Basilica di San Paolo fuori le mura.
La vittima è stata presa alle spalle, bloccata e scippato della collanina che aveva al collo, dopodiché costretta ad allontanarsi dietro pesanti minacce verbali.
Dopo la chiamata al 112, i militari della Stazione di Roma San Paolo hanno svolto una indagine lampo rintracciando il rapinatore e recuperando la collanina.
L’arrestato è stato processato per direttissima e condannato a due anni e due mesi di reclusione. Alessandro Pino
[ROMA] Durante una ispezione in un cantiere in zona Casal Bertone svolta il 27 agosto dai Carabinieri con i militari della Stazione Forestale di Roma e con il personale specializzato del Nucleo Ispettorato del Lavoro, è stato accertato che un cinquantatreenne polacco titolare di una azienda edile stava eseguendo lavori impiegando cinque stranieri risultati in nero.
Tre di loro erano anche senza permesso di soggiorno e per questo nei confronti del titolare oltre a una multa di 14.600 euro c’è stata anche la denuncia a piede libero ai sensi delle norme sull’immigrazione e sulla condizione dello straniero. Alessandro Pino
[ROMA] Quando gli hanno comunicato il rinvio di un giorno di una operazione programmata, ha dato in escandescenze spaccando la vetrata di un reparto e mandandola in frantumi.
É accaduto la sera del 27 agosto al Policlinico Umberto I: protagonista un trentasettenne senza fissa dimora e con precedenti, ricoverato da alcuni giorni per una lussazione a una spalla. Alla notizia dello slittamento dell’intervento l’uomo ha inveito contro i sanitari, iniziando a dimenarsi e finendo con lo sfasciare la vetrata, ferendosi a un braccio.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro: il paziente (anzi, l’impaziente…) si è scagliato anche contro di loro, tentando di aggredirli e sputando nella loro direzione. L’uomo è stato denunciato a piede libero per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Alessandro Pino
[ROMA] Ha ferito per rapina con il collo di una bottiglia rotta un trentanovenne del Bangladesh. Per questo un romeno quarantunenne senza fissa dimora, nullafacente e con precedenti, è stato arrestato dai Carabinieri a Tor di Quinto la notte del 27 agosto.
L’aggressore ha ordinato alla vittima di consegnare tutti i propri averi ma questi nonostante fosse ferito a un braccio si è opposto facendolo desistere. Una pattuglia di miliari della Stazione di Roma Ponte Milvio ha visto la scena ed è intervenuta bloccando il romeno e portandolo in caserma in attesa del processo per direttissima. La vittima è stata soccorsa e portata al pronto soccorso dell’Ospedale Villa San Pietro: per lui quindici giorni di prognosi.
[ROMA] Incidente sul lavoro nella tarda mattinata del 27 agosto in zona La Giustiniana: a via San Giuseppe da Copertino un quarantenne indiano è rimasto incastrato con un piede sotto il tronco di un albero che aveva appena abbattuto.
In suo soccorso sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Monte Mario con in supporto la squadra Urban Search And Rescue e il carro sollevamenti. Il malcapitato è stato poi affidato ai sanitari. Alessandro Pino
[ROMA] La linea 039 del trasporto pubblico subirà alcune temporanee variazioni di percorso nel quartiere di Settebagni a partire dal 27 agosto: in pratica gli autobus provenienti dalla zona Labaro-Grottarossa in direzione di via Piombino non effettueranno la parte collinare del percorso, quindi arrivati all’altezza della Salita della Marcigliana andranno dritti sulla Salaria fino al capolinea.
Occorre dire subito per la serenità dei residenti che la modifica sarà solo temporanea, dovuta ai lavori di rifacimento del manto stradale attualmente in corso a Settebagni e la cosa è stata confermata dal servizio WhatsApp InfoAtac.
Va detto altresí che potevano essere più chiari e rassicuranti i cartelli affissi sulle paline delle fermate interessate, in cui si legge semplicemente “fermata SOPPRESSA” come si vede nella foto. A leggerla così, più di qualcuno deve essere rimasto interdetto e turbato.
[ROMA] Ha tirato fuori da una tasca un coltello con la lama di undici centimetri, minacciando il titolare di un negozio in zona Vigne Nuove. Per questo un cinquantaduenne romano, senza fissa dimora e con precedenti, è stato denunciato dai Carabinieri.
È accaduto il 25 agosto a via Gino Cervi: il negoziante si è accorto che in cassa mancava una quarantina di euro e ha avvicinato l’uomo che si stava aggirando nei pressi, chiedendogli la restituzione dei soldi. I toni della discussione si sono alzati e alla fine l’accusato ha tirato fuori il coltello, minacciando il commerciante. Alcuni passanti hanno visto la scena chiamando il 112 e in poco tempo sono intervenuti i militari del Nucleo Radiomobile di Roma che hanno rintracciato il cinquantaduenne e sequestrandogli il coltello.
Per lui la denuncia a piede libero per furto aggravato, minaccia e porto di armi od oggetti atti ad offendere. Alessandro Pino
[ROMA] Notte da incubo per una donna al Prenestino, rapinata in casa da un uomo con il viso mascherato da clown demoniaco e che l’ha colpita alla testa, sul collo e una gamba con un martello.
É accaduto in via Ugento: i poliziotti del V Distretto Prenestino sono intervenuti poco prima delle 3 del mattino soccorrendo la vittima, una cinquantaduenne italiana, in evidente stato di agitazione e con una ferita alla testa. La donna ha riferito di essersi svegliata di colpo sentendo un rumore e di aver scoperto in casa il rapinatore mascherato da clown.
Il malvivente l’ha colpita con un martello ma poi si è tolto la maschera, forse per la difficoltà a respirare: a quel punto è stato riconosciuto dalla vittima come un residente del quartiere. L’uomo è andato via portandosi il cellulare della donna ma poi è tornato due volte, alle cinque e alle nove del mattino, bussando da fuori con insistenza e pretendendo 50 euro per restituire il telefono.
La donna ha accettato dicendogli che lo avrebbe contattato appena recuperata la somma richiesta.
Nel frattempo i poliziotti sono tornati nell’abitazione per chiarire altri aspetti della rapina e acquisire più dettagli utili alle indagini e la donna ha riferito loro l’accaduto.
D’accordo con la vittima, gli investigatori le hanno fatto fissare un appuntamento con il malvivente per le tredici sotto casa dell’uomo mentre loro l’avrebbero seguita a distanza.
All’appuntamento però si è presentato un altro soggetto, un ventinovenne romano già noto alle Forze dell’Ordine: gli agenti lo hanno bloccato e arrestato per estorsione dopodiché sono entrati nel palazzo trovando anche il rapinatore, un romano sessantaduenne anche lui con precedenti e ultimamente riconosciuto quale autore di violente aggressioni nei confronti di abitanti del quartiere, tra cui una donna che a luglio per le lesioni riportate era dovuta ricorrere a un delicato intervento chirurgico.
L’uomo è stato fermato per la rapina aggravata e arrestato per l’estorsione in concorso e nel sottoscala è stata trovsra la maschera da clown che indossava durante la rapina. Alessandro Pino
[VELLETRI- RM] Avevano avviato un giro di truffe e furti ai danni di anziani nella zona dei Castelli romani, attirando le vittime con un furgone a bordo del quale veniva simulata la vendita di frutta e verdura a prezzi vantaggiosi, per poi derubarle.
È quanto emerso dopo che due malviventi provenienti dalla provincia di Napoli sono stati arrestati dai Carabinieri per rapina impropria nella mattinata del 25 agosto.
I militari della sezione radiomobile della Compagnia di Velletri avevano soccorso una coppia di anziani in evidente stato di agitazione nel parcheggio davanti un negozio di alimentari. I due malcapitati hanno riferito che poco prima due uomini tra i quaranta e i cinquant’anni a bordo di un furgoncino bianco li avevano avvicinati con una scusa per poi strappargli dalle mani un borsello contenente soldi e documenti.
Le due anziane vittime avevano cercato di riprendersi il borsello venendo però strattonate e spintonate dai criminali che erano poi scappati sul furgone con la refurtiva.
Dopo un rapido controllo attraverso la centrale operativa, i due fuggiaschi sono stati fermati dai Carabinieri della Stazione di Carpineto Romano all’altezza del casello autostradale di Valmontone e portati nel carcere di Velletri.
Dai primi accertamenti è emerso che quotidianamente i due partivano da Napoli per derubare anziani nei territori ai confini della provincia di Roma. I Carabinieri della Compagnia di Velletri stanno proseguendo le indagini sui due arrestati.
[ROMA] Due lituani di 45 e 46 anni sono stati arrestati nelle scorse ore dai Carabinieri subito dopo aver forzato la porta di un appartamento in zona La Giustiniana.
I militari della Stazione Roma Prima Porta li hanno intercettati nei pressi dell’abitazione in via Barbarano Romano a bordo di un’auto presa a nolo. I due arrestati sono stati trattenuti nelle camere di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida a piazzale Clodio. Alessandro Pino
[CIVITAVECCHIA- RM] Uno yacht di 23 metri ha preso fuoco a dieci miglia dalla costa nel tratto di mare tra Tarquinia e Montalto di Castro nel primo pomeriggio del 25 agosto.
A bordo c’erano sette persone che hanno abbandonato l’imbarcazione su un tender e poi sono state soccorse dai Vigili del Fuoco, intervenuti da Civitavecchia con una motobarca. Durante le operazioni di spegnimento dell’incendio lo yacht è affondato. Sul posto era presente anche la Guardia Costiera.
[ROMA] Dopo lunghe ricerche e appostamenti è stata rintracciata dalla Polizia di Roma Capitale in piazzale del Verano la mattina del 24 agosto la senzatetto tedesca scomparsa dal rione Esquilino alcuni giorni fa, il cui allontanamento aveva suscitato la preoccupazione di istituzioni, residenti e associazioni di quartiere e del quale si era anche occupata la stampa.
Dopo vari tentativi di avvicinarla e ore di dialogo, la donna, trentaseienne e in attesa di una bambina, è stata affidata ai sanitari e si trova all’ospedale Santo Spirito per l’assistenza medica necessaria. Alessandro Pino
[ROMA] Due furgoni sono andati in fiamme la sera del 23 agosto su via dei Prati Fiscali, nel tratto tra via Cavriglia e via Antonio Silvani.
Non è la prima volta che dei veicoli commerciali prendono fuoco in ore notturne nella zona: a novembre dello scorso anno un altro furgone prese fuoco su via Cavriglia. Alessandro Pino
[ROMA] L’ondata di maltempo abbattutasi sulla Capitale nel pomeriggio del 24 agosto ha causato seri danni in tutta la città e nelle periferie.
In zona Rocca Cencia i Vigili del Fuoco sono intervenuti sulla Prenestina per mettere in sicurezza il casale di un’azienda agricola adibito al piano terra a ricovero di animali e al piano di sopra ad abitazione per tre famiglie. Una parte di tetto in legno si è completamente staccata Non ci sono stati feriti tra le persone e gli animali ma le famiglie hanno trovato momentaneamente una sistemazione fino al ripristimo delle condizioni di sicurezza. Alessandro Pino
[ROMA] È stato salvato letteralmente al volo dai Carabinieri un novantaduenne che voleva suicidarsi buttandosi dal balcone al quarto piano di casa sua, in zona Colli Albani.
È accaduto ieri in via Arrigo d’Avila: i militari del Nucleo Radiomobile di Roma erano intervenuti per la segnalazione di una probabile lite in casa. Giunti sul posto, i familiari dell’anziano hanno riferito che per qualche minuto aveva dato in escandescenze ma poi tutto era finito lì.
A quel punto però non si riusciva a rintracciare l’interessato ed è stato cercato nelle varie stanze, venendo trovato già oltre la ringhiera della veranda, con i piedi sulla soglia esterna e sporgendosi nel vuoto.
Quando ha visto i Carabinieri l’aspirante suicida si è lasciato andare di sotto ma i militari sono riusciti ad afferrarlo al volo per un braccio e a tirarlo in salvo dentro l’appartamento. Il pover’uomo è stato trasferito al San Giovanni e trattenuto in osservazione.
[ROMA] Un trentanovenne italiano con precedenti è stato arrestato dalla Polizia al Tufello per maltrattamenti in famiglia e per produzione e traffico di stupefacenti.
Agli agenti delle Volanti era arrivata la segnalazione relativa a una donna malmenata in via Monte Soprano. Giunti sul posto, hanno trovato nell’androne del palazzo un uomo in evidente stato di agitazione che impugnava una mannaia da macellaio.
Gli agenti gli hanno ordinato di lasciar cadere a terra l’arma e dopo aver eseguito la richiesta, l’uomo ha riferito loro di non aver fatto nulla ed è stato messo in sicurezza.
I poliziotti hanno poi ascoltato la vittima, una settantaquattrenne madre dell’uomo, rifugiatasi nel frattempo a casa di un vicino: la donna ha riferito di avere subito l’ennesima aggressione con percosse e minacce di morte da parte del figlio, armato di mannaia, aggiungendo che solo per paura non era mai riuscita a denunciarlo né si era mai fatta medicare al pronto soccorso.
Accompagnata in ospedale dai sanitari fatti arrivare sul posto, la sventurata è stata refertata con alcuni giorni di prognosi per trauma periorbitale, trauma contusivo della spalla e del braccio e una contusione dell’emitorace.
Inoltre gli agenti hanno sentito un forte odore di stupefacente proveniente dal balcone dove infatti c’erano cinque piante di marijuana, sequestrate assieme alle lampade a ultravioletti usate per coltivarle e alla mannaia.