Archivio | Alessandro Pino RSS feed for this section
Immagine

Kittysincula 2.0: gli (a)social network in tempo di Covid- di Alessandro Pino

27 Ott

<Chi non è d’accordo con me si cancelli pure dai contatti>, o ancora meglio <Ho già rimosso dagli “amici” quelli che hanno pubblicato… >.

Chi ha un minimo di frequentazione sulle piazze mediatiche dei social network – specialmente quelli come Facebook in cui la parola scritta o orale ha ancora il suo ruolo e non viene schiacciata dalle immagini – avrà capito al volo di cosa parliamo, trovandosi non di rado davanti a ultimatum o proclami come quelli che avete appena letto. Non importa quale sia l’oggetto del contendere o la pietra dello scandalo, il tema può essere grave e di respiro mondiale come totalmente frivolo e di interesse ultralocalizzato: laziali contro romanisti, filoisraeliani contro filopalestinesi, vegani contro onnivori, sovranisti contro globalisti, seguaci della carbonara con il guanciale contro eretici di quella con la pancetta, se non siete con loro siete contro di loro e ci sarà sempre qualcuno che sbotta platealmente, innescando a volte ulteriori micce di risentimento cui seguono deflagrazioni di astio e reciproci addii a suon di vaffanculi, con eventuali strascichi anche legali nella vita reale. Il Coronavirus ha poi aggiunto un nuovo virulento (letteralmente…) fronte tra pro e contro le chiusure e i blocchi. Il fenomeno se ci si riflette è abbastanza ridicolo, specialmente nel caso in cui il tema su cui si dibatte non sia propriamente di importanza capitale e se a lanciare l’anatema sono perfetti sconosciuti della bacheca accanto e non qualche volto o nome noto al grande pubblico; dal malvezzo infatti non sono esenti anche i vip o pseudovip, accomunati ai non vip dallo stravolgere il senso di social network facendolo diventare l’esatto contrario, una riunione di condominio nella quale si vuole per forza avere ragione e chi è di parere difforme si può accomodare alla porta. Di solito quando mi imbatto nei solenni stizziti comunicati continuo a scorrere facendo spallucce, pur riconoscendomi eventualmente nei reprobi di turno e tra i destinatari del diktat; al più mi soffermo a leggere eventuali commenti, gustandomi quelli degli immancabili adoratori leccanti e sbavanti (nel caso chi abbia redatto l’aut aut sia persona di sesso femminile, di gradevole aspetto e più o meno famosa). Talvolta mi capita anche di scoprire per caso – manca solo di perdere altro tempo in appelli dei presenti e ricerche degli assenti – che si sia dato seguito alla paventata minaccia e di non avere più tra i contatti Tizio o Sempronia. Pazienza, non per questo ci passerà l’appetito. Ma se vi siete riconosciuti nel ritratto appena tracciato e siete arrivati qui in fondo nella lettura vuol dire che almeno voi ancora non mi avete rimosso…

Alessandro Pino

Immagine

Narcotraffico e spaccio tra Artena e Carpineto: quattro arresti- di Alessandro Pino

26 Ott

[COLLEFERRO- RM] Quattro persone- due di Artena e due di Carpineto Romano- sono state arrestate dai Carabinieri della Compagnia di Colleferro con l’accusa di spaccio di stupefacenti in concorso. Si è interrotto in tal modo un traffico di droga tra Artena e Carpineto Romano che non si era fermato nemmeno durante il lockdown primaverile. Le indagini hanno mostrato come due degli arrestati (padre e figlio di Carpineto) spacciavano cocaina e hashish ad assuntori di ogni età, provenienti anche da Montelanico, Colleferro e della provincia di Latina, rifornendosi da due fratelli di Artena. Tre degli indagati sono finiti ai domiciliari mentre uno è stato portato in carcere.

Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Largo Mazzoni: ragazza scaraventata a terra per rubarle il cellulare- di Alessandro Pino

25 Ott

[ROMA] Ha avvicinato una ragazza aggredendola e scaraventandola a terra per strapparle di mano lo smartphone. Per questo un trentunenne romano è stato arrestato nella mattinata del 24 ottobre dai Carabinieri. È accaduto in largo Guido Mazzoni, non lontano dalla stazione Tiburtina. I militari, in zona per il controllo del territorio, erano stati attirati dalle urla della vittima mentre l’aggressore si dava alla fuga, venendo però rintracciato e bloccato poco dopo. Il delinquente è stato ammanettato e portato in caserma in attesa del processo per direttissima.

Alessandro Pino

(foto repertorio)

Immagine

Pietralata: inseguito dalla Polizia, lancia un pacchetto di droga che finisce sul parabrezza della Volante- di Alessandro Pino

25 Ott

[ROMA] Durante la settimana sì è intensificato il contrasto allo spaccio di droga nella Capitale. Un ventitreenne è stato arrestato in zona Pietralata dalla Polizia per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Il giovane, percorrendo ad alta velocità via Dell’Acqua Marcia, non si era fermato all’alt di un posto di controllo. Durante l’inseguimento che ne è seguito, poco prima di venire fermato ha cercato di disfarsi di un pacchetto che aveva in macchina, gettandolo via dal finestrino. Il pacchetto però è finito proprio sul parabrezza della Volante ed è stato recuperato: dentro c’erano cocaina e hashish mentre il maldestro pusher è stato trovato in possesso di oltre quattrocento euro in contanti. Poco lontano, in zona Ponte Mammolo un ventiseienne romano che era stato visto prelevare da un cespuglio una busta contenente dosi da passare ai clienti in auto è stato bloccato dagli agenti e perquisito anche a casa. Addosso aveva quasi un etto tra marijuana e hashish mentre nell’abitazione è stata trovata della cocaina. Terminate le indagini è stato arrestato.
Alessandro Pino

.

Immagine

Viale Jonio: aggredito a pugni in faccia in pieno giorno- di Alessandro Pino

25 Ott

[ROMA] É stato preso a pugni in pieno giorno a viale Jonio dal conducente di una vettura che per poco non lo aveva investito mentre attraversava sulle strisce pedonali.
È un brutto episodio di ordinaria violenza metropolitana quello che un trentatreenne di Val Melaina ha denunciato alla Polizia. A quanto riferito, erano da poco passate le nove di mattina del 23 ottobre e l’uomo stava attraversando regolarmente sulle strisce quando una utilitaria gli ha tagliato la strada. Il conducente della macchina avrebbe iniziato a inveire contro il pedone, aggredendolo subito dopo a pugni in faccia, spalleggiato da un altro individuo che era con lui. Gli aggressori, descritti come aventi tratti somatici e accento sudamericano, si sarebbero poi allontanati mentre il malcapitato è riuscito a chiamare il 112, venendo raggiunto da un equipaggio della Polizia e dai sanitari che lo hanno trasportato al Pronto Soccorso.

Alessandro Pino

Immagine

Piazza Sempione e altri luoghi della movida: varchi per la limitazione agli ingressi- di Alessandro Pino

24 Ott

[ROMA] Anche piazza Sempione, nel cuore di Monte Sacro, è tra le zone della Capitale interessate dal fenomeno della movida nelle quali la Polizia di Stato ha previsto la chiusura con varchi in entrata e in uscita, mentre ricordiamo che dalle 24 alle 5 vige il lockdown parziale notturno. Il bilancio complessivo della prima notte di blocco in città è di oltre ottocento persone controllate, di cui diciassette sono state sanzionate. Tra gli altri luoghi soggetti alla chiusura: piazza Trilussa, piazza Campo de’ Fiori, piazza della Madonna dei Monti e il Pigneto  .
Alessandro Pino

Immagine

Labico: un arresto per droga- di Alessandro Pino

24 Ott

[LABICO- RM] I Carabinieri della Stazione di Labico durante un servizio per la circolazione stradale hanno arrestato un trentatreeenne del luogo con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo a bordo della sua auto è stato trovato in possesso di 35 grammi di marijuana già suddivisa in bustine e di un bilancino di precisione portatile. Portato in caserma e poi messo agli arresti domiciliari, ha patteggiato una pena di cinque mesi con pena sospesa e una multa di duemila euro.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Sull’uccisione dei piccoli cinghialini a Roma infuria la polemica: ma cosa mangia chi piange per loro? – di Alessandro Pino

23 Ott

[ROMA] Non si placa la polemica sulla soppressione della famiglia di cinghiali avvenuta alcune notti fa in un parco pubblico della Capitale dove il gruppo di suini (madre con alcuni cuccioli) era entrato, vagando come tanti loro simili alla ricerca di cibo in zone urbane e venendo poi chiuso all’interno del recinto. Il caso è rimbalzato anche sui media internazionali, venendo trattato anche dalla britannica Bbc mentre a giorni di distanza dal fatto ancora è in corso il rimpallo di responsabilità su chi abbia realmente deciso di compiere quella che a una gran parte di pubblico è apparsa una barbara mattanza, una strage degli innocenti degna di Erode, al punto di arrivare quasi a una beatificazione laica dei poveri animali attuata anche via social network (dove è stato creato anche un gruppo al riguardo che include sempre più iscritti) ma non solo. Sulla cancellata del giardino pubblico dove la famiglia di cinghiali fu rinchiusa e uccisa sono stati apposti messaggi di cordoglio scritti da tanti bambini rimasti traumatizzati dai fatti e addirittura sono stati accessi lumini votivi in ricordo dei simpatici suini. Qualche commentatore particolarmente sarcastico e scettico ha giudicato eccessiva tale attenzione, puntando il dito su chi nella quotidianità magari non dedica altrettanta benevolenza al prossimo, specialmente al volante. Non è questo il punto di vista di chi scrive, sia detto chiaramente. Vorremo però mettere a fuoco un altro tipo di probabile contraddizione legata alla vicenda: sulle tavole di coloro che si sono indignati- lodevolmente, ripetiamo, a nostro parere- per la vicenda, che cosa si mangia abitualmente? A quanti dei bambini in lacrime per la soppressione dei piccoli cinghialini e della loro mamma, viene normalmente preparato un bel panino al prosciutto dalle mani di genitori o nonni premurosi? E allora che differenza c’è tra i suini selvatici uccisi in un parco pubblico della Capitale e quelli di allevamento che ogni giorno vengono macellati dopo essere vissuti spesso in autentici lager e poi stipati in condizioni sadiche sui camion che li portano al mattatoio? Qualcosa però sta cambiando anche a livello di sensibilità nella cultura della nutrizione se un gigante agroalimentare come la Findus ha investito risorse – si presume non poche anche in termini di ricerca e pubblicità – per una nuova linea di hamburger vegetariani.
Se la orribile fine della famigliola di cinghiali servirà anche a smuovere le coscienze in tal senso, il loro sacrificio diventerà il punto di svolta di un nuovo modello di vita rispettoso di chiunque abbia degli occhi e respiri.
Alessandro Pino

Immagine

Stazione Tiburtina: in manette un ricercato per reati predatori- di Alessandro Pino

23 Ott

[ROMA] Un sessantacinquenne italiano è stato arrestato dalla Polizia Ferroviaria il 22 ottobre alla stazione Tiburtina perché colpito da un ordine di cattura per reati predatori. Gli agenti in servizio congiunto con l’Esercito hanno identificato l’uomo nello scalo ferroviario. Da un controllo in banca dati sono emersi vari precedenti per furti in ambito ferroviario e l’ordine di carcerazione che è stato eseguito immediatamente con il trasferimento a Rebibbia.
Alessandro Pino

Immagine

Domenica 25 ottobre torna Carlo Magno al ponte Nomentano- di Alessandro Pino

23 Ott

[ROMA] Domenica 25 ottobre torna l’appuntamento annuale al ponte Nomentano- nel cuore di Monte Sacro- con la rievocazione storica del passaggio di Carlo Magno avvenuto nel novembre dell’anno 800 e la rappresentazione della sua incoronazione, a cura della associazione “Il Carro de’ Comici” dell’attore e divulgatore di storia romana Gherardo Dino Ruggiero. Giunta alla ventiduesima edizione, la rievocazione questa volta si svolgerà nella pineta adiacente il ponte e verrà inscenata con dei manichini in costume in sostituzione di attori e figuranti, tutto questo in ossequio alle normative anti Covid.
A seguire visita guidata gratuita al ponte e alle sue adiacenze, con la novità del nuovo pontile di approdo sull’Aniene e la spiaggia de “I Caimani del Belorizonte”.
Ricordiamo che il ponte Nomentano è uno dei Luoghi del Cuore selezionati dal Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano).
La manifestazione si svolge in collaborazione con Italia Nostra sezione romana, Casa della Romanità, Rete La Via di Francesco, Associazione Civici Pompieri Volontari e ha ricevuto il patrocinio gratuito del Terzo Municipio della Capitale. L’inizio è previsto per le dieci e mezza del mattino.
Alessandro Pino

Immagine

Eur Palasport: presi mentre forzano un furgone in sosta- di Alessandro Pino

23 Ott

[ROMA] Una coppia di bosniaci specializzati in furti su veicoli è stata bloccata la mattina del 22 ottobre dalla Polizia a piazzale Pier Luigi Nervi. Lui, trentenne, dopo aver forzato il portellone laterale di un furgone in sosta, ha asportato alcuni pacchi dal vano di carico del mezzo mettendoli nel bagagliaio della sua auto, mentre lei, trentunenne, stava di vedetta. Nel parcheggio però c’erano anche agenti in borghese che li avevano pedinati. I poliziotti hanno perquisito la macchina su cui i due viaggiavano, trovando all’interno
cacciaviti, chiavi e arnesi da scasso.
I due sono accusati di furto aggravato in concorso.
Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Immagine

Un altro autobus alla brace a Roma- di Alessandro Pino

22 Ott

[ROMA] Ancora un autobus pubblico finito alla brace sulle strade della Capitale: poco dopo mezzogiorno del 22 ottobre i Vigili del Fuoco sono intervenuti a piazza Pio XI dove una vettura della linea 881é stata
completamente avvolta dalle fiamme. Non sono rimaste coinvolte persone. La viabilità è stata momentaneamente interdetta.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Acilia: occupazioni abusive, tredici alloggi sequestrati e trentacinque denunce- di Alessandro Pino

22 Ott

[ROMA] Tredici appartamenti di edilizia popolare sono stati sequestrati dai Carabinieri ad Acilia. Agli occupanti è stato dato un termine entro il quale rilasciare le abitazioni che verranno affidate agli Enti proprietari (Inps, Enasarco e Ater). Contestualmente sono state denunciate trentacinque persone ritenute
responsabili a vario titolo di invasione di edifici, ricettazione, furto aggravato, sostituzione di persona e truffa, mentre due sono state arrestate. Il provvedimento emesso dal Gip presso il Tribunale della Capitale conclude un’indagine avviata a febbraio del 2019 e condotta dai Carabinieri per circa un anno durante il quale è si è evidenziata la presenza di un gruppo criminale- conosciuto come “i napoletani”- che gestiva il racket delle occupazioni abusive delle case popolari, in particolare nel quartiere Dragoncello, occupando abusivamente gli appartamenti trovati liberi per poi rivenderli a persone in cerca di un alloggio. Per due soggetti
risultati percettori del reddito di cittadinanza, il magistrato ha disposto la sospensione del beneficio. Alcuni indagati dovranno rispondere dei reati di sostituzione di persona, furto aggravato e in un caso anche di truffa, in relazione agli allacci delle forniture presenti negli alloggi: per la stipula del contratto avevano presentato il documento di persone ignare di tutto, altri avevano allacciato illegalmente il cavo alla rete pubblica. 
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Vigne Nuove: torna la luce dopo il servizio di “Striscia la notizia”- di Alessandro Pino

21 Ott

[ROMA] Finalmente è tornata l’illuminazione pubblica mancante da troppo tempo nella parte del quartiere Vigne Nuove di competenza dell’Ater. Sarà una coincidenza ma il ripristino della luce è avvenuto dopo alcuni giorni dalla messa in onda di un servizio al riguardo della trasmissione “Striscia la Notizia” di Canale 5. L’inviato Jimmy Ghione aveva intervistato alcuni commercianti del posto rimasti ripetutamente vittime di furti e rapine, la cui commissione era stata senz’altro agevolata dal buio pesto in cui la zona piombava nelle ore serali. La differenza tra il “prima” e il “dopo” è evidentissima come si vede nelle immagini. Oltre ai commercianti, Ghione aveva intervistato il dirigente romano di Fratelli d’Italia Manuel Bartolomeo che aveva sollecitato l’intervento della trasmissione dopo essere stato contattato dai cittadini esasperati. E proprio Bartolomeo non ha nascosto la propria soddisfazione con un intervento via social: <Ora cittadini e commercianti si sentiranno più sicuri. Sperando che duri…>.
Alessandro Pino

Immagine

Stazione Tiburtina: rintracciata quindicenne scomparsa da casa- di Alessandro Pino

21 Ott

[ROMA] Una quindicenne allontanatasi da casa lo scorso 13 ottobre senza più dare notizie è stata rintracciata alla stazione Tiburtina dagli agenti della Polizia Ferroviaria. La ragazza si trovava su un treno regionale senza documenti e senza biglietto. La sua presenza è stata segnalata ai poliziotti dal capotreno. La giovane è stata riaffidata alla madre che ne aveva denunciato la scomparsa.
Alessandro Pino

Immagine

Albano Laziale: in fiamme un garage- di Alessandro Pino

21 Ott

[ALBANO LAZIALE- RM] Nella tarda serata del 20 ottobre i Vigili del Fuoco sono intervenuti ad Albano Laziale per l’incendio di una autorimessa in via dei Piani di Monte Savello. Le dverse squadre inviate dalla sala operativa del Comando di Roma con due autobotti e un’autoscala sono riuscite a impedire alle fiamme di propagarsi alle attività adiacenti. I danni causati dal rogo hanno però reso inagibili due appartamenti al piano superiore del garage andato a fuoco. Fortunamente non ci sono stati danni alle persone.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Mandela: anziano scomparso ritrovato dai Vigili del Fuoco- di Alessandro Pino

20 Ott

[MANDELA- RM] Per tutta la giornata del 20 ottobre si sono svolte nei dintorni di Mandela le ricerche di un anziano allontanatosi da una casa di riposo senza più dare notizie. I Vigili del Fuoco intervenuti con il personale Speleo Alpino Fluviale hanno utilizzato anche un drone per la ricerca dall’alto. Finalmente nel pomeriggio l’uomo, di circa settant’anni, è stato trovato in un fosso adiacente la strada. Le sue condizioni sono apparse serie ed è stato affidato ai sanitari.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

.

Immagine

Tivoli: scontro tra due auto, un morto- di Alessandro Pino

20 Ott

[TIVOLI- RM] Incidente mortale nel primo pomeriggio del 20 ottobre a Tivoli nei pressi dell autostrada A24 dove due vetture si sono scontrate. Un sessantenne è rimasto ucciso. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco con il “carro fiamma” assieme alle forze dell’ordine e ai sanitari.
Alessandro Pino

Immagine

Ostia Lido: arrestato per furto in appartamento- di Alessandro Pino

20 Ott

[ROMA] Un trentacinquenne romano con precedenti di polizia è stato arrestato ieri dalla Polizia a Ostia per furto in abitazione. Gli agenti del X Distretto Lido di Roma lo avevano notato mentre camminava avanti e dietro sul lungomare Toscanelli in direzione del pontile senza mascherina e parlando al telefono. A un tratto è entrato in un condominio approfittando dell’uscita di una persona e solo a quel punto ha indossato la mascherina. I poliziotti si sono insospettiti e sono rimasti per tenere sotto controllo la situazione: poco dopo l’uomo è uscito dal palazzo su una bicicletta e quando ha visto gli agenti si è dato alla fuga pedalando fino al corso Duca di Genova dove è stato bloccato e portato in ufficio in attesa del processo per direttissima.
Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Immagine

Controlli sulla movida a piazza Bologna e dintorni: chiusi alcuni locali, multe per 4000 euro – di Alessandro Pino

18 Ott

[ROMA] Anche in questo fine settimana i Carabinieri hanno svolto controlli sulla movida serale nei quartieri Nomentano, Salario, Trieste e a piazza Bologna
per il contrasto del degrado e per verificare il rispetto delle normative anti Coronavirus. Sono state elevate multe per circa quattromila euro e disposta la chiusura di alcuni giorni nei confronti di esercizi commerciali per l’inosservanza del divieto di alcolici da asporto disposto dal Comune. Sono stati disposti due giorni di chiusura per un locale di piazza Bologna dove alcuni clienti sono stati trovati a consumare alcolici fuori dall’orario consentito. Altri due locali di piazza Bologna rimarranno chiusi rispettivamente per cinque (stante la recidività) e due giorni. Anche a piazzale delle Provincie sono stati disposti due giorni di chiusura per un locale. Dieci persone sono state multate per l’inosservanza dell’ordinanza capitolina anti alcolici. Due studenti universitari trovati con piccole quantità di droga sono stati segnalati quali assuntori.
Alessandro Pino

(Foto repertorio)