Archivio | Alessandro Pino RSS feed for this section
Immagine

Monte Sacro: armi della Seconda Guerra nascoste in un muro- di Alessandro Pino

26 Mag

[ROMA] Mitragliatori, una bomba a mano, moschetti, munizioni risalenti probabilmente alla Seconda Guerra Mondiale: è quanto i Carabinieri
della Stazione Roma Città Giardino hanno sequestrato dopo che il materiale è stato trovato nel sottotetto di un palazzo in via Cimone, nel cuore di Monte Sacro. A chiamare i militari sono stati gli operai di una ditta che stava eseguendo lavori di ristrutturazione nell’edificio: le armi erano in una intercapedine venuta alla luce dopo la demolizione di una parete.
Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri Artificieri del Comando Provinciale di Roma e i Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza l’area.
Alessandro Pino

Immagine

Aeroporto dell’Urbe: aereo si inabissa nel Tevere- di Alessandro Pino

25 Mag

[ROMA] Poco dopo le quindici di oggi pomeriggio un piccolo aereoplano biposto partito dall’aeroporto dell’Urbe è precipitato nel Tevere a pochi istanti dal decollo. Sono intervenute subito due squadre dei Vigili del Fuoco con il nucleo Sommozzatori e l’elicottero Drago che hanno soccorso uno dei due occupanti, trasportato da un elicottero del 118 in codice rosso ma non in pericolo di vita. Sono in corso le ricerche del secondo passeggero.
Seguiranno aggiornamenti.
Alessandro Pino

Immagine

Carpineto Romano: dispersi otto escursionisti, in salvo- di Alessandro Pino

24 Mag

[CARPINETO ROMANO- RM] Paura nella giornata di ieri per due famiglie di Roma composte da quattro adulti e quattro ragazzi che si erano smarrite sul Monte Semprevisa durante una escursione sui Lepini. Il gruppo di otto persone aveva perso l’orientamento e non riusciva a tornare sul sentiero che li avrebbe riportati al punto di partenza dove avevano lasciato le auto. Fortunatamente sono stati rintracciati in serata dai Carabinieri della Compagnia di Colleferro. Gli imprudenti escursionisti erano partiti dalla località Pian della Faggeta nel territorio di Carpineto Romano alle nove di mattina e verso le diciotto, resisi conto di aver perso l’orientamento, hanno chiamato il 112 per chiedere aiuto. Sono stati rintracciati verso le dieci di sera dai Carabinieri della Stazione di Carpineto Romano che grazie alla conoscenza dell’area dei Monti Lepini hanno intuìto la zona in cui si trovavano, a circa 1300 metri di altezza.
Alessandro Pino

Immagine

Settebagni: una tabella stradale da rimettere a posto- di Alessandro Pino

24 Mag

[ROMA] Forse per il vento, forse per l’intervento di qualche manina, fatto sta che un paio di giorni la tabella odonomastica che indica via Della Stazione di Settebagni nel quartiere in questione è finita a terra, adagiata al palo di fianco l’edicola sacra su cui si trovava. Se chi di dovere provvede a ricollocarla al suo posto prima che sparisca definitivamente, fa bene.

Alessandro Pino

Immagine

Tangenziale Est: cade un frammento sulla Prenestina- di Alessandro Pino

22 Mag

[ROMA] Erano le 18.30 di oggi quando un frammento di copriferro in cemento della Sopraelevata della Tangenziale Est è caduto sulla sottostante via Prenestina, fortunatamente senza coinvolgere persone. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con una autoscala che hanno verificato la parte sottostante della Tangenziale e a scopo cautelativo hanno chiuso un tratto della Prenestina in direzione centro.
Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Villa Borghese: in salvo tartaruga uscita dal laghetto- di Alessandro Pino

14 Mag

[ROMA] Poteva finire male per una tartaruga d’acqua dolce che ieri pomeriggio si era allontanata dal laghetto di Villa Borghese dirigendosi verso la strada. Per fortuna un cittadino ha avvisato una pattuglia della Polizia Locale del Pics ( Pronto Intervento Centro Storico) che ha raggiunto l’animale prendendolo in custodia. La testuggine aveva una parte del guscio rotta e per questo è stato avvisato personale specializzato che ha constatato trattarsi di una specie aliena al luogo, bisognosa di un ambiente idoneo. Per questo la tartaruga verrà trasferita e curata in un parco specializzato nei pressi di Formia.

Alessandro Pino

(Foto Comando Polizia Locale di Roma Capitale)

Immagine

Furti con scasso a Monte Sacro: due arresti- di Alessandro Pino

14 Mag

[ROMA] Avevano fatto razzia in un’edicola sulla Nomentana e in un supermercato di via Cimone a Monte Sacro. Per questo due romeni di 33 e 34 anni sono stati arrestati dai Carabinieri. I militari, allertati da una chiamata al 112, li avevano trovati mentre  saccheggiavano l’edicola di biglietti dell’autobus e carte prepagate dopo aver forzato la porta. Dalla perquisizione sono saltati fuori anche oltre tremila euro in contanti saccheggiati in precedenza nel supermercato di cui avevano forzato un’inferriata.
Alessandro Pino

(foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Colleferro: sanificazione del cimitero svolta dai Vigili del Fuoco- di Alessandro Pino

13 Mag

[COLLEFERRO- RM] Alle otto di questa sera due squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Colleferro hanno effettuato la sanificazione del Cimitero Comunale in via dei caduti del ’38. L’ operazione rientra nelle attività di Protezione Civile per le quali i sindaci fanno richiesta di intervento.

Alessandro Pino

(Foto Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma)

Immagine

Largo Somalia: in tre strattonano una donna per derubarla- di Alessandro Pino

12 Mag

[ROMA] Scene di ordinaria giungla metropolitana ieri pomeriggio in largo Somalia: tre giovani Rom (un diciassettenne, un tredicenne e una sedicenne) provenienti dal campo nomadi di via del Foro Italico hanno avvicinato una donna strattonandola per borseggiarla. Fortunatamente sono intervenuti agenti del del Reparto Volanti che hanno bloccato i tre delinquenti. Il diciassettenne è stato arrestato per rapina in concorso e accompagnato presso il centro giustizia minorile, mentre gli altri due sono stati denunciati per lo stesso reato e riportati dai genitori nel campo nomadi.
Alessandro Pino

Immagine

Tiburtino: minaccia una ragazza con un coccio di bottiglia per rapinarla- di Alessandro Pino

10 Mag

[ROMA] Un ivoriano diciottenne con precedenti e irregolare sul territorio nazionale è stato arrestato ieri pomeriggio dai Carabinieri in via Achille Tedeschi al Tiburtino per tentata rapina. Il malvivente aveva minacciato una ragazza romana con un coccio di bottiglia acuminato cercando di rapinarla del telefono. La vittima però ha reagito mettendolo in fuga e chiamando il 112 fornendo una descrizione dell’aggressore. I militari lo hanno trovato poco dopo ed è stato portato a Regina Coeli in attesa dell’udienza di convalida.
Alessandro Pino

Immagine

Villa Ada: bimba in bicicletta si perde e chiede aiuto in lacrime- di Alessandro Pino

9 Mag

[ROMA] Paura per una bambina di sei anni smarritasi questo pomeriggio a Villa Ada mentre girava con la sua bicicletta.Per fortuna è stata trovata da una pattuglia della Polizia Locale di Roma Capitale. La piccola ha raccontato piangendo di non riuscire più a ritrovare i nonni con cui era uscita. Gli agenti la hanno tranquillizzata e hanno avvisato per radio le pattuglie presenti all’interno del parco. Dopo pochi minuti è stata così rintracciata la nonna che è accompagnata dalla nipotina. I presenti alla scena hanno applaudito al lieto fine della disavventura.
Alessandro Pino

Immagine

Collatino: gira con una pistola finta e dá un falso nome ai Carabinieri- di Alessandro Pino

9 Mag

[ROMA] Andava in giro con una pistola scacciacani priva del tappo rosso e dopo essere stato fermato dai Carabinieri ha fornito loro false generalità. È accaduto la scorsa notte in via Federigo Verdinois, zona Collatino: i militari intervenuti per la segnalazione di una persona sospetta hanno individuato un uomo privo di documenti di identità che ha fornito inizialmente delle false generalità. Dopo essere stato perquisito gli è stata trovata una pistola giocattolo, replica della Beretta 92, senza il tappo rosso. Portato in caserma, ha fornito le sue vere generalità, verificate anche con il fotosegnalamento: è risultato essere un trentasettenne romano con precedenti. È stato denunciato per false dichiarazioni e l’arma giocattolo è stata sequestrata.
Alessandro Pino

Immagine

Monti Tiburtini: pusher ai domiciliari continua a spacciare- di Alessandro Pino

9 Mag

[ROMA] Nonostante si trovasse agli arresti domiciliari per precedenti reati di droga, continuava a spacciare in casa a via Dei Monti Tiburtini. Si tratta di un venticinquenne romano, scoperto la scorsa notte dai Carabinieri che si erano presentati nell’abitazione per verificarne la presenza. Nell’atrio del palazzo e su un pianerottolo i militari hanno notato due persone che vedendoli arrivare hanno cercato di allontanarsi ma sono state fermate per un controllo e trovate in possesso di cocaina appena acquistata presso il pusher ai domiciliari. Lo spacciatore è stato nuovamente arrestato ma rimarrà comunque in casa in attesa del processo, su disposizione dall’Autorità Giudiziaria. I due clienti verranno invece segnalati agli uffici competenti quali assuntori.
Alessandro Pino

Immagine

Viale Tirreno: ortofrutta chiuso dopo i controlli di Nas e Polizia- di Alessandro Pino

9 Mag

[ROMA] Un negozio di ortofrutta in viale Tirreno è stato chiuso per violazioni delle misure previste dai provvedimenti anti Coronavirus mentre il titolare, un trentatreenne del Bangladesh, è stato multato per non aver garantito un adeguato livello di pulizia e di igiene all’interno del locale. Il controllo è stato svolto congiuntamente da agenti del Commissariato Fidene Serpentara, dai Carabinieri del Nas e dal Terzo Gruppo Nomentano della Polizia di Roma Capitale nell’ambito delle attività di contrasto al Covid-19. Quindici chili di sacchetti di plastica non conformi alle normative vigenti sono stati sequestrati mentre generi alimentari rinvenuti in cattivo stato di conservazione sono stati distrutti volontariamente dal proprietario alla presenza degli operanti. È stato inoltre chiesto all’Ufficio Commercio del Terzo Municipio di revocare la licenza al negozio.
Alessandro Pino

(Foto Questura di Roma)

Immagine

Tenta di rapinare una farmacia nel Quartiere Africano: in manette- di Alessandro Pino

8 Mag

[ROMA] Ha tentato di rapinare una farmacia in via Nemorense minacciando con un taglierino la dottoressa di turno ma il colpo gli è andato male: per questo un
quarantanovenne romano, già sottoposto alla libertà vigilata per numerosi precedenti specifici, é finito in manette. I fatti sono accaduti ieri mattina quando il malvivente è entrato nella farmacia col viso nascosto dal cappuccio di una felpa e dagli occhiali da sole. La cassa della farmacia era però protetta da un sistema di apertura temporizzato e a quel punto il bandito si è allontanato a piedi. La farmacista ha chiamato i Carabinieri che in base alla descrizione dell’uomo e alle immagini della videosorveglianza lo hanno rintracciato poco distante, in via Tigrè, arrestandolo e portandolo a Regina Coeli. I militari hanno anche recuperato e sequestrato gli occhiali e il taglierino che il malvivente aveva gettato in un cassonetto della spazzatura.
Alessandro Pino

Immagine

Coronavirus: allenamenti on line per la Ginnica 3- di Alessandro Pino

7 Mag

[ROMA] In tempo di lockdown e di distanziamento sociale, oltre allo studio anche gli allenamenti degli sportivi di alto livello si svolgono per via telematica. Ne è un esempio la Ginnica 3, squadra di ginnastica legata al territorio del Terzo Municipio, che in pochi giorni necessari a organizzarsi ha offerto alle sue trecento ginnaste la possibilità di continuare regolarmente gli allenamenti su piattaforma on line. E cosi con cadenza bisettimanale, trisettimanale e anche giornaliera per i gruppi più avanzati la programmazione è proseguita con un totale di cinquanta ore di lezione a settimana, riuscendo a coprire le esigenze didattiche di tutte le iscritte.
E se per le ginnaste è stata un’opportunità per continuare ad allenarsi e mantenere l’efficienza fisica, per le loro famiglie ha costituito uno strumento di intrattenimento: per cercare di alleggerire il difficile momento sono state dei videochallenge, sfide in via telematica che hanno coinvolto le ginnaste e le famiglie in attività ludiche e video messaggi che portassero allegria e compagnia. E assieme a loro sono state tutte insieme unite anche se distanti le insegnanti Paola, Marina e Antonella e le aspiranti allenatrici Flavia, Giorgia, Bea, le tecniche Ludovica Cardinali, Martina diodovich, Chiara Casamento, Chiara De Simone, Chiara Mantoni, Giorgia Zelli, Marianna Ombrosi ed Elisabetta Boni insieme all’insostituibile Stefania della segreteria. <Soltanto un gruppo di lavoro cosi di spessore può superare insieme qualsiasi difficoltà- afferma la dirigente Antonella Murru- La squadra che siamo è la ricetta vincente e il territorio risponde entusiasta. Ci auguriamo quanto prima di tornare in palestra e il più presto possibile sui campi di gara per sfidare non più un virus ma noi stessi, i nostri limiti e migliorarci sempre di più>.

Alessandro Pino

Immagine

Ferrovia Roma Viterbo: scoperto spaccio alla stazione Centro Rai- di Alessandro Pino

5 Mag

[ROMA] Un giro di spaccio è stato fermato dalla Polizia nella stazione metropolitana “Centro Rai” sulla linea Roma- Viterbo nei pressi di Saxa Rubra. Dopo alcune segnalazioni erano iniziati gli appostamenti durante i quali è stato rilevato un viavai di auto che ripartivano subito dopo  essere state avvicinate da una persona di nazionalità straniera. La persona in questione, risultato essere un guineano ventitreenne, poi tornava sulla banchina della stazione. Quando gli agenti sono intervenuti lo spacciatore ha provato a sottrarsi violentemente ai controlli ma è stato definitivamente bloccato e perquisito: addosso aveva una dozzina di involucri di eroina. Le indagini sono poi proseguite nell’alloggio del guineano, poco distante dalla stazione: lí c’erano due gambiani che come il guineano avevano precedenti di polizia e nascondevano eroina e marijuana in una valigia. Tutti e tre sono stati arrestati, due di loro sono finiti a Regina Coeli mentre il padrone di casa è stato denunciato per il reato di cessione di immobili a stranieri irregolari.
Alessandro Pino

(immagini Questura di Roma)

Immagine

Monte Sacro: teneva pistole, fucili e coltelli sparsi per casa- di Alessandro Pino

5 Mag

[ROMA] Teneva sparsi per casa a Monte Sacro pistole, fucili, coltelli e munizioni varie. Per questo un cinquantenne è stato denunciato dalla Polizia. Gli agenti
delle Volanti e del commissariato Fidene Serpentaria erano intervenuti per la segnalazione di una lite condominiale ma entrando nell’appartamento aveva trovato su un letto e su un comodino due pistole da tiro sportivo. Vista la situazione è stato approfondito il controllo da cui sono saltati fuori sparsi per casa altre pistole, fucili da caccia e da poligono,  alcune centinaia di munizioni e coltelli di varie lunghezze. Le armi erano tutte detenute regolarmente mentre parte del munizionamento non risultava denunciato.
Alessandro Pino

(foto Questura di Roma)

Immagine

Piazzale Jonio: preso con la droga nascosta nei pennarelli- di Alessandro Pino

3 Mag

[ROMA] Trasportava cocaina in macchina nascondendola dentro due pennarelli. Per questo un cinquantaquattrenne romano, disoccupato e con precedenti, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. L’uomo è stato fermato ieri
pomeriggio a piazzale Jonio durante i controlli degli spostamenti dei cittadini mentre era a bordo di un’auto intestata a una società di leasing. Durante la perquisizione é stata trovata la droga suddivisa in dosi per circa quaranta grammi, alcune delle quali nascoste in due pennarelli da disegno. È stata poi perquisita la casa dove c’erano altri 5 grammi. Attualmente l’uomo si trova ai domiciliari.
Alessandro Pino

(foto Comando Provinciale Carabinieri Roma)

Immagine

Coronavirus Fase 2, a Roma di nuovo strisce blu a pagamento. Corbucci: “Raggi le lasci gratis”- di Alessandro Pino

2 Mag

[ROMA]Dal 4 maggio si tornerà a pagare la sosta tariffata su tutto il territorio della Capitale, scadendo il giorno prima la sospensione del pagamento sia nelle strisce blu che nei parcheggi di scambio che era stata disposta dal Comune per favorire quelle persone impegnate in attività ritenute essenziali e rimaste quindi operative nonostante i blocchi anti Coronavirus. Si trattava di lavoratori che dovevano comunque raggiungere il posto di servizio e avevano dovuto fare i conti i anche con lo stop imposto ai mezzi pubblici dopo le nove di sera. Con la imminente parziale ripresa di diverse attività lavorative, però, la situazione dei trasporti pubblici non potrà che diventare più critica, stante l’obbligo di contingentare gli accessi alle vetture e ai convogli per motivi di sicurezza legati al possibile contagio. Per questo motivo il coordinatore della segreteria del Partito Democratico di Roma, Riccardo Corbucci, ha invitato con una nota il sindaco di Roma, Virginia Raggi, a lasciare la sosta gratuita nelle strisce blu anche durante la cosiddetta “fase 2”:
<In queste ore la sindaca Virginia Raggi ha girato alcuni video per spiegare le misure che saranno adottate durante la fase due a Roma, per garantire la mobilità pubblica in sicurezza e per sostenere l’attività di lavoratori e commercianti – scrive Corbucci- fra le azioni messe in campo, tuttavia, manca il prolungamento dell’esenzione per il pagamento delle strisce blu in scadenza domani domenica 3 maggio. Sarebbe opportuno far rimanere gratuite le strisce blu anche durante la fase due, per favorire sia i cittadini che i commercianti. Mi auguro che nelle prossime ore il Campidoglio assuma questa decisione di buon senso per non aggravare ulteriormente quei cittadini che nei prossimi giorni torneranno a lavorare>