Tag Archives: Roma
Immagine

Il Grinch arriva al Teatro degli Audaci sabato 18 e domenica 19 dicembre

17 Dic

[ROMA] Arriva al Teatro degli Audaci il Grinch, il cinico mostriciattolo verde che odia il Natale creato dal fumettista americano Dr. Seuss negli anni Cinquanta e reso poi celebre al cinema da Jim Carrey: sabato 18 dicembre alle 16:30 e
domenica 19 alle 11 andrà in scena
“Come il Grinch rubò il Natale” per la
regia di Gianluca delle Fontane.

Il Grinch vive in una grotta in cima al Monte Crumpit, situato sopra il paese di Chistaqua. É un personaggio burbero con un cuore “di due taglie più piccolo” e che ha particolarmente odiato il Natale per 53 anni. Alla Vigilia, stufo di vedere le decorazioni e sentire tutta la musica e i canti nel villaggio, vuole impedire al giorno di Natale di arrivare a Chistaqua. Quando vede il suo cane Max con la neve sul muso a forma di barba, decide di travestirsi da Babbo Natale e rubare il Natale: cibo, regali e decorazioni del villaggio. Ma quando sente che gli abitanti cominciano ugualmente a cantare con gioia canzoni natalizie, a dimostrazione che lo spirito delle Feste non dipende da cose materiali. Il Grinch comincia a capirne il vero significato del Natale e cerca di riparare al misfatto compiuto.

Il Teatro degli Audaci si trova in via Giuseppe De Santis, 29 (zona Porta di Roma)

Botteghino  per info telefoniche: 06 94376057 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. La domenica dalle 15 alle 20.

Botteghino  per informazioni in sede e ritiro biglietti:  dal Lunedì alla Domenica dalle 15 alle 20 e il sabato anche la mattina  10-13.

(A cura di Alessandro Pino)

Immagine

Dopo l’ignobile furto della caldaia, la materna di via della Maremma apre con i riscaldamenti alternativi – di Luciana Miocchi

17 Dic

É stato con modalità provvisorie il riscaldamento nell’asilo di via della Maremma, a Settebagni. In attesa di poter sostituire l’impianto rubato nella notte tra il 14 e il 15 dicembre, per non tenere chiusa la struttura trasferendo i bimbi nell’altra sede di via dello scalo, in una soluzione comunque di fortuna perché già al completo, è stato attivato il riscaldamento tramite una pompa di calore che rimane accesa costantemente, avendo una potenza inferiore rispetto al macchinario sottratto. L’assessore Municipale alla scuola, Paola Ilari nell’illustrare questa soluzione ponte ha ribadito che “la logica è fare stare bene i bambini nel loro ambiente e non arrecare disagi alle famiglie con la chiusura della struttura e il trasferimento dei piccoli, mentre si lavora al ripristino”.

Luciana Miocchi

Immagine

Morta una delle anziane rapinate in casa a Conca d’Oro | di Alessandro Pino

16 Dic

[ROMA] É morta in ospedale una delle due anziane sorelle narcotizzate e rapinate nella loro abitazione di via Val Maira, zona Conca d’Oro.

La vittima, ultranovantenne, era stata trovata riversa a terra nel pomeriggio del 15 dicembre dopo che i parenti avevano dato l’allarme non avendone più notizie, mentre la sorella girava tra le stanze in stato confusionale.

La rapina, compiuta forse da qualcuno introdottosi con l’inganno, sarebbe comunque avvenuta nei giorni precedenti.
Alessandro Pino

Immagine

Conca d’Oro: due anziane rapinate in casa, una è in codice rosso | di Alessandro Pino

16 Dic

[ROMA] Due sorelle ultranovantenni sono rimaste vittime di una rapina avvenuta nei giorni scorsi in zona Conca d’Oro ma che è stata scoperta nel pomeriggio del 15 dicembre: a darne notizia è Il Messaggero di oggi.

La rapina é avvenuta in un appartamento di via Val Maira, completamente messo a soqquadro: le anziane vittime sono state trovate riverse sul pavimento dai familiari allarmati dopo che non erano riusciti a contattarle e arrivati assieme ai Vigili del Fuoco che hanno aperto la porta. Probabilmente le due sorelle sono state sedate da qualcuno forse introdottosi con l’inganno dal momento che non sono stati trovati segni di effrazione. Altra ipotesi è che siano state seguite e i malviventi o il malvivente le abbiano spintonate dentro chiudendosi la porta alle spalle.

Una delle due vittime è stata ricoverata in codice rosso al Pertini per una crisi respiratoria. Sulla rapina indaga la Polizia di Stato anche ricorrendo alla Scientifica.

Alessandro Pino

Immagine

Settebagni senza acqua per un guasto a una conduttura | di Alessandro Pino

14 Dic

[ROMA] Brutta sorpresa per il residenti di Settebagni, rimasti letteralmente a secco dal tardo pomeriggio del 14 dicembre: a causa di un guasto a una conduttura all’altezza della Metro-Pronto Legno, è stato necessario interrompere il flusso idrico in direzione fuori Roma per consentire i lavori di ripristino.

Al riguardo è apparso un post del presidente del Terzo Municipio, Paolo Emilio Marchionne, che ha ricevuto rassicurazioni dagli enti interessati su un ritorno alla normalità nel giro di un’ora. Giungono però notizie contrastanti sulla effettiva durata dell’intervento al punto che si è ipotizzato anche l’arrivo di autobotti.

Alessandro Pino

Immagine

Clamoroso a Settebagni: rubati i riscaldamenti dell’asilo | di Alessandro Pino

14 Dic

[ROMA] Sorpresa amara, amarissima per i piccoli frequentatori e il personale dell’asilo in via dell’Inviolatella Salaria a Settebagni la mattina del 14 dicembre: si è trattato di una autentica doccia fredda nel vero senso della parola, dal momento che la struttura era priva di riscaldamento.

Non per un semplice guasto, però: é stato proprio l’impianto ad essere rubato nella notte. I predatori degli asili, quelli che di solito si limitano-si fa per dire- a trafugare piccoli elettrodomestici e alimenti, stavolta hanno alzato il tiro. Tutto questo proprio nel momento in cui in altri asili della Capitale, invece, si è riusciti a pizzicare sul fatto i ladri. In attesa del ritorno alla normalità con un nuovo impianto, si stanno studiando soluzioni tampone per avere comunque un riscaldamento dei locali, seppur di fortuna.
Alessandro Pino

Immagine

Spaccio alla Garbatella: pitbull a guardia della cocaina | di Alessandro Pino

14 Dic

[ROMA] É stato arrestato dalla Polizia di Stato un pusher albanese che aveva messo un grosso pitbull a guardia di un deposito di cocaina.

Gli agenti del commissariato Colombo hanno messo sotto controllo l’uomo, un quarantaduenne che secondo le informazioni in loro possesso spacciava in zona Garbatella a bordo di un maxi scooter.

Dopo averlo sorpreso a cedere una dose di cocaina, hanno perquisito la stanza di un bed and breakfast da lui usata. Alla porta c’era un grosso molossoide che impediva di entrare ma si è proceduto comunque alla perquisizione, trovando oltre tre etti di cocaina e dodicimila euro in contati.

L’uomo è stato arrestato e messo a disposizione della magistratura mentre il cane è stato affidato ad una persona di fiducia. 
Alessandro Pino

Immagine

Rocca di Papa: crolla parte di una casa, forse per una fuga di gas | di Alessandro Pino

14 Dic

[ROCCA DI PAPA- RM] I Vigili del Fuoco sono intervenuti poco prima delle sette del mattino del 14 dicembre in via Focicchia a Rocca di Papa per il crollo di una porzione di una villa a seguito di una probabile fuga di gas.

Una signora trovata ferita in camera da letto è stata soccorsa e affidata ai sanitari. Presenti una autoscala, il Carro Crolli e il Crrc (Carro Rilevamento Radioattivo Chimico), .

Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Stazione Nomentana: uomo riverso sui binari | di Alessandro Pino

14 Dic

[ROMA] I Vigili del Fuoco sono intervenuti prima delle otto del mattino del 14 dicembre con il Carro Sollevamenti presso la stazione ferroviaria di Roma Nomentana in via Val d’Aosta per la segnalazione di un uomo riverso sui binari.

L’intervento è stato chiesto dalla Polizia Ferroviaria. Al momento non si conoscono le generalità della vittima.
Alessandro Pino

Immagine

Piazza Pascali: gira tra i banchi del mercato armato di coltello | di Alessandro Pino

13 Dic

[ROMA] Paura nel mercato rionale di piazza Pino Pascali nel pomeriggio del 12 dicembre per un uomo armato di coltello che si aggirava tra le bancarelle.

Dopo una segnalazione al 112 sul posto sono arrivate due Volanti della Polizia venendo a sapere che poco prima un uomo aveva minacciato con un coltello il titolare di un punto ristoro per poi allontanarsi. Secondo quanto riferito agli agenti, qualche minuto dopo lo stesso individuo era stato visto passare con delle scarpe in mano inseguito da uno straniero che gli urlava contro per poi riappropriarsi della merce rubata.

Il testimone ha descritto dettagliatamente il rapinatore, subito individuato dai poliziotti mentre gettava a terra il coltello: si tratta di un romano quarantottenne che per evitare l’arresto ha tirato calci e pugni ma è stato bloccato e messo sulla Volante.

Durante il trasporto fino agli uffici, lo scalmanato ha continuato a tirare calci danneggiando la macchina: alla fine è stato arrestato con l’accusa di tentata rapina aggravata e denunciato per danneggiamento ai beni dello Stato.
Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Immagine

Controlli su mascherine e assembramenti anche nel quartiere Africano | di Alessandro Pino

13 Dic

[ROMA] É stato un fine settimana, quello appena trascorso, di mirati controlli delle forze dell’Ordine sull’utilizzo delle mascherine e per evitare assembramenti anche soprattutto nelle vie dello shopping e della socialità del Secondo Municipio nel quartiere Africano: viale Libia, viale Eritrea, piazza Gimma, piazza Annibaliano.

Pattuglie della Polizia di Stato sia a piedi che in auto e moto sono state affiancate dalla Polizia Locale di Roma Capitale, dalla Guardia di Finanza, dai Carabinieri e dalla Protezione Civile.
Alessandro Pino

Immagine

Metro Rebibbia: pusher in manette | di Alessandro Pino

12 Dic

[ROMA] Un gambiano ventiquattrenne già conosciuto alle forze dell’ordine è stato arrestato dalla Polizia sulla Tiburtina nei pressi della metro Rebibbia.

Gli agenti delle Volanti hanno visto l’uomo- che era già stato arrestato a luglio- in atteggiamento sospetto e si sono avvicinati per controllarlo ma lui ha provato a scappare. Una volta raggiunto si è mostrato nervoso e insofferente: addosso aveva dosi di eroina e hashish oltre a 340 euro probabile provento dello spaccio.
Alessandro Pino

Immagine

Viale Ionio: coppia in manette per droga, lui prendeva il reddito di cittadinanza | di Alessandro Pino

12 Dic

[ROMA] Un romano quarantunenne è stato arrestato dalla Polizia a viale Jonio mentre stava per cedere una dose di cocaina.

Gli agenti sono intervenuti dopo uno specifico servizio di osservazione. L’uomo è risultato essere percettore del reddito di cittadinanza.

In manette è finita anche la compagna, una venticinquenne indiana, che durante la perquisizione é stata trovata con diversi quantitativi di cocaina, hashish e marijuana oltre 700 euro in contanti.
Alessandro Pino

Immagine

Tiburtina: sui mezzi pubblici col Green Pass di un’altra persona, denunciato | di Alessandro Pino

11 Dic

[ROMA] Un ventitreenne egiziano, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato a piede libero dai Carabinieri con l’accusa di sostituzione di persona.

I militari della Stazione Roma Nomentana e quelli della Stazione Roma Piazza Bologna durante controlli nel piazzale della stazione Tiburtina per il rispetto delle norme anti Covid e sul Green Pass a bordo dei mezzi pubblici, hanno fermato il giovane che ha esibito un Green Pass stampato, regolare ma intestato a un cittadino italiano ignaro di tutto. Per l’egiziano c’è stata come detto la denuncia e una multa da 400 euro.
Alessandro Pino

Immagine

Cinecittà: pizzicati con gli arnesi da scasso in auto | di Alessandro Pino

11 Dic

[ROMA] Sono stati trovati in zona Cinecittà con un kit di arnesi da scasso: per questo due georgiani di 24 e 36 anni senza fissa dimora sono stati denunciati dai Carabinieri con l’accusa di possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

I militari Stazione di Roma Cinecittà durante controlli preventivi per prevenire furti in appartamento, transitando sulla circonvallazione Tuscolana hanno notato i due in atteggiamento sospetto fermandoli per una verifica.

É stata ispezionata anche la loro auto parcheggiata nei pressi: dentro c’era uno zaino contenente un trapano, un set di lame in acciaio, un cacciavite, un martello, una tronchese, un paio di forbici, un set di bussole per chiavi a cricco, un mini compressore, tre rotoli di alluminio, due rotoli di scotch da pacchi, un pacco di guanti e una borsa schermata con alluminio e scotch, tutto materiale utilizzabile per perpetrare reati predatori.

I due georgiani sono quindi stati identificati e deferiti all’Autorità Giudiziaria; il più giovane è risultato in possesso di visto d’ingresso scaduto ed è stato accompagnato all’Ufficio Immigrazione di Roma dove è stato disposto il suo trasferimento a Bari in attesa di rimpatrio.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Sabato 11 dicembre tutti a Talenti a decorare l’albero di Natale Retake! | di Alessandro Pino

9 Dic

[ROMA] É il momento dell’anno in cui tutti addobbano gli alberi di Natale e anche l’area verde di via Franco Sacchetti a Talenti ne avrà uno, donato dai commercianti della strada aderendo a una iniziativa firmata Retake Roma. Per questo i volontari della nota associazione invitano tutti a partecipare al suo allestimento la mattina di sabato 11 dicembre, anche portando una decorazione se lo si gradisce.

«L’area verde di Via Franco Sacchetti è una vera e propria “creazione” di Retake Roma- spiega l’avvocato Simona Martinelli, amministratrice di Retake Roma Terzo Municipio- fino all’agosto del 2018, infatti, questa banchina spartitraffico era un triangolo in stato di completo abbandono tanto che era divenuta una discarica a cielo aperto. Abbiamo cominciato a prendercene costantemente cura fino a farla diventare un piacevole giardinetto e questo è il secondo anno che i negozianti donano un albero e gli addobbi di Natale. Finalmente da marzo a settembre del 2021 è stata oggetto di un completo restyling architettonico da parte del Municipio e questo è il perfetto esempio di come si può collaborare nella cura dei beni comuni».
L’appuntamento è per le dieci e un quarto e a seguire ci sarà un brindisi per augurarsi buon Natale.
Alessandro Pino

(In foto, l’albero di Retake dello scorso anno)

Immagine

Piazza di Spagna: l’omaggio dei Vigili del Fuoco alla Madonna | di Alessandro Pino

8 Dic

[ROMA] La mattina dell’8 dicembre i Vigili del fuoco hanno deposto la corona di fiori sulla statua della Madonna in piazza Mignanelli (praticamente a piazza di Spagna). Il tradizionale appuntamento nel giorno dell’Immacolata Concezione, anche quest’anno ha visto la visita del Santo Padre che si è raccolto in un momento di preghiera ai piedi della statua.

A deporre la corona è stato Alberto Marini, l’ispettore antincendi dei Vigili del fuoco più anziano del comando di Roma, che ha salito i gradini dell’autoscala fino a ventisette metri d’altezza per posizionare l’omaggio floreale sulle braccia della Madonna.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Dante, Goethe e altri personaggi magici a spasso nella Stazione Tiburtina | di Alessandro Pino

7 Dic

[ROMA] Chi in questi giorni transita nel pomeriggio alla stazione Tiburtina li avrà senz’altro visti, rimanendone sorpreso: sono i cinque personaggi in costume impegnati in escursioni “girovaghe” lungo i corridoi e le sale dello scalo ferroviario, nell’ambito del festival #InTransito – esperienze creative  che durerà fino al 12 dicembre.

#InTransito è una manifestazione centrata sul tema del viaggio nella sua accezione più completa e quindi i cinque personaggi sono stati scelti in base a questo tema: sono Dante Alighieri, in omaggio ai settecento anni dalla morte del sommo poeta e al grande viaggio della sua Commedia; Johann Wolfgang von Goethe, per approfondire il suo Viaggio In Italia; Nellie Bly, giornalista americana che viaggiò intorno al mondo in 72 giorni e attraversò parte dell’Europa e tutta l’Italia in treno; il Viaggiatore Magico e Charlot, per un ulteriore viaggio e incontro con la fantasia. A interpretarli sono i performer Diana Forlani, Yari Croce, Alessandro Onorati e Diego Migeni.

In una delle foto appaiono all’uscita di un tunnel di cartone: é “Il viaggio circolare della vita”, installazione di Sergio Gotti, artista di fama internazionale con l’allestimento interno offrirà l’interazione con contributi video e audio a cura di Linda Bagalini. Il tunnel va percorso
in un viaggio ideale e all’uscita il visitatore troverà altre sculture, realizzate anch’esse in cartone e a grandezza naturale: un albero, bambini e una figura antropomorfa.
Alessandro Pino

(Foto Gherardo Dino Ruggiero)

Immagine

Tiburtina: incendia rifiuti pericolosi, il fumo si avvicina alla Circonvallazione Nuova | di Alessandro Pino

7 Dic

[ROMA] Un ventitreenne del Congo senza fissa dimora è stato arrestato dai Carabinieri dopo essere stato sorpreso ad incendiare rifiuti pericolosi in strada sulla Tiburtina all’altezza della Circonvallazione Nuova.

I militari della Stazione Roma San Lorenzo transitando in via Tiburtina hanno visto una colonna di fumo nero e si sono avvicinati. Nei pressi della Circonvallazione Nuova, hanno trovato il giovane che per scaldarsi dava alle fiamme un copertone di autoveicolo e diversi rifiuti abbandonati. Dopo averlo bloccato hanno iniziato a spegnere il rogo, definitivamente estinto dai Vigili del Fuoco

Da successive verifiche è stato accertato che l’arrestato aveva fornito false dichiarazioni sulla sua identità. Trattenuto in caserma in attesa del processo per direttissima, il congolese dovrà rispondere di incendio di rifiuti pericolosi e false dichiarazioni sulla propria identità.
Alessandro Pino

Immagine

Autobus si incendia sul Raccordo tra Nomentana e Bufalotta | di Alessandro Pino

7 Dic

[ROMA] Un autobus della linea 033 ha preso fuoco percorrendo il Grande Raccordo Anulare alle prime luci del 7 dicembre.

La vettura si è incendiata all’altezza del chilometro 24, quindi tra le uscite Bufalotta e Nomentana. Le fiamme sono divampate dal vano motore propagandosi poi all’interno. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta. Sul posto é intervenuta la squadra 6A del distaccamento Nomentano dei Vigili del Fuoco oltre alla Polizia Stradale.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)