[ROMA] Alta tensione in zona Trionfale nel pomeriggio del 22 maggio: all’incrocio tra la via Trionfale e viale dei Monfortani una Peugeot inseguita dalla Polizia è uscita di strada finendo su una colonnina del gas.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per estrarre dall’abitacolo il conducente della vettura in fuga, rimasto incastrato. Alessandro Pino
[ROMA] É stata presentata la mattina del 21 maggio a piazza Sempione nella sede del Terzo Municipio l’iniziativa Device4All: si tratta di un progetto che ha lo scopo di raccogliere pc e tablet usati ma funzionanti per poi rigenerarli e donarli a chi ne ha bisogno, specialmente ragazz* a rischio di dispersione scolastica. Si è visto infatti in tempi di didattica forzatamente a distanza come non si possa fare a meno di essere “connessi” non solo per svago o per informarsi, ma per esistere come cittadin*.
Il Terzo Municipio ha aderito al progetto mettendo a disposizione nella sua Sede di palazzo Sabbatini un punto di raccolta per dispositivi elettronici usati ma funzionanti. Promotori di Device4All sono le associazioni “Nonna Roma”, “Rimuovendo gli ostacoli” e “Informatici senza frontiere” i cui esponenti hanno partecipato alla presentazione assieme alla rappresentanza istituzionale.
Presentando l’iniziativa, l’attivista di “Nonna Roma” Eloa Montesel ha spiegato: «Il nostro obiettivo è abbattere il digital divide. La didattica a distanza è stata fondamentale per tutelare la salute di tutti ma deve essere gestita per favorire l’accesso e la prosecuzione dell’istruzione. Ci sono giovanissime matricole universitarie che hanno a disposizione solo uno smart phone e molti figli sono costretti a studiare unicamente sul telefono dei loro genitori. Dobbiamo cercare di risolvere queste situazioni».
Ha aggiunto Claudia Pratelli, assessore alla Scuola e alle Pari Opportunità del Municipio III: «Insieme a tre associazioni impegnate nel contrasto al digital divide il Municipio mette in campo azioni concrete contro le disuguaglianze applicando il riuso e l’economia circolare. Lo facciamo da sempre, e siano contenti di continuare a farlo con la raccolta dei dispositivi elettronici il lunedì, il mercoledì e il giovedì, dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Pc e tablet così raccolti saranno poi dati a chi ne ha più bisogno».
Maurizio Sapienza e Graziella Capello di “Informatici senza frontiere” hanno poi specificato: «Il nostro compito è quello di acquisire apparecchiature usate e renderle nuovamente disponibili, soprattutto ai fini della didattica. Nell’ambito delle sue attività tese a combattere il digital divide, Informatici Senza Frontiere ha nel tempo sviluppato diversi accordi con associazioni del territorio in varie località d’Italia. Siamo quindi molto lieti di questa nuova collaborazione con il III Municipio».
Ha poi aggiunto Andrea Serra, Vice Presidente di “Rimuovendo gli ostacoli” : «Il nostro progetto nasce in piena emergenza didattica per via della DAD e della pandemia ma dobbiamo andare oltre questa fase…tramite il portale di “Rimuovendo gli ostacoli” un donatore può mettere a disposizione un computer che grazie a Informatici senza frontiere può essere rigenerato per poi raggiungere chi ne ha più bisogno, con l’intervento di Nonna Roma. È una filiera della solidarietà in cui inserisce anche il Municipio come soggetto istituzionale».
Ha concluso gli interventi il presidente del Terzo Municipio, Giovanni Caudo: «Lavorare insieme, fare rete con le realtà associative presenti sul territorio è la base di moltissime iniziative che stiamo portando avanti nel nostro quadrante nei campi della cultura, del sociale e dell’ambiente. La scuola, poi, è uno degli argomenti più cari alla nostra amministrazione e il luogo in cui si abbattono le differenze sociali. La didattica a distanza non è certamente la soluzione contro la dispersione scolastica ma se mancano i supporti digitali necessari si rischia di acuire ogni problematica. Grazie all’aiuto di tecnici ed esperti competenti, in una fase storica in cui ci troviamo spesso ad accumulare oggetti, possiamo rimettere le cose in circolo in maniera virtuosa e a vantaggio di chi più ne ha bisogno. È necessario coinvolgere le persone perché vengano qui, a piazza Sempione, a portarci vecchi tablet e pc».
Ricordiamo quindi gli orari di raccolta: il lunedi, mercoledi e venerdì dalle 15 alle 17 nella sede municipale di piazza Sempione 15. Si possono chiedere ulteriori informazioni scrivendo alla casella info@rimuovendo.it Alessandro Pino
[ROMA] Per più di un anno, da inizio dicembre del 2019 fino a pochi giorni fa, ha vessato la madre minacciandola e anche picchiandola per farsi dare soldi con cui comprare droga.
Per questo un quattordicenne è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione Centocelle eseguendo una Ordinanza del Gip del Tribunale per i minorenni.
Le indagini dei militari hanno evidenziato il crescendo di violenze commesse dal giovane, ora accusato di maltrattamenti in famiglia ed estorsione e portato in una comunità per i minori a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Alessandro Pino
[COLLEFERRO-RM] Una diciassettenne domiciliata in un campo nomadi della Capitale e con numerosi precedenti è stata arrestata dai Carabinieri con l’accusa di furto aggravato.
I militari della locale Compagnia hanno bloccato la giovane malvivente in un supermercato di Colleferro mentre tentava di fuggire dopo essere stata sorpresa dalla vigilanza con un bottino di abbigliamento, cosmetici e alimentari. Alle domande rivoltele dai militari, la giovane ha fatto finta di non capire l’italiano ma questo non le ha evitato di essere portata in un centro di accoglienza minorile. La refurtiva del valore di cinquecento euro è stata recuperata.
[ROMA] Violenta lite tra stranieri nel pomeriggio del 20 maggio in via Arturo Graf a Talenti. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile che hanno trovato tre cittadini del Bangladesh che ancora stavano discutendo animatamente con un loro connazionale trentottenne.
Dai primi accertamenti è emerso che quest’ultimo aveva un debito in denaro da saldare ai primi tre e che si erano incontrato per discuterne, venendo rapidamente alle mani. Ad avere la peggio è stato proprio il debitore, derubato del cellulare e del denaro in suo possesso.
La refurtiva è stata recuperata e restituita alla vittima, mentre gli altri tre bangladini sono stati arrestati con le accuse di rapina e lesioni personali. Alessandro Pino
[ROMA] Un ventiduenne originario di Potenza è stato arrestato dalla Polizia nel pomeriggio del 20 maggio in via Del Forte Tiburtino. Il giovane è stato trovato dagli agenti del commissariato Sant’Ippolito con diverse dosi di cocaina e 100 euro.
Gli investigatori dopo un breve appostamento hanno notato un uomo dall’aria sospetta che entrava in un cortile per incontrare il ventiduenne da cui ha ritirato la droga. A quel punto sono stati fermati e il pusher è finito in manette. Alessandro Pino
[ROMA] Un ventiseienne romano è stato arrestato dalla Polizia nel pomeriggio del 20 maggio in via della Bufalotta durante un servizio di contrasto allo spaccio di droga. Gli agenti del III Distretto Fidene Serpentara e delle Volanti erano nei pressi di un locale a loro noto quale punto di scambio di stupefacentia.
Il giovane è stato trovato mentre vendeva una dose di cocaina a una donna. É stata poi perquisita la casa del ragazzo dove sono stati trovati oltre grammi di cocaina suddivisi in 42 bustine di cellophane trasparente e 750 euro in banconote di vario taglio. AlessandroPino
[ROMA] Device4All è un progetto che ha lo scopo di raccogliere pc e tablet usati ma funzionanti che possano essere rigenerati e donati a chi ne ha più bisogno: poter contare su un dispositivo elettronico è infatti fondamentale per la formazione di moltissime ragazze e ragazzi che si trovano a rischio dispersione scolastica, come si è visto soprattutto in tempi di didattica forzatamente a distanza.
Il Terzo Municipio aderisce attivamente a questa iniziativa organizzando un punto di raccolta nei locali di Piazza Sempione: i destinatari saranno studenti e studentesse che verranno individuati con la collaborazione delle scuole.
Al progetto Device4All lavorano da tempo “Nonna Roma”, “Rimuovendo gli ostacoli” e “Informatici senza frontiere”. La presentazione avverrà il 21 maggio a mezzogiorno in presenza a piazza Sempione e via internet sulla pagina Facebook del III Municipio.
Parteciperanno il presidente del III Municipio Giovanni Caudo, l’assessore municipale alla scuola Claudia Pratelli, Eloa Montesel (attivista dell’associazione Nonna Roma), Maurizio Sapienza e Graziella Capello (rispettivamente coordinatore regionale e volontaria di Informatici senza Frontiere) e il vice presidente di “Rimuovendo gli ostacoli” Andrea Serra. Alessandro Pino
[ROMA] Un trentottenne tedesco con precedenti di polizia è stato arrestato per rapina aggravata da agenti delle Volanti e del Commissariato Appio Nuovo nella tarda mattinata del 19 maggio.
L’uomo in un supermercato di via Appia Nuova ha preso dagli scaffali alimenti per un valore di circa 80 euro, cercando poi di superare le casse. L’addetto alla vigilanza ha cercato di fermarlo ma lo straniero prima ha gettato a terra la merce rubata e poi lo ha spintonato danneggiando alcuni oggetti poggiati sul banco dell’accoglienza. Da accertamenti è risultato che già nei giorni precedenti il tedesco era stato denunciato per furto ed era stato ripreso dalla videosorveglianza dello stesso supermercato mentre commetteva un furto analogo.
[MARINO-RM] Un albanese ventiquattrenne è stato arrestato dalla Polizia a Marino per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Gli agenti del commissariato Romanina, dopo prolungati pedinamenti e servizi di osservazione hanno scoperto un mini appartamento all’interno di una proprietà protetta da un alto muro di cinta, dove il giovane aveva avviato l’attività di spaccio.
É stato lui a stesso, dopo essere stato fermato in strada per un controllo, a confessare di detenere cocaina nel comodino per un peso complessivo di quasi dieci grammi oltre a novemila euro in contanti nell’armadio sotto i vestiti.
[ROMA] Un ventitreenne del Montenegro è stato arrestato dalla Polizia al Tuscolano per minacce e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Gli agenti delle Volanti nella tarda serata del 17 maggio transitando in via dei Colli Albani hanno sentito forti urla provenire da piazzale dei Castelli Romani dove hanno trovato il giovane in evidente stato di ebbrezza. Il montenegrino ha iniziato a insultare i poliziotti, rifiutandosi di indossare correttamente la mascherina. Portato a fatica in ufficio, ha cercato di strangolarsi con il laccio della felpa dopodiché con lo stesso laccio ha aggredito al collo gli agenti intervenuti per fermarlo. Il giovane è stato trasportato in ospedale in codice giallo ed è stato sanzionato per la violazione della normativa anti Covid avendo violato il coprifuoco ed essendosi rifiutato di indossare la mascherina. AlessandroPino
[ROMA] Un gambiano ventisettenne senza fissa dimora e con precedenti per reati contro il patrimonio e droga è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di aver rapinato una donna e derubato un uomo al Pigneto nella serata del 18 maggio.
I militari della Compagnia Piazza Dante sono intervenuti in via del Pigneto dove una donna di trentadue anni ha riferito di essere stata avvicinata alle spalle da un uomo che l’ha colpita alla testa- provocandole un trauma cranico- e dopo averla fatta cadere a terra le ha portato via lo smartphone che aveva in mano.
Dopo essersi fatti dare una descrizione del rapinatore, mentre lo cercavano nelle zone adiacenti, i Carabinieri sono stati fermati da un uomo che ha denunciato di aver subito il furto del cellulare mentre cenava in un ristorante sulla stessa strada da parte di un malvivente che si era avvicinato al tavolo e fingendo un malore si era accasciato, prendendo lo smartphone poggiato sul tavolo e fuggendo subito dopo.
La descrizione del ladro fornita dalla seconda vittima ai Carabinieri corrispondeva a quella riferita dalla donna rapinata poco prima; il gambiano alla fine è stato rintracciato nelle vicinanze all’incrocio tra via del Pigneto e la circonvallazione Casilina. Perquisito, lo straniero è stato trovato in possesso di una borsa con tre cellulari dentro: uno degli smartphone era quello appena rubato al ristorante ma non è stato trovato quello della donna, probabilmente già rivenduto. AlessandroPino
[ROMA] Una pistola Beretta calibro 9 x 21 con la matricola abrasa, completa del caricatore con dieci cartucce e altri 44 colpi dello stesso calibro sono stati trovati dalla Polizia durante una perquisizione in un circolo culturale a Fidene.
L’arma e le munizioni si trovavano in una intercapedine sotto il bancone della mescita e sono state trovate dagli agenti usando un cercametalli. Inoltre alcune dosi di cocaina con un bilancino di precisione sono state trovate dai poliziotti nel corso della perquisizione in casa del presidente dell’associazione, un sessantatreenne romano, che è stato arrestato per detenzione illegale di arma clandestina e ricettazione e denunciato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Già nello scorso aprile erano stati trovati oltre sei etti di cocaina in una macchina in uso proprio all’uomo e da qui i poliziotti avevano deciso di approfondire i controlli. Proseguono le indagini per risalire alla provenienza dell’arma e delle munizioni. AlessandroPino
[ROMA] Ha sfondato il finestrino di una Panda parcheggiata in strada a Torpignattara per rubare un caricabatterie. Per questo un colombiano ventiseienne è stato arrestato la notte del 18 maggio dai Carabinieri. La macchina era parcheggiata in via Dell’Acqua Bullicante: una segnalazione è arrivata al 112 e sul posto è intervenuta una pattuglia del Nucleo Radiomobile. La refurtiva è stata recuperata oltre all’arnese usato per spaccare il finestrino. Alessandro Pino
[ROMA] Sono iniziate la mattina del 18 maggio le operazioni per liberare un’area occupata abusivamente in via del Baiardo a Tor di Quinto nelle adiacenze del Tevere.
Alla presenza della Polizia di Roma Capitale è cominciata la demolizione di due baracche da parte di personale e mezzi messi a disposizione dal XV Municipio. Altre tre baracche per la presenza di Eternit verranno demolite nei prossimi giorni con l’intervento di ditte specializzate. Inoltre per impedire nuove occupazioni di una struttura in muratura ne è stato reso inaccessibile l’ingresso.
[ROMA] Un trentanovenne italiano è stato arrestato nel pomeriggio del 17 maggio dalla Polizia nell’area dell’autostazione Tibus davanti al piazzale della stazione Tiburtina per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e denunciato per porto d’armi ed oggetti atti ad offendere.
Gli agenti del commissariato Porta Pia passando di fronte all’autostazione si sono accorti che l’uomo avendoli visti si stava allontanando con atteggiamento sospetto.
Fermato per un controllo, nello zaino nascondeva un borsello in cui c’era un coltello a serramanico con lama di otto centimetri mentre in bocca aveva un involucro con dentro circa sedici grammi di droga.
[ROMA] Una romana cinquantaquattrenne con vari precedenti è stata arrestata dalla Polizia con l’accusa di aver rapinato assieme a un complice un minimarket in via dei Frassini a Centocelle.
Il titolare del negozio ha riferito agli agenti delle Volanti di essere stato minacciato da un uomo e una donna armati di coltello e pistola, entrati poco prima della chiusura. I due volevano l’incasso e al rifiuto del commerciante, questi è stato colpito ripetutamente alla testa e a una mano durante la colluttazione.
A quel punto il rapinatore è fuggito mentre la donna ha cercato anch’essa di scappare tenendo la cassa sottobraccio ma ha sbattuto contro uno scaffale finendo a terra. All’arrivo dei poliziotti li ha aggrediti verbalmente lamentandosi di forti dolori alle spalle. Vicino a lei c’erano le armi con cui era stato minacciato il commerciante: una replica di una Beretta 92 senza il tappo rosso regolamentare e un coltello con apertura a farfalla. Proseguono le indagini per l’individuare il complice.
[ROMA] Una ventunenne e un diciannovenne romani sono stati denunciati dai Carabinieri in zona Casal Bertone per spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti in concorso: la notte del 17 maggio i militari li hanno notati all’angolo tra via Asinari di San Marzano e via Baldassarre Orero mentre cedevano a due clienti una bustina contenente alcune dosi di hashish e li hanno bloccati. Perquisiti, lei è stata trovata in possesso di altre dosi della stessa droga mentre lui aveva denaro contante, ritenuto provento dello spaccio.
I Carabinieri hanno perquisito anche le abitazioni dei due, trovando a casa del ragazzo materiale per confezionare le dosi mentre in un nascondiglio nella cabina dell’ascensore del palazzo sono stati trovati altri due grammi di hashish. Dal momento però che si tratta di uno spazio comune non si é potuti attribuibirli al ragazzo per cui si è proceduto al sequestro a carico di ignoti. Droga e denaro sono stati sequestrati mentre i giovani sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria. Alessandro Pino
[ROMA] Tre sudamericani sono stati arrestati dalla Polizia a Prati per rissa nel tardo pomeriggio del 16 maggio. Gli agenti sono intervenuti davanti a un bar di viale Giulio Cesare dove un gruppetto di dieci persone- tutte dai tratti somatici del Sud America- se le stava dando di santa ragione. Alcuni dei corrissanti sono riusciti a fuggire ma ne sono stati bloccati tre: un ecuadoregno e due peruviani, tutti ventitreenni, che presentavano evidenti ematomi.
[ROMA] Una aggressione tanto vigliacca quanto brutale sarebbe avvenuta nel primo pomeriggio del 16 maggio a Settebagni: vittima un ragazzo che stava percorrendo a piedi via Sant’Antonio di Padova tra il giardinetto vicino al semaforo e gli esercizi commerciali dopo la galleria.
A quanto ha riferito via social la fidanzata del giovane, due individui di colore lo avrebbero spintonato facendolo cadere a terra e prendendolo poi a calci per portargli via un sacchetto.
La feroce aggressione, si legge, è stata interrotta per il coraggioso intervento di un passante che urlando ha fatto desistere i due malviventi, allontanatisi in direzione del tratto di Salaria interno al quartiere.