Tag Archives: Roma
Immagine

Alla Stazione Tiburtina torna #InTransito, festival sull’esperienza del viaggio | di Alessandro Pino

7 Dic

[ROMA] Alla stazione Tiburtina fino al prossimo 12 dicembre con orario dalle 13 alle 19 è in corso il festival #InTransito – esperienze creative con una ricca serie di attività per stimolare esperienze coinvolgenti, interattive e partecipative sul tema del viaggiare in Italia e in Europa in modo sostenibile, creativo ed inclusivo.

Giunto alla seconda edizione, il festival è prodotto dall’associazione culturale Music Theatre International in collaborazione con Grandi Stazioni Retail e con il supporto del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Le attività si svolgeranno nella galleria commerciale al secondo piano della Stazione Tiburtina ma con escursioni “girovaghe” di personaggi in costume, storici e di fantasia, che si muoveranno negli altri spazi della stazione.

Focus geografico di questa seconda edizione sono l’Italia e l’Europa ma il pubblico sarà condotto anche attraverso altre dimensioni del viaggio, inteso come percorso umano interiore, esperienza creativa e rigenerante della mente e del corpo, delle nostre capacità relazionali, della sensibilità e affettività di ognuno di noi.

Oltre alla dimensione dello spazio, la progettualità creativa terrà in considerazione anche quella del tempo con “il viaggio circolare della vita”, installazione di Sergio Gotti, artista di fama internazionale. La “capsula del tempo”, già proposta nella prima edizione, verrà reinventata con una installazione originale e appositamente realizzata: un tunnel in cartone da percorrere in un viaggio ideale (l’allestimento interno offrirà l’interazione con contributi video e audio a cura di Linda Bagalini). All’uscita del tunnel il visitatore troverà altre sculture, realizzate anch’esse in cartone e a grandezza naturale: un albero, bambini e una figura antropomorfa. L’opera vuole rappresentare il viaggio della vita e il legame con la Madre Terra da cui gli alberi, con le loro radici, attingono l’energia vitale che alimenta e sostiene le altre forme di vita.

LE ESCURSIONI GIROVAGHE Nella galleria commerciale e in altri spazi della Stazione Tiburtina si animeranno, in orari definiti, escursioni “girovaghe” di cinque personaggi in costume: Dante Alighieri, in omaggio ai settecento anni dalla morte del sommo poeta e al grande viaggio della sua Commedia; Johann Wolfgang von Goethe, per approfondire il suo Viaggio In Italia; Nellie Bly, giornalista americana che viaggiò intorno al mondo in 72 giorni e attraversò parte dell’Europa e tutta l’Italia in treno; il Viaggiatore Magico e Charlot, per un ulteriore viaggio e incontro con la fantasia. I personaggi saranno affidati all’interpretazione dei performer Diana Forlani, Yari Croce, Alessandro Onorati e Diego Migeni.

I LABORATORI PER BAMBINI E IL CINEFORUM Dopo il grande successo riscosso nella prima edizione tornano i laboratori per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni- a cura di Aziza Essalek e Gherardo Dino Ruggiero- articolati in quattro incontri nei quali imparare a conoscere in modo creativo e intuitivo l’Italia e l’Europa. Sarà anche predisposto ogni giorno un piccolo cineforum per guardare insieme i video dei “7 Viaggi nella creatività – Inconsupertrafra”, progetto promosso dal Comune di Roma – Assessorato e Dipartimento alle Politiche Educative e Scolastiche, l’ETI e il Palaexpo, per la direzione artistica di Maddalena Fallucchi: sette videointerviste inedite registrate dal vivo al Teatro Valle di Roma nel 2005. Ogni giorno in orari definiti sarà proiettata una videointervista diversa che consentirà al pubblico di incontrare e approfondire il “viaggio” creativo di sette famosi artisti italiani: Omar Galliani (arti figurative), Nicola Piovani (musica), Marco Lodoli (scrittura), Maddalena Crippa (teatro), Mario Sasso (video arte), Mimmo Calopresti (cinema), Carla Fracci (danza). Si tratta di un amarcord che #InTransito propone quale omaggio a questi artisti e in particolare a Carla Fracci, recentemente scomparsa.

LE OPERE DI CONTESTECO In virtù del gemellaggio con l’evento “Fai la Differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità” la seconda edizione di #InTransito ospiterà le opere vincitrici di ContestEco, il contest d’arte e design sostenibile più eco del web, che ha coinvolto artisti e appassionati d’arte da tutta Italia, nella realizzazione di opere creative in linea con il concept dell’edizione 2021 del Festival: “Inferno, Purgatorio e Paradiso: scenari attuali e futuri di transizione, verso una ri-evoluzione sostenibile”.

IL SOCIAL WALL INTERATTIVO Si potrà inoltre interagire con il Social Wall, una mappa digitale dell’Europa su maxischermo touch. Sul social wall saranno visualizzati e attivabili i contributi video dei “sustainable traveler” che avranno risposto alla chiamata lanciata dagli organizzatori per partecipare come “inviati speciali” di #InTransito: la condivisione di racconti ed esperienze di viaggio, in particolare di cosa significhi oggi viaggiare in modo sostenibile ed etico.

LE ALTRE INIZIATIVE #InTransito, quale evento inserito già dalla prima edizione nel programma ufficiale dell’EYR2021 (European Year of Rail), dedicherà uno spazio al racconto dell’Anno Europeo delle Ferrovie e in particolare al Connecting Europe Express, il treno che dal 2 settembre al 7 ottobre 2021 ha attraversato l’Europa, partendo da Lisbona e concludendo il suo viaggio a Parigi, passando anche per Roma. Infine, grazie alla collaborazione con il Touring Club Italiano e con l’Associazione Culturale Europea dei Viaggi di Goethe – Grand Tour, nello spazio #InTransito saranno disponibili per il pubblico mappe fisiche ed altri contributi digitali, sull’itinerario del Viaggio in Italia di Goethe e immagini storiche di viaggi del Tci che valorizzano il concetto della mobilità sostenibile. Il pubblico sarà invitato a lasciare contributi e a costruire “staffette virtuali” di viaggio.

 
Si può consultare il sito https://www.contemporaneamenteintransito.it/calendario per tutti gli appuntamenti in calendario.

(A cura di Alessandro Pino)

Immagine

Cornelia: due intossicati in una palestra per fuoriuscita di sostanze nocive | di Alessandro Pino

6 Dic

[ROMA] I Vigili del Fuoco sono intervenuti la mattina del 6 dicembre con il Carro Rilevamento Radioattivo Chimico per una fuoriuscita di sostanza nociva in un impianto sportivo in via Emilio Albertario, zona Cornelia.

Due persone sono rimaste intossicate ma senza correre pericolo di vita e sono state affidate ai sanitari.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Flaminia: rapina una turista sul bus, arrestato | di Alessandro Pino

5 Dic

[ROMA] Uno slovacco quarantacinquenne è stato arrestato dai Carabinieri nel pomeriggio del 4 dicembre dopo che a bordo di un autobus in via Flaminia ha derubato una turista sfilandole il portafoglio dalla borsa, per giunta minacciandola con una lametta e  spintonandola per fuggire scendendo alla prima fermata utile.

I militari della Stazione Roma Flaminia lo hanno bloccato poco dopo, trovando oltre alla refurtiva appena arraffata anche un altro portafogli, risultato rubato qualche ora prima. L’arrestato dovrà rispondere di rapina impropria e ricettazione.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Portonaccio: buttato fuori da una discoteca e arrestato per spaccio | di Alessandro Pino

5 Dic

[ROMA] Un trentasetteenne romano con precedenti è stato arrestato dai Carabinieri in zona Portonaccio la scorsa notte dopo essere stato trovato con quarantaquattro dosi di droghe sintetiche.

L’uomo era stato notato dagli addetti alla sicurezza di una discoteca in via di Portonaccio mentre si aggirava nel locale con atteggiamento sospetto.

Per questo lo hanno messo alla porta chiamando il 112. I militari della Stazione Roma Casal Bertone fuori il locale hanno individuato l’uomo trovandolo con trentaquattro dosi di MDMA (nota come Ecstasy) e dieci dosi di Mefedrone oltre a 190 euro in contanti ritenuti provento dello spaccio.

Il tutto è stato sequestrato dai Carabinieri mentre l’arrestato è stato portato in caserma in attesa del processo per direttissima.
Alessandro Pino 

Immagine

Ecco accese le luminarie natalizie di Settebagni! | di Alessandro Pino

4 Dic

[ROMA] Il Natale non è Natale senza le luminarie e allora poteva forse rimanerne privo il quartiere di Settebagni? Certo che no: ed eccole qui, sobrie, semplici eppure piene di calore. Installate nei giorni scorsi sulla Salaria e nel tratto iniziale di via Sant’Antonio di Padova, sono state finalmente accese da poche ore riscuotendo il consenso unanime dei residenti.

É un’iniziativa finanziata da commercianti, professionisti, aziende e realtà che operano nel quartiere e che meritano di essere elencati al completo: Pescheria 7mari, Il Drillococco, Farmacia Daria Fabbri, Pianeta Pizza, Hotel Favilla, Fratelli Silvestrini, Tecnocasa, Mary Te, Beauty Effe, Parrucchiera Simona Sambuchi & Barber Shop, Playa del Sol, Centro Servizi Settebagni, Ottica Lenzi, Il Glicine, Frutteria Gegé, Pizzeria Mr. Big, Lavanderia a Gettoni, Mille Profumi, Tintoria Maria Pia, Fioridea, Millematite, Lavanderia Florentina, Sanitaria, Forno Bentivoglio, Rita Santiloni, Settebagni Calcio, Alimentari, Autofficina Cavalli Paolo, Erika Mondati, Ecotrade, Autoricambi, Parrocchia Sant’Antonio di Padova, Veterinaria Roberta Martini, Asilo Il Principe e la Rosa, Navigator Rent, Trattoria da Marcello, Studio dentistico via Salaria 1441, Studio dentistico via Salaria 1443, Esc Disinfestazioni, Yanzi Market.

Alessandro Pino

Immagine

Tor Pignattara: sottratti oltre 15.000 euro a un invalido, indiziata la badante | di Alessandro Pino

4 Dic

[ROMA] Una donna italiana settantunenne è gravemente indiziata di aver sottratto oltre quindicimila euro a un pensionato invalido di 89 anni che doveva accudire.

Le lunghe a accurate indagini dei Carabinieri della Stazione Roma Torpignattara sono partite dalla denuncia sporta dall’anziano che si era reso conto degli ammanchi di denaro dal suo conto corrente.

I militari analizzando i filmati di videosorveglianza di alcune banche della zona del Prenestino-Labicano, hanno documentato come la donna, che da tempo prestava assistenza all’anziano, approfittando della confidenza che aveva con l’ambiente domestico era riuscita in più occasioni a utilizzare il bancomat della vittima prelevando denaro per 15.500 euro.

Per questo nel pomeriggio del 3 dicembre, alla badante infedele é stato notificato il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa e dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. I reati contestati alla donna vanno dal furto in abitazione all’indebito utilizzo di carta di pagamento.
Alessandro Pino

Immagine

Talenti: donna rapinata da tre rom con lo spray urticante | di Alessandro Pino

4 Dic

[ROMA] Rapinata con lo spray urticante da tre rom: é quanto accaduto a una donna peruviana sessantenne in via Ugo Ojetti a Talenti.

Il fatto, di cui dà notizia oggi Il Messaggero, é avvenuto un paio di sere fa: a quanto si legge, la vittima ha riferito di essere stata accerchiata da tre persone-un adulto e due ragazzi- che le hanno spruzzato in faccia una bomboletta, portandole via la borsa con il cellulare, denaro ed effetti personali mentre era disorientata dal bruciore.

Rientrata a casa, la donna ha avvisato il figlio che assieme a un amico ha perlustrato il quartiere, individuando nel piazzale del supermercato Carrefour tre individui che corrispondevano alla descrizione fornita dalla madre: subito il figlio ha avvisato le Forze dell’ordine che sono intervenute.

I tre individui- rom bosniaci di 34, 16 e 15 anni- avevano effettivamente con loro il cellulare della vittima che li ha anche riconosciuti. Per loro la denuncia per rapina aggravata in concorso. I due minorenni sono stati collocati in un centro per minori.
Alessandro Pino

Immagine

Casal de’ Pazzi: semina il panico in farmacia e aggredisce i poliziotti | di Alessandro Pino

3 Dic

[ROMA] Mattinata di follia in zona Casal de’ Pazzi, quella del 3 dicembre, dove un ultraquarantenne pluripregiudicato residente nella zona ha seminato il panico in una farmacia e ha aggredito i poliziotti intervenuti.

Secondo quanto riferito dalle vittime, l’uomo dapprima si sarebbe introdotto più volte nel locale in stato di agitazione, senza indossare la prescritta mascherina e pretendendo siringhe e farmaci vendibili solo dietro prescrizione, venendo invitato ogni volta a uscire dai farmacisti in servizio.

Davanti ai ripetuti rifiuti di acconsentire alle sue pretese a un certo punto avrebbe aggredito e minacciato il personale per poi allontanarsi proprio mentre arrivavano pattuglie delle Volanti e del IV Distretto San Basilio della Polizia: gli agenti hanno intimato l’alt all’uomo che nonostante questo ha provato a raggiungere la sua abitazione, per poi insultarli e minacciarli dimenandosi e così facendo procurando lesioni a uno degli operanti.
Come non bastasse, anche dalle finestre di un caseggiato sono iniziate ad arrivare minacce e insulti da voci sia maschili che femminili contro gli agenti che a quel punto hanno rapidamente portato via l’uomo: alla fine é stato arrestato con le accuse di tentata estorsione, resistenza, minaccia e lesioni a Pubblico Ufficiale e trattenuto in attesa del processo per direttissima.
Alessandro Pino

Immagine

Ponte Mammolo: rubano al centro raccolta rifiuti | di Alessandro Pino

3 Dic

[ROMA] Una coppia di algerini– lui trentasettenne anni con numerosi precedenti alle spalle, lei ventottenne- è stata scoperta dai Carabinieri mentre stava rubando nel centro raccolta rifiuti dell’Ama a Ponte Mammolo.

In particolare la donna è stata notata dai militari mentre in strada teneva in braccio il figlio di tre anni con un atteggiamento sospetto.

Dopo essersi avvicinati per un controllo, i Carabinieri hanno scoperto che il marito era dentro la struttura da cui stava portando via apparecchiature elettriche ed elettroniche oltre a cavi in rame. L’uomo è stato arrestato e messo agli arresti domiciliari mentre la moglie è stata denunciata a piede libero. Entrambi devono rispondere di furto aggravato.
Alessandro Pino

Immagine

Ponte delle Valli: sgomberato ennesimo accampamento | di Alessandro Pino

3 Dic

[ROMA] Si é svolto la sera del 2 dicembre un nuovo intervento di sgombero nelle adiacenze del Ponte delle Valli, operato dalle pattuglie della Polizia Locale Roma Capitale con gli agenti del GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana).

Sono state identificate sette persone di nazionalità rumena di età tra i 30 e i 50 anni, trovate in un accampamento a ridosso della Tangenziale Est. Dopo gli accertamenti di rito, gli occupanti, che hanno rifiutato l’assistenza alloggiativa offerta, sono stati multati e c’è stato l’ordine di allontanamento ai sensi del regolamento di polizia urbana. Dopo l’operazione l’area è stata bonificata dalle masserizie e dai rifiuti presenti, per lo più provenienti dal rovistaggio di cassonetti.
Alessandro Pino

(Foto Comando Polizia di Roma Capitale)

Immagine

Al Teatro del Torrino arriva “Lo Schiaccianoci” dal 5 dicembre

2 Dic

[ROMA] Al Teatro del Torrino a partire dal prossimo 5 dicembre e per tutte le domeniche del mese arriva uno degli spettacoli più famosi al mondo: “Lo Schiaccianoci” con la regia di Luca Pizzurro, direttore artistico dello stabile del IX Municipio.

Il grande classico di Natale che ispirò a Čajkovskij le musiche per uno dei balletti più famosi di tutti i tempi, sarà messo in scena al Teatro del Torrino dagli allievi della Scuola di Ballo di Napoli, diretti dal celebre ballerino Andrè De La Roche, definito da Vittoria Ottolenghi “uno dei migliori ballerini jazz al mondo” e responsabile del Dipartimento Modern della Nuova Scuola del Balletto di Roma.

Assieme alla celeberrima musica composta da Čajkovskij e quella originale di Giacomo Zumpano, ci saranno un uomo misterioso, giocattoli che si animano nel cuore della notte, uno schiaccianoci magico e un viaggio fantastico nel Regno dei Dolci, una foresta imbiancata dove danzano fiocchi di neve.

Il balletto rappresenta un banco di prova importante sia per i ballerini che per gli allievi del teatro del Torrino, costantemente impegnati in una attività di danza che andrà ad arricchire la loro esperienza e il loro curriculum. Con loro, un cast di ballerini professionisti.

Gli spettacoli inizieranno alle 16. Per info e prenotazioni telefonare al 338 8193001.
Il Teatro del Torrino si trova in via Sciangai, 10.

(A cura di Alessandro Pino)

Immagine

Labaro: su uno scooter rubato e con la droga addosso, vede i poliziotti e prova a scappare | di Alessandro Pino

2 Dic

[ROMA] Quando gli agenti del commissariato Flaminio e del XV Distretto Ponte Milvio hanno proceduto ad un controllo in zona Labaro, un diciottenne romano accortosi di loro ha abbandonato a terra lo scooter su cui viaggiava, cercando di fuggire.

É accaduto nelle scorse ore in via Magnano in Riviera: il giovane, raggiunto dai poliziotti, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per ricettazione e detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Infatti lo scooter è risultato rubato e lui era in possesso di droga.
Alessandro Pino

Immagine

Pestato a sangue per gelosia al laghetto dell’Eur mentre passeggia con la fidanzata: tre minorenni in comunità | di Alessandro Pino

2 Dic

[ROMA] Sono indiziati di avere pestato a sangue un diciassettenne che passeggiava con una sua amica al laghetto dell’Eur. Per questo tre minorenni romani sono stati collocati in altrettante comunità.

I fatti avvenero a ottobre scorso: secondo quanto ricostruito, la vittima fu presa a calci e pugni dai tre fino a perdere conoscenza e una volta trasportata in ospedale le furono diagnosticati un ematoma subdurale post traumatico e la frattura parziale del mascellare inferiore.

Subito iniziarono le indagini dei Carabinieri coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, che hanno portato a identificare tre diciassettenni quali probabili esecutori materiali della spedizione, sembrerebbe scatenata dalla gelosia degli aggressori nei confronti della vittima: i tre sospettavano fosse il nuovo fidanzato della ragazza con cui era a passeggio.

L’ordinanza di collocamento in comunità è stata eseguita dai Carabinieri della Stazione di Roma Cecchignola con la collaborazione dei militari del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Eur, su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni.

Alessandro Pino

Immagine

Garbatella: fiamme in un’officina per moto | di Alessandro Pino

2 Dic

[ROMA] Una officina per motoveicoli in via Enrico Cravero alla Garbatella è andata a fuoco nella tarda serata del primo dicembre.

Alcuni mezzi a due ruote sono andati distrutti o danneggiati ma fortunatamente
non ci sono stati feriti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento Ostiense con una autoscala e una autobotte.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Ardeatino: esplosione in un villino | di Alessandro Pino

2 Dic

[ROMA] Una esplosione seguita da un incendio per una probabile fuga di Gpl è avvenuta in un villino sulla via Ardeatina in zona Appia Antica la sera del primo dicembre.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con una autoscala, il Carro Crolli e il Carro Rilevamento Radioattivo Chimico, che hanno estratto viva la proprietaria dell’abitazione, affidandola ai sanitari.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Spaccio nella Capitale: arresti e sequestri anche a Monte Sacro | di Alessandro Pino

1 Dic

[ROMA] C’è anche Monte Sacro tra le zone dove la Squadra Investigativa del III Distretto Fidene – Serpentara in sinergia con il III Gruppo “Nomentano” della Polizia Locale Roma Capitale hanno
compiuto arresti e sequestri di droga nell’ambito di una indagine che ha permesso di ricostruire un’intensa attività di spaccio sui quartieri di Tor Bella Monaca e San Basilio.

L’indagine è stata corroborata da attività tecniche di intercettazioni telefoniche, ambientali e di video sorveglianza nonché da numerosi servizi di osservazione discreta con pedinamento, consentendo di identificare e acquisire gravi indizi di colpevolezza nei confronti di numerosi soggetti  dediti alla vendita sistematica di sostanze stupefacenti.

Le indagini hanno portato all’emissione da parte del Gip presso il Tribunale di Roma, su richiesta della locale Procura della Repubblica, di nove misure cautelari, di cui sette custodie cautelari in carcere e due custodie cautelari agli arresti domiciliari.

Nell’ambito della consueta collaborazione nella prevenzione e nel contrasto allo spaccio delle sostanze stupefacenti, hanno operato anche gli agenti della Polizia Locale Roma Capitale e ha partecipato alle catture  personale della Squadra Mobile di Roma e della squadra investigativa del IV Distretto “San Basilio”.
Alessandro Pino

Immagine

Fiume di droga a Casal Bertone: in un appartamento la centrale | di Alessandro Pino

1 Dic

[ROMA] Un ventitreenne romano é stato arrestato la sera del 30 novembre dai Carabinieri a Casal Bertone dopo essere stato trovato in possesso di ben settantadue chili di droga.

Erano circa le 19 quando i militari della locale Stazione transitando in via Baldissera lo hanno riconosciuto- essendo a loro ben noto perché già sottoposto all’obbligo di dimora notturno nella propria abitazione per precedenti reati- mentre camminava reggendo un grosso sacco nero.

Quando i Carabinieri si sono avvicinati per un controllo, il ragazzo è fuggito di corsa venendo però bloccato poco dopo.

Dal sacco nero sono saltati fuori un chilo di marijuana confezionato in due buste termosaldate e due chili di hashish confezionati in quattro panetti mentre in tasca aveva oltre 100 euro in contanti, un telefono cellulare e un mazzo di chiavi.

Proprio dalle chiavi i Carabinieri hanno individuato un appartamento in uso al giovane, utilizzato come centrale della droga: durante la perquisizione sono stati trovati altri quindici chili di marijuana e altri cinquantaquattro chili di hashish, oltre a 16.700 euro, ritenuti provento dell’attività illecita.

Quanto rinvenuto è stato sequestrato dai Carabinieri mentre l’arrestato è stato portato in caserma in attesa del processo per direttissima.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Cassia Bis: inseguimento su un’auto rubata | di Alessandro Pino

30 Nov

[ROMA] La via Cassia bis è stato il teatro di un inseguimento durato alcuni chilometri tra una pattuglia dei Carabinieri e un trentunenne con precedenti.

Durante un servizio di controllo del territorio i militari della Sezione Radiomobile hanno notato l’uomo che alla guida di un’utilitaria, vedendoli ha effettuato una manovra improvvisa per evitare di essere fermato.

A quel punto é iniziato l’inseguimento, prima in auto e poi a piedi dopo che l’uomo accostatosi col veicolo al cancello di un’abitazione ha tentato di proseguire la fuga, venendo però bloccato.

Successivamente é stato accertato che l’auto su cui il fuggitivo viaggiava era rubata questo mese ed è stata quindi restituita al legittimo proprietario.

L’uomo è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per ricettazione.
Alessandro Pino

Immagine

Rapine nei negozi a Casal Bruciato: un arresto | di Alessandro Pino

30 Nov

[ROMA] É accusato di aver rapinato due esercizi commerciali nel quartiere Casal Bruciato nei primi giorni di ottobre scorso.

Per questo un trentaseienne romano già noto alle forze dell’ordine è stato
rintracciato e arrestato dai Carabinieri in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Roma.

Il primo colpo è avvenuto la sera del 5 ottobre: secondo l’accusa l’uomo, indossando jeans con un buco al ginocchio, è entrato in una attività di ristorazione in via Cipriano Facchinetti col volto nascosto dalla mascherina chirurgica e armato di coltello; al bancone ha minacciato una dipendente facendosi consegnare l’incasso per poi allontanarsi a piedi.

Il pomeriggio del giorno successivo in un supermercato di via Diego Angeli  é indiziato di aver minacciato con una pistola una cassiera, costretta a consegnare l’incasso.

Le indagini dei Carabinieri della Stazione Prenestina che hanno ascoltato le vittime e acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza degli esercizi e della zona, hanno permesso di dare un volto al rapinatore. La perquisizione a casa del trentaseienne ha fatto recuperare i capi di abbigliamento e la pistola utilizzati per i colpi.

L’arrestato è stato portato in carcere, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Tor Pignattara: rapine in strada con la scusa di chiedere l’ora, un arresto | di Alessandro Pino

29 Nov

[ROMA] In seguito alle indagini dei Carabinieri dalla Stazione di Roma Tor Pignattara, un ventitreenne del Mali attualmente detenuto a Firenze è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Roma per una serie di rapine aggravate.

I Carabinieri hanno raccolto prove che lo fanno ritenere gravemente indiziato di sette rapine commesse tra maggio e settembre scorsi.

Il modus operandi era quasi sempre lo stesso: alle vittime venivano strappati dalle mani il telefono o le borse con la scusa di chiedere che ore fossero. In altri casi le vittime venivano costrette a consegnare all’indagato i telefoni e i portafogli sotto la minaccia di coltelli da cucina.

In sede di esecuzione dell’ordinanza del Gip, i Carabinieri della Stazione di Roma Tor Pignattara hanno scoperto che la persona da arrestare si trovava già reclusa per altri reati presso il carcere toscano e così hanno delegato per la notifica del provvedimento cautelare i colleghi della Compagnia di Firenze Oltrarno.
Alessandro Pino